PDA

Visualizza Versione Completa : Quando il casco divenne obbligatorio...



alb
21/11/2011, 09:29
"Chi ha vissuto quel 1986, magari nel pieno dell’impeto dei 16 anni o nel rampantismo dei 30, non può non ricordarlo con nostalgia".

Ripensiamo a quel "traumatico" giorno in cui (grazie al cielo) indossare il casco divenne legge...

Quando il casco divenne obbligatorio (http://conlamoto.blogspot.com/2011/11/quando-il-casco-divenne-obbligatorio.html)

Voi come la prendeste?

http://3.bp.blogspot.com/-6k9WfSxJnKs/TsVBVBQ0KSI/AAAAAAAAAlk/1K8ab26__ZI/s1600/homermotorcycle.jpg

spantax
21/11/2011, 09:30
Un piccolo trauma, ma ci feci l'abitudine in fretta.

emidio_speed
21/11/2011, 09:35
sinceramente io non ho mai concepito la moto senza casco... Io ho una vera passione per i caschi, mi piacciono da morire (anche perchè mi coprono la faccia e sono senz'altro più figo con che senza :wink_:)

macheamico6
21/11/2011, 09:36
Non me ne fregò niente: non ci andavo ancora con la moto.
Detto questo, comunque, la ritengo una delle leggi più azzeccate della storia.
Le ultime due righe dell'articolo dicono TUTTO:
"Indossare il proprio casco è un orgoglio. E se, come direbbe qualcuno, è ben allacciato, spesso salva pure la vita" :oook::oook::oook:

roberto70
21/11/2011, 09:36
eh me lo ricordo si! giravo con la vespa 50, comprai un jet AGV rosso....lo portavo quasi sempre penzoloni al braccio!:w00t:

Big Marino
21/11/2011, 09:57
Dramma??
no io ho sempre usato il casco per andare in moto.
Mi ricordo che era un AGV rosso jet
Questo l'altro dal 1975 in poi

tbb800
21/11/2011, 09:58
Per me non è stato niente di strano. Lo usavo già da molto prima. Su strada l'integrale e per i miei vagabondaggi in montagna e nel fango quello da regolarità. Ma non faccio testo perché sono un Over.

D74
21/11/2011, 10:00
uno dei rari casi in cui un obbligo è stato realmente utile....

fin da ragazzino io sognavo il casco integrale come quello usato dai piloti...... per me il problema non è mai posto anche perchè il motorino è arrivato nel 88

Rebel County
21/11/2011, 10:02
io gia lo indossavo sulla mia bellissima Gilera Arizona

S1m0ne75
21/11/2011, 10:10
ho smesso di usare il mio piaggio si!:dry:
pero l'obbligo per la moto l'ho trovato sempre giusto!

Mr Frowning
21/11/2011, 10:26
da noi l'obbligo è entarto in vigore un paio di anni dopo...però fù un trauma

357magnum
21/11/2011, 10:28
"Chi ha vissuto quel 1986, magari nel pieno dell’impeto dei 16 anni o nel rampantismo dei 30, non può non ricordarlo con nostalgia".

Ripensiamo a quel "traumatico" giorno in cui (grazie al cielo) indossare il casco divenne legge...

Quando il casco divenne obbligatorio (http://conlamoto.blogspot.com/2011/11/quando-il-casco-divenne-obbligatorio.html)

Voi come la prendeste?

http://3.bp.blogspot.com/-6k9WfSxJnKs/TsVBVBQ0KSI/AAAAAAAAAlk/1K8ab26__ZI/s1600/homermotorcycle.jpg

Incazzato come una vespa.....
Il 18 luglio, giorno di entrata in vigore della legge ero a riposo, e il 19 luglio arrivo in caserma per uscire di servizio con la mia Guzzi 850 T3 e il casco nuovo e scopro che il giorno prima i nuovi caschi omologati arrivati il 17 sera dal Comando Generale non erano sufficenti per tutti. Quello che riportava il mio nome sulla scatola venne dato ad un collega rimasto senza che doveva uscire di servizio. Mi ritrovai così appiedato e dovetti uscire in serviziocome terzo uomo sull'autoradio. Poi , visto che non arrivavano i caschi....venni mandato al S.A.R (Servizio Auto Rubate) presso la centrale operativa del 112...fino a che non riuscii grazie ad una operazione effettuata in borghese a tornare al Nucleo Radiomobile come autista della autoradio...
Sul piano invece personale usavo il casco praticamente sempre già da 10 anni. Mio padre mi aveva imposto il casco alla guida del cinquantino..e mi ricordo che comperai un meraviglioso integralnava 1 nero....

Andyspeed
21/11/2011, 10:33
All'epoca avevo 9 anni....però indossavo un bellissimo integrale Nava rosso di mio zio, ve lo ricordate ? la visiera si bloccava arraverso bottoni automatici :coool: ,
quando trotterellavo con la mia amata BMX Bianchi :wub:
Che tempi...

Mr. HB
21/11/2011, 10:37
bè...il vero trauma fu quando lo misero (sempre ringraziando il cielo) obbligatorio anche sui 50ini...

fitzcarraldo
21/11/2011, 10:43
Io ricordo che,il primo giorno dell'obbligo, si vedevano le cose più improbabili sulla zucca della gente.... caschi anteguerra,scolapasta ecc. ecc.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Bray_Hill
21/11/2011, 10:50
sinceramente io non ho mai concepito la moto senza casco... Io ho una vera passione per i caschi, mi piacciono da morire (anche perchè mi coprono la faccia e sono senz'altro più figo con che senza :wink_:)

tutto vero! :w00t::w00t::w00t:

Pelledorso
21/11/2011, 10:56
uno dei rari casi in cui un obbligo è stato realmente utile....

Si però come molte leggi itagliane questa è valida solo al centronord :dry:!
Sud e isole sono in deroga :mad:!!!

Norrin Radd
21/11/2011, 10:58
Incazzato come una vespa.....
Il 18 luglio, giorno di entrata in vigore della legge ero a riposo, e il 19 luglio arrivo in caserma per uscire di servizio con la mia Guzzi 850 T3 e il casco nuovo e scopro che il giorno prima i nuovi caschi omologati arrivati il 17 sera dal Comando Generale non erano sufficenti per tutti. Quello che riportava il mio nome sulla scatola venne dato ad un collega rimasto senza che doveva uscire di servizio. Mi ritrovai così appiedato e dovetti uscire in serviziocome terzo uomo sull'autoradio. Poi , visto che non arrivavano i caschi....venni mandato al S.A.R (Servizio Auto Rubate) presso la centrale operativa del 112...fino a che non riuscii grazie ad una operazione effettuata in borghese a tornare al Nucleo Radiomobile come autista della autoradio...
Sul piano invece personale usavo il casco praticamente sempre già da 10 anni. Mio padre mi aveva imposto il casco alla guida del cinquantino..e mi ricordo che comperai un meraviglioso integralnava 1 nero....


Addirittura i caschi destinati ad ogni singolo operatore????:blink: MMazza! Si stava bene un tempo..... ora le motovolanti vanno con un casco usato da almeno un altro operatore! e nello stesso giorno!:dry:

Coomunque per me non si pone il problema! Sono nato nell'89! :biggrin3:

Deluxe81
21/11/2011, 11:06
Si però come molte leggi itagliane questa è valida solo al centronord :dry:!
Sud e isole sono in deroga :mad:!!!

Luoghi comuni... vatti a fare un giro a sud ed isole!!! ma che dici???

Se lo mettono anche a Napoli oggi... (prima era pericoloso per via degli attentati della camorra)...

Pelledorso
21/11/2011, 11:09
Luoghi comuni... vatti a fare un giro a sud ed isole!!! ma che dici???

Se lo mettono anche a Napoli oggi... (prima era pericoloso per via degli attentati della camorra)...

Quello in grassetto è un luogo comume bello e buono :wink_:!

Non preoccuparti ci sono stato al sud ed isole; ci girano pure famiglie complete sui ciclomotori senza casco!!!!

Rebel County
21/11/2011, 11:10
Quello in grassetto è un luogo comume bello e buono :wink_:!

Non preoccuparti ci sono stato al sud ed isole; ci girano pure famiglie complete sui ciclomotori senza casco!!!!

anche questo e' un luogo comune
cosi facendo non si va da nessuna parte

D74
21/11/2011, 11:17
anche questo e' un luogo comune
cosi facendo non si va da nessuna parte

senza casco.... :wink_:

albizo74
21/11/2011, 11:27
Nell'86 avevo 12 anni, all'epoca scroccavo giusto il Si di un amico di mia sorella maggiore per qualche giretto in cortile :coool:

Nickmerenda77
21/11/2011, 11:52
Nell'86 avevo 12 anni, all'epoca scroccavo giusto il Si di un amico di mia sorella maggiore per qualche giretto in cortile :coool:



siamo quasi coetanei...ho fatto solo in tempo a "non" usare il casco col ciao dal '95 al '00... :rolleyes:

Medoro
21/11/2011, 11:55
io usavo lo scooter quando non era obbligatorio,poi quando lo è diventato per lo scooter io avevo gia 18 anni e quindi potevo non metterlo perchè era obbligatorio se minorenni,poi quando è diventato obbligatorio per tutti avevo gia patente e macchina quindi nulla scooter,in moto invece mi è sempre piaciuto e non ho nessun problema ad indossarlo

Lex987
21/11/2011, 11:55
nell'86 dovevo ancora nascere! :D

gnomo
21/11/2011, 12:09
Già nell'81 al primo motorino, un Piaggio Boxer, comprai il mio primo casco, un Nava rosso con adesivi gialli. Nell'84 all'acquisto dell'amatissima Cagiva Aletta Rossa 125 mi comprai un casco da sogno...uno Shoei disegnato da Giugiaro e spesi circa 350.000£....ho sempre amato indossare i caschi!!!

Black Death
21/11/2011, 12:10
Una delle tante privazioni della libertà, mi sono adeguato.


;;)

Andyspeed
21/11/2011, 12:17
Una delle tante privazioni della libertà, mi sono adeguato.


;;)




Permettimi di dissentire....:wink_:

Black Death
21/11/2011, 12:20
Permettimi di dissentire....:wink_:

Libero di avere la tua opinione.



;;)

1851francesco
21/11/2011, 12:30
avevo 15 anni, e gironzolavo con il malaguti MDX,:wub::wub:

il primo casco è stato il nava enduro!!!

mi ci abituai subito senza problemi!!!!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Pelledorso
21/11/2011, 12:33
Quello in grassetto è un luogo comume bello e buono :wink_:!

Non preoccuparti ci sono stato al sud ed isole; ci girano pure famiglie complete sui ciclomotori senza casco!!!!


anche questo e' un luogo comune
cosi facendo non si va da nessuna parte



Non mi pare un luogo comune ma un dato di fatto :wink_:!!!
A differenza invece di un ipotesi assurda che chi gira con il casco = attentatore della camorra!!!

Chinaski
21/11/2011, 12:39
Una delle tante privazioni della libertà, mi sono adeguato.


;;)

La penso uguale anche se comunque il casco lo usavo lo stesso anche senza l'obbligo.

drfelix
21/11/2011, 12:44
Avevo una Yamaha XT600 e, purtroppo, dopo aver passato l'estate col casco, per disperazione l'ho venduta :ph34r:
Ero giovane, i caschi non erano ventilati come quelli di oggi e l'incazzatura per il 'sopruso' fece il resto :sick:
Oggi, invece, psicologicamente non riesco a salire in moto senza averlo ben allacciato :rolleyes:

Rebel County
21/11/2011, 12:46
Non mi pare un luogo comune ma un dato di fatto :wink_:!!!
A differenza invece di un ipotesi assurda che chi gira con il casco = attentatore della camorra!!!

mmmmm dissento fortemente
ti riferisci forse a zone dove la legalita' e' nulla, fidati che se io a Salerno (la mia citta) non metto il casco la multa me la fanno eccome se me la fanno

Juste1911
21/11/2011, 12:51
Io ho visto un sacco di foto/gigantografie di mio padre di quando faceva competizioni di regolarità e cross negli anni 70... Sempre (o meglio spesso) senza casco e la capigliatura da Lucio Battisti, addirittura mentre faceva di quei salti... Oggi quando va in giro in 50ino sempre casco integrale allacciato! :biggrin3: Ci si adegua!

Devo ammettere che più volte mi è capitato di girare senza casco sulle isole greche a bordo dei 50ini a noleggio... Più che altro perchè i caschi che "fornivano" erano delle scodelle di cellofan sporche come non poco, ergo dovendo far le cose male, le ho fatte nel peggior modo possibile, ed è grazie a quella vacanza che apprezzo ogni giorno sempre più il mio amato integrale!

manu for rent
21/11/2011, 12:58
nell'86 io mi puppavo il dito

Filomao
21/11/2011, 13:07
Una delle migliori imposizioni. Impossibile pensare di non usarlo.

drfelix
21/11/2011, 13:15
Si però come molte leggi itagliane questa è valida solo al centronord :dry:!
Sud e isole sono in deroga :mad:!!!

Mai pensato che forse le FDO sono un po' troppo tolleranti nei confronti di certi soggetti? :rolleyes:
Se devono fare la multa ad un automobilista non ci pensano su 2 volte, mentre nei confronti dei centauri :dry:
Non sai quante volte li ho ripresi per l'eccessivava tolleranza dimostrata nei confronti di ragazzotti che violavano apertamente e sotto il loro naso svariati articoli del codice :mad:
Una volta sai cosa mi rispose un vigile? "Dotto' io la sera voglio tornare a casa sano" E io: "Embe'? Mica li deve per forza fermare? Non può prendere il n.ro di targa e mandargli un bel verbalino pepato come, sono sicuro, spesso fa con gli automobilisti?" Risposta: spallucce :sick:
Purtroppo spesso è anche l'occasione che fa l'uomo ladro :wink_:

tbb800
21/11/2011, 13:20
Si però come molte leggi itagliane questa è valida solo al centronord :dry:!
Sud e isole sono in deroga :mad:!!!

Ero certo che qualcuno lo scrivesse prima di arrivare al messaggio 17.

Si vede che al Sud e Isole andiamo conquistando considerazione. :wink_:

Black Death
21/11/2011, 13:39
Una delle migliori imposizioni. Impossibile pensare di non usarlo.


Quando vado in spiaggia in ciabatte e costume lo trovo scomodo da portare sopratutto lasciarlo sull'asciugamano sotto il sole tutto il giorno, trovo piu' comoda la bandana.



;;)

emidio_speed
21/11/2011, 13:40
Ero certo che qualcuno lo scrivesse prima di arrivare al messaggio 17.

Si vede che al Sud e Isole andiamo conquistando considerazione. :wink_:
e che ci vuoi fare... Molte volte la troppa nebbia non fa vedere le cose per come sono davvero :rolleyes:...

boris69
21/11/2011, 13:42
Ho iniziato ad usare motorini e moto circa tre anni prima, ma se volevo uscire in moto prima di quella data, anche senza obbligo di legge il casco lo mettevo ugualmente. Papa' non perdonava, mi compro' il primo vespino PK con anche il primo casco (un MDS integrale !! UaU).
Qualche volta ho fatto il furbetto, magari girato l' angolo lo toglievo e lo ficcavo sul portapacchi posteriore (rigorosamente bianco, con la molla a pinza per aprirlo ... oribbile) ma in linea di massima lo mettevo, quindi quel 1986 sotto questo aspetto non fu' un dramma.

Miseria se son vecchio !!! :cry::cry:
Diversamente giovane !!! :laugh2::laugh2:

lelousch
21/11/2011, 13:46
x fortuna!!!se nn lo indossavo nn sarei arrivato ora a guidare la mia speed......per me e' stato perfetto!!!!ciao a tutti.

Mamba
21/11/2011, 13:49
facevo i 200all'ora senza casco........mi vengono i brividi se ci penso ora......l'integrale lo usavo d'inverno.........

alb
21/11/2011, 14:34
Incazzato come una vespa.....
Il 18 luglio, giorno di entrata in vigore della legge ero a riposo, e il 19 luglio arrivo in caserma per uscire di servizio con la mia Guzzi 850 T3 e il casco nuovo e scopro che il giorno prima i nuovi caschi omologati arrivati il 17 sera dal Comando Generale non erano sufficenti per tutti. Quello che riportava il mio nome sulla scatola venne dato ad un collega rimasto senza che doveva uscire di servizio. Mi ritrovai così appiedato e dovetti uscire in serviziocome terzo uomo sull'autoradio. Poi , visto che non arrivavano i caschi....venni mandato al S.A.R (Servizio Auto Rubate) presso la centrale operativa del 112...fino a che non riuscii grazie ad una operazione effettuata in borghese a tornare al Nucleo Radiomobile come autista della autoradio...
Sul piano invece personale usavo il casco praticamente sempre già da 10 anni. Mio padre mi aveva imposto il casco alla guida del cinquantino..e mi ricordo che comperai un meraviglioso integralnava 1 nero....

Divertentissima Magnum ;)


All'epoca trotterellavo con la mia amata BMX Bianchi :wub:
Che tempi...

Impennava con una pedalata eh? :wub:


Già nell'81 al primo motorino, un Piaggio Boxer, comprai il mio primo casco, un Nava rosso con adesivi gialli. Nell'84 all'acquisto dell'amatissima Cagiva Aletta Rossa 125 mi comprai un casco da sogno...uno Shoei disegnato da Giugiaro e spesi circa 350.000£....ho sempre amato indossare i caschi!!!

Sempre a fare lo spacchioso tu, sin da piccolo... :biggrin3:


avevo 15 anni, e gironzolavo con il malaguti MDX,:wub::wub:

Ma dai, anche io a 15 anni avevo una MDX: mitica! Peccato che si sfasciava ogni due secondi... :wacko:


Una delle migliori imposizioni. Impossibile pensare di non usarlo.

Straquotazzo Filo!


Ho iniziato ad usare motorini e moto circa tre anni prima, ma se volevo uscire in moto prima di quella data, anche senza obbligo di legge il casco lo mettevo ugualmente. Papa' non perdonava, mi compro' il primo vespino PK con anche il primo casco (un MDS integrale !! UaU).
Qualche volta ho fatto il furbetto, magari girato l' angolo lo toglievo e lo ficcavo sul portapacchi posteriore (rigorosamente bianco, con la molla a pinza per aprirlo ... oribbile) ma in linea di massima lo mettevo, quindi quel 1986 sotto questo aspetto non fu' un dramma.

Miseria se son vecchio !!! :cry::cry:
Diversamente giovane !!! :laugh2::laugh2:

Bella storia boris! :coool:


facevo i 200all'ora senza casco........mi vengono i brividi se ci penso ora......l'integrale lo usavo d'inverno.........

Con la pelle tirata all'indietro, le ciglia ribaltate e gli occhi lacrimanti per la velocità... Per non palare del ciuffo! :biggrin3:

Lex987
21/11/2011, 15:19
Quando vado in spiaggia in ciabatte e costume lo trovo scomodo da portare sopratutto lasciarlo sull'asciugamano sotto il sole tutto il giorno, trovo piu' comoda la bandana.



;;)
Eh ma quando poi ti tirano sotto (sgrat sgrat) o scivoli sull'asfalto sporco di sabbia la bandana(anche omologata E2 come le ciabatte e il costume...) non so quanto ti protegga... :ph34r:
e poi il ragazzo che deve venire a pulire tutto lo sporco di sangue che lasci per terra(e bisogna chiamarlo, che se no poi arrivano i gabbiani) ci togga pagarlo a noi...
guarda che se ti fai male sei un costo per gli altri. :mad:

Gnolo
21/11/2011, 15:20
bella foto :D

Segy
21/11/2011, 15:42
per roberto il casco obbligatorio è stato un dramma :(

Black Death
21/11/2011, 15:50
Eh ma quando poi ti tirano sotto (sgrat sgrat) o scivoli sull'asfalto sporco di sabbia la bandana(anche omologata E2 come le ciabatte e il costume...) non so quanto ti protegga... :ph34r:
e poi il ragazzo che deve venire a pulire tutto lo sporco di sangue che lasci per terra(e bisogna chiamarlo, che se no poi arrivano i gabbiani) ci togga pagarlo a noi...
guarda che se ti fai male sei un costo per gli altri. :mad:

Certo anche se cado in bici andando senza mani , sui pattini sullo skate , se picchio la testa quando cado per terra perchè magari mi viene un coccolone mentre corro sotto il sole a 40° facendo la maratona, se cado dalla scala mentre pulisco i vetri di casa,o magari mi spacco i denti giocando a palla al parchetto sotto casa...


questi costi come li paghiamo....


P.S. io pago le tasse regolarmente.



;;)

TonyManero
21/11/2011, 17:13
Io avevo 15 anni, la presi bene, anche se ricordo che al primo giro sono partito di casa senza .... :laugh2:

Lex987
21/11/2011, 17:31
Certo anche se cado in bici andando senza mani , sui pattini sullo skate , se picchio la testa quando cado per terra perchè magari mi viene un coccolone mentre corro sotto il sole a 40° facendo la maratona, se cado dalla scala mentre pulisco i vetri di casa,o magari mi spacco i denti giocando a palla al parchetto sotto casa...


questi costi come li paghiamo....


P.S. io pago le tasse regolarmente.



;;)

sei forte! :D :D :D :D :D :D :D

marco72
21/11/2011, 18:52
avevo 14 anni , sotto il culo un BRAVO rosso ed il mio primo casco fu un NAVA bianco e rosso.....bei tempi..

TizioCustom58
21/11/2011, 18:57
All'epoca, quando si girava solo con gli occhiali e capelli al vento:wub::wub: ( quando c'erano) io giravo col Katana 1100:w00t::w00t: senza casco per il tacchinaggio:biggrin3::biggrin3:

gab84mo
21/11/2011, 18:58
Mai (quasi) usato il casco dal '98 a 2003 (Vespa 50 e 150)... finché non mi stamparono una bella multa e da lì ho imparato ad indossarlo sempre.

Abituato a portarlo, poi non ne ho più potuto fare a meno... senso di vulnerabilità se giro senza! Poi adesso che l' "insetto" ha fatto posto alla Speed...

rookie
21/11/2011, 19:11
erano già due anni che avevo il cinquantino. ci incontravamo tutti al solito muretto rigorosamente senza casco coi capelli dritti e le lacrime secche ai lati degli occhi... poi sono arrivati i caschi... per fortuna :ph34r:

winter1969
21/11/2011, 19:13
Io smisi di andare con il cinquantino

Brontolo
21/11/2011, 19:28
Primo casco a 14 anni un Agv orripilante....
Poi un Bieffe nero in fibra.....:wub:
All'epoca il più sborone di noi aveva il Bieffe replica P.F.Chili!!!:laugh2:

Poi 18 anni!!!! E fanculo il casco!!!!
Ah....che liberazione!
Per 2 giorni,perchè mi sembrava di girare senza i pantaloni...:ph34r:

Poi Suomi,Arai,Shoei,e di nuovo Arai.
Non riesco a uscire,anche per 1 km,senza giacca con protezioni
e paraschiena,figuriamoci senza casco!:wink_:

Chelito
21/11/2011, 19:45
bei tempi.
..per contro eravamo più responsabili.

Apox
21/11/2011, 19:48
Avevo 5 anni...

boris69
21/11/2011, 20:11
Avevo 5 anni...

Piccolo lui !:rolleyes:

derfel
21/11/2011, 20:16
Io avevo 17 anni e fu un piccolo trauma, anche se, in realtà, considerando che la moto la usavo tutto l'anno, in inverno lo mettovo a prescindere dalla norma, però non nego che nel periodo estivo non lo gradivo per niente.
Oggi non concepisco la moto senza casco e credo che sia stata davvero una delle leggi più azzeccate in assoluto!

oldbonnie
21/11/2011, 21:10
Nessun dramma....guidavo già con il casco (fuori città). :rolleyes:

maxsamurai
21/11/2011, 21:18
all'epoca avevo un gilera rv...ed anche abbastanza senso di usare il casco,almeno nelle uscite medio lunghe,avevo l'integral nava 3 ed è ancora in garage ora:wink_:

Chelito
21/11/2011, 21:32
all'epoca avevo un gilera rv...ed anche abbastanza senso di usare il casco,almeno nelle uscite medio lunghe,avevo l'integral nava 3 ed è ancora in garage ora:wink_:

Quel casco è un pezzo di storia!!!

Bei tempi passati!!
Ciao Rocker!

eusebius
21/11/2011, 21:36
Avevo 19 anni e non fu un grosso framma perchè già lo usavo (non sempre in città ma sempre quando uscivo) e mi ci abituai senza traumi.

Lato positivo: smisi di collezionare moscerini sui denti (ero uno che sorrideva spesso :biggrin3:)

Avevo un Nava 3 nero :rolleyes:

Concordo con il fatto che fu una legge azzeccata :wink_:

Black Death
21/11/2011, 21:49
sei forte! :D :D :D :D :D :D :D

:blink::blink::blink::blink:


e che vuol dire???


;;)

DocHollyday
22/11/2011, 08:00
Più che dire "come la prendeste" direi "come lo compraste"! :D

Space-Ace
22/11/2011, 11:04
avevo già 18 anni...e il 50ino...quindi non ero obbligato ad usarlo.
ma lo comprai lo stesso perchè avevo già intenzione di prendermi una moto e comunque capitava di zavorrare (abbondantemente:laugh2::laugh2::laugh2:) i 125 dei miei amici.

il problema non era l'usarlo...ma dove lasciarlo sul motorino...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
vista la nuova legge...specchietti e caschi erano strarubatissimi!!!!:cry::cry::cry::cry: dai soliti idioti che campano alle spalle degli onesti :mad::mad::mad::mad:

comunque anch'io avevo il mitico nava3 nero!!!! un must per l'epoca! se non ricordo male,lo pagai 70000 lire...un cifrone per le mie piccole finanze...:rolleyes:
però il vero top della Nava era il Lucky replica o meglio ancora quello di Eddie Cheever!!!!

tonidaytona
22/11/2011, 11:08
il mio primo giorno in motorino fu con il casco.

era il 1978 e avevo uno scassone di 50ino acquistato dal ferrovecchi.
ma il casco me lo compro' mio padre.
nuovo.

MDS Jet da 50milalire!!
da quel giorno mai guidato senza casco.

saluti.

MACIGNO
22/11/2011, 11:32
Incazzato come una vespa.....
Il 18 luglio, giorno di entrata in vigore della legge ero a riposo, e il 19 luglio arrivo in caserma per uscire di servizio con la mia Guzzi 850 T3 e il casco nuovo e scopro che il giorno prima i nuovi caschi omologati arrivati il 17 sera dal Comando Generale non erano sufficenti per tutti. Quello che riportava il mio nome sulla scatola venne dato ad un collega rimasto senza che doveva uscire di servizio. Mi ritrovai così appiedato e dovetti uscire in serviziocome terzo uomo sull'autoradio. Poi , visto che non arrivavano i caschi....venni mandato al S.A.R (Servizio Auto Rubate) presso la centrale operativa del 112...fino a che non riuscii grazie ad una operazione effettuata in borghese a tornare al Nucleo Radiomobile come autista della autoradio...
Sul piano invece personale usavo il casco praticamente sempre già da 10 anni. Mio padre mi aveva imposto il casco alla guida del cinquantino..e mi ricordo che comperai un meraviglioso integralnava 1 nero....

:wub:anch'io integralnava ma bianco con filetti azzurri:wub::wub: che bell'età