Visualizza Versione Completa : Problema moto di un mio amico
Salve a tutti vi chiedo un parere, ieri sera mi chiama un mio amico dicendomi che è per strada con la moto e che gli scoppietta continuamente abbassandosi anche le luci faro e che se la lascia al minimo si spenge. Stamani mi richiama dicendomi che è riuscito a rientrare a casa perchè dopo svariate volte che l'ha rimessa in moto gli scoppiettamenti sono spariti ma che l'abbassamento delle luci dei fari è rimasta.
Chiaramente la moto è da portare in officina, ma volevo qualche parere da voi.
Grazie tante.
regolatore/candele...fà molto anmche sapere tipo di moto,motore e altro....carburatori...iniezione....allora si può cominciare a ragionare...:wink_:
maurotrevi
20/11/2011, 12:10
infatti, che moto? sembrerebbe che non carichi, probabilmente staccando la lampadina del faro anteriore già girerebbe più regolare.
Buell Ulysses con il regolatore di tensione sostituito prima dell'estate.
bicilindrico...ok...ripeto regolatore di tensione(si può rompere ancora....) o candele con elettrodo consumato,altrimenti pompa benzina ma già meno probabile,sembra cmque un problema elettrico...
michelemobili
20/11/2011, 17:45
così.... Come sparare nella nebbia! Quoto tixi, problemi elettrici. Il regolatore si può rompere, come tutto il resto , anche una volta al mese! Controllare dalla batteria in poi l'impianto elettrico, stato della batteria e del circuito di carica, candele.....
maurotrevi
20/11/2011, 18:08
aaaaaaa motore Harley..... avevi parlato di moto!
:laugh2::laugh2::laugh2:
michelemobili
20/11/2011, 21:00
cancelli? Motorizzati faac.....
;)
:risate2::risate2::risate2:
Su ragazzi,che non ho detto niente di blasfemo:papa:
In fondo come si dice "Contento lui, contenti tutti":rolleyes:
maurotrevi
21/11/2011, 13:39
dai era solo una battuta, ma non so aiutarti
tommyxspeed5555
21/11/2011, 19:13
ciao a tutti ,controlla la batteria ,il regolatore ,da quello che mi dici sembra che non carica,che modello è??
Spennacchiotto
22/11/2011, 07:46
noto che avere problemi all'impianto di generazione della corrente sia comune a moto di marche diverse.
credo che per risparmiare (soldi, spazio, peso, ecc) portino al limite la componentistica, rendendola così soggetta ai guasti.
diagnosticare "alla cieca" è decisamente troppo difficile; potrebbe essere qualsiasi componenete dell'impianto (di generazione) a dare problemi, compresi i fili, i connettori, i fusibili ecc.
l'unico consiglio che posso darti è quello di usare un voltmetro (con un multimetro fai prima) per vedere se la corrente che arriva alla batteria sia quella corretta.
proverei anche - dopo aver staccato la batteria - ad utilizzare un ohmmetro (multimetro in ohm) per controllare se le giunzioni ( anche quelle dei fusibili) non abbiano resistenze anomale.
per farla breve, ci vuole pazienza e se il problema è subdolo, anche un pò di fortuna.
in bocca al lupo
noto che avere problemi all'impianto di generazione della corrente sia comune a moto di marche diverse.
credo che per risparmiare (soldi, spazio, peso, ecc) portino al limite la componentistica, rendendola così soggetta ai guasti.
diagnosticare "alla cieca" è decisamente troppo difficile; potrebbe essere qualsiasi componenete dell'impianto (di generazione) a dare problemi, compresi i fili, i connettori, i fusibili ecc.
l'unico consiglio che posso darti è quello di usare un voltmetro (con un multimetro fai prima) per vedere se la corrente che arriva alla batteria sia quella corretta.
proverei anche - dopo aver staccato la batteria - ad utilizzare un ohmmetro (multimetro in ohm) per controllare se le giunzioni ( anche quelle dei fusibili) non abbiano resistenze anomale.
per farla breve, ci vuole pazienza e se il problema è subdolo, anche un pò di fortuna.
in bocca al lupo
Io quest'attrezzo, pensi che possa andare bene per fare quello che dici tu?
http://img12.imageshack.us/img12/5167/4922z.jpg
Io quest'attrezzo, pensi che possa andare bene per fare quello che dici tu?
http://img12.imageshack.us/img12/5167/4922z.jpg
esatto il tester va più che bene...:wink_:
Ho finito proprio adesso di parlare al telefono con il mio amico e mi ha detto che in questi giorni la moto è andata bene, solamente all'accensione si sente un piccolo colpetto provenire dalla marmitta.
Boh, mistero!
alternatore\ regolatore di tensione...