PDA

Visualizza Versione Completa : mv concept by ied ovvero torino e il design

maxmicione
14/11/2011, 17:49
questa scuola sforna ogni anno veri e propri talenti guardate che piccolo gioellino

Concept MV Agusta Tricruiser realizzato dagli studenti dello IED (http://www.motoblog.it/post/33413/ied-concept-mv-agusta-tricruiser)

Herbie 53
14/11/2011, 17:51
davvero molto "Multistrada"..ed un po' DR800 Big

maxmicione
14/11/2011, 17:53
davvero molto "Multistrada"..ed un po' DR800 Big

non toccarmi lo ied :mad: :tongue:

Vezza
14/11/2011, 17:55
strana e mi piace, la parte anteriore della carena dove alloggia il radiatore mi ricorda la bocca di un piranha

Gunslinger
14/11/2011, 17:56
Davanti assomiglia un po' al crossrunner honda

http://static.blogo.it/motoblog/concept-mv-agusta-tricruiser/TRICRUISER1.jpg

http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2011/03/crossrunner_honda.jpg

carina ma non mi convince, cmq apprezzo l'idea

ps: lo scarico è brutterrimo :biggrin3:

maxmicione
14/11/2011, 17:57
avrei dovuto farla anche io quella scuola mio fratello mi da del pirla ancora adesso :biggrin3:

manu for rent
14/11/2011, 18:57
in che formato sono i file che utilizzate per fare i modelli?

maxmicione
14/11/2011, 19:18
in che formato sono i file che utilizzate per fare i modelli?

non ne ho idea non lavoro con loro

manu for rent
14/11/2011, 19:28
non ne ho idea non lavoro con loro

si mi sono espresso malissimo..

il modello 3d lo sò fare, volevo sapere dal modello 3d come tirate fuori le informazioni per poi all'atto pratico realizzare il modellino concreto

maxmicione
14/11/2011, 20:39
si mi sono espresso malissimo..

il modello 3d lo sò fare, volevo sapere dal modello 3d come tirate fuori le informazioni per poi all'atto pratico realizzare il modellino concreto

di solito si fa un modello in clay (plastillina) e poi si rilevano i punti con dei sistemi di rilevazione di vario genere testina renishaw e braccio antropomorfo da quì si ricavano i cosidetti piani di forma che vengono poi affinati per procedere a creare la matematica 3d

danilu
14/11/2011, 20:41
avrei dovuto farla anche io quella scuola mio fratello mi da del pirla ancora adesso :biggrin3:

pure io avrei dovuto :cry: ma 8k euro all'anno son troppi :cry:

manu for rent
14/11/2011, 20:49
di solito si fa un modello in clay (plastillina) e poi si rilevano i punti con dei sistemi di rilevazione di vario genere testina renishaw e braccio antropomorfo da quì si ricavano i cosidetti piani di forma che vengono poi affinati per procedere a creare la matematica 3d

grazie mille,
ma tu lavori in proprio?

sta 1199 non ci voleva..bisogna rispondere:laugh2:

PhacocoeruS
14/11/2011, 20:53
A parte l'anteriore a bagnarola, che se non fosse su una MV avreste già pesantemente insultato, ma di "cruiser" cosa avrebbe?

manu for rent
14/11/2011, 20:55
A parte l'anteriore a bagnarola, che se non fosse su una MV avreste già pesantemente insultato, ma di "cruiser" cosa avrebbe?

ma pechè questo forum è filo-MV? chi lo avrebbe mai detto:laugh2:

urasch
14/11/2011, 20:56
bellina dai..

streetTux
14/11/2011, 20:58
Brutta.

maxmicione
14/11/2011, 22:37
grazie mille,
ma tu lavori in proprio?

sta 1199 non ci voleva..bisogna rispondere:laugh2:

si ora sono libero professionista e mi occupo di seguire progetti di vario genere ed in particolare automobili sotto il profilo di costi/tecnologie/industrializzazione avendo un trascorso di vent'anni con Giugiaro e una sessantina di vetture seguite

generalmente un esercizio di design non si giudica sotto l'aspetto funzionale ma serve per analizzare i cosidetti stilemi e da questi poter vedere se sono utilizzabili su modelli di serie
la moto che vedete non è tanto da analizzare sotto il profilo estetico ma dal fatto che praticamente è un saggio di fine anno di un gruppo di studenti

comunque se guardate bene l'insieme e quello che propone in alcuni dettagli è interessante

mv o meno quì non è interessante il marchio mv appare solamente perchè l'azienda gli ha regalato un telaio ed un motore per poter fare questo esercizio

Gunslinger
14/11/2011, 23:01
ah quindi non è un render ma un modellino in clay?

manu for rent
15/11/2011, 00:39
ah quindi non è un render ma un modellino in clay?

è un "modellino" in scala 1:1 perfettamente funzionante :biggrin3:

il punto è che nessuno dei quelli che l'hanno disegnata o degli insegnanti che hanno seguito il progetto secondo mè è mai stato in moto..

è facile inventare mettendo elementi da tourer su una naked o viceversa.
il difficile è stupire rimanendo nel settore, e come settore non intendo una catalogazione rigida che limita la fantasia, ma semplicemente una categoria che deve sottostare a precise regole funzionali.

quindi lasciando perdere il discorso bella o brutta, secondo me è fatta prendendo elementi qua e là e poi incollati e se andassero in moto non l'avrebbero mai fatta così.
poi addirittura quà hanno studiato la tradizione MV, per arrivare a quel risultato...

come sintesi dopo aver speso 25-30mila euro di rette in 3 anni, mica male:laugh2:

Tokugawa
15/11/2011, 09:08
Max, visto che più o meno siamo nello stesso campo e che entrambi conosciamo lo IED, tu non so quanto bene lo conosca, io direi molto bene.
Questo progetto non mi piace, sotto ogni aspetto, perchè?
1 - è uno scimmiottamento di cose gia viste.
2 - per essere un concetto di crosstourer, l'equivalente dei SUV per le moto, non è per nulla funzionale, sella guidatore troppo in basso rispetto al manubrio, sella passeggero inesistente, nessuno spazio o previsione per carichi che, come Ducati e Honda ci insegnano, sono essenziali su questo tipo di moto.
3 - Può essere qualsiasi cosa ma non un MV, non ha quel carattere.
4 - Da studenti si deve osare, avere larghe ed ampie vedute, questa è una roba da anni 90, non da 2011.
Sono sicuro, parlando per esperienza personale, che la responsabilità del prodotto finale non sia degli studenti, in quella scuola ho conosciuto ragazzi brillanti che sono poi diventati veramente qualcuno, non certo per merito dello IED.
Saluti

nicop74
15/11/2011, 09:51
a me piace come idea da affinare; meglio della brytale 675 che mi ha molto deluso.