PDA

Visualizza Versione Completa : VAI DI SCIMMIA INVERNALE...anche se è un po' presto!!!

uranio114
19/11/2011, 14:14
Buongiorno vi presento la scimmia dell'inverno!!!

Quest'anno girando in pista con la mia Daytona 675 tutta originale di motore mi si accendeva di continuo la 6a tacca della temperatura e non essendo molto contento ho pensato di sostituire il liquido radiatore con uno nuovo ma la situazione non è cambiata assolutamente!!!

Vorrei provare il ben amata MOCUL/MOTOCOOL come diavolo si chiama ma non so quanto sia migliorativo..se no avevo pensato di montare un radiatore aggiuntivo magari anche quello di uno spooter da adattare...tanto dovrebbe andar sempre bene..no???

In alternativa, però non so dove andar a sbattere la testa vorrei montare i tubi acqua in alluminio, magari alettati sarebbe il massimo!!!

insomma si cercano consigli ed aiutooooooooooooooooooo....

NOT NORMAL
19/11/2011, 16:21
Smonta tutto e lava per bene tutto il circuito,se non hai mai cambiato il liquido ci sarà la MOLTA(fango) li dentro.........metti il Motocool e vai sereni,ci sono due o tre post a riguardo.........:wink_:

ALE72
19/11/2011, 16:23
Se giri spesso in pista potresti pensare di togliere la valvola termostatica,io l'ho fatto(e ho sostituito il liquido con acqua e alcool) e la moto non supera mai la 5 tacca,se non durante i rientri e con temperature ambientali molto elevate.

doc84
19/11/2011, 17:36
Se giri spesso in pista potresti pensare di togliere la valvola termostatica,io l'ho fatto(e ho sostituito il liquido con acqua e alcool) e la moto non supera mai la 5 tacca,se non durante i rientri e con temperature ambientali molto elevate.

aspè aspè.....spiegati meglio????che effetti ha questa modifica???' e perchè li ha????? :rolleyes:

uranio114
19/11/2011, 19:30
stavo giusto pensando di togliere la valvola termostatica e di mettere il motocool ma francamente non so dove si trova sta suddetta valvola, quando ho cambiai il liquido, smontai anche il serbatoio ma francamente non mi sono reso conto quale sia sta maledetta valvola!!! insomma, come si fa a togliere sta valvola???!!!

triplejonny
19/11/2011, 20:01
per arrivare alla valvola, si deve togliere serbatoio, airbox e corpi farfallati.
Si trova "dietro alla testata".

la termostatica si trova all'interno del circuito di raffreddamento; quindi bisogna smontare quel condotto simile ad un "gomito" che si trova li.

ricordo di rimettere una nuova guarnizione quando lo si rimonta.

ps: per esperienza, se fate un uso della moto anche con temperatura basse (10-15 gradi) e velocita' oltre gli 80 all'ora (tipo tangenziali), la temostatica consiglio di lasciarla su, perche' si rischia che la temperatura scenda a 3 tacche e ci resti per un po' . il motore non ringrazia. :wink_:

uranio114
20/11/2011, 01:26
i corpi farfallati??? pure quelli???!!! ma poi non è che perdo la sincronia dei corpi stessi???

NOT NORMAL
20/11/2011, 01:46
I corpi fai senza smontarli,si smonta lo stesso...........:wink_:

uranio114
20/11/2011, 02:31
ragazzi avete a che fare con uno scemo, spiegatemi passo passo ed anche quale guarnizione devo sostituire...thanks!!!

NOT NORMAL
20/11/2011, 17:36
>Dipende come vuoi eliminare la valvola,e la valvola stessa che ha intorno la guarnizione che è di gomma,in tutti i casi non c'è abbastanza sede per ricreare una guarnizione ad arte.........

uranio114
20/11/2011, 20:25
>Dipende come vuoi eliminare la valvola,e la valvola stessa che ha intorno la guarnizione che è di gomma,in tutti i casi non c'è abbastanza sede per ricreare una guarnizione ad arte.........

quindi??? non ho mica capito!!! cosa vuol dire dipende da come la vuoi eliminare???

NOT NORMAL
20/11/2011, 21:56
Non ho a casa il motore per farci due foto.........puoi eliminare la valvola fisicamente e fare una guarnizione sulle sedi oppure puoi tagliare via la termo e lasciare il lamierino che porta la guarnizione nella sua sede,in tutti i casi devi vederla smontata per renderti conto........:wink_:

leo
20/11/2011, 22:36
aspè aspè.....spiegati meglio????che effetti ha questa modifica???' e perchè li ha????? :rolleyes:

Se riesce a tenere il motore a temp più basse,gli permettere di non perdere cv anche con uso prolungato e temp alte.

NOT NORMAL
20/11/2011, 22:51
Se riesce a tenere il motore a temp più basse,gli permettere di non perdere cv anche con uso prolungato e temp alte.

E soprattutto a non farlo sbronzinare o esplodere a breve nell'uso prolungato in pista...........:wink_:

leo
21/11/2011, 06:08
E soprattutto a non farlo sbronzinare o esplodere a breve nell'uso prolungato in pista...........:wink_:

Il mio è "andato di testa" perchè la temp è salita troppo mentre giravo.

Il Parteno
21/11/2011, 06:58
Buongiorno vi presento la scimmia dell'inverno!!!

Quest'anno girando in pista con la mia Daytona 675 tutta originale di motore mi si accendeva di continuo la 6a tacca della temperatura e non essendo molto contento ho pensato di sostituire il liquido radiatore con uno nuovo ma la situazione non è cambiata assolutamente!!!

Vorrei provare il ben amata MOCUL/MOTOCOOL come diavolo si chiama ma non so quanto sia migliorativo..se no avevo pensato di montare un radiatore aggiuntivo magari anche quello di uno spooter da adattare...tanto dovrebbe andar sempre bene..no???

In alternativa, però non so dove andar a sbattere la testa vorrei montare i tubi acqua in alluminio, magari alettati sarebbe il massimo!!!

insomma si cercano consigli ed aiutooooooooooooooooooo....

Il fatto che tu abbia una Day originale lascia presagire che tu ne faccia un uso anche stradale...giusto???

Se così fosse...eviterei di togliere la valvola e fare modifiche un po' "invasive"...opterei piuttosto a ripulire tutto il circuito!

Il motocool lo abbiamo provato quest'estate...ma in Puglia vigevano i 43 gradi all'ombra!?!?

doc84
21/11/2011, 11:30

grazie leo :biggrin3: ottimo......ne deduco che abbia una funzione tale per cui fa funzionare continuamente l'impianto di raffreddamento....giusto???:blink:

mmanu90
21/11/2011, 11:44
faccio una domanda forse stupida... ma se aggiungo un radiatore supplementare o ne metto uno maggiorato il problema persiste o si risolve?

uranio114
21/11/2011, 19:28
Il fatto che tu abbia una Day originale lascia presagire che tu ne faccia un uso anche stradale...giusto???

Se così fosse...eviterei di togliere la valvola e fare modifiche un po' "invasive"...opterei piuttosto a ripulire tutto il circuito!

Il motocool lo abbiamo provato quest'estate...ma in Puglia vigevano i 43 gradi all'ombra!?!?

Assolutamente no ho la Day solo pista e preferisco tenerla originale di motore per spendere soldi in ciclistica (mono, forcelle e speriamo cerchi in magnesio:wub:) così da averla affidabile al 100% di motore ed anche perchè non ho il TunEcu e non vorrei mai far danni alla motina caricando una mappa anche se devo dire che mi piacerebbe tanto avere uno scarico completo con tanto di testa lavorata ed il minimo un po' più alto...cose che si fanno in 2 minuti con il TunEcu :coool:

NOT NORMAL
21/11/2011, 19:31
Assolutamente no ho la Day solo pista e preferisco tenerla originale di motore per spendere soldi in ciclistica (mono, forcelle e speriamo cerchi in magnesio:wub:) così da averla affidabile al 100% di motore ed anche perchè non ho il TunEcu e non vorrei mai far danni alla motina caricando una mappa anche se devo dire che mi piacerebbe tanto avere uno scarico completo con tanto di testa lavorata ed il minimo un po' più alto...cose che si fanno in 2 minuti con il TunEcu :coool:

Lasciala stare la testa che dopo ogni 1000 km il motore è da rifare....fidati :wink_:

uranio114
21/11/2011, 19:40
faccio una domanda forse stupida... ma se aggiungo un radiatore supplementare o ne metto uno maggiorato il problema persiste o si risolve?

il problema si risolve ma il "problema" è il costo del radiatore nuovo!!!! e si risolve anche troppo visto che se fa freddino poi va coperto con del banale scotch per tenere il motore alla giusta temperatura. Su un motore di serie e magari poco preparato, secondo me, è meglio migliorare il radiatore di serie..poca spesa, giusta resa :biggrin3:

Lasciala stare la testa che dopo ogni 1000 km il motore è da rifare....fidati :wink_:

ok niente testa!!!! caxxo lo sapevo, meglio 2 cerchi in magnesio :homer:

mmanu90
21/11/2011, 19:51
[QUOTE=uranio114;5289529]il problema si risolve ma il "problema" è il costo del radiatore nuovo!!!! e si risolve anche troppo visto che se fa freddino poi va coperto con del banale scotch per tenere il motore alla giusta temperatura. Su un motore di serie e magari poco preparato, secondo me, è meglio migliorare il radiatore di serie..poca spesa, giusta resa :biggrin3:

era per non togliere la valvola visto che la temperatura anche se molto approssimativa la vorrei vedere.. e poi un radiatorino piccolo dal rottamaio lo trovo da fare la aggiunta

uranio114
21/11/2011, 20:25
ci avevo pensato pure io...ma troppi sbatti con il "taglia e cuci" e poi li sotto non è che ci sia tanto posto, se ti metti dietro a fare mi dirai :D

Dennis
21/11/2011, 20:44
Visto che si è accennato alla rimozione della valvola termostatica, vorrei sottolineare come questa modifica sia estremamente deleteria se la motocicletta viene utilizzata anche o solamente in strada, in quanto dopo l'avviamento l'olio impiegherebbe molto più tempo del normale per arrivare alla giusta temperatura.

uranio114
21/11/2011, 21:36
e questa non la sapevo proprio!!!! e se uno gira solo in pista??? basta entrare a motore caldo???

Dennis
23/11/2011, 15:24
e questa non la sapevo proprio!!!! e se uno gira solo in pista??? basta entrare a motore caldo???

Se giri in pista non c'è problema, si suppone che prima di entrare e scannare a manetta il motore venga scaldato a dovere.

Comunque in una moto solo pista, dopo l'aprire/togliere la valvola termostatica si può provare anche a chiudere il passaggio di by-pass del liquido, che diviene inutile, recuperando forse qualche grado in meno di temperatura.

uranio114
23/11/2011, 17:43
Se giri in pista non c'è problema, si suppone che prima di entrare e scannare a manetta il motore venga scaldato a dovere.

Comunque in una moto solo pista, dopo l'aprire/togliere la valvola termostatica si può provare anche a chiudere il passaggio di by-pass del liquido, che diviene inutile, recuperando forse qualche grado in meno di temperatura.

cioè????? dov'è che si trova sto BY-PASS??? lo devo eliminare sicuramente!!!

spiegami tutto....

Dennis
23/11/2011, 20:06
La valvola termostatica, quando è chiusa o parzialmente chiusa a motore freddo, blocca l'uscita del liquido dal gruppo termico verso il radiatore, così che non potendo raffreddarsi si riscalda più velocemente.
Se però il passaggio fosse completamente chiuso, si potrebbero facilmente riportare dei danni, oltre che render difficoltoso lo spurgo dell'aria nel riempimento.
Per questi motivi, la valvola termostatica viene aggirata parzialmente con un piccolo passaggio aggiuntivo, che dalla testa riporta il liquido caldo direttamente all'ingresso della pompa dell'acqua.
Una volta tolta la valvola termostatica però, il passaggio in uscita dalla testa è sempre libero, quindi il by-pass non serve più ad una cippa. Essendo che questo "ruba" un po' (poco..) di liquido caldo e lo riporta alla pompa senza raffreddarlo, chiudendolo tutto il liquido viene diretto al radiatore, e magari si guadagna qualche altro grado in meno di temperatura.

Il by-pass lo identifichi facilmente, è quel tubicino sottile che dal retro della testa (sotto i corpi farfallati) passa a sinistra del motore attraverso il coperchio del pignone, terminando nel raccordo in alluminio sottostante, dove entra anche il tubo in arrivo dal radiatore.

uranio114
24/11/2011, 18:01
preciso e chirurgico come sempre...sarò noioso ma è doveroso dirlo!!! Mille grazie!!!

triplejonny
28/12/2011, 12:49
stavo giusto pensando di togliere la valvola termostatica e di mettere il motocool ma francamente non so dove si trova sta suddetta valvola, quando ho cambiai il liquido, smontai anche il serbatoio ma francamente non mi sono reso conto quale sia sta maledetta valvola!!! insomma, come si fa a togliere sta valvola???!!!

per farti capire, uno e' il tappo serbatoio, l'altra e' la famosa valvola termostatica

http://img703.imageshack.us/img703/8169/14102011o.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/14102011o.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)