Visualizza Versione Completa : Riportare a taratura standard le sospensioni
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad usare un pochino la mia nuova Speed...
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: (QUANTO E' BELLA!!!!)
Il precedente proprietario aveva regolato le sospensioni sulla sua corporatura, ma visto che è circa 25 kg più pesante di me volevo riportare le sospensioni ad una taratura standard per poi eventualmente effettuare cambiamenti legati ai miei gusti.
Su fedrotriple ho trovato il manuale di uso della moto che riporta le tarature standard per la versione 2008, mentre la mia è una 2006.
- Le tarature standard della versione 2008 sono le stesse della versione 2006?
- Il precedente proprietario aveva montato il kit molle e olio Ohlins, che tipo di regolazione viene suggerita per questo kit?
- La posizione originale delle forcelle fa spuntare gli steli dalla piastra di 2/3 mm oppure sono state leggermente sfilate?
Ciao e grazie a tutti.
ti posso rispondere solo per la sfilatura delle forcelle....che con regolazione standard NON devono essere sfilate e cioe devono essere alla stessa altezza delle piastre di sterzo.
per il resto non ti posso aiutare.
ps...siccome io ho una 2008, mi puoi dire quali sono le regolazioni di default per questa moto?
si dovrebbero essere standard...credo di un peso sui 75/80 kg
Le forcelle sono state certamente sfilate, di serie sono pari alla piastra. Per quello che riguarda le regolazioni tu portale ugualmente alla regolazione standard come da manuale d'uso ed anche se hai olio diverso le regolerai di conseguenza ma intanto vedi come va cosi.
La mia che è assemblata settembre 2009 ce l'ha sfilate di fabbrica di 4 mm (misurando solo la parte nera del fodero che esce superiormente)
@dikkia
ti linko il manuale dove c'è una tabella che contiene tutte le regolazioni di default (variano a seconda che vuoi una moto più morbida o più rigida e se viaggi con passeggero o senza)
http://www.fedrotriple.it/agg_2008_12/2008-man-speed.pdf
@filomao
ma le regolazioni di default per una 2006 e per una 2008 sono le stesse?
ciao
@filomao
ma le regolazioni di default per una 2006 e per una 2008 sono le stesse?
ciao
Magari non precise precise ma di solito quando si regolano le sospensioni si procede dal tutto chiuso e poi se le si vuole standard ci si mette nel mezzo....per cui....
ROBY1774
17/11/2011, 12:48
Le forcelle sono state certamente sfilate, di serie sono pari alla piastra. Per quello che riguarda le regolazioni tu portale ugualmente alla regolazione standard come da manuale d'uso ed anche se hai olio diverso le regolerai di conseguenza ma intanto vedi come va cosi.
no filo , stanno tra 3mm e 4mm di assemblaggio percui non sono sfilate , sono state rimesse dove erano.
per quello che riguarda la regolazione dell anteriore con kit non ohlins , ma andreani.....merita mandare una mail da andreani group e farsi mandare la scheda tecnica per quel che serve.....tanto quel kit di merda non funziona, è molto peggio dell originale per come sente le regolazioni. il nulla assoluto.
se poi hai molle e olio e basta non cè riferimenti di tacche o idraulica da parte di ohlins .
no filo , stanno tra 3mm e 4mm di assemblaggio percui non sono sfilate , sono state rimesse dove erano.
per quello che riguarda la regolazione dell anteriore con kit non ohlins , ma andreani.....merita mandare una mail da andreani group e farsi mandare la scheda tecnica per quel che serve.....tanto quel kit di merda non funziona, è molto peggio dell originale per come sente le regolazioni. il nulla assoluto.
se poi hai molle e olio e basta non cè riferimenti di tacche o idraulica da parte di ohlins .
scusami, ma non ho capito...
intendi dire che il kit che probabilmente monto non è ohlins, bensì di andreani? e quindi dovrei chiedere a loro?
oppure mi stai dicendo che monto un kit ohlins, ma i produttori non hanno indicato nessuna regolazione di base e quindi devo andare un po' a caso.
Grazie per l'info sullo sfilo delle forcelle (Anche se mi è capitato di vedere una foto di un particolare su fedrotriple ed in quella foto gli steli erano a filo)
Ciao
ROBY1774
18/11/2011, 07:54
scusami, ma non ho capito...
intendi dire che il kit che probabilmente monto non è ohlins, bensì di andreani? e quindi dovrei chiedere a loro?
oppure mi stai dicendo che monto un kit ohlins, ma i produttori non hanno indicato nessuna regolazione di base e quindi devo andare un po' a caso.
Grazie per l'info sullo sfilo delle forcelle (Anche se mi è capitato di vedere una foto di un particolare su fedrotriple ed in quella foto gli steli erano a filo)
Ciao
IN REALTà CI SONO 2 KIT , UNO è MOLLE E OLIO ED è OHLINS , QUESTO NON HA RIFERIMENTI TRANNE PER LA CAMERA ARIA CHE è DI 110MM, I SAG E LE REGOLAZIONI PRECARICO NON CI SONO , L IDRAULICA RIMANE DI SERIE PERCUI PARTI DA LI.
L ALTRO SFRUTTA IL KIT IDRAULICO ANDREANI , ORA DOVREBBE AVERE MOLLE DA 9.5 OHLINS , PRIMA NELLA SPEED CUP AVEVA DELLE K10 CON DEGLI SPESSORI DA 40MM (LO RICONOSCI DA LI.) E MONTANO UN FUNGHETTO NELL ASTA ESTENSIONE CHE AIUTA IN COMPRESSIONE, QUESTO HA LE REGOLAZIONI BASE , ED è QUELLO CHE TI DICEVO CHE NON FUNZIONA AMMENO CHE NON SIA STATO MODIFICATO LE REGOLAZIONI IDRAULICHE SONO FINTE....QUESTO SE MANDI MAIL AD ANDREANI TI MANDANO LA SCHEDA CON LE REGOLAZIONI BASE.