Visualizza Versione Completa : Moto+fotografia = borsa da sella City?
reoplano
17/11/2011, 13:25
Quando giro in moto mi porto dietro la mia attrezzatura fotografica (quasi sempre).
Sulla moto che ha preceduto la Tiger800, una hornet, usavo una borsa da serbatoio magnetica, mentre prima ancora ho utilizzato uno zaino fotografico ed una specie di marsupio specifico per la fotografia.
Sulla Tiger la mia borsa magnetica non ci sta più, e non mi piace per niente la borsa da serbatoio originale; di mettere zaini o marsupi non se ne parla, la pericolosità in caso di caduta è enorme (e credetemi, so bene cosa dico ...), legare la borsa al portapacchi con un ragno è decisamente scomodo, solo tirar fuori la macchina e rimetterla dentro farebbe passare la voglia a chiunque, il bauletto originale è enorme e rovina (secondo me) la linea della moto, per cui mi sarei orientato sulla "borsa da sella posteriore city" con adeguate imbottiture di gommapiuma ricavate dal pieno. L'ho visto su una Tiger800 bianca e devo dire che non ci stava affatto male.
Qualcuno ha già provato questa soluzione, oppure ha suggerimenti migliori?
Reoplano
...... e non mi piace per niente la borsa da serbatoio originale; di mettere zaini o marsupi non se ne parla, la pericolosità in caso di caduta è enorme (e credetemi, so bene cosa dico ...)
Reoplano
:blink: ti spieghi meglio? intendi pericoloso viaggiare indossando zaini o marsupi con la roba dentro? Hai visto le borse da serbatoio della Givi?
reoplano
17/11/2011, 15:58
:blink: ti spieghi meglio? intendi pericoloso viaggiare indossando zaini o marsupi con la roba dentro? Hai visto le borse da serbatoio della Givi?
Si, portare sulla schiena zaini contenenti oggetti "duri" e non deformabili, può portare a conseguenze tragiche anche indossando il paraschiena.
Nel mio ultimo incidente (un furgone, il cui autista stava guardando le bolle invece della strada, ha tamponato un'auto ed invaso la mia corsia distruggendo la mia sfortunata street e rompendomi 3 costole, 4 vertebre dorsali+2 incrinate e il metacarpo del mignolo sinistro) mi ha salvato dalla sedia a rotelle sia l'equipaggiamento tecnico indossato che una buona dose di fortuna. Ora, a ricordo del botto mi è rimasta una leggera gobba aerodinamica naturale ...
Avere lo zaino pieno di salame e formaggio (morbido) ed il paraschiena hanno attutito il colpo, un oggetto duro e spigoloso si sarebbe comportato come il bordo di un marciapiede...
Per cui, quando posso, consiglio a tutti di non mettere mai niente sulla schiena, a parte ovviamente formaggi e salumi :tongue:
o maglioncini o cose comunque morbide.
Non ho visto la borsa GiVi di cui parli, ma preferirei portare l'attrezzatura dietro, sul serbatoio, per come è conformato quello della Tiger800, oltre ad impedire il facile accesso al tappo, mi costringerebbe a portare (credo) un'imbragatura che non soddisfa il mio senso estetico:wink_:.
Reoplano
La GIVI fa dei bei borselli da serbatoio che, con soli 14lt, ti permette di portare reflex e un paio di obici con tranquillità. E ci son sia borselli magnetici che con aggancio a ghiera.
Io ho un borsello da 14lt della OJ magnetico, e ci sta di tutto, e mi ha portato in Inghilterra tranquillo con dentro palmare, reflex, caricabatterie, fotocamera piccola, cellulare di scorta, altri 2 caricabatterie ecc ecc... solo che lo cambierò per uno, appunto della Givi, con ghiera da serbatoio... i magneti rigano il bianco che è una bellezza.
Ma poi ce ne son 1000 e più sia magnetici che a ghiera oppure con aggancio su fascia inamovibile ecc. E le dimesioni arrivano fino ai 30lt.
Per le borse da sella non saprei, non son pratico, io uso un sacco stagno da Kajak della Bic da 49lt, costo 29€, assicurandolo con un ragno e una corda metallica da bici con lucchetto... :P
Insomma, dipende tutto solo se usi o meno il supporto mobile o obici di un certo calibro, allora la borsa da serbatoio può risultare misera o troppo ingombrante.
Questione di cosa devi trasportare insomma ;)
Ti spiego io,se posso,un mio collega con zainetto alle spalle ed all'interno un recipiente di vetro contenente il pranzo ha avuto un incidente caduto sulla schiena e quel piccolo recipiente si è rotto andando a conficcarsi nelle vertebre con fuoriuscita di liquido. Risultato sedia a rotelle a vita a 34 anni.
reoplano
17/11/2011, 17:02
Insomma, dipende tutto solo se usi o meno il supporto mobile o obici di un certo calibro, allora la borsa da serbatoio può risultare misera o troppo ingombrante.
Questione di cosa devi trasportare insomma ;)
Per giretti italici in genere porto una reflex + 1 obiettivo (il 24-105, se è troppo corto vado di crop) + una piccola, in genere una G11.
Mi sono fissato con la borsa da sella posteriore perchè , nella mia beata ingenuità, penso di fermarmi, aprire il coperchio e ... voilà ... tiro fuori la macchina, scatto, ripongo e riparto.:rolleyes:
Oltre a tutto il costo non è proibitivo.
Se per tirar fuori la macchina dalla borsa devo metterci 10min, a parte gli allungamenti dei tempi di percorrenza, mi passa la voglia di fare la foto, Questo vale quando decidi in giornata di farti qualche passo alpino o simili, dove capita di fermarsi anche 4-5 volte in un km perché cambiando la visuale il punto di ripresa ti sembra migliore.
Se invece hai più tempo allora il problema non esiste, vai avanti e indietro, scegli l'angolo di ripresa, al limite torni sul posto quando la luce è giusta e scatti! Ma momenti così non capitano spesso.
Anche la scelta del casco ha la sua importanza, fotograficamente parlando, ma questo è un'altro discorso.
In ogni caso grazie per le indicazioni sulle borse, farò un giro in qualche negozio ben fornito.
Reoplano
Ah beh... in tal caso un bauletto di discreta capienza risolve tutto.
E se viaggi a lungo e non hai le borse laterali, allora puoi mettere in una sacca stagna vulgaris sulla sella i vestiti e la roba che prendi solo alla sera, mentre nel bauletto ci metti la roba da pioggia e tutte le attrezzature foto/elettroniche. ;) e fai apri/chiudi quanto vuoi e velocemente.
Ovvio che,... al serbatoio non fai manco la fatica di alzarti, ma se vai di combo al massimo ti alzi solo per le sparate sopra il 105.
MasterGP
17/11/2011, 17:49
Quando giro in moto mi porto dietro la mia attrezzatura fotografica (quasi sempre).
Sulla moto che ha preceduto la Tiger800, una hornet, usavo una borsa da serbatoio magnetica, mentre prima ancora ho utilizzato uno zaino fotografico ed una specie di marsupio specifico per la fotografia.
Sulla Tiger la mia borsa magnetica non ci sta più, e non mi piace per niente la borsa da serbatoio originale; di mettere zaini o marsupi non se ne parla, la pericolosità in caso di caduta è enorme (e credetemi, so bene cosa dico ...), legare la borsa al portapacchi con un ragno è decisamente scomodo, solo tirar fuori la macchina e rimetterla dentro farebbe passare la voglia a chiunque, il bauletto originale è enorme e rovina (secondo me) la linea della moto, per cui mi sarei orientato sulla "borsa da sella posteriore city" con adeguate imbottiture di gommapiuma ricavate dal pieno. L'ho visto su una Tiger800 bianca e devo dire che non ci stava affatto male.
Qualcuno ha già provato questa soluzione, oppure ha suggerimenti migliori?
Reoplano
Ciao,
io ho la borsa di cui stai parlando e la uso per i giretti "toccata e fuga" in alternativa al bauletto che uso quotidianamente (lavoro-casa).
Nel link sotto c'è una discussione che avevamo fatto a suo tempo e dove avevamo parlato del fissaggio di questa borsa; utilizzando le cinghie in dotazione, ho escogitato il sistema per sganciare (in caso di allontanamento dalla moto stessa) la borsa senza perdere troppo tempo:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/182241-info-montaggio-borsa-originale-triumph.html
Se pensi di metterci dentro l'attrezzatura fotografica senza portarti dietro troppa/altra roba (esempio l'abbigliamento per la pioggia), secondo il mio parere è piu' che perfetta (inoltre ha anche le cinghie per trasformarla in uno zainetto).
Prova a dare un'occhio alla discussione e se vuoi altre informazioni fammi sapere ....... eventualmente posso scattare anche qualche foto specifica !!!
reoplano
17/11/2011, 18:07
Ciao,
io ho la borsa di cui stai parlando e la uso per i giretti "toccata e fuga" in alternativa al bauletto che uso quotidianamente (lavoro-casa).
Nel link sotto c'è una discussione che avevamo fatto a suo tempo e dove avevamo parlato del fissaggio di questa borsa; utilizzando le cinghie in dotazione, ho escogitato il sistema per sganciare (in caso di allontanamento dalla moto stessa) la borsa senza perdere troppo tempo:
Ho dato un'occhiata al 3D, proprio un bel lavoro. Seguirò senz'altro i tuoi preziosi consigli.
Reoplano
io uso sempre il bauletto, trekker 33 se esco con poca roba, se esco per lavoro trekker 46 + zainetto, il mio zaino fotografico non ci sta nemmeno nel 46!
Però porto: 2 corpi macchina, 10mm, 17-50, 70-200, due flash, pocket wizard, gorilla pod, batterie, caricabatterie e chi più ne ha più ne metta :w00t:
ho anche una borsetta da serbatoio, per una sola reflex con obiettivo corto montato forse è la soluzione migliore
nel mercatino vendo lo zaino con pannello solare con connettori. non è quello che cerchi però può essere utile per altri versi =)
io metto una D700 o una D7000 accompagnata da un paio di ottiche tuttofare con la borsa originale city (da serbatoio), ovvio non ci sta un 70-200 per esempio, ma mi trovo bene ;)
reoplano
18/11/2011, 21:38
WOW!
Non pensavo ci fossero così tanti appassionati di fotografia in questo forum.
Chissà, potrebbe uscirne qualcosa di interessante.
Reoplano
nitronori
19/11/2011, 11:59
allora io uso le borse laterali (quando sono montate) oppure lo zaino Tenba.
visto che spesso mi passa la voglia di tirar fuori tutto quando sono in zone panoramiche tengo a tracolla una custodia case logic oppure direttamente la reflex (ma occhio che se sbatte nel serbatoio danneggi entrambi).
non mi sembra una brutta soluzione il "tanlock" di GIVI, ma io detesto guidare con la borsa da serbatoio
GIVI T480 TANKLOCK - Borse moto (http://www.givi.it/Borse-moto/Borse-serbatoio/T480-TANKLOCK)
non mi sembra una brutta soluzione il "tanlock" di GIVI, ma io detesto guidare con la borsa da serbatoio
GIVI T480 TANKLOCK - Borse moto (http://www.givi.it/Borse-moto/Borse-serbatoio/T480-TANKLOCK)
C'e' l'ho anch'io ma ti quoto alla grande
Arioch82
20/11/2011, 07:44
ho ricevuto neanche una settimana fa la bonnie e cercavo proprio una discussione del genere, son contento di vedere che ci sono cosi tanti appassionati di fotografia in questo forum :D
io pensavo di prendere una cosa del genere
Amazon.com: Cortech Sport Tail Bag (BLACK): Automotive (http://www.amazon.com/Cortech-Sport-Tail-Bag-BLACK/dp/B002ZKGUOI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1321771736&sr=8-1)
ma forse 16/18L sono pochi se voglio metterci altro oltre l'attrezzatura...
c'è la motocentric mototrek che sembra praticamente uguale ma è 23/29L, mi sa che alla fine andrò con questa
Amazon.com: MOTOCENTRIC MOTOTREK SPORT TAIL BAG (BLACK): Automotive (http://www.amazon.com/MOTOCENTRIC-MOTOTREK-SPORT-TAIL-BLACK/dp/B003JLLPOW/ref=pd_sim_sbs_auto_2)
sembrano entrambe molto comode, hanno i bungee built-in per attaccarla sotto la sella (o dove vi pare) che scompaiono all'interno, shoulder strap, rain cover etc.
si dovrebbe riuscire a fermarsi, girarsi un momento cacciare la macchina e scattare in pochi secondi.
la mia preoccuazione più che altro è lo sballottamento dell'attrezzatura in borse del genere che non hanno compartimenti... ho un piccolo lowepro chissà se ci entra direttamente :)
reoplano
20/11/2011, 09:50
ho ricevuto neanche una settimana fa la bonnie e cercavo proprio una discussione del genere, son contento di vedere che ci sono cosi tanti appassionati di fotografia in questo forum :D
Stessa, gradevole, sorpresa!
io pensavo di prendere una cosa del genere
Amazon.com: Cortech Sport Tail Bag (BLACK): Automotive (http://www.amazon.com/Cortech-Sport-Tail-Bag-BLACK/dp/B002ZKGUOI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1321771736&sr=8-1)
ma forse 16/18L sono pochi se voglio metterci altro oltre l'attrezzatura...
c'è la motocentric mototrek che sembra praticamente uguale ma è 23/29L, mi sa che alla fine andrò con questa
Amazon.com: MOTOCENTRIC MOTOTREK SPORT TAIL BAG (BLACK): Automotive (http://www.amazon.com/MOTOCENTRIC-MOTOTREK-SPORT-TAIL-BLACK/dp/B003JLLPOW/ref=pd_sim_sbs_auto_2)
sembrano entrambe molto comode, hanno i bungee built-in per attaccarla sotto la sella (o dove vi pare) che scompaiono all'interno, shoulder strap, rain cover etc.
si dovrebbe riuscire a fermarsi, girarsi un momento cacciare la macchina e scattare in pochi secondi.
la mia preoccuazione più che altro è lo sballottamento dell'attrezzatura in borse del genere che non hanno compartimenti... ho un piccolo lowepro chissà se ci entra direttamente :)
Io ho usato per anni la soluzione gommapiuma. Prendi un blocco di gommapiuma, lo scavi con un coltello ben affilato in modo da adattarlo alla tua attrezzatura ed ottieni un buon supporto antiurto. L'inconveniente di questa soluzione è che la gommapiuma invecchiando rilascia una polvere grossolana ma fastidiosa per l'attrezzatura, per cui dovresti sostituirla almeno una volta all'anno. Ultimamente uso un sistema misto polistirolo, stoffa ed imbottiture per borse fotografiche che sembra dare buoni risultati. Certo, lasciare la lovepro nel bauletto può essere una soluzione, comoda anche quando ti fermi per portare con te l'attrezzatura; avere 2 borse una dentro l'altra non è il massimo della comodità, ma è questione di gusti.
Reoplano
Quanti appassionati.... Di questo passo non servirà bazziacare in altri forum (tipo Photo4u)!
Io sono "malato" di fotografia, ho 2 corpi e una dozzina di lenti (per non parlare di borse, zaini e accessori vari). Alla fine questa estate mi sono ridotto a girare con una "bridge" per evitare di stare sempre a fermarmi e tirare fuori "l'ambaradan" dal bauletto.
La brutta notizia è che ho sempre meno tempo da dedicare a questa passione :piango_a_dirotto:
All'EICMA allo stand della Touratech ho ritirato una rivista, all'interno c'era il sottostante estratto (anche se si tratta di una borsa da serbatoio):
http://img24.imageshack.us/img24/3188/borsafototouratech.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/24/borsafototouratech.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Bob Manubrio
20/11/2011, 19:50
Quanti appassionati.... Di questo passo non servirà bazziacare in altri forum (tipo Photo4u)!
Io sono "malato" di fotografia, ho 2 corpi e una dozzina di lenti (per non parlare di borse, zaini e accessori vari). Alla fine questa estate mi sono ridotto a girare con una "bridge" per evitare di stare sempre a fermarmi e tirare fuori "l'ambaradan" dal bauletto.
La brutta notizia è che ho sempre meno tempo da dedicare a questa passione :piango_a_dirotto:
All'EICMA allo stand della Touratech ho ritirato una rivista, all'interno c'era il sottostante estratto (anche se si tratta di una borsa da serbatoio):
http://img24.imageshack.us/img24/3188/borsafototouratech.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/24/borsafototouratech.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Touratech (http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=14_140&products_id=1607)
188 euro :cry::cry:
Interessantissimo questo post, fa piacere sapere che ci sono tanti fotodipendenti, mi aggiungo alla lista anche se quando viaggio in moto porto la reflex solo in pochi casi infatti a tal proposito stavo pensando ad una compattina un po' più evoluta di quella di mia moglie tipo Fuji x10, l'importante è che ci sia la slitta flash
Cro Bob Manubrio, stavo facendo anch'io un pensierino alla x10... Però poi temo che mi moglie dopo i vari aggeggi fotografici (quest'anno non una, ma 2 bridge!), la moto, computer vari, cellulari e via discorrendo, butterà giù dal balcone il sottoscritto e tutta la citata mercanzia....
Se vuoi ragionare su una bridge come alternativa alla Fuji x10 mi permetto di consigliare sentitamente la Lumix FZ 100 (scatta anche in raw). L'altra che ho (nikon p500) ha invece un'estensione focale più lunga (36x) di pregevole qualità. Certo non è una reflex...
Scusate se sono andato OT. Ciao!