PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox: "Multe valide anche senza fotografie"



HAL9000
17/11/2011, 09:15
La multa con autovelox o telelaser è valida e bisogna pagarla anche se non vi forniscono lo scatto che certifica l'infrazione o la ricevuta con la velocità contestata dall'agente. Lo ha stabilito la Cassazione che ha ribaltato precedenti giudizi accogliendo il ricorso del Comune di Massa contro un cittadino che in prima istanza aveva invece vinto col giudice di pace e in tribunale.

La sentenza fa discutere in un Italia dove solo ad agosto sono state fatte più di 70mila multe per eccesso di velocità. E scatena proteste da parte delle associazioni in difesa dei consumatori "già tartassati da autovelox mal tarati e preda dei comuni in cerca di soldi, tanto che nei bilanci sono previsti quasi quattro miliardi di euro in contravvenzioni cittadine".

Autovelox: "Multe valide anche senza fotografie" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/attualita/2011/11/17/news/autovelox-25128483/?rss)

:angry::angry::angry:

BRADIPO
17/11/2011, 09:24
E' il momento di fare cassa....c'è da capirli....li mortacci loro:dry:!!!!!!

Sam il Cinghio
17/11/2011, 09:37
E' il momento di fare cassa....c'è da capirli....li mortacci loro:dry:!!!!!!

No, e' il momento di ricominciare a girare con la targa nello zaino :mad:

Millejager
17/11/2011, 09:42
ma 'sto cazzo non lo dice nessuno?

che si fottano... :oook:

streetTux
17/11/2011, 09:48
Ma che discorso è???? :blink:

Ma è follia!!! A questo punto facciano che possono pure inventarsele!!

Nerozz
17/11/2011, 09:49
Andiamo bene....

roberto.to
17/11/2011, 09:50
La multa con autovelox o telelaser è valida e bisogna pagarla anche se non vi forniscono lo scatto che certifica l'infrazione o la ricevuta con la velocità contestata dall'agente. Lo ha stabilito la Cassazione che ha ribaltato precedenti giudizi accogliendo il ricorso del Comune di Massa contro un cittadino che in prima istanza aveva invece vinto col giudice di pace e in tribunale.

La sentenza fa discutere in un Italia dove solo ad agosto sono state fatte più di 70mila multe per eccesso di velocità. E scatena proteste da parte delle associazioni in difesa dei consumatori "già tartassati da autovelox mal tarati e preda dei comuni in cerca di soldi, tanto che nei bilanci sono previsti quasi quattro miliardi di euro in contravvenzioni cittadine".

Autovelox: "Multe valide anche senza fotografie" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/attualita/2011/11/17/news/autovelox-25128483/?rss)

:angry::angry::angry:


in italia si può dire tutto e il contrario di tutto........mi piacerebbe leggere la sentenza con la quale si dici che la multa è valida anche senza foto..
a questo punto è valida anche senza autovelox...a discrezione dell fdo....
che paese di ............ aggiungete a piacemento quello che piu vi piace

Millejager
17/11/2011, 09:52
se mi capita ci metto di mezzo l'avvocato.... anche se fosse una multa da 10 euro... maledetti rotti in.......

JoNich
17/11/2011, 09:56
A me piacerebbe vivere un mesetto con i Giudici della Cassazione per capire che tipi sono.
Soprattutto se droga e alcol vengono forniti con una speciale tessera sconto!!

Domanda....e se la macchian per fare la foto non funzionasse bene?

Chi se ne accorge? Tra i requisiti per entrare in qualsiasi corpo di Polizia non mi sembra che ci sia quello di essere un elettrotecnico....

Strega Klà
17/11/2011, 10:08
Và bene...a questo punto arriva qualcuno che scrive che rispettando i limiti il problema
non sussiste.
Secondo me invece il problema sussiste eccome...ci hanno scambiato per bancomat
e non per cittadini.


Io mi tengo i miei cioccolatini perugina.......voi fate ciò che ritenete più opportuno.

armageddon
17/11/2011, 10:19
tanto per dire: l'unica volta che mi hanno multato per eccesso di velocità ero in auto ,dietro un camion telonato,in discesa ,che solo per quello la macchina andava da sola,non ho visto la pattuglia di vigili e quindi neanche loro presumo potessero e quindi non potevano puntarmi col telelaser,che però mi han fatto vedere il display con ben 102 km orari invece dei 90 consentiti,alla domanda come cazzo fai a dimostrare che puntavi me se avevo il camion davanti mi ha risposto che dovevo fidarmi e basta,bene allora a quanto andava il camion testa di cazzo gli ho detto,e lui moderi i termini,e io e se ti mandassi affanculo te e il tuo socio e sto laser di mmerda ti fidi di me? comunque 138 euro e -2 punti

Sam il Cinghio
17/11/2011, 10:19
rispettando i limiti il problema non sussiste.


Ecco... lo sapevo che ad un certo punto arrivava qualcuno a scrivere una vaccata di questo genere.

Scusa, ma che ragionamento e'?
E chi certifica - a questo punto - che i limiti non sono stati realmente rispettati?
MAFAMMILPIACEREVA...










































































































:D

giorgiorox
17/11/2011, 10:20
FOLLIA PURA!!!!!

Strega Klà
17/11/2011, 10:21
Ecco... lo sapevo che ad un certo punto arrivava qualcuno a scrivere una vaccata di questo genere.

Scusa, ma che ragionamento e'?
E chi certifica - a questo punto - che i limiti non sono stati realmente rispettati?
MAFAMMILPIACEREVA...

:D



Ma...........che................str............................:mad::biggrin3::biggrin3:

Pelledorso
17/11/2011, 10:42
Và bene...a questo punto arriva qualcuno che scrive che rispettando i limiti il problema
non sussiste.
Secondo me invece il problema sussiste eccome...ci hanno scambiato per bancomat
e non per cittadini.


Io mi tengo i miei cioccolatini perugina.......voi fate ciò che ritenete più opportuno.


In che senso :cipenso:?!?!?



Cmq foto o non foto l'altro giorno è arrivato il mio primo autovelox :dry:!!!
Il suo flash mi abbagliò la notte del 31 agosto quindi ho la certezza che non è inventato!!!!

wailingmongi
17/11/2011, 10:49
se mi capita ci metto di mezzo l'avvocato.... anche se fosse una multa da 10 euro... maledetti rotti in.......

anche io sguinzaglierei l'avvocato...che merdata sovraumana

paniki87
17/11/2011, 10:53
Questa è pazzia.. Ci tolgono la possibilità di contestare un verbale.. A sto punto si metteranno seduti su un muretto a scrivere i numeri di targa per mandare multe a chiunque passi.. Ma che cazzo di paese di mmmmerda!!!

sagyttar
17/11/2011, 11:15
No, e' il momento di ricominciare a girare con la targa nello zaino :mad:

Davvero! :mad:

lorisss83
17/11/2011, 11:34
Io non pago...
Che se li vengano a prendere i soldi...li aspetto col palo:mad:

gnomo
17/11/2011, 11:50
La cosa migliore sarà smontare la targa!?:dry:

Exo
17/11/2011, 12:04
ma 'sto cazzo non lo dice nessuno?

che si fottano... :oook:

"Sto cazzo".

:dry:

Intrip
17/11/2011, 12:07
Maledetti

Lo scrofo
17/11/2011, 12:44
in italia si può dire tutto e il contrario di tutto........mi piacerebbe leggere la sentenza con la quale si dici che la multa è valida anche senza foto..
a questo punto è valida anche senza autovelox...a discrezione dell fdo....
che paese di ............ aggiungete a piacemento quello che piu vi piace

NO COMMENT... :sick:

Fabri83
17/11/2011, 12:51
Mah...assurdo.
Sempre peggio....mi chiedo fino a che punto avranno il coraggio di tirare la corda.

PhacocoeruS
17/11/2011, 13:26
Và bene...a questo punto arriva qualcuno che scrive che rispettando i limiti il problema...Anche volendo e potendo, in questo caso nemmeno basterebbe, a me un comune appenninico mandò una multa fatta con il velox e, al di là del fatto che quel giorno ero a Roma (e avrei potuto portare parecchi testimoni), solo con la foto è stato possibile capire che era un tale con una Hornet con la targa simile alla mia.
Si tratta indubbiamente di una porcata, anche se mi sembra di avere capito che la sentenza ha una motivazione legata alla particolarità del caso.

streetTux
17/11/2011, 13:56
a questo punto arriva qualcuno che scrive che rispettando i limiti il problema non sussiste.
Fino ad ora, che la cosa veniva perfettamente cerficiata, un discorso del genere ci stava eccome. Sei in torto, quindi paghi e taci.
Inutili i discorsi del "siamo come bancomat", "ci vogliono svenare", ecc. ecc.
Sono solo scuse, ci si prenda le proprie responsabilità e basta. A me hanno insegnato che se si è in torto non si parla, si tace.

In un caso come questo, invece, la cosa si fa pericolosa. Come ho scritto, infatti, a questo punto possono pure inventarsele. La foto è una certificazione a mio avviso necessaria.

PhacocoeruS
17/11/2011, 14:02
Fino ad ora, che la cosa veniva perfettamente cerficiata, un discorso del genere ci stava eccome. Sei in torto, quindi paghi e taci.
Il discorso velox è l'unico caso in cui non la penso così, semplicemente perchè spesso i limiti sono ridicolmente bassi.

streetTux
17/11/2011, 14:07
Il discorso velox è l'unico caso in cui non la penso così, semplicemente perchè spesso i limiti sono ridicolmente bassi.
La penso pure io così. Ma se ti beccano, ti beccano, e hanno ragione.

Lo scrofo
17/11/2011, 14:12
Il discorso velox è l'unico caso in cui non la penso così, semplicemente perchè spesso i limiti sono ridicolmente bassi.

il vero problema e' questo ... mannaggia

PhacocoeruS
17/11/2011, 14:15
La penso pure io così. Ma se ti beccano, ti beccano, e hanno ragione.
Nel mio caso la ragione non l'avevano manco un po', ero a centinaia di km di distanza

flower
17/11/2011, 15:02
La penso pure io così. Ma se ti beccano, ti beccano, e hanno ragione.

... quindi... visto che se mi baccano a 56 km/h IO devo FIDARMI che il loro strumento sia tarato e usato come deve?
Ti sembra di avere a che fare con gente in buona fede?
Gente che invece che multare chi non tiene la destra in autostrada o chi ha le luci stile discoteca, si piazzano SUI RACCORDI... dove il limite è più basso, PER FARE PREVENZIONE?
E, con questo, chiudo... altrimenti A ME BANNANO. :sick:

Disagiato
17/11/2011, 15:19
che bello... già c'è li vedo in stile superenalotto a pescare i numeri delle targhe...


bell'inculata... a questo punto scusate.. ma preferisco avere la scatola nera sulla macchina... almeno così posso certificare che tal giorno a tal orario ero da un'altra parte..

streetTux
17/11/2011, 15:26
... quindi... visto che se mi baccano a 56 km/h IO devo FIDARMI che il loro strumento sia tarato e usato come deve?
Niente maiuscolo, ci sento.
Per quello, esiste la tolleranza, applicata al rilevamento.


Ti sembra di avere a che fare con gente in buona fede?
Sì.

triplexperience
17/11/2011, 16:50
Sì.

Ti auguro con tutto il cuore di non venir fermato da un famosissimo maresciallo dei caramba della nostra zona. :ph34r:

Non tutti agiscono in buona fede, c'è anche chi si incunea tra i meandri delle millemila leggine per cercare di mettertela nel culo. Perchè sei motociclista, perchè c'hai una spider, perchè la moglie non gliela dà da un mese...
Resto però convinto, anche per esperienze personali, che parecchi di loro lavorino con professionalità e, soprattutto, buonsenso.
Ad ogni modo, non credo che questa sentenza vi sia tanta buonafede e tanto buonsenso.

357magnum
17/11/2011, 17:14
Tanta buona fede.

http://img210.imageshack.us/img210/8159/sbirrio.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/210/sbirrio.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
E naturalmente tu sai quale sia stato il motivo per cui i Carabinieri si sono fermati lì.
Ma anche dando per scontato che abbiano commesso un errore... questo basta a condannare l'intera categoria? non credo proprio....


Il discorso sulle foto fa girar le balle anche a me, ma per le altre infrazioni volete la foto?
Se vi arriva una contravvenzione dove si sostiene che il tal giorno alla tal ora siete passati con il rosso? Ovvero vi si dice che marciavate contromano...voi pretendete la fotografia?
Io non credo, e certamente so (qui il condizionale non è più d'obbligo) che la contravvenzione è valida fino ad impugnazione di falso.
Si presuppone cioè che l'agente di Polizia Giudiziaria che vi ha elevato la contravvenzione sia in buona fede e siete voi a dover dimostrare che ha dichiarato il falso.
Non capisco perchè questo vi sta bene se parliamo di semafori rossi e di marcia contromano, o altra violazione al Cds, e vi scandalizzate se invece si tratta della lettura di uno strumento di misura (l'autovelox o il multanova che sia)
Io odio gli autovelox quanto voi, spesso non rispetto i limiti, li ritengo assurdi nel 95% dei casi e talvolta persino pericolosi.... ma tutta 'sta canizza direi che è fuori luogo.
Oltretutto la sentenza della Cassazione fa giurisprudenza, è vero, ma è valida solo ed esclusivamente per quello specifico caso.

flower
17/11/2011, 17:16
E naturalmente tu sai quale sia stato il motivo per cui i Carabinieri si sono fermati lì.
Ma anche dando per scontato che abbiano commesso un errore... questo basta a condannare l'intera categoria? non credo proprio....


Il discorso sulle foto fa girar le balle anche a me, ma per le altre infrazioni volete la foto?
Se vi arriva una contravvenzione dove si sostiene che il tal giorno alla tal ora siete passati con il rosso? Ovvero vi si dice che marciavate contromano...voi pretendete la fotografia?
Io non credo, e certamente so (qui il condizionale non è più d'obbligo) che la contravvenzione è valida fino ad impugnazione di falso.
Si presuppone cioè che l'agente di Polizia Giudiziaria che vi ha elevato la contravvenzione sia in buona fede e siete voi a dover dimostrare che ha dichiarato il falso.
Non capisco perchè questo vi sta bene se parliamo di semafori rossi e di marcia contromano, o altra violazione al Cds, e vi scandalizzate se invece si tratta della lettura di uno strumento di misura (l'autovelox o il multanova che sia)
Io odio gli autovelox quanto voi, spesso non rispetto i limiti, li ritengo assurdi nel 95% dei casi e talvolta persino pericolosi.... ma tutta 'sta canizza direi che è fuori luogo.
Oltretutto la sentenza della Cassazione fa giurisprudenza, è vero, ma è valida solo ed esclusivamente per quello specifico caso.


... mi dispiace per voi... ma non faccio un altro passo falso.
Buona continuazione. :laugh2::laugh2::laugh2:

gc57
17/11/2011, 17:22
Una sentenza della Cassazione comunque non e' legge:la legge in proposito dice che ci deve essere certificazione foto/video dell'infrazione per essere valida,e forse solo in casi eccezionali puo' essere applicato il precedente in un prossimo contenzioso.Eppoi si puo' sempre trovare un giudice che la pensi diversamente dal collega e ti dia ragione:wink_:

essezeta
17/11/2011, 17:41
certo che la notizia è stata riportata davvero in modo egregio :ph34r:
Innanzitutto non è stato neanche citato il numero della sentenza (23212 del 8.11.2011); se poi si vuole essere precisi, nel caso specifico non è stato utilizzato l'autovelox ma il telelaser e l'automobilista è stato fermato immediatamente (non gli hanno mandato il verbale a casa, anche perché senza foto....:blink:)
Telelaser senza la foto? La multa è valida lo stesso | alVolante (http://www.alvolante.it/news/telelaser_senza_foto_multa_%C3%A8_valida_stesso-552521044)
Adesso: dal momento che la fonte di prova della velocità (art.142/6 cds http://www.patente.it/normativa/articolo-142-cds) è la risultanza dell'apparecchiatura (telelaser) omologata, cioè il dato che appare sul display (che magari è stato pure fatto visionare al conducente), considerato che l'agente ha individuato il veicolo oggetto della rilevazione, lo ha fermato e ha contestato immediatamente la violazione al conducente, per quale motivo la Cassazione non avrebbe dovuto convalidare il verbale?


Una sentenza della Cassazione comunque non e' legge:la legge in proposito dice che ci deve essere certificazione foto/video dell'infrazione per essere valida,e forse solo in casi eccezionali puo' essere applicato il precedente in un prossimo contenzioso.Eppoi si puo' sempre trovare un giudice che la pensi diversamente dal collega e ti dia ragione:wink_:

no guarda non è così. La foto è necessaria solo per l'accertamento della violazione a distanza (art.4 legge 168/2002) L 168/2002 (http://www.parlamento.it/parlam/leggi/02168l.htm); laddove all'accertamento della violazione segue la contestazione immediata la foto non è richiesta