PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto da legali o chi ne capisce



wailingmongi
18/11/2011, 09:41
Salve,allora stamattina mi è arrivato un accertamento di violazione dove c'è scritto che,il proprietario in solido del motoveicolo Yamaha targato DL31202 ha violato l'articolo 126/bis c.2 del c.d.s poichè,senza giustiicato motio non ottemperava all'invito di fornire informazioni sui dati personali e sulla patente di guida di colui che in data 15/04/2011 alle ore 15.39 conduceva il suddetto veicolo per violazione all'art.142 notificato alla S.V. in data 11/07/2011.
verbalizzato in data 10/10/20111 bla bla bla.

la cosa curiosa? il fatto che non sono MAI stato fermato con questa moto quale la targa è giusta,ma la marca non direi proprio:biggrin3: dato che non ho mai avuto nemmeno una Yamaha e che non sono MAI stato convocato da nessuno per dirgli le cose elencate nel verbale:laugh2::laugh2:

come posso procedere? esiste un metodo per spillare loro dei soldi per il fastidio e la poca serietà?

Pelledorso
18/11/2011, 09:46
Salve,allora stamattina mi è arrivato un accertamento di violazione dove c'è scritto che,il proprietario in solido del motoveicolo Yamaha targato DL31202 ha violato l'articolo 126/bis c.2 del c.d.s poichè,senza giustiicato motio non ottemperava all'invito di fornire informazioni sui dati personali e sulla patente di guida di colui che in data 15/04/2011 alle ore 15.39 conduceva il suddetto veicolo per violazione all'art.142 notificato alla S.V. in data 11/07/2011.
verbalizzato in data 10/10/20111 bla bla bla.

la cosa curiosa? il fatto che non sono MAI stato fermato con questa moto quale la targa è giusta,ma la marca non direi proprio:biggrin3: dato che non ho mai avuto nemmeno una Yamaha e che non sono MAI stato convocato da nessuno per dirgli le cose elencate nel verbale:laugh2::laugh2:

come posso procedere? esiste un metodo per spillare loro dei soldi per il fastidio e la poca serietà?


No!

Sicuramente i soldi li spilleranno a Te :dry:

wailingmongi
18/11/2011, 09:49
io non pagherò un emerita minchia primo perchè non è mai accaduto quanto riportato e secondo perchè io non ho nessuna Yamaha.e se c'è da sguinzagliare i legali così sia!

Leo67
18/11/2011, 09:54
fai ricorso e dimostralo.

Shining
18/11/2011, 09:54
La marca del veicolo è irrilevante, conta la targa.
Se realmente, in qualità di proprietario, ti hanno notificato a suo tempo un verbale per l'art. 142 cds (velocità) e non hai provveduto a comunicare chi era alla guida (per la decurtazione punti sulla patente) ora devi pagare questa ulteriore sanzione

streetTux
18/11/2011, 09:57
Ma, marca a parte, è vero che sei stato fermato e non hai fornito i dati o no?

wailingmongi
18/11/2011, 09:57
ma il fatto è che non è successo! non sono mai stato fermato con lo Street per fortuna!
è questo il fatto..


Ma, marca a parte, è vero che sei stato fermato e non hai fornito i dati o no?

nope:biggrin3:

The Dog
18/11/2011, 10:02
La marca del veicolo è irrilevante, conta la targa.
Se realmente, in qualità di proprietario, ti hanno notificato a suo tempo un verbale per l'art. 142 cds (velocità) e non hai provveduto a comunicare chi era alla guida (per la decurtazione punti sulla patente) ora devi pagare questa ulteriore sanzione

...non è proprio così... io una volta sono stato fermato in auto, mi hanno multato e sul verbale hanno scritto marca e modello sbagliato, ho fatto ricorso vincendo e non ho pagato una cippa...

Leo67
18/11/2011, 10:03
...non è proprio così... io una volta sono stato fermato in auto, mi hanno multato e sul verbale hanno scritto marca e modello sbagliato, ho fatto ricorso vincendo e non ho pagato una cippa...

è quello che ho detto io,sihuramente c'ha ragione , ma per dimostrarlo deve far rihorso.....

The Dog
18/11/2011, 10:04
è quello che ho detto io,sihuramente c'ha ragione , ma per dimostrarlo deve far rihorso.....

:wink_:

spantax
18/11/2011, 10:06
E' capitato anche a me anni fa

E il bello è che il vigile di turno sosteneva che io e il mio passeggero sulla vespa lo abbiamo preso a male parole.

Mai avuta una vespa e mai inveito contro un vigile.

Ho risolto presentandomi in caserma dei vigili e chiedendo un confronto "visivo" con l'ufficiale. Tante scuse e tutti a casa.

Aveva trascritto male la targa tutto li.

Danni morali? Seeeeeee

streetTux
18/11/2011, 10:06
nope:biggrin3:
E allora mai paura. Fai ricorso.

Soldi, certo, non ne vedrai mai.

Deluxe81
18/11/2011, 10:07
io non pagherò un emerita minchia primo perchè non è mai accaduto quanto riportato e secondo perchè io non ho nessuna Yamaha.e se c'è da sguinzagliare i legali così sia!

fai una regolare contestazione, e il giudice di pace ti darà probabilmente ragione...
Magari hanno sbagliato un numero della targa...quando l'hanno segnata...:mad::mad::mad:

The Dog
18/11/2011, 10:09
fai una regolare contestazione, e il giudice di pace ti darà probabilmente ragione...
Magari hanno sbagliato un numero della targa...quando l'hanno segnata...:mad::mad::mad:

...probabile...

Shining
18/11/2011, 10:11
ma indipendentemente dal fatto di essere stato fermato o meno (non è obbligatorio), l'11/07/2011 te l'avevano notificato o no il primo verbale?
Se sì, avresti dovuto fare eventualmente opposizione (se ce ne fossero stati i motivi) a quel verbale.
Ribadisco che quello che conta è la targa, la marca della moto è irrilevante (è un mero errore materiale che non inficia la validità dell'atto: Se poi qualcuno ha trovato un giudice di pace che gli ha dato ragione, non fa testo, stendiamo un velo pietoso sulle "perle" che ogni tanto provengono da questi soggetti)

The Dog
18/11/2011, 10:15
ma indipendentemente dal fatto di essere stato fermato o meno (non è obbligatorio), l'11/07/2011 te l'avevano notificato o no il primo verbale?
Se sì, avresti dovuto fare eventualmente opposizione (se ce ne fossero stati i motivi) a quel verbale.
Ribadisco che quello che conta è la targa, la marca della moto è irrilevante (è un mero errore materiale che non inficia la validità dell'atto: Se poi qualcuno ha trovato un giudice di pace che gli ha dato ragione, non fa testo, stendiamo un velo pietoso sulle "perle" che ogni tanto provengono da questi soggetti)


fai una regolare contestazione, e il giudice di pace ti darà probabilmente ragione...
Magari hanno sbagliato un numero della targa...quando l'hanno segnata...:mad::mad::mad:

...non può essere??? o bisogna stendere un velo pietoso su tutto ciò che non è detto da te???

fiumi
18/11/2011, 10:22
Per contestare le affermazioni contenute in un verbale proveniente da un pubblico ufficiale su circostanze oggetto di percezione sensoriale, e come tali suscettibili di errore di fatto - nella specie la rilevazione del numero di targa di un'auto - non è necessario proporre querela di falso, ma è sufficiente fornire prove idonee a vincere la presunzione di veridicità del verbale, secondo l'apprezzamento rimesso al giudice di merito (Cass. civ., 20 luglio 2001, n. 9909; Cass. civ., Sez. I, 30 dicembre 2005, n. 28939; Cass. civ., Sez. II, 12 gennaio 2006, n. 457; Cass. civ., Sez. III, 15 febbraio 2006, n. 3282).
Partendo dalle linee guida fornite dalla Cassazione ti consiglio di proporre ricorso avverso il verbale di accertamento al Giudice di Pace, allegando copia del libretto di circolazione della moto.
Non pagare la multa è un errore.
Infatti lo step successivo è la cartella esattoriale che, in caso di mancato pagamento, oltre ad un aumento dell'importo da pagare, porterebbe al fermo amministrativo del mezzo.
Qualche giorno fa ho postato "opposizione alle multe". Cercalo e trovarai una breve guida su come proporre il ricorso. Ti ricordo, inoltre, che il periodo per proporre opposizione è sceso a 30 giorni dalla data di ricevimento del verbale (prima erano 60).
Ciao

Dimenticavo. Non fornire i dati del conducente, indipendentemente dal torto o dalla ragione, con riferimento alla violazione del codice della strada, comporta la condanna ad una pena pecuniaria. La Corte Costituzionale, infatti, ha sancito che la mancata comunicazione dei dati è da considerarsi come violazione indipendente da quella principale. Quindi, se passi con il rosso e, sbagliano i dati della vettura, potrai vincere l'opposizione ma, se hai omesso di comunicare i dati, quasi certamente il Giudice ti condannerà a pagare.

essezeta
18/11/2011, 10:33
Salve,allora stamattina mi è arrivato un accertamento di violazione dove c'è scritto che,il proprietario in solido del motoveicolo Yamaha targato DL31202 ha violato l'articolo 126/bis c.2 del c.d.s poichè,senza giustiicato motio non ottemperava all'invito di fornire informazioni sui dati personali e sulla patente di guida di colui che in data 15/04/2011 alle ore 15.39 conduceva il suddetto veicolo per violazione all'art.142 notificato alla S.V. in data 11/07/2011.
verbalizzato in data 10/10/20111 bla bla bla.

la cosa curiosa? il fatto che non sono MAI stato fermato con questa moto quale la targa è giusta,ma la marca non direi proprio:biggrin3: dato che non ho mai avuto nemmeno una Yamaha e che non sono MAI stato convocato da nessuno per dirgli le cose elencate nel verbale:laugh2::laugh2:

come posso procedere? esiste un metodo per spillare loro dei soldi per il fastidio e la poca serietà?

chiedi all'ufficio che ti ha mandato questo verbale, di visionare il verbale originario (quello del 15.4.2011) e la documentazione di notifica. Stando a quello che dicono loro, dovresti aver ricevuto un altro verbale fatto con autovelox (non ti hanno fermato) e all'interno di quel verbale c'era l'intimazione a fornire le generalità del conducente che si trovava alla guida del tuo veicolo. Se l'altro verbale risulta notificato a te, ritengo che le possibilità di non pagare questo siano ridotte

The Dog
18/11/2011, 10:33
Per contestare le affermazioni contenute in un verbale proveniente da un pubblico ufficiale su circostanze oggetto di percezione sensoriale, e come tali suscettibili di errore di fatto - nella specie la rilevazione del numero di targa di un'auto - non è necessario proporre querela di falso, ma è sufficiente fornire prove idonee a vincere la presunzione di veridicità del verbale, secondo l'apprezzamento rimesso al giudice di merito (Cass. civ., 20 luglio 2001, n. 9909; Cass. civ., Sez. I, 30 dicembre 2005, n. 28939; Cass. civ., Sez. II, 12 gennaio 2006, n. 457; Cass. civ., Sez. III, 15 febbraio 2006, n. 3282).
Partendo dalle linee guida fornite dalla Cassazione ti consiglio di proporre ricorso avverso il verbale di accertamento al Giudice di Pace, allegando copia del libretto di circolazione della moto.
Non pagare la multa è un errore.
Infatti lo step successivo è la cartella esattoriale che, in caso di mancato pagamento, oltre ad un aumento dell'importo da pagare, porterebbe al fermo amministrativo del mezzo.
Qualche giorno fa ho postato "opposizione alle multe". Cercalo e trovarai una breve guida su come proporre il ricorso. Ti ricordo, inoltre, che il periodo per proporre opposizione è sceso a 30 giorni dalla data di ricevimento del verbale (prima erano 60).
Ciao

Dimenticavo. Non fornire i dati del conducente, indipendentemente dal torto o dalla ragione, con riferimento alla violazione del codice della strada, comporta la condanna ad una pena pecuniaria. La Corte Costituzionale, infatti, ha sancito che la mancata comunicazione dei dati è da considerarsi come violazione indipendente da quella principale. Quindi, se passi con il rosso e, sbagliano i dati della vettura, potrai vincere l'opposizione ma, se hai omesso di comunicare i dati, quasi certamente il Giudice ti condannerà a pagare.

...dunque quello che è successo a me non è una perla...

wailingmongi
18/11/2011, 10:51
ma indipendentemente dal fatto di essere stato fermato o meno (non è obbligatorio), l'11/07/2011 te l'avevano notificato o no il primo verbale?
Se sì, avresti dovuto fare eventualmente opposizione (se ce ne fossero stati i motivi) a quel verbale.
Ribadisco che quello che conta è la targa, la marca della moto è irrilevante (è un mero errore materiale che non inficia la validità dell'atto: Se poi qualcuno ha trovato un giudice di pace che gli ha dato ragione, non fa testo, stendiamo un velo pietoso sulle "perle" che ogni tanto provengono da questi soggetti)

no questo è il primo che mi arriva e anzi ci sono due copie uno con allegato il bollettino e l'altro no..

dai raga è una cosa seria..

fiumi
18/11/2011, 10:54
Il fatto che the dog abbia vinto io lo considero una perla. Con la discrezionalità dei giudici non si sa mai!

Venanzio
18/11/2011, 10:59
Pagare e sorridere!!
Se fai ricorso e lo perdi la contravvenzione è il doppio poi.

tdm47
18/11/2011, 13:02
anni fa mi arrivo' una multa per sosta in parcheggio riservato ai TAXI a Milano .............. :wacko::wacko:
la targa corrispondeva, ma NON la marca dell'auto. Chiesto parere ai C.C. che cosi' mi consigliarono: inviare una raccomandata al comando dei vigili di Milano contenente una fotocopia del libretto di circolazione accompagnata da una lettera in cui si evidenziavano le incongruenze riscontrate Targa/marca veicolo. Cosi' feci e tanto basto' :biggrin3:

lelousch
18/11/2011, 13:34
.....ti hanno clonato la targa.e' successo anni fa ad un amico e la sua targa era su un t max a trento pensa un po'....e' andato prima a far denuncia e poi con tutti i documenti che accertavano anke di non aver mai avuto un t max e di nn essere a trento quel giorno dal giudice .fai subito la denuncia o qual siasi violazione ti arriva a casa ...buona fortuna

xxandre83al
18/11/2011, 14:14
.....ti hanno clonato la targa.e' successo anni fa ad un amico e la sua targa era su un t max a trento pensa un po'....e' andato prima a far denuncia e poi con tutti i documenti che accertavano anke di non aver mai avuto un t max e di nn essere a trento quel giorno dal giudice .fai subito la denuncia o qual siasi violazione ti arriva a casa ...buona fortuna

Sì infatti...la marca del veicolo c'entra eccome, sul libretto è riportata la marca mica solo la targa...se la marca non contasse niente allora ci rarebbero molte più clonazioni di targhe di quante già ce ne sono...

un'altro fatto che dimostra che la targa è clonata è che chi è stato fermato non ha rilasciato i dati personali perchè presubilmente sapeva di avere su una targa clonata/falsa...

boris69
18/11/2011, 14:35
anni fa mi arrivo' una multa per sosta in parcheggio riservato ai TAXI a Milano .............. :wacko::wacko:
la targa corrispondeva, ma NON la marca dell'auto. Chiesto parere ai C.C. che cosi' mi consigliarono: inviare una raccomandata al comando dei vigili di Milano contenente una fotocopia del libretto di circolazione accompagnata da una lettera in cui si evidenziavano le incongruenze riscontrate Targa/marca veicolo. Cosi' feci e tanto basto' :biggrin3:

Infatti !

Anche il mio furgone intestato alla ditta, ricevette una conttravvenzione elevata a Napoli, la targa era corretta ma non il modello di veicolo.
Tramite raccomandata e copia libretto al comando dei vigili mi fu' cancellata la contravvenzione e non ricevetti piu' niente in merito.

Shining
18/11/2011, 16:12
...muoviti perchè appena arriva il tuttologo nonchè sapientino del forum, ci sarà da ridere....

guarda che hai capito male, se leggi bene quello che ho scritto, ho detto che certe "perle" sono quelle che a volte provengono dai Giudici di Pace, con sentenze che poi vengono immancabilmente smentite in grado di appello.
Non mi riferivo certo a quello che scrivi tu, non mi permetterei mai.
Un utente ha chiesto il parere di un legale, e io ho dato il mio parere, non capisco perché debba essere apostrofato come tuttologo e sapientino del forum.
Se poi vuoi dirmi che 22 anni di avvocatura e 6 anni di magistratura non mi sono serviti a un cazzo e ne sai più di me, beh, son contento per te, c'è sempre da imparare dagli altri:wink_:

lelousch
18/11/2011, 16:17
Sì infatti...la marca del veicolo c'entra eccome, sul libretto è riportata la marca mica solo la targa...se la marca non contasse niente allora ci rarebbero molte più clonazioni di targhe di quante già ce ne sono...

un'altro fatto che dimostra che la targa è clonata è che chi è stato fermato non ha rilasciato i dati personali perchè presubilmente sapeva di avere su una targa clonata/falsa...

esatto la penso propio come te:biggrin3:quindi tanto per star tranqui io andrei in commissariato a vedere ........:ph34r:

Shining
18/11/2011, 16:37
Art. 383. - Contestazione - Verbale di accertamento
1. Il verbale deve contenere l'indicazione del giorno, dell'ora e della località nei quali la
violazione è avvenuta, delle generalità e della residenza del trasgressore e, ove del caso,
l'indicazione del proprietario del veicolo, o del soggetto solidale, degli estremi della patente di
guida, del tipo del veicolo e della targa di riconoscimento, la sommaria esposizione del fatto,
nonché la citazione della norma violata e le eventuali dichiarazioni delle quali il trasgressore
chiede l'inserzione.


L'art. 383 reg. att. C.d.S. richiede l'indicazione del tipo di veicolo (auto, autocarro, motociclo, ecc) e della targa, non la marca del veicolo, che quindi non è motivo di nullità o annullabilità. Questo per quanto riguarda il problema dell'errata marca indicata sul verbale.

Altro discorso è da fare se in realtà, contrariamente a quanto indicato nell'ultimo verbale, non è mai stato notificato il verbale precedente che accertava l'infrazione della velocità. In tal caso la prima cosa da fare è chiedere all'ufficio accertatore di verificare l'omessa notifica del precedente verbale e fare istanza di rettifica in autotutela; se non procedono all'annullamento in autotutela si potrà fare ricorso al giudice di pace, ma per i motivi suddetti, non per la marca della moto che, ribadisco, è una cazzata.
Come hanno già detto, attenzione al fatto che ora ci sono solo 30 gg. per il ricorso al GdP, e contrariamente a prima, ora c'è pure da pagare il contributo unificato:wink_:

japkiller
18/11/2011, 16:54
se la marca è sbagliata non paghi, ma inoltre se non ti è stato mai notificato nulla non paghi per errata notifica, chiedi a chi è stato notificato il primo verbale e vedrai che va tutto a taralluci e vino... :wink_:

nicop74
18/11/2011, 19:05
altro consiglio da avvocato: fai ricorso soprattutto se non hai ricevuto altro verbale prima. Probabilmente c'è qualche errore. In ogni caso non ti accordano le spese legali anche se vinci dal gdp. questa mi pare la prassi dominante salvo che non ci siano evidentissime leggerezze ed errori inaccettabili da parte di chi verbalizza.

The Dog
19/11/2011, 05:41
guarda che hai capito male, se leggi bene quello che ho scritto, ho detto che certe "perle" sono quelle che a volte provengono dai Giudici di Pace, con sentenze che poi vengono immancabilmente smentite in grado di appello.
Non mi riferivo certo a quello che scrivi tu, non mi permetterei mai.
Un utente ha chiesto il parere di un legale, e io ho dato il mio parere, non capisco perché debba essere apostrofato come tuttologo e sapientino del forum.
Se poi vuoi dirmi che 22 anni di avvocatura e 6 anni di magistratura non mi sono serviti a un cazzo e ne sai più di me, beh, son contento per te, c'è sempre da imparare dagli altri:wink_:

...nessuno dice che 22 anni di avvocatura e 6 di magistratura non ti siano serviti a un cazzo :wink_: ma ricordati che non puoi mettere in dubbio le esperienze vissute in prima persona, solo perchè sei avvocato o magistrato... se poi è stato un malinteso, meglio così...

Leo67
19/11/2011, 05:44
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:

The Dog
19/11/2011, 05:55
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:

...ciao amore...:wub:

Leo67
19/11/2011, 06:01
...ciao amore...:wub:

prendi l'i-phone e installa uozzap..... :rolleyes::rolleyes:

ciao

The Dog
19/11/2011, 06:03
prendi l'i-phone e installa uozzap..... :rolleyes::rolleyes:

ciao

...non mettere zizzagna...:rolleyes:



...ciao...

Leo67
19/11/2011, 06:09
...non mettere zizzagna...:rolleyes:



...ciao...

dai daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii muoviti !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Shining
19/11/2011, 06:14
...nessuno dice che 22 anni di avvocatura e 6 di magistratura non ti siano serviti a un cazzo :wink_: ma ricordati che non puoi mettere in dubbio le esperienze vissute in prima persona, solo perchè sei avvocato o magistrato... se poi è stato un malinteso, meglio così...

certo, è stato un malinteso, non metto in dubbio che tu abbia fatto ricorso e che tu lo abbia vinto, metto in dubbio certe interpretazioni di alcuni giudici di pace:wink_:

The Dog
19/11/2011, 06:17
certo, è stato un malinteso, non metto in dubbio che tu abbia fatto ricorso e che tu lo abbia vinto, metto in dubbio certe interpretazioni di alcuni giudici di pace:wink_:

...bene così...:rolleyes:

Shining
19/11/2011, 06:19
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:

mi dispiace, io e The Dog abbiamo fatto baci baci in mp, ora ti avanza tutto codesto popcorn:tongue:

Leo67
19/11/2011, 06:21
mi dispiace, io e The Dog abbiamo fatto baci baci in mp, ora ti avanza tutto codesto popcorn:tongue:

maremma hane ho speso un capitale! :biggrin3:

The Dog
19/11/2011, 06:23
mi dispiace, io e The Dog abbiamo fatto baci baci in mp, ora ti avanza tutto codesto popcorn:tongue:

...non lo si può denunciare x istigazione a qualche cosa???:wacko:

Leo67
19/11/2011, 06:25
...non lo si può denunciare x istigazione a qualche cosa???:wacko:

c'ho la moglie avvohato babbeo,denunciami 'sta ceppa!:oook:

The Dog
19/11/2011, 06:27
c'ho la moglie avvohato babbeo,denunciami 'sta ceppa!:oook:

...è vero, zio banana...:dry:

armageddon
19/11/2011, 07:00
Pagare e sorridere!!
Se fai ricorso e lo perdi la contravvenzione è il doppio poi.

quindi se ti arriva una multa presa a domodossola dove non ci sei stato mai neanche a piedi tu paghi e basta?azz hai una visione delle cose solo da "tergo".