PDA

Visualizza Versione Completa : Accensione spia avaria motore [Speed]

malacapa
18/11/2011, 13:37
Salve a tutti,
sulla mia speed culona del 2002 si è accesa la spia avaria motore.
Il codice errore della diagnosi con il Tuneecu è il seguente:

P0462 Ingresso basso circuito sensore carburante

Fin qui nulla di male, la moto gira come un orologio e non sembra presentare problemi, per cui dopo averla provata, ho resettato tutto.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che anche un paio di mesi fa si era presentato lo stesso problema, stesso codice d'errore e stessa descrizione diagnostica, io avevo resettato dopo diagnosi e prova su strada.
Inoltre anche le condizioni d'esercizio in cui si era accesa la spia erano analoghe: fatto il pieno dopo aver girato in riserva, mi trovo incolonnato nel traffico e si alza la temperatura fino alla ventola (103°), prendo la via (in salita) per andare verso casa e compare la spia... :blink:

Pensate che la pompa benzina abbia pescato della morchia dopo che ho girato in riserva, oppure ho il filtro benzina che è alla fine dei suoi giorni, o cosa?

Faccio appello a voi che ne capite più di me per non far ripresentare il problema (odio quella spia, mi mette un sacco di paranoie)...
Spero che non mi rispondiate di traslocare, visto che la spia si accende nella salita per andare a casa... :biggrin3:

Grazie!

Dennis
18/11/2011, 20:30
Come puoi notare è un problema al sensore di riserva, controlla quindi che non sia rotto/incastrato, né che i contatti facciano cilecca.

davdecange
18/11/2011, 20:39
io non mi preoccuperei, io se faccio il pieno all'orlo mi si accende matematicamente la spia, che dura 2/3 messe in moto poi si spenge.
non ti ci fasciare la testa.:blink:

malacapa
19/11/2011, 08:45
Forse mi fascio troppo la testa,
ma dove lo trovo il sensore della riserva?
Dargli un'occhiata male non farà, e poi, quando lo trovo, che prove e/o test faccio? :blink:

michelemobili
19/11/2011, 09:49
contolla se il sensore della spia fa bene contatto, smonta il fianchetto destro e vedi un po' di tubi e fili, vedi se le connessioni sono salde e pulite da ossido, e vedi anche sotto la sella se c'è qualcosa che si è allentato. Che io sappia il sensore riserva sta nel serbatoio solidale alla piastra pompa dove c'è anche il filtro, se proprio butti per terra mezza moto cambialo. E non ti preoccupare troppo....

malacapa
19/11/2011, 11:26
Grazie!
Tutto chiaro!

tommyxspeed5555
21/11/2011, 20:23
ciao a tutti,spesso in + casi se parliamo di speed la spia si accende quando nel serbatoio c'è poca benzina la pompa gira + velocemente(quando sei in curva in frenata in salita) e memorizza il codice difetto,la spia si spegne con la benzina nel serbatoio dopo qualche ciclo di ventola,ma rimane nella memoria della centralina,poi un caso non è come un'altro, la speed 2002-2004 non è stata mai perfetta di impianto elettrico,vedi come carica la batteria ecc...meccanico triumph da 12 anni tommymoto@libero.it

malacapa
22/11/2011, 17:16
ciao a tutti,spesso in + casi se parliamo di speed la spia si accende quando nel serbatoio c'è poca benzina la pompa gira + velocemente(quando sei in curva in frenata in salita) e memorizza il codice difetto,la spia si spegne con la benzina nel serbatoio dopo qualche ciclo di ventola,ma rimane nella memoria della centralina,poi un caso non è come un'altro, la speed 2002-2004 non è stata mai perfetta di impianto elettrico,vedi come carica la batteria ecc...meccanico triumph da 12 anni tommymoto@libero.it

E' grave? Potrebbe compromettere il funzionamento di qualche componente elettrica o del motore?
Perchè ho smontato il finachetto dx, come mi hanno suggerito sopra, ma non vedo cavi e connessioni ossidate o traballanti, sembra tutto in ordine.
Oddio, mi risalgono le paranoie...:blink::blink::blink:

rik1955
29/05/2016, 22:08
Salve a tutti,
sulla mia speed culona del 2002 si è accesa la spia avaria motore.
Il codice errore della diagnosi con il Tuneecu è il seguente:

P0462 Ingresso basso circuito sensore carburante

Fin qui nulla di male, la moto gira come un orologio e non sembra presentare problemi, per cui dopo averla provata, ho resettato tutto.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che anche un paio di mesi fa si era presentato lo stesso problema, stesso codice d'errore e stessa descrizione diagnostica, io avevo resettato dopo diagnosi e prova su strada.
Inoltre anche le condizioni d'esercizio in cui si era accesa la spia erano analoghe: fatto il pieno dopo aver girato in riserva, mi trovo incolonnato nel traffico e si alza la temperatura fino alla ventola (103°), prendo la via (in salita) per andare verso casa e compare la spia... :blink:
Questa mattina mi è successa la stessa identica cosa. Alla fine come hai risolto?

seven
29/05/2016, 23:32
E' il problema conosciuto del galleggiante che comunica male a fondo scala dopo un pieno.
Vedi questo post (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/276930-livello-carburante-speed-triple-955i-02-04-a.html), io penso di aver risolto.