PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensioni Ohlins NIX30 per la R

AndreaTomassini
16/11/2011, 11:58
Salve a tutti.

Leggendo un po di articoli qua e la, ho scoperto che la nuova Speed R monta una forcella Ohlins NIX30 da 43.

O capito anche, che è la stessa della nuova 1199 panigale (e forse della Daytona 675 R)

Da quello che ho capito, si tratta di una forcella "elettronica" per la regolazione di Compressione ed Estensione (infatti, anche sulla Daytona R che ho visto da vicino, non ci sono le solite viti per la regolazione)

Domande per tutti?

Dobbiamo dedurre che la nuova Speed R abbia diverse mappature e di conseguenza diverse regolazioni per le forcelle e per il mono (che è anche lui un TTX elettronico)?

Qualcuno le conosce già?

E' o sarà possibile regolarle a prescindere dalle mappe che si scelgono?

Non chiedetemi perchè mi interessa cosi tanto, la risposta è semplice: ho seriamente intenzione di montare l'anteriore della nuova Speed R sulla mia Speed del 2005 :rolleyes:

superIII
16/11/2011, 12:04
Non chiedetemi perchè mi interessa cosi tanto, la risposta è semplice: ho seriamente intenzione di montare l'anteriore della nuova Speed R sulla mia Speed del 2005 :rolleyes:

hai una VAGA idea di quanto ti potrebbe costare???

non fai prima a recuperare un avantreno Ohlins (vero o finto) da una sportiva top o moto da pista???

Millejager
16/11/2011, 12:44
la Panigale base monta Marzocchi DLC da 50mm... la S le NIX30 al Tin

è possibile che triunz sia così avanti che metterà le forche elettroniche sulla speed? :w00t:

mi sembra strano... ma tutto può essere :biggrin3:

flower
16/11/2011, 13:03
... siamo fermi per i regolatori di tensione... e qui si parla di FANTASCIENZA.

Millejager
16/11/2011, 14:05

hahahahaahahahah

ESATTO! :oook::oook:

forse sta roba la triumph inizierà a montarla nel 2020 :biggrin3:

maurotrevi
16/11/2011, 14:16
nix30 è la cartuccia e non è legata all'elettronica.

freekazoid
16/11/2011, 15:46
dubito fortemente che montino sospensioni a regolazione elettronica sulla speed r :dry:

flower
16/11/2011, 15:47
dubito fortemente che montino sospensioni a regolazione elettronica sulla speed r :dry:

... stiamo lottando per avere il conta marce. :ph34r::ph34r::ph34r:

urasch
16/11/2011, 22:43

quoto

AndreaTomassini
17/11/2011, 11:29
Cattivi . . . . :rolleyes:

Andiamo con ordine:

1) se guardate le foto dell'eicma e le foto sul sito Triumph, scoprirete che sulla forcella non ci sono le viti di regolazione compressione/estensione.

2) non sono io che dico che la R monta le NIX30 ma lo dice Triumph stessa sul sito dove illustra le caratteristiche.

3) il mono posteriore, è un TTX. Quindi anch'esso elettronico.

4) anche se fino ad ora Triumph non ha avuto "elettronica sopraffina", non significa che non la possa avere in futuro.

Ora, a parte la mia stupidità nel voler montare una Ohlins ed il relativo costo (ma che poi, alla fine, monterò una Marzocchi RAC da 43), la mia voleva solo essere una discussione e vedere cosa ne pensavate e se poteva essere interessante capire come funzionano le sospensioni elettroniche.

PS: se andate in concessionaria e vedete una Daytona 675R, vedrete che anche lei non ha le regolazioni di compressione ed estensione.

flower
17/11/2011, 11:32

Andiamo con ordine:

1) se guardate le foto dell'eicma e le foto sul sito Triumph, scoprirete che sulla forcella non ci sono le viti di regolazione compressione/estensione.

2) non sono io che dico che la R monta le NIX30 ma lo dice Triumph stessa sul sito dove illustra le caratteristiche.

4) anche se fino ad ora Triumph non ha avuto "elettronica sopraffina", non significa che non la possa avere in futuro.

Ora, a parte la mia stupidità nel voler montare una Ohlins ed il relativo costo (ma che poi, alla fine, monterò una Marzocchi RAC da 43), la mia voleva solo essere una discussione e vedere cosa ne pensavate e se poteva essere interessante capire come funzionano le sospensioni elettroniche.

PS: se andate in concessionaria e vedete una Daytona 675R, vedrete che anche lei non ha le regolazioni di compressione ed estensione.

... anche se fino ad ora Triumph NON ha mai avuto elettronica. :laugh2::laugh2::laugh2:
E, forse, a vedere che cosa succede con i loro impianti elettrici... MEGLIO COSI'.

AndreaTomassini
17/11/2011, 11:34
"Sulla 1199 Panigale S e Tricolore compaiono i Riding Mode Ducati: le due versioni sono infatti dotate del sistema DES (Ducati Electronic Suspension) di Öhlins sia all'anteriore che al posteriore. La forcella anteriore Öhlins NIX30 da 43mm e' regolabile elettronicamente in compressione ed estensione mentre la regolazione del precarico e' manuale. Il pacchetto elettronico è completato da un ammortizzatore di sterzo regolabile. La sospensione posteriore Öhlins TTX36 utilizza tecnologia a doppio tubo TTX per consentire la regolazione separata del freno in compressione ed estensione riducendo il rischio di cavitazione in condizioni estreme. Il gruppo è interamente regolabile elettronicamente in compressione ed estensione mentre la regolazione del precarico molla è manuale.
La gestione delle regolazioni delle sospensioni elettroniche è possibile sia tramite i Riding Mode sviluppati dai collaudatori Ducati, sia in modalità indipendente, per consentire al pilota di personalizzare e salvare le proprie impostazioni."

Adesso vi ho convinto???:w00t:

Se la nuova Speed R monta le stesse ciclistiche, dobbiamo dedurre che sia anche dotata di elettronica adeguata.

... anche se fino ad ora Triumph NON ha mai avuto elettronica. :laugh2::laugh2::laugh2:
E, forse, a vedere che cosa succede con i loro impianti elettrici... MEGLIO COSI'.

Ricordiamoci che l'elettronica è la cosa che costa meno di tutto nello sviluppo di una moto.

ROBY1774
17/11/2011, 12:40
non gli riesce far funzionare un impianto elettrico standard , figuriamoci le forcelle elettroniche....c è da aver paura.

non monta la stessa roba comunque.

maurotrevi
17/11/2011, 13:10

Andiamo con ordine:

provo a rispiegartelo.....

le cartucce NIX30 non centrano una mazza con la gestione elettronica, stessa cosa per il ttx!!!!!!
che poi su queste ducati abbia AGGIUNTO la gestione elettronica è un altro discorso.

p.s. le regolazioni ci sono è solo che non le sai riconoscere.

simonecannavale
17/11/2011, 13:16
come non ci sono le regolazioni...ci sono eccome...forse sei tu che non sai quali sono :)

freekazoid
17/11/2011, 13:35
dalla forcella della panigale esce un cavo, penso sia per la regolazione elettronica della forcella. la speed è uguale?

ROBY1774
17/11/2011, 17:05
NO.

Dennis
17/11/2011, 17:13
Non è difficile da capire dai, forcella ed ammortizzatore sono gli stessi, solo che sulla Ducati ci sono dei motorini elettrici che muovono i registri.

ZapaNikon
17/11/2011, 17:21
provo a rispiegartelo.....

le cartucce NIX30 non centrano una mazza con la gestione elettronica, stessa cosa per il ttx!!!!!!
che poi su queste ducati abbia AGGIUNTO la gestione elettronica è un altro discorso.

p.s. le regolazioni ci sono è solo che non le sai riconoscere.

Già Già Già!

Poi se proprio vuoi cambiare l'avantreno, meglio le RAC50 delle RAC43.

Poi i gusti son gusti!

coppiglia74
17/11/2011, 19:21
Questa foto l' ho scattata io stesso all' Eicma alla Speed Triple R...non mi pare proprio uguale alla Panigale!!!
http://img411.imageshack.us/img411/1367/img0090hu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/411/img0090hu.jpg/)

maurotrevi
17/11/2011, 19:25
Già Già Già!

Poi i gusti son gusti!

per carità, per me meglio le originali....

freekazoid
18/11/2011, 13:16
Questa foto l' ho scattata io stesso all' Eicma alla Speed Triple R...non mi pare proprio uguale alla Panigale!!!
http://img411.imageshack.us/img411/1367/img0090hu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/411/img0090hu.jpg/)

ergo nessuna regolazione elettronica della forcella :tongue:

AndreaTomassini
19/11/2011, 09:04
ergo nessuna regolazione elettronica della forcella :tongue:

Sul piedino non c'è la regolazione dell'estensione (che invece c'è sulla base)

Dobbiamo dedurre che hanno di nuovo scelto di utilizzare forcelle con regolazioni singole (uno stelo per compressione e uno per estensione) ??

adry g
19/11/2011, 09:30
Bravo come su daytona 675 è la solita

AndreaTomassini
19/11/2011, 13:28
http://img403.imageshack.us/img403/7393/122110606o2011triumphda.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/403/122110606o2011triumphda.jpg/)
http://img18.imageshack.us/img18/5286/122110605o2011triumphda.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/18/122110605o2011triumphda.jpg/)

Queste sono le foto delle forcelle Daytona 675R. Dove sono le regolazioni?

Dennis
19/11/2011, 13:41
Nelle forcelle tradizionali sul piedino c'è la compressione, non l'estensione.
Le NIX 30 hanno le idrauliche separate, quindi regolazioni solo sui tappi, da un lato estensione, dall'altro compressione, precarico da ambo le parti.

AndreaTomassini
19/11/2011, 13:53
Le NIX 30 hanno le idrauliche separate, quindi regolazioni solo sui tappi, da un lato estensione, dall'altro compressione, precarico da ambo le parti.

Finalmente uno che risponde a tono senza inutili polemiche.
Grazie

A questo punto, però, sono perplesso.

Sulla base, ci sono forcelle con regolazioni idrauliche complete per ogni stelo e sulla R, siamo tornati alle idrauliche separate.

Mah??

maurotrevi
19/11/2011, 13:54
le idrauliche separate non sono una soluzione più scarsa o economica....

AndreaTomassini
19/11/2011, 14:09
le idrauliche separate non sono una soluzione più scarsa o economica....

Piu scarsa . . . non lo so, non sono un pilota così esperto.
Più economica . . . di sicuro. Magari di poco.

In ogni caso, anche se sono "scarso", sono arrivato alla conclusione che sono "sensibile". Sia di sedere che di manubrio.

E forse esagero, ma io lo sento che la forcella ha le idrauliche separate. Specialmente in frenata.

Diciamo che la sento "tirare" di manubrio.

Esagero?

maurotrevi
19/11/2011, 20:38
si esageri perchè è semplicemente impossibile.
sul più economica discutiamone visto che vengono progettate 2 cartucce distinte anzichè una e realizzata il doppio delle volte con conseguente abbattimento dei costi..... in più un pompante unico è più preciso di 2 che si dividono gli sforzi tanti che tantissime sospensioni che costano una fucilata usano regolazioni separate.

leo
20/11/2011, 08:41

In ogni caso, anche se sono "scarso", sono arrivato alla conclusione che sono "sensibile". Sia di sedere che di manubrio.

E forse esagero, ma io lo sento che la forcella ha le idrauliche separate. Specialmente in frenata.

Esagero?

Ellamadonna :wacko::blink:.......

ROBY1774
21/11/2011, 09:21

Esagero?

TI SEMBRA DESTRA PER CASO?

devonmax
21/11/2011, 09:51

Q8
...e anche il ttx sotto ha il precarico a ghiera..
diciamo che dei modelli olhins in questione hanno messo le versioni più economiche:wink_:

leo
21/11/2011, 10:10

Roby,forse hai trovato un altro grullo come te :tongue:,che sente anche curegge delle formiche che schiaccia :laugh2:....
Andrea non è ironia,Roby è il mio guru delle sospensioni :coool:

freekazoid
21/11/2011, 11:32
si esageri perchè è semplicemente impossibile.
sul più economica discutiamone visto che vengono progettate 2 cartucce distinte anzichè una e realizzata il doppio delle volte con conseguente abbattimento dei costi..... in più un pompante unico è più preciso di 2 che si dividono gli sforzi tanti che tantissime sospensioni che costano una fucilata usano regolazioni separate.

q8

ROBY1774
21/11/2011, 11:45
Roby,forse hai trovato un altro grullo come te :tongue:,che sente anche curegge delle formiche che schiaccia :laugh2:....
Andrea non è ironia,Roby è il mio guru delle sospensioni :coool:

SONO CURIOSO , TUTTO LI.

melosghiccio
21/11/2011, 20:04
la Panigale base monta Marzocchi DLC da 50mm... la S le NIX30 al Tin

è possibile che triunz sia così avanti che metterà le forche elettroniche sulla speed?

mi sembra strano...
ma tutto può essere

AndreaTomassini
21/11/2011, 22:43

No. A sinistra.

Ma mi sa tanto che mi state prendendo per il culo :mad::mad:

Già Già Già!

Poi i gusti son gusti!

Io sto con la ZOE. Una bella RAC43

http://img9.imageshack.us/img9/6990/img2124q.jpg

maurotrevi
21/11/2011, 22:50
io non ti sto assolutamente prendendo per il culo, ti ho solo detto come stanno le cose.

AndreaTomassini
21/11/2011, 23:01
io non ti sto assolutamente prendendo per il culo, ti ho solo detto come stanno le cose.

Io sto cercando solo di capire cosa e perchè abbiano davvero cambiato sulla R. Tutto qui.

Le possibilità sono 2:

1) hanno messo tanta bella roba solo per un'operazione di marketing e per attirare l'attenzione di chi guarda più al marchio che alla sostanza.

2) hanno davvero migliorato la ciclistica e la sportivita della moto.

Quindi, volevo solo capire cosa ne pensavate.

Io non sopporto proprio l'anteriore della mia speed. Ad ogni piccola imperfezione dell'asfalto l'avantreno mi rimbalza sui denti. Peso 90 Kg e di conseguenza questo brutto "carattere" delle sospensioni non è dovuto al mio poco peso. Le ho provate tutte, tutto lento, tutto duro, molla compressa, molla estesa. Niente da fare. Sembra quasi che le regolazioni sono finte.

Ora, essendo arrivato alla conclusione che "è da fare qualcosa", sono alla ricerca del maggior numero di informazioni possibili per capire cosa è meglio fare. Se cambiare l'idraulica, se cambiare le forcelle.

Di sicuro, non cambio moto.

E' dal 2000 che aspetto di fare una speed.

maurotrevi
21/11/2011, 23:06
sicuramente c'è tantissimo marketing, ciò non toglie che un miglioramento ci sia ma è facilmente raggiungibile anche sulla tua con poche e mirate modifiche.

se cembi molle e pompanti alla tua moto puoi modificarne il carattere in modo veramente sensibile e più adatto ai tuoi gusti con una spesa tutto sommato contenuta ed ottentendo un risultato migliore delle forcelle di serie che trovi nel 90% delle versioni rinomate.

ROBY1774
22/11/2011, 09:08
NON TI PRENDO PER IL CULO , PER ME SENTI SOLO L APPLICAZIONE DELLA FORZA DIVERSA SUL MANUBRIO QUANDO STAI FRENANDO O ALTRO , MA NON LA FORCELLA...

nilo675
22/11/2011, 16:45
Ahahaha..ma se sono passati 17 anni per il livello carburante...

bessol
22/11/2011, 17:15
sicuramente c'è tantissimo marketing, ciò non toglie che un miglioramento ci sia ma è facilmente raggiungibile anche sulla tua con poche e mirate modifiche.

se cembi molle e pompanti alla tua moto puoi modificarne il carattere in modo veramente sensibile e più adatto ai tuoi gusti con una spesa tutto sommato contenuta ed ottentendo un risultato migliore delle forcelle di serie che trovi nel 90% delle versioni rinomate.

Visto che sei veneto/friulano come me, mi sai indicare qualcuno di veramente bravo che possa fare quanto scrivi??

maurotrevi
22/11/2011, 19:55
qui a trieste l'unico a cui farei fare questo lavoro è Potocco, a conegliano c'è Riki ma io di solito per questi lavori ho il mio tecnico di fiducia a cui spedisco le forcelle.

@ndre@
22/11/2011, 21:52
e la madonna!!!

AndreaTomassini
16/12/2011, 17:00
Mi sono informato in concessionaria. Le forcelle della R costano 650,00 Euro + Iva cadauna. (forcella completa di piedino e staffe per parafango) Ordinare Dx e Sx.

Questo conferma la regolazione separata degli steli (uno in compressione e uno in estensione).

Aspetto di vederla dal consessionario per prendere le misure degli steli e vedere se si possono montare sulle piastre della 2005.

Poi ci saranno altre "beghe": perno ruota, parafango, pinze freni passo 100.

triplexperience
16/12/2011, 21:25
Ogni tanto un bagno d'umiltà e un sospensionista che faccia delle sospensioni il suo lavoro, fanno miracoli incomprensibili ai più...ma se fossimo tutti così, l'aftermarket finirebbe domani.

maurotrevi
16/12/2011, 21:30
si fanno miracoli ma dipende anche da altri 2 fattori, prima di tutto i materiali originali che non sempre si riesce a fare miracoli e poi ci sono pochi ma veramente pochi che hanno un banco prova per sospensioni, cosa a dir poco essenziale per fare questi lavori, chi non lo ha è un improvvisato e niente più.
con queste due cose si possono fare ottimi lavori salvo poi accorgersi che spesso le ore perse superano il prezzo di un normale kit pompanti che offre il lavoro già pronto....

triplexperience
16/12/2011, 21:33
si fanno miracoli ma dipende anche da altri 2 fattori, prima di tutto i materiali originali che non sempre si riesce a fare miracoli e poi ci sono pochi ma veramente pochi che hanno un banco prova per sospensioni, cosa a dir poco essenziale per fare questi lavori, chi non lo ha è un improvvisato e niente più.
con queste due cose si possono fare ottimi lavori salvo poi accorgersi che spesso le ore perse superano il prezzo di un normale kit pompanti che offre il lavoro già pronto....

Ah, beh, se le sai regolare, non c'è dubbio...altrimenti sei punto a capo e con 500 euro in meno.

maurotrevi
16/12/2011, 21:44
per fare un lavoro fatto bene su una sospensione originale devi:
metterele al banco e testarle, poi si smonta, si pulisce e si valuta ad occhio e con i risultati del banco quali interventi vanno fatti sulla taratura idraulica, qui con l'esperienza si rimonta tutto con le opportune modifiche e poi si rimette al banco la sospensione, se si è stati bravi il lavoro è finito, altrimenti bisogna rismontare e rimodificare fino al raggiungimento di un buon risultato, diciamo che se tutto va bene si sono perse 3-4 ore? e se va male via altre 2 ore alla volta.
poi magari non si possono usare oli poco viscosi o le tenute originali scarse creano dei vuoti a caldo con grosse variazioni di frenatura (caso tipico della speed ad esempio), oppure la struttura tende ad avere troppi attriti di primo stacco o ancora peggio dei vuoti nell'inversione del moto e li non è che ci fai molto.
insomma va bene che si fanno miracoli ma di santi ce ne sono ben pochi e spesso si fanno pagare bene!

urasch
17/12/2011, 08:50
per un lavoro fatto bene bisogna perdere del tempo...

AndreaTomassini
17/12/2011, 21:52
Dai discorsi che finalmente leggo, alla fine, non è poi cosi male la mia idea di sostituire l'intera forcella. Pergionta, non una forcella aftermarket, ma una forcella per la "mia moto" ma solo più moderna.

Perchè, anche se la nuova speed è molto diversa, è praticamente identica per misure, distribuzione dei pesi, motore e prestazioni.

Quindi, se il lavoro cosi ben descritto da Maurotrevi l' hanno già fatto Ingegneri e Tester in ore e ore di prove e km, meglio non si potrebbe fare.

Speriamo solo sia davvero semplice. Se le misure "tornano", sarò ben lieto di fare da "cavia" e di relazionare al più presto.

PS: non ho detto che il motivo primario per cui voglio sostituire le forcelle è che non mi fido delle mie. Ho preso la speed esata e sicuro che sia stata incidentata (ci sono segni evidenti) non vedo l'ora di buttare via tutto l'anteriore. Durante le ferie natalizie, sostituisco la piastra inferiore e finalmente ispeziono il canotto di sterzo.

maurotrevi
17/12/2011, 22:04
Quindi, se il lavoro cosi ben descritto da Maurotrevi l' hanno già fatto Ingegneri e Tester in ore e ore di prove e km, meglio non si potrebbe fare.

è qui che ti sbagli, le sospensioni per la produzione sono soggette a tutt'altre scelte :rolleyes: di sicuro le forcelle ohlins di primo equipaggiamento sono un ottima base su cui lavorare perchè sono fatte solitamente sopra la media ma hanno dei limiti di regolazione appositamente bassi e tarature idrauliche mai spinte a sufficenza. poi va bè ci sono i finti trattamenti al tin ma è un altro discorso :laugh2:

AndreaTomassini
18/12/2011, 06:37
è qui che ti sbagli, le sospensioni per la produzione sono soggette a tutt'altre scelte :rolleyes: di sicuro le forcelle ohlins di primo equipaggiamento sono un ottima base su cui lavorare perchè sono fatte solitamente sopra la media ma hanno dei limiti di regolazione appositamente bassi e tarature idrauliche mai spinte a sufficenza. poi va bè ci sono i finti trattamenti al tin ma è un altro discorso :laugh2:

In realtà, io non voglio forcelle per "uso pista". Utilizzo la speed per strada (6000 Km fatti in una stagione solo per passi e colline).

La voglio solo un po più "cristiana" per l'uso stradale.

Cosi come è adesso, è un cancello. Ogni minima asperità della strada batto i denti e salto dalla sella.

Se mi fidassi delle mie, sostituirei molle e pompanti. Ma anche in questo caso, come spiegavi prima, dovrei essere "fortunato" di azzeccare il lavoro al primo tentativo.

liam
18/12/2011, 10:15
In realtà, io non voglio forcelle per "uso pista". Utilizzo la speed per strada (6000 Km fatti in una stagione solo per passi e colline).

Cosi come è adesso, è un cancello. Ogni minima asperità della strada batto i denti e salto dalla sella.

Se mi fidassi delle mie, sostituirei molle e pompanti. Ma anche in questo caso, come spiegavi prima, dovrei essere "fortunato" di azzeccare il lavoro al primo tentativo.

sai che con delle sopsensioni racing sarà peggio si?

maurotrevi
18/12/2011, 11:04

diciamo che la tua probabilmente ha qualche cosa che non va, se è segnata magari grippano le boccole di scorrimento altrimenti non è una forcella che di suo da risposte secche.
per i kit sono realizzati appositamente per ovviare ai problemi di cui parlavo prima, praticamente viene fatto il lavoro una sola volta dalla ditta e poi vende il pacchetto già pronto di pompanti e lamelle e solitamente ti danno già anche le tarature da usare sui registri.

AndreaTomassini
18/12/2011, 17:46
diciamo che la tua probabilmente ha qualche cosa che non va, se è segnata magari grippano le boccole di scorrimento altrimenti non è una forcella che di suo da risposte secche.

Infatti.
Siccome non mi fido, preferisco buttarle via.
Quindi, aspetto di avere un po di soldi e con calma, decidere il da farsi.

Topax'82
18/12/2011, 18:38
Infatti.
Siccome non mi fido, preferisco buttarle via.
Quindi, aspetto di avere un po di soldi e con calma, decidere il da farsi.

Vedo che sei di Pesaro, vai da LanciSospensioni, ci ho solo parlato telefonicamente, ma è molto conosciuto e tutti ne parlano un gran bene, inoltre è molto disponibile. Fagli visionare le forcelle e la moto, poi decidi sul da farsi.
Come ti hanno già detto, sistemando le tue con 300-400€ sei a posto, ti dirà lui, smontandole se hanno problemi diversi dall'usura, tali da doverle sostituire.
Oppure puoi valutare delle cartucce complete, praticamente della tua forcella rimarrebbe solo la carcassa esterna, ma hanno costi attorno ai 7-800€.

Lamps

maurotrevi
18/12/2011, 19:05
ma se sono bozzati i foderi.... comunque si può prima verificarle

AndreaTomassini
19/12/2011, 00:12
ma se sono bozzati i foderi.... comunque si può prima verificarle

No, esternamente non sono bozzati. Di sicuro, sono stati bagnati dall'olio dei freni perche sono "macchiati".

In ogni caso, tra Natale e Capodanno, smonto tutto e sostituisco la piastra inferiore. Con l'occasione, le misuro al banco con uno strumento di precisione (almeno controllo se sono diritti i foderi)

Vedo che sei di Pesaro, vai da LanciSospensioni, ci ho solo parlato telefonicamente, ma è molto conosciuto e tutti ne parlano un gran bene, inoltre è molto disponibile. Fagli visionare le forcelle e la moto, poi decidi sul da farsi.
Come ti hanno già detto, sistemando le tue con 300-400€ sei a posto, ti dirà lui, smontandole se hanno problemi diversi dall'usura, tali da doverle sostituire.
Oppure puoi valutare delle cartucce complete, praticamente della tua forcella rimarrebbe solo la carcassa esterna, ma hanno costi attorno ai 7-800€.

Lamps

Conosco Lanci Sospensioni e so essere anche preparato e serio.

Ma come dici te, se devo spendere 7-800 €, ne spendo 1100 e ci compro le forcelle nuove di zecca.

maurotrevi
19/12/2011, 00:23
se hai storto la piastra inferiore è probabile che siano schiacciati i foderi, anche se non si vede dall'esterno, la prova da fare è semplice, prima si misura con un comparatore il fodero all'esterno, poi si toglie la cartuccia e si infila nel fodero un alesometro

AndreaTomassini
19/12/2011, 12:43
se hai storto la piastra inferiore è probabile che siano schiacciati i foderi, anche se non si vede dall'esterno, la prova da fare è semplice, prima si misura con un comparatore il fodero all'esterno, poi si toglie la cartuccia e si infila nel fodero un alesometro

Non so se la piastra inferiore è rotte. La cambio perchè ha i "fermasterzo" rotti.

Non vedo l'ora di smontare tutto e di vedere con occhi miei come è messo il tutto.

Fortunatamente, ho amici con officina meccanica di precisione.