PDA

Visualizza Versione Completa : Info Trident 750 del 1993

T333
25/11/2011, 10:30
Salve a tutti, come ho scritto nel topic di presentazione sto adocchiando una Triumph e vorrei chiedervi delle informazioni su una Trident 750 del 1993 (il codice dovrebbe essere T333) con 47000 km. Vorrei sapere qualcosa in più riguardo:
- affidabilità di questa moto e quali sono i "punti deboli" di questo modello. Ho letto che alcune possono presentare problemi alla ruota libera, il che comporta lo smontaggio del motore per la sostituzione, vi risulta? E' sufficiente controllare che l'avviamento funzioni a dovere per essere sicuri che la moto non presenti questo tipo di problema?
- interventi "a breve" che dovrei considerare visto il chilometraggio (chinghie, catene, valvole, altro...), quando sono previsti i tagliandi? C'è un sito dove poter procurarsi un manuale?
-i ricambi sono di facile reperibilità oppure è un bagno di sangue?
-se la moto è messa bene e pressochè originale quale potrebbe essere una quotazione attendibile?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e chiedo scusa ai mod nel caso abbia sbagliato sezione!

hly033
25/11/2011, 11:15
Ciao, sposto la discussione:wink_:

T333
28/11/2011, 13:53
Allora, se tutto va bene nel weekend faccio un salto a vederla... Proprio nessuno ha qualche dritta da darmi?

powerdarko
28/11/2011, 16:33
Dai un'occhiata qui: TRIUMPH T3 PASSION : Motos Triumph T300 et T430 - 3 et 4 cylindres de 750 à 1200. (http://www.triumph-t3-passion.info/) è in francese... se hai problemi chiedi pure...

hansel
28/11/2011, 16:47
Problemi alla ruota libera se non è oggi sarà domani per cambiarla da tirare giù tutto il motore; un sacco di dindi.
Problemi con il motorino di avviamneto come tutte le T300.
A brevissimo controllo e sostituzione della trasmissione primaria (un altro bel pò di dindi).
I ricambi si trovano da mamma triumph ovviamente con i prezzi triumph...
Morale a meno che tu non ti faccia le manutenzioni da solo o sai stracerto sui lavori eseguiti sino ad oggi, o a meno che tu nn abbia un debole proprio per il Trident...
EVITEREI.
Quello che risparmi oggi lo spendi a breve con gli interessi!

T333
28/11/2011, 17:35
Problemi alla ruota libera se non è oggi sarà domani per cambiarla da tirare giù tutto il motore; un sacco di dindi.
Problemi con il motorino di avviamneto come tutte le T300.
A brevissimo controllo e sostituzione della trasmissione primaria (un altro bel pò di dindi).
I ricambi si trovano da mamma triumph ovviamente con i prezzi triumph...
Morale a meno che tu non ti faccia le manutenzioni da solo o sai stracerto sui lavori eseguiti sino ad oggi, o a meno che tu nn abbia un debole proprio per il Trident...
EVITEREI.
Quello che risparmi oggi lo spendi a breve con gli interessi!

Grazie per le informazioni... e per avermi mandato il morale sotto ai tacchi!! :laugh2:

Nel link postato da Darko ho tradotto che per sistemare la ruota libera in caso di rottura bisogna tirare giù il motore solo nei modelli dopo il 1994, prima c'è un carterino che si può smontare. Vi risulta?
A quale chilometraggio è prevista la sostituzione della primaria?

pellica
29/11/2011, 20:19
Prendi quella che vedi nella mia firma, e non ci pensi più....

Se quella che hai visto è quella blu con i cerchi bianchi, c'avevo messo gli occhi anche io, ma non mi sembra un gra affare.
La quotazione è quella che chiedono nell'annuncio (sempre di quella blu si parla...)

Herbie 53
29/11/2011, 21:49
si sta facendo del terrorismo...prendila serenamente..;)

T333
30/11/2011, 08:03
Prendi quella che vedi nella mia firma, e non ci pensi più....

Se quella che hai visto è quella blu con i cerchi bianchi, c'avevo messo gli occhi anche io, ma non mi sembra un gra affare.
La quotazione è quella che chiedono nell'annuncio (sempre di quella blu si parla...)

La tua è molto bella, ma decisamente fuori budget.
Il trident blu non ho proprio capito qual'è... a che prezzo è venduta?
Quella che ho visto io è nera e rossa. Questa qua:

Triumph trident 750 a Vittorio Veneto - Kijiji Italia (http://www.kijiji.it/annunci/moto/treviso-annunci-vittorio-veneto/triumph-trident-750/6726048)

ho contattato il tipo e il prezzo è trattabile.

pellica
01/12/2011, 14:29
Intendevo questa.

Triumph trident Moto e Scooter usato - In vendita Vicenza (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-trident-vicenza-30344259.htm)

T333
03/12/2011, 15:41
Allora, stamattina nonostante il tempo infame sono andato a vedere e provare la moto. Premetto che l'ho trovata già in moto, quindi non ho potuto testare l'avvio a freddo. In ogni caso il suono del motore non presentava rumori sospetti e anche alle successive accensioni non ho notato rumori paurosi, anzi il motorino di avviamento mi è sembrato molto silenzioso e la moto è partita immediatamente senza tentennamenti.
La moto era parecchio scarburata ed aveva dei grossi vuoti in accelerazione, dopo i 3000 giri invece tutto ok. Per quel poco che l'ho provata mi sembra che vada dritta, freni decentemente e non vibra per nulla il manubrio. L'assetto invece mi è sembrato un po' strano, forse a causa dei semimanubri che mi son sembrati troppo piegati verso il pilota e stretti rispetto ad un manubrio tradizionale "da naked". Altro effetto strano l'ho avuto curvando, nel senso che l'ho sentita davvero difficile, pesante e con una tendenza a "chiudere" e a cadere verso l'interno... mi chiedo se sia una caratteristica normale.
La carrozzeria ha qualche striscio (fortunatamente non nella goccia rossa o nella decorazione) e il motore non ha segni di bulloni svitati.
Gomme da cambiare e tagliando/revisione da fare.
Qualche altra foto:

https://lh5.googleusercontent.com/-0BdrJW3A7S0/TtpCLPdiPaI/AAAAAAAAF_w/-_Uwk0bDQeQ/s720/2011-12-03%25252011.55.03.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-BrF_g_vLGew/TtpCOAblLxI/AAAAAAAAF_4/By7oqnTlIAg/s720/2011-12-03%25252011.55.20.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-YY2UzfGLSFA/TtpCPavXVxI/AAAAAAAAF_8/SQzORryC4Tk/s720/2011-12-03%25252011.55.30.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-NKGmZaHgG-k/TtpCQn60prI/AAAAAAAAGAA/M7sj9ECaUVk/s512/2011-12-03%25252011.55.47.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-pagDWi_ovU8/TtpCMr0iPUI/AAAAAAAAF_0/_8HCnsOU_O0/s720/2011-12-03%25252011.55.11.jpg

Shining
03/12/2011, 16:15
Allora, stamattina nonostante il tempo infame sono andato a vedere e provare la moto. Premetto che l'ho trovata già in moto, quindi non ho potuto testare l'avvio a freddo. In ogni caso il suono del motore non presentava rumori sospetti e anche alle successive accensioni non ho notato rumori paurosi, anzi il motorino di avviamento mi è sembrato molto silenzioso e la moto è partita immediatamente senza tentennamenti.
La moto era parecchio scarburata ed aveva dei grossi vuoti in accelerazione, dopo i 3000 giri invece tutto ok. Per quel poco che l'ho provata mi sembra che vada dritta, freni decentemente e non vibra per nulla il manubrio. L'assetto invece mi è sembrato un po' strano, forse a causa dei semimanubri che mi son sembrati troppo piegati verso il pilota e stretti rispetto ad un manubrio tradizionale "da naked". Altro effetto strano l'ho avuto curvando, nel senso che l'ho sentita davvero difficile, pesante e con una tendenza a "chiudere" e a cadere verso l'interno... mi chiedo se sia una caratteristica normale.
La carrozzeria ha qualche striscio (fortunatamente non nella goccia rossa o nella decorazione) e il motore non ha segni di bulloni svitati.
Gomme da cambiare e tagliando/revisione da fare.

una moto che era un cancello nel 1993 non è che con il passare del tempo, dopo 18 anni migliori le sue caratteristiche:biggrin3:

Cinobonne
03/12/2011, 16:31
una moto che era un cancello nel 1993 non è che con il passare del tempo, dopo 18 anni migliori le sue caratteristiche:biggrin3:

Effettivamente.......:biggrin3::coool:

japkiller
03/12/2011, 16:44
io la mia l'ho pagata 1000 euri....

http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/DSC_1332.jpg

ho un sacco di pezzi se ti serve qualcosa... dato che l'ho smembrata completamente....

Quella che stai trattando mi pare in ottime condizioni, è un cancello e non c'è nulla da fare, ma è il suo fascino....

Direi che potresti tranquillamente arrivare a 1500 euro.... :wink_:

Magari fagli l'offerta, che rifiuterà, e poi aspetta.... richiamerà...... :wink_:

T333
03/12/2011, 17:31
Si beh, che fosse un cancello pesante me lo aspettavo... e infatti lo è! :wink_:
E' il comportamento a chiudere che non lo avevo mai sperimentato! Adesso ad esempio sotto al sedere ho comunque 230kg di moto con tanto di semimanubri, ma quando curvo a basse velocità non cade come il trident! Io credo sia proprio una questione di manubrio, stretto e angolato in maniera strana.

Dimenticavo poi di dire due cose che mi hanno lasciato un po' interdetto: il tizio le aveva dato una lavata prima di accenderla e c'erano tutti gli strumenti con segni evidenti di condensa. Smontati per abbassare il chilometraggio o sintomo di bassa qualità nell'assemblaggio inglese?
Altra cosa: durante il giretto che ho fatto si è accesa un paio di volte la spia dell'olio per poi spegnersi quasi subito. Da pirla che sono non ho controllato il livello ma non credo fosse a secco... potrebbe essere che la stessa umidità degli strumenti abbia fatto un falso contatto alla spia?

Chinaski
03/12/2011, 17:44
Si beh, che fosse un cancello pesante me lo aspettavo... e infatti lo è! :wink_:
E' il comportamento a chiudere che non lo avevo mai sperimentato! Adesso ad esempio sotto al sedere ho comunque 230kg di moto con tanto di semimanubri, ma quando curvo a basse velocità non cade come il trident! Io credo sia proprio una questione di manubrio, stretto e angolato in maniera strana.

Dimenticavo poi di dire due cose che mi hanno lasciato un po' interdetto: il tizio le aveva dato una lavata prima di accenderla e c'erano tutti gli strumenti con segni evidenti di condensa. Smontati per abbassare il chilometraggio o sintomo di bassa qualità nell'assemblaggio inglese?
Altra cosa: durante il giretto che ho fatto si è accesa un paio di volte la spia dell'olio per poi spegnersi quasi subito. Da pirla che sono non ho controllato il livello ma non credo fosse a secco... potrebbe essere che la stessa umidità degli strumenti abbia fatto un falso contatto alla spia?

Probabilmente non hai mai girato con le gomme sgonfie.
Il comportamento che tu dici, potrebbe dipendere da quello. :wink_:

japkiller
03/12/2011, 18:57

se guardi la foto che ho postato dopo averla lavata noterai la condensa... è normale....
Gomme sgonfie di sicuro se chiude così tanto, la mia è pesante ma una volta in movimento diventa più aggraziata...
ho messo molle wilbers e cambiato freni, il comportamento è migliorato notevolmente, però cambierà ancora :rolleyes: (forca USD)
La spia dell' olio non sarebbe regolare, magari ha solo il filtro molto sporco, chiedigli se ha fatto qualche trattamento antiattrito, addensa l'olio e a volte può causare delle accensioni della spia al minimo...

special k
05/12/2011, 19:40
E' la Trident che stavo per comprare io qualche mese fa!
Solo la distanza mi ha tenuto lontano...

Molto probabilmente la tendenza a chiudere è dovuta alle gomme...sgonfie, finite, vecchie, ecc...certo è che in caso di acquisto una bella revisione all'assetto è consigliata!

Poi vai sereno e compra! Vedrai che bella!
Freccie e specchi originali e via!

pellica
05/12/2011, 19:48
Ma icchè t'aspetti? :w00t:
Guarda che quei pochi soldi stanno meglio in garage su questa, che in banca!!
fra due anni vedrai il suo valore aumentare e te ne sarai affezionato così tanto che col cazzo la darai via.... :blink:
Gnamo grullo, venvia, fatti meno seghe mentali e portatela via.
Fosse altro perchè ci torni a casa in moto..... :wink_:

@Jap: bella la tua, la mi garba un monte :wub:

headless
23/12/2011, 09:43
io avevo la stessa trident, pesante è pesante, tieni presente anche che ha un serbatoio da 25 litri che oggi giorno non montano nemmeno le moto da turismo..
per quanto riguarda la spia dell'olio confermo che non si deve accendere