Visualizza Versione Completa : FRENI DAYTONA 955i 2002
ciao a tutti, ho da pochissimo una stupenda daytona 955i modello 2002, moto bellissima di cui non mi posso lamentare di niente eccetto dei freni.
Già perchè anche se ho appena cambiato le pastiglie e il liquido freni, la leva è molto morbida e spugnosa e spesso capita che la leva tocchi il mio anulare della mano... comunque apparte questo la moto frena, è solo che così facendo non mi da sicurezza, mi pare di capire che il problema sono le pinze, e che potrei prendere un paio di pinze nissin usate di qualche moto jap per rimediare, voi che dite?
p.s. non ditemi di usare la funzione cerca perchè l'ho già fatto e non ho trovato risposte utili
ma i tubi dei freni son tutti e due alla pompa freni , oppure hai il cavallotto che porta il fluido da una pinza all'altra passando sopra il parafango? perchè se è così (con cavallotto) devi fare bene lo spurgo , altrimenti ci rimane la bolla d'aria....provare per credere...avute 2 955, 70mila km , mai avuto mollo...il freno...!:wink_:
Il problema e' sempre stato nelle pinze, entra l'aria da li, devi cambiare quelle.
Il problema e' sempre stato nelle pinze, entra l'aria da li, devi cambiare quelle.
e mettere quali? soluzione piu' economica,
sono ancora reduce da tagliando/gomme/regolatore e statore per un totale di 1000 e passa euro... :cry:
dodicivalvole
23/11/2011, 13:51
io credo che devi farti fare degli adattatori, qui sul forum molti usano gli adattatori di italian factory bike, e sono anche un bel vedere direi
io credo che devi farti fare degli adattatori, qui sul forum molti usano gli adattatori di italian factory bike, e sono anche un bel vedere direi
cosa sono gli adattatori??
TIGRE SIBERIANA
23/11/2011, 14:14
cosa sono gli adattatori??
li vende Vezza del forum
puoi trovarlo su internet il suo sito scrivendo "IFB"
gli adattatori sono delle staffe che ti permettono di poter montare sugli attacchi presenti sulla forcella delle pinze radiali al posto delle pinze assiali
dodicivalvole
23/11/2011, 14:35
li vende Vezza del forum
puoi trovarlo su internet il suo sito scrivendo "IFB"
gli adattatori sono delle staffe che ti permettono di poter montare sugli attacchi presenti sulla forcella delle pinze radiali al posto delle pinze assiali
Rapido e conciso :biggrin3:
li vende Vezza del forum
puoi trovarlo su internet il suo sito scrivendo "IFB"
gli adattatori sono delle staffe che ti permettono di poter montare sugli attacchi presenti sulla forcella delle pinze radiali al posto delle pinze assiali
e che pinze radiali mi consiglieresti di montare???
TIGRE SIBERIANA
23/11/2011, 21:24
e che pinze radiali mi consiglieresti di montare???
i distanziali che vende Vezza sono con attacchi che hanno interasse di 100mm quindi ci puoi montare sia pinze radiali nuove con attacchi avente interasse 100mm sia pinze radiali usate
in genere la misura 100mm è quella usata dalla maggior parte delle case motociclistiche italiane (Aprilia , Ducati ecc.ecc.) quindi in teoria se trovi pinze radiali usate , che precedentemente erano montate su moto italiane al 99% dovrebbero essere da 100mm
come pinze radiali puoi montare delle Brembo M4 o Triple Bridge oppure delle Tokiko......in effetti la scelta è solo questione di portafogli :tongue:
Quoto tutto il precedente, adattatori di Vezza e radiali e via.....(anche se lavorano da assiali, ma vanno benissimo lo stesso)
RubaGallinE
24/11/2011, 09:06
se ti puo esse d'aiuto si parla di queste pinze con gli adattatori
http://img849.imageshack.us/img849/442/16759516408877541421595.jpg
effettivamente frena molto meglio, se poi riesci aggiungi una pompa radiale Brembo e se i a posto
ciao Sandro
Big Marino
26/11/2011, 10:27
i distanziali che vende Vezza sono con attacchi che hanno interasse di 100mm quindi ci puoi montare sia pinze radiali nuove con attacchi avente interasse 100mm sia pinze radiali usate
in genere la misura 100mm è quella usata dalla maggior parte delle case motociclistiche italiane (Aprilia , Ducati ecc.ecc.) quindi in teoria se trovi pinze radiali usate , che precedentemente erano montate su moto italiane al 99% dovrebbero essere da 100mm
come pinze radiali puoi montare delle Brembo M4 o Triple Bridge oppure delle Tokiko......in effetti la scelta è solo questione di portafogli :tongue:
quoto, io ho preso i distanziali e le triple pridge, un altro frenare poi ho fatto arrivare i tubi freni fino alla pompa singolarmente, spurgo perfetto.
Nonsò che pastiglie montino le M4 ma le mie montano 4 pastglie a pinza.... siamo sui 130euruzzi.
Mentre le pinze usate le puoi trovare attorno ai 200-230 euruzzini
Rickystyle
26/11/2011, 14:09
confermo...ho una daytona 955 del 2004,stesso problema,non frenava una cippa sopratutto nell'uso "spinto" la leva arrivava praticamente subito alla manopola!!
sono andato per gradi,per prima cosa ho montato una pompa radiale nissin di derivazione daytona 675 originale,la cosa è un po' migliorata,ma non sufficentemente,allora ho preso adattatori del vezza e pinze radiali brembo M4 usate...come passare dalla notte al giorno,non ho più avuto problemi e mi trovo benissimo. :wink_:
TIGRE SIBERIANA
26/11/2011, 14:17
Boh forse sono fortunato....la mia con i soli tubi in treccia( a differenza dell'impianto originale) frena anzi inchioda , almeno in uso cittadino
in pista ancora ci devo andare con il daytona , aspetto l'arrivo di tamponi e pompa radiale (meglio averla , non si sa mai :rolleyes:)
blackhound
28/11/2011, 15:33
senza stare a fare tutto sto casino: liquido freni race, pasticche buone e lo spurgo fatto correttamente, la moto frena abbastanza da mettere in crisi la forcella e la leva non si allunga mai; è chiaro che se la moto ha fatto molti km i dischi possono essere finiti, e allora è un altro discorso.
confermo...ho una daytona 955 del 2004,stesso problema,non frenava una cippa sopratutto nell'uso "spinto" la leva arrivava praticamente subito alla manopola!!
sono andato per gradi,per prima cosa ho montato una pompa radiale nissin di derivazione daytona 675 originale,la cosa è un po' migliorata,ma non sufficentemente,allora ho preso adattatori del vezza e pinze radiali brembo M4 usate...come passare dalla notte al giorno,non ho più avuto problemi e mi trovo benissimo. :wink_:
interessante :cipenso:
quoto sul discorso sui freni, prima però sono intenzionato a sistamare la focella davanti con una bella revisione.
dopodichè valuterò se è il caso intervenire sui freni o no...:rolleyes:
michelemobili
28/11/2011, 23:12
i distanziali che vende Vezza sono con attacchi che hanno interasse di 100mm quindi ci puoi montare sia pinze radiali nuove con attacchi avente interasse 100mm sia pinze radiali usate
in genere la misura 100mm è quella usata dalla maggior parte delle case motociclistiche italiane (Aprilia , Ducati ecc.ecc.) quindi in teoria se trovi pinze radiali usate , che precedentemente erano montate su moto italiane al 99% dovrebbero essere da 100mm
come pinze radiali puoi montare delle Brembo M4 o Triple Bridge oppure delle Tokiko......in effetti la scelta è solo questione di portafogli :tongue:
quoto la tigre, io sulla speed ho montato pompa radiale brembo (nuova 250 usata 150) tubi diretti in treccia (altri 70) adattatori IFB (160) pinze brembo triple bridge (usate 230) totale 710 euri. Non poco, ma adesso frena!
Si chiamano adattatori per pinze radiali
La pinza ha il fissaggio radiale al supporto, il supporto ha l'attacco assiale al piedino.
Filo, cosi scritto sembra che delle pinze radiali siano attaccate in modo assiale (in non si sa che modo) ad un'adattatore, lo abbiamo scritto tante volte ma chi non lo sà giustamente bisogna spiegarlo correttamente, quindi la pinza lavora in modo Radiale sull'adattatore e l'adattatore per ovvi motivi lavora come la pinza originale in modo assiale al piedino ma dato che sappiamo tutti che il fissaggio della pinza per questi livelli credo sia irrilevante, assiale o radiale che sia, l'importante è che sia una pinza più performante dell'originale e sopratutto montabile.
Credo sia anche importante non montare delle pinze monoblocco SBK se poi ci si ritrova una forcella sfondata che la si può mandare in crisi molto facilmente.
non sono un'esperto ne in impianti frenanti, ne in ammortizzatori ne tanto meno in moto, però con della testa senza spendere 3.500€ si può far gia qualcosa di buono...IMHO
michelemobili
29/11/2011, 06:30
ti fischiavano le orecchie? T'abbiamo nominato 200 volte!!!!!!!! Comunque, a parte i soldini, funziona meglio e frena meglio. Se passi di qua te la faccio provare, ma oramai a marzo.......
Big Marino
29/11/2011, 07:05
Io mi trovo benissimo al contrario di prima
Molle forcelle Hollins
Pompa radiale Braking cam control
Pinze Brembo Triple Bridge
Tubi Brembo diretti alla pompa
Rickystyle
29/11/2011, 14:58
interessante :cipenso:
quoto sul discorso sui freni, prima però sono intenzionato a sistamare la focella davanti con una bella revisione.
dopodichè valuterò se è il caso intervenire sui freni o no...:rolleyes:
oh yes,però c'è da dire,che le day 2003-2004-2005 soffrivano dello stesso problema ai pistoncini che affliggeva le speed 2005 (la storia lunga dei pistoncini in teflon,anche se le speed avevano le pinze radiali,pare che i pistoncini fossero gli stessi delle assiali) quindi il problema era appunto cambiare tutta la pinza oppure farsi sostituire i pistoncini come richiamo...richiamo che terminò tipo nel 2009 e perciò io ne son stato tagliato fuori,cambiare i pistoncini veniva a costare qualcosa come 400 euro!!! (sono tipo 8,quattro per pinza) e sopratutto per le speed era stato comunicato in quanto il problema era risaputo,per i daytonisti non c'è stato molto da fare...
le speed e daytona precedenti quel periodo non hanno lo stesso problema,te lo garantisco...dovevi provare la mia moto prima fabri,ti dico solo che a Varano con le pinze originali dovevo chiudere il gas a metà rettilineo e andare molto di freno motore...oltre a non poter fare 2 turni di seguito!!! una cosa assurda,la sensazione di NON frenare proprio!!!!
Big Marino
29/11/2011, 18:09
oh yes,però c'è da dire,che le day 2003-2004-2005 soffrivano dello stesso problema ai pistoncini che affliggeva le speed 2005 (la storia lunga dei pistoncini in teflon,anche se le speed avevano le pinze radiali,pare che i pistoncini fossero gli stessi delle assiali) quindi il problema era appunto cambiare tutta la pinza oppure farsi sostituire i pistoncini come richiamo...richiamo che terminò tipo nel 2009 e perciò io ne son stato tagliato fuori,cambiare i pistoncini veniva a costare qualcosa come 400 euro!!! (sono tipo 8,quattro per pinza) e sopratutto per le speed era stato comunicato in quanto il problema era risaputo,per i daytonisti non c'è stato molto da fare...
le speed e daytona precedenti quel periodo non hanno lo stesso problema,te lo garantisco...dovevi provare la mia moto prima fabri,ti dico solo che a Varano con le pinze originali dovevo chiudere il gas a metà rettilineo e andare molto di freno motore...oltre a non poter fare 2 turni di seguito!!! una cosa assurda,la sensazione di NON frenare proprio!!!!
Non posso che quotarti in toto
anche non andando in pista la mia aveva l'elastico sulla leva del freno.
Io ho adossato la colpa al tempo di fermo che era stata oggetto, ma vedo che mal comune.... mezzo gaudio
mah ...già discusso questo argomento ...non sono convinto , a meno di un uso continuativo in pista , che sia indispensabile qualcosa di più della sostituzione dei cilindri con quelli in teflon. pagata da me e fatta di fronte a me per poco più di 100€, sulla mia speed 03,per puro puntiglio perchè lo ha iniziato verso i 15 mila a cedere un pochino ,mai però pericolosamente e così come seganlato da altri. Non mi è mai successo , nemmeno a varano con diversi turni, di trovarmi con la leva al manubrio...ma spesso col posteriore sollevato...e nemmeno adesso col day...
ovvio che non nego l'evidenza che radiale + pinza radiale sia un'altra dimensione...ma....veramente è un forum di pistaioli?
perchè intendiamoci ...anche andare forte, e io sono cresciuto sul bracco e in valtrebbia, è dura su strada stancare così tanto un impianto freni, che non sarà una meraviglia, ma che comparato ad altre moto progettate pochi anni prima, è quasi da leccarsi ler dita......fatevi un pò la bonnette d'estate con il k100 e vedete un pò in fondo che cosa vi rimane in mano di leva freno! ..
eppoi ma se con speed originale ( o anche con Tiger 955 nera)ho visto in pista e e anche al t day, vecchie volpi che in staccata alzando il culo sverniciavano fior di triunze modificate con un sacco di ca@@i costosissimi....cosa vuol dire?
sarà mica la solita vecchia musica ???? Sarà mica il manico???????????
ragazzi siccome ho speso da pochissimo 1000 € tra tagliando e gomme, per il momento vorrei almeno mettere dei tubi anteriori in treccia, può darsi che così facendo ottengo qualcosa? che tubi mi consigliate magari da prendere sul web?
michelemobili
04/12/2011, 16:11
secondo me i tubi sono (purtroppo) l'ultimo dei problemi. Ma se vuoi vedi qua in giro, ogni tanto capita che qualcuno li venda usati.
ragazzi siccome ho speso da pochissimo 1000 € tra tagliando e gomme, per il momento vorrei almeno mettere dei tubi anteriori in treccia, può darsi che così facendo ottengo qualcosa? che tubi mi consigliate magari da prendere sul web?
attenzione, se decidi di cambiare i tubi sappi che per montare gli adattatori per pinze radiali probabilmente dovrai allungarli, se hai intenzione di far questa modifica in futuro tieni in considerazione anche questo
secondo me i tubi sono (purtroppo) l'ultimo dei problemi. Ma se vuoi vedi qua in giro, ogni tanto capita che qualcuno li venda usati.
penso di potere ottenere qualcosa con i tubi perchè mi sono accorto che piu' freno e piu' la corsa si allunga e la leva diventa morbida ...
cmq ovviamente li prenderei nuovi ...
Big Marino
04/12/2011, 18:29
attenzione, se decidi di cambiare i tubi sappi che per montare gli adattatori per pinze radiali probabilmente dovrai allungarli, se hai intenzione di far questa modifica in futuro tieni in considerazione anche questo
sorry my o.t.
domani spedisco
michelemobili
04/12/2011, 19:24
mah, fai pure..... Io ho fatto questo percorso: tubi in treccia (nessuna differenza apprezzabile) pompa brembo rcs (modesto miglioramento) pinze brembo triple bridge (caxxo quanto frena!) per darti un'idea a confronto la speed 2008 frena un pelo meno. Ma tu fai pure come ti senti........
TIGRE SIBERIANA
04/12/2011, 19:29
ragazzi siccome ho speso da pochissimo 1000 € tra tagliando e gomme, per il momento vorrei almeno mettere dei tubi anteriori in treccia, può darsi che così facendo ottengo qualcosa? che tubi mi consigliate magari da prendere sul web?
io ti consiglio di mettere i soldi da parte....poi compri il necessario (pinze tubi pastiglie e pompa ) , fai un solo "stop" in officina e poi.............ai semafori potrai fare gli stopping sulla ruota anteriore :laugh2:
comunque a parte l'ultima frase sullo stopping il resto fallo :wink_:
tonidaytona
05/12/2011, 16:49
ma i tubi dei freni son tutti e due alla pompa freni , oppure hai il cavallotto che porta il fluido da una pinza all'altra passando sopra il parafango? perchè se è così (con cavallotto) devi fare bene lo spurgo , altrimenti ci rimane la bolla d'aria....provare per credere...avute 2 955, 70mila km , mai avuto mollo...il freno...!:wink_:
confermo.
uso questi freni da quasi 15 anni e basta far bene lo spurgo e cambiare l'olio ogni due anni al max.
Il problema e' sempre stato nelle pinze, entra l'aria da li, devi cambiare quelle.
ma no..
le pinze basta smontarle e cambiare le guarnizioni , carteggiare con una 800 e un velo d'olio i cilindretti e per 30000 km sono come nuove!!!
poi se si vogliono spendere dei soldoni allora....
Rickystyle
05/12/2011, 19:20
mah guarda toni,da quel che so è però un problema che affligge le serie 2002-2005! ;)
la questione dei pistoncini difettati!!
blackhound
06/12/2011, 10:01
confermo.
uso questi freni da quasi 15 anni e basta far bene lo spurgo e cambiare l'olio ogni due anni al max.
ma no..
le pinze basta smontarle e cambiare le guarnizioni , carteggiare con una 800 e un velo d'olio i cilindretti e per 30000 km sono come nuove!!!
poi se si vogliono spendere dei soldoni allora....
quoto, riquoto e straquoto.
uno segnala di avere la leva un pò "lunga" e gli consigliano di acquistare le Brembo in berillio....
L'impianto di serie, adeguatamente mantenuto, è ottimo, anzi mette in crisi la forcella se si pinza alla boia di un giuda. Col liquido dei freni "race" ti fai tre giorni di fila a Varano ( pista molto impegnativa per i freni) senza che la leva allunghi di un millimetro.
Rickystyle
06/12/2011, 10:22
e io invece batto ribatto e controbatto!! :tongue:
se avessi provato la sensazione che ho provato io,in fondo a rettilineo di varano,al Tday 2009,ti ricrederesti...ora non ricordo esattamente il preventivo del meccanico per cambiare i pistoncini difettosi,mi sembra mi disse 80euro a pistoncino,ovvero 4 per pinza...640euro (forse di meno nn ricordo la cifra esatta) io con 350 euro mi son messo le brembo M4.
se vogliam parlare di tempi,fra il tday 2009 e il 2010 ho abbassato il giro di 7 secondi..non son bruscolini,se conti che la moto era identica,e il pilota pure!! l'unica differenza,le pinze!! ;)
blackhound
06/12/2011, 10:35
Ricky, se avevi i pistoncini difettati ti credo che hai visto la morte....io ho cambiato quelli della mia dopo almeno 60k km. e il kit originale mi sembra di averlo pagato un 120 euro.
L'unico problema che ho avuto a Varano con i freni è stata la necessità di precaricare di più la forcella perchè ero sempre a fondo corsa (forcella kittata) ma l'impianto frenante non ha fatto una piega.
Rickystyle
06/12/2011, 10:41
tu che moto hai blackhound?!
la mia moto ha sempre sofferto di questo problema,da quando l'ho presa,ed aveva 13000km!! mi sono subito informato sul perchè e percome e mi è stato detto che il richiamo di garanzia per le mie pinze era terminato e quindi sarebbe costato un sacco!!
blackhound
06/12/2011, 15:30
ho una Daytona 675 ( pista) e una Speed del 99 ( strada) ,ma quando vado a Varano uso questa ultima, mi diverto di più. L'impianto frenante dovrebbe essere uguale a tutte le speed fino a 04 e alle Daytona 955. Ho solo messo il Silkolene Race come liquido e come pastiglie uso le Zcoo che riciclo dalla Daytona...magari sono stato fortunato.
Rickystyle
06/12/2011, 18:54
da quel che so,ed ho già scritto,il problema ai pistoncini è iniziato dal 2003 e si è protratto fino alla speed 1050 del 2005...poi l'hanno risolto ;)
TIGRE SIBERIANA
06/12/2011, 21:32
da quel che so,ed ho già scritto,il problema ai pistoncini è iniziato dal 2003 e si è protratto fino alla speed 1050 del 2005...poi l'hanno risolto ;)
io ad esempio ho una daytona 955 del '99 e ho avuto la dimostrazione che in caso di emergenza frena forte :rolleyes:
ma no..
le pinze basta smontarle e cambiare le guarnizioni , carteggiare con una 800 e un velo d'olio i cilindretti e per 30000 km sono come nuove!!!
poi se si vogliono spendere dei soldoni allora....
Dopo aver montato un paio di brembo oro assiali pero' sembra frenare come una moto seria, come la mettiamo? :rolleyes:
io ad esempio ho una daytona 955 del '99 e ho avuto la dimostrazione che in caso di emergenza frena forte :rolleyes:
parlano di frenate vere(ricky parla di varano),non di una frenata in strada.....
superIII
12/12/2011, 09:15
Quoto tutto il precedente, adattatori di Vezza e radiali e via.....(anche se lavorano da assiali, ma vanno benissimo lo stesso)
esatto, altrimenti direttamente forcella speed 2008 e via andare
esatto, altrimenti direttamente forcella speed 2008 e via andare
Si ma con altra spesa....
Si ma con altra spesa....
Aggiungo poi che sulle moto d'epoca quella forca non mi ci piace :rolleyes::laugh2:
Aggiungo poi che sulle moto d'epoca quella forca non mi ci piace :rolleyes::laugh2:
Esattissimo!
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