PDA

Visualizza Versione Completa : Moto "nuova" testata rotta

SfigaSpeed
14/11/2011, 13:58
Salve a tutti, ho acquistato da poco una Speed 2009, la moto sembrava perfetta: pochi Km, (3000) pneumatici nuovi all'90% ecc, l'ho controllata in ogni minima parte, ho chiesto se soffriva del difetto "ruota libera" etc, insomma ogni cosa che poteva far insospettire, tutto perfetto.

Prendo la moto andiamo dal notaio a far il passaggio, tutto ok percorro circa 40 km per arrivare a casa, e quando sto coprendo per non farla impolverare l'occhio mi cade su di una crepa sul supporto motore destro.

Ora mi chiedo: possibile che io non l'abbia vista nonostante l'abbia praticamente passata al microscopio? :mad:

Poteva essere incrinata e con il viaggio si è spaccata? :wacko:

Ho chiamato il vecchio proprietario e lui è come "caduto dal pero" non sapendo minimamente della cosa.

Ora potrei muovergli causa ma tra spese legali e rogne varie vado a spendere più che a cambiar motore.

Voi che suggerite di fare?

Cambiare la testata o risaldare?

bessol
14/11/2011, 14:17
Beh se davvero hai percorso solo 40 km. ( e per di piu' il difetto si è manifestato il giorno del ritiro) mi pare il minimo costringere il vecchio proprietario a scendere a patti...
Tutto congiura contro di lui per cui lui solo dovrebbe temere una tua azione legale nei suoi confronti.
Secondo me non dovresti piu' muovere la moto e nel frattempo accumulare piu' prove possibili del danno (anche fotografiche).
Ma il vecchio proprietario ti ha gia' palesato l'intenzione di non venirti incontro nella spesa??

SfigaSpeed
14/11/2011, 14:30
No ha detto di dividere le spese a metà.

Purtroppo informandomi da un legale si può solo fare una causa civile..nell'usato vige la norma "visto e piaciuto" quindi sto un po' con il "culo per terra".

La crepa è circoscritta solo "all'anello" di sostegno del motore non arriva alla testata vera e propria: ecco le foto

http://img233.imageshack.us/img233/5946/testatao.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/5251/testata2u.jpg

Gabriel
14/11/2011, 14:42
Bel danno :cry:

scarspeed
14/11/2011, 14:46
sticazzi:blink:

DavidSGS
14/11/2011, 14:52
classico danno da caduta, la mia testa era rotta nello stesso modo, identico.
cerca il mio vecchio topic, e vedrai come risolvere.

ps: vai dal vecchio proprietario con mazza chiodata.

SfigaSpeed
14/11/2011, 15:04
Ho letto tutto il tuo topic, alla fine c'era chi diceva di risaldare e chi di sostituire, tu avevi anche perdita di olio se non erro, io per fortuna no.

Il mio meccanico di fiducia dice che risaldando tutto no dovrei aver problemi.

Il vecchio propretario è un vecchio di circa 70 anni, secondo me più che cadergli da fermo non può aver avuto altro

Però mi ha fregato come un tordo!

Conradxx
14/11/2011, 15:07
..secondo me puoi andare benissimo per vie legali. Chi vende ha la responsabilità. Prova ad informarti il + presto possibile..

Silvan
14/11/2011, 15:15
nel momento in cui hai acquistato la moto, hai accettato le condizioni dello stato d'uso, salvo che tu riesca a dimostrare che tale danno vi era anche prima, quindi il dolo

se non hai modo di dimostrarlo, lascia perdere un'eventuale causa civile: la perderesti!

spero per te potrai risolvere quel brutto danno :cry:

bluearrow
14/11/2011, 15:24
saldala e vai tranquillo

Cesare-Skabry
14/11/2011, 15:25
L'attacco telaio-testa è la prima parte che si rompe dopo aver picchiato l'avantreno.....

se non ha fatto incidenti è anche strano che si rompa....
in compenso ,
chi aveva rotto quell'attacco non ha sostituito la testa ma
ha fatto saldare.

urasch
14/11/2011, 15:30
oh mamma che danno

Silvan
14/11/2011, 15:31
oh mamma che danno

urash, tutto bene?
so che sei molto sensibile a queste cose...

SfigaSpeed
14/11/2011, 15:48
nel momento in cui hai acquistato la moto, hai accettato le condizioni dello stato d'uso, salvo che tu riesca a dimostrare che tale danno vi era anche prima, quindi il dolo

se non hai modo di dimostrarlo, lascia perdere un'eventuale causa civile: la perderesti!

Infatti il discorso è proprio quello: la sua parola contro la mia, fortunatamente si è proposto di venirmi incontro con le spese.

L'attacco telaio-testa è la prima parte che si rompe dopo aver picchiato l'avantreno.....

se non ha fatto incidenti è anche strano che si rompa....
in compenso ,
chi aveva rotto quell'attacco non ha sostituito la testa ma
ha fatto saldare.

infatti penso di farla saldare. se non regge allora smontiamo cambio testata, magari con un un po' lavorata.

Silvan
14/11/2011, 15:50
Infatti il discorso è proprio quello: la sua parola contro la mia, fortunatamente si è proposto di venirmi incontro con le spese.

ecco, questo può bastare (lo so che per te è pur sempre poco) a rimetterci il meno possibile

SfigaSpeed
14/11/2011, 15:55
mi sono accordato per fargli pagare la manodopera.

Forse un po' la coscenza sporca la ha.

Ma per chi è più esperto di me: per risaldare tiro giù il motore (fin quì tutto chiaro), ma devo anche smontare la testata?

Acme
14/11/2011, 16:40
Ora, io sono una capra sull'argomento, ma non esiste una norma di "origine" UE a tutela dell'acquirente per vizi occulti?
Se si, questo non può che rientrare in quella fattispecie a meno che l'acquirente non si sia messo a tirare martellate alla testata (o sia caduto ma in quel caso il mezzo avrebbe altri danni).

japkiller
14/11/2011, 17:17
Per risaldare devi tirare giù la testata, ma occhio che le temperature di saldatura potrebbero creare delle deformazioni del materiale della testa, falla spianare bene dopo..
Calcola che il prezzo del solo kit guarnizioni della parte alta del motore supera i 300 euro, nessuno ci pensa ma è così.
un danno di quel genere si ha SOLO se la moto ha preso una trona della madonna e soprattutto sul davanti, non si rompe per una caduta laterale, soprattutto da fermo.
Controlla anche il resto, battute di sterzo ecc, vedrai che trovi pezzi sostituiti o verniciati...
Mi dispiace ma hai preso una sonora inculata, io la lascerei così e mi farei ripagare nel frattempo, poi dopo vedi cosa fare, altro che solo la manodopera...

SfigaSpeed
14/11/2011, 17:21
Si la legge esiste, ma purtroppo non è facilmente dimostrabile il dolo.
Poi parlando con il mio legale, mi ha consigliato di andarci cauto: con le buone ho ottenuto il risarcimento parziale del danno.

Poi vedremo come finisce, vi terrò aggiornati!

burnout
14/11/2011, 17:23
bel nik mi sto ribaltando...

japkiller
14/11/2011, 17:24
scusa ti ho editato per sbaglio il tuo post... stì cavolo di bottoncini li confondo a volte....

Avevo scritto:
eccerto, cambiare guarnizione, spianare testata e così via... ho paura che a testa montata si possa fare qualche danno, magari informati da un bravo saldatore, ma non credo che le guarnizioni reggano alle temperature, immagino tu debba proprio tirare giù la testa.
Io alla mia, che comprai incidentata, ho sostituito la testa con una integra, che ho trovato qui sul forum a 250 euro completa di alberi a cammes e tutto il resto....
Ho ancora quella rotta da qualche parte.

SfigaSpeed
14/11/2011, 18:54
Si infatti, se devo tirar giù la testa per saldarla tanto vale comprarne una nuova.
Sento il mio saldatore di fiducia e poi decido.

Il padre di un mio amico ex rettificatore dice che si può saldare senza smontare, poi vediamo

Grazie a tutti per il SUPPORTO (laterale destro) morale!

pippopoppi
14/11/2011, 19:22
Stesso danno visto quando ho comprato un paio di anni fà una speed incidentata. Quella è provocata in seguito a caduta o incidente o nel montare in maniera non corretta il motore. Mancanza di spessorini. Cmq sia se non è stata incidentata...è stata smontata e rimontata.
Il mio saldatore mi fece un lavoretto doc...

Gnolo
14/11/2011, 19:37
che brutte cose

SfigaSpeed
14/11/2011, 20:15
Pippopoppi tu per fare "l'intervento" quanto hai speso?
Hai tirato giù motore e testata oppure hai operato con la testata montata?

Se la spesa è di 1000 € per risaldare allora conviene comprare una testata nuova, addirittura un motore nuovo!

maxs84
14/11/2011, 20:20
Ciao...provo a dire la mia visto che di testate me ne intendo:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/176133-domanda-per-meccanici-esperti-allineamento-distribuzione-2.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/180301-guida-catena-distribuzione-spezzata.html

1-devi capire perchè si è rotta: incidente? oppure il motore è stato sceso dal telaio e chi lo ha rimontato ha sbagliato a mettere gli spessorini??
se è così rischi di sistemare la testata e ritrovarti con il danno pochi Km dopo!

2-se vuoi un mio consiglio: scendi il motore dal telaio, smonta il coperchio valvole con relativa guarnizione di gomma (che riutilizzerai avendo cura di mettere un pò di mastice negli spigoli delle mezzelune come suggerito dal manuale), copri per bene il tutto con delle pezze umide e vai di saldatore!
Poi una bella limatina al tutto e vai di bomboletta nera opaca!

...in bocca al lupo!

SfigaSpeed
14/11/2011, 20:24
Grazie infinite ragazzi! mi state rinquorando! appena "opero" vi faccio sapere come ho risolto e quanto ho speso. e quanto sono riuscito a recuperare!

pippopoppi
14/11/2011, 20:25
Pippopoppi tu per fare "l'intervento" quanto hai speso?
Hai tirato giù motore e testata oppure hai operato con la testata montata?

Se la spesa è di 1000 € per risaldare allora conviene comprare una testata nuova, addirittura un motore nuovo!

Ho smontato tutto il blocco motore e portato dal mio telaista di fiducia. Mi ha fatto un bel lavoro. Costo dell'operazione 200 euro. Anche se poi gli ho appioppato un lavoretto extra incluso nel prezzo. Ma io ho un rapporto di lavoro decennale. Cmq la spesa non ti sarà eccessiva. Dipende però se gli porti il motore o tutta la moto. Lì poi ci sarebbe anche la manodopera per smontarlo e rimontarlo.

SfigaSpeed
14/11/2011, 20:39
be magari me lo smonto da solo, magari mi procuro il manuale di officina.

Starò attento a rimontare correttamente gli spessori e speriamo che tutto vada a buon fine!

Dr.Male
14/11/2011, 20:55
Per risaldare devi tirare giù la testata, ma occhio che le temperature di saldatura potrebbero creare delle deformazioni del materiale della testa, falla spianare bene dopo..
Calcola che il prezzo del solo kit guarnizioni della parte alta del motore supera i 300 euro, nessuno ci pensa ma è così.
un danno di quel genere si ha SOLO se la moto ha preso una trona della madonna e soprattutto sul davanti, non si rompe per una caduta laterale, soprattutto da fermo.
Controlla anche il resto, battute di sterzo ecc, vedrai che trovi pezzi sostituiti o verniciati...
Mi dispiace ma hai preso una sonora inculata, io la lascerei così e mi farei ripagare nel frattempo, poi dopo vedi cosa fare, altro che solo la manodopera...

ecco il parere che mi sembra più appropriato...prova a dirgli che vista la situazione e i costi ,se non si riprende la moto passa dei guai...è un nonnetto bastardo! E di persone in malafede è pieno il mondo...non mollare !!! Fatti ridare il grano!!!

manetta scarsa
14/11/2011, 22:41
il nonno ti ha ciulato bene..........

purtroppo capita..............

qui dentro come sfiga sei in buona compagnia :rolleyes:

però sono un po curioso, quindi se è lecito : quanto l'hai pagata sta moto?

flower
14/11/2011, 22:46
... brutte cose... auguri.

janusz
14/11/2011, 23:50
senti l utente leo dovrebbe avere un motore per speed in vendita

japkiller
15/11/2011, 06:34

ellamadonna.... cambiare un motore per un danno del genere?? esagerato!! :wink_::biggrin3::biggrin3:

DavidSGS
15/11/2011, 07:37

non è più in vendita quel motore, l'ho preso ieri io! :tongue::tongue:

SUPERNAPPO
15/11/2011, 09:33
...A volte, nel comprare una moto usata, puo capitare qualche spiacevole sorpresa! Per me, il nonno sett'70 sa il fatto suo e magari ha alle spalle una vita da motociclista fingendosi un neofita! IN BOCCA AL LUPO:coool:

u megu
15/11/2011, 09:42
Non ho consigli, ma tanta tanta solidarieta' per questa situazione. Ti capisco perfettamente: metti via i dindi, cerchi la tua futura moto per settimane o mesi e quando finalmente ce l'hai... Un incubo!!!!!!!!!!!!

Forza e coraggio, tienici aggiornati!!!!

SfigaSpeed
15/11/2011, 10:01
:) Cambaire motore? io penavo di cmabiare direttamente tutta la moto! schrzo! appena ho tempo tiro giù il motore! poi vedo!

leletriple
15/11/2011, 10:15
ti faccio un paragone..... io la mia speed l'ho presa usata meno di un'anno fa....è un 2005 e aveva 16mila km...... dopo pochi mesi il rumorino che noi speeddisti odiamo tanto.... rumore di ferraglia dal carter...... ruota libera da sostituire e ingranaggio motorino di avviamento..... costo tot 500€ ho provato a contattare l'ex proprietario ma non ha mai risposto.... volevo solo dirgli cos'era successo... mica volevo soldi...... purtroppo comprare usato vuol dire inciampare anche in queste cose.... in teoria il tuo danno a livello economico è simile quindi l'unica cosa da fare è mettersi l'anima in pace e far riparare il danno....sei stato anche fortunato che l'ex proprietario ti abbia detto che ti viene in contro .....

IBBA79
15/11/2011, 10:15
Bhè,io mi farei due conticini,considererei il costo per cambiare il blocco intero,credo che con 800-900 euro risolvi,poi hai tutto il tuo da smembrare e rivendere,rientrando parzialmente se non completamente della spesa,senza considerare il tempo che impieghi fra la sostituzione completa o le varie riparazioni.......

roberto70
15/11/2011, 10:47
innanzitutto cambierei nick:biggrin3:! poi se le cose son andate come dici beh direi che chi ti ha venduto la moto deve scontarti dal prezzo di vendita quel che spenderai per sistemarla....insomma una crepa come quella nn è una lampadina fulminata!lettera raccomandata a.r con contestazione del danno riscontrato e riserva di azione legale......da fare subito!

Silvan
15/11/2011, 10:49
innanzitutto cambierei nick:biggrin3:! poi se le cose son andate come dici beh direi che chi ti ha venduto la moto deve scontarti dal prezzo di vendita quel che spenderai per sistemarla....insomma una crepa come quella nn è una lampadina fulminata!lettera raccomandata a.r con contestazione del danno riscontrato e riserva di azione legale......da fare subito!

sì, ma devi anche essere in grado che il dolo è avvenuto prima della vendita :rolleyes:

roberto70
15/11/2011, 10:57
sì, ma devi anche essere in grado che il dolo è avvenuto prima della vendita :rolleyes:

beh si può dimostrare silvan....se è vero ceh da quando l'ha comprata ha fatto solo 40 km sarebbe davvero difficile che il danno si sia verificato in quel breve lasso di tempo e kilometraggio....un qualunque avvocato nona vrebbe difficoltà a sostenere con valide argometnazioni la circostanza...:wink_:

flower
15/11/2011, 10:59
... sono sempre rogne... nel senso che quando comperi da privato, salvo contratti scritti, c'è la formula vista e piaciuta.
Diventa difficile dimostrare tante cose... come, ad esempio, che il nuovo proprietario abbia fatto solo 40km e che non si sia sdraiato lui.
Nel senso... quando non si compera da concessionario si cerca di tirare sempre sul prezzo e i rischi sono questi... c'è poco da fare.

roberto70
15/11/2011, 11:04
... sono sempre rogne... nel senso che quando comperi da privato, salvo contratti scritti, c'è la formula vista e piaciuta.
Diventa difficile dimostrare tante cose... come, ad esempio, che il nuovo proprietario abbia fatto solo 40km e che non si sia sdraiato lui.
Nel senso... quando non si compera da concessionario si cerca di tirare sempre sul prezzo e i rischi sono questi... c'è poco da fare.

vista e piaciuta fino a un certo punto flower.....poi ci son anche altre norme da codice civile che tutelano l'acquirente Il comma I dell'art. 1490 c.c. precisa che "il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata, o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore".

Io fossi in chi ha comprato la moto non tarderei un solo istante a a rivolgermi ad un legale per un vizio del genere e a tentare di riottenere indietro i soldi, resttuendo la moto, o la garanzia della totale riparazioen del danno verificato!

Silvan
15/11/2011, 11:04
beh si può dimostrare silvan....se è vero ceh da quando l'ha comprata ha fatto solo 40 km sarebbe davvero difficile che il danno si sia verificato in quel breve lasso di tempo e kilometraggio....un qualunque avvocato nona vrebbe difficoltà a sostenere con valide argometnazioni la circostanza...:wink_:

non ho detto che è impossibile, mi piacerebbe però sapere quali possano essere le argomentazioni

l'Avvocato della controparte potrebbe benissimo dire che il nuovo acquirente è partito impennando, o altre cose tali da smontare immediatamente tesi con confutabili

roberto70
15/11/2011, 11:06
non ho detto che è impossibile, ma mi piacerebbe sapere quali possano essere le argomentazioni

l'Avvocato della controparte potrebbe benissimo dire che il nuovo acquirente è partito impennando, o altre cose tali da smontare immediatamente tesi con confutabili

direi che in un caso simile è semplicissimo tra l'altro credo che debba essere l venditorea dimostrare che il danno si è verificato successivamente alla vendita, a seguito della immediata contestazione fatta dal compratore! per questo se fossi in chi ha comprato la moto non perderei ulteriore tempo a formalizzare la cosa...:wink_:

SfigaSpeed
15/11/2011, 11:25
Grazie dell'appoggio ragazzi, appena ho un giorno libero vado a fare dei giri per chierirmi la spesa.
Logico che se vale la pena vado per vie legali.

Ma se non supera le 500 € non credo valga la pena.
La moto è dritta: nel senso del telaio: a oltre 100 km/h non "tira" da nessuna parte. ho controlalto il telaio a,livello di piantone e non ha segni.
inumidendo le ruote la ruota posteriore copre esattamente l'orma della ruota anteriore etc.
C'ha "solo" quella crepa a rompermi i maroni.

grazie a tutti dei consigli dei contatti e dell'aiuto che mi date!

maxmicione
15/11/2011, 11:44
si vedono dei segni sulla guarnizione della testata secondo me è stata smontata e rimontata in tensione e probabilmente complice una cricca di fusione è partito il supporto niente che non si possa risolvere con un bravo saldatore comunque

consiglio dopo la saldataura di rifilettare il supporto mettendogli un helicoil per essere sicuro di allineare bene il supporto al fissaggio del telaio

un costo onesto della riparazione dovrebbe aggirarsi sui 70/80 euro diciamo che secondo ha senso parlare di 150 euro

perkins
15/11/2011, 13:02
Se posso darti un consiglio, la letterina la farei....poi avrai il tempo di verificare come andrà a finire la questione.

In secondo luogo, se hai un amico assicuratore, farei una bella visurina sulla banca dati Ania giusto per verificare se, relativamente alla targa, ci sono stati sinistri attivi o passivi; certo non vuol dire molto se il proprietario (o chi per lui) è caduto da solo, però metti un ulteriore tassello.

bessol
15/11/2011, 13:21
Questa storia mi fa' tornare alla mete quanto accadde alcuni anni fa' ad un mio cugino che vendette la propria Golf turbodiesel ad un privato.
La macchina era in perfette condizioni e con pochi km. all'attivo e per di piu' tagliandata in Volkwagen pochi giorni prima della cessione.
Ebbene il giorno successivo il passaggio di proprieta', l'acquirente lamento' il fatto che la macchina non superava i 110/120 km/h neanche con le marce basse e l'accelleratore a tavoletta...
Morale della favola: diagnosi turbocompressore rotto e oltre 1000 euro di spesa che si accollo' il vecchio proprietario (il quale in perfetta buona fede non si era accorto di nulla,e su questo ci metto le mani sul fuoco).
Questo per dire della sua estrema correttezza (forse eccessiva avrebbe potuto almeno un po' patteggiare la cosa) dimostrazione di buona fede.
Quando pero' un privato decide, come nel caso della Speed in questione, di vendere una moto ben sapendo dell'esistenza di un grave problema immagino sia preparato a far fronte alle rimostranze del nuovo acquirente, quindi anche ad affrontare le vie legali.
Brutta faccenda davvero...

diego84
15/11/2011, 13:24

secondo me è ,molto difficile vincere la causa..
in 40 km può succedere di tutto, questa sarebbe l'argomentazione del legale di difesa..
sempre ke quei 40 km siano dimostrabili..

in ogni caso in bocca al lupo e speriamo che la sistemi con poco!

SfigaSpeed
15/11/2011, 15:56
tralascando la faccenda legale, che attrezzi servono per tirar giù il motore? bastano i comuni attrezzi meccanici o sono necessarie chiavi speciali?

leletriple
15/11/2011, 15:56
beh...se nell'annuncio il vecchio proprietario aveva messo ikm esatti e precisi è dimostrabile dal fatto che l'ex proprietario stesso aveva ammesso che la moto aveva tot km.....però come detto da DIEGO84 in 40 km tutto può succedere "direbbe la difesa" quindi non vorrei che tu rischiassi di pagare l'avvocato per una lettere che ti sarebbe respinta "e sarebbe una spesa extra che si aggiungerebbe al danno" prova a ricontattare il vecchio e digli che hai parlato con un meccanico..... il quale ti ha detto che il danno c'era e che se non lo scoprivi in tempo rischiavi di fare una brutta fine in sella alla moto, magari sentendosi in colpa il vecchio ti rimborsa almeno il 75%

verybastardinside
15/11/2011, 16:44
Mazza CHIODATA! e bella GROSSA e PESANTE! e NON andarci solo.

Poi... per carità... se vuoi saldare ok.... ma... io un giro con la MAZZA CHIODATA da 10 KG lo farei dal vecchio proprietario! che ca@@@o!

GreySpeed
15/11/2011, 18:33
tralascando la faccenda legale, che attrezzi servono per tirar giù il motore? bastano i comuni attrezzi meccanici o sono necessarie chiavi speciali?

chiavi torx ed un pò di pazienza...niente di più!!!..fatto e rifatto...più volte ....

DavidSGS
15/11/2011, 19:18
Mazza CHIODATA! e bella GROSSA e PESANTE! e NON andarci solo.

Poi... per carità... se vuoi saldare ok.... ma... io un giro con la MAZZA CHIODATA da 10 KG lo farei dal vecchio proprietario! che ca@@@o!

Tutti messaggi di risposta che condivido, ma questo devo anche quotarlo! :biggrin3:

HannibalSmith
15/11/2011, 21:32
ehm... 40 km per tornar acasa... e scopri sto danno... Bisogna essere SOLO DISONESTI E FARABUTTI per non dire una cosa del genere..e non scendere a patti per cercar insieme una soluzione... e che ca@@@@o!

maxs84
15/11/2011, 21:39
Torx t55 ;)

SfigaSpeed
16/11/2011, 09:49
per smontare il forcellone, viene chiamato in causa un attrezzo di servizio il T3880295, che cosa è? dove lo trovo? è strettamente necessario?

Leo67
16/11/2011, 09:59
tipico danno da caduta con i tamponi.

vai dal vecchio proprietario e sfascialo

ciao

ZapaNikon
16/11/2011, 10:27
Sono contento che hai seguito il mio consiglio ed hai chiesto aiuto quì sul forum

quì c'è una foto degli Arnesi http://www.bowl-of-mice.co.uk/files/Download/tools15.jpg,

Non credo si trovino a vendere nelle normali ferramenta.

Magari puoi modificare delle chiavi a bussola per lo scopo.

leletriple
16/11/2011, 11:51

vai dal vecchio proprietario e sfascialo

ciao

oddio, non so se dipende dai tamponi ma i miei "evotech attacco singolo" non vanno fissati li ma vanno fissati vicino al radiatore :wink_:

maxs84
16/11/2011, 12:07
per smontare il forcellone, viene chiamato in causa un attrezzo di servizio il T3880295, che cosa è? dove lo trovo? è strettamente necessario?

Perchè devi smontare il forcellone? :blink:
Io ho smontato il motore dal telaio SENZA smontare il forcellone!

LUCKY73
16/11/2011, 12:24

ciao

Q8

oddio, non so se dipende dai tamponi ma i miei "evotech attacco singolo" non vanno fissati li ma vanno fissati vicino al radiatore :wink_:

mi spiace dirtelo ...ma quelli montati "davanti" possono fare lo stesso danno ..ma agli attacchi testa anteriori in specialmodo lato sx ( lato cambio)...:wink_:

ROBY1774
16/11/2011, 12:31
Salve a tutti, ho acquistato da poco una Speed 2009, la moto sembrava perfetta: pochi Km, (3000) pneumatici nuovi all'90% ecc, l'ho controllata in ogni minima parte, ho chiesto se soffriva del difetto "ruota libera" etc, insomma ogni cosa che poteva far insospettire, tutto perfetto.

Prendo la moto andiamo dal notaio a far il passaggio, tutto ok percorro circa 40 km per arrivare a casa, e quando sto coprendo per non farla impolverare l'occhio mi cade su di una crepa sul supporto motore destro.

Ora mi chiedo: possibile che io non l'abbia vista nonostante l'abbia praticamente passata al microscopio? :mad:

Ho chiamato il vecchio proprietario e lui è come "caduto dal pero" non sapendo minimamente della cosa.

Ora potrei muovergli causa ma tra spese legali e rogne varie vado a spendere più che a cambiar motore.

IO LO CHIAMO DIFETTO OCCULTO. IL TUO AVVOCATO NON è UN GRANCHè....

verybastardinside
16/11/2011, 12:33
Q8

mi spiace dirtelo ...ma quelli montati "davanti" possono fare lo stesso danno ..ma agli attacchi testa anteriori in specialmodo lato sx ( lato cambio)...:wink_:

Quoto!!!! Anche se Cmq la botta deve essere tosta perché accada....

Sfigaspeed scusa ma la moto quando l'hai presa aveva i tamponi montati dove hai rilevato dopo la rottura???

Il danno cmq devi fartelo sistemare dal vecchio proprietario!

Mrmc
16/11/2011, 12:38
IO LO CHIAMO DIFETTO OCCULTO. IL TUO AVVOCATO NON è UN GRANCHè....

che difetto occulto è?

come fai a sapere dell'esistenza di una crepa finchè non si presenta?

mica si fa la radiografia ai motori.. quella la fanno in ferrari..

è andata di sfiga e basta........

Leo67
16/11/2011, 12:38
a me i tamponi attaccati a quel modo mi sono stati addirittura sconsigliati vivamente dal venditore,proprio per quel motivo.Sono caduto due volte,di cui una al Mugello e la moto ha strisciato sui carter e basta,una volta a dx e una sx....ho detto tutto.....:wink_:

ROBY1774
16/11/2011, 12:46
La nuova disciplina non riguarda la compravendita di auto usate fra privati. Per questo valgono le regole della "vecchia garanzia" (art.1490 e segg. del Codice Civile). L'auto vendutavi deve essere comunque priva di vizi occulti e non devono esservi taciute circostanze pregiudizievoli del vostro acquisto, ad esempio che si tratta di un'auto incidentata.
"Art. 1490 Garanzia per i vizi della cosa venduta
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa (1229). "

FATE VOBIS.

devonmax
16/11/2011, 12:46
a me i tamponi attaccati a quel modo mi sono stati addirittura sconsigliati vivamente dal venditore,proprio per quel motivo.Sono caduto due volte,di cui una al Mugello e la moto ha strisciato sui carter e basta,una volta a dx e una sx....ho detto tutto.....:wink_:

...ma con i tamponi non si dovrebbe crepare direttamente il telaio che stà a diretto contatto con i tamp.?

pippopoppi
16/11/2011, 13:18
Il telaio si piega ma non si crepa con i tamponi. Viene rimesso in linea senza problemi. Differentemtente i montanti del motore si crepa per via del materiale.

SfigaSpeed
16/11/2011, 13:28

Sul manuale uso e manutenzione della speed 1050 c'è scritto di mollare il forcellone e di utilizzare quella chiave.

Se poi non serve meglio!

Leo67
16/11/2011, 13:30
Il telaio si piega ma non si crepa con i tamponi. Viene rimesso in linea senza problemi. Differentemtente i montanti del motore si crepa per via del materiale.

esatto

SfigaSpeed
16/11/2011, 13:31

Lo scrivono sul manuale di uso e manutenzione.

c'è scritto

19. Allentare il dado di fissaggio del fuso del
forcellone.
20. Staccare I'anello di bloccaggio del forcellone e
allentare l'anello di regolazione usando
rispettivamente gli allrezzi di servizio n.
T3880295 e T3880290

Per quello chiedevo! se non si deve fare MEGLIO!

verybastardinside
16/11/2011, 13:48
La nuova disciplina non riguarda la compravendita di auto usate fra privati. Per questo valgono le regole della "vecchia garanzia" (art.1490 e segg. del Codice Civile). L'auto vendutavi deve essere comunque priva di vizi occulti e non devono esservi taciute circostanze pregiudizievoli del vostro acquisto, ad esempio che si tratta di un'auto incidentata.
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa (1229). "

FATE VOBIS.

PERFECT! lo stavo per postare io! :D

SfigaSpeed hai trovato la mazza ferrata? :mad:

SfigaSpeed
16/11/2011, 14:29
Ci sto andando piano: il mio obbiettivo è farmi risarcire al 100%.
La moto indietro non la riprende sicuro, però sta ammettendo le sue colpe e alla minaccia di azioni legali si è impaurito.
Ora il motore provvedo a smontarlo io, ma comunque gli conteggerò le ore di manodopera.
La testata non so se cambiarla o smontarla, ma comunque gli fatturo tutto come se sostituito.

DavidSGS
16/11/2011, 14:32
non scriverlo apertamente, si sa mai che si fa un giro qua sul forum.... :wink_:

Silvan
16/11/2011, 14:48

FATE VOBIS.

vero :wink_:

ma devi essere in grado di dimostrare che il vizio occulto era già presente all'atto dell'acquisto :rolleyes:

verybastardinside
16/11/2011, 15:26
Ci sto andando piano: il mio obbiettivo è farmi risarcire al 100%.
La moto indietro non la riprende sicuro, però sta ammettendo le sue colpe e alla minaccia di azioni legali si è impaurito.
Ora il motore provvedo a smontarlo io, ma comunque gli conteggerò le ore di manodopera.
La testata non so se cambiarla o smontarla, ma comunque gli fatturo tutto come se sostituito.

premesso... non sono un meccanico di moto.... però hai verificato che visto e considerato che la moto è caduta (per rompere quel supporto motore penso non ci siano altre strade!) non ci siano altri danni non sistemati?

Mi permetto di suggerirtelo e citando la mia esperienza di anni fa.. 2007 esattamente. Da un concessionario multimarca era stato attratto da una speed uguale a quella che già avevo preso che voleva un amico per girar insieme... Provata la moto... però non era diciamo molto a posto.... e guardandola bene c'erano dei segnetti piccoli... ma evidenti di una caduta... violenta...che aveva anche danneggiato il telaio. Io all'epoca ero un neofita della Speed... oggi ne capisco qualcosina in più.. (ripeto non sono un meccanico) però mi rompe quando la gente vuol "inchiappettare" il suo prossimo facendosi pure pagare. :mad:

vero :wink_:

ma devi essere in grado di dimostrare che il vizio occulto era già presente all'atto dell'acquisto :rolleyes:

certo.
Difatti la tempestività è tutto... bisogna agire SUBITO per dimostrar queste cose.

leletriple
16/11/2011, 16:04
io aspetterei a smontare tutto ... non so se la moto la usi in inverno ma se non la usi a maggior ragione lasciala stare almeno finche non ti sarai accordato con l'ex proprietario..... metti che venga fuori qualcuno a vedere il danno e risulta che ti sei smontato da solo la moto in casa..... a quel punto avrebbero un'appiglio al quale aggrapparsi...lascia tutto com'è e aspetta di vedere come procedono le cose....

Lo scrofo
16/11/2011, 16:26
CERTO CHE BISOGNA ESSERE DEI VERMI PER COMPORTARSI IN QUEL MODO.

che schifo.

Ti auguro di sistemare il prima possibile, a carico pero' dello stronzone.

scarspeed
16/11/2011, 16:51
CERTO CHE BISOGNA ESSERE DEI VERMI PER COMPORTARSI IN QUEL MODO.

che schifo.

