PDA

Visualizza Versione Completa : morire a 14....per la stupidità umana (siria)



D74
15/11/2011, 07:20
Tramite Amnesty International.....


L’hanno ucciso come un cane, a soli 14 anni, per essersi rifiutato di manifestare contro la decisione della Lega Araba di sospendere la Siria. Domenica scorsa Mohammed Abdul Salam Al-Mlaessa, studente modello in un istituto d’eccellenza a Deir ez Zor, nell’Est del Paese, è morto davanti agli occhi increduli dei suoi compagni di classe. La sua terribile storia è stata raccontata oggi sul Corriere dalla collega Alessandra Muglia che ha avuto la notizia dall’Osservatorio siriano per i diritti umani, Ong con base a Londra che conta su una capillare rete di informatori volontari nel Paese. I ragazzini erano stati prelevati l’altra mattina in classe dai militari che volevano obbligarli a partecipare alla manifestazione. Mohammed si era fatto portavoce della loro riluttanza e aveva chiesto alle forze di sicurezza di lasciarli andare. La risposta è stata un proiettile in pieno petto. Il giovane ha cominciato a rantolare mentre veniva picchiato selvaggiamente con dei bastoni per svariati minuti. “Non essendo ancora sicuri della sua morte – denuncia l’Ong – il comandante ha ordinato ai suoi di sparargli ancora. E questo è esattamente quello che è accaduto con un secondo proiettile letale che ha attraversato il fianco del bambino Mohamed Abdul Salm Al Maleassa”.

L’esecuzione viene ripresa con i telefonini e alcuni video vengono postati su Youtube (non è possibile verificarne l’autenticità, i giornalisti occidentali sono stati banditi dal regime). Ve ne propongo uno solo, il meno cruento, perché penso che non ci sia bisogno di guardare la brutalità per condannarla.

5-QdqGQ5Auc


E’ abbastanza usuale che gli studenti siano costretti a sfilare per il regime. “Dalle elementari alle medie, i ragazzi in Siria sono in prima linea nelle manifestazioni — ha spiegato ad Alessandra Muglia Mousab Azzawi, responsabile dell’Osservatorio siriano per i diritti umani —. Nessun regime può resistere agli studenti. Per questo li temono, li uccidono, li prendono in ostaggio. E fanno sentire la loro voce al telefono mentre li torturano”.

Mohammed non è il primo né sarà l’ultimo piccolo martire della rivoluzione in Siria. Lo scorso giugno avevamo già raccontato in un post su questo blog la storia di Hamza al Khatib e degli altri 40 bambini della libertà (atfàl al hurriya, così li chiamano in arabo) uccisi da un regime che non si vergogna di torturare i minorenni in prigione come abbiamo già denunciato in questo altro post.

Ai funerali di Mohammed erano in tantissimi: almeno 45mila persone, stimano. «Per disperdere la folla gli agenti hanno usato bastoni elettrici che provocano paralisi temporanee», riferisce Azzawi al Corriere. Ne è seguito un sit-in, la polizia ha sparato e due persone sono morte. Anche ad Homs decine di persone hanno perso la vita come succede ogni giorno nelle strade di Hama, Deraa e Idleb.

L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha chiesto alle organizzazioni internazionali di intervenire urgentemente per proteggere i civili e di deferire alla Corte Penale Internazionale la Siria per crimini contro l’umanità.

Rifiuta di sfilare per Assad, ucciso a 14 anni | Le persone e la dignità (http://lepersoneeladignita.corriere.it/2011/11/15/rifiuta-di-sfilare-per-assad-ragazzo-ucciso/)

:cry::cry::cry:

The Dog
15/11/2011, 07:24
...che schifo... cose assurde...

streetTux
15/11/2011, 07:24
Sono cose assurde... Tanta crudeltà, tanta infamia, così grandi da sembrare impossibili...
E invece è realtà... Quanto in basso può spingersi l'essere umano...

bi_andrea_elle
15/11/2011, 07:27
.

streetTux
15/11/2011, 07:31
complimenti,se penso che c'è qualcuno in questo forum che li difende a spada tratta i musulmani mi viene da vomitare.
Non si parla di musulmani.. Sono culture estremiste, magari derivate e compromesse da dittature dello stesso carattere.. Non confondere una religione con il suo lato estremistico, perché non hanno nulla a che vedere l'una con l'altro.
Ho conosciuto musulmani, ci ho studiato insieme, lavorato insieme, e, sorpresa, sono persone come noi.

HAL9000
15/11/2011, 07:33
purtroppo la stupidita' umana, la barbarie, l'odio, la mancanza di rispetto della vita non hanno ne bandiera ne religione....

chi ammazza i bambini andrebbe torturato

Leo67
15/11/2011, 07:36
Non si parla di musulmani.. Sono culture estremiste, magari derivate e compromesse da dittature dello stesso carattere.. Non confondere una religione con il suo lato estremistico, perché non hanno nulla a che vedere l'una con l'altro.
Ho conosciuto musulmani, ci ho studiato insieme, lavorato insieme, e, sorpresa, sono persone come noi.

a casa loro sono dei barbari qui è un altro paio di maniche,estremisti o no la maggior parte di loro applicano la sharia (la legge del corano,ma lo sai ovviamente),nemmeno nel medioevo facevano cose simili.Non posto video sulle lapidazioni delle donne perchè troppo cruenti.Fatti un giro sul tubo e poi ne riparliamo.



ciao

Marco Manila
15/11/2011, 07:48
Povero ragazzo, che fine assurda!

...ma io dico, perchè la NATO o altri enti preposti in questo caso non interviene? Non ci sono in ballo abbastanza interessi?

Leo67
15/11/2011, 07:49
Povero ragazzo, che fine assurda!

...ma io dico, perchè la NATO o altri enti preposti in questo caso non interviene? Non ci sono in ballo abbastanza interessi?

ovvio!

wailingmongi
15/11/2011, 07:50
che schifo....

jamex
15/11/2011, 07:54
Povero ragazzo, che fine assurda!

...ma io dico, perchè la NATO o altri enti preposti in questo caso non interviene? Non ci sono in ballo abbastanza interessi?

purtroppo è così!!!!!! le guerre le fanno nei paesi dove c'è petrolio...dei diritti umani non frega un cazzo a nessuno

Leo67
15/11/2011, 07:56
oh leo qui la religione c'incastra una emerita sega!

qui è il genere umano in senso generale a essere rimasto lo stesso barbaro della preistoria...nonostante abbia un iphone in tasca e navighi sul web....



c'entra c'entra......


cmq abbandono la discussione,è evidente che gli utenti che guardano a destra non sono ben visti,non vorrei aggiungere altra gente alla lista ignorati(non è il tuo caso ovviamente) :biggrin3:


ciao Fabio

D74
15/11/2011, 08:03
c'entra c'entra......


cmq abbandono la discussione,è evidente che gli utenti che guardano a destra non sono ben visti,non vorrei aggiungere altra gente alla lista ignorati(non è il tuo caso ovviamente) :biggrin3:


ciao Fabio

bah qui dx e sx centro ect.... cristiani, mussulmani, buddisti..... scientology ect...

non c'entrano nulla ripeto...

il discorso è ben oltre...... e se ci si limita a vedere solo quello da te indicato beh spiace...

il discorso è: nonostante siano passati millenni l'uomo è rimasto lo stesso barbaro di allora.....

un animale senziente......

ed è proprio la sua intelligenza a rendere le sue azioni e crudeltà intollerabili....che siano fatte in nome di un dio....del denaro, dell'avidità...... non fa differenza.

ed aggiungo anche..... porsi come uno di dx che vuol dire?

io non mi pongo da nessuna parte..... se poi alcune mie idee sono di dx... è un altro discorso.... così come se sono al centro o a sx....

ma ripeto non mi schiero a priori con nessuno per partito preso....

streetTux
15/11/2011, 08:07
a casa loro sono dei barbari qui è un altro paio di maniche,estremisti o no la maggior parte di loro applicano la sharia
Sono Paesi sotto regimi dittatoriali, senza diritti umani, senza democrazia.

I problemi vengono da ben altro che la religione. Quella è solo la scusa.

PhacocoeruS
15/11/2011, 08:22
...è evidente che gli utenti che guardano a destra non sono ben visti...
Se guardi a destra di esempi simili ce ne sono quanti ne vuoi.
Le dittature sono uguali di qualunque colore, vero o presunto.

albizo74
15/11/2011, 08:24
complimenti,se penso che c'è qualcuno in questo forum che li difende a spada tratta i musulmani mi viene da vomitare.


ciao

Qui non si tratta di difendere a spada tratta i musulmani o meno, si tratta di condannare, senza eccezioni, gesti di natura cosi' estremista. A cui, per altro, in passato nemmeno i cattolici sono stati estranei.


PS: anche io sono di inclinazioni destrorse.

streetTux
15/11/2011, 08:33
Mi sa che si sta andando fuori dal seminato...

miss_valentine
15/11/2011, 08:36
Tramite Amnesty International.....

Rifiuta di sfilare per Assad, ucciso a 14 anni | Le persone e la dignità (http://lepersoneeladignita.corriere.it/2011/11/15/rifiuta-di-sfilare-per-assad-ragazzo-ucciso/)

:cry::cry::cry:

La cosa più grave è che la comunità internazionale non si sta interessando a quello che accade in questa parte del mondo, troppo presa a risolvere problemi economici e la barbarie dilaga e si fa sempre meno commentabile.



complimenti,se penso che c'è qualcuno in questo forum che li difende a spada tratta i musulmani mi viene da vomitare.


Hitler era musulmano?

E Stalin?

E Mussolini?

E Pinochet?

E Franco?

E Fidel Castro?

E gli americani ad Abu Ghraib?


Ma è possibile che ogni volta si finisca a fare discorsi di questo tipo?

A che cosa serve?

Di certo non a rispettare e piangere la tragedia che sta vivendo quella gente, di cui tra 2 minuti ci saremo già dimenticati....

urasch
15/11/2011, 08:38
assurdo....non ci sono parole..

giulio
15/11/2011, 09:52
penso che non sia un problema di mussulmani o non, è un problema di stupidità umana, e solo per fortuna che nelle manifestazioni di Roma o della val di Susa non ci sia scappato il morto come a Genova.La ragione ed il rispetto delle cose e delle persone deve essere messa sempre sopra ogni cosa

Notturno
15/11/2011, 10:44
La fede religiosa non c'entra nulla,
così come non c'entra il ritenersi di
centro, di dx o di sx...

... siamo di fronte agli orrori comuni a tutti
i regimi dittatoriali, nei quali si perde la vita
per aver voluto esprimere le proprie idee,
ed i regimi non hanno fede, ne posizione
geografica preferenziale... sono ugualmente
orribili ovunque e comunque.

Nickmerenda77
15/11/2011, 11:06
povero ragazzo, innanzi tutto... e soprattutto eroico per aver, a 14 anni, pagato con la morte le proprie idee


concordo anche io che non si tratta nè di religione, nè di colori politici, ma un mero gesto barbaro di un regime dittatoriale, che poco ha a che fare con anche solo un minimo di umanità...

D74
15/11/2011, 11:08
La fede religiosa non c'entra nulla,
così come non c'entra il ritenersi di
centro, di dx o di sx...

... siamo di fronte agli orrori comuni a tutti
i regimi dittatoriali, nei quali si perde la vita
per aver voluto esprimere le proprie idee,
ed i regimi non hanno fede, ne posizione
geografica preferenziale... sono ugualmente
orribili ovunque e comunque.

Q8 notturno.... è il sunto di quello che ho già scritto

robygun
15/11/2011, 11:49
Sono Paesi sotto regimi dittatoriali, senza diritti umani, senza democrazia.

I problemi vengono da ben altro che la religione. Quella è solo la scusa.

quotissimo

PS che bestie... :mad: