PDA

Visualizza Versione Completa : Sidro home made



DocHollyday
14/11/2011, 08:18
Due settimane fa ho provato a fare il sidro in casa. Ero curioso, visto la semplicità della ricetta e la necessità di strumenti e ingredienti di facilissimo reperimento.

Sabato ho filtrato ed assaggiato: BUONERRIMO! :laugh2:

Nulla a che vedere con quanto venduto (strongbow) che è decisamente più secco, amaro e un po' troppo "crodinoso".

Quello che mi è venuto è un po' torbido dato che è stato fatto con mele, non con succo depurato. Inoltre ha una buona gradazione alcoolica, che non posso calcolare dato che non ho il densimetro (ma devo comprarlo) ed è già frizzantino anche se ho aggiunto un po' di zucchero quando l'ho imbottigliato per aumentarne la frizzantezza.

RIpeto: ricetta facile e ci si diverte! :oook:

armageddon
14/11/2011, 08:20
caccia la ricetta please,che qua siam tutti distillatori

streetTux
14/11/2011, 08:26
Bravissimo :oook:

Io un tempo facevo la birra.. Ora non ho più tempo :cry:

Nickmerenda77
14/11/2011, 08:36
belle cose! e buone!!!!!:w00t:



ma....... offrire da bere???????:rolleyes:

DocHollyday
14/11/2011, 08:40
caccia la ricetta please,che qua siam tutti distillatori

Obbedisco:

2 kg di mele (di qualunque tipo, anche mischiando vari tipi);
300 gr zucchero (meglio di canna ma non è un problema);
mezzo panetto di lievito (circa 13 gr);
250 ml d'acqua;
una punta di coltello di acido ascorbico per non fare annerire la polpa: io ho usato un limone che dicono dia troppo sapore ma nel mio praticamente non si sente;
una "dama" (bottiglione da 5 litri);
un tappo colmatore ovvero un tappo che faccia uscire l'anidride carbonica prodotta e non faccia entrare l'aria che ossida. Io me lo sono fatto in casa e questa è una foto di una cosa simile:

http://img337.imageshack.us/img337/4320/p1060378g.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/337/p1060378g.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Si tagliano le mele a pezzetti (con buccia senza torsolo); si frullano con zucchero, acqua e limone OPPURE si frullano con zucchero acqua e si aggiunge l'acido ascorbico; si scioglie il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e si aggiunge alla purea; con l'imbuto si riempie il bottiglione, si tappa e si mette in un luogo asciutto con una temperatura di circa 20 gradi agitando il composto una volta al giorno. Il giorno prima di filtrare aveva già smesso di "gorgogliare" dal colmatore.

Dopo 2 settimane si filtra: a me, strizzando bene la purea, è venuto circa un litro e mezzo.

Si imbottiglia e si aspetta ancora 2/3 settimane ma, onestamente, si può già consumare..... :homer:

A me è venuto piuttosto dolce, alcoolico e leggermente frizzante. Per chi lo vuole più frizzante può aggiungere uno o due cucchiaini di zucchero prima di imbottigliarlo.

ema0
14/11/2011, 08:46
Interessante... :demon:




xRJTpK_igWg

Medoro
14/11/2011, 11:53
mettilo allo scuro a riposare e quando vedi che nel fondo si depositano le impurità filtralo con un panno,c'è anche una carta apposità,ma non ricordo come si chiama,devo chiedere a mammina

DocHollyday
14/11/2011, 11:55
mettilo allo scuro a riposare e quando vedi che nel fondo si depositano le impurità filtralo con un panno,c'è anche una carta apposità,ma non ricordo come si chiama,devo chiedere a mammina

Sì, si deve depositare un po'. Credo comunque che non verrà limpido come quelli in commercio, a meno che non si usi il succo di mela invece delle mele tritate.

Medoro
14/11/2011, 11:59
Sì, si deve depositare un po'. Credo comunque che non verrà limpido come quelli in commercio, a meno che non si usi il succo di mela invece delle mele tritate.quello è ovvio,ma non vorrai mettere a confronto la genuinità degli ingredienti:wink_:,cmq lo puoi filtrare più e più volte,solo che con la carta apposita prende male perchè i pori sono veramente piccoli e il passaggio del liquido è lento,ma ne vale la pena,noi a casa li filtriamo sempre almeno 2 volte

spantax
14/11/2011, 12:37
caspita mi piace il sidro e mi piace l'idea, provo a farlo alla prima

p.s. Dove si compra l'acido ascorbico?

DocHollyday
14/11/2011, 12:50
caspita mi piace il sidro e mi piace l'idea, provo a farlo alla prima

p.s. Dove si compra l'acido ascorbico?

Nelle farmacie che fanno preparazioni galeniche. Io, sinceramente, ho voluto mantenermi sul naturale, quindi ho usato il limone e viene benissimo. :wink_:

Lo trovi anche su eBay ma te ne vendono un chilo alla volta! :laugh2:

Strega Klà
14/11/2011, 12:58
Lo trovi anche su eBay ma te ne vendono un chilo alla volta! :laugh2:


E in farmacia invece?

DocHollyday
14/11/2011, 13:25
E in farmacia invece?

Sì, quelle che fanno preparazioni galeniche.

Strega Klà
14/11/2011, 13:51
Sì, quelle che fanno preparazioni galeniche.



Si ma quanto te ne vendono?

DocHollyday
14/11/2011, 14:00
Si ma quanto te ne vendono?

Le farmacie anche poco.

A proposito, sempre in tema di bevande celtiche, la prossima volta mi cimento con l'IDROMELE! :D

Robi evergreen
14/11/2011, 14:25
grande Doc,d'inverno è bello crearsi una scorta varia,di bevande alcoliche:ci si scalda di più:biggrin3:

DocHollyday
14/11/2011, 14:27
grande Doc,d'inverno è bello crearsi una scorta varia,di bevande alcoliche:ci si scalda di più:biggrin3:

Già: io ho anche un bel po' di grappa al peperoncino! :laugh2:

Robi evergreen
14/11/2011, 14:47
Già: io ho anche un bel po' di grappa al peperoncino! :laugh2:

:w00t:spettacolo, con un pò di cioccolato fondente scende una bellezza:wink_:
comunque la ricetta me la son segnata,ti farò sapere tra un mesetto circa:biggrin3:

giorgiorox
14/11/2011, 15:02
complimenti!!!