Ti auguro di sistemare il prima possibile, a carico pero' dello stronzone.

se ne era a conoscenza..beh proprio uno stronzo!però a mio modesto parere..

io prima di comprare una moto la guardo e la riguardo e la guardo ancora..e una crepa così la si vede ad occhio nudo a prima vista!!deduco che anche tu l'abbia osservata bene prima di spendere i soldoni,perciò prima dei 40km non c'era..e immagino anche che in quei 40 km tu non abbia fatto motocross nei boschi,giusto? allora restano 2 possibilità:

1 si é davvero crepata nei 40 km da te fatti (causa ignota)
2 il precedente proprietario ha nascosto la crepa con vernice nera (ne vedresti i segni)

:blink:

cmq che giramento d palle,spero si risova tutto:wink_:

speedy81
16/11/2011, 16:52
Non è vero che nell'usato vale la regola "visto e piaciuto".

Il venditore è tenuto alla garanzia per vizi della cosa venduta che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata. Un danno così grave e verificatosi in un tempo così breve è frutto di una condotta in mala fede del venditore.

Hai quindi diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

Chiama il venditore e digli che ti deve restituire la somma pari al valore di un motore sostitutivo in pari condizioni (sano, ovviamente).

Certo è molto strano che il motore si sia spaccato in così poco tempo e che all'esterno non ci fosse alcun segno di caduta o altro. E' possibile che abbia cambiato tutti i pezzi rovinati nella caduta per nasconderla e che non si sia minimamente accorto che il motore aveva subito un urto violento. Però avrebbe dovuto dirti che la moto è caduta e quali pezzi ha cambiato, perchè tu avresti potuto decidere di non stipulare il contratto o di farlo a condizioni diverse.

Fatti sentire dal venditore ad alta voce..!!

verybastardinside
16/11/2011, 21:09

Il venditore è tenuto alla garanzia per vizi della cosa venduta che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata. Un danno così grave e verificatosi in un tempo così breve è frutto di una condotta in mala fede del venditore.

Hai quindi diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

Chiama il venditore e digli che ti deve restituire la somma pari al valore di un motore sostitutivo in pari condizioni (sano, ovviamente).

Certo è molto strano che il motore si sia spaccato in così poco tempo e che all'esterno non ci fosse alcun segno di caduta o altro. E' possibile che abbia cambiato tutti i pezzi rovinati nella caduta per nasconderla e che non si sia minimamente accorto che il motore aveva subito un urto violento. Però avrebbe dovuto dirti che la moto è caduta e quali pezzi ha cambiato, perchè tu avresti potuto decidere di non stipulare il contratto o di farlo a condizioni diverse.

:wub: non dico altro.... :wub:

da fare!

yeager4772
16/11/2011, 21:17
Sono quelle cose che si risolvono ma che ti fanno perdere il sonno...
Auguri

Pier75
16/11/2011, 21:18
Ca@@o come hai fatto a non vedere una crepa del genere?
Cmq veramente, vai dal vecchio proprietario e crepagli la testa.....un danno pari pari a quello della testata del motore!!!!

verybastardinside
17/11/2011, 14:37
come sta la piccola... ??? :wub:

Rik26
17/11/2011, 16:05
Allora, provo a fare l'avvocato del diavolo....:mad::mad:

Supponiamo che io sia il vecchio proprietario. Il nuovo proprietario mi chiama e mi dice tutto ciò e io faccio finta (o no) di cascare dalle nuvole, lui insiste e minaccia azioni legali.....

a questo punto...

1) se sono in buona fede ti vengo incontro....

2) se sono in malafede ti dico: Denunciami, che anche se hai ragione ci vediamo in tribunale tra (minimo) 5/6 anni.....e non è detto che tu vinca la causa...

Conviene? Non lo so......

Questo era solo un esempio, a me per altri motivi è capitato di portare in tribunale una persona, sono già 4 anni e ancora non si vede luce.....tornando indietro non so se lo rifarei.:mad:

SfigaSpeed
17/11/2011, 17:44
Fortunatamente il vecchiaccio, ha ammesso le sue responsabilità e ci stiamo accordando.

Settimana prossima inizio a tirar giù il motore insieme a dei miei amici. poi deciderò se cambiare la testata oppure risaldare.

Per fortuna grazie a questo forum si riesce a trovare di tutto.

Ancora GRAZIE A TUTTI VOI!

Silvan
17/11/2011, 17:51
cioè ti ha detto che è caduto o più semplicemente ti viene incontro con le spese a prescindere da cosa sia accaduto alla moto prima che la prendessi?

SfigaSpeed
17/11/2011, 19:56
cioè ti ha detto che è caduto o più semplicemente ti viene incontro con le spese a prescindere da cosa sia accaduto alla moto prima che la prendessi?

Non ha ammesso nulla per esplicito ma ha detto che si accolla parte delle spese.
Io ho detto che la testata costa w quindi voglio almeno il 50%.

Mettere in mezzo i legali è cosa sensata, ma solo nella forma: gli unici che ne guadagnerebbero sono gli avvocati.
Per me solo lunghezza e soldi spesi per avere, forse, un risarcimento.

Silvan
17/11/2011, 20:15
considera inoltre che se avessi intentato una causa civile, avresti tenuto la moto ferma per diverso tempo per farla periziare da un perito del Tribunale, oltre che alla perizia di parte, più i tempi dei processi civili italiani :wacko:.....sempre nella speranza di una vittoria :ph34r:

Millejager
18/11/2011, 00:02
bastardo!

Schultz
18/11/2011, 06:39
Non ha ammesso nulla per esplicito ma ha detto che si accolla parte delle spese.

Mettere in mezzo i legali è cosa sensata, ma solo nella forma: gli unici che ne guadagnerebbero sono gli avvocati.

Beh, almeno una diffida per racc. a\r a dimostrazione di avere tempestivamente denunciato i vizi, la manderei (anche redatta e sottoscritta da te e non da un avvoltoio...oh, scusa, da un avvocato!;-))
La cosa migliore sarebbe far sottoscrivere al venditore un impegno formale a rifonderti i costi dell'intervento così da poterla azionare in tempi rapidi e relativamente poco costosi nel momento in cui - e fidati che di gente onesta purtroppo non è esattamente pieno il mondo - non dovesse tenere fede agli accordi assunti oralmente.

Rik26
18/11/2011, 08:13
Fortunatamente il vecchiaccio, ha ammesso le sue responsabilità e ci stiamo accordando.

Settimana prossima inizio a tirar giù il motore insieme a dei miei amici. poi deciderò se cambiare la testata oppure risaldare.

Per fortuna grazie a questo forum si riesce a trovare di tutto.

Ancora GRAZIE A TUTTI VOI!

Meglio così....con gli avvocati in mezzo secondo me non avresti risolto, o perlomeno non in breve e medio tempo!!

Ora rimettila in sesto e goditi una gran moto!!!!:w00t::w00t:

leletriple
18/11/2011, 09:19
e basta con ste tette vacca zio.......

Rik26
18/11/2011, 09:28
e basta con ste tette vacca zio.......

....non si riesce a parlare che tutti mi guardate le mie tettine e non prestate attenzione a quello che dico.....:biggrin3:

vuoi fare un giro?:homer:

superIII
18/11/2011, 09:35

Hai quindi diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.Chiama il venditore e digli che ti deve restituire la somma pari al valore di un motore sostitutivo in pari condizioni (sano, ovviamente).

Allora, provo a fare l'avvocato del diavolo....:mad::mad:

Supponiamo che io sia il vecchio proprietario. Il nuovo proprietario mi chiama e mi dice tutto ciò e io faccio finta (o no) di cascare dalle nuvole, lui insiste e minaccia azioni legali.....

a questo punto...

1) se sono in buona fede ti vengo incontro....

2) se sono in malafede ti dico: Denunciami, che anche se hai ragione ci vediamo in tribunale tra (minimo) 5/6 anni.....e non è detto che tu vinca la causa...Conviene? Non lo so......

Questo era solo un esempio, a me per altri motivi è capitato di portare in tribunale una persona, sono già 4 anni e ancora non si vede luce.....tornando indietro non so se lo rifarei.:mad:

Per me sei matto, io non mi terrei MAI una moto sbattuta e forte anche, presa poi da uno che con dolo mi ha voluto incul@re...
Sei stato un mollaccione, dovevi intanto guardarci bene prima perchè come ha scritto jap un danno così non lo fa la caduta laterale o da fermo, quindi come minimo le battute di sterzo e altro qualche segno lo hanno, poi ci sei andato con le buone e invece dovevi fargli paura subito...
Io NON TERREI quella moto, cosa te ne fai del 50% del costo del danno?
Ridagli la moto, lui ti rida i soldi, il passaggio fate metà per uno e fai finta che avete scherzato... altrimenti causa, intanto ti sistemi il cadavere e lo tieni e alla fine della fiera lui paga anche le spese legali.

leletriple
18/11/2011, 10:06
esatto....tu ridai la moto, lui ti restituisce i soldi..... per il passaggio 50 e 50..... sperando che i futuri interessati al mezzo leggeranno questo post e stranno attenti a quel particolare..... io quando ho comprato la mia ho detto al proprietario : scusami ma adesso mi servono dieci minutu per spulciarla...non offenderti ma in giro è meglio fidarsi di tutte e di nessuno.... lui mi ha risposto che ho ragione e ho suadrato la moto..... purtroppo la ruota libera non si riesce a capire chè è in culo finche non senti il famoso rumorino.... ma per il resto era ok...... la prossima volta fai attenzione e passala ai raggi x

superIII
18/11/2011, 10:19
esatto....tu ridai la moto, lui ti restituisce i soldi..... per il passaggio 50 e 50..... sperando che i futuri interessati al mezzo leggeranno questo post e stranno attenti a quel particolare..... io quando ho comprato la mia ho detto al proprietario : scusami ma adesso mi servono dieci minutu per spulciarla...non offenderti ma in giro è meglio fidarsi di tutte e di nessuno.... lui mi ha risposto che ho ragione e ho suadrato la moto..... purtroppo la ruota libera non si riesce a capire chè è in culo finche non senti il famoso rumorino.... ma per il resto era ok...... la prossima volta fai attenzione e passala ai raggi x

A me successe una cosa simile per un'auto, avevo versato solo la caparra...
Sapute le info discriminanti per l'acquisto nascoste in malafede, gli sono andato giù a muso duro... bene, per i primi 5 minuti faceva lo sbruffone (salone e officina autorizzata di grande casa tedesca), poi visto che avevo poca voglia di perdere tempo e molta di fargli eventualmente il cul#, ci ha messo zero secondi a fare la pecora e farmi l'assegnino in diretta...

verybastardinside
18/11/2011, 10:46
c'è certa gente in giro che andrebbe schiacciata... come un insetto.

MISERABILI! Profittatori! ...e mi fermo....

Sfigaspeed ancora a voler cercar di rimediare la moto stai?
RESTITUISCIGLIELA! Chissà che altri danni può nascondere..... una rottura del genere chissà che danni può avere da altre parti. E già se ti fai carico del 50% del passaggio di proprietà sei un SIGNORE!

DELINQUENTE COLUI CHE VENDE PER BUONA UNA MOTO CHE NON E' BUONA!

E se ti ci sei affezzionato, beh... normale... ma sai quante speed in vendita ci sono in circolazione?
ed i mesi migliori in cui comprare devono ancora arrivare... e sono dicembre e gennaio.
dai su....
non fossilizzarti.... e cerca ....occasioni non ne mancheranno!

SfigaSpeed
19/11/2011, 14:22
Il fatto è che non è così facile!
Ha trovato il terdo (me) che l'ha comprata, l'ha studiata bene perchè la crepa ASSOLUTAMENTE non si vedeva.

Ora spetto di avere la torx per smontare il motore e valuto.

Alla peggiore vendo la moto a pezzi.

P.S.

Ho smontato l'avantreno e non c'è il minimo segno sul telaio, all'altezza del cannotto, se avesse preso una botta all'avantreno dovrebbe presentare dei segni, se non erro!

GreySpeed
19/11/2011, 16:19
ma perchè devi sbatterti a venderla a pezzi....non è mica un dramma!!!!

SfigaSpeed
21/11/2011, 17:30
Si infatti, aspetto che il mio ferramenta abbia la torx giusta, poi inizio a smontare.
Non ho fretta: tanto si va verso la stagione fredda.

Il venderla a pezzi era una provocazione!

bessol
21/11/2011, 17:56
Si infatti, aspetto che il mio ferramenta abbia la torx giusta, poi inizio a smontare.
Non ho fretta: tanto si va verso la stagione fredda.

Ma scusa di che torx si tratta?!?!?

Mr KS
21/11/2011, 18:00
Ma dagliela indietro e basta!!! Minaccialo pure di azioni legali ect se non ti da' sull' unghia i soldi spesi! E se dopo la crepa sul motore si manifesta qlcasa d'altro? Pensa alla sicurezza! Io con una moto cosi' nn ci farei 10 metri.....

HannibalSmith
22/11/2011, 14:36
mamma mia che problema....

Rendergliela no?

MRK998
22/11/2011, 15:48
potrebbe benissimo essere un difetto di costruzione.
Ne ho viste a bizzeffe di crepe su motori e telai dovuti a difetti di fusione.
Le vibrazioni e sbalzi di temperature le hanno portate col tempo in evidenza.
in alcuni casi escono fuori dopo urti ma anche in quel caso sono difetti di fabbricazione.
Questa per me lo è.
E' possibile che lui sia in buona fede.
Devi farla periziare., ci sono stati casi in tutte le marche, telai suzuki, cerchi kawasaki, testata monster ducati che vengono fuori col tempo o come detto per i motivi sopra citati ma che sono difetti congeniti.
Se ti viene riconosciuto da un perito come difetto di fabbrica te lo fai cambiare da Triumph perchè su vizi di conformità e fabbricazione sono costretti comunque a sostituirtelo o riparartelo.

urasch
23/11/2011, 03:00
mamma mia che casino

leletriple
23/11/2011, 10:52
Ma scusa di che torx si tratta?!?!?

torx del 55...... serve anche a me per montare i tamponi .........

SfigaSpeed
01/12/2011, 15:06
Aggiornamento:
Sto smontando il motore: ho tolto il serbatoio, la sella, staccato tutti i cablaggi, tolto i bulloni con la torx 55 ma non riesco a far scendere il motore.

Qualcuno ha dei suggerimenti? sembra bloccato nella zona posteriore vicino al forcellone.

Bisogna fare qualcosa anche lì?

malacapa
01/12/2011, 15:18
P.S.

Ho smontato l'avantreno e non c'è il minimo segno sul telaio, all'altezza del cannotto, se avesse preso una botta all'avantreno dovrebbe presentare dei segni, se non erro!

Probabilmente la crepa si è formata facendo dei monoruota e, soprattutto, degli atterraggi "pesanti"... :mad:
Controlla bene tutto il telaio.

ZapaNikon
07/12/2011, 18:14
qui (http://www.worldoftriumph.com/) puoi trovare TUTTI gli attrezzi di servizio triumph.
Spediscono anche in italia e in tempi brevi.

Magari per smontare tirar giù il motore devi per forsa allentare il il dado del forcellone! (vedi manuale di officina pag 9.2)

GreySpeed
07/12/2011, 18:49
Probabilmente la crepa si è formata facendo dei monoruota e, soprattutto, degli atterraggi "pesanti"... :mad:

se così fosse il vecchio proprietario dovrebbe avere ancora le forche infilate nella gola e Carmichael dopo 2 minuti di esibizione andrebbe in giro senza motore...!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

malacapa
07/12/2011, 18:57
se così fosse il vecchio proprietario dovrebbe avere ancora le forche infilate nella gola e Carmichael dopo 2 minuti di esibizione andrebbe in giro senza motore...!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

E' un'ipotesi come un'altra!
Già successo ad un tipo con una hornet 600 '04, ha poi tirato giù il motore e fatto saldare l'attacco corrispettivo del telaio... Magari la Triumph non è honda, ma non saprei dirti se da maggiori garanzie!
I monoruota bisogna saperle fare... :wink_:
Personalmente, non ho mai imparato... :cry:

urasch
08/12/2011, 09:32
Aggiornamento:
Sto smontando il motore: ho tolto il serbatoio, la sella, staccato tutti i cablaggi, tolto i bulloni con la torx 55 ma non riesco a far scendere il motore.

Qualcuno ha dei suggerimenti? sembra bloccato nella zona posteriore vicino al forcellone.

Bisogna fare qualcosa anche lì?

portare la moto ad un meccanico ed evitare tutte queste rogne?
poi se hai esperienza allora il discorso cambia

billy64
08/12/2011, 20:42

Nella mia vecchia t509 si è rotta anche a me,e la moto non ha mai sbattuto,si è rotta da sola,le vie legali secondo me inutili perchè il visto e piaciuto vale dovevi fare più attenzione anche se è l'ultima cosa che avrei guardato anch'io

d.vscienz
09/12/2011, 00:19
mi intrufolo nell'argomento...qualcuno sa dirmi con precisione gli spessori tra telaio e motore dove vanno, e se c'è uno schema preciso di montaggio motore/telaio?

per tirare giù il motore devi allentare il perno del forcellone.

vittorio66
09/12/2011, 14:31
fatti consigliare da qualcuno in gamba officina di fiducia

enrico61
10/12/2011, 21:38
:dry::dry:Bel danno, se e' una persona onesta dovrebbe venirti incontro nel riaparare il danno.Comunque, vai da un bravo meccanico controlla il telaio e riparala...

SfigaSpeed
10/12/2011, 21:44
il 15 dovrebbero arrivamri i gli attrezzi e continuo lo smontaggio poi la porto dal saldatore e speriamo di rimontare la moto e che vada tutto bene.
sto riando giù anche le forche e non ci sono segni strani o sospetti.
BOOOO!

@ndre@
10/12/2011, 23:50
cazpiterina

HannibalSmith
13/12/2011, 13:08
il 15 dovrebbero arrivamri i gli attrezzi e continuo lo smontaggio poi la porto dal saldatore e speriamo di rimontare la moto e che vada tutto bene.
sto riando giù anche le forche e non ci sono segni strani o sospetti.
BOOOO!

mah.... io al posto tuo.... avrei portato la moto dal suo ex proprietario....mi sarei fatto ridare i soldini di ritorno... diversamente.... :demon: povero lui....

ma il bello di esser in tanti è che abbiam opinioni diversi.... chissà che bello dev'essere scoprire ... segni strani... o sospetti su una moto PAGATA per sana..:sick:

mah :sick::sick::sick: :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

DELINQUENTE chi ti ha venduto sta moto! :demon:

SfigaSpeed
14/12/2011, 11:25
Motore smontato!
Ammazza che impressione la moto nuda SPOGLIATA.

Appena ho un minuto vado a farla vedere al saldatore.

Per chi mi da consigli legali:
Purtroppo costringere chi mi ha venduto la moto a riprendersela e farmi ridare i soldi è quasi impoissibile e economicamente svantagioso: si spende più di avvocati che comprare un motore e un telaio nuovi.
Il motore non ha segni, il telaio neppure. la rottura della testata sembra un mistero, ma a me importa poco. Voglio solo avere la moto funzionante.

Speed Demon
14/12/2011, 13:32
Motore smontato!
Ammazza che impressione la moto nuda SPOGLIATA.

Appena ho un minuto vado a farla vedere al saldatore.

Per chi mi da consigli legali:
Purtroppo costringere chi mi ha venduto la moto a riprendersela e farmi ridare i soldi è quasi impoissibile e economicamente svantagioso: si spende più di avvocati che comprare un motore e un telaio nuovi.
Il motore non ha segni, il telaio neppure. la rottura della testata sembra un mistero, ma a me importa poco. Voglio solo avere la moto funzionante.

Ti straquoto mettersi in mano ad un avvocato per una vendita tra privati è quasi un suicidio senza contare quanto durano le cause civili in Italia!!!
L'unico modo sarebbe affidarsi all'onestà del venditore che però non è poi così onesto visto che nega anche davanti all' evidenza!!

Per fare un esempio di quanto gli avvocati siano prodighi di buoni consigli vi cito un episodio di cui è stato protagonista un mio amico!!

Mentre si trovava in un noto concessionario della mia zona si avvicinò ad una 1098 demo e chiese ad uno del personale se poteva provarla, mentre entrambi stavano di fianco alla moto non si sa come il supporto del cavalletto della moto si è spezzato e la moto gli è rovinata addosso schiacciandolo e rompendogli una gamba!!

L' assicurazione del concessionario offrì 15000 euro + spese mediche, prima di accettare il mio amico si rivolse giustamente ad un avvocato per sapere se la cifra stabilita fosse congrua al danno subito!! E l' avvocato subito rispose ma che scherzi ti devono dare almeno 45000 euro visto che ti è anche stata riconosciuta un invalidità del 6% alla gamba!!!

Morale della storia lui rifiutò il risarcimento offerto dall'assicurazione e fece causa al concessionario che in sede di processo fece testimoniare ai membri del personale presenti alla scena che lui si era buttato la moto addosso da solo; l'unico testimone a favore del mio amico era la sua ragazza che in quanto tale era considerata poco attendibile(in pratica 6 contro 2)!!!:cry:

Alla fine non solo non ha preso un euro ma si è anche dovuto pagare le spese legali per un processo che è andato avanti 3 anni!!!!!:wacko::wacko::wacko:

urasch
14/12/2011, 15:32
Ti straquoto mettersi in mano ad un avvocato per una vendita tra privati è quasi un suicidio senza contare quanto durano le cause civili in Italia!!!
L'unico modo sarebbe affidarsi all'onestà del venditore che però non è poi così onesto visto che nega anche davanti all' evidenza!!

Per fare un esempio di quanto gli avvocati siano prodighi di buoni consigli vi cito un episodio di cui è stato protagonista un mio amico!!

Mentre si trovava in un noto concessionario della mia zona si avvicinò ad una 1098 demo e chiese ad uno del personale se poteva provarla, mentre entrambi stavano di fianco alla moto non si sa come il supporto del cavalletto della moto si è spezzato e la moto gli è rovinata addosso schiacciandolo e rompendogli una gamba!!

L' assicurazione del concessionario offrì 15000 euro + spese mediche, prima di accettare il mio amico si rivolse giustamente ad un avvocato per sapere se la cifra stabilita fosse congrua al danno subito!! E l' avvocato subito rispose ma che scherzi ti devono dare almeno 45000 euro visto che ti è anche stata riconosciuta un invalidità del 6% alla gamba!!!

Morale della storia lui rifiutò il risarcimento offerto dall'assicurazione e fece causa al concessionario che in sede di processo fece testimoniare ai membri del personale presenti alla scena che lui si era buttato la moto addosso da solo; l'unico testimone a favore del mio amico era la sua ragazza che in quanto tale era considerata poco attendibile(in pratica 6 contro 2)!!!:cry:

Alla fine non solo non ha preso un euro ma si è anche dovuto pagare le spese legali per un processo che è andato avanti 3 anni!!!!!:wacko::wacko::wacko:
è stato fesso il tuo amico..

yeager4772
15/12/2011, 18:34
Dai, vedrai che si risolve tutto per il meglio

SpeedBoyegade
16/12/2011, 09:49
Spero che il tuo nick cambi presto da Sfigaspeed a Luckyspeed!!!!!!!:wink_::wink_: Dai!

urasch
16/12/2011, 11:50
dai.......vogliamo sentire buone notize...

SfigaSpeed
16/12/2011, 16:31
Per ora nessuna buona nuova: forse l'officina che doveva farmi il lavoro a chiuso per colpa della crisi.
per fortuna mi hanno anche fotnito delle alternativa.
Unica cosa devo spostarmi a Roma.
Aspetto dopo le feste per andare poi vi faccio sapere. Grazie a tutti!

d.vscienz
20/12/2011, 07:06
Scusami, a me si è spezzato lo stesso supporto e ho preferito cambiare la testa, non mi piaceva l'idea di saldare il supporto, con 320 euro ho trovato un motore"con 8000km, ke a causa di errato montaggio (spessori mal posizionati) si era lesionato nel basamento inferiore.
Non avere fretta e cerca tra i vari siti di annunci, vedrai ke prima o poi troverai una bella testata.

In bocca al lupo.

PS io sto rimontando il tutto...

lucabergamini
22/12/2011, 09:38
Prima di sostituire prova a saldare. Se ti fanno un buon lavoro difficilmente si romperà di nuovo e il risultato estetico sarà soddisfacente.
In bocca al lupo!

Pier955
22/12/2011, 14:54

Possiamo evitare simili cazzate se non conosciamo?? Grazie ;)

malacapa
22/12/2011, 19:17
Possiamo evitare simili cazzate se non conosciamo?? Grazie ;)

Beh, in effetti non conosco la crepa in questione... :wink_:
Conosco, come ho scritto, la crepa di un'hornet di un amico,
probabilmente procurata con un utilizzo improprio della moto, leggasi numerosi monoruota con atterraggi pesanti (forse per imperizia... poi ha imparato).
Il fatto che dopo un monoruota si sia presentata una crepa non permette di stabilire un nesso causale tra i fatti, ma forse può dirsi che le pinne possano essere state una concausa al danno... :tongue:
Mi scuso se dico cazzate e con chi ha la scienza infusa alla Obi-Wan Kenobi. Spero che SfigaSpeed risolva e si goda il suo mezzo. :biggrin3:

S1m0ne75
22/12/2011, 20:41
Per ora nessuna buona nuova: forse l'officina che doveva farmi il lavoro a chiuso per colpa della crisi.

da chi sei andato?

Pier955
23/12/2011, 07:42
Beh, in effetti non conosco la crepa in questione... :wink_:
Conosco, come ho scritto, la crepa di un'hornet di un amico,
probabilmente procurata con un utilizzo improprio della moto, leggasi numerosi monoruota con atterraggi pesanti (forse per imperizia... poi ha imparato).
Il fatto che dopo un monoruota si sia presentata una crepa non permette di stabilire un nesso causale tra i fatti, ma forse può dirsi che le pinne possano essere state una concausa al danno... :tongue:
Mi scuso se dico cazzate e con chi ha la scienza infusa alla Obi-Wan Kenobi. Spero che SfigaSpeed risolva e si goda il suo mezzo. :biggrin3:

Leggo da come rispondi che un po' te la sei presa...scusa magari sono sembrato sbruffone, ma facendo il meccanico e avendo visto il tipo di danno davvero ti posso assicurare che per fare un danno simile su una speed devi atterrare contro un muro dal monoruota.. ;) cmq nulla di personale :D ciaoooo

malacapa
23/12/2011, 13:37
Leggo da come rispondi che un po' te la sei presa...scusa magari sono sembrato sbruffone, ma facendo il meccanico e avendo visto il tipo di danno davvero ti posso assicurare che per fare un danno simile su una speed devi atterrare contro un muro dal monoruota.. ;) cmq nulla di personale :D ciaoooo

Tutto ok! :wink_:
Questi giorni sono un po' acidello perché con il freddo che fa e per
la mancanza di tempo non riesco a farmi un giro in moto... :tongue:
Sono contento però che la Speed sia immune da certi danni causati dai monoruota, significa che posso "sperimentarmi" in tale attività
anche io! :rolleyes:
Ciaoo! :biggrin3:

Pier955
23/12/2011, 14:37
Tutto ok! :wink_:
Questi giorni sono un po' acidello perché con il freddo che fa e per
la mancanza di tempo non riesco a farmi un giro in moto... :tongue:
Sono contento però che la Speed sia immune da certi danni causati dai monoruota, significa che posso "sperimentarmi" in tale attività
anche io! :rolleyes:
Ciaoo! :biggrin3:

vai vai attento a non ribaltarti... per il resto non ti preoccupare al max rovinerai i cuscinetti dello sterzo :D

cristiano69
25/12/2011, 20:41
ciao non ho letto tutto di solito questi danni li provoca i tamponi paratelaio,sucuramente il vecchio proprietario è caduto,non è la prima volta che vedo un danno del genere,lo puoi sistemare ,togli tutti i liquidi smonta il motore dal telaio, così facendo valuti meglio il danno, un bravo saldatore a tig te la sistena,la saldatura a tig ti rovina le guarnizioni dovresti toglierle altrimenti fai il lavoro 2 volte,se le bruci poi devi smontare di nuovo tutto,se abitavo vicino a te ti davo una mano nel lavoro ciao

urasch
25/12/2011, 22:19

e da cosa posso essere causati questi tipi di danni?

fedex
26/12/2011, 13:24
Azz che sfiga....comunque nelle vendite tra privati chi vende non deve dare nessuna garanzia.
Quindi chi te l'ha venduta legalmente - ma moralmente si! - non è responsabile.
Ti sconsiglio quindi - sono avvocato - di intraprendere azioni legali nei confronti del privato venditore il quale, purtroppo, potrebbe facilmente difendersi e all'esito vincere la causa con vittoria di spese, competenze, onorari ecc.

cristiano69
27/12/2011, 09:43
e da cosa posso essere causati questi tipi di danni?

dai tamponi paratelaio,se urtano violentemente o si impuntano da qualche parte strisciando a terra oltre al colpo fanno leva anche nella parte interna dove è fissata la vite spaccando supporti telaio testata motore a seconda di dove sono fissati i paratelaio a volte fanno il loro sporco lavoro altre volte fanno solo danni gravi ciao

ti dirò di più ti è andata grassa "nella sfiga" dalle foto che hai postato si nota bene che si è spezzato solo il supporto e prima della testata se si spezzava più avanti veniva via un pezzo lasciandoci un bel buco,poi non so se hai lavato la moto ma sembra che non ci siano perdite di olio quel punto fà parte delle punterie ed è lubrificata come il resto del motore ciao

verybastardinside
27/01/2012, 10:56
Ci son news? a che punto è la moto?

samuel.p
27/01/2012, 22:24

sedevi andare a roma portalo ad Arezzo che fai prima .
ti posso dare il numero di uno che con le saldature è un mago .

SfigaSpeed
16/02/2012, 14:03
Finalmente ho ripreso il motore, lavoro eseguito molto bene spesa veramente modica (molto al di sotto delle 100 €) appena riesco a liberarmi dal lavoro, rimonto e faccio qualche foto.

Grazie a tutti per l'appoggio e i condigli!

diego84
16/02/2012, 14:08
Finalmente ho ripreso il motore, lavoro eseguito molto bene spesa veramente modica (molto al di sotto delle 100 €) appena riesco a liberarmi dal lavoro, rimonto e faccio qualche foto.

Grazie a tutti per l'appoggio e i condigli!

almeno una buona notizia..

urasch
17/02/2012, 04:39
ottimo

MR-T
19/02/2012, 12:36
mi spiace....

Atom73
19/02/2012, 12:46

sono daccordo (purtroppo), sicuramente il danno lo ha provocato il precedente proprietario ma dimostrarlo è difficilissimo, e comunque per tutta la durata della causa (anni) dovresti tenere la moto ferma in garage, e se non la vinci (e non è affatto facile che la vinci) paghi una marea di spese legali.

SfigaSpeed
20/02/2012, 09:19
Infatti alla fine ho deciso di non procedere per vie legali: abbiamo trovato un accordo (mi ha restituito 1.500 €) che io ho detto necessari per la riparazione della moto.

Nel week end ho rimontato il motore, ora devo solo rimettere l'olio motore e ricollegsre l'elettronica e la moto tornerà a ruggire.

Senza aprire un altro Tread sugli oli motore, io avrei optato per il BARDAHL XTC di cui molti decantano le doti e i miglioramenti sul cambio.
Il filtro olio è meglio prendere un originale Triumph oppure posso anche acquistarne uno equivalente?

Grazie a tutti per i consigli.

Dennis
20/02/2012, 16:23
Il bardhal va bene come qualsiasi buon olio moderno, per il filtro se non vuoi l'originale risparmi qualche spiccio con un HiFlo.

cary73
21/02/2012, 09:39
Sto pensando di togliere i tamponi che montano proprio dove hai avuto la rottura.
L altra estate mi hanno salvato la moto senza conseguenze ma andavo Pianissimo e l asfalto era liscio senza ostacoli...
Mi sa che li levo

SfigaSpeed
29/02/2012, 11:19
Salve ragazzi, scusate il ritardo ma sono stato fuori casa per lavoro ecco come è venuta fuori la testata risaldata.

http://img406.imageshack.us/img406/2186/imag0328w.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/406/imag0328w.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Il risultato direi che è ottimo, e tutto sommato economico.:oook:

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, in paritcolare il mio amico che con giravite e pazienza ha smontato e rimontato il motore!:laugh2:

DANIELE JP8
29/02/2012, 11:48
E vissero felici e contenti (mi sono letto 16 pagine!).

gab84mo
29/02/2012, 11:59
Ma una spruzzatina di nero???

SfigaSpeed
29/02/2012, 13:00
Si si darò una bella spruzzatina di nero, ma ho notato che non è un nero opaco ne un nero lucido....che nero uso? alta temperatura poi?

malacapa
29/02/2012, 13:07
Nero o non nero, ora goditi la moto! :biggrin3:
E a proposito di colori, mettigli un cornetto od un fiocco rosso...

2speed3
29/02/2012, 15:31
alla fine quanto ti è costata?

SfigaSpeed
29/02/2012, 15:35
La sola saldatura, l'esorbitante cifra di 70€ (con fattura e garanzia sull'intervento), lo smontaggio e rimontaggio del motore mi costerà un paraschiena che regalerò al mio amico che con tanta pazienza si è messo sotto per smontare il motore dal telaio, più aggiungiamo le 50 € spese per comprare 2 chiavi tiunz non facilmente reperibili.

inomma molto meno di una testata nuova, poi a quest'ultima bisogna aggiungere il costo delle guarnizioni sia del coperchio punterie che della testata.

yeager4772
29/02/2012, 18:26
Molto bene, vai di nero alte temperature, carteggi con la 2000 all' acqua, spruzzatina di WD40 ed é come nuova:oook: