PDA

Visualizza Versione Completa : ungentissimo brembo freespirits su thruxton

werwolf
17/11/2011, 09:30
Mi dicono che il kit puô essere solo installato su bonneville o scrambler. Qualcuno di Voi lo ha installato sulla Thruxton?

powerdarko
17/11/2011, 11:21
Ma di che stiamo parlando? Di che si tratta?

Ziggy Stardust
17/11/2011, 11:35
freni

Agi
17/11/2011, 12:39
tra truzz a bonnie: i dischi sono di diametro e tipo diverso, gli attacchi della pinza allo allo stelo di conseguenza....
se il kit di freespirit e' per la bonnie non puo' montare sula truzz

werwolf
17/11/2011, 12:51
grazie agi, ho torvato un occasione ma dovrò abbandonare.

daghen
17/11/2011, 13:41
tra truzz a bonnie: i dischi sono di diametro e tipo diverso, gli attacchi della pinza allo allo stelo di conseguenza....
se il kit di freespirit e' per la bonnie non puo' montare sula truzz

Si ma... il KIT non comprende Pinza, staffa per montarla sul fodero e disco?

A quel punto, cambiando TUTTO credo che si possa montare... gli attacchi sul fodero dovrebbero essere uguali, la distanza tra i due foderi dovrebbe essere uguale, ecc...

NO?

:blink:

werwolf
17/11/2011, 13:49
Ho chiamato e scritto direttamente a Freespirit, questa è la risposta definitiva.

Ciao Alex,
Purtroppo non è possibile perché i foderi della forcella sono differenti o meglio gli attacchi forcella sono su posizione differenti per accettare il disco da 320mm anziché il 310mm.
Si può comunque considerare la costruzione di un kit apposito, ma la vera difficoltà è riuscire in qualche modo ad ammortizzare i costi per lo sviluppo, magari anche solo parzialmente, il fato è che non c'è richiesta per un articolo del genere, in effetti, sei il primo, perché non provi a mettere insieme un gruppetto, magari riesci coinvolgere qualcuno disposto a montare questa miglioria, da parte nostra saremmo disposti a sviluppare anche una piccolissima serie.
Fammi sapere
Buona giornata

Sono a 20Km dalla mia cittá se qualcuno è d'accordo si potrebbe fare un gruppo d'acquisto.

SB07
23/11/2011, 16:46
Ciao a tutti...
Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova inutilmente...
Ho comperato delle pinze brembo serie oro... pagate 200 euro...convinto (dopo aver visto la foto allegata dell'affare) di montare quella sinistra sulla mia trux… e mettere in un angolino del garage quella destra…
http://s10.postimage.org/oebbwcp5l/HBK213_7.jpg
Arrivato a casa… consapevole del fatto ke avrei dovuto farmi una staffa di interfaccia per le differenti forature…mi sono accorto ke la parte interna della pinza va a toccare i raggi della ruota…dunque il problema si complica ancor più….per questo ho deciso di svenderle sul mercatino… ma come mai in questa foto monta?? :cry:
Ho visto ke questo modello monta sulla bonnie con cerchi in lega… mi pare la monti “Marco bonnie” e monta anche sulla bonnie a raggi… senza problemi...
Qualcuno di voi saprebbe fare un po di luce su questo ambiguo problema???

daghen
23/11/2011, 16:54

Ciao Caro!

tutto OK?

venendo al dunque... ci sono diverse discussioni dove di dice che le pinze a pistoncini contrapposti "standard" come le Brembo vanno in interferenza con i raggi sulle nostre moto... non ti sei documentato eh!!!! :biggrin3:

Comunque... quanto è questa interferenza? Non dovrebbe essere molta... infatti se non erro il Kit free spirit comprende anche un disco specifico più grande di diametro di qualche mm anche rispetto all'originale Thruxton (320 mm se non erro...) già più grande di quello Bonneville, spostando così radialmente verso l'esterno la pinza e guadagnando qualche mm rispetto ai raggi... in più il disco stesso è "spessorato" con un piccolo distanziale sul mozzo per spostarlo verso l'esterno...

Dunque andando a rosicchiare 1mm qui e 1mm la la pinza dovrebbe starci ma... alla fine è comunque tutto "al limite"... il disco è vicinissimo al fodero e la pinza è comunque ad un "pelo" dai raggi... :ph34r:

Le pinze "dedicate" alle nostre moto o comunque per Supermotard (che hanno le ruote a raggi...) sono più "compatte" soprattutto in larghezza... e quindi si montano più agevolmente...

Credo che le cose siano più o meno così... se qualcuno ha notizie in più o correzioni da fare... ci illumini!!!!

:oook:

Agi
23/11/2011, 16:54
il kit free spirit comprende oltre alla pinza e all'adattatore un disco di diametro maggiorato. in questo modo la pinza risulta posizionata dove i raggi sono piu' interno ruota, e quindi ha la luce necessaria per non toccare.

SB07
23/11/2011, 17:50
Ciao Caro!

tutto OK?

venendo al dunque... ci sono diverse discussioni dove di dice che le pinze a pistoncini contrapposti "standard" come le Brembo vanno in interferenza con i raggi sulle nostre moto... non ti sei documentato eh!!!! :biggrin3:

Comunque... quanto è questa interferenza? Non dovrebbe essere molta... infatti se non erro il Kit free spirit comprende anche un disco specifico più grande di diametro di qualche mm anche rispetto all'originale Thruxton (320 mm se non erro...) già più grande di quello Bonneville, spostando così radialmente verso l'esterno la pinza e guadagnando qualche mm rispetto ai raggi... in più il disco stesso è "spessorato" con un piccolo distanziale sul mozzo per spostarlo verso l'esterno...

Dunque andando a rosicchiare 1mm qui e 1mm la la pinza dovrebbe starci ma... alla fine è comunque tutto "al limite"... il disco è vicinissimo al fodero e la pinza è comunque ad un "pelo" dai raggi... :ph34r:

Le pinze "dedicate" alle nostre moto o comunque per Supermotard (che hanno le ruote a raggi...) sono più "compatte" soprattutto in larghezza... e quindi si montano più agevolmente...

Credo che le cose siano più o meno così... se qualcuno ha notizie in più o correzioni da fare... ci illumini!!!!

:oook:

Ciao caro!
Tutto bene!!!
Cavoli..ho cercato...ma nn è facile trovare la discussione giusta in mezzo a tante...questa mi sembrava quella + indicata!!! :wacko:
Allora dato ke il CAD lo so un "pochino" usare...e tu confermi i miei presentimenti posso vedere di metter giù due misure... e far due prove!!!
Considera ke se mantengo la parte interna del disco flottante Thux (spessorandola a dovere), sostituendo solamente la parte del disco vero e proprio...facendomene tagliare a laser uno con dimensione 320mm il più sarebbe fatto...o perlomeno dovrei riuscire ad arrivare al kit freespirits!!!
Te ke mi consigli???

PS:
Emanuele stà iniziando ad andare forte...siamo quasi tutte le domeniche in giro per le piste..forse domenica questa andiamo al mugellino... l'idea per l'anno prox è FMI... :biggrin3:

Fanthomas
23/11/2011, 18:01
Ciao a tutti...
Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova inutilmente...
Ho comperato delle pinze brembo serie oro... pagate 200 euro...convinto (dopo aver visto la foto allegata dell'affare) di montare quella sinistra sulla mia trux… e mettere in un angolino del garage quella destra…
http://s10.postimage.org/oebbwcp5l/HBK213_7.jpg
Arrivato a casa… consapevole del fatto ke avrei dovuto farmi una staffa di interfaccia per le differenti forature…mi sono accorto ke la parte interna della pinza va a toccare i raggi della ruota…dunque il problema si complica ancor più….per questo ho deciso di svenderle sul mercatino… ma come mai in questa foto monta?? :cry:
Ho visto ke questo modello monta sulla bonnie con cerchi in lega… mi pare la monti “Marco bonnie” e monta anche sulla bonnie a raggi… senza problemi...

LO già visto in un'altro post, mi sa che è stata limata la parte interna della pinza BRRRR.

marco_bonnie
23/11/2011, 18:09
io ho montato la brembo serie oro sulla ruota in lega e non ho avuto nessun problema, l'adattatore mi è stato gentilmente offerto da SAM :D

sulle ruote a raggi la pinza tocca irrimediabilmente sui raggi e l'unica soluzione è quella di spostare il disco verso l'esterno e contemporaneamente allargare il diametro del disco...ma tutto questo l'avete già detto.

L'unica cosa che posso dire e che vale la pena fare questa modifica.

questa è la mia
http://www.marcodebenedictis.eu/temporany/brembo_19.jpg

daghen
24/11/2011, 08:19
Considera ke se mantengo la parte interna del disco flottante Thux (spessorandola a dovere), sostituendo solamente la parte del disco vero e proprio...facendomene tagliare a laser uno con dimensione 320mm il più sarebbe fatto...o perlomeno dovrei riuscire ad arrivare al kit freespirits!!!

Beh... direi che in teoria l'idea è corretta... se riesci a farti fare una pista frenante da 320mm sfruttando il "mozzo" del disco originale e ti costruisci una staffa ad hoc per la pinza dovresti essere "a posto"... considera comunque che la pinza sarà lo stesso molto vicina ai raggi... :ph34r:

E. corretto anche quello che dice Fanthomas... in questi casi è pratica comune anche "limare" la parte interna della pinza in modo da guadagnare qualche altro mm di "agio"... ovviamente va fatto con cognizione di causa... bisogna sapere esattamente quanto e dove si può togliere... ma per te non dovrebbe essere un problema!!!! :oook:

Insomma... per starci ci sta... ma ghe da laurà! :w00t:

PS:
Emanuele stà iniziando ad andare forte...siamo quasi tutte le domeniche in giro per le piste..forse domenica questa andiamo al mugellino... l'idea per l'anno prox è FMI... :biggrin3:

Ah lo so che Ema va benone adesso... ma non sapevo nulla dell'FMI!!!! :w00t:
Corrado mi ha detto della UISP... comunque credo che sia giusto tentare almeno per una stagione... poi si vedrà! :coool:

Fanthomas
24/11/2011, 08:48
Ciao caro!
Tutto bene!!!
Cavoli..ho cercato...ma nn è facile trovare la discussione giusta in mezzo a tante...questa mi sembrava quella + indicata!!! :wacko:
Allora dato ke il CAD lo so un "pochino" usare...e tu confermi i miei presentimenti posso vedere di metter giù due misure... e far due prove!!!
Te ke mi consigli???

Scusa se mi intrometto, tu ti fai tagliare il disco e poi la tempratura?

SB07
24/11/2011, 08:59
Scusa se mi intrometto, tu ti fai tagliare il disco e poi la tempratura?

Perchè te pensi ke i dischi freni delle moto siano temprati??? :biggrin3:

Vai tranquillo... i dischi non sono temprati!!! prendi una lima, in un punto dove non è a vista prova limarlo..vedrai ke si lima con niente... se fosse temprato non gli faresti nemmeno un graffio!!!:rolleyes:

Fanthomas
24/11/2011, 09:33
Perchè te pensi ke i dischi freni delle moto siano temprati??? :biggrin3:

Vai tranquillo... i dischi non sono temprati!!! prendi una lima, in un punto dove non è a vista prova limarlo..vedrai ke si lima con niente... se fosse temprato non gli faresti nemmeno un graffio!!!:rolleyes:

!!!!!!!!?
Quello che dici può essere vero in alcuni casi visto a che prezzi li trovi in giro
Ci sono anche molti casi di pseudo temprature a elettroinduzione di scarsa qualità, sconsigliabili per uso intenso o pista.
Ma ti assicuro che un disco di qualità e temprato su tutto lo spessore e poi rettificato.
Ti sconsiglio di usare dischi nn temprati nn sono assolutamente sicuri
Parlo per esperienze personali nn per sentito dire
Good Luck

SB07
24/11/2011, 10:22
!!!!!!!!?
Quello che dici può essere vero in alcuni casi visto a che prezzi li trovi in giro
Ci sono anche molti casi di pseudo temprature a elettroinduzione di scarsa qualità, sconsigliabili per uso intenso o pista.
Ma ti assicuro che un disco di qualità e temprato su tutto lo spessore e poi rettificato.
Ti sconsiglio di usare dischi nn temprati nn sono assolutamente sicuri
Parlo per esperienze personali nn per sentito dire
Good Luck

Io faccio il disegnatore...e a volte (molte) mi capita didisegnare per una azienda che costruisce 125 pre gp e mini gp... normalmente i dischi ke faccio fare per le loro moto (su loro indicazione) sono in X12Cr13 ke vengono tagliati a laser e poi rettificati ambo i lati sotto un lapidello con piano girevole.

Effettivamente, le tue parole mi hanno messo alcuni dubbi..e mi sono documentato un pochino...pare ke tutti i più grandi costruttori di dischi fanno trattare i loro materiali termicamente...ma nessuno dice quale trattamento faccia....:blink:
Questo mi fa pensare ke partano da lastre già trattate termicamente... ma ho ancora dei dubbi in merito... :dry:

daghen
24/11/2011, 10:31
...pare ke tutti i più grandi costruttori di dischi fanno trattare i loro materiali termicamente...ma nessuno dice quale trattamento faccia....:blink:

Beh... di sicuro un trattamento termico non fa male... ma non credo si faccia per rendere più "dura" la superficie (cosa che non è per nulla utile su un disco freno!) bensì per distendere le tensioni interne dell'acciaio che di sicuro si hanno soprattutto se il disco viene tagliato al Laser rendendo così il materiale più omogeneo... e meno soggetto a deformarsi o criccarsi...

A quel punto una leggera tempra ed un buon rinvenimento metterebbero le cose a posto!!!!

:biggrin3:

HighVoltage
11/12/2012, 20:36
e alla fine... montata o no sta pinza ? :D

Fanthomas
11/12/2012, 21:06
Io ho visto che Free Spirits ha fatto il kit per tutti i modelli mc anche per l'america

Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=871)
Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=719)
Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=859)
Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=872)

HighVoltage
11/12/2012, 21:22
Io ho visto che Free Spirits ha fatto il kit per tutti i modelli mc anche per l'america

Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=871)
Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=719)
Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=859)
Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=872)

che poi sulla bonnie Se basta soltanto la staffa che fa la bull e la pinza brembo con interasse 65 anzichè 40...

comunque io continuo i miei esperimenti :ph34r:

Fanthomas
11/12/2012, 21:28
che poi sulla bonnie Se basta soltanto la staffa che fa la bull e la pinza brembo con interasse 65 anzichè 40...

comunque io continuo i miei esperimenti :ph34r:

Scusa ma cosa cambia in larghezza tra la 65 e la 40 ?

HighVoltage
11/12/2012, 21:55
Scusa ma cosa cambia in larghezza tra la 65 e la 40 ?

la 40 è più fina di qualche mm, ma al fine pratico sulla Se, basta solo la staffa, senza cambiare disco

otta74
11/12/2012, 22:22
la 40 è più fina di qualche mm, ma al fine pratico sulla Se, basta solo la staffa, senza cambiare disco

Per cambiare intendi cambiare diametro?
te lo chiedo perché essendo la brembo fissa necessiterebbe di un disco semi/flottante

Sent from my iPhone using My hands

HighVoltage
12/12/2012, 17:55
Per cambiare intendi cambiare diametro?
te lo chiedo perché essendo la brembo fissa necessiterebbe di un disco semi/flottante

Sent from my iPhone using My hands

giusta osservazione. non mi pensavo più che era fisso.

fitzcarraldo
12/12/2012, 20:07

Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=872)Ma tu non lavori alla free spirits??

Fanthomas
12/12/2012, 21:27
Ma tu non lavori alla free spirits??

A volte
Non sono un loro dipendente ma un libero professionista.