Visualizza Versione Completa : Forcella anteriore che ammortizza poco
infoasci
17/11/2011, 18:20
In un paio di occasioni e più precisamente passando sopra a due tombini un po' troppo profondi (senza frenare, ovviamente), ho avuto la netta sensazione che la sospensione anteriore della mia Street N non sia riuscita ad ammortizzare l'ostacolo, con relativo colpo sordo piuttosto forte e relativa preoccupazione per l'integrità dello pneumatico.
Dato che con le precedenti motociclette non mi era mai capitato un inconveniente del genere, volevo sapere se tale comportamento rientra nella normalità oppure occorre intervenire in qualche modo, tenedo presente che in tutte le altre situazioni l'efficienza della sospensione sembra del tutto adeguata alle mie esigenze.
Mmmmm.....secondo te la forca è andata a pacco? Perchè la forca della N è piuttosto morbida .... in questo caso la soluzione meno esosa è montare un kit di molle più sostenute, ma se nella guida normale per te vanno bene l'unica cosa dafare è stare attenti a dove si mettono le ruote ....
Mr.Coccia
17/11/2011, 19:49
Se c e' ancora prendi il kit matris tramite GDA e' stato preso da molti e con grande soddisfazioni....si parla di eiaculazioni violente sul serbatoio dopo le prime curve...
Scherzi a parte un modifica necessaria...
Se c e' ancora prendi il kit matris tramite GDA...
come rovinare la street :cry:
Mr.Coccia
17/11/2011, 20:44
No dai da te ste cose non le accetto..:coool::coool:
Il Matris e' il compromesso ideale per l uso piu' normale/sportivo che vuoi fare con la Street N,certo oltre questo esistono i soliti prodotti di nicchia,ma non ho letto che deve scendere in pista e fare il cavatappi a 230 in piega estrema...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
maurotrevi
17/11/2011, 20:54
In un paio di occasioni e più precisamente passando sopra a due tombini un po' troppo profondi (senza frenare, ovviamente), ho avuto la netta sensazione che la sospensione anteriore della mia Street N non sia riuscita ad ammortizzare l'ostacolo, con relativo colpo sordo piuttosto forte e relativa preoccupazione per l'integrità dello pneumatico.
Dato che con le precedenti motociclette non mi era mai capitato un inconveniente del genere, volevo sapere se tale comportamento rientra nella normalità oppure occorre intervenire in qualche modo, tenedo presente che in tutte le altre situazioni l'efficienza della sospensione sembra del tutto adeguata alle mie esigenze.
probabilmente sei solo andato a pacco, non che non ti succedesse con le altre, ma le forche della street a pacco battono con il fodero nel tappo e fa un po' di rumore, tutto qui.
winter1969
17/11/2011, 21:15
No dai da te ste cose non le accetto..:coool::coool:
Il Matris e' il compromesso ideale per l uso piu' normale/sportivo che vuoi fare con la Street N,certo oltre questo esistono i soliti prodotti di nicchia,ma non ho letto che deve scendere in pista e fare il cavatappi a 230 in piega estrema...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io la penso come Jimmy27
Mr.Coccia
17/11/2011, 21:25
Io la penso come Jimmy27
Allora e' un GOMBLOTTO!!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
infoasci
17/11/2011, 21:27
Mmmmm.....secondo te la forca è andata a pacco? Perchè la forca della N è piuttosto morbida .... in questo caso la soluzione meno esosa è montare un kit di molle più sostenute, ma se nella guida normale per te vanno bene l'unica cosa dafare è stare attenti a dove si mettono le ruote ....Non sono sicurissimo che la forcella sia andata a pacco, però l'unica alternativa che mi viene in mente, a giudicare dal botto, è proprio il suo contrario, cioè che la forcella sia rientrata poco ed il colpo si sia scaricato sulla (poca) gomma delle Bridgestone bt016 e quindi sul cerchio.
Per essere sicuro dovrei mettere un indicatore per verificare l'escursione della forcella, sperando in ogni caso di evitare le profondità di alcuni tombini: ho l'impressione che ultimamente, per risparmiare, asfaltano le strade senza rimettere a livello i coperchi. Semplicemente col catrame arrotondano un po' i bordi della buca che rimane....
Juste1911
17/11/2011, 21:33
probabilmente sei solo andato a pacco, non che non ti succedesse con le altre, ma le forche della street a pacco battono con il fodero nel tappo e fa un po' di rumore, tutto qui.
Te che ne sai, come altri che sono intervenuti...
In generale, quando le forche vanno a "pacco", magari a basse velocità (nei 50 dovremmo dire, ma calcoliamo anche ai 70) e a causa di grosse buche o tombini (situazione urbana abbastanza ordinaria), si possono far danni? :rolleyes:
Perchè mi sa che pure a me è successo qualche volta con la Street R... :cry:
Lo Stunt Rider (Chris Pfeiffer, uno a caso!) per esempio mi da l'idea di uno che vada a cercare spesso queste situazioni negli stoppie*, e con la sua moto ne fa a centinaia di numeri di questo tipo, ma non mi sembra paragonabile a ripetute botte da una frazione di secondo che ti danno dei tombini sepolti sotto mille strati di asfalto o dei dossi nemmeno lontanamente arrotondati alti 40 cm che non puoi evitare perchè fatti dello stesso identico colore del manto stradale, e quindi completamente mimetizzati! :coool:
edit: *o magari nemmeno le fa andare a fine corsa
maurotrevi
17/11/2011, 21:41
tranquillo, di danni non ne fai, l'andare a pacco è una cosa normale, più importante sarebbe capire come ci va e soprattutto per una questione di assetto che di danno alla forca.
per chi fa un uso differente dal normale della moto si può facilmente lavorare per migliorare alcuni aspetti, ad esempio se facessi stunt metterei un tampone di gomma più grosso perchè tantissimi colpi secchi potrebbero creare problemi a lungo andare.
se pensate di tarare le sospensioni della street per evitare i fondo corsa dati dalle buche nell'asfalto allora vi toccherà montare delle forcelle da cross con 300mm di escursione.
le buche è meglio evitarle, per quando non si può ci sono i tamponi di fine corsa (per chi non li ha rimossi)
Quoto :rolleyes:
"Duro è meglio" sembra più un proclamo di cicciolina che non un intenditore di sospensioni.
Juste1911
17/11/2011, 22:24
se pensate di tarare le sospensioni della street per evitare i fondo corsa dati dalle buche nell'asfalto allora vi toccherà montare delle forcelle da cross con 300mm di escursione.
le buche è meglio evitarle, per quando non si può ci sono i tamponi di fine corsa (per chi non li ha rimossi)
Eh io pre Triumph venivo dal motard...
Li il "tac" lo sentivo solo se bloccavo l'anteriore per evitare l'incidente in strada (memorabile lo stoppie INVOLONTARIO da 90° sopra il cofano di una mercedes) o in staccate violente, errate e troppo in ritardo (memorabili i dritti tra gli alberi)... Dannato disco singolo anteriore! Però appunto molti meno "fine corsa" sulle impervietà del manto stradale!
Non ho rimosso nulla per fortuna! Anche perchè di meccanica so solo che devo fare benzina quando si svuota il serbatoio e mettere un pò d'olio cuore ogni 1000km! :biggrin3:
infoasci
17/11/2011, 22:49
Premesso che l'inconveniente che ho segnalato, cioè i botti per fine corsa o per altri motivi si sono verificati a velocità molto bassa (15 - 20 km/h), mi sembra che, almeno visivamente, l'escursione della forcella della Street N sia effettivamente un po' limitata, almeno per un uso su strade urbane infarcite da sprofondamenti più o meno accentuati.
Non è che 3 cm in più di escursione oppure una buona forcella tradizionale siano più adatti ad un uso "street" della moto, riservando certe soluzioni alle versioni "R" e alle super sportive in generale?
maurotrevi
17/11/2011, 22:53
la corsa è sufficente, invece se il rumore si manifesta a velocità molto basse potrebbe anche essere altro come la ghiera di sterzo da registrare.
darioTriple
17/11/2011, 22:57
Sono molto incuriosito da questo argomento perché pensavo anch'io di cambiare molle della mia N; soffro un pochino a scendere dai tornanti di montagna...
infoasci
17/11/2011, 23:12
la corsa è sufficente, invece se il rumore si manifesta a velocità molto basse potrebbe anche essere altro come la ghiera di sterzo da registrare.No, scusa, è proprio un botto violento come se avesse sbattuto il cerchione contro il bordo arrotondato della buca (tombino) oppure come se la forcella fosse andata violentemente a tampone.
Non può essere che la mia forcella abbia qualche inconveniente?
maurotrevi
17/11/2011, 23:13
si, può essere senza olio ad aesempio.... ma il cannotto di sterzo sa fare rumori secchi come dici.
infoasci
17/11/2011, 23:42
Sono molto incuriosito da questo argomento perché pensavo anch'io di cambiare molle della mia N; soffro un pochino a scendere dai tornanti di montagna...Dato che praticamente in moto non faccio altro che salire e scendere dai passi di montagna, mi spiegheresti i motivi di questa tua "sofferenza" nei tornanti?
In ogni caso la mia Street soffre le buche, non certo i tornanti in salita e men che meno in discesa.
Vabbè ok, ma le buche le soffrono tutti , mica solo tu!!!! Se sono delle buche grosse non c'è forca che tenga, ci vuole un cross .... ripeto, se a te la moto va bene così stai più attento a dove metti le ruote.
quoto
ps: di quand'è la moto? km?
infoasci
18/11/2011, 10:32
Originariamente inviata da maurotrevi
quoto
ps: di quand'è la moto? km?
La moto è di aprile 2010 e ha fatto circa 10.000 Km, di cui 4.000 io e gli altri il precedente proprietario.
Volevo ribadire che l'inconveniente si è verificato solo due volte e in situazioni quasi identiche, cioè strada appena asfaltata, tombino profondo, velocità bassa, freni mollati e impossibilità di evitare l'ostacolo a causa del traffico cittadino.
Essendo nuovo motociclista della Street, volevo solo sapere se ad altri era capitata una cosa simile e se esistono eventuali rimedi.
Oltre che cercare di schivare le buche, ovviamente.