PDA

Visualizza Versione Completa : problema rendimento motore speed

simonecannavale
15/11/2011, 09:30
ciao ragazzi,avevo aperto un post su "Problemi e consigli tecnici generici"ma non ho ottenuto delle risposte esaustive..
la mia speed 2008 monta un terminale mivv x-cone plus e filtro bmc..
inizialmente montai solo il terminale e feci rimappare dalla triumph e la moto andava deciamente bene...raggiungeva come velocita' max 264 (questa ha segnato il tachimetro che poi saranno reali anche 20 in meno) a nemmeno 10000giri...
a luglio ho fatto io stesso un cambio olio ocn un 10w60 della elf 100%sintetico e ho montato un filtro bmc,senza pero' toccare la carburazione..
la moto sembra andare nello stesso moto sono aumentati un pochino i borbotti ma e' notevolmente calata la velocita' max...infatti adesso a 10000giri non supera i 240 kmh...premetto che la velocita' massimi mi interessa poco altrimenti mi tenevo il ninja pero' vorrei capire da cosa dipende questo cambiamento...
ultima cosa ho 2 amici con 2 speed come la mia ed entrambi mi passano sul dritto..in piu' loro (1 zard terminale e 1 mivv come il mio)basta che danno qlke colpetto di gas e sparano delle fiammate assurde,mentre a me proprio niente...ho il fondello del terminale molto scuro quindi in teoria una carburazione un pelo grassa ma proprio perche grassa dovrebbe uscire una bella fiamamta lunga invece delle rapide fiamamte dovute alla carburazione magra...invece nulla...
vorrei capire come mai la mia moto ha questo comportamente,le fiamamte sono uno sfizio so bene che fa male al motore,ma il rendimento del motore mi preoccupa...

JoNich
15/11/2011, 09:47
Beh, secondo me il parere migliore te lo può dare un concessionario ufficiale preparato che esista da qualche anno. Un amico aveva un problema di rendimento simile ed è stato sufficiente cambiare le candele e controllare la mappatura della centralina.

urasch
15/11/2011, 09:48
ma tu credi ke fiammate siano cose positive?..un consiglio,scarico arrow 3 in 1 mappa dedicata

gallimbeni
15/11/2011, 11:15
...raggiungeva come velocita' max 274 a nemmeno 10000giri...
......notevolmente calata la velocita' max...infatti adesso a 10000giri non supera i 240 kmh

o nel frattempo hai cambiato i rapporti, oppure è fisicamente impossibile.
Se prima a 10000 giri segnava 274, ora può essere che ti arriva solo a 240 per 5mila possibili motivi diversi, ma i giri devono essere BEN meno :ph34r:

1851francesco
15/11/2011, 11:24
..non capisco, come fa a fare 274 km/H????

mi sembrano un eresia,
la mia è un 2009 l'ho portata sul banco e a dato 235 km /h con 121 cv alla ruota,
questo prima di fare la mappatura della centralina,

dopo ho ottenuto 129 cv alla ruota, niente male:w00t::w00t:

ma per aumentare la velocità dovrei aumentare i giri del motore, o allungare i rapporti!!

giorgiorox
15/11/2011, 11:30
ma tu credi ke fiammate siano cose positive?..un consiglio,scarico arrow 3 in 1 mappa dedicata

quoto....

gli scarichi aftermarket non completi danno tutti grossi problemi

1851francesco
15/11/2011, 11:36
quoto....

se non fai una mappatura a doc per forza!!

..anzi fanno più danni quelli interi, svuotano i regimi medi, e poi per riprendere qualcosa devi aggiungere denti corona!!

rimappare carb. e anticipo assssssolutamente!!!:wink_::wink_::wink_:

Hartman
15/11/2011, 12:30
o nel frattempo hai cambiato i rapporti, oppure è fisicamente impossibile.
Se prima a 10000 giri segnava 274, ora può essere che ti arriva solo a 240 per 5mila possibili motivi diversi, ma i giri devono essere BEN meno :ph34r:

Giusto,se non cambi i rapporti,a parità di giri la velocità rimane la stessa:blink:

Spid
15/11/2011, 13:08
per me quando andavi ai 274 ti si muoveva talmente il casco che hai letto male il contakm :biggrin3:.....

leo
15/11/2011, 13:19
..non capisco, come fa a fare 274 km/H????

mi sembrano un eresia,
la mia è un 2009 l'ho portata sul banco e a dato 235 km /h con 121 cv alla ruota,
questo prima di fare la mappatura della centralina,

dopo ho ottenuto 129 cv alla ruota, niente male:w00t::w00t:

ma per aumentare la velocità dovrei aumentare i giri del motore, o allungare i rapporti!!
Moto con il solo temrinale ,poi hai rimappato la centrlaina(originale?) e ne son venuti fuori altri 8cv???
Questi preparatori sanno come farsi pagare il lavoro.....:rolleyes:

DavidSGS
15/11/2011, 13:20
Moto con il solo temrinale ,poi hai rimappato la centrlaina(originale?) e ne son venuti fuori altri 8cv???

ha rimappato leo... :biggrin3::biggrin3:

io lo dico sempre, rimappate ragazzi miei, rimappate!

andate, e rimappate tutto, questo è il mio banco, offerto in prova per voi! :D

ilvinomeritas
15/11/2011, 13:23
quoto....

per me non è vero........e poi comunque.....274 kmh????? :w00t:

azz che motore!!!!:blink: x me adesso è giusto 240...... sicuro che eri in sella ad una speed???? e non uun cbr 1000????

1851francesco
15/11/2011, 13:43

si, la cent è originale rimap. con tune eco, terminale zard omol. e filtro bmc. stop!

secondo te quanto avrò speso per 5 rullate con rimappatura???:blink:

leo
15/11/2011, 13:49
si, la cent è originale rimap. con tune eco, terminale zard omol. e filtro bmc. stop!

secondo te quanto avrò speso per 5 rullate con rimappatura???:blink:

Non è una questione di spesa,anche 30 euro sono troppi,perchè il risultato è farlocco.

DavidSGS
15/11/2011, 13:55
Non è una questione di spesa,anche 30 euro sono troppi,perchè il risultato è farlocco.

straquoto leo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

leo
15/11/2011, 13:59
straquoto leo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'installatore dinojet che mi ha mappato la rapid bike mi ha fatto vedere come con pochi aggiustamenti delle tolleranze del banco,si possono avere risultati stupefacneti...la mia con scarico completo zard senza cat,cornetti venturi ,filtro e rapid è passata da 108(solo terminale zard ,filtro e mappa triunz) a 116;poi due aggiustamenti qui e lì e dopo 5 minuti ecco che i cv erano 124 e m'ha detto che si può far meglio :coool:.
Spulciando giornali che testano le moto stock sul banco,vedi che per tirare fuori 10-15 cv ,oltre agli scarichi completi,cenrlaine,anticipi,aprono il motore e lo lavorano ben bene.

1851francesco
15/11/2011, 14:00

...faccio un breve riepilogo,
ho montato lo zard, e il filtro,
l'ho provata e non mi sembrava aver preso nulla,anzi!!

e naturalmente aveva aumentato gli scoppiettii,

l'ho portata sul banco di questa off. e li al volo abbiamo fatto la prima rullata, così com'era: 121 cv alla ruota.(+ 10% 133cv al mot).
è quello che doveva dare cioè quelli di serie!!
giusto???
il banco mi sembra tarato bene!!!
poi a lavoro ultimato ne ha dati 129 come già detto,
ma attenzione aumentando anche l'anticipo!!

cosa intendi per farlocco!!!

poi finalmente l'ho provata........

leo
15/11/2011, 14:01
...faccio un breve riepilogo,
ho montato lo zard, e il filtro,
l'ho provata e non mi sembrava aver preso nulla,anzi!!

e naturalmente aveva aumentato gli scoppiettii,

l'ho portata sul banco di questa off. e li al volo abbiamo fatto la prima rullata, così com'era: 121 cv alla ruota.(+ 10% 133cv al mot).
è quello che doveva dare cioè quelli di serie!!
giusto???
il banco mi sembra tarato bene!!!
poi a lavoro ultimato ne ha dati 129 come già detto,
ma attenzione aumentando anche l'anticipo!!

cosa intendi per farlocco!!!

poi finalmente l'ho provata........

Quello che ho scritto sopra.

simonecannavale
15/11/2011, 15:03
allora...allora...
i rapporti sono originali e non ho taccato nulla..tutto quello che ho fatto l'ho scritto nel primo post...
ovviamente i 264 (ho sbagliato non erano 274 :)kmh non erano reali ma erano segnati sul takimetro e ancora adesso e' memorizzata come velocita max....adesso pero non supera i 240 kmh....
le candele sono le originali da 10.000km

1851francesco
15/11/2011, 15:25
L'installatore dinojet che mi ha mappato la rapid bike mi ha fatto vedere come con pochi aggiustamenti delle tolleranze del banco,si possono avere risultati stupefacneti...la mia con scarico completo zard senza cat,cornetti venturi ,filtro e rapid è passata da 108(solo terminale zard ,filtro e mappa triunz) a 116;poi due aggiustamenti qui e lì e dopo 5 minuti ecco che i cv erano 124 e m'ha detto che si può far meglio :coool:.
Spulciando giornali che testano le moto stock sul banco,vedi che per tirare fuori 10-15 cv ,oltre agli scarichi completi,cenrlaine,anticipi,aprono il motore e lo lavorano ben bene.

...scusa ma avevo da fare...

dicevamo che:
10 15 cavalli certo che se non apri il motore non li trovi, sono daccordissimo , ma io ne ho trovati 8 la metà.

poi quello della rapid ha variato anche l'anticipo? dove e come?

a proposito dell'anticipo, devi sapere che queste moto le vendono in tutto il mondo, per questo le case si tengono un pò di margine di sicurezza per evitare problemi di detonazione dovuti a benzine poco buone, che però non è il caso dell'italia.
Questo è un motivo valido perchè il motore aveva voglia di essere anticipato!!
non so se mi sono spiegato!

altra cosa:
non credere che con la rapid ottieni più che con la sua,
le regolazioni che puoi fare in più sono superflue!!!
e le dovresti fare semmai se hai aperto il motore e cambiato tutto e con banco motore di prova vero, non quelli a rulli con la moto sopra!!

la moto l'ho provata, e come mi sono accorto che prima senza rimappare andava qualcosa meno che quando era tutta originale, ora ti dico che tende ad impennare anche in terza.:wink_:

leo
15/11/2011, 15:29
...scusa ma avevo da fare...

dicevamo che:
10 15 cavalli certo che se non apri il motore non li trovi, sono daccordissimo , ma io ne ho trovati 8 la metà.

poi quello della rapid ha variato anche l'anticipo? dove e come?

a proposito dell'anticipo, devi sapere che queste moto le vendono in tutto il mondo, per questo le case si tengono un pò di margine di sicurezza per evitare problemi di detonazione dovuti a benzine poco buone, che però non è il caso dell'italia.
Questo è un motivo valido perchè il motore aveva voglia di essere anticipato!!
non so se mi sono spiegato!

altra cosa:
non credere che con la rapid ottieni più che con la sua,
le regolazioni che puoi fare in più sono superflue!!!
e le dovresti fare semmai se hai aperto il motore e cambiato tutto e con banco motore di prova vero, non quelli a rulli con la moto sopra!!

la moto l'ho provata, e come mi sono accorto che prima senza rimappare andava qualcosa meno che quando era tutta originale, ora ti dico che tende ad impennare anche in terza.:wink_:
Appunto,8cv con un terminale(che per la cronaca,mantenedo il db la maggior parte delle volte perde,vedi le prove che facevbano su special),filtor e mappa sono improbabili.
Con la rapid puoi variare anche l'anticipo e così è stato fatto;ho preso quella perchè era insieme allo zard (entrmbi usati) ad un prezzo ridicolo.

1851francesco
15/11/2011, 16:03
Appunto,8cv con un terminale(che per la cronaca,mantenedo il db la maggior parte delle volte perde,vedi le prove che facevbano su special),filtor e mappa sono improbabili.
Con la rapid puoi variare anche l'anticipo e così è stato fatto;ho preso quella perchè era insieme allo zard (entrmbi usati) ad un prezzo ridicolo.

anche con la sua e tune eco puoi variare l'anticipo,
è proprio qui che prendi cavalli,
di benzina invece ne ha data poca in più di prima!!

ora il motore è fluido e va via liscio, oltre ad essere più pronto, meno sordo.

bonaa!!

simonecannavale
15/11/2011, 16:09
anche con la sua e tune eco puoi variare l'anticipo,
è proprio qui che prendi cavalli,
di benzina invece ne ha data poca in più di prima!!

ora il motore è fluido e va via liscio, oltre ad essere più pronto, meno sordo.

bonaa!!

MA KE MODIFICHE HAI FATTO??
di quanto hai anticipato l'anticipo??

japkiller
15/11/2011, 16:09

mettono dei fattori di correzione al banco che fanno da acchiappacitrulli... per guadagnare 8 cv alla ruota la spesa MINIMA per la speed è di almeno 2/3000 euro se va bene.... :wink_:
ci vuole scarico completo, lavori sulla mappatura, lavorazione condotti testa, alberi a cammes modificati.

ma nemmeno lo scarico completo ha??? 8Cv alla ruota???

:risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

1851francesco
15/11/2011, 16:20
MA KE MODIFICHE HAI FATTO??
di quanto hai anticipato l'anticipo??

un paio di gradi!!!

per chi non è convinto, voglio dire che non ci sono problemi!! ognuno la vede come vuole,
però nessuno mi ha dato spiegazioni tecniche concrete oltre al sentito dire ecc..ecc..

se poi qualche scettico si vuol leggere un paio di libri interessanti consiglio:

TESTATE e ELABORIAMO IL MOTORE 4 TEMPI, di F.L. Facchinelli
due tomi da 400 pagine l'uno, che mi sono letto.

avanti prego!!

leo
15/11/2011, 16:48
un paio di gradi!!!

per chi non è convinto, voglio dire che non ci sono problemi!! ognuno la vede come vuole,
però nessuno mi ha dato spiegazioni tecniche concrete oltre al sentito dire ecc..ecc..

se poi qualche scettico si vuol leggere un paio di libri interessanti consiglio:

TESTATE e ELABORIAMO IL MOTORE 4 TEMPI, di F.L. Facchinelli
due tomi da 400 pagine l'uno, che mi sono letto.

avanti prego!!

Leggi tutto ciò che vuoi,poi passa da qualche preparatore serio,quando fanno le moto per correre in un campionato x e guarda cosa combinano per tirare fuori 8cv...altro che anticipo!

1851francesco
15/11/2011, 17:08
Leggi tutto ciò che vuoi,poi passa da qualche preparatore serio,quando fanno le moto per correre in un campionato x e guarda cosa combinano per tirare fuori 8cv...altro che anticipo!

.....mi informerò,
comunque su questo forum ne ho lette di tutti i colori sulle rimappature della cent, ma pochi discorsi tecnici!!

comunque 8 cv su 121 sono il 6,6 % non un eresia!!

anzi se avrò l'occasione proverò la moto su un'altro banco.

poi ti dico.
:wink_:

ZapaNikon
15/11/2011, 18:25
Il 6,6 % sul mototre di una moto come la speed, che è già spinto di suo, con la sola centralina e scarico non si ottengono.

Se fosse una auto turbo il discorso era diverso.

Punto GT con 200 CV ne ho viste molte, troppe volte le ho viste "esplodere" dopo 100 KM! :tongue:

simonecannavale
15/11/2011, 20:30
ma per il mio problema nessuno sa aiutarmi??

leo
15/11/2011, 21:09
ma per il mio problema nessuno sa aiutarmi??

Il tuo è un mistero,perchè mai una speed aveva segnato 270km/h ,anche di un ottimistica strumentazione.Il problema c'era prima :tongue:.
Scherzi a parte hai notato se consuma più olio?La mia aveva lo scarico nero,ma non era la carburazione grassa,ma l'olio :ph34r:.....

manetta scarsa
15/11/2011, 22:15
inizialmente montai solo il terminale e feci rimappare dalla triumph e la moto andava deciamente bene...raggiungeva come velocita' max 274 (questa ha segnato il tachimetro che poi saranno reali anche 20 in meno) a nemmeno 10000giri...

una cosa è certa : se fai i 264km/h a 10000 rpm = 26,4 km/h ogni 1000 giri

240km/h li raggiungi a 9090 rpm ....................

mi sbaglierò ma sembra una storia già sentita : dopo qualche modifica/euro spesi ci si accorge che moto originali vanno meglio

ovviamente è l'opinione di uno che non capisce una fava

p.s. ( x 1851francesco ) 8 cv non li prendeva manco willy il coyote con i razzi.................

simonecannavale
16/11/2011, 07:27
no ragazzi adesso a 10.000 giri segna 240 ,245 ma non va oltre...oggi controllo l'olio...basta accenderla per 5 minuti no??

1851francesco
16/11/2011, 09:18

LEo!!

...come ti avevo detto, mi sono informato da chi si intende di questi motori,
un certo GATTOTEPPISTA, autore di quel video con la speeed a varano,

mi ha confermato che 129 cv alla ruota si ottengono, anche con la sua cent originale,
confermandomi che le ultime speed (la mia è un 2010) sono ancora più limitate per via delle norme antinquinamento) rispetto a quelle 2007.

CHIAMALO!!!! 388 8448668

ha anche confermato quello che ti dicevo ieri, che le cent. rapid ecc. non servono a una sega in questi stadi di sviluppo, cioè motore di serie!!

fammi sapere,:coool::coool:

gab84mo
16/11/2011, 10:35
no ragazzi adesso a 10.000 giri segna 240 ,245 ma non va oltre...oggi controllo l'olio...basta accenderla per 5 minuti no??

Secondo me avevi la "correzione della velocità" impostata in modo errato nella vecchia mappa della centralina e quando hai rimappato il valore è tornato standard al valore corretto...

ilvinomeritas
16/11/2011, 12:19

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
:blink::blink::blink::blink:
:blink::blink:
:blink::blink::blink::blink::blink:

e pensa che in moto gp e altre ben onorate categorie...investono miliardi per lo sviluppo di un motore.....diamogli il numero di sto meccanico!!

Topax'82
16/11/2011, 12:34
ciao ragazzi,avevo aperto un post su "Problemi e consigli tecnici generici"ma non ho ottenuto delle risposte esaustive..
inizialmente montai solo il terminale e feci rimappare dalla triumph e la moto andava deciamente bene...raggiungeva come velocita' max 264 (questa ha segnato il tachimetro che poi saranno reali anche 20 in meno) a nemmeno 10000giri...
a luglio ho fatto io stesso un cambio olio ocn un 10w60 della elf 100%sintetico e ho montato un filtro bmc,senza pero' toccare la carburazione..
la moto sembra andare nello stesso moto sono aumentati un pochino i borbotti ma e' notevolmente calata la velocita' max...infatti adesso a 10000giri non supera i 240 kmh...premetto che la velocita' massimi mi interessa poco altrimenti mi tenevo il ninja pero' vorrei capire da cosa dipende questo cambiamento...
ultima cosa ho 2 amici con 2 speed come la mia ed entrambi mi passano sul dritto..in piu' loro (1 zard terminale e 1 mivv come il mio)basta che danno qlke colpetto di gas e sparano delle fiammate assurde,mentre a me proprio niente...ho il fondello del terminale molto scuro quindi in teoria una carburazione un pelo grassa ma proprio perche grassa dovrebbe uscire una bella fiamamta lunga invece delle rapide fiamamte dovute alla carburazione magra...invece nulla...
vorrei capire come mai la mia moto ha questo comportamente,le fiamamte sono uno sfizio so bene che fa male al motore,ma il rendimento del motore mi preoccupa...

Punto 1: Se i giri sono gli stessi la velocità deve essere per forza identica, a meno di cambiare i rapporti o tipo di gomma?

Punto 2: Perchè hai messo un olio 10-60w, è molto denso qualcosa in fatto di potenza ruba ma non tale da giustificare 25km/h

Punto 3: Il filtro potrebbe averti smagrito ulteriormente una carburazione già magra, e la centralina non riesce più ad autoadattarsi.

Farei nell'ordine le seguenti prove:

1-Controllare perssione gonfiaggio pneumatici

2-Togliere il filtro e rimontare l'originale

3-Sostituire l'olio con un più adatta 15-50w

4-Provare con TuneEcu varie mappe

5-Come fai ad andare sopra ai 200 con una naked?

Lamps

1851francesco
16/11/2011, 13:22
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
:blink::blink::blink::blink:
:blink::blink:

e pensa che in moto gp e altre ben onorate categorie...investono miliardi per lo sviluppo di un motore.....diamogli il numero di sto meccanico!!

:bravissimo_::risatona::bravissimo_::risatona:

bene!!

AVANTI con MP!!

simonecannavale
16/11/2011, 18:59
ALLORA...
la mappa e' sempre la stessa e non e' mai stata toccata...con questa mappa prima ero riuscito a fare 264 kmh ora dopo il vambio olio e filtro non supero i 240...
la pressione delle gomme e' corretta...i 264 kmh li feci con delle m3 ora ho delle k3..
i rapporti sono sempre gli stessi...ragazzoi tutte queste cose le so anche io...per questo ho chiesto un vostro aiuto xke proprio non riesco a capire...
la mappa secondo me non e' magra anzi secondo me e' grassa perche il terminale e' bello sporco...devo controllare l'olio ma credo, ci sia

leo
16/11/2011, 19:07
ALLORA...
la mappa e' sempre la stessa e non e' mai stata toccata...con questa mappa prima ero riuscito a fare 264 kmh ora dopo il vambio olio e filtro non supero i 240...
la pressione delle gomme e' corretta...i 264 kmh li feci con delle m3 ora ho delle k3..
i rapporti sono sempre gli stessi...ragazzoi tutte queste cose le so anche io...per questo ho chiesto un vostro aiuto xke proprio non riesco a capire...
la mappa secondo me non e' magra anzi secondo me e' grassa perche il terminale e' bello sporco...devo controllare l'olio ma credo, ci sia
Fa fumate nere?

simonecannavale
16/11/2011, 19:11
fumate nere no per questo non credo sia l'olio...ma il terminale e' nerissimo

japkiller
16/11/2011, 19:27
la mia speed a limitatore in 6 segna INDICATI 268 Km/h.
Non vedo relazione tra il cambio olio e filtro con questa riduzione repentina della velocità...

yeager4772
16/11/2011, 21:29
Ragazzi, ma vostro cugino dove va per tirare una Speed a 260km/h??
Il mio arriva a stento a 230 ma poi finisce sempre la strada...
:)

simonecannavale
17/11/2011, 06:10
nemmeno io...ma allora cosa puo' determinare questo problema se la moto non e' sata toccata???
il limitatore a che giri interviene???

Topax'82
17/11/2011, 07:12
nemmeno io...ma allora cosa puo' determinare questo problema se la moto non e' sata toccata???
il limitatore a che giri interviene???

Se le uniche modifiche apportate sono state:

1-Olio 10-60w
2-Filtro
3-Gomme (dovresti verificare la differenza di circonferenza tra K3 e M3, probabilmente con la K3 è un pò più lunga)

Io come già consigliato farei.

a-togliere il fitro e provare
b-cambiare olio con un 15-50w (il 60w per me è denso e non serve)

Poi se non risolvi inizi i controlli: candele, nuova mappa, reset Tps etc.etc.

Lamps

toofastforu
17/11/2011, 08:25
controllerei anche di non aver messo erroneamente troppo olio... specialmente se 60W...

TrealTruc
17/11/2011, 08:42
fumate nere no per questo non credo sia l'olio...ma il terminale e' nerissimo

Ma scusa... la moto ha la stessa accellerazione o adesso è più "moscia"?

simonecannavale
17/11/2011, 09:13
no sembrerebbe un po' meno corposa ai bassi macredo sia dovuta a freddo...

Solitario300
17/11/2011, 11:38
x1851francesco: da che mappa sei partito,come base? immagino che poi il preparatore al banco abbia modificato i singoli valori(benziana/aria, anticipo ecc.) della mappa stessa con il tuneecu no? lamps.

simonecannavale
17/11/2011, 13:11
provata cn il filtro originale velox massima 242 kmh....a 9800 giri piu' o meno

Topax'82
17/11/2011, 16:49
provata cn il filtro originale velox massima 242 kmh....a 9800 giri piu' o meno

Se i giri son quelli anche arrivando a 10.000 sarebbero 242*10000/9800 quindi=246.
Per leggere 264 dovresti avere i giri motore a 264/242 * 9800 =10690 (il che per la speed è improbabile).

La 2011 provata da me staccava a 10.000 indicati.

Ora l'unica soluzione sembrerebbe una differenza del rapporto di trasmissione finale, che non è stata fatta.

Mi spiace ma non sò proprio che consigliarti, anzi , fregatene, tanto se la moto spinge bene la velocità max. è solo un numero per fare a chi ce l'ha più lungo, ma l'importante è usarlo non farlo vedere al bar...

Lamps

ZioVic
17/11/2011, 16:59
tanto se la moto spinge bene la velocità max. è solo un numero per fare a chi ce l'ha più lungo, ma l'importante è usarlo non farlo vedere al bar...

Lamps

Condivido e quoto :biggrin3:

1851francesco
17/11/2011, 17:18
x1851francesco: da che mappa sei partito,come base? immagino che poi il preparatore al banco abbia modificato i singoli valori(benziana/aria, anticipo ecc.) della mappa stessa con il tuneecu no? lamps.

è partito dalla mappa originale,naturalmente!!

prima di modificarla l'ha salvata.

la moto va da dio!!

simonecannavale
17/11/2011, 18:48
ma il limitatore della speed quando attacca???

leo
18/11/2011, 06:20
ma il limitatore della speed quando attacca???

Dipende dalla mappa che hai su;quelle per i vari scarichi aperti spostano il limitatore di anche 500rpm.

simonecannavale
18/11/2011, 06:25
bah non so cosa possa essere...

simonecannavale
19/11/2011, 14:10
rgazzi oggi mi sono accorto che la gomma posteriore stava a 1.8 a caldo...piu' questo causare questo calo della velox max??

Topax'82
19/11/2011, 17:51
1.8 a caldo è un pò bassina, portala a 2.3 , ma non credo possa rubarti tutto questo.

Ma alla fine secondo me non è proprio possibile che hai letto 264 agli stessi giri con cui ora leggi 242, senza che hai modificato mappa (c'è la voce per correggere la velocità) oppure rapporti di trasmissione.

Dai retta goditi la moto e fregatene del 240 o 260 tanto con una speed sono troppo elevati entrambi per poter tenerli e divertirsi...

Lamps

simonecannavale
20/11/2011, 06:00
la mappa e la trasmissione non sono stati toccati...la moto ha sulla stumentazione memorizzati 264 kmh sicuramente non potrei averli presi a 11.000 giri perche non ci arriva..
ps.la gomma a freddo la posteriore stava a 1.2 0_o!!!

leo
20/11/2011, 06:52
rgazzi oggi mi sono accorto che la gomma posteriore stava a 1.8 a caldo...piu' questo causare questo calo della velox max??

Non inciderà sulla vel max(non per 25km/H),ma vuol dire che la gomma a freddo era 1.5.M'immagino come sia ridotta.......

manetta scarsa
20/11/2011, 08:19
la mappa e la trasmissione non sono stati toccati...la moto ha sulla stumentazione memorizzati 264 kmh sicuramente non potrei averli presi a 11.000 giri perche non ci arriva..
ps.la gomma a freddo la posteriore stava a 1.2 0_o!!!

non ti rimane che portare la moto da un esorcista ...............:rolleyes:

magari era posseduta da una Bmw S 1000 RR

simonecannavale
20/11/2011, 08:45
hahha..
la gomma si e' proprio stappata al centor mancano pezzi di gomma..povere k3

leo
20/11/2011, 08:59
hahha..
la gomma si e' proprio stappata al centor mancano pezzi di gomma..povere k3

Te credo,son pressioni basse per la pista.....
Resta il problema;come cazzo faceva a segnare più di 260 e perchè ora fa 20km/h in meno.....

simonecannavale
20/11/2011, 09:50
io non lo so altrimenti non avrei chiesto a voi...fatto sta che l'unica cosa che e' stata cambiata e il filtro e basta

ragazzi ho tirato le 3° a limitatore per vedere dove attaccasse e attacca a 10500 giri...ora se in 6° fa 240kmh a 10000 giri a 10500 giri potrebbe arrivare a 260 equindi svelare il perche' mi sengava i 260 kmh???probabile che la carburazione grassa non riesce a farmi prendere gli ultimi giri motore

manetta scarsa
20/11/2011, 12:02
io non lo so altrimenti non avrei chiesto a voi...fatto sta che l'unica cosa che e' stata cambiata e il filtro e basta

ragazzi ho tirato le 3° a limitatore per vedere dove attaccasse e attacca a 10500 giri...ora se in 6° fa 240kmh a 10000 giri a 10500 giri potrebbe arrivare a 260 equindi svelare il perche' mi sengava i 260 kmh???probabile che la carburazione grassa non riesce a farmi prendere gli ultimi giri motore

se hai cambiato filtro l'avrai messo più permeabile .............

quindi carburazione con + ossigeno= più magra

simonecannavale
20/11/2011, 15:46
a me sembra piu' grassa..xke ho il temrinale sporchissimo

leo
20/11/2011, 15:52
a me sembra piu' grassa..xke ho il temrinale sporchissimo

HAI CONTROLATO IL CONSUMO D'OLIO?????la mia aveva il terminale sporco e la carburazione grassa;la testa era andata e l'olio finiva là,infatti la moto non andava più come prima .Al mugello giravo 2 secondi più veloce della prima volta che c'ero andato ,ma di velocità massima facevo 7-8km/h in meno,nonostante uscissi più veloce alla bucine.Aveva perso compressione di brutto,ma era un motore con 60000km ed una decina di giornate di pista.

simonecannavale
20/11/2011, 16:20
ho misurato l'olio a frddo e il levello era a meta...l'ho accesa per 10 minuti e era al massimo quindi direi che e' ok..anche se lo sporco sul terminale e' oleoso...boh

leo
20/11/2011, 17:08
ho misurato l'olio a frddo e il levello era a meta...l'ho accesa per 10 minuti e era al massimo quindi direi che e' ok..anche se lo sporco sul terminale e' oleoso...boh

il livello va bene,ok.ma consuma olio o no?

simonecannavale
21/11/2011, 06:47
come faccio a stabilirlo ???...il livello dell'olio e' ok non e' sceso...

leo
21/11/2011, 06:50
come faccio a stabilirlo ???...il livello dell'olio e' ok non e' sceso...

Basta ricordarsi il controllop recedente se era ok e qunati km hai fatto

simonecannavale
21/11/2011, 11:08
allora al cambio d'olio che ho fatto a luglio il livello era a meta' a caldo dopo 5000km (e 4 pistate)ed ho messo il 10w60...ora ne ho fatti 2.000 ed e' ok...credo sia nella norma...

leo
21/11/2011, 11:32
allora al cambio d'olio che ho fatto a luglio il livello era a meta' a caldo dopo 5000km (e 4 pistate)ed ho messo il 10w60...ora ne ho fatti 2.000 ed e' ok...credo sia nella norma...

Non è che hai fatto pista con poco olio?1.6kg in 5000km non sono pochi,ma dipende da quanti km tot hai.

triplexperience
21/11/2011, 11:57
Portare la moto da un meccanico no, eh?
Visto che sembra che il fai da te ha già fatto abbastanza danni?
Poi, se è un "pour parler", ok.

simonecannavale
21/11/2011, 12:09
ha fatto danni???non mi sembra proprio...faccio i tagliandi alle mie moto e non ho mai e poi mai avuto problemi...io la moto dal conce ci sono anche passato e ha dato la solita risposta lasciamela e vediamo..e' meccanico triumph e molte volte sono riuscito a risolvere i problemi io e non lui xke non ci perde poi tutto questo tempo...
la moto ha in totale 11.000km..pochi...

u megu
21/11/2011, 12:14
Portare la moto da un meccanico no, eh?
Visto che sembra che il fai da te ha già fatto abbastanza danni?
Poi, se è un "pour parler", ok.

Tutto questo 3D e' magnifico e quest'ultimo post e' la ciliegina sulla torta!!!

Se posso dire la mia e' solo una questione di gomme (modello e gonfiaggi) e di letture sbagliate del contagiri, vorrei capire come fai ad avere una lettura corretta del contagiri a 260 km/h :w00t:
Poi fare 250 con la posteriore a 1.5 onestamente... :rolleyes: Altro che fai da te...

leo
21/11/2011, 12:29
ha fatto danni???non mi sembra proprio...faccio i tagliandi alle mie moto e non ho mai e poi mai avuto problemi...io la moto dal conce ci sono anche passato e ha dato la solita risposta lasciamela e vediamo..e' meccanico triumph e molte volte sono riuscito a risolvere i problemi io e non lui xke non ci perde poi tutto questo tempo...
la moto ha in totale 11.000km..pochi...

La mia a quel kilometraggio faceva 2-3 etti ogni 5000km,facendo2-3 pistate.
Non stiamo cercando di capire come mai faceva 260...a me non interessa.Semmai sarebbe curioso capire come mai fa 20km/h in meno.
Portara da un meccanico mi pare ovvio,credevo fosse già stato fatto.

simonecannavale
21/11/2011, 12:59
sono cose che difficilmente riesce a risolvere un meccanico anche perche' ovviamente non si puo' mettere su' e spararsi queste gran tirate...a me che la moto faccia 260kmh o 200kmh mi importa poco ,lo riperto...mi importa capire xke xo' adesso va meno di prima...
il meccanico mi ha detto che sara' sicuramente causato dalla mappa...ma a me mi puzza...fatto sta che ho preso appuntamento per lunedi per rimapparla anche se ho su la mappa per arrow basso e filtro anche quando avevo il filtro originale per questo lo escludo ed adesso il bmc ...il meccanico puo' controllare l'olio...cosa che ho gia fatto..cosa altro puo' fare??

triplexperience
21/11/2011, 17:39
Tutto questo 3D e' magnifico .
Quoto.:coool:

GATTOTEPPISTA
21/11/2011, 17:42
simone secondo me c'e' solo una spiegazione possibile.
la speed triple e tutti i 1050 in genere non hanno piu' il sensore del contakm sulla ruota, bensi sul cambio.
la centralina, per darti la velocita', non fa altro che leggere il numero giri motore e la marcia inserita. quando hai letto la velocita' di punta, e' probabile che fossi su un falso piano o su un tratto di strada con una leggera curva(pensa a dove hai letto la velocita') e inclinando , anche di poco la moto, il rapporto finale si accorcia, perche' si usa la parte esterna della gomma, ovvero piu' piccola come circonferenza=rapporti piu' corti=piu' giri motore=velocita' piu' alta.
per me e' l'unica spiegazione plausibile.
un calo di 25 kmh e' troppo alto, e non ci sono sensori che tengano o filtri aria aperti, per non parlare di gradazioni olio. si possono perdere 1/2 cv tra tipi di olio differenti, che equivalgono allo 0,8% di potenza del tuo motore. se invece avessi un sensore che funziona male, tale da farti perdere tutta questa potenza, avresti la spia avaria accesa. quindi alla fine e' nella norma. la velocita' max e' un dato troppo condizionato da fattori esterni, e cmq una speed da 240 kmh non e' proprio male...

simonecannavale
21/11/2011, 19:55
no ma non mi lamento della velocita' massima !
cmq la velocita' massima la tento sempre nello stesso tratto di strada.che poi non e' altro che una strada dritta dritta in mezzo alle campagne trafficata solo da trattori visto che non sbuca da nesusna parte..
mo mi sto suggestionando ma la moto la sento meno pronta anche in accellerazione sopratutto ai medi ...

yeager4772
21/11/2011, 21:14
260 all' ora in una stradina di campagna frequentata "solo" da trattori, senza contare eventuali cani, gatti, conigli...??
Esticazzi...

manetta scarsa
21/11/2011, 22:07
a 260 km/h nel tempo in cui "pensi solo" di mettere la mano sul freno = 1 sec. hai fatto 72.2 metri

pensaci...........

simonecannavale
22/11/2011, 06:32
hahah.ma qua sopra subito pensate alle tragedie...non vi preoccupate...sicuramente e' meglio che farli per strada e mettere in pericolo vite altrui....cmq la trada e' molto larga anche perche porta a delle fabbriche...

cmq non usciamo fuori discorso....

yeager4772
22/11/2011, 10:27
Mah guarda, sulla Speed se ne sentono di tutti i colori e secondo me non ce ne sono due uguali. Una fà i 260, una si "ferma" a 240, una impenna in seconda di gas, una manco in prima...

simonecannavale
22/11/2011, 13:16
hhaha in prima e' inpossibile non impennarla...cmq confermi che e' anche piu' fiacca in accelelrazione...bah si sta spompando???

cmq l'ho rimappata questa mattina ma alla fine gia avevo la mappa per il filtro e teminale 3in1...bah

Gianluca74
22/11/2011, 13:34
Mah guarda, sulla Speed se ne sentono di tutti i colori e secondo me non ce ne sono due uguali. Una fà i 260, una si "ferma" a 240, una impenna in seconda di gas, una manco in prima...

Togli il perno d'acciaio che ti blocca il polso !!!

Vedrai come impenna dopo !! :tongue:

HannibalSmith
22/11/2011, 13:39
Mah.... in pista ha senso.... ma.... altrove correre così tanto... che senso ha? boh!

simonecannavale
22/11/2011, 16:31
ti rispondo io nessuno proprio...ha senso pero' capire se la moto ha qlke problema o no....

scarspeed
22/11/2011, 17:14
da quello che ho capito io la speed é un po delicatina per tutto quel che riguarda scarichi aftermarket..mia esperienza personale:ph34r:

Solitario300
22/11/2011, 17:19
candele che si sono cotte? o magari lo spessore si è ridotto di tanto e non brucia tutta la miscela benzina/aria... la butto lì... prova a controllare ;)

simonecannavale
22/11/2011, 19:04
le candele le devo controllare mi scoccia smontare tutto :)...ma cmq a 10000 km dovrebbero essere nuove :(