Visualizza Versione Completa : nuova v-strom 650 vs tiger 800 st
cencio75
15/11/2011, 17:48
Qualcuno di voi ha avuto la curiosità/possibilità di provare la nuova V strom??? Secondo voi è una categoria inferiore alla tigrotta 800 o si puo' azzardare un paragone??? Ho buona stima della Suzuki, ho avuto il modello vecchio e l'unico motivo per cui l'ho abbandonata è stato per il troppo innamoramento per la tigrona 1050...mi chiedevo dunque se le due moto(strom/800strada) fossero cosi distanti,ho notato anche che la differenza del prezzo di listino non è poi cosi' eclatante,ricordo che la versione travaller la pagai "solo" 6300pleuri,ora invece....saluti!
un paio di categorie di distanza,dai:wink_:
cencio75
15/11/2011, 17:57
Ma l hai provata?
se per provata intedi guidata davvero no,ci ho fatto boh saranno stati 5 chilometri quella tutta acessoriata con borse baule paramani etc diversi anni fa quando avevo ancora lo speed.
Magari esagero perchè i miei riferimenti erano quelli della speed ma l'ho trovata ..comoda....per il resto davvero deludente(frenata,sospensioni,risposta motore,allungo...).
Ti ripeto scendevo dalla speed.
Quando sono sceso dalla speed e son salito sul tiger la sensazione era completamente diversa:biggrin3:
cencio75
15/11/2011, 18:33
se per provata intedi guidata davvero no,ci ho fatto boh saranno stati 5 chilometri quella tutta acessoriata con borse baule paramani etc diversi anni fa quando avevo ancora lo speed.
Magari esagero perchè i miei riferimenti erano quelli della speed ma l'ho trovata ..comoda....per il resto davvero deludente(frenata,sospensioni,risposta motore,allungo...).
Ti ripeto scendevo dalla speed.
Quando sono sceso dalla speed e son salito sul tiger la sensazione era completamente diversa:biggrin3:
ci credo,venivi dalla speed!:wink_:
la moto che abitualmente guidiamo è sempre il termine di paragone...
io che vengo dal 1050 trovo che il motore dell'800 sia poco vigoroso,ehehehehe,certe abitudini sono dure a morire...
cmq ho letto in giro che la rivisitazione del v strom ha interessato in meglio anche il motore,rendendolo piu vispo se cosi si puo' dire, per quello m 'incuriosiva un paragone con la tigrotta 800! qualcuno magari fresco di prova...
Sono stato ad un raduno regionale dei v-strommers a cui ancora appartengo,e c'erano in prova due strom nuove messe a disposizione da Piacentinimoto.Io non l'ho provata,ma in tanti amici si'.Molte migliorie,specie in fluidita' di marcia ,pochi cavalli in piu',solito affidabile telaio e forcella piu' sostenuta.Comunque un paragone con la tigerina e' improponibile a mio avviso.C'e' almeno una categoria di differenza:wink_:
Ao' Mo Vabbe' Che Vabbe' Ma Che Davero Davero???
Nun scherzamo!!!
bombetta69
15/11/2011, 19:00
nessuna differenza dalla vecchia. con la tigrotta non ce paragone
Ciao io l'ho provata per una mezzoretta............non mi e' piaciuta per niente specie scendendo dalla tiger, si sente che mancano cavalli , cmq e' una moto molto piu' facile i pesi sono distribuiti diversamente ed e' molto agile non e' caricata sull'anteriore,ha un baricentro piu' basso ,un discreto allungo ma abbastanza sterile il motore non e' elastico come la triunz e se non metti la marcia giusta e' moscia, la frenata e' ottima, le gomme sono meglio, scende in piega da sola e rimane fedele nel complesso non e' neanche male dipende da cosa cerchi, io non la comprerei mai, zero emozioni e divertimento,sicuramente una moto tuttofare e ottima come prima moto ma il tre cilindri tiger e' un altra cosa:rolleyes:
Ciao io l'ho provata per una mezzoretta............non mi e' piaciuta per niente specie scendendo dalla tiger, si sente che mancano cavalli , cmq e' una moto molto piu' facile i pesi sono distribuiti diversamente ed e' molto agile non e' caricata sull'anteriore,ha un baricentro piu' basso ,un discreto allungo ma abbastanza sterile il motore non e' elastico come la triunz e se non metti la marcia giusta e' moscia, la frenata e' ottima, le gomme sono meglio, scende in piega da sola e rimane fedele nel complesso non e' neanche male dipende da cosa cerchi, io non la comprerei mai, zero emozioni e divertimento,sicuramente una moto tuttofare e ottima come prima moto ma il tre cilindri tiger e' un altra cosa:rolleyes:
quotone.....non si può paragonare.....anche se ciò non toglie che nel suo segmento è la migliore. ma la Tiger è n'altra classe:rolleyes:
cencio75
15/11/2011, 19:58
ok è quello che immaginavo, mi viene da sorridere dunque nel vedere che il prezzo di listino della versione abs è di 8700 euro,abbastanza vicino alla 800 strada! scusate tutti per l'azzardo della domanda eh!!!!ihihihihihihih
Highline76
16/11/2011, 08:00
ho avuto la prima versione e ho provato il nuovo modello. Buona moto per tutto, ma non paragonabile alla Tiger 800, anche perche la V-Strom è un pachidermone immenso, la Tigerina è una naked rialzata smilza e provocante.....
ballista
16/11/2011, 15:44
ok è quello che immaginavo, mi viene da sorridere dunque nel vedere che il prezzo di listino della versione abs è di 8700 euro,abbastanza vicino alla 800 strada! scusate tutti per l'azzardo della domanda eh!!!!ihihihihihihih
i prezzi si sono gonfiati per quello che è successo con lo tsunami. Vedrai che fra 5 mesi quando non la compra nessuno te la danno a 6500 euro:laugh2:, poi l'anno dopo la modificano.
I nippo non hanno capito che cambiare spesso l'estetica della moto fa incazzare il cliente, fatela che esce bella e che duri. MAh..... politiche di mercato:blink:
kinggixi
16/11/2011, 15:59
i prezzi si sono gonfiati per quello che è successo con lo tsunami. Vedrai che fra 5 mesi quando non la compra nessuno te la danno a 6500 euro:laugh2:, poi l'anno dopo la modificano.
I nippo non hanno capito che cambiare spesso l'estetica della moto fa incazzare il cliente, fatela che esce bella e che duri. MAh..... politiche di mercato:blink:
veramente al momento è una delle moto più vendute...e comunque il modello precedente è rimasto identico per 7 anni:rolleyes:
A quanto pare succede anche in casa Triumph,io telaio grigio,dopo 6 mesi,telaio scuro bella scoperta del cacchio.
Qualcuno di voi ha avuto la curiosità/possibilità di provare la nuova V strom??? Secondo voi è una categoria inferiore alla tigrotta 800 o si puo' azzardare un paragone??? Ho buona stima della Suzuki, ho avuto il modello vecchio e l'unico motivo per cui l'ho abbandonata è stato per il troppo innamoramento per la tigrona 1050...mi chiedevo dunque se le due moto(strom/800strada) fossero cosi distanti,ho notato anche che la differenza del prezzo di listino non è poi cosi' eclatante,ricordo che la versione travaller la pagai "solo" 6300pleuri,ora invece....saluti!
ho avuto il piacere di partecipare alla festa della suzuki per provare sia la nuova v-strom sia la gladius, sia la gsr750. e il 1200.
per farti capire in breve ti dico che tra la v-strom travveller con abs e quella nuova io preferisco la vecchia anche se pesa 15kg in più e a 2cv in meno. La differenza tra la v-strom e la tigrotta è troppo abissale (motore ) è un altro pianeta , non si può neanche dire che rimpiango i suoi 24km/l perchè altrimenti avrei preso uno scooter che me ne fa' 30km/l!!!!!
@ con ciò non dico che la v-strom sia una moto schifosa anzi se non avesse quel difetto era perfetta!, ma per me suzuki ha chiuso !!!!! la stormina ha un difetto che la suzuki sa e la loro risposta è stata di metterci uno straccio quando piove
@ il difetto e che entra acqua dal tappo della benzina !!!!! (anno cambiato la pompa della benzina750€ ma il tappo e di conseguenza il serbatoio non lo passano in garanzia).
Ho già espresso il mio parere da ex strommista sia paragonando l'800 ST alla vecchia strom che alla nuova. E più che altro è impietoso il paragone fra le due suzuki, la vecchia mitica strommina e sta nuova cosa con plastiche diverse e prezzo esagerato.
Chi cerca trova ;)
Sabato scorso, nonostante la temperatura (all'inizio 0°) e la nebbia, ho avuto il coraggio di andare a provare le due moto che attualmente mi interessano: la V Strom e la Tiger 800 stradale (non XC). Come detto nella presentazione sono un neofita che cerca una moto polivalente (divertimento+viaggi anche a lungo raggio). Ho cominciato con la DL 650 e ho trovato la seduta confortevole con la moto ben stretta nella zona serbatoio tra le gambe così da toccare a terra con facilità. Ho trovato discreta (un po' piccolina) la strumentazione dal lato digitale mentre gli specchi son buoni. La moto è quella dimostrativa con all'attivo già circa 1500km e nessun accessorio. Ingrano la prima e parto..cambio e frizione sembrano buoni. Mi avventuro in una zona semi industriale/residenziale con rotonde, dossi qualche curvone e stradone. Tiro per quanto posso/consente la mia esperienza e le condizioni ambientali. La moto scende in piega con facilità e la tiene bene, è abbastanza agile e infonde sicurezza, ma il motore mi sembra un po' fiacco oltre ad aver provato un certo on-off non trascurabile. La protezione all'aria è abbastanza buona: le spalle e le coscie sono completamente coperte, sentivo aria solo sulla parte inferiore delle gambe e sul casco (dato che sono alto 1.80m forse sarebbe meglio il cupolino maggiorato). Non sento particolari sbuffi di calore da fermo. La frenata (con abs) mi è sembrata discreta nel senso che mi aspettavo delle decelarzioni + forti..poi non so. Il comfort delle sospensioni è buono a parte l'irrigidirsi del mono posteriore sulle asperità brevi. La prova comunque è stata breve (20 min.) perchè dopo la moto andava a nolo.
Passo poi alla Tiger 800 XC. Questa moto è un po' più grossa nella zona serbatoio/inizio sella per cui anche da fermo occorre tenere le gambe un po' più divaricate. Anche qui la sella è confortevole. La strumentazione è come quella della V Strom forse un po' più essenziale. Anche qui gli specchi sono buoni. Anche questa moto è quella dimostrativa e quindi già rodata. Ingrano la prima e parto..e stupore...posso confermare quanto già detto da altri:cambio e frizione sono molto morbidi. Non avendo vincoli di tempo provo la moto in un percorso città (traffico,pavè,buche,dossi) e zona industriale (tangenziale,stradoni,rotondone).Anche qui tiro quel che posso/sento, ma già di più visto che la temperatura e la nebbia son salite. Noto subito due cose:il motore e la protezione all'aria. Il primo è molto buono e tira sempre (ci si trova a limitatore in un attimo) con nessun on-off e nessun sussulto se si entra in una rotonda con una marcia troppo alta. La seconda è decisamente inferiore al V Strom. In tangenziale sento chiaramente la pressione dell'aria sulle spalle, ma anche la parte esterna delle coscie sente l'aria. Per questo è previsto come accessorio il cupolino maggiorato,ma la sua utilità, dalle prove di altri utenti, è incerta. Noto anche che c'è anche il riscaldamento su questa moto. Infatti da fermo si sente chiaramente il calore che arriva dal motore e date le temperature di questi giorni mi chiedo come deve essere d'estate. Inoltre lo sbuffo di calore non è sempre uguale (a volte è + intenso) forse perchè parte la ventola del raffeddamento (come mi ha detto/confermato il concessionario). La frenata (con abs) è migliore del V Strom anche se, anche qui, con notevoli trasferimenti (vista anche la corsa delle sospensioni) e comunque mi aspettavo delle decelarzioni + forti..o forse ero io che andavo troppo forte. Però posso confermare che il freno posteriore blocca subito con intervento dell'ABS. Il comfort delle sospensioni è come sulla V-Strom, ma alla fine non ci ho fatto troppo caso preso a divertirmi smanettanto con motore e cambio.
Sui consumi ovviamente non posso dire niente anche se dalle prove degli utenti la V Strom sembra + parsimoniosa
E ora le dolenti note per le quali chiedo consiglio: il concessionario Suzuki me la venderrebbe su strada nuda e cruda per 8400€ a cui, visti gli interventi sul forum, aggiungerei cupolino,paramani,barre paramatore e in aftermarket cavalletto centrale e puntale; il concessionario Triumph ha proposto 9700€ su strada concompresi cupolino maggiorato, barre paramotore, paramani e forse cavalletto centrale. Sto valutando anche l'ipotesi di prendere la V Strom usata del modello precedente in versione traveller con ABS, ma per qualcosa di recente comunque le quotazioni restano elevate (5500-6500€).
Vista la mia esperienza, quello che ne voglio fare e i preventivi che consigliate?
Ciao
Ottime "sensazioni" niky74, ma se cercavi una paginetta prima nel forum, trovavi questo 3D dove si parlava gia di un confronto diretto fra V-Strom (vecchia e nuova) e Tiger 800.
Ho unito i due 3D per... comodità...
Passiamo agli advice.
Io vengo da una V-Strom 650 K7, con vari accessori e modifiche, quali biellette e cupolino maggiorati (son alto 2,07), paramotore e G-Pack per pompare il motore ecc ecc...
Una volta provata la nuova posso dire chiaramente e senza mezzi termini che la stessa strommina nuova rispetto a quanto mi dava la mia... ci perdeva di brutto.
Inoltre la mia all'epoca la pagai km0 a 6100€ chiavi in mano... questa, con abs, la trovavo a 8300€ NON chiavi in mano.
La V-Strom mi ha fatto fare dei giri spettacolari e lunghe vacanze nei suoi 70.000 km e spicci, mi ha anche "assistito" in due incidenti ritirandosi su sempre, ma...
... ma sarei stato disposto anche a prendere la stessa moto se non fosse che quella nuova era già in partenza peggiorativa rispetto alla titanica K7, ma quello che mi ha fatto incazzare pesantemente è stato il divario di prezzo assurdo fra la mia versione e quella nuova, senza che le cose fondamentali, quali qualche cv in più al motore, freni e sospensioni migliori ed un alternatore più sostenuto, fossero state implementate dalla Suzuki. Non solo, serbatorio più piccolo.
Facendo due calcoli ho visto che spendendo 1300€ in più (sulla carta) potevo prendere la tiger 800 abs che ha un motore superiore, alternatore da camper e sospensioni che, seppur base, son sempre showa e non affossano in staccata come quelle della strommina. Nota dolente il serbatoio. Inoltre ho spuntato al concessionario (non fanno sconti sulla moto) ben 800€ e rotte di accessori, come i faretti extra (che nella nebbia fanno il loro sporchissimo lavoro), cavalletto centrale e antifurtom, insomma... ampiamente risoperte molte delle modifiche che avrei fatto alla V-Strom, insomma, son rientrato nel costo extra della Tiger.
Inoltre, beh... la V-Strom è stata la moto migliore di tutte, che ho imparato ad amare usandola e che mi ha portato anche in Inghilterra ed al TT (vacanza fantastica), ma che ha dimostrato di soffrire parecchio come motore in una vacanza lunga a pieno carico (io peso come due persone assieme... hahahaha).
La Tiger... l'ho amata dal primo momento che l'ho vista e, a parte le gomme di merda che ha di primo equip, mi sta entusiasmando sempre di più.
Tirando le somme quindi...
... cerca nel forum e gli advice che ti servono li trovi già tutti, come anche nel forum V-Strommers io, gc ed altri abbiamo seminato confronti, listini e paragoni fra le due moto.
Entrambe son valide e anche il motore 800 data l'elasticità assurda che ha, va bene come prima moto (diversamente una cilindrata più bassa andrebbe meglio). La V-Strom non ha alcuna pretesa e il punto di forza CHE AVEVA era che con il prezzo ridicolo di 6000€ era una moto fantastica.
Non me la sento di spingerti ne da una parte ne dall'altra se non che ovviamente la Tiger è una moto di un paio di categorie superiore alla strommina ed il prezzo lo conferma.
Cerca bene comunque, puoi trovare anche delle Strom K10 nuove a prezzi stracciati perchè vecchio modello. Cerca bene, perchè più che tirar in ballo quella nuova, io la scelta la farei fra Tiger 800 e V-Strom vecchio modello ;)
La vera differenza stà in quel piccolo particolare in più....quel bel cilindro che alle altre manca!!! secondo me...ciao.
La vera differenza stà in quel piccolo particolare in più....quel bel cilindro che alle altre manca!!! secondo me...ciao.
Hahahaha, spudoratamente di parte :tongue: e condivisibile :laugh2:
framau78
30/11/2011, 03:33
Due moto molto diverse, due prezzi molto simili ora...a 6000 euro potresti pensare alla v-strom, a 8400 è un suicidio ideologico e commerciale.
Ho guidato la v strom di un caro amico diverse volte, mentre lui guidava la mia vecchia versys, le prendeva anche li...., niente freni, poco motore, pesante, goffa, con difetti seri ( con la pioggia si allagava il serbatoio e si rimaneva a piedi come pirla), unici pregi della v-strom a mio parere, una seduta comoda, anche per chi è alto (ma con zero feeling con la strada),motore (e solo quello) molto longevo e affidabile (per forza nn andava una mazza), consumi da scooter 125.
Il resto solo difetti, ciclistica a livelli di scooter cinesi, frenata tragica, sospensioni da vespino 50, materiali scadenti, ruggine sugli steli forcella dopo un anno...
La tiger è un altro livello, ma anche lei i suoi bei difetti li ha, scalda come una locomotiva a vapore, e d'estate il brodo di palline diventa di facile esecuzione....motore assetato ( almeno và), non riesco a far e meno dei 15 a litro, alcuni dettagli migliorabili d' assemblaggio ( ad esempio il serbatoio sfrega sulla cassa filtro sino a bucarla, io ho messo 2 gommini di protezione), di xc nn c'è ne è una coi cerchi dritti....
Ma ha cuore, tiro, un bel telaio e una bella ciclistica, una personalità forte ( la v-strom la potrebbe produrre chiunque), è davvero tutto fare e ti permette di fare anche il pazzerello e di lasciare basito qualche Hornettista ( con la v-strom puoi dare la paga a scooter 250, sopra rischi la figuraccia, con la versys la stracciavo ovunque)...
insomma definirei la v-strom una moto da pensionato o da non motociclista che vuole una moto semplice, lenta per andare a passeggio...
Due moto molto diverse, due prezzi molto simili ora...a 6000 euro potresti pensare alla v-strom, a 8400 è un suicidio ideologico e commerciale.
Ho guidato la v strom di un caro amico diverse volte, mentre lui guidava la mia vecchia versys, le prendeva anche li...., niente freni, poco motore, pesante, goffa, con difetti seri ( con la pioggia si allagava il serbatoio e si rimaneva a piedi come pirla), unici pregi della v-strom a mio parere, una seduta comoda, anche per chi è alto (ma con zero feeling con la strada),motore (e solo quello) molto longevo e affidabile (per forza nn andava una mazza), consumi da scooter 125.
Il resto solo difetti, ciclistica a livelli di scooter cinesi, frenata tragica, sospensioni da vespino 50, materiali scadenti, ruggine sugli steli forcella dopo un anno...
La tiger è un altro livello, ma anche lei i suoi bei difetti li ha, scalda come una locomotiva a vapore, e d'estate il brodo di palline diventa di facile esecuzione....motore assetato ( almeno và), non riesco a far e meno dei 15 a litro, alcuni dettagli migliorabili d' assemblaggio ( ad esempio il serbatoio sfrega sulla cassa filtro sino a bucarla, io ho messo 2 gommini di protezione), di xc nn c'è ne è una coi cerchi dritti....
Ma ha cuore, tiro, un bel telaio e una bella ciclistica, una personalità forte ( la v-strom la potrebbe produrre chiunque), è davvero tutto fare e ti permette di fare anche il pazzerello e di lasciare basito qualche Hornettista ( con la v-strom puoi dare la paga a scooter 250, sopra rischi la figuraccia, con la versys la stracciavo ovunque)...
insomma definirei la v-strom una moto da pensionato o da non motociclista che vuole una moto semplice, lenta per andare a passeggio...
Per maggior chiarimento,vorrei pero' ricordare a chi legge,che la v-strom ha vinto due AlpenMaster di seguito ed il terzo e' arrivato secondo,ed attualmente e' fra le enduro piu' vendute,senno' a leggere il tuo report la degradiamo a motoretta cinese.Di sicuro non puo' reggere il confronto con la tigerina,ma come ciclistica e motore,non ce n'e' per nessuno tra le pari cilindrata(e' l'unica a montare un telaio in alluminio che peraltro e' stato progettato per la mille):wink_:
iteuronet
30/11/2011, 19:55
Per maggior chiarimento,vorrei pero' ricordare a chi legge,che la v-strom ha vinto due AlpenMaster di seguito ed il terzo e' arrivato secondo,ed attualmente e' fra le enduro piu' vendute,senno' a leggere il tuo report la degradiamo a motoretta cinese.Di sicuro non puo' reggere il confronto con la tigerina,ma come ciclistica e motore,non ce n'e' per nessuno tra le pari cilindrata(e' l'unica a montare un telaio in alluminio che peraltro e' stato progettato per la mille):wink_:
Quoto non si puo paragonare la 800con la Strom.Il collega ex Versysta invece non mi trova d ´accordo.Il motore della Strom é decisamente superiore a quello della Kawa .Potenza massima superiore:sia dichiarata che nelle prove al banco dove la differenza si attesta sui 4-5CV.Inoltre vibra meno e consuma anche meno.Da NON motociclista con 800mila in 40anni di guida,pista compresa,ne ho avute due.E per le feste di Natale affianchero alla Tigre 1050 la terza Strom acquistata a Cuneo.Per fare il turismo nell ´estremo est la ritengo senz áltro migliore della Triumph.Certo é che la nuova Suzuki non puo assolutamente competere con la 800:un altro universo per una Triumph che ,frenata a parte ,mi ha entusiasmato anche se per un solo giorno.
tipico della regione
kinggixi
07/12/2011, 12:26
ma sei serio o scherzi..??
peccato che stai li su altrimenti te lo facevo vedere volentieri la moto cinese che pelo e contropelo che ti fa....:rolleyes:
iteuronet
07/12/2011, 12:42
ma sei serio o scherzi..??
peccato che stai li su altrimenti te lo facevo vedere volentieri la moto cinese che pelo e contropelo che ti fa....:rolleyes:
Vabbé dai, l ´800 per motore e prestazioni é un ´altra cosa.Cosí come il V-Strom non é una cinesata.E lo ha fatto solo la Suzuki il miracolo, altrimenti lo avrebbero fatto anche gli altri.Visto il successo delle vendite e la longevitá del progetto.Un po di equilibrio nei giudizi non guasta.Te lo dice uno che ha il 1050,ma per andare in giro,sopratutto in certi posti,ne ha acquistato un ´altro di Suzu ,sempre modello vecchio ( e siamo a 3):rolleyes:
hardbeppe
07/12/2011, 12:48
Hai fatto una bella analisi.............. di parte.
Che il vstrom abbia tutti sti difetti mi giunge nuova, ma veramente nuova, ma se una tua opinione, diciamo che non troverai molte persone che la penino come te.
E che le tiger xc non abbiano i cerchi dritti........ nessuna................ beh, allora informati meglio prima di sparare sentenze, perchè quella della mia sono semplicemente perfetti, e dal primo giorno, ed ora hanno 17000 km, e sempre perfetti sono.
Da un non motociclista e vrtom ora tiger xc............... mah:blink:
:nonono::nonono::nonono:
Mmmmmmh... che dire... un'analisi non proprio veritiera.
Non ho guidato l'ultima V Strom ma ho avuto la vecchia Euro 2.
Per essere solo un 650 aveva un motore ottimo, pieno sotto e con un allungo eccellente per un bicilindrico.
Stabilissima, agilissima e con freni migliori di quelli della Tiger.
Ovviamente il motore della Tiger non è paragonabile perchè ha molti cc e un cilindro in più ma posso assicurare chi pensa che la V Strom è/era una moto da pensionato che, con un po' di manico, sul misto stretto e medio regalava grandi soddisfazioni e grosse figuracce a moto ben più potenti.
Sicuramente su un misto stretto io sarei più veloce con la V Strom che con la Tiger, anche perchè si da il caso che davanti avesse una 110, la moto cinese :wink_:
La Euro 3 ha perso motore; l'ultimo modello non so.
Non ho guidato l'ultima V Strom ma ho avuto la vecchia Euro 2.
Per essere solo un 650 aveva un motore ottimo, pieno sotto e con un allungo eccellente per un bicilindrico.
Stabilissima, agilissima e con freni migliori di quelli della Tiger.
Ovviamente il motore della Tiger non è paragonabile perchè ha molti cc e un cilindro in più ma posso assicurare chi pensa che la V Strom è/era una moto da pensionato che, con un po' di manico, sul misto stretto e medio regalava grandi soddisfazioni e grosse figuracce a moto ben più potenti.
Sicuramente su un misto stretto io sarei più veloce con la V Strom che con la Tiger, anche perchè si da il caso che davanti avesse una 110, la moto cinese :wink_:
La Euro 3 ha perso motore; l'ultimo modello non so.
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto e recente acquirente della Tigher XC.
Mi chiamo Stefano e sono della provincia di Ferrara.
Ho appena rimpiazzato (molto a malincuore) la mia strommina nera K6 Euro2 con la tigrotta proprio perchè la Strom nuova è fuori prezzo.
Be.. scendendo dalla Strom e provando la XC del conce non sono affatto stato impressionato dalla differenza di potenza. Il motore tira sempre e tira di più, ma non si sentono proprio, forse a causa della pastosità, regolarità e morbidezza, i 25 presunti cavalli di diffrenza. Morbidissimi cambio e frizione, migliorabili i freni, non migliori di quelli della Strom.
Io i difetti rilevati da Framau78 non li ho mai avuti. Acqua nel serbatoio?!?!? Mai una goccia nemmeno lavandola (come di abitudine) con l'idro pulitrice! Motore spompato e assetto goffo? Ma che Caxxo di Strom hai guidato? Il 650 Suzuki è universalmente riconosciuto come il miglior bicilindrico 650 del pianeta!
Forse la Euro2 aveva il motore un po' più spinto? Meno castrato? Ba! La forcella non era una Holins e aveva anche il difetto del "Clok" sullo sconnesso stretto, ma non mi ha mai causato problemi di eccessivo affondamento. Anzi: ho sfilato di 1 centimetro i foderi dalla piastra per avere più feeling con l'avantreno e ne ha giovato parecchio la maneggevolezza sullo stretto e la stabilità oltre i 170 in autostrada. Ho rientrato la moto ieri con 40.000 Km e gli ammortizzatori erano ancora in ottime condizioni anche se non sono "firmati".
La Triumpf è più bella, più "moderna", più veloce ed è nuova. Sicuramente di categoria superiore, ma dai giap deve imparare anche la Triumphf: La 800 XC ha un bloccasterzo che sembra quello della Vespa 50 Special! Il blocchetto chiave è una vera ciofeca e sulla 800 prima serie che ho provato c'era un adesivo di gomma che si stava staccando dal serbatoio e le maniglie del passeggero completamente scolorite.
Speriamo che i nuovi modelli siano migliorati.. Mai visto nulla di simile sulla mia Strom.
Ciao a tutti!:laugh2:
garnett_k
08/12/2011, 18:19
Ieri ho visionato una V-Strom 2012 bianca con bauletto, paramani e barre paramotore
(1500 km - settembre 2011) a 7100 euro in provincia di Torino (privato). La moto è praticamente nuova. Ci sto facendo un pensierino perchè il prezzo non sembra male....
fabigno73
08/12/2011, 18:34
Mi sàà che anche io ci faccio un pensierino.... a leggere sti pareri di motociclisti che avranno come me quasi 40anni forse una strommina è l'ideale , anche se jap senza personalità... è che per 10000 euro insomma mi porto a casa anche una auto .... cazzarola.. e vabene tutto ma.....
iteuronet
09/12/2011, 08:24
Mi sàà che anche io ci faccio un pensierino.... a leggere sti pareri di motociclisti che avranno come me quasi 40anni forse una strommina è l'ideale , anche se jap senza personalità... è che per 10000 euro insomma mi porto a casa anche una auto .... cazzarola.. e vabene tutto ma.....
Attenzione fino ache non saranno partite le classiche e poco serie scontistiche tipiche Suzu,visto il delirante prezzo di acquisto, é da valutare una Tigre 800 annuale.Ce ne stanno un sacco in giro e trattando si puo orbitare intorno ai 7500euri.Il tre Triumph della Tigrotta é tutta un ´altra musica ed anche il livello costruttivo ,decisamente superiore.Per la personalitá,a cui tanti fanno riferimento,francamente nel piccolo Triumph, molta non ne trovo.Proprio perché,ma é un giudizio soggettivo,é talmente elettrico da essere quasi un motore ´ideale,´ma non emozionante come nelle declinazioni di cilandrata superiore.L ´acquisto di una Strom ha senso nell ´ottica di un consistente risparmio in virtú dell ´uscita del nuovo modello,che ,ripeto,ad oggi é tutt´altro che competitivo.
pippo167
09/12/2011, 10:34
:blink: Ne avessi detta una giusta o quasi ....secondo me hai sbagliato moto oppure, c'è veramente in giro qualche imitazione cinese:blink:
:risate2:
Ieri ho visionato una V-Strom 2012 bianca con bauletto, paramani e barre paramotore
(1500 km - settembre 2011) a 7100 euro in provincia di Torino (privato). La moto è praticamente nuova. Ci sto facendo un pensierino perchè il prezzo non sembra male....
buon prezzo magari fatti fare cifra tonda:wink_:.......ovviamente passaggio compreso:wink_:
kinggixi
09/12/2011, 13:16
Vabbé dai, l ´800 per motore e prestazioni é un ´altra cosa.Cosí come il V-Strom non é una cinesata.E lo ha fatto solo la Suzuki il miracolo, altrimenti lo avrebbero fatto anche gli altri.Visto il successo delle vendite e la longevitá del progetto.Un po di equilibrio nei giudizi non guasta.Te lo dice uno che ha il 1050,ma per andare in giro,sopratutto in certi posti,ne ha acquistato un ´altro di Suzu ,sempre modello vecchio ( e siamo a 3):rolleyes:
si vero c'è solo un piccolo problema..la moto vanno guidate... perchè pare che ogni tanto ci sia na curva...:biggrin3:
e posso garantirti che sui passi la v strom ben guidata se lega bene, moto ben più prestazionali della 800 e questo solo per dire che se la moto fosse una cinesata come scritto certe cose non ce le potresti fare:dry:
questa mia non vuole assolutamente denigrare la tiger che ritengo ciclisticamente e motoristicamente molto valida..solo che leggere ste sentenze da chi palesemente non capisce una fava di moto..mi fa un po girare:biggrin3:
si vero c'è solo un piccolo problema..la moto vanno guidate... perchè pare che ogni tanto ci sia na curva...:biggrin3:
e posso garantirti che sui passi la v strom ben guidata se lega bene, moto ben più prestazionali della 800 e questo solo per dire che se la moto fosse una cinesata come scritto certe cose non ce le potresti fare:dry:
questa mia non vuole assolutamente denigrare la tiger che ritengo ciclisticamente e motoristicamente molto valida..solo che leggere ste sentenze da chi palesemente non capisce una fava di moto..mi fa un po girare:biggrin3:
Ciao bello,come mai anche sul forum triumph?:biggrin3:
Raga',mi raccomando,toni corretti.Ognuno qui ha diritto di esprimere i propri pareri anche se essi contrastano con la maggioranza di chi ha commentato:wink_:
ehehheheeh :biggrin3:
danyamad
09/12/2011, 22:50
sono proprio contento che non valga neanche il paragone. mio fratello è indeciso tra le due. adesso gli faccio leggere questo post...
Ho cominciato con la DL 650 e ho trovato la seduta confortevole con la moto ben stretta nella zona serbatoio tra le gambe così da toccare a terra con facilità
:blink:prova un SMT... QUELLA è ben stretta nella zona serbatoio!!:w00t:
la v-strom onestamente mi è sembrata troppo larga di sella, da divano direi:biggrin3:
kinggixi
10/12/2011, 18:14
Ciao bello,come mai anche sul forum triumph?:biggrin3:
Ciao carissimo perchè volevo prendere un tiger e quindi leggevo le opinioni, ma ormai ho desistito. però ogni tanto vengo a leggere:wink_:
Grazie a tutti per le risposte! nn mi son fatto sentire perchè sono un po' incasinato in questo periodo e comunque ho continuato il giro dei concessionari. Infatti sono riuscito a riprovare la nuova V strom con un prova più lunga e articolata. La moto aveva solo 500km e devo dire che mi ha un po' sorpreso la protezione all'aria: forse il cupolino era regolato nella posizione + bassa, ma me l'aspettavo meglio. Avendola provata anche in superstrada con punte di 130/140 ho sentito chiaramente l'aria sul casco e un po' anche alle coscie non dico come con la tiger, ma vicino. Per quel che riguarda il motore confermo le mie impressioni in base anche alla mia scarsa esperienza: c'è l'on-off e strattona in basso con marce alte inserite. Pur avendo tirato la moto ed essendomi fermato apposta per un paio di minuti con motore acceso non ho sentito alcun calore alle gambe. Per quel che riguarda il consumo (ho azzerato il trip prima di partire) si è attestato sui 20km/l.
E adesso le dolenti note per quel che riguarda preventivi e prezzi. La situazione è questa:
- V strom vecchio modello: trovata usata presso concessionario del 2010 con 3000km a €6300 su strada oppure nuova (da immatricolare) a 7600 su strada (a cui aggiungere eventualmente 120 per le barre paramotore)
- V strom nuovo modello: 7800 su strada in orange o 8100 in bianco o 8600 su strada con paramotore, paramani e cavalletto centrale
- Tiger 800 abs:10000 con cavalletto centrale, parabrezza alto, paramani, barre paramotore o 9800 con gli sessi accessori, ma concessionario lontano (in questo caso 200€ secono voi valgono lo smaronamento di avere il concessionario lontano tenendopresente gli aggiornamenti a cui è sottoposta questa moto(vedi questione cavalletto centrale?))
Lasciamo stare i preventivi fatti per le assicurazioni :cry: anche se per la tiger c'è la possibilità di fare un'assicurazione convenzionata senza bonus/malus, ma che costa per la RCA qualcosa meno di quanto ottenuto per la V strom e che si allinea ad rca+ furto e incendio
Infine volevo fare una considerazione. Ammetendo di fare un viaggio di 5000km con una moto che di media fa 17km/l e un'altra che fa 22km/l e supponendo un prezzo di 2€/l per la benza con la prima spenderei circa 588 mentre con la seconda 454 cioè una diff di circa 133€...non mi sembra molto
Devo prendere una decisione..voi che dite?
Grazie e portate pazienza, ma è una scelta di cui non vorrei pentirmi
Personalmente non sò cosa dire.La scelta è troppo personale.Un unico appunto la media dei consumi dai 17 tiger ai 22 strom,alzerei la tiger di 1 e abbasserei la strom di 1.
Comunque due ottime moto.Io preferisco il modello vecchio della strom.
Ciao
quattrovalvole
14/12/2011, 14:35
200€ secondo voi valgono lo smaronamento di avere il concessionario lontano tenendo presente gli aggiornamenti a cui è sottoposta questa moto (vedi questione cavalletto centrale)?
NO, secondo me non li valgono.
Ma non tanto per gli aggiornamenti, quanto per gli inevitabili sbattimenti dell'acquisto/1°tagliando/documenti che mancano/accessorio non disponibile subito ma installato a distanza di 1 mese etc. etc.
Highline76
15/12/2011, 09:43
per i consumi, abbasserei entrambe di almeno 2 Km/lt, usandole in modo "normale"....
headless
15/12/2011, 10:04
io ho avuto il v-strom e ho provato la tiger 800.. beh il v-strom è un'ottima moto e aveva un rapporto prezzo prestazioni imbattibile. ora un pò meno..
con quella poca differenza andrei senza pensarci a comprare la tiger, anche perchè da ben altre emozioni !! eventualmente valuta di acquistarne una usata visto che in giro ce ne sono parecchie e con pochi km. con i soldi di un v-strom nuovo ti prendi la tiger.
lamps ;)
Per quello che mi riguarda, io ho avuto la stessa esperienza di headless, prima v strom e poi tiger 800. Per quanto riguarda il pentimento, fai attenzione, io il v strom l'ho cambiato dopo 7 mesi.........a buon intendir poche parole.
Saluti
Xy
BOH,VISTO che si parla della versione stradale,il confronto verrebbe bene con il tdm 900,forse ciclistica da aggiornare ma i 220 ai quali arriva...forse c'è la vede ancora dentro...la vecchietta..:wink_:
Grazie per la segnalazione, ma sono io come puoi vedere dal nick. Infatti, alla ricerca di informazioni, mi sono iscritto ad entrambi i forum
Come scritto nell'altro forum provo ad inquadrare meglio la mia situazione: la moto è sempre stato il mio sogno che posso coronare solo ora prima di eventuali impegni più importanti. La moto la prendo non come mezzo da trasporto, ma per diletto. Purtroppo per l'uso che ne farei penso che mi troverei nel mezzo tra mototurista e smanettone. Infatti mi piacerebbe usarla sia per fare dei viaggi sia per la banale escursione al mare vicino a casa, ma anche per il giro da solo o in compagnia di altri amici motociclisti per il solo gusto di farsi una "sgroppata". Tra l'altro quando ero all'inizio delle pratiche per fare la patente della moto mi vedevo prevalentemente come mototurista. Ora, dopo aver provato V strom, ma soprattutto Tiger, ho scoperto le emozioni e il piacere di una bella tirata.
Pensando a dei motivi per cui un modello potrebbe deludermi al momento vedo:
tiger: scalda, consuma di più del v strom
v strom: forse il motore un po' fiacco per una tirata, ma forse anche per un viaggio in 2 (siamo entrambi ben piazzati) con bagagli, minor rotondità del motore
@xybion : ecco quello che temo di + e non mi fa decidere
@headless: a dire il vero non ho cercato tiger usati visto che un modello molto recente, mentre ho cercato il v strom che grazie al suo successo mantiene delle buone quotazioni e non ho trovato vere occasioni.Inoltre non ho l'esperienza per valutare lo stato della moto(anche se ci potrei andarci con un meccanico) Inoltre appena presa potrebbero esser necessarie delle spese a breve (per es un tagliando perchè non si sa come sia stata tenuta dal precedente proprietario oltre al cambio gomme in base al loro stato/kilometraggio) vanificando in parte il vantaggio economico di averla presa usata
@Highline76: che intendi dire?vuoi dire che la tiger fa 15km/l e la v-strom 20?ho letto quasi tutto il thread sul consumo della tiger e non ne ho ricavato un'indicazione precisa (comunque oscilla per i pessimisti/smanettoni da 15km/l fino agli ottimisti/tranquilli o maghi della manetta 20 km/l)
Update dal lato prezzi:
v strom traveller vecchio modello da immatricolare 7400 su strada
tiger 800 abs:9900 con cavalletto centrale, parabrezza alto, paramani, barre paramotore o 10100 con gli stessi accessori+antifurto
uccazz... mica me ne sono accorto :D
srry.
Highline76
15/12/2011, 13:58
il Tiger, guidandolo come va guidato, e non come una Smart diesel, sta tra i 15 e i 17 al litro. La V-Strom tra i 17 e i 20. Inutile sperare di più...... Chi dice di fare 20 Km/l e passa con un 3 cilindri da 95 cv o è miracolato o faceva bene a prendersi un Burgman 250, secondo me....
Voglio dire la mia: ho avuto la vstrom K8 per due anni ed ora ho la tiger stradale.
La domenica esco sempre con amici con BMW GS, R e K. In montagna con vstrom pretendere di stare con loro appena acceleravano era molto difficile, ora è molto facile. Non c'è paragone: il manico (per quello che vale) è sempre lo stesso ma la leggerezza con cui si guida nel misto permette di fare cose prima inarrivabili. Io direi "grande vstrom ma grandissima tiger".
E' vero che inizialmente non fa impressione scendere dalla vstrom e montare sulla tiger, ma se scendi dalla tiger e monti sulla vstrom la senti la differenza, altrochè se la senti...
Voglio dire la mia: ho avuto la vstrom K8 per due anni ed ora ho la tiger stradale.
La domenica esco sempre con amici con BMW GS, R e K. In montagna con vstrom pretendere di stare con loro appena acceleravano era molto difficile, ora è molto facile. Non c'è paragone: il manico (per quello che vale) è sempre lo stesso ma la leggerezza con cui si guida nel misto permette di fare cose prima inarrivabili. Io direi "grande vstrom ma grandissima tiger".
E' vero che inizialmente non fa impressione scendere dalla vstrom e montare sulla tiger, ma se scendi dalla tiger e monti sulla vstrom la senti la differenza, altrochè se la senti...
secondo me la differenza la fà molto anche il "rapporto"che si instaura con la proprio moto
Se posso dire la mia, la Tiger ha indubbiamente più cavalli e coppia ma la V Strom è una bicilindrica e ai bassi giri ha molto più motore, quindi tutto questo vantaggio della Tiger sul misto non lo vedo proprio, a meno che non parliamo di misto molto veloce.
Quanto alla maneggevolezza, sinceramente non sono per niente soddisfatto della Tiger. Con la famosa 100 anteriore pensavo che fosse molto meno stancante e più rapida sulle serie di curve di misto stretto.
Anche io voglio dire la mia.....riprendendo la frase di Luca40:
"la Tiger ha indubbiamente più cavalli e coppia ma la V Strom è una bicilindrica e ai bassi giri ha molto più motore"...
Allora se vogliamo essere buoni dico che il V strom è una gran moto....se vogliamo essere cattivi ....con la V strom ti fai due grandi palle...io l'ho cambiata per disperazione...è meglio uno scooterone. ...Motore ai bassi regimi? mah.......se una macchina davanti ti fà rallentare e devi ripartire sono uccelli per diabetici...ti si pianta lì e non si muove...devi essere svelto a cambiare ( il cambio non è il suo punto di forza, del v strom intendo). Vogliamo parlare di normali sorpassi su una superstrada o qualunque altro tipo di sorpasso? Diciamo che cominci ad impegnare la corsia di destra ma non si sà quando finisci ( nel frattempo dall'altra parte ti salutano...puoi pure fare delle conversazioni...tanto prima che finisci il sorpasso...). Vogliamo parlare del peso della moto? U 650 che pesa come un 1000....se ti pieghi troppo da fermo non la riprendi più. IO , dopo aver provato la tiger 800, di sicuro al v strom non ci ritorno più. 'Sti cavoli che consuma un pochino di più...comunque il consumo è gestibile e non è una cosa esagerata, inoltre sei ripagato alla grande dal motore, leggerezza del mezzo, prestazioni , sound...e chi più ne ha...più ne metta.
Ahh poi se fai del normale mototurismo, lì si vede la differenza. Per stare al passo con gli altri, anche se non hanno moto esagerate ( hornet 600, bmw f800r, m01) devi sempre portare la moto al limite...per stare al passo intendo.
Quanto sopra è il mio pensiero personale
Xy
"la Tiger ha indubbiamente più cavalli e coppia ma la V Strom è una bicilindrica e ai bassi giri ha molto più motore"...
Allora se vogliamo essere buoni dico che il V strom è una gran moto....se vogliamo essere cattivi ....con la V strom ti fai due grandi palle...io l'ho cambiata per disperazione...è meglio uno scooterone. ...Motore ai bassi regimi? mah.......se una macchina davanti ti fà rallentare e devi ripartire sono uccelli per diabetici...ti si pianta lì e non si muove...devi essere svelto a cambiare ( il cambio non è il suo punto di forza, del v strom intendo). Vogliamo parlare di normali sorpassi su una superstrada o qualunque altro tipo di sorpasso? Diciamo che cominci ad impegnare la corsia di destra ma non si sà quando finisci ( nel frattempo dall'altra parte ti salutano...puoi pure fare delle conversazioni...tanto prima che finisci il sorpasso...). Vogliamo parlare del peso della moto? U 650 che pesa come un 1000....se ti pieghi troppo da fermo non la riprendi più. IO , dopo aver provato la tiger 800, di sicuro al v strom non ci ritorno più. 'Sti cavoli che consuma un pochino di più...comunque il consumo è gestibile e non è una cosa esagerata, inoltre sei ripagato alla grande dal motore, leggerezza del mezzo, prestazioni , sound...e chi più ne ha...più ne metta.
Ahh poi se fai del normale mototurismo, lì si vede la differenza. Per stare al passo con gli altri, anche se non hanno moto esagerate ( hornet 600, bmw f800r, m01) devi sempre portare la moto al limite...per stare al passo intendo.
Xy
Ho degli amici con cui esco spesso,e a quello che dici non trovo nessun riscontro.
L'unica cosa che con zavorra e borse piene a fare un passo che si alzava molto in poco la V-strom faceva fatica.
Molto probabilmente questi miei amici hanno manico e una confidenza col mezzo che altri non hanno acquisito.
Xy
Mmmh...indubbiamente,la stampa europea che per due volte le ha fatto vincere l'AlpenMaster,non capisce un ca@@o..:cipenso:
:ph34r:
Mmmh...indubbiamente,la stampa europea che per due volte le ha fatto vincere l'AlpenMaster,non capisce un ca@@o..:cipenso:
:tongue::blink::rolleyes::biggrin3::sick::laugh2::wub::dry::coool::mad::wink_::w00t::wacko::ph34r:
Ecco,
Mentre pensi alla stampa europea che ha fatto vincere due volte l'alpen master....chiediti anche come mai , tanti possessori del v strom ..sono passati alla tiger 800 ( questo lo dicono le concessionarie triumph del centro-italia), magari la stampa europea ti dice pure questo.....
Xy
Carissimo, mi faccio prestare la Strommina dal mio patrigno e facciamo vedere a questi miscredenti eretici come si tengono dietro Zetone e R1000 sui passi alpini? :rolleyes: :biggrin3:
Oppure chiediamo al Vanni di far un corso di guida? :laugh2:
In ogni caso battute a parte (che almeno qua che son moderatore automodero a dismisura :D)quella moto, la strommina, com'era e a quel prezzo era irraggiungibile e lo rimane tutt'ora, solo che non ha più un prezzo che la rende fantastica.
Sinceramente carissimi, a 6100€ del prezzo della mia ex K7 strommina, in proporzione nemmeno la tigrotta varrebbe così tanto, nel senso che per quel poco che costava era una moto lunare.
E la gente che ha fatto quei test l'ha riscontrato eccome. Si tratta di un'OTTIMA MOTO.
Solo che la Suzuki ha deciso di metterla a confronto con la tigrotta e le altre mediopeso non con prezzo basso e qualcosa di tecnico migliore, ma alzando solo il prezzo e di brutto.
IN QUEL CASO qualsiasi moto generosa quanto vuoi, ma con evidenti punti carenti, subisce contro le mediopeso, a maggior ragione con le doti fenomenali del motore della nostra tigrotta, che la mette su un pianeta diverso. QUI, in questo, la strommina ci perde, come è evidente che una GSSona ha tecnologia molto superiore.
La in quei test tenevano conto anche del rapporto qualità prezzo e, per quello che faceva quella moto (che ribadisco guidata sapendola guidare tira fuori le palle) era la forza maggiore, la vera spakkamercato.:wink_:
Poi io ho preso con non celata felicità l'aumento spaventoso di prezzo della strommina, così mi son preso la moto che ho amato con tutto me stesso dal giorno del primo teaser e che mi sta ricambiando con sensazioni eccezionali (e gomme di merda), ovvero la tigrotta. :)
... e a casa rimangono ancora altre 2 strommine (e un millone venduto piangendo 10 mesi fa), insomma, dei veri intenditori.
Ecco,
Mentre pensi alla stampa europea che ha fatto vincere due volte l'alpen master....chiediti anche come mai , tanti possessori del v strom ..sono passati alla tiger 800 ( questo lo dicono le concessionarie triumph del centro-italia), magari la stampa europea ti dice pure questo.....
Xy
Ho spiegato sopra il perchè noi strommisti di vecchio stampo ci siamo guardati altrove.
Aggiungi che la Suzuki inspiegabilmente non produce più un medio/alto peso (l'Ex millone che rimpiango di brutto) ed hai la visione completa del tutto.
Ti ricordo che io e GC siamo ex strommisti e anche cazzuti, con K km alle spalle e moltissimi raduni monomarca alle spalle, meglio di noi a riguardo non può risponderti nessuno ;)
Mi spiace per aver rinfocolato queste discussioni...non era mia intenzione, cercavo solo qualche impressione d'uso/consiglio
Ma figurati, nessun probema. :D
Se i toni fossero stati pesanti o non sostenibili, avrei chiuso su tutto, hahahaha.
In ogni caso il paragone fra le due è complesso, ma entrambe sono realmente ottime moto ;)
certo che la tiger 800 ha da confrontarsi con altri 800:wink_:
Se posso dire la mia, la Tiger ha indubbiamente più cavalli e coppia ma la V Strom è una bicilindrica e ai bassi giri ha molto più motore
Ummm...non ricordo esattamente i grafici, ma mi sembra che laddove la curva di coppia è massima per il vstrom abbiamo quella minima per Tiger.
Anche a me dava l'impressione che vstrom tirasse di più, ma solo di impressione si tratta...stiamo confrontando motori molto diversi, la nostra non è paragonabile a livello di motore.
Carissimo, mi faccio prestare la Strommina dal mio patrigno e facciamo vedere a questi miscredenti eretici come si tengono dietro Zetone e R1000 sui passi alpini?
Per quello che riguarda l'andare forte o piano...è solo questione di manico! E' ovvio che molti buoni motociclisti possano passare avanti con vstrom anche a moto più performanti. Se si deve fare un confronto va fatto a parità di manico ed io che ho posseduto (o possiedo) entrambe, con le mie capacità, sento una differenza notevole tra le due: fate una prova a salire in montagna nello stretto ed a buttare giù la moto nel destra/sinistra...vi pare di farlo negli stessi tempi? A me, per quel che conta, non sembra e stessa cosa dicono le persone con cui vado in giro da sempre.
marcecasey
16/12/2011, 21:29
L'unica cosa che mi permetto di dire (ho provato la nuova v-strom da un concessionario) è che il motore della strommina l'ho trovato moooolto noioso e sottodimensionato.
Al contrario quando sono sceso dalla tiger in prova avevo l bava alla bocca e non vedevo l'ora di firmare il contratto!!
Vengo da un quattro cilindri 600cc (GSR) e l'ho cambiato solo perchè il mio modo di vivere la moto adesso è più spostato sul turismo meno sulle sparate del we (ma l'ho cambiata anche perchè aveva più di 50000km...). Questo non significa però che sono disposto a rinunciare alle forti emozioni che la moto è in grado di darti; beh mentre provavo la v-strom queste emozioni non le ho percepite...PER NIENTE!!! è troppo neutra, o meglio è troppo poco emozionante.
Con la Tiger invece mi diverto anche in autostrada!!:w00t::w00t:
Per me non c'è confronto, poi la scelta è la tua!!
In bocca al lupo e scegli il meglio PER TE!!!!!!
At salut:ph34r::ph34r:
hardbeppe
16/12/2011, 23:17
Carissimo, mi faccio prestare la Strommina dal mio patrigno e facciamo vedere a questi miscredenti eretici come si tengono dietro Zetone e R1000 sui passi alpini? :rolleyes: :biggrin3:
Oppure chiediamo al Vanni di far un corso di guida? :laugh2:
In ogni caso battute a parte (che almeno qua che son moderatore automodero a dismisura :D)quella moto, la strommina, com'era e a quel prezzo era irraggiungibile e lo rimane tutt'ora, solo che non ha più un prezzo che la rende fantastica.
Sinceramente carissimi, a 6100€ del prezzo della mia ex K7 strommina, in proporzione nemmeno la tigrotta varrebbe così tanto, nel senso che per quel poco che costava era una moto lunare.
E la gente che ha fatto quei test l'ha riscontrato eccome. Si tratta di un'OTTIMA MOTO.
Solo che la Suzuki ha deciso di metterla a confronto con la tigrotta e le altre mediopeso non con prezzo basso e qualcosa di tecnico migliore, ma alzando solo il prezzo e di brutto.
IN QUEL CASO qualsiasi moto generosa quanto vuoi, ma con evidenti punti carenti, subisce contro le mediopeso, a maggior ragione con le doti fenomenali del motore della nostra tigrotta, che la mette su un pianeta diverso. QUI, in questo, la strommina ci perde, come è evidente che una GSSona ha tecnologia molto superiore.
La in quei test tenevano conto anche del rapporto qualità prezzo e, per quello che faceva quella moto (che ribadisco guidata sapendola guidare tira fuori le palle) era la forza maggiore, la vera spakkamercato.:wink_:
Poi io ho preso con non celata felicità l'aumento spaventoso di prezzo della strommina, così mi son preso la moto che ho amato con tutto me stesso dal giorno del primo teaser e che mi sta ricambiando con sensazioni eccezionali (e gomme di merda), ovvero la tigrotta. :)
... e a casa rimangono ancora altre 2 strommine (e un millone venduto piangendo 10 mesi fa), insomma, dei veri intenditori.
Ho spiegato sopra il perchè noi strommisti di vecchio stampo ci siamo guardati altrove.
Aggiungi che la Suzuki inspiegabilmente non produce più un medio/alto peso (l'Ex millone che rimpiango di brutto) ed hai la visione completa del tutto.
Ti ricordo che io e GC siamo ex strommisti e anche cazzuti, con K km alle spalle e moltissimi raduni monomarca alle spalle, meglio di noi a riguardo non può risponderti nessuno ;)
Siamo in tre ex vstrommisti com kmila km alle spalle :biggrin3: concordo su tutto per quanto riguarda la strommina. Fu amore alla prima curva (anche se non era bella) e mi ha portato ovunque con enorme soddisfazione.
ma ora ho un'altra amante, molto più sofisticata e emozionante................ è la vita, si cerca il meglio e le forti emozioni :oook:
Q8
QUesta mi sta facendo impazzire :D
Beh io il confronto lo faccio sempre con la mia rimpianta K6 che era Euro 2 e aveva un motore veramente eccezionale per essere solo una 650, oltre ad avere un prezzo concorrenziale.
Oggi probabilmente non comprerei la nuova V Strom, ma più che altro per questioni di rapporto qualità/prezzo :wink_:
Ciò non toglie che se il nuovo modello fosse uscito un annetto prima... boh !
cencio75
17/12/2011, 13:40
la strommina, com'era e a quel prezzo era irraggiungibile e lo rimane tutt'ora, solo che non ha più un prezzo che la rende fantastica.
Hai detto tutto,condivido in pieno!:oook:
viofranz
27/12/2011, 18:32
Anch' io ho provato sia la tiger che la v-strom. Meglio la tiger. Erogazione fluida, motore eccellente e si lascia guidare che è un piacere. Una enduro comoda con le prestazioni di una naked. Quindi completa sia per viaggi lunghi che per divertirsi sulle colline o in montagna.
Highline76
28/12/2011, 07:52
Una enduro comoda con le prestazioni di una naked.
.... e con i consumi di una supersport.... :cry:
Highline,ma perchè non la proti da qualcuno che te la mette a posto oppure te la vendi se ti consuma così tanto,a differenza di altri.
Sei persino monotono.
DogDrake
28/12/2011, 09:03
Domandina, anche se non siamo nel 3d giusto: ma quanto dovrebbe consumare, secondo te, la moto (considerando il 3 cil e i 95 cv)?
Domandina, anche se non siamo nel 3d giusto: ma quanto dovrebbe consumare, secondo te, la moto (considerando il 3 cil e i 95 cv)?
Ciao Dog.Tutto bene?
Non esageriamo.
Anch'io che son un super detrattore del consumo della tigrotta, so benissimo che se la guido tranquillo i consumi son rasenti i 19-20 al litro in città e praticamente a pieno carico (peso per due io), ma posso dirmi incazzato per il cambio mappatura e la miscela più grassa.
Un 3 cilindri da 95cv... beh, ha i suoi consumi se lo fai andare come può andare.
Il bello di questa moto è che ti permette di usarla tranquillo sfruttando ripresa e coppia e mantenere ottimi consumi, oppure andar giu duro e cavalcare un una ... tigre :laugh2:
Per me è tutto nel manico.
Guidandola con estremo criterio (quasi a codice) fai anche i 19 in città... 23 circa in sesta in autostrada), dove in città ti frega più che altro il continuo stop & go dei semafori e delle code (ove spara il caldo tipico inglese :tongue:).
Guidandola come può andare... beh... tra i 9 e gli 11 in città e sui 13 fuori nel misto.
La doppia anima paga e anche molto. :wink_:
La strommina... era di due km/l o 3 meglio e basta... in tutti gli stili di guida, forse da parsinomioso i autostrada andavi sui 27-28, ma conta che è comunque un 2 cilindri di minor cubatura e con una sesta praticamente da riposo, mentre la tigre ha la sesta ancora di potenza. Infatti una modifica da me fatta alla vecchia strommina era proprio la sovracentralina per rimappare la sesta come la 4a ed aver lo spunto per gli allunghi sui camion, ma anche li superati i 140km/h da takimetro (i 6200 giri) succhiava come una maiala :laugh2:
Highline76
29/12/2011, 08:21
Highline,ma perchè non la proti da qualcuno che te la mette a posto oppure te la vendi se ti consuma così tanto,a differenza di altri.
Sei persino monotono.
se sono monotono puoi tranquillamente evitare di leggermi....
e cmq mi chedo se hai letto la mia firma.......... :blink:
Tornando a noi, è normale che una moto potente abbia il suo consumo. Il mio ragionamento verte solo riguardo al fatto che la moto è un'enduro stradale, che come tale dovrebbe (anzi deve) consentire di girare tutto il giorno, tutti i giorni, comodamente e senza svenarsi. Questo può anche accadere con la Tiger, a patto di limitarsi (ed è molto dura con quel motore) ad una guida simil-bradipo o comunque ad una guida che, semplicemente fatta per spostarsi da un punto "A" ad un punto "B", difficilmente può regalare emozioni. Guidare una moto del genere non signfica arrivare sempre al limitatore, per carità, ma il motore c'è..... eccome, e almeno io, con un giocattolo così bello sotto il sedere, non riesco proprio a pensare di dover guidare sempre con moderazione per evitare che la moto mi faccia i 14 al litro.... :coool: Sbaglio o la moto si chiama "non a caso" TIGRE! Beh... le tigri ruggiscono, non miagolano....
Spero di essere stato più chiaro
se sono monotono puoi tranquillamente evitare di leggermi....
e cmq mi chedo se hai letto la mia firma.......... :blink:
Tornando a noi, è normale che una moto potente abbia il suo consumo. Il mio ragionamento verte solo riguardo al fatto che la moto è un'enduro stradale, che come tale dovrebbe (anzi deve) consentire di girare tutto il giorno, tutti i giorni, comodamente e senza svenarsi. Questo può anche accadere con la Tiger, a patto di limitarsi (ed è molto dura con quel motore) ad una guida simil-bradipo o comunque ad una guida che, semplicemente fatta per spostarsi da un punto "A" ad un punto "B", difficilmente può regalare emozioni. Guidare una moto del genere non signfica arrivare sempre al limitatore, per carità, ma il motore c'è..... eccome, e almeno io, con un giocattolo così bello sotto il sedere, non riesco proprio a pensare di dover guidare sempre con moderazione per evitare che la moto mi faccia i 14 al litro.... :coool: Sbaglio o la moto si chiama "non a caso" TIGRE! Beh... le tigri ruggiscono, non miagolano....
Spero di essere stato più chiaro
Io leggo quello che voglio e rispondo come voglio sempre sperando che nessuno si offenda se gli dò del monotono.
la guida simil bradipo la si usa quando non è possibile usarne un'altra, comunque la moto lo ribadisco non fà 14km/l .
Siete in due su questo forum che non fate altro che parlare di consumi scandalosi,e mai possibile?
Detto questo io stoppo perchè ai sordi non è possibile parlare.
Ciao e buon anno nuovo.
Highline76
29/12/2011, 14:02
Io leggo quello che voglio e rispondo come voglio sempre sperando che nessuno si offenda se gli dò del monotono.
Figurati, non mi offendo per così poco. Tra l'altro non ho detto ciò che devi leggere o no.... ho detto solo che se ti annoio puoi evitare di leggermi, che è diverso....
la guida simil bradipo la si usa quando non è possibile usarne un'altra, comunque la moto lo ribadisco non fà 14km/l .
meglio così, allora. Leggendo in giro, però, non mi sembrava una verità assoluta che facesse molto di più...
Siete in due su questo forum che non fate altro che parlare di consumi scandalosi,e mai possibile?
in 2 ??? Allora forse avrò avuto le allucinazioni quando, leggendo centinaia di post, ho visto MOLTE persone lamentarsi del fatto he, in generale, la Tigrotta non è una moto parca....
Detto questo io stoppo perchè ai sordi non è possibile parlare.
Ciao e buon anno nuovo.
Anche il sordo stoppa (magari sarò sordo, ma leggo benissimo...ho 10/10:secchione::).
Buon anno anche a te! :festaaa:
Highline76
29/12/2011, 14:52
Peace and Love :angelo:
Peace and Love :angelo:
Certo,ma quindi non hai ancora la Tiger 800?
Certo,ma quindi non hai ancora la Tiger 800?
Ma la comprera'..:wink_:
:triumphpride:
Highline76
30/12/2011, 08:58
no.... mi informo :biggrin3:
BUON ANNO A TUTTI ! :festaaa:
love & pissing !!!:ph34r:
:festaaa::festaaa::festaaa:
buon anno a tutti allora!!!
Ah,ho capito.Il tutto per sentito dire.ma vaaaaaaaaaaaaaaaa.
Ok, mo basta.
Torniamo in 3D che poi altrimenti mi tocca epurare la diskussione perdendo tempo :D
Tornando in 3D ieri altrove ho letto una cosa che mi ha fatto rotolare dal ridere.
Dalle parti di Vicenza hanno venduto una V-Strom nuova versione traveller (con quindi abs, cavalletto, paramani e bauletto posteriore) con anche le borse laterali originali suzuki e i faretti aggiuntivi a, udite udite, 10.000€ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La mia Tiger ST abs, confaretti originali, cavalletto centrale, antifurto e manubrio dell'XC è costata 9.790€, aggiungi i telaietti Givi che mi hanno regalato a natale (150€) e la piastrabauletto posteriore (70€) viene 10.100€ se proprio vogliamo metterla piu o meno come la rivale in questione.............
Io non ho parole,questi giapponesi sono impazziti...
fabigno73
31/12/2011, 12:20
@Damian
Quoto
Infatti secondo me il paragone Vstromm doveva essere fatto con un Transalp....
La comparativa non regge assolutamente , siamo su un segmento decisamente superiore con la Tigrotta.
Buongiorno,
come indicato nella mia presentazione da due anni giro con v-strom DL650. Quest'anno la vorrei cambiare un po' per il fatto che non ha l'ABS un po' perchè viaggiando molto in due il motore e' un po' fiacchino anche se sono uno che ama molto le andature turistiche.
Ho visto che molti qui sono passati da VStrom a Tiger800 (mi interessa la stradale) e volevo sapere se dal punto di vista cisclistico (sospensioni, agilità, dinamicità) ci sono grosse differenza rispetto al V-Strom, ripeto che dal punto di vista prestazioni non pretendo molto anche se non ho dubbi sul 3 cilindri triumph che ha comunque 92 cavalli.
Appena la temperatura sale un po' sono già d'accordo con il concessionario per un test, ma mentre il motore lo si capisce subito la ciclistica generalmente e' un po' più difficile da capire nel poco tempo che dura il test...almeno per un poco esperto come me. PEr questo mi interesserebbe molto sapere quali sono le impressioni di chi ha già fatto questo passaggio.
Altre moto valutate...
-nuova VStrom secondo me costa troppo
-un GS 1200 usato, tutti sconsigliano perchè appena esce il nuovo sicuramente si troveranno buoni usati a molto meno di quello che si pagano adesso
-multistrada base usato, a detta del concessionario sono introvabili
Grazie a tutti.
Gianluca74
23/01/2012, 11:58
se hai in budget la MTS usata secondo me non ha rivali tra le altre che hai citato...
Di usate se ne trovano a prezzi "ragonevoli" se hai comunque a budget una spesa di 10-12K euro per una moto nuova...
Ducati Multistrada 1200 usate - Annunci usato Ducati - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/ducati/multistrada-1200/index.html?cbMarca=22&cbMacroModello=103390&cbModello=-1&all=0&c=10&f=1&t=10&cbRegione=&cbProvincia=&txtCAP=&iCAPDist=0&cbSegmento=0&cbAnnoda=1980&cbAnnoa=2012&txtCcda=&txtCca=&txtEuroda=&txtEuroa=&rbVenditore=0&cbGiorni=90&txtChiave=&txtIdannuncio=&rbCerco=0&d=0&o=1)
Se invece vuoi un confronto tra Vstrom e Tiger 800 non puoi sbagliare ad andare sulla Tiger , io mi farei qualche domanda solo per quanto concerne la RETE ASSISTENZA che per le Triumph è decisamente scarna in italia ed all'estero...
In effetti la MTS e' il mio "obiettivo" però usate sotto i 13k (con abs) non ho trovato nulla tranne forse un paio che erano le primissime e forse "moto demo" che preferirei evitare. inoltre vista la cifra che si va a spendere preferirei trattare con un concessionario che qualche garanzia in più me la puo' dare e quelli che ho sentito mi hanno tutti detto che non ne hanno.
Giustissima anche la tua seconda considerazione, infatti se quest'anno fossi andato in ferie all'estero in moto (tipo turchia,paesi dell'est, capo nord) probabilmente non avrei preso triumph per un problema di assistenza, spero però che per girare in Italia e paesi "CEE" non ci siano grossi problemi, ho sentito invece che e' meglio non fidarsi dell'assistenza che Triumph per il primo anno e sia meglio pensare a qualcos'altro tipo eropassistance..
Gianluca74
23/01/2012, 14:40
Partendo dal presupposto che visto il genere di moto che vai ad acquistare sei uno che di "viaggi" ne fà , direi che la priorità andrebbe data assolutamente al tipo di assistena che una Casa ti offre e da lì fare poi le considerazioni sul prezzo del veicolo , BMW probabilmente primeggia inquanto ad assistenza in Italia ed all'estero , Ducati sicuramente ha una buona copertura in Italia ma non conosco la situazione estera , Triumph...non mi esprimo , LE Jappo sono le più facili per manutenzione e ci mette le mani anche il meccanico dietro casa.....
Detto questo , io dovessi fare molti km andrei nell'ordine su BMW , Honda , Ducati ,Suzuki , Triumph , mi sembra ovvio che la rete assistenza rientra tra i servizi offerti dalle Case e quindi anche pagare la moto un pò di più ma avere "il culo parato" in caso di guasto deve essere considerato nel prezzo del mezzo....
Il GS800 , honda crosstourer ?
Si e' vero, sono 2 anni che ho la moto ed ho percorso 30K Km. Tutti e due gli anni ho fatto le ferie in moto, quest'anno però non farò ferie in moto e i miei giri si limiteranno ai weekend e quindi Italia e i paesi più vicini Austria, Croazia... forse repub.Ceca. La tiger infatti non sarà la moto che in futuro userò per i viaggi lungi però magari la terrò come seconda moto, tieni presente che uso la moto tutti i giorni e anche la manegevolezza e' importante. L'obiettivo per me resta un GS però solo quando uscira la nuova per trovare occasioni nell'usato oppure la MTS anche se Ducati all'estero non so quanto supportata sia e quanto facile sia trovare pezzi di ricambio.
Scusa se te lo chiedo ma mi sembri piuttosto "negativo" sull'assistenza Triumph, hai avuto qualche esperienza negativa?
GS800 non mi convice molto l'anteriore da 21
crosstourer preferisco evitare le "prime" serie e il motore vfr non mi convince molto, sicuramente da provare cmq...
ovvviamente pareri personali.
Gianluca74
23/01/2012, 15:45
Non sono negativo nei confronti dell'assistenza Triumph , il problema è semplicemente che sul territorio italiano è quasi inesistente la presenza di concessionari ufficiali .
Dovessi parlare di mie esperienze ti raccomanderei Honda senza indugio...servizio ed assistenza ineccepibili !
Non per farmi gli affari tuoi ...ma se fossi in te piuttosto che tenermi la Tiger come seconda moto mi faccio solo una moto di cilindrata superiore come la MTS e me la tengo come unica moto sia da viaggio che da città...alla fine costerà pursempre meno che averne due da mantenere...
Infatti al 90% sarà MTS con qualche chanche per BMW.
Gianluca74
23/01/2012, 16:10
E allora chettelodico affare !!! :oook:
Non sono negativo nei confronti dell'assistenza Triumph , il problema è semplicemente che sul territorio italiano è quasi inesistente la presenza di concessionari ufficiali .
Dovessi parlare di mie esperienze ti raccomanderei Honda senza indugio...servizio ed assistenza ineccepibili !
Non per farmi gli affari tuoi ...ma se fossi in te piuttosto che tenermi la Tiger come seconda moto mi faccio solo una moto di cilindrata superiore come la MTS e me la tengo come unica moto sia da viaggio che da città...alla fine costerà pursempre meno che averne due da mantenere...
Bhe comunque abbiamo capito che tu le Triumph bhaaaaaaaaaaaaaaaa merdaccia vero.
Raffaele Guerra
23/01/2012, 20:32
bè se tra i vari mts tiger gs e jap forse cè un'altra alternativa che a mio giudizio personale è molto interessante visto qualita' e prezzo MOTO GUZZI STELVIO sarebbe da considerare
Gianluca74
23/01/2012, 21:08
Bhe comunque abbiamo capito che tu le Triumph bhaaaaaaaaaaaaaaaa merdaccia vero.
Direi che una mi è bastata per trarre le mie conclusioni in merito a materiali , meccanica ed assistenza...:wink_: del resto non sono uno che si "innamora" di un marchio :biggrin3:
Comunque....rileggi bene ciò che ho scritto...mi sembra infatti di aver detto come prima cosa che tra Vstrom e Tiger sicuramente la scelta giusta è la Tiger ....te lo rimetto che mi sà che ti è sfuggito :wink_:
Se invece vuoi un confronto tra Vstrom e Tiger 800 non puoi sbagliare ad andare sulla Tiger , io mi farei qualche domanda solo per quanto concerne la RETE ASSISTENZA che per le Triumph è decisamente scarna in italia ed all'estero...
Io rispondo al quesito in oggetto,da ex strommer.Sicuramente la Tiger ha piu' motore,ciclistiche buone entrambe,frenate adeguate alla tipologia di moto.Tiger piu' equilibrata nella distribuzione delle masse,estetica piu' snella.Maggiore agilita' pur non essendo la strom un cancello,anzi.Comunque due moto di livello diverso e forse per questo non comparabili.Come upgrade senz'altro si puo' fare.Per l'assistenza all'estero,chiaro che giganti come Honda,Bmw,Suzuki ecc offrano di piu',ma la moto e' una passione..:oook:
Io rispondo da Ex-Strommer...
... unirò anche questo 3D agli "N" già presenti.
Disponibile a raccontarti la rava e la fava via MP sul confronto fra le due ;)
bè se tra i vari mts tiger gs e jap forse cè un'altra alternativa che a mio giudizio personale è molto interessante visto qualita' e prezzo MOTO GUZZI STELVIO sarebbe da considerare
L'ho provata l'anno scorso e mi e' piaciuta molto, però per l'utilizzo i tutti i giorni secondo me e' troppo imponente...
...e poi quest'anno dei gentili "guzzisti" in germania che dormivano nel mio stesso albergo si sono divertiti a prendere in giro la mia strommina... La mattina dopo io ho messo in moto e sono partito per il mio giro nella foresta nera, loro si sono messi alla ricerca di un meccanico....alla sera comunque abbiamo riso come matti davanti a boccali di birra...
Io rispondo da Ex-Strommer...
... unirò anche questo 3D agli "N" già presenti.
Disponibile a raccontarti la rava e la fava via MP sul confronto fra le due ;)
Scusa ma l'altro 3D mi era sfuggito. Ti ho mandato un MP con la mia email se hai tempo di raccontarmi.
Ho potuto finalmente provare anche la versione stradale della Tiger (oltre ad aver riprovato la V strom) Posso dire che la V S è per me la ragione mentre la Tiger è il cuore/passione. Per quanto riguarda la VS posso dire che, dato che il modello provato aveva quasi 2000km, il cambio si è comportato molto bene. Anche il motore sembrava averne più delle altre prove, ma resta l'effetto on-off. Per il resto confermo quanto già detto: protezione all'aria abbastanza buona, poco calore alle gambe e da quel che si legge nel suo forum sembra non aver problemi meccanici oltre a consumi molto buoni.
Per quanto riguarda la tiger stradale l'ho trovata ciclisticamente come mi aspetto la moto: sospensioni che non affondano in frenata come XC o VS, un po' più agile del VS, "solito" motore che non strattona in basso e sembra "quasi non tirare" quando si accelera. Anche i difetti sono stati confermati: scalda (viaggiando sentivo l'aria calda sulle gambe mentre da fermo non ho sentito lo sbuffo di calore della ventola...ma comunque non era fastidioso), scarsa protezione all'aria con cupolino originale (in questo caso il rumore nel casco era veramente forte essendo arrivato solo a 70/80kmh (forse la diversa impostazione di guida fa arrivare più aria al casco?)), consumo. In più mi si sono informicolate le mani durante la prova..può essere l'impostazione di guida...o strizzavo troppo le manopole per l'emozioone?E il forum della tiger è piuttosto attivo nel segnalare varie noie:wacko:
Nonostante questo la moto è passione per cui credo che andrò di tiger dato che mi piace di più..adesso passo a chiedere consigli sugli accessori nell'apposito 3d:botteee:
Fermandosi già all'estetica, non c'è paragone....
framau78
10/08/2012, 00:54
mi piace essere un pò dispettoso:demon:...ma... ripsetto per le opinioni altrui...:angelo:
certo anche la panda, la uno e la punto prima serie sono state auto dell' anno....mai visto un AUDI A8 o una BMW serie 7 auto dell'anno? Saranno meno comode, sportive o affidabili di una panda???ma dai...anche questi premi sono marketing e si pagano in soldoni....
li mica conta la qualità o le prestazioni...solo il volume di vendita...infatti la v-strom ha avuto tutto questo successo, perchè globalmente è una moto semplice con un motore affidabile e non impegnativa, costa poco e fà molto motona (anche se è un petto gonfio di plastica) il 60% della gente che la ha comprata l'ha usata come step dallo scooter per entrare nel mondo della moto...
Questo vale anche per altre moto, tipo la versys...che non avrà vinto l'alpen master solo perchè è un-simil motard, non una turistica vestita da endurone.
Poi pensare davvero di paragonare la v-strom alla tiger stradale o peggio all' xc è come paragonare la versys all' hyper motard, o ad un multistrada, semplicemente fuori luogo...
comparativa Kawasaki Versys, Suzuki V-Strom 650 (http://it.motofan.com/comparativa/kawasaki-versys-suzuki-dl-650-v-strom-coltellini-svizzeri)
ps. io ho avuto qualche suzuki, ecco il v-strom è un ottimo prodotto commerciale, non un ottima suzuki, Spesso successo commerciale, costo abbordabile e qualità globale del progetto non vanno di pari passo..
E infatti sulla versys per stare in questo concetto, hanno messo freni a margherita e forcelle a steli rovesciati regolabili (manco la tiger li ha) poi per starci dentro han messo quella cagata di mono dietro che nn si poteva guardare...e anche lì la commerciabilità ha fatto le sue vittime...
cmq è solo un idea personale ( ma anche di altri, basta guardare e leggere qualche articolo che nn sia prezzolato di pubblicità)...e non voglio offendere nessuno...io stesso posso dire che la versys era onesta e costava per quello che era, secondo me meglio per molti aspetti della v-strom, ma cmq una moto da 7000 euro accessoriata non è che ne parlo come la moto di sempre, l'assoluta,..sapete quanto costa un t-max....?
alpen master tiene conto di altri parametri oltre la sportività,e credo che siano valori concreti non divertimenti a corto raggio...
colovirus
10/08/2012, 11:02
Ciao a tutti, mi presento --> Antonello.
Ho un VStrom 650 k8 con quasi 50k km all'attivo, quest'anno ultimi giri insieme e poi si cambia (e la tigerina fa tanta gola).
Non l'ho ancora provata (la tiger), credo anch'io che sia ad un livello superiore rispetto al vecchio VS (e ci mancherebbe, viceversa la considererei una delusione totale).
A settembre comincia il percorso di avvicinamento, non vedo l'ora!
Ciò detto ritengo la Suzukina una gran moto, non il catorcio che sembra venir fuori da certi commenti.
Motore onesto e tutto sommato divertente, ciclistica adeguata alle caratteristiche prestazionali del mezzo.
Tra curve curvette e curvoni si trova a suo agio, non è poi troppo difficile stare al passo con moto che dovrebbero/vorrebbero avere dignità diverse.
Chiaro che paragoni con GS 1200 o MS, SMT etc etc lasciano il tempo che trovano...
In 50k km mai (e dico mai) un problema.
All'epoca l'avevo presa a 6150 eurozzi compreso bauletto da 46 lt e paracarene (entrambi Givi).
In definitiva non un prodotto "commerciale", piuttosto una moto con tanta (ma tanta) sostanza ad un prezzo, quello si, da scooterone cinese.
Un saluto a tutti!!
Sevuoi delle delucidazioni sul "cambio" fra strommina e tiger, chiedi o a me o a gc57 se vuoi far domande dirette sul confronto.
colovirus
10/08/2012, 12:03
Sevuoi delle delucidazioni sul "cambio" fra strommina e tiger, chiedi o a me o a gc57 se vuoi far domande dirette sul confronto.
...domande?...
ne ho valangate, non saprei da dove cominciare....
lasciando perdere prestazioni e godibilità (mi par scontato che la tiger sia di un altro pianeta al confronto)...
1) Affidabilità?
Qui sul forum se ne sentono tante (e facciam pure la tara, sui forum il più delle volte ci scrivi se hai dei problemi...un pò come andare al cimitero e stupirsi di trovar qualcuno che piange)...
Con la strommina (sgrat sgrat) mai un problema --> tiger?
2) manutenzioni ?
Parlo anche delle cose spicciole (tipo ingrassaggio catena, serraggi vari....).
La strommina ha sempre digerito tutto, anche quando l'ho maltrattata un pò.
Costi?
3) Protezione dall'aria ed aria bollente dal motore.
La situazione è davvero così peggiorativa???
Per il momento posso anche fremarmi qui....
Grazie!
3) Il calore del motore è maggiore rispetto alla strom che con il suo motore a V nascosto dal telaio, non dava problemi di sorta. Tieni conto però che, per via dell'esterica, per la Tiger è come se fosse una... naked. Il calore NON è insopportabile però, caldo, ma si va avanti. Con i pantalonti ti fai bene l'autostrada o la città senza scottarti... con i pantaloncini corti lo senti, ma di solito fai viaggi brevi. Con un piccolo accorgimento levi del tutto il calore alla zavorrina sul lato destro. Protezione aerodinamica... non c'è storia. Il vecchio catafalco anteriore della strommina proteggeva eccome, ma, almeno personalmente, io sono un colosso e non bado molto a pioggia o vento, tanto più che ho il deflettore originale basso, ma in molti hanno trovato altre alternative, fra l'originale alto, il Vario o aggiungere spoiler come Touratech o la stessa Vario che ora vedo ne vende uno da montar sopra. La condizione è si peggiorativa, ma nessuna delle moto che hai in considerazione è meglio di tanto, sono tutte ampiamente sotto la strom. Di questo non ne faccio mistero.
2) Manutenzione non me ne parlare, la mia strommina ne ha subite tante, ma tante. Certo è che NON devi considerare più di tanto le lamentele sui forum, se non guardando bene a quante moto son state vendute. Della Strommina metti che ne hanno vendute 100.000 e che di queste 1000 hanno presentato problemi... il numero è ridicolo. Con la Tiger ne hanno vendute 20000 e di problemi ce ne sono 200. Siamo li. Tieni conto che guadagni, se fai tanti km sul fatto che il tagliando è ogni 10k km e non ogni 6k come le japp. Certo che costa al nord tanto, al sud è un prezzo basso. Va a fortuna, ma è questione del mekka, al solito. Sarebbe sempre meglio farsele da se le cose. Triumph a differenza di Suzuki ti segue, fa i richiami, cambia i pezzi e son veloci. Siamo una via di mezzo con la costosa eccellenza BMW.
La manutenzione ordinaria la faccio io, catena, gomme, pastiglie, oli vari, tiraggio catena... un pò difficile il cambio candele e il filtro dell'aria, ma... hai meno carene della strommina e fai prima a metterci mano... te lo dice uno che la strommina l'ha smontata quasi tutta dopo l'ennesimo incidente. I vari accessori Givi ad esempio me li son montati tutti da solo. La moto è ben piazzata, nel senso che non perde i pezzi e la sto maltrattando oltre il limite. Ho la stradale delle due e, a parte l'infilarmi nelle pietraie dato che non ho ancora le gomme che voglio, mi son fatto le stesse cose della strommina, con la duifferenza che la stradale va meglio su strada... ma c'è l'XC se vuoi far anche altro. Consumi maggiori, ma non di molto... hai un motore con le contropalle sotto e ti accorgerai della reale differenza con la strommina... questo motore non tira mai un calcio e riprende da tutte le posizioni. Certo... il motore della strommina è fantastico ed è un pezzo storico (era... quello nuovo no comment), ma "fisicamente" ci perde con la tiger. Son due pianeti diversi, e lo senti. ed anche il prezzo della moto stessa. Ecco, questo mi ha fatto incazzare a suo tempo. Ho speso per il K7 un 6150€ chiavi in mano con un paio di accessori nel 2007, luglio. Adesso la sparavano a 8400€, nuova e ben peggiorativa, almeno per me, rispetto alla vecchia strommina. Ho pagato 9790€ e ho preso una moto di un livello tecnico superiore. Avrà anche delle showa di prima fascia, ma son eoni di distanza dalle sospensioni della strommina, che feci rifare a suo tempo ben 2 volte. COn la strommina che era una moto fantastica per il prezzo che mi fecero mi son divertito. Spender molti più soldi per una moto seppur buona, ma che non da NULLA di meglio rispetto alla mia vecchia K7, NON volevo assolutamente sborsarli. Tanto più che l'anno scorso, ero partito per il TT con la strommina a pieno carico e ti assicuro che ha arrancato parecchio per farsi quasi 5k km in 10 giorni. Ed altri su al TT dicevano lo stesso. Ci vai, ma... non hai molte pretese sulla stessa...
Quando poi ho visto una coppia da Miami carica come un mulo che per il TT ha risalito mezza america e ha traghettato e la moto andava come un frullino...
1) L'affidabilità è buona, nonostante pecchi di difetti di gioventù evidenti, ma Triumph la vedo presente. Oggi, nonostante il salasso del tagliando, mi ha cambiato per intero il cavalletto centrale e ne ha messo uno nuovo a sue spese, perchè sbatteva troppo. Insomma, non ti lasciano proprio proprio per i cazzi tuoi. Poi ovviamente i problemi ci sono, COME SU TUTTE LE MOTO e i forum è normale che parlino più dei problemi che dei pregi, servono appunto per questo, per trovare soluzione ed aiuto ove serve.
TUTTO IL RESTO è pura sensazione personale. C'è chi la ama incondizionatamente e chi se ne è andato, ma anche chi ritorna o chi la prende per nuova, come per molte altre moto. TI dico solo di fare un bel test ride di almeno un'oretta e di capire per ogni moto che vuoi, come e cosa ti da per quello che tu cerchi e vuoi nella moto. Come la uso io e come la usi te è ben differente. Scendendo dalla strom e salendo su altre sarà diverso, sempre, ma le altre a loro modo ti faranno veder meglio i difetti della strom.
marcecasey
10/08/2012, 13:07
Lo scorso anno andai a provare Tiger e v-strom e rimasi letteralmente folgorato dalla tigrotta, la strommina invece non mi diede nessuna emozione, totalmente neutra!! Anzi il modello precedente secondo me è più bello, e meglio rifinito.
Chiaramente sono solo sensazioni personali, emozioni, passioni...
Ho avuto una suzuki anch'io (gsr600), moto eccezionale, divertente, affidabile, cattiva quando serviva, con poche piccole modifiche ci si poteva divertire un bel po' anche in pista. In oltre 56000km, mai un problema, neanche un minimo trafilaggio, niente di niente, Italia, Francia Germania, Austria sempre perfetta!!! quando l'ho data indietro mi piangeva il cuore, se avessi potuto mi sarei tenuto la gsr per le scorribande e la tigrotta per tutto il resto :biggrin3:
Tutto questo per dire che il valore della v-strom non lo si può mettere in dubbio, che la moto a volte la si sceglie col cuore e solo secondariamente con la testa, che il motore della nostra tigrotta è devastante rispetto a quello della v-strom e che ogniuno di noi a i propri parametri per innamorarsi e comprarsi una moto!!
Fidarsi dei giornali di moto è una gran cagata secondo me, possono aiutarci, possoo indirizzarci sulle moto più vicine alle nostre esigenze ma non dovrebbero convincerci a priori, anche perchè ho conosciuto un giornalista di una rivista mooolto famosa e rinomata (era letteralmente schifato da questa cosa che ha cambiato lavoro!!) che mi ha confermato il fatto che spesso e volentieri i giudizi/articoli sono condizionati nettamente sia dalle case motociclistiche sia dalle redazioni.
Sono convinto che ognuno di noi avrebbe dato valutazioni diverse a ogni singola moto, ad esempio il motore del multistrada 1200 a me non piace per niente, troppo scorbutico e sportivo su una enduro stradale, meglio quello del gs1200 (ma questo è solo un alreo parere personale...)
Scusate la lungaggine e buona strada a tutti voi, con la tigrotta e con la strommina!!
p.s: La tigrotta mi piace da morire!!!!:icon_banana::bananeinc:
colovirus
10/08/2012, 13:36
@ damian
...più che esaustivo direi....
Ad ogni modo:
1) non giro mai in pantaloncini (neanche per andare a fare la spesa)...se quindi dici che è sopportabile...beh...mi togli un bel pensiero....
2) parli di un accorgimento sul lato destro per evitare scottature alla zavorrina (dio me ne scampi e liberi...sgrat sgrat :biggrin3:)...di cosa si tratta?
c'è qualche discussione qui sul forum che ne parla?
3) protezione aerodinamica...non ne faccio una questione di vita o di morte...quel che mi da davvero fastidio è il rumore nel casco...specie quando son costretto a qualche tappone di trasferimento autostradale...situazione peggiorata fortemente da quando ho lasciato il mio vecchio Arai Chaser per il Suomi Vandal (ma qui rischio di andare OT)...
4) capitolo Vecchio VStrom vs nuovo vstrom (maiuscole e minuscole non sono messe a caso)
per me delusione assoluta....guadagna qualche cavallo (3 o 4) e perde qualche kg (a mio parere meno di quelli dichiarati)...
ergo...in sostanza non cambia nulla...
in più hanno provato ad addolcirne la linea snaturandola (e va bè che i vecchi spigoli potevano non piacere)....
il tutto a prezzi stratosferici (addirittura più del transalp...sic!!)
@ marcecasey
...quoto in tutto...la moto (almeno per me) è soprattutto un momento ludico...
il punto è che se sbagli il giocattolo finisce che ti passa la voglia di giocare!!!
e poi ti inkazzi!!!:oook:
1) bene. Sitratta sempre di un frontemarcia. Non temere che in un'ora di prova, magari a settembre, riesci a vedere e sentire il suo massimo picco.
2) Si tratta di un piccolo deviatore metallico che sostituisce quello in plastica a destra dove c'è il collettore... swmotech lo vende.
Non temere comunque, son io che son super ansiogeno e quando la mia ragazza dopo un giretto di un ore (era con i sandali) mi ha detto che iniziava a sentir caldo, sto correndo ai ripari (è una neofita, è da capire, la faccio contenta).
3) Il rumore lo sentirai è assicurato, ma puoi comunque in piena velocità parlare al tuo vicino di moto con l'interfono e far le telefonate. Dipende dal casco, ma la differenza con la stom è evidente. L'estetica ha il suo prezzo. (e se la compri... cerca il paramotore della motech... è come San Givi per la V-strom, bello ampio e titanico come un parabufali !)
4)... sono una delusione in Suzuki... non li ho capiti. COme non ho capito l'ostinarsi a ritardare il nuovo millone... ma questo è OT.
colovirus
10/08/2012, 14:38
...dovrebbe essere quello che ho allegato....una sorta di para-tallone
non sembra costare neanche troppo.
Esatto questo, non convoglia l'aria più in alto verso il passeggero.
Quali accorgimenti si possono effettuare per avere una protezione dall'aria maggiore, sopratutto sulle gambe (avendo letto che la tiger copre poco la zona delle gambe)?
Anche io sono indeciso da tiger 800 (stradale) e v-strom 650 che sembrerebbe proteggere maggiormente.
Il problema è che il v-strom ora costa troppo, quasi quanto la tiger...
Io la moto la userei 365 giorni all'anno, in qualsiasi condizioni climatiche.
Inoltre secondo voi meglio il bauletto o le borse laterali? Quali delle due disturba maggiormente ? uno dei due devo montarlo per forza per metterci le cose del lavoro, palestra, etc....
Come consumi come sta la tiger 800 ? il v-strom dicono stia sui 25 a litro
grazie!!!
- 25 al litro? No siamo sui 22-23 e la Tiger se la guidi normalmente siamo sui 19-21
- Bauletto. Esteticamente orribile, ma molto comodo, sopratuttto per la borsa da palestra. 46 o 52 i migliori se devi trasportar varie cose. Ci sta un bel pc da 15".
- Entrambe le moto sono per tutte le giornate e gli utilizzi. COn la V-Strom son andato a -17 in montagna e con la tiger stessa cosa. Con la strommina ho guadato un fiume, con la tiger stradale un sottopasso allagato. Pioggia, neve, caldo, freddo... non fa differenza. La differenza è la protezione aerodinamica. Indiscutibilmente meglio la Strommina.
- Son alto 2.08m e le mie gambe stanno bene rastremate nel taglio della Tiger, tanto quanto sulla strommina. Vuoi protezione maggiore alle gambe? Alcuni sulla v-strom approfittando dei volumi generosi del paramotore Givi, hanno installato dei deflettori in plexy... motech per la triumph propone il medesimo paramotore maggiorato (che io monto). Buon bricolage ! :D
In sintesi alle gambe proprio non ci facevo caso prima, non lo farò ora. la pedana più arretrata della tiger mette meno in esposizione la gamba all'aria e, dato che è carica sull'anteriore di più rispetto alla strom, anche se ha meno carena della suzuki, il taglio della parte nera in plastica devia ottimamente il flusso dalla gamba. Quando piove li son decisamente più coperto che sul busto.
Grazie :)
Nelle varie prove di vstrom avevo letto 25 a litro :) mi sembrava un po' tanto.
Esteticamente mi piace di più la tiger, anche la vstrom non è male (se costasse meno :), non può costare quanto la tiger...)
Io non sono molto alto (176cm), ma di tutto dove soffro maggiormente sono le gambe :) sia il vento che ci picchia contro che la posizione che deve essere più naturale possibile (altrimenti quando scendo soffro particolarmente sul ginocchio dx) ma la posizione la devo solo provare montandoci in sella ad entrambe :)
Lo so che il bauletto è pratico :) ma brutto, ma a me basterebbero anche le valigie per quello che devo portare.... mi chiedevo se nella guida sia meglio avere il bauletto o le valigie.
Ok devo solo andare in un conce a vederle e provarle :)
Per me il bauletto, perchè trovo le laterali un pochetto sbilancianti se son piene in modo diverso o se ne monto solo una, sopratutto perchè se devi portar un pò di roba, non puoi fermarti ad una 21lt, ma almeno almeno una 34.
Poi questo è strettamente personale e son certo che altri la pensano diversamente.
Cerca di farti cmq almeno un'ora di prova su entrambe e fai sia la città che una bella statale veloce.
framau78
10/08/2012, 23:49
Caspita damian 2,08...e io che pensavo di essere alto con 1,96!!:biggrin3:
Certo che per te sarà ancora più una lotta trovare giacche di pelle o accessori a misura....
Una curiosità come peso passi il quintale o sei secco?
Cmq DArklay, a mio modo di vedere, se usi la moto tutti i giorni, magari in città, il bauletto centrale è meglio, quando sono nel traffico con le valigione, devo stare attentissimo ho sempre paura di lasciarle attaccate a qualche cofano....
Poi se vuoi con una piastra "universale come bauletto puoi mettere di tutto e alcuni secondo me sono quasi carini....
Ciao!
Io ho avuto la V-Strom vecchia e ho avuto solo un problema all'inizio, due o tre mesi dopo la consegna: una bobina difettosa che, quando si scaldava, la faceva andare a 1. Per il resto, solo gioie.:laugh2::laugh2::laugh2:
La nuova non l'ho provata. Spero sia migliorativa rispetto alla vecchia con motore Euro3 (io avevo la Euro2), che era veramente fiacco rispetto alla mia.:wacko:
Le differenze con la Tiger (io ho una XC, con sospensioni a corsa più lunga e ruota anteriore da 21, quindi IN TEORIA meno adatta alla strada...):
La Tiger è PIU' AGILE in modo MOLTO SIGNIFICATIVO, nonostante la ruotona da 21 e i 15/18 Kg in più. Ed è anche più stabile sul veloce. Occhio, che la stradale qui ha un comportamento significativamente diverso: più agile sul misto (ma la XC già è un portento) ma MENO STABILE sul veloce. Se fai dell'autostrada, nonostante le apparenze, è meglio la XC.:oook:
Se guidi in coppia, tieni conto del fatto che la XC è più comoda. Se vieni dalla V-Strom, troverai la stradale "dura". Più forse per il passeggero. Demien non fa testo: sotto il suo peso si ammorbidisce qualsiasi cosa..:biggrin3:
Caratteristica evidenziata anche dai tester, che io non ritengo tutti prezzolati, soprattutto per un fatto: il mercato da ragione a loro. Non è solo per le prove delle riviste che le V-Strom e le GS si vendono a manetta. Una prova pilotata non incrementa le vendite per 10anni di fila, con incrementi sempre maggiori di anno in anno. Sono i clienti soddisfatti che, con il passa parola, fanno di una moto un "best seller". Parere squisitamente personale.:laugh2:
La Tigher non ha un motore che mi ha "emozionato" alla prima prova, rispetto alla V-Strom Euro2. Ma invece va significativamente di più e, se la Strom era elettrica, questa lo è di più.
La Strom era più "scattosa" da fermo. Con questa non ho ancora trovato il punto di stacco della frizione e fatico a fare le "partenze brucianti". Con la Strom non c'èra T-Max elaborato che al semaforo mi stesse davanti, nemmeno al primo metro. La cosa è da approfondire, perchè dopo 6000 Km, non posso che dire che il motore è "meno pronto" e la frizione meno gestibile. Ma magari è un problema mio, e in fondo si tratta di una cazzatina..:biggrin3:
La Strom è una moto di classe inferiore, ma aveva tutte le cose al posto giusto e un livello costruttivo nelle parti che non si vedono (impianto elettrico in primis) CHE LA TIGER SI SOGNA. E questo potrebbe essere che lo pagherò in seguito. Per ora godo..:biggrin3:
Inutile elencare i vari particolari e i vari "difettini" della Tigher che sono VERI e sono ampiamente descritti nel forum e INDEGNI per una moto da UNDICIMILA EURO (XC ABS con manopole riscaldate e basta).:dry:
Da osservare, nella Strom, la palettina di gomma davanti alla candela del cilindro anteriore, le spinette TUTTE con guarnizione e fastons annegati nella gomma (non a fastns nudi e riempiti di grasso...), la paratia sopra il radiatore che impedisce all'acqua e al calore di arrivare alle spine e ai cavi di appoggiare sulla testata... Tutte cose inesistenti sulla Triumph, che ha un impianto elettrico, inteso come tecnologia dei cablaggi, da Fiat anni 80 (io all'epoca montavo le autoradio e antifurti per mestiere, e ti assicuro che parlo con ASSOLUTA COGNIZIONE DI CAUSA).:incaz:
Inutile: Triumph si compra per amore.:cool: E' decisamente più artigianale, nel bene (poco) e nel male (molto).
Protezione aerodinamica e riparo in genere:
Non so la nuova, ma la vecchia V-Strom, con quel parafango orribile, e con un paracatena che fa il suo mestiere invece che essere messo li per estetica, non sparava grasso e fango sulle gambe del passeggero. La Tigher invece lo fa con sadico piacere.
Se vuoi la moto "nuda" e maschia, questo è lo scotto da pagare. Ma almeno fra gli accessori a pagamento, un parafango posteriore stile GS, Diavel, Capo Nord, lo potevano mettere.. C'è pure per la Mana!:wacko:
La protezione aerodinamica è buona, ma rispetto alla V-Strom vecchia, è MOLTO INFERIORE. Inclinando più verticalmente il cupolino con un accessorio opzionale (c'è originale e anche della Touratech), le cose (per me che sono 171 cm) migliorano.
Le turbolenze ci sono e fanno parte del gioco. Anche perchè il cupolino è fissato con due staffette di plastica solo in basso e col vento sbatacchia parecchio. Personalmente le preferisco di gran lunga alla "cervicale infiammata" da "naked". Soggettivo.:biggrin3:
Per le gambe non saprei.
Calore:
Molto intenso. Da moto sportiva. Soggettiva, naturalmente, la sopportazione. A me da fastidio ma sopporto.
Io, con la morosa piccolina, avevo anche il problema della marmitta: la gamba della passeggera ci si appoggiava contro e a nulla poteva, dopo qualche minuto, il para calore METALLICO del silenziatore. Ho dovuto cambiare lo scarico con altro in carbonio, di dimensioni molto più piccole. Comunque problema risolto. Ma non gratis...
Altre possibili problematiche congenite al marchio:
Pochi concessionari in Italia, e marchio diffuso solo in poche zone del mondo. Competenza media dei concessionari: bassa.:sad:
Se la moto la usi tutto l'anno, sicuramente i costi di manutenzione saranno un po' più alti.
Se la moto la usi per viaggiare anche all'estero, verifica bene se dove vai esiste l'assistenza. Va bene l'"avventura", ma..
Insomma: di motivi per non comprarla ce ne sono. Ma onestamente, se vuoi una moto di questo tipo e vuoi "crescere" senza arrivare ai costi delle maxi, ci sono poche alternative: BMW F700 e F800 GS.:cry:
La Crossrunner costa comunque di più anche della XC, la NC700X è un bel progetto ma inferiore anche alla V-Strom, la Versis è, checchè se ne dica, DIRETTAMENTE PARAGONABILE ALLA V-Strom, ma di qualità globale inferiore (plasticone che "simulano" piastre in alluminio, telaio in ferro, motore con poca schiena anche se più allungo, consumi superiori, vibrazioni superiori, comodità inferiore, protezione inferiore e.. maggior sportività tutta da.. sognare).
Sono stato lungo come al solito e come al solito non mancherò di suscitare polemiche. Ma io ho le mie convinzioni e ti trasmetto le sensazioni che provo da ex possessore di V-Strom.:oook:
Quello che scrivo è in generale frutto di esperienza diretta (Ho provato la Versiys e la Tigher stradale, Mi sono solo seduto sulla 800GS e mi è bastato per decidere di non comprarla, non ho preso in considerazione la Crossrunner perchè è un progetto vecchio e comunque troppo "sportivo" e non mi piace l'estetica), e deriva in parte da dati oggettivi, in parte da sensazioni.
Si tratta, come sempre, di un parere personale scaturito dall'uso che faccio IO del mezzo a due ruote.:laugh2:
Buona scelta!:dubbio:
Ciao!:laugh2:
Alessandro72
12/08/2012, 21:47
Ciao, per turismo e utilizzo in coppia v strom, per il resto Tiger.:dubbio:
flevytriumph
26/10/2012, 23:55
Salve a tutti,mi sono iscritto a questo forum perchè sono interessato alla Tiger 800 XC e volevo vedere come va questa moto.
Sono motociclista da quando ho 16 anni (ora ne ho 29),ho avuto 8 moto (Mito 125,RS250,FZS600Fazer,CBR600RR,FZ6 S2,VSTROM 650 K9 e attualmente Transalp 650 e VFR750F),quindi un po' di esperienza penso di averla.
La vstrom purtroppo ho avuto il piacere di possederla per solo 20 giorni e quasi 3000 km,poi un brutto incidente,per la moto e non per me,per fortuna,me la portata via.
In quasi 3000 km,posso dire che la riprenderei ad occhi chiusi,consumava pochissimo,comodissima,il motore secondo me,è il giusto per un uso stradale/turistico,protezione dell'aria fantastica,vibrazioni praticamente assenti e costruita molto bene.
Ora ho una Transalp 650,per motivi economici ne ho presa una usata e rimpiango da matti la vstrom,la Transalp è un ottima moto onesta,ma manca la 6*marcia e quando viaggi vibra e consuma,in città è perfetta,ma il motore non è molto potente e a marce alte scalcia parecchio.
Le rifiniture non sono a livello della vstrom,i freni ho dovuto mettere tubi in treccia e pompa radiale per frenare,ma passiamo alla Tiger altrimenti esco fuori discorso.
La Tiger 800 XC ho avuto il piacere di provarla per una giornata intera,ci ho percorso circa 150 km,e posso dire che il motore è uno spasso,va a qualsiasi marcia inserita,vibra poco e ha un sound da sportiva,la protezione dell'aria va benone fino a velocità codice (110/120),ma gambe e caviglie sono molto esposte,la sella è comoda,ma il passeggero in frenata scivola facilmente perché inclinata verso anteriore.
La frena secondo me è uguale al vstrom,a parte il post che blocca facilmente,il motore scalda da matti al semaforo,il cockpit è molto scomodo da settare perché devi lasciare le mani dal manubrio per visionare le info,cosa che sulla nuova vstrom è stato risolto con un semplice tasto sul blocchetto sinistro.
Detto questo la nuova vstrom 2012,l'ho provata e rispetto alla vecchia anno migliorato quello che dovevano migliorare.
L'estetica finalmente è migliorata,hanno installato dei tubi dei freni migliori,hanno messo il computer di bordo che dice di tutto,la sella è migliorata,sia di confort sia di materiali,il motore spinge un po' di più hai medi e ha un 500 giri in più di allungo,è più maneggevole e stretta fra le gambe,le sospensioni sono un po' più sostenute,è vero il prezzo anche secondo me dovrebbe attestarsi sui 7600 chiavi in mano,ma aspettate un po' e vedrete che i prezzi scenderanno,vista la crisi.
Spero di essere stato il più sincero possibile e esaustivo posso solo dire,che ancora sono moooolto indeciso sulle due moto e che
la vstrom la amo ancora,ma quando vedo la Triumph dico:ammazza che sound.
PS e per quelli che dicono che la vstrom è una ciofeca,vi dico solo che io con la K9 sui tornati stavo dietro senza problemi a molte sportive e naked,anzi se avevo un po' più di motore sul dritto li avrei passati,bastard!! Ma per il resto quanto mi sono divertito con quella moto non mi sono divertito mai.
Beh..per dirla alla Marzullo:Ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta..:biggrin3::biggrin3:
Comunque in dodici pagine precedenti,ne avrai letti di pareri.
Qui siamo tanti ex-strommers soddisfatti del nuovo acquisto e che non tornerebbero indietro,senza peraltro mettere in dubbio la validita' della strommina vicitrice di due AlpenMaster.Pero',anche se all'ultimo modello hanno apportato dei grossi miglioramenti rispetto alla vecchia v-strom,penso che il prezzo non sia piu' tanto competitivo come una volta.
Salve a tutti,mi sono iscritto a questo forum perchè sono interessato alla Tiger 800 XC e volevo vedere come va questa moto.
PS e per quelli che dicono che la vstrom è una ciofeca,vi dico solo che io con la K9 sui tornati stavo dietro senza problemi a molte sportive e naked,anzi se avevo un po' più di motore sul dritto li avrei passati,bastard!! Ma per il resto quanto mi sono divertito con quella moto non mi sono divertito mai.
Da ex V-Strom k6 (quella Euro2 un più cattiva delle successive Euro3)
Fantastica per la protezione aerodinamica
Ottima per consumi
Buona la frenata ed il tiro in basso
Scarso allungo
Ciò detto, la moto si prende con il cuore e non con la testa.
La moto è una delle scelte più irrazzionali e folli di un motociclista.
Se sali sulla Tiger e fai un giretto in montagna ...................beh, i casi sono due
1 scendi, firmi il contratto e conti i giorni per la consegna
2 non sali più su una V-Strom
Per ultimo- ED A MIO MODESTO PARERE- basta con le favole che ci fumiamo le sportive in montagana.
Un motociclista medio, in sella ad una 600 sportiva (R6, CBR ecc ecc) ci lascia passare solo...... se vuole.
A parità di pilota non esiste Tiger, Gs e forse Multistrada che può competere con le SS600
Ciao e ricorda Steve Jobs (Siate folli, siate affamati)
Fratanto
28/10/2012, 13:11
Vengo dal V-Srom k8 traveller, 63.00 km in 4 anni, ho preso il Tiger stradale da 20 giorni, solo 600 km ...
Pro V-strom: protezione aereodinamica, comodità nel viaggiare in due, consumi, imbattibile come costo/prestazioni/affidabilità (parlo della vecchia versione);
Pro Tiger: motore fantastico, sospensioni di molto superiori, manegevolezza (nei confronti de V-Strom che comunque non è affatto male, sembra una bicicletta!), freni superiori.
Io col V-Strom in montagna davo regolarmente la "biada" a moto sulla carta ben più prestanti, se tanto mi da tanto (e in attesa della bella stagione), mi sa che con la tigrotta non ce n'è per nessuno! :oook:
Vedi tu!