PDA

Visualizza Versione Completa : Problema moto di un mio amico

Alex63
20/11/2011, 11:23
Salve a tutti vi chiedo un parere, ieri sera mi chiama un mio amico dicendomi che è per strada con la moto e che gli scoppietta continuamente abbassandosi anche le luci faro e che se la lascia al minimo si spenge. Stamani mi richiama dicendomi che è riuscito a rientrare a casa perchè dopo svariate volte che l'ha rimessa in moto gli scoppiettamenti sono spariti ma che l'abbassamento delle luci dei fari è rimasta.
Chiaramente la moto è da portare in officina, ma volevo qualche parere da voi.
Grazie tante.

tixi
20/11/2011, 11:57
regolatore/candele...fà molto anmche sapere tipo di moto,motore e altro....carburatori...iniezione....allora si può cominciare a ragionare...:wink_:

maurotrevi
20/11/2011, 12:10
infatti, che moto? sembrerebbe che non carichi, probabilmente staccando la lampadina del faro anteriore già girerebbe più regolare.

Alex63
20/11/2011, 12:19
Buell Ulysses con il regolatore di tensione sostituito prima dell'estate.

tixi
20/11/2011, 17:10
bicilindrico...ok...ripeto regolatore di tensione(si può rompere ancora....) o candele con elettrodo consumato,altrimenti pompa benzina ma già meno probabile,sembra cmque un problema elettrico...

michelemobili
20/11/2011, 17:45
così.... Come sparare nella nebbia! Quoto tixi, problemi elettrici. Il regolatore si può rompere, come tutto il resto , anche una volta al mese! Controllare dalla batteria in poi l'impianto elettrico, stato della batteria e del circuito di carica, candele.....

maurotrevi
20/11/2011, 18:08
aaaaaaa motore Harley..... avevi parlato di moto!

Menni
20/11/2011, 18:23
:laugh2::laugh2::laugh2:

michelemobili
20/11/2011, 21:00

cancelli? Motorizzati faac.....

;)

marco72
20/11/2011, 21:28
:risate2::risate2::risate2:

urasch
20/11/2011, 22:19
aggiornaci

Alex63
21/11/2011, 07:17

Su ragazzi,che non ho detto niente di blasfemo:papa:
In fondo come si dice "Contento lui, contenti tutti":rolleyes:

maurotrevi
21/11/2011, 13:39
dai era solo una battuta, ma non so aiutarti

tixi
21/11/2011, 15:19
facci sapere...

tommyxspeed5555
21/11/2011, 19:13
ciao a tutti ,controlla la batteria ,il regolatore ,da quello che mi dici sembra che non carica,che modello è??

Spennacchiotto
22/11/2011, 07:46
noto che avere problemi all'impianto di generazione della corrente sia comune a moto di marche diverse.
credo che per risparmiare (soldi, spazio, peso, ecc) portino al limite la componentistica, rendendola così soggetta ai guasti.

diagnosticare "alla cieca" è decisamente troppo difficile; potrebbe essere qualsiasi componenete dell'impianto (di generazione) a dare problemi, compresi i fili, i connettori, i fusibili ecc.
l'unico consiglio che posso darti è quello di usare un voltmetro (con un multimetro fai prima) per vedere se la corrente che arriva alla batteria sia quella corretta.
proverei anche - dopo aver staccato la batteria - ad utilizzare un ohmmetro (multimetro in ohm) per controllare se le giunzioni ( anche quelle dei fusibili) non abbiano resistenze anomale.
per farla breve, ci vuole pazienza e se il problema è subdolo, anche un pò di fortuna.
in bocca al lupo

Alex63
22/11/2011, 10:20
noto che avere problemi all'impianto di generazione della corrente sia comune a moto di marche diverse.
credo che per risparmiare (soldi, spazio, peso, ecc) portino al limite la componentistica, rendendola così soggetta ai guasti.

diagnosticare "alla cieca" è decisamente troppo difficile; potrebbe essere qualsiasi componenete dell'impianto (di generazione) a dare problemi, compresi i fili, i connettori, i fusibili ecc.
l'unico consiglio che posso darti è quello di usare un voltmetro (con un multimetro fai prima) per vedere se la corrente che arriva alla batteria sia quella corretta.
proverei anche - dopo aver staccato la batteria - ad utilizzare un ohmmetro (multimetro in ohm) per controllare se le giunzioni ( anche quelle dei fusibili) non abbiano resistenze anomale.
per farla breve, ci vuole pazienza e se il problema è subdolo, anche un pò di fortuna.
in bocca al lupo

Io quest'attrezzo, pensi che possa andare bene per fare quello che dici tu?

http://img12.imageshack.us/img12/5167/4922z.jpg

tixi
22/11/2011, 10:23
Io quest'attrezzo, pensi che possa andare bene per fare quello che dici tu?

http://img12.imageshack.us/img12/5167/4922z.jpg

esatto il tester va più che bene...:wink_:

Alex63
25/11/2011, 16:58
Ho finito proprio adesso di parlare al telefono con il mio amico e mi ha detto che in questi giorni la moto è andata bene, solamente all'accensione si sente un piccolo colpetto provenire dalla marmitta.
Boh, mistero!

diego84
25/11/2011, 17:15
alternatore\ regolatore di tensione...