Visualizza Versione Completa : anabbagliante andato!
cencio75
14/11/2011, 20:40
Stasera tornando a casa non c'ho piu visto....nel senso che la tigrotta non illuminava piu nemmeno quel poco che normalmente fa,luce anabbagliante partita,nei prossimi giorni vedro' di sostituirla,ci sono precauzioni da seguire???è un lavoro semplice semplice vero??? saluti
HARRRRRRRRRR
14/11/2011, 21:15
L'unica precauzione è quella di non toccare il "vetro" della lampada nuova!
Per il resto è abbastanza intuitivo
..nooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
...è il primo segno di cedimento...
basta, devi cambiare la moto......!
:tongue:
Tranquillo è facilissimo...a me oggi purtroppo è partito un anabbagliante della macchina e sto in depressione.....MALEDETTI FARI BIXENO!!!
cencio75
15/11/2011, 09:34
..nooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
...è il primo segno di cedimento...
basta, devi cambiare la moto......!
:tongue:
non tocchiamo sto tasto per piacere,che non ci sei andato tanto lontano,ovviamente il motivo non è l anabbagliante rotto...
non tocchiamo sto tasto per piacere,che non ci sei andato tanto lontano,ovviamente il motivo non è l anabbagliante rotto...
Perchè? Che ti è successo?
Prima di sostituirla controlla che sia effettivamente andata.
Dico così perchè un mese fa ho girato due ore con l'anabbagliante spento (già pensando alla procedura per montare lo xeno), poi al successivo riavvio è ri andato tutto.
Non l'ho neanche aperto per controllare i contatti e a tutt'oggi funziona benissimo :biggrin3:
mbohhh????
Dico così perchè un mese fa ho girato due ore con l'anabbagliante spento (già pensando alla procedura per montare lo xeno), poi al successivo riavvio è ri andato tutto.
Non l'ho neanche aperto per controllare i contatti e a tutt'oggi funziona benissimo :biggrin3:
mbohhh????
io so cosa è successo ma non te lo dico :laugh2:
Durera' poco ancora la lampadina...
TIGRE SIBERIANA
15/11/2011, 13:49
controlla il fusibile delle luci .... ad unmio amico il problema è stato risolto cambiando un fusibile "andato" :wink_:
Spennacchiotto
15/11/2011, 14:27
io so cosa è successo ma non te lo dico :laugh2:
Durera' poco ancora la lampadina...
faccio la spia :rolleyes::tongue:
una vibrazione ha fatto toccare i due monconi del filamento che si sono saldati con la scintilla che si è creata.
dovrebbe fare anche un pò più luce :coool:
angeloyzf
15/11/2011, 15:51
Stasera tornando a casa non c'ho piu visto....nel senso che la tigrotta non illuminava piu nemmeno quel poco che normalmente fa,luce anabbagliante partita,nei prossimi giorni vedro' di sostituirla,ci sono precauzioni da seguire???è un lavoro semplice semplice vero??? saluti
Gia' che togli la lampada guarda attraverso il buco che sul fondo della parabola non ci siano detriti vari :dry::cry:
cencio75
15/11/2011, 16:30
Perchè? Che ti è successo?
è una storia lunga,niente che abbia a che fare con la moto pero',diciamo che motivazioni personali/coniugali mi stanno spingendo per un cambio...rimanendo in Triumph pero'!:wink_: ma non è detto che succeda per forza qualcosa!
mbohhh????
gia verificato,nn ne vuole proprio sapere!
Gia' che togli la lampada guarda attraverso il buco che sul fondo della parabola non ci siano detriti vari :dry::cry:
ok ci guardero'! nuova H7in arrivo!!!
controlla il fusibile delle luci .... ad unmio amico il problema è stato risolto cambiando un fusibile "andato" :wink_:
Ame è stato detto che se fosse stato un fusibile sarebbe partito tutto il gruppo luci...quindi è da escludere perchè le posizione e gli abbagliant ifunzionano!
è una storia lunga,niente che abbia a che fare con la moto pero',diciamo che motivazioni personali/coniugali mi stanno spingendo per un cambio...rimanendo in Triumph pero'!:wink_: ma non è detto che succeda per forza qualcosa!
Non volevo scendere nel personale ma da come l'avevo interpretato sembrava un grosso guaio della moto.
una vibrazione ha fatto toccare i due monconi del filamento che si sono saldati con la scintilla che si è creata.
E mai sei un bastardo pero' :mad: Questa cosa gli avrebbe tolto il sonno per almeno una settimana :D
Spennacchiotto
15/11/2011, 21:34
E mai sei un bastardo pero' :mad: Questa cosa gli avrebbe tolto il sonno per almeno una settimana :D
tanto tra poco resterà al buio e sarà assalito dai fantasmi :ph34r::ph34r::sleeping2:
tanto tra poco resterà al buio e sarà assalito dai fantasmi :ph34r::ph34r::sleeping2:
:D
mazza che fetentoni :tongue:
comunque sarebbe l'occasione propizia per montare lo xeno che staziona in garage da ormai un annetto :rolleyes:
prima o poi.....
Spennacchiotto
16/11/2011, 14:40
mazza che fetentoni :tongue:
comunque sarebbe l'occasione propizia per montare lo xeno che staziona in garage da ormai un annetto :rolleyes:
prima o poi.....
pensi che stagionato funzioni meglio?
non è legna per la stufa
andando ancora più O.T.: per cambiare la lampadina della targa della yaris ... bisogna smontare la targa
per non parlare dell'alhambra/sharan con gli xenon che per cambiare le lampadine degli abbaglianti (alogene) si deve SOLO smontare il paraurti:mad::mad::mad:
ma non si dovrebbe essere in grado di sostituirle anche per strada?
angeloyzf
16/11/2011, 16:07
pensi che stagionato funzioni meglio?
non è legna per la stufa
andando ancora più O.T.: per cambiare la lampadina della targa della yaris ... bisogna smontare la targa
per non parlare dell'alhambra/sharan con gli xenon che per cambiare le lampadine degli abbaglianti (alogene) si deve SOLO smontare il paraurti:mad::mad::mad:
ma non si dovrebbe essere in grado di sostituirle anche per strada?
Eh ... figurati .... sia sulla Fiesta che sulla Ka per cambiare qualsiasi lampada di un faro bisogna smontare fisicamente lo stesso, e i cacciaviti torx non ci sono in dotazione quindi col piffero che anche volendo ti cambi una lampadina al volo :mad:
Spennacchiotto
17/11/2011, 18:49
a chi interessa avere una luce più forte senza passare allo xenon, ci sono in commercio le lampadine osram night breaker plus.
ne ho comprate ieri una coppia per l'auto di mia moglie e fanno davvero una luce più intensa e un pò più chiara.
costano circa €10 l'una
Buono a sapersi!! Grazie mille dell'informazione!
(il miglioramento è sensibile, sì?! ovviamente mi rendo conto che è pressochè impossibile da "spiegare a parole"....magari si capisce qualcosa di più se indicano i lumen...)
Spennacchiotto
17/11/2011, 20:01
la sensazione è buona ma potrò essere più preciso tra qualche giorno.
questo è il link delle lampadine:
OSRAM|Consumer|Lampade per veicoli|Prodotti|Lampade per proiettori|NIGHT BREAKER PLUS|index (http://www.osram.it/osram_it/Consumer/Lampade_per_veicoli/Prodotti/Lampade_per_proiettori/NIGHT_BREAKER_PLUS/index.html)
attenzione alla differenza tra le night breaker normali e le plus: il 50% di durata in più
Grazie Spennacchiotto!! Attendo tue ulteriori impressioni, allora.....
Intanto grazie!
Mi hanno parlato di un modello di lampada PIAA che ha prestazioni pazzesche, solo che costa sui 70 euro
Spennacchiotto
18/11/2011, 08:33
non conosco i prodotti PIAA
ho provato a guardare sul loro sito ma non sono riuscito a trovare le caratteristiche tecniche.
guardando sulla baia ho visto che producono anche lampadine da 100W.
queste le sconsiglio perchè è vero che fanno tanta più luce ma generano anche tanto più calore che non credo che le nostre parabole siano in grado di sopportare.
tra l'altro bisognerebbe modificare anche l'impianto elettrico per adeguarlo ad un assorbimento maggiore
cencio75
23/11/2011, 13:58
giusto per la cronaca,per la sostituzione dell anabbagliante non ho avuto troppe difficoltà per lo smontaggio, ma per il rimontaggio ho dovuto smontare la fiancatina sinistra se no col cavolo che riuscivo a riavvitare il coperchio copri lampada...ci sarebbero volute se no manine di fata,molto molto piccole,o altrimenti un cacciavite calamitato che io non posseggo....! saluti
MGBLACKHOLE
23/11/2011, 17:14
a chi interessa avere una luce più forte senza passare allo xenon, ci sono in commercio le lampadine osram night breaker plus.
ne ho comprate ieri una coppia per l'auto di mia moglie e fanno davvero una luce più intensa e un pò più chiara.
costano circa €10 l'una
Le prendo quasi gratis in azienda,x entrambe le macchine, e le ho pronte per il tigro.
Solo la durata è minore, di circa il 40-50%
Ma quindi le hai già montate e provate (su auto, intendo)?
Spennacchiotto
24/11/2011, 09:17
non ho avuto l'occasione di provare l'auto di mia moglie e quindi per la "recensione" mi prendo qualche altro giorno.
quando mia moglie ha detto che non ci vedeva una mazza, mi sono reso conto che le parabole puntavano a terra :rolleyes:
ieri sera le ho regolate meglio
non ho avuto l'occasione di provare l'auto di mia moglie e quindi per la "recensione" mi prendo qualche altro giorno.
no problem!!!!! (per quel che mi riguarda)
quando mia moglie ha detto che non ci vedeva una mazza, mi sono reso conto che le parabole puntavano a terra :rolleyes:
ieri sera le ho regolate meglio
:ph34r::ph34r::ph34r:
Spennacchiotto
05/12/2011, 13:19
dopo la giusta tirata d'orecchie che mi ha fatto Giuse in un altro 3d eccomi qui con le impressioni sulle lampade osram.
vista dall'esterno, la luce emessa dai fari è evidentemente più forte e di colore più chiaro - una via di mezzo tra l'alogena normale e le xenon - ma rispetto a quest'ultime, dato che il fascio luminoso sfrutta correttamente le parabole, non danno fastidio a chi si incrocia (cosa da non sottovalutare).
durante la guida, il fascio luminoso è sensibilmente più profondo e non crea fastidiosi punti oscuri (cosa che mi era capitata con altre lampadine).
in conclusione, visti i benefici, la facilità di installazione che si riduce alla sola sostituzine della lampada, la regolarità dal punto di vista delle omologazioni e il costo non elevato (per la durata non mi esprimo), direi che sono soldi ben spesi e vale la pena installarle.
le xenon fanno sicuramente più luce ma ... ne abbiamo già parlato.
P.S. per la regolazione dei fari, ho utilizzato un modo empirico che avevo letto tempo fa (spero che la memoria non mi inganni):
posizionato a 10 metri da un muro, il taglio della luce dell'anabbagliante deve trovarsi ai 9/10 (nove decimi) dell'altezza da terra della lampadina.
Grazie mille!!!!!! Quando riprendo in mano ma moto, mi sa che sto lavoretto lo faccio....
(ma hai fatto sia anabbagliante che abbagliante?)
P.S.: piu' che una tirata di orecchie voleva essere un promemoria....(spero non ti facciano troppo male -le orecchie-......e che non te la sia presa...)
Spennacchiotto
05/12/2011, 14:21
Grazie mille!!!!!! Quando riprendo in mano ma moto, mi sa che sto lavoretto lo faccio....
(ma hai fatto sia anabbagliante che abbagliante?)
P.S.: piu' che una tirata di orecchie voleva essere un promemoria....(spero non ti facciano troppo male -le orecchie-......e che non te la sia presa...)
l'auto monta le h4 quindi biluce ana/abba
me la sono talmente presa che la prima volta che ci incontriamo ti offro da bere :drunks:
Giusto....(riferito all'auto)
Beh, Vicenza non e' poi cosi lontana........:tongue:
mariosprint1050gt
05/12/2011, 16:12
Già si è ridotta la resistenza ed è aumentata la potenza:wink_::wink_::wink_:
Spennacchiotto
08/05/2013, 08:31
dopo la giusta tirata d'orecchie che mi ha fatto Giuse in un altro 3d eccomi qui con le impressioni sulle lampade osram.
vista dall'esterno, la luce emessa dai fari è evidentemente più forte e di colore più chiaro - una via di mezzo tra l'alogena normale e le xenon - ma rispetto a quest'ultime, dato che il fascio luminoso sfrutta correttamente le parabole, non danno fastidio a chi si incrocia (cosa da non sottovalutare).
durante la guida, il fascio luminoso è sensibilmente più profondo e non crea fastidiosi punti oscuri (cosa che mi era capitata con altre lampadine).
in conclusione, visti i benefici, la facilità di installazione che si riduce alla sola sostituzine della lampada, la regolarità dal punto di vista delle omologazioni e il costo non elevato (per la durata non mi esprimo), direi che sono soldi ben spesi e vale la pena installarle.
le xenon fanno sicuramente più luce ma ... ne abbiamo già parlato.
P.S. per la regolazione dei fari, ho utilizzato un modo empirico che avevo letto tempo fa (spero che la memoria non mi inganni):
posizionato a 10 metri da un muro, il taglio della luce dell'anabbagliante deve trovarsi ai 9/10 (nove decimi) dell'altezza da terra della lampadina.
aggiorno il tread.
negli ultimi giorni si sono fulminate entrambe le lampade
beh dai, un anno e mezzo non è poco...... ma nemmeno tanto :dry:
bisogna vedere se il beneficio in maggior visuale che ti ha dato ha compensato la minor durata dell'originale.
Io ho cambiato da poco l'anabbagliante (45k km) ed ho rimontato la lampada standard - anche perchè di notte quasi non la uso.
Quanti km ci hai fatto?
Spennacchiotto
08/05/2013, 14:11
beh dai, un anno e mezzo non è poco...... ma nemmeno tanto :dry:
bisogna vedere se il beneficio in maggior visuale che ti ha dato ha compensato la minor durata dell'originale.
Io ho cambiato da poco l'anabbagliante (45k km) ed ho rimontato la lampada standard - anche perchè di notte quasi non la uso.
Quanti km ci hai fatto?
circa 7.000 prevalentemente in città, cioè con accendi/spegni frequenti.
ho rimesso le originali che avranno circa 3/4 anni di funzionamento.
l'auto ne ha 7 ma per circa un anno e mezzo avevo messo le xenon. le ho tolte per la revisione e poi visto che per fare un buon lavoro di smonta/rimonta devi togliere il paraurti per smontare i fari ho provato le osram
caporciano63
13/05/2013, 15:55
Giusto sabato 4 maggio è partito l'anabbagliante destro della mia Sprint, dopo 3 anni e due mesi e 27.000 km percorsi. Sabato 11 sono andato dal conce Triumph di Pescara a prendere la lampada di ricambio. Visto che ero lì me l'ha rimontata gratis. La nuova lampada che mi ha montato (non so di che marca sia) l'ho pagata 10 Euro.
Lamps