PDA

Visualizza Versione Completa : Opposizione alle multe



fiumi
14/11/2011, 12:20
Ricordo a tutti gli utenti del forum intenzionati a proporre innanzi il Giudice di Pace competente, opposizione ad un verbale di accertamento, che a partire dal 06/10/2011 a sensi dell'art. 7, Decreto Legislativo 150/11 dovranno:
- Impugnare la multa entro 30 giorni (prima erano 60) dalla notifica del verbale;
- Redigere l'atto di opposizione nelle forme del Ricorso innanzi il Giudice del Lavoro;
-Allegare il contributo unificato (che varia a seconda del valore della multa) oltre una marca da € 8,00;
-L'omesso versamento del contributo unificato fa si che il Giudice condanni il ricorrente ad una pena pecuniaria pari al quadruplo del contributo unificato;
-Indicare nel ricorso un indirizzo di posta certificata (PEC), pena il pagamento del 50% in più rispetto al valore del contributo unificato;
-Indicare nel ricorso il valore della causa (la multa è di € 150,00 quindi scrivere "il valore del presente giudizio è pari ad € 150,00), pena l'inserimento della causa nello scaglione "indeterminato" (si intende indeterminato quando non è possibile attribuire un valore al procedimento) con il pagamento di un contributo unificato pari ad € 450,00;
-Indicare il proprio Codice Fiscale, luogo di nascita e data;
-CHIEDERE SEMPRE LA SOSENSIONE DEL VERBALE IMPUGNATO PERCHE' IN CASO CONTRARIO, IL GIUDICE NON VI PROVVEDE (credete che, avendo impugnato il verbale siate autorizzati a non pagare fino alla sentenza ma, invece, decorrono senza sospensione i temini per il pagamento con conseguente cartella esattoriale).
Ciao

Mrmc
14/11/2011, 12:24
presso il prefetto il ricorso è gratuito.. per i milanesi comando polizia locale di via friuli

Silvan
14/11/2011, 12:38
presso il prefetto il ricorso è gratuito.. per i milanesi comando polizia locale di via friuli

però molto spesso il Prefetto rigetta d'ufficio quasi tutti i ricorsi :wink_:

essezeta
14/11/2011, 12:43
però molto spesso il Prefetto rigetta d'ufficio quasi tutti i ricorsi :wink_:

il rigetto dev'essere motivato :wink_:

n0x
14/11/2011, 12:52
presso il prefetto il ricorso è gratuito.. per i milanesi comando polizia locale di via friuli

Se perdi pero' ti raddoppia la sanzione


però molto spesso il Prefetto rigetta d'ufficio quasi tutti i ricorsi :wink_:

davvero? A me un avvocato ha detto esattamente il contrario, il fatto è che moltissimi ricorsi sono irricevibili per inadempienze formali.

Silvan
14/11/2011, 12:54
davvero? A me un avvocato ha detto esattamente il contrario, il fatto è che moltissimi ricorsi sono irricevibili per inadempienze formali.

a me qualche hanno fa è successo, che nonostante avessi ragione al 100% mi è stato rigettato il ricorso al Prefetto, così ho dovuto ricorrere nuovamente :dry:

Rafasnella
14/11/2011, 12:58
Ricordo a tutti gli utenti del forum intenzionati a proporre innanzi il Giudice di Pace competente, opposizione ad un verbale di accertamento, che a partire dal 06/10/2011 a sensi dell'art. 7, Decreto Legislativo 150/11 dovranno:
- Impugnare la multa entro 30 giorni (prima erano 60) dalla notifica del verbale;
- Redigere l'atto di opposizione nelle forme del Ricorso innanzi il Giudice del Lavoro;

Giudice del Lavoro? :)
Comunque al prefetto son rimasti 60 giorni.
Al giudice di pace 30.

Fulvioz
14/11/2011, 12:59
Presa la prima multa sabato scorso, già graziato, figuriamoci se mi metto far ricorso... Zitto e pago

iunio
14/11/2011, 17:37
a me qualche hanno fa è successo, che nonostante avessi ragione al 100% mi è stato rigettato il ricorso al Prefetto, così ho dovuto ricorrere nuovamente :dry:

ora non più possibile ovvero si potrebbe ricorrere solo in Cassazione,
addio opposizione ordinanza ingiunzione innanzi al gdp :cry:

macheamico6
14/11/2011, 19:51
Mi permetto di uppare perché questo argomento mi interessa molto, e mi dispiace che non abbia riscosso l'interesse che (a mio avviso) merita.
Forse perché è stato già disquisito nel passato ??? :cipenso::cipenso::cipenso:

Mr.Coccia
14/11/2011, 20:24
Butta un occhio anche alla seconda pagina del bar post"avviso di giacenza a.g."

Stinit
14/11/2011, 20:37
Ricordo a tutti gli utenti del forum intenzionati a proporre innanzi il Giudice di Pace competente, opposizione ad un verbale di accertamento, che a partire dal 06/10/2011 a sensi dell'art. 7, Decreto Legislativo 150/11 dovranno:
- Impugnare la multa entro 30 giorni (prima erano 60) dalla notifica del verbale;
- Redigere l'atto di opposizione nelle forme del Ricorso innanzi il Giudice del Lavoro;
-Allegare il contributo unificato (che varia a seconda del valore della multa) oltre una marca da € 8,00;
-L'omesso versamento del contributo unificato fa si che il Giudice condanni il ricorrente ad una pena pecuniaria pari al quadruplo del contributo unificato;
-Indicare nel ricorso un indirizzo di posta certificata (PEC), pena il pagamento del 50% in più rispetto al valore del contributo unificato;
-Indicare nel ricorso il valore della causa (la multa è di € 150,00 quindi scrivere "il valore del presente giudizio è pari ad € 150,00), pena l'inserimento della causa nello scaglione "indeterminato" (si intende indeterminato quando non è possibile attribuire un valore al procedimento) con il pagamento di un contributo unificato pari ad € 450,00;
-Indicare il proprio Codice Fiscale, luogo di nascita e data;
-CHIEDERE SEMPRE LA SOSENSIONE DEL VERBALE IMPUGNATO PERCHE' IN CASO CONTRARIO, IL GIUDICE NON VI PROVVEDE (credete che, avendo impugnato il verbale siate autorizzati a non pagare fino alla sentenza ma, invece, decorrono senza sospensione i temini per il pagamento con conseguente cartella esattoriale).
Ciao


a leggere questa leggera lista viene da pensare che sia stata redatta per scoraggiare chi intende avvalersi del ricorso...

paniki87
14/11/2011, 20:54
a leggere questa leggera lista viene da pensare che sia stata redatta per scoraggiare chi intende avvalersi del ricorso...

lo penso pure io..:dry:

Mr.Coccia
14/11/2011, 21:11
E' pesante pero' dice il vero...
Cmq il giudice di pace a Roma e l ufficio contravvenzioni sono dei gironi danteschi,nel primo per trovare l ufficio per depositare i ricorsi ho dovuto seguire le fotocopie strappate al muro,allo sportello c era una che aveva un occhio che guardava a destra e uno a sinistra tipo il Conte Ugolino,mi guardava e diceva "L HAI FATTE 5 FOTOCOPIE REGAZZI(37 ANNI),GUARDA CHE TE FACCIO RIFA LA FILA E'????"
A signo' tutto a posto so 45 fotocopie,cosi dopo e due ve lascio qualcosa da fa in ufficio,nun sia mai se bloccasse facebook!!
Seeeeeeee io manco ce sto su sto feisbrook,o sai che scatole co tutti quelli che vonno chatta??
Ehhh ce credo a signo',co sto viso esperessivo che s aritrova o sai che panico che crea???

n0x
15/11/2011, 09:11
a me qualche hanno fa è successo, che nonostante avessi ragione al 100% mi è stato rigettato il ricorso al Prefetto, così ho dovuto ricorrere nuovamente :dry:

Evidentemente non sei un principe del foro :biggrin3:

MA per quale motivo è stato rigettato?

Silvan
15/11/2011, 09:13
Evidentemente non sei un principe del foro :biggrin3:

MA per quale motivo è stato rigettato?

senza un motivo reale, d'ufficio! :dry:

comunque il principe qui presente ha vinto l'opposizione ed altri ricorsi :tongue:

n0x
15/11/2011, 09:18
a leggere questa leggera lista viene da pensare che sia stata redatta per scoraggiare chi intende avvalersi del ricorso...

Ma dai? :biggrin3:
Pensa che per far ricorso al giudice per una multa da 38 euro per divieto si sosta si devono sborsare 30 euro in tasse varie...non vale la pena, e intanto a milano ti mettono la multa anche se tossisci :rolleyes:


senza un motivo reale, d'ufficio! :dry:

comunque il principe qui presente ha vinto l'opposizione ed altri ricorsi :tongue:

quindi sei un principe del foro del prefetto...che invidia :laugh2:

Silvan
15/11/2011, 09:20
quindi sei un principe del foro del prefetto...che invidia :laugh2:

a Varese il Prefetto è donna :wub::biggrin3:

essezeta
15/11/2011, 14:50
ora non più possibile ovvero si potrebbe ricorrere solo in Cassazione,
addio opposizione ordinanza ingiunzione innanzi al gdp :cry:

sicuro? A me pare che avverso l'ordinanza-ingiunzione del Prefetto non sia ammesso ricorso in Cassazione. Ovvero, prima di arrivare lì occorre passare per il tribunale ordinario.
Peraltro, l'opposizione dell'ordinanza-ingiunzione dinanzi al giudice di pace è ancora ammessa, anche se non per tutte le violazioni :wink_:
http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default/_gazzetta_amministrativa/_aree_tematiche/_in_evidenza/Notizia150.pdf

fiumi
16/11/2011, 11:45
Questo post è indirizzato a tutti coloro che. a seguito di una multa, siano intenzionati a proporre ricorso al Giudice di Pace.
Alcune delucidazioni:
. Ricorso nelle forme del rito del lavoro: intendo un atto redatto nella forma del ricorso che deve contenere a pena di inammissibilità, l'esposizione dei fatti, i motivi di contestazione, l'indicazione dei capitoli di prova (le domande da rivolgere ai tesimoni) e dei nominativi dei testimoni (se ci fossero) nonché tutti documenti che si vogliono allegare a sostegno delle proprie doglianze. Specifico tutto questo perchè, il rito del lavoro, contraddistinto dall'oralità della causa, prevede a pena di decadenza l'introduzione del giudizio con un unico atto che deve contenere tutti i requisiti necessari ai fini della decisione. Il rito ordinario, invece, prevede la possibilità di memorie autorizzate e la produzione di documenti e indicazione dei capitoli di prova nonché dell'elenco dei testimoni con atti separati quali memorie ex art. 183 VI comma c.p.c.
Purtroppo, questo nuovo procedimento che, tra l'altro, prevede la condanna anche alle spese di procedimento nonché al pagamento degli onorari in caso di soccombenza, è stato espressamente studiato per scoraggiare sempre più le varie opposizioni.
Voleva essere un vademecum che scongiurasse ultreriori sanzioni a chi, magari giustamente, risulta vittima di abusi o errori di Pubblici Ufficiali.

iunio
03/12/2011, 12:52
sicuro? A me pare che avverso l'ordinanza-ingiunzione del Prefetto non sia ammesso ricorso in Cassazione. Ovvero, prima di arrivare lì occorre passare per il tribunale ordinario.
Peraltro, l'opposizione dell'ordinanza-ingiunzione dinanzi al giudice di pace è ancora ammessa, anche se non per tutte le violazioni :wink_:
http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default/_gazzetta_amministrativa/_aree_tematiche/_in_evidenza/Notizia150.pdf

faccio "mea culpa"....:sick:

black panther
03/12/2011, 13:51
Cavolo ma che rottura di balle, tutti queste cose da fare?
Per un errore degli altri? :mad:

essezeta
03/12/2011, 20:26
Cavolo ma che rottura di balle, tutti queste cose da fare?
Per un errore degli altri? :mad:

c'è sempre la possibilità di fare ricorso al prefetto. Da compilare su carta semplice e se lo consegni a mano non spendi neanche per la raccomandata :w00t: