PDA

Visualizza Versione Completa : ...anticipo accensione.....

1851francesco
17/11/2011, 14:06
salve ragazzi!!

apro questo topic, per fare chiarezza su un argomento prettamente tecnico ovvero l'importanza dell'anticipo d'accensione sulla resa di motori 4 tempi.
é doveroso per me farlo perchè ieri ho avuto uno scambio di vedute in merito a quanto si possa ottenere da una mappatura della centralina originale, lavorando su anticipo e benzina.
Lo scambio tra me e un paio di utenti del forum, è iniziato sulle potenze specifiche ottenute, poi si è orientato sull'importanza della curva di anticipo che per me è VITALE se si vuole ottenere il massimo.
Detto questo voglio pubblicare tre pagine estratte da un famoso testo scritto da F.L. Facchinelli ELABORIAMO IL MOTORE, vero punto di riferimento. che parla di anticipo d'accensione.

il mio scopo è quello di chiarire le idee a tutti coloro APPASSIONATI MOTORISTI che magari sono rimasti confusi dalla discussione, e far capire a chi si affida ai luoghi comuni e per sentito dire che la maccanica non è un'opinione!!!!

Solitario300
17/11/2011, 15:03
ciao ho letto l'altra discussione dove hai indicato un anticipo di circa 2 gradi, mi puoi spiegare a grandi linee come si fa con il tuneecu? grazie lamps ;)

1851francesco
17/11/2011, 15:12
ciao,

la mappatura della mia moto non l'ho fatta io personalmente, se ne è occupato un preparatore munito di tune eco cavetto banco prova, sonde ecc.

io non ti so dire come si usa, comunque so che sul forum c'è chi ha pubblicato informazioni in merito.

Ti preciso che questi famosi "due gradi di anticipo" in realtà sono indicativi, cioè circa due gradi, e comunque non dappertutto, questo è quello che mi ha detto il prep, della serie "solo dove serve!"

stesso discorso deve essere fatto con la benz,
cioè portare il rapporto stechiom., sempre a valori ottimali.

ciao:rolleyes: