PDA

Visualizza Versione Completa : il mio concessionario crede ai miracoli!!!!

karminen
10/11/2011, 10:12
sabato 29 10 la moto si spegne mi lascia a piedi,giovedi 3 il mio concessionario la manda a prendere,e prima di metterla nel furgone o rifatto l'ennesima prova per vedere se ripartiva,il quadro si accendeva,il motorino girava regolarmente,ma la moto non partiva.

martedi 8 novembre chiamo in concessionaria per avere notizie,il capo officina candidamente mi dice che la moto come è arrivata da loro,l'hanno tenuta un poco ferma nel piazzale,poi dopo alcune prove è partita.....
ora stanno aspettando che si ripresenti il problema per capire meglio...

quello che dico ma se io la moto te lo portata con il problema,come mai il palmare non ha chiarito la faccenda?perchè ci siamo affidati al fato???

possibile che ora devo aspettare che rifaccia il difetto cosi in maniera passiva....

oggi giovedi non ho ancora ricevuto nessuna chiamata...

poichè la moto è in garanzia,mi è venuto il dubbio che forse qualche problemino lo hanno riscontrato,e non vogliono allertarmi cosi quando scade la garanzia e lo ripete mi possono inculare dolcemente..

cosa faccio???

pellica
10/11/2011, 11:13
Riprenditi la moto e goditela in questi ultimi giorni d'autunno....

diego84
10/11/2011, 11:47
io invece sono dell'avviso che non devi uscire la moto dall'officina fino a quando non risolvono con tanto di spiegazione!

michelemobili
10/11/2011, 11:53
a me il modello 2002 non partiva, ho smontato, rovesciato un paio di volte per resettarlo e rimontato il sensore anti ribaltamento ed è ripartita..... ma la mia non ha questioni di garanzia da risolvere, chiedi lumi, incazzati, urla. più sei cattivo più ti danno retta.
in bocca al lupo!

karminen
10/11/2011, 11:53
io invece sono dell'avviso che non devi uscire la moto dall'officina fino a quando non risolvono con tanto di spiegazione!

infatti quello che pretendo è una spiegazione,e non un è partita e non sappiamo niente.
io per ora nn chiamo per non mettergli fretta, a malincuore visto il bel tempo che sta facendo.
l

phassat
10/11/2011, 11:54
La sola cosa è di stressarli (anche se è una cosa pensantissima da fare), se non sanno loro che problema è chi lo dovrebbe sapere!! spero tu possa risolvere presto :)

burnout
10/11/2011, 11:56
sara' il solito cavo spellato o<batteria, cavi lenti,morta.

michelemobili
10/11/2011, 12:10
infatti quello che pretendo è una spiegazione,e non un è partita e non sappiamo niente.
io per ora nn chiamo per non mettergli fretta, a malincuore visto il bel tempo che sta facendo.
l

scusa se mi permetto, è proprio adesso che gli devi rompere le palle! perché se viene brutto possono sempre dirti..... "si, ma tanto adesso è brutto....."
vai e scassagli 'e uallere!!

ROBY1774
10/11/2011, 12:19
CAPITA , a volte succede che facciano cosi e il tester non dice nulla , di norma le cose che non diagnostica sono il tipo e pressione carburante sui benzina , o la mancanza di un alimentazione importante (tipo dal blocchetto) ,non conosco la rete can utilizzata sule moto ma è più "semplice " sulle auto moderne almeno avere qualche indizio rispetto al pssato , tranne per quello che ho scritto sopra.
p.s è inutile andare a fare urli come ti hanno consigliato , ad esempio quello che otterresti da me è una stampa del test che dice non sono presenti errori....e ti mando in culo , non tutto è diagnosticabile purtroppo e noi non abbiamo la bacchetta magica....a volte è più una guista intuizione , il non fermarsi a quella stampa con il niente....
quello che devi fare è semplicemnte un ordine di lavoro che faccia da storico nel caso il problema "lo stesso problema.......sia chiaro" si ripresenti , insomma una pezza d appoggio per te , il tuo portafoglio e il tuo culo....magari mandando anche una raccomandata in triumph con ricevuta di ritorno.
senza urlare, ne incazzarsi che ottieni solo che se hai bisogno la persona potrebbe essere indisponibile in futuro nei tui confronti. il cervellino ce lo hanno messo per ragionare in teoria...

michelemobili
10/11/2011, 12:26
CAPITA , a volte succede che facciano cosi e il tester non dice nulla , di norma le cose che non diagnostica sono il tipo e pressione carburante sui benzina , o la mancanza di un alimentazione importante (tipo dal blocchetto) ,non conosco la rete can utilizzata sule moto ma è più "semplice " sulle auto moderne almeno avere qualche indizio rispetto al pssato , tranne per quello che ho scritto sopra.
p.s è inutile andare a fare urli come ti hanno consigliato , ad esempio quello che otterresti da me è una stampa del test che dice non sono presenti errori....e ti mando in culo , non tutto è diagnosticabile purtroppo e noi non abbiamo la bacchetta magica....a volte è più una guista intuizione , il non fermarsi a quella stampa con il niente....
quello che devi fare è semplicemnte un ordine di lavoro che faccia da storico nel caso il problema "lo stesso problema.......sia chiaro" si ripresenti , insomma una pezza d appoggio per te , il tuo portafoglio e il tuo culo....magari mandando anche una raccomandata in triumph con ricevuta di ritorno.
senza urlare, ne incazzarsi che ottieni solo che se hai bisogno la persona potrebbe essere indisponibile in futuro nei tui confronti. il cervellino ce lo hanno messo per ragionare in teoria...

condivido in parte l'impostazione, dipende ovviamente da chi hai di fronte, e ti assicuro che gli incompetenti che ci sono in giro sentono molto di più uno incazzato che uno con argomenti validi. certo che se il tuo interlocutore è uno che ci capisce qualcosa ti risponde con le prove che ha fatto e non con aspettiamo che risucceda, no? comunque lasciare qualcosa di scritto è un0ottima idea, se dovesse risuccedere a garanzia scaduta ti mette al sicuro, almeno parzialmente.

ROBY1774
10/11/2011, 12:41
michele , ehhmm , come dire io non faccio il farmacista lavoro in una concessionaria di auto , in assistenza , ora sono al banco ma ho fatto dal meccanico al tecnico di diagnosi.
purtroppo capita.
20 anni fà potevi avere le puntine incollate , o la pompa ac della benzina , e ripartivi.
ora non è più cosi e anche voi utenti dovete prenderne atto.
se rimango fermo io , non riparto manco io, capisci che voglio dire?
scusa , ma se gli incopetenti ci sono , e nel mondo moto tanti.....professionalità improvvisate , credi che se ti metti a incazzarti lo fai diventare migliore? no.
se loro hanno controllato la moto , dovrebbero provare a sostituire un qualcosa che provandola non fà segnare l errore , insomma devono simulare il difetto , ma ripeto il cliente deve fare il cliente , ci sono i mezzi per tutelarsi , li usi.
a me è capitato persone che mi vengono a urlare nel viso , la mia risposta è sempre la stessa , quando a voglia di parlare a disposizione , se intende urlare quella la è la porta.
se fanno il proprio lavoro non cè da incazzarsi , c è da prenderna atto che è un problema stronzo e tutelarsi per questo.
in gergo tecnico si chiama " difetto ripetuto" , ma ha bisogno di una pezza d appoggio , ovvero ordine di lavoro , lamentato cliente , ricevuta di intervento .

rileggendo poi non mi pare che si siano affidati al fato, ma abbiano fatto delle prove.

ilvinomeritas
10/11/2011, 12:50
sensore frizione....o cavalletto che è un po staccato? ..........................

karminen
10/11/2011, 13:15
credo che questo mi chiami e mi dica che nn ha fatto + il difetto,ma questo mi fa perdere fiducia nella moto,inizio a temere che lo rifaccia magari a 30 40 km da casa di domenica ecc ecc poi sono cazi sul serio...
visto che il conce non è triumph la porto da officine inglesi (sa) e spero che almeno loro possano dirmi di cosa si tratta..

quanto può costare in chek-up della moto??

lo avete mai fatto??

laura83
10/11/2011, 17:40
poichè la moto è in garanzia,mi è venuto il dubbio che forse qualche problemino lo hanno riscontrato,e non vogliono allertarmi cosi quando scade la garanzia e lo ripete mi possono inculare dolcemente..

cosa faccio???

Mi spiace per il tuo inconveniente,
arrabbiarsi e urlare a priori non serve a nulla, come dice Roby non sempre il problema è identificabile da computer e purtroppo fino a che non si manifesta l'anomalia è anche difficile capire da quale strada iniziare...

michelemobili
10/11/2011, 17:58
apprezzo competenza e pacatezza.
sappiate che, purtroppo, non sempre sono sufficienti.
io, alla mia moto, smonto anche domieniddio se mi fa così.
comunque..... due scongiuri e un cornetto prima di partire.....
;)

urasch
10/11/2011, 18:17
tienici aggiornato

karminen
10/11/2011, 22:40
certo vi terrò aggiornati,per quanto riguarda i cornetti ne ho 2 uno fisso in moto uno come portachiavi...

manco oggi mi ha chiamato 11 11 2011

mionetto
11/11/2011, 17:21
Per essere chiari, cari amici e caro ROBY1774....

La moto non è un essere umano, è un prodotto di meccanica ed elettronica.
Non esiste e ripeto NON ESISTE, che la moto abbia difetti e problemi che un giorno accadono ed l'altro no.
Premetto prima della discussione che seguirà che ogni singola moto non è un mezzo perfetto ma ciò nonostante , la cultura tecnologica della nostra epoca non può essere paragonata all’attaccamento delle punterie del WV T2 del 1974, o della batteria a 6volts della Printz verde di mia zia.

Mi spiego meglio, la maggior parte dei danni di mamma Triumph o di mamma vattela a pesca corrispondono ad una beta Test.
Gli sviluppatori e cioè noi poveri ravveduti o meglio utilizzatori finali, appena hanno un problema si rivolgono alla mamma concessionaria per la giusta riparazione.
Gli stessi problemi riscontrati in base alla marca, modello anno ecc ecc finiscono in un database che ogni casa madre che si rispetti aggiorna continuamente rispetto poi al singolo pezzo di ricambio, che il tools o meglio il software ordinerà.
Tale Database servirà poi agli ingegneri o meglio tecnici del settore Qualità modificare in base al fallimento di ogni singolo pezzo ( prodotto..ecc ecc).
Tutto questo giro di parole, guasti ecc ecc serviranno alla casa madre per i richiami o difetti di fabbrica, ricordo che la Triumph ha tutti i nostri dati potrebbe chiamarci al telefono o mandarci una mail per il richiamo ma questo evento credo sia accaduto a pochi, solo grazie all’aiuto del passa parola o dell’informazione puntuale di ognuno di noi si è venuto a conoscenza del “richiamo” per passare subito all’azione.(vedi sito ufficiale…)

Detto questo, essendo tu del settore, sai quanto sia importante e dannoso l'effetto a catena che ti porta solo a parlare su questo forum, parlo della cattiva pubblicità/insoddisfazione del cliente.(per chi ha una base di Marcheting sa quanto sia dannoso l’insoddisfazione di un cliente)

Abbiamo tutti una moto Triumph e per quanto possiamo averla pagata acquistandola di prima o seconda mano l'effetto di aver riscontrato un problema avendola portata in concessionario ed avendo ricevuto esito negativo su problemi vari lascia l’amaro in bocca!

Rimane il fatto che tu concessionario hai sorriso quando io ti ho staccato l'assegno, con la stessa stima ogni singolo mezzo, macchina o moto dovrà avere il ceek o referto con perizia oserei dire fiscale.

Facciamo un esempio, io ti porto la moto per un difetto meccanico, uno strano ronzio...chiamo il carro attrezzi te la porto ...tu la provi e mi racconti che è ok, io salgo in sella l'accendo ..prima e seconda la moto si ingrippa....cado e i cocci sono i miei?

Questo esempio può essere ritoccato:

io ti porto la moto per un difetto meccanico, uno strano ronzio...chiamo il carro attrezzi te la porto ...tu la provi e mi racconti che è ok, io ti dico, va bene che è ok, mi lasci per iscritto che sulla moto è stato fatto un ceck up a regola d'arte?....
Se la risposta è si, su carta intesta e firmata dal tecnico di turno per effettiva ricevuta, io salgo in sella l'accendo ..prima e seconda la moto si ingrippa....cado e vengo a prendermela con te.
A questo punto se non dovesse il tecnico fregarsene chiama la codacons e procedi per via legale.(vi ho messo un paio di siti sotto…)

Come riscontro, l'officina dovrà rilasciare in definitiva un certificato di Test e diagnosi meccanica ed elettrica che coinvolge ogni singolo apparato (haime’ nessun tecnico con le palle firmerà un documento simile, ma a questo punto facciamoci consigliare da queste società che hanno alle spalle tutori legali in materia).

Personalmente e penso sia capitato alla maggior parte delle persone qui sul forum, hanno riscontrato il problema allo stabilizzatore di corrente, ho portato la mia moto da varie concessionarie in diverse città per motivi di lavoro... milano....palermo....pescara, nessuno di questi meccanici ha avuto la prontezza (in base alla preparazione tecnica di ogni santo meccanico, a tal punto va ribadito che i tecnici Triumph , fanno corsi di aggiornamento in base al modello, giusto per essere chiari!) di dire: mettiamo un tester per vedere che cosa c'è che non va o controllo l’impianto elettrico rispetto al difetto annunciato o sopravvenuto!
Ho dovuto fondere lo stabilizzatore per ritornare a spinta dal concessionario e sentirmi dire : ma certo ….è lo stabilizzatore di corrente…ma stiamo scherzando???...
Mi sono e ci siamo dovuti informare tutti , grazie a questo o ad altri forum ad es. in US che il difetto era nell’oggetto, ma mamma triumph ci marcia sopra a questa ed altre situazioni, tutto questo solo per logiche di mercato.

A questo punto cari amici esistono due tipi di Tecnici:

1) il tecnico preparato, che rispetto al modello sa' qual è il difetto, e senza usare utensili, controlla direttamente ciò che crede sia il problema...trovare un tecnico con tale esperienza è difficilissimo.
2) il tecnico che non sa' dove parare, per questo motivo e per un problema di tempo ti risponde che il guasto non si è presentato, così tocca all'utilizzatore fermarsi in tangenziale!

E' indiscutibile che urlare non porta a nulla, ma neanche essere una pecora serve a nulla.

La verità purtroppo è sotto gli occhi di tutti noi, le Triumph hanno sicuramente parecchi difetti, sia dal punto elettrico che meccanico come la maggior parte delle moto di altre marche in produzione o già prodotte, per non parlare della cattiva gestione delle officine e dei meccanici (non tutti per fortuna).

Quindi far valere i propri diritti come consumatore è fondamentale , inoltre non è tanto “Urlare”, ma discutere con il tecnico sottoponendo l’argomento dal punto di vista della sicurezza, poiché si viaggia su due ruote e mica su quattro.

Unione Nazionale Consumatori - Home (http://www.consumatori.it/)
Codacons (http://www.codacons.it/)
Associazione Consumatori - Altroconsumo (http://www.altroconsumo.it/)

P.s.: non facciamoci mettere i piedi in testa!
LAMPS

lelousch
11/11/2011, 17:39
spera non la tengano inosservazione fino alla scadenza della garanzia!!!!!!!stressali.....

karminen
12/11/2011, 23:21
problema risolto....
questa mattina sono andato in conc. senza aver chiamato,sono piombato li,forte dei vostri consigli,non ho urlato ma con garbo mi sono rivolto al capo officina il quale prontamente mi ha accolto e mi ha spiegato quale era il problema che per mio grande sollievo combaciava con i difetti che mi faceva,praticamente dopo aver tenuto la moto sotto stretta sorveglianza,e dopo qualche giorno il problema si è ripresentato.
benzina sporca mista ad acqua nel sebatoio,quindi mi ha dettoche hanno semplicemente provveduto allo smontaggio del serbatoio ed al suo lavaggio...

per questo mi si spegneva quando scalavo e rallentavo,si vede che i sedimenti presenti nel serbatoio, a seguito della frenata si muovevano impedendo il passaggio del carburante procurando lo spegnimento della moto

alla fine quando mi ha lasciato a piedi magari sarebbe stato sufficiente scuoterla o cose del genere..

comunque sono sollevato

grazie a tutti per i consigli..

michelemobili
13/11/2011, 01:48
bravo! Il garbo paga...... A volte!!
;)

drfelix
13/11/2011, 08:13
problema risolto....
questa mattina sono andato in conc. senza aver chiamato,sono piombato li,forte dei vostri consigli,non ho urlato ma con garbo mi sono rivolto al capo officina il quale prontamente mi ha accolto e mi ha spiegato quale era il problema che per mio grande sollievo combaciava con i difetti che mi faceva,praticamente dopo aver tenuto la moto sotto stretta sorveglianza,e dopo qualche giorno il problema si è ripresentato.
benzina sporca mista ad acqua nel sebatoio,quindi mi ha dettoche hanno semplicemente provveduto allo smontaggio del serbatoio ed al suo lavaggio...

per questo mi si spegneva quando scalavo e rallentavo,si vede che i sedimenti presenti nel serbatoio, a seguito della frenata si muovevano impedendo il passaggio del carburante procurando lo spegnimento della moto

alla fine quando mi ha lasciato a piedi magari sarebbe stato sufficiente scuoterla o cose del genere..

comunque sono sollevato

grazie a tutti per i consigli..

Ci sarebbe, a questo punto, da denunciare il benzinaio (sempre che si riesca ad individuarlo) :mad:

mionetto
13/11/2011, 14:42
Controlla spesso gli sfiati laterali all'interno del serbatoio, posti appena sotto il tappo a sinistra, con un getto d'aria a pistola quando ti fermi a gonfiare le ruote, spruzzaci dell'aria compressa.....(un tubicino è lo sfogo del troppo pieno della benzina e l'altro serve proprio alla condensa o all'acqua che trafila dall'esterno del serbatoio all'interno dello stesso di defluire comodamente).
Di solito quei tubicini si ingolfano di schifezzerie, mi è capitato dopo aver lasciato fuori la moto dopo una giornata di pioggia, che quel vano di raccolta prima del serbatoio e il tappo era pieno d'acqua..all'apertura l'acqua scivolava nel serbatoio.
Concordo con drfelix ...appena becchi il benzinaio chiama il 117 (Gdf)...saliuuti

karminen
13/11/2011, 22:02
Controlla spesso gli sfiati laterali all'interno del serbatoio, posti appena sotto il tappo a sinistra, con un getto d'aria a pistola quando ti fermi a gonfiare le ruote, spruzzaci dell'aria compressa.....(un tubicino è lo sfogo del troppo pieno della benzina e l'altro serve proprio alla condensa o all'acqua che trafila dall'esterno del serbatoio all'interno dello stesso di defluire comodamente).
Di solito quei tubicini si ingolfano di schifezzerie, mi è capitato dopo aver lasciato fuori la moto dopo una giornata di pioggia, che quel vano di raccolta prima del serbatoio e il tappo era pieno d'acqua..all'apertura l'acqua scivolava nel serbatoio.
Concordo con drfelix ...appena becchi il benzinaio chiama il 117 (Gdf)...saliuuti

perdona la mia ignoranza,ma a memoria nn ricordo questi tubicini,devo vedere sotto il serbatoio? oppure dentro??

purtroppo individuare il benzinaio è impossibile perchè quando fai benzina e saluti diventi uno dei tanti,dimenticato e servito....avendone la possibilità sarebbe utile recarsi sempre dallo stesso benzinaio,solo cosi puoi capirci qualcosa e comunque dovresti convincerlo ad apriree i suoi serbatoi per verificare il livello della benzina e capire se sono quasi vuoti o dovremmo fare una analisi della benzina erogata nel momento in cui succede per beccare il malfattore sul fatto...utopia....rischiamo un po tutti il 99 % delle volte va bene ma c'è sempre lo sfigato(in questo caso io) di turno a cui tocca rincasare appiedi

michelemobili
13/11/2011, 22:13
al prossimo pieno fai uscire un goccio di benzina non nel serbatorio ma nell'incasso del tappo. Dovrebbe uscire a terra vicino alla pedana sx. Se non arriva niente a terra si è chiuso il tubicino.

karminen
13/11/2011, 22:24
al prossimo pieno fai uscire un goccio di benzina non nel serbatorio ma nell'incasso del tappo. Dovrebbe uscire a terra vicino alla pedana sx. Se non arriva niente a terra si è chiuso il tubicino.

quindi la soffiata con l'aria la faccio in quel tubicino,logicamente sparando l'aria nell'incavo del tappo serbatoio...

credi che il meccanico ci abbia pensato visto che ha lavato il serbatoio??

comunque ci provo grazie per il consiglio

diementicavo la parte migliore, questa mattina splendida giornata giretto in costiera da stabia a meta di sorrento poi direzione positano infine vietri sul mare e ritorno in autostrada,mi sono riappropriato della mia bimba,ed ho notato anche una maggiore reattività ai bassi regimi,stupendo.

CARICOFORTE
13/11/2011, 23:22
Io ti consiglio di non tirare troppo la corda con i mecc!!
Se te li metti contro è la stessa cosa che ti metti contro un cameriere.
Appena non lo vedi di sputa nel piatto come minimo!!

Spennacchiotto
14/11/2011, 07:52
per una volta mi trovo a difendere la categoria dei meccanici.

in questo caso non era possibile fare affidamento sul sistema di autodiagnosi ed in più, trattandosi di un problema saltuario, era di difficile individuazione.

direi che il meccanico è stato professionale e perseverante.
avrebbe potuto liquidarti dicendo che secondo lui la moto andava bene; cosa che, da quello che hai scritto, effettivamente era durante le prime prove.

in conclusione:
tu, senza incazz@@@i hai fatto si che il meccanico non solo non si mal disponesse nei tuoi confronti, ma anzi lo hai convinto a cercare di risolvere il problema.
il meccanico, è stato un professionista coscenzioso che ha cercato - e risolto - un'anomalia non facile da trovare.

un plauso ad entrambi

ROBY1774
14/11/2011, 08:52
Ci sarebbe, a questo punto, da denunciare il benzinaio (sempre che si riesca ad individuarlo) :mad:

OPS , CI AVEVO DATO....:tongue:

VOLENDO CI SONO DEI TENSIOATTIVI DA METTERE NEL SERBATOIO PERI MOTORI MARINI , CHE CHIMICAMNETE SCIOLGONO QUESTI DEPOSITI.

I BENZINAI SONO ASSICURATI , BASTA AVERE LO SCONTRINO....

TI RICORDI QUANDO AVEVO SCRITTO , " TIPO E PRESSIONE CARBURANTE" CHE NON ERANO DIAGNOSTICABILI.....

drfelix
14/11/2011, 09:13
OPS , CI AVEVO DATO....:tongue:

VOLENDO CI SONO DEI TENSIOATTIVI DA METTERE NEL SERBATOIO PERI MOTORI MARINI , CHE CHIMICAMNETE SCIOLGONO QUESTI DEPOSITI.

I BENZINAI SONO ASSICURATI , BASTA AVERE LO SCONTRINO....

TI RICORDI QUANDO AVEVO SCRITTO , " TIPO E PRESSIONE CARBURANTE" CHE NON ERANO DIAGNOSTICABILI.....

:wink_:

michelemobili
14/11/2011, 12:50
[QUOTE=karminen;5269170]quindi la soffiata con l'aria la faccio in quel tubicino,logicamente sparando l'aria nell'incavo del tappo serbatoio...

credi che il meccanico ci abbia pensato visto che ha lavato il serbatoio??

comunque ci provo grazie per il consiglio

prova, se va aria nel vano tappo serbatoio non succede niente. Tutt'al più se è sporco il tubicino esce un po' di sporco......

urasch
15/11/2011, 09:42
dai tutto rsolto ma il benzinaio non deve passarla liscia...