Visualizza Versione Completa : batteria sostituita ma la moto si spegne in marcia
come da titolo,ho appena sostituito la batteria,la moto parte,tutto bello tutto fantastico ma succede che mentre vado il quadro si spegne rifà il ceck e se sono a giri bassi si spegne il motore :wacko:
quasi come se si staccassero i morsetti...certo,ho già controllato li ho serrati bene!eran magari da pulire con della carta vetrata??
ho notato che la batteria che mi han venduto è da 12V 10Ah mentre sul libretto è riportato un valore di 12V 12Ah,non sarà mica per quello?io di elettronica non ci capisco molto...
HELP!!
infoasci
19/11/2011, 11:57
come da titolo,ho appena sostituito la batteria,la moto parte,tutto bello tutto fantastico ma succede che mentre vado il quadro si spegne rifà il ceck e se sono a giri bassi si spegne il motore :wacko:
quasi come se si staccassero i morsetti...certo,ho già controllato li ho serrati bene!eran magari da pulire con della carta vetrata??
ho notato che la batteria che mi han venduto è da 12V 10Ah mentre sul libretto è riportato un valore di 12V 12Ah,non sarà mica per quello?io di elettronica non ci capisco molto...
HELP!!
A me la Street ha fatto esattamente questo "scherzetto" tre volte, dopo di che l'officina Triumph mi ha sostituito il regolatore di tensione e il blocchetto di accensione in occasione del secondo tagliando.
Dopo la riparazione (in garanzia) non è piu successo, ma l'ho usata anche poco per il sopraggiungere della stagione fredda.
Speriamo che in futuro non si spenga più e soprattutto che non si spenga nel momento sbagliato.
Potrebbe esser qualche filo scoperto magari che va a massa ogni tanto? oppure il blocchetto della chiave
è un problema che non ha mai avuto!!
si spegneva il quadro quando sterzavo a sinistra per colpa dei cavi strozzati ecc ecc..sistemato e mai più fatto.Difatti la prima cosa che ho provato a fare è stato quello di sterzare completamente a destra e sinistra per vedere se lo faceva e non è successo nulla!prova fatta nonostante il problema si verifichi anche a sterzo dritto nonchè parzialmente girato.
settimana scorsa sono rimasto a piedi per la batteria a terra (aveva anche 4 anni,direi che il suo l'avava fatto),fatta partire con i cavi e ora ho provveduto alla sostituzione.
Cambiata stamattina,già che era accesa sono andato a fare benzina e mi ha fatto sto scherzetto..
ripeto mai avuto questo problema fino all'ultima volta che l'ho usata,settimana scorsa appunto.
infoasci
19/11/2011, 15:39
Da un punto di vista informatico, il reset (reimpostazione, ripristino) di un dispositivo elettronico (es. centralina) avviene per l'incapacità della stessa di rimediare ad un errore imprevisto, dovuto ad esempio alla perdita di coerenza dei dati memorizzati.
Ciò può avvenire per una serie di ragioni quali sbalzi di corrente, surriscaldamento di componenti elettronici, guasto dei medesimi, falsi contatti dovuti alle vibrazioni ecc...
In queste situazioni critiche, il modo più semplice per rimettere tutto a posto è proprio quello di spegnere e riaccendere il dispositivo ricaricando ex novo dati e programma, la qual cosa però ci da molto fastidio quando stiamo guidando la moto, come si può ben immaginare.
Il tuo caso, visto che hai dovuto sostituire la batteria, potrebbe far pensare ad un problema legato all'erogazione di corrente e quindi alla batteria stessa oppure al regolatore che crea sbalzi di tensione danneggiando la batteria e facendo funzionare male l'elettronica.
Tienici al corrente dato che gli spegnimenti delle moto in corsa non ci piacciono neanche un po'.
second0o me è hai messo la batteria sbagliata
manetta scarsa
19/11/2011, 21:20
la batteria da 12 ah era migliore ma il problema è il regolatore che non carica la batteria o peggio l' alternatore
devi fare le prove con il tester
infoasci
20/11/2011, 10:30
Le officine autorizzate Triumph dispongono di un archivio storico statistico consultabile a computer dove sono memorizzati tutti i malfunzionamenti delle loro moto con annessa eventuale soluzione del problema.
Nel tuo caso, che è esattamente uguale a quello che ho avuto io sulla Street, non vedo altra soluzione che quella di rivogersi ad una officina autorizzata e debitamente attrezzata.
la batteria da 12 ah era migliore ma il problema è il regolatore che non carica la batteria o peggio l' alternatore
mi piacerebbe che mi spiegassi perchè la batteria da 12Ah è meglio della 10,ovvero,cosa cambia?
ma soprattutto in che maniera l'alternatore può influire sul funzionamento in questa maniera?l'alternatore carica a che so io...
sul regolatore di tensione posso crederci,ma a stò punto,come controllo il suo funzionamento?
second0o me è hai messo la batteria sbagliata
che la batteria non abbia i valori indicati dalla casa l'ho visto,ora da 10 a 12Ah cosa cambia?
cosa indica l'Ah??
devi fare le prove con il tester
come controllare il funzionamento dell'alternatore lo conosco e proverò a farlo anche se nella mia ignoranza non capisco come possa influire,ma una prova non costa nulla.
Altre prove??
Le officine autorizzate Triumph dispongono di un archivio storico statistico consultabile a computer dove sono memorizzati tutti i malfunzionamenti delle loro moto con annessa eventuale soluzione del problema.
Nel tuo caso, che è esattamente uguale a quello che ho avuto io sulla Street, non vedo altra soluzione che quella di rivogersi ad una officina autorizzata e debitamente attrezzata.
sono davvero perplesso,il blocchetto mi vien da escluderlo.Non trovo prorpio il nesso tra la sostituzione della batteria e il mal funzionamento dello stesso.
Il regolatore...possibile che sia andato cambiando la batteria?che tra l'altro ha dei valori inferiori a quelli stabiliti dalla casa?
Posso averlo bruciato collegando la moto ad una macchina per farla partire??
manetta scarsa
20/11/2011, 10:57
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/83997-alternatore-per-speedtriple-955-del-2002-la-soluzione-ai-problemi-dello-statore.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/138994-regolatore-raddrizzatore-di-tensione-mosfet-la-soluzione-al-problema-della-speedtriple.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/83997-alternatore-per-speedtriple-955-del-2002-la-soluzione-ai-problemi-dello-statore.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/138994-regolatore-raddrizzatore-di-tensione-mosfet-la-soluzione-al-problema-della-speedtriple.html
qui si parla di come risolvere un problema....
io voglio capire qual'è il problema.
si ok l'elettronica trumph non è il massimo della vita,ma non mi metto a comprare e sostituire pezzi a caso se prima non testo l'effettivo malfunzionamento di un pezzo.
manetta scarsa
20/11/2011, 12:06
qui si parla di come risolvere un problema....
io voglio capire qual'è il problema.
si ok l'elettronica trumph non è il massimo della vita,ma non mi metto a comprare e sostituire pezzi a caso se prima non testo l'effettivo malfunzionamento di un pezzo.
se ti limiti a leggere solo la prima pagina .................
ma tanto la porterai dal meccanico..............
io ho letto e risolto con 40 euro.............
l'eugenio
20/11/2011, 12:10
Ciao caro, è vero che il libretto manutenzione dice 12V 12Ah anche se in realta sulla mia mod 06 montava una 12V-10Ah. sostituita dopo qualche anno sempre con 12V -10Ah e mai avuto problemi.(ho percorso 58.000 km).
Ovvio che quella da 12Ah ha più potenza, ma secondo me non è la causa del tuo problema.
Non sono un esperto ma penso sia un problema di masse o connettori lenti.
se ti limiti a leggere solo la prima pagina .................
ma tanto la porterai dal meccanico..............
io ho letto e risolto con 40 euro.............
ammazza l'ho letto tutto...perdonami ma non ho trovato i sintomi di quel guasto,mi indirizzi?
Ciao caro, è vero che il libretto manutenzione dice 12V 12Ah anche se in realta sulla mia mod 06 montava una 12V-10Ah. sostituita dopo qualche anno sempre con 12V -10Ah e mai avuto problemi.(ho percorso 58.000 km).
Ovvio che quella da 12Ah ha più potenza, ma secondo me non è la causa del tuo problema.
Non sono un esperto ma penso sia un problema di masse o connettori lenti.
Ciao Eugenio!
cacchio quanto tempo!come stai?
guarda ai connettori lenti ci avevo pensato dato che sembra proprio si scolleghino ma ho puntualmente controllato e sono serratissimi!inizio a pensare che debbano essere puliti se non leggermente carteggiati...
le masse non saprei,ma mi vien da escluderle...caspita in fondo ho solo sostituito una batteria :wacko:
mi vien sempre più da pensare al regolatore di tensione ma non so che sintomi da una volta rotto percui è solo un'ipotesi basata sul niente.
manetta scarsa
20/11/2011, 13:42
i sintomi sono quelli di una batteria che non viene caricata per effetto di un guasto all'alternatore e/o regalatore guasti = batteria che scende a 10-11 V e moto che si spegne se non accelleri........... giusto?
dritte e soluzioni nei post citati o nel magico "cerca"
mi vien sempre più da pensare al regolatore di tensione
molto probabile..........
i sintomi sono quelli di una batteria che non viene caricata per effetto di un guasto all'alternatore e/o regalatore guasti = batteria che scende a 10-11 V e moto che si spegne se non accelleri........... giusto?
dritte e soluzioni nei post citati o nel magico "cerca"
molto probabile..........
ma io non ho mai detto che la batteria non viene caricata.
Ho detto che dopo 4 anni di utilizzo la batteria che avevo non teneva più la carica e l'ho dovuta sostituire.
Non ho mai scritto che se chiudo il gas la moto non regge il minimo e si spegne.
Ho scritto che il quadro strumenti si spegne mentre vado,fa il ceck e se sono a giri bassi il motore si spegne altrimenti no...
giri bassi non è uguale a regime minimo.
Forse hai erroneamente frainteso le mie parole,ciò non toglie che anche sbagliando si possa essere arrivati ad una soluzione,ma rimane il fatto che voglio testare i componenti per verificarne l'effettiva rottura prima di sostituirli.
Sai testare il corretto funzionamento del regolatore di tensione?
Quello dell'alternatore sto scendendo a controllarlo,vi fo sapere fra poco :wink_:
cmq sia,appena rientrato e:
la tensione a moto spenta è ok
una volta accesa aumenta e quindi ok
decido di fare un giro e mi porto dietro carta vetrata e cacciavite...
subito inizia a spegnersi..mi fermo dopo poco e faccio la prova di pulire i contatti.Niente da faremcontinua a farlo..
mentre "vado" mi accorgo con gran stupore che il quadro si spegne prendendo un'avvallamento,al che mi fermo e muovo leggermente lo sterzo e...magia si spegne e si riaccende!!riprovo più e più volte e concidentalmente in concomitanza del cambio della batteria si è rimanifestato il problema dei cavi strozzati sul mozzo!
torno a casa e con altro gran stupore noto che girando a fine corsa lo sterzo non accade nulla ma se tengo lo sterzo dritto e lo muovo leggermente il quadro va e viene.
Ho allentato il fermo sul mozzo,mosso i cavi per "ravvivarli" un pò,rimesso il fermo distanziandolo con una ranella,trovato la posizione in cui il quadro non si spegne,serrato tutto e dopo un giro di prova problema sparito!!
fortuna che non ho ordinato l'alternatore e il regolatore di tensione ;)
grazie a tutti per l'interessamento cmq!
secondo me sono i cavi spellati ke hai gia riparato una volta...
problema sparito!!
:oook:
secondo me sono i cavi spellati ke hai gia riparato una volta...
Giusto, li hai controllati per evitare che alla lunga possano fare corto? :wink_:
Giusto, li hai controllati per evitare che alla lunga possano fare corto? :wink_:
si si li avevo già controllati a suo tempo e ricontrollati in questa occasione.
Quest'inverno mi toccherà mettermi li e testarli ad uno ad uno per trovare il singolo responsabile e sostituire il tratto di filo guasto :wacko:
tommyxspeed5555
21/11/2011, 18:53
Ciao a tutti,la batteria sicuramente è sbagliata,attenzione, se non buona e x tutti i casi deve deve essere sempre carica,perchè si rompe la ruota libera l'ingranaggio intermedio e il motorino d'avviamento,(x la grande gioia dei concessionari)fai controllare i cavi sul lato dx dove sono bloccati da un fermo si tagliano sempre li(se non vuoi + problemi rimonta i cavi che vanno al quadro fuori dal fermo in ferro,cambia batteria e solo dopo controlla la ricarica , x i valori dipende dall'anno ,i modelli 2002 - 2004 caricavano poco.
tommymoto@libero.it
l'eugenio
28/11/2011, 18:38
Allora... bel giovanotto, hai risolto il problema alla tua verdona?
Spiegaci bene cosa hai fatto.:wink_:
Allora... bel giovanotto, hai risolto il problema alla tua verdona?
Spiegaci bene cosa hai fatto.:wink_:
ola Eugenio!
ma in pratica il destino ha voluto che insieme al cambio della batteria i cavi che passano sul cannotto di sterzo abbiano ripresentato il problema dello strozzamento.Sai che quei cavi sono messi male e li si schiacciano fino a non far passare più corrente no?
be li ho presi,mossi un pochettino e distanziato la piastra che li tiene fermi.
Problema per il momento sparito,ma dato che è già la seconda volta che si presenta sto scherzetto mi sa che mi dovrò mettere li a trovare il cavo difettoso e a sostituire il tratto danneggiato :wacko:
Ah! per la cronaca,gli Ah (amperora) indicano il TEMPO che ipoteticamente durerà la batteria,cioè,più è alto quel valore più a lungo durerà.
Mi spiego meglio,se una batteria da 10Ah fornisce tot ampere per un certo periodo di tempo,una da 12Ah ne fornirà di più per più tempo.Percui una batteria come nel mio caso che ha 10Ah anzichè 12 come prescritto dalla casa non farà altro che durare dimeno,ma certo non darà alcun problema di sorta.
Rock on!:w00t: