Visualizza Versione Completa : Tiger 1050. Problema "cambio a vuoto". Tra 2° e 3°.
Tranzarp
18/11/2011, 11:29
Ciao ragazzi. Ho un problema al cambio della mia tiger. Premetto che la moto ha 6.500 Km circa e che fino ad ora non mi ha dato nessun problema.
Effettivamente 6.500 km sarebbero troppo pochi per cantare vittoria :ph34r:
Ma da quando la mia famiglia si è allargata:wub:, non riesco più ad andare in moto come prima e attendo tempi migliori:tongue:
Torniamo al dunque
Ultimamente ho avuto difficoltà ad inserire la "folle" perchè il cambio era un po' duro. Questa durezza si era manifestata dopo il cambio d'olio e l'inserimento del bardhal 10-40 di qualche mese fa (e di pochissime decine di Km). Ieri ho cambito nuovamente l'olio ed ho messo il castrol 10 - 50 power racing... e il cambio adesso è decisamente molto più morbido di prima. Ora riesco a mettere in folle senza problemi.
Ma si è verificato un nuovo problema molto più noioso e temo grave del precedente.
Praticamemte quando cambio le marce, la moto sale regolarmente dalla prima alla seconda ma quando cerco di mettere la terza è come se trovassi un vuoto.
Praticamente la leva del cambio si solleva ma la marcia non si ingrana. Sembra come se fosse quasi elastica e che si sollevi più del normale durante il tentativo di innesto della marcia. Devo per forza fare 2 o 3 tentativi e poi la terza finalmente si ingrana. ma sempre forzando la leva. In scalata di marcia dalla terza alla seconda sento come se fosse un inserimento secco e forzato ma entra immediatamente. Le marce dalla terza in su mi sembrano buone sia in salita che in scalata.
Quando ho cambiato l'olio ho messo tre litri ma non ho verificato il livello...
lo so, è una cazzata. Ma mi sono basato sul manuale e avendo fatto scolare l'olio per 5 ore (ero al lavoro durante la sgoggiolatura), ho pensato di mettere 3 litri e che fossero la quantità perfetta.
Qualcuno di voi ha un'idea su cosa possa essere? Vorrei capire, in base alle vostre esperienze, se mi conviene non utilizzarla per evitare ulteriori danni o se è una secondo voi che mi permette di usarla.
Grazie come sempre.:wink_:
TIGRE SIBERIANA
18/11/2011, 11:39
di sicuro la porterei subito dal meccanico....con il cambio non si scherza ;)
Ciao ragazzi. Ho un problema al cambio della mia tiger. Premetto che la moto ha 6.500 Km circa e che fino ad ora non mi ha dato nessun problema.
Effettivamente 6.500 km sarebbero troppo pochi per cantare vittoria :ph34r:
Ma da quando la mia famiglia si è allargata:wub:, non riesco più ad andare in moto come prima e attendo tempi migliori:tongue:
Torniamo al dunque
Ultimamente ho avuto difficoltà ad inserire la "folle" perchè il cambio era un po' duro. Questa durezza si era manifestata dopo il cambio d'olio e l'inserimento del bardhal 10-40 di qualche mese fa (e di pochissime decine di Km). Ieri ho cambito nuovamente l'olio ed ho messo il castrol 10 - 50 power racing... e il cambio adesso è decisamente molto più morbido di prima. Ora riesco a mettere in folle senza problemi.
Ma si è verificato un nuovo problema molto più noioso e temo grave del precedente.
Praticamemte quando cambio le marce, la moto sale regolarmente dalla prima alla seconda ma quando cerco di mettere la terza è come se trovassi un vuoto.
Praticamente la leva del cambio si solleva ma la marcia non si ingrana. Sembra come se fosse quasi elastica e che si sollevi più del normale durante il tentativo di innesto della marcia. Devo per forza fare 2 o 3 tentativi e poi la terza finalmente si ingrana. ma sempre forzando la leva. In scalata di marcia dalla terza alla seconda sento come se fosse un inserimento secco e forzato ma entra immediatamente. Le marce dalla terza in su mi sembrano buone sia in salita che in scalata.
Quando ho cambiato l'olio ho messo tre litri ma non ho verificato il livello...
lo so, è una cazzata. Ma mi sono basato sul manuale e avendo fatto scolare l'olio per 5 ore (ero al lavoro durante la sgoggiolatura), ho pensato di mettere 3 litri e che fossero la quantità perfetta.
Qualcuno di voi ha un'idea su cosa possa essere? Vorrei capire, in base alle vostre esperienze, se mi conviene non utilizzarla per evitare ulteriori danni o se è una secondo voi che mi permette di usarla.
Grazie come sempre.:wink_:
CON IL FILTRO SONO 3,2 LITRI SENZA 3 MA NORMALMENTE ANCHE QUALCOSINA IN PIU
SECONDO ME DOVRESTI GUARDARE CHE NON SI SIA ALLENTATA LA VITE DELLA LEVA DEL RINVIO CAMBIO.........OPPURE LA COSA è BEN PIU GRAVE....
Tranzarp
18/11/2011, 11:45
CON IL FILTRO SONO 3,2 LITRI SENZA 3 MA NORMALMENTE ANCHE QUALCOSINA IN PIU
SECONDO ME DOVRESTI GUARDARE CHE NON SI SIA ALLENTATA LA VITE DELLA LEVA DEL RINVIO CAMBIO.........OPPURE LA COSA è BEN PIU GRAVE....
Grazie a entrambi per le risposte rapidissime.
Dove si trova questa vite il cambio è l'unica cosa sulla quale non ho mai messo mani? La quantità di olio secondo voi influisce se si tratta di poca differenza da quella che dovrebbe esserci?
TIGRE SIBERIANA
18/11/2011, 11:47
Dove si trova questa vite? La quantità di olio secondo voi influisce se si tratta di poca differenza da quella che dovrebbe esserci?
scusa ma la spia dell'olio nel tuo caso si è accesa ?
io per esperienza ho girato qualche giorno con la spia dell'olio che rimaneva accesa e poi una volta rabboccato la spia si è spenta senza che si manifestasse alcun problema.....neanche il problema che affligge la tua tiger
Dove si trova questa vite il cambio è l'unica cosa sulla quale non ho mai messo mani? La quantità di olio secondo voi influisce se si tratta di poca differenza da quella che dovrebbe esserci?
la leva del cambio ha un "rinvio" che la collega al motore
controlla le viti di fissaggio
controlla la tensione della catena
controlla (devi smontare il coperchio di plastica che copre il pignone) che sia stretta la vite ; a volte è lenta......
fai questi tentativi poi......vai dal meccanico
se hai messo con il filtro dell'olio solo 3 kg sono pochi potrebbe....indurirsi il cambio
Tranzarp
18/11/2011, 12:32
Farò tutte queste prove. Ma la cosa curiosa è che prima del cambio dell'olio non mi era successo. Quindi forse il problema è collegato in qualche modo. Tra l'altro l'asticina per controllare l'olio è fatta malissimo. perchè mettono le due XX e non le tacche? E' poco chiara come lettura. Se avessero messo l'oblò come alcune yamaha sarebbe stato meglio :/
Spennacchiotto
18/11/2011, 12:59
da quello che dici sembra come si fosse spostata/piegata la forcella del selettore ma mi sembra strano, anche perchè le forcelle dovrebbero essere 3 e posizionate tra prima/seconda, terza/quarta e quinta/sesta.
stasera do un'occhiata al manuale d'officina
Io ho avuto le tue stesse sensazioni quando si era mollata la vite evidenziata:
http://img853.imageshack.us/img853/1667/img166pp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/img166pp.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img853.imageshack.us/img853/710/img169.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/img169.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(stavo per perdere completamente la vite, taci che mi sono fermato in tempo, e che il mio compagno di viaggio aveva la chiave da 8.....)
però a me lo faceva nel cambio di tutte le marce....quindi non penso sia il tuo stesso problema.....anche se i "sintomi" erano molto simili...
da quello che dici sembra come si fosse spostata/piegata la forcella del selettore ma mi sembra strano, anche perchè le forcelle dovrebbero essere 3 e posizionate tra prima/seconda, terza/quarta e quinta/sesta.
stasera do un'occhiata al manuale d'officina
Sembra un problema di forcella infatti
Tranzarp
18/11/2011, 13:47
grazie... mi state dando un sacco di aiuto. Non vorrei che ci fosse un grosso danno.
Il mio s'impuntava in scalata 5°-4°,poi passati i 10000km ed il tagliando è cominciato a migliorare parecchio ed è diventato perfetto,anche maltrattandolo.
Non sarà mia un cambio honda,ma era preciso anche se rumoroso(a mettere la prima).
Il secondo problema sembra elativo all'attacco dle rinvio;io (anche easy rider) l'ho rotto e mi sono trovato con la leva ciondoloni(anzi era svitato).Rifilettato e cambiata la vita,s'è fatto altri 40000km,pista compresa.
calimero
18/11/2011, 19:44
PORTALA SUBITO DA CHI NE SA!!!
Se insisti a dar calci alla leva di sicuro peggiori le cose, quindi... :wink_:
scusa ma la spia dell'olio nel tuo caso si è accesa ?
io per esperienza ho girato qualche giorno con la spia dell'olio che rimaneva accesa e poi una volta rabboccato la spia si è spenta senza che si manifestasse alcun problema.....neanche il problema che affligge la tua tiger
:noooo: OH - MIO - DIO NOOO!!! :noooo:
Stai scherzando, vero?
No perchè girare con la spia dell'olio accesa è come pulirsi il c.lo con la carta vertata!!! :wacko:
TIGRE SIBERIANA
18/11/2011, 19:58
:noooo: OH - MIO - DIO NOOO!!! :noooo:
Stai scherzando, vero?
No perchè girare con la spia dell'olio accesa è come pulirsi il c.lo con la carta vertata!!! :wacko:
non rimaneva accesa fissa.....
come se si accendesse a intervalli e appena ho potuto ho rabboccato l'olio :wink_:
calimero
18/11/2011, 20:03
non rimaneva accesa fissa.....
come se si accendesse a intervalli e appena ho potuto ho rabboccato l'olio :wink_:
Bhè t'è andata bene, credimi! :wacko:
L'ultimo che ho sentito fare una cosa simile poi ha speso 3.500€ per rifare cuscinetti, bronzine & compagnia briscola su una Golf GTI. :wink_:
TIGRE SIBERIANA
18/11/2011, 20:08
Bhè t'è andata bene, credimi! :wacko:
L'ultimo che ho sentito fare una cosa simile poi ha speso 3.500€ per rifare cuscinetti, bronzine & compagnia briscola su una Golf GTI. :wink_:
cosa pensavi , che con la spia dell'olio "fissa" ci avessi fatto pure un "lancio" sul banco prova ? :laugh2:
Tranzarp
18/11/2011, 20:15
Grazie :)
Spero lunedì di andare da un meccanico di mia conoscenza. La triump più vicina è a 130 Km :wacko:
Potrebbe, secondo voi, assestarsi dopo il cambio dell'olio? oggi pomeriggio ho fatto 1,5 Km e sembrava meno evidente... ma c'era ancora.
TIGRE SIBERIANA
18/11/2011, 20:18
Grazie :)
Spero lunedì di andare da un meccanico di mia conoscenza. La triump più vicina è a 130 Km :wacko:
Potrebbe, secondo voi, assestarsi dopo il cambio dell'olio? oggi pomeriggio ho fatto 1,5 Km e sembrava meno evidente... ma c'era ancora.
come se fosse diminuito.......mah
la tiger è famosa per i suoi capricci e lo dice uno che ha dovuto affrontare tutti i problemi del tiger(batteria,paraoli,faro ecc ecc.) :tongue:
Tranzarp
18/11/2011, 20:36
come se fosse diminuito.......mah
la tiger è famosa per i suoi capricci e lo dice uno che ha dovuto affrontare tutti i problemi del tiger(batteria,paraoli,faro ecc ecc.) :tongue:
Si, sembrava quasi in fase di guarigione.... Matri mia Santissima, bellu fussi. (Santa Madre, sarebbe bello)
Fino a lunedì starò in pensiero :'(
TIGRE SIBERIANA
18/11/2011, 20:39
Si, sembrava quasi in fase di guarigione.... Matri mia Santissima, bellu fussi. (Santa Madre, sarebbe bello)
Fino a lunedì starò in pensiero :'(
non ci pensare altrimenti è peggio.....parlo per esperienza :wink_:
curva stretta
19/11/2011, 05:51
Ciao secondo me devi fare una solo cosa registrare la frizione....
quella rondella che e' vicino alla leva della frizione stessa.....
nulla di grave....
come dice Leo non e' un cambio Honda ma col tempo migliora....
anche a me e' capitato risistemato il filo della frizione tutto ok!!!!!!!!!!!!!!!!
vai tranquillo senza filtro solo 3 litri ho fatto la stessa cosa anche io quando ho buttato nel cesso il Bradahl per metterci il Motul v 300 .....
ciao.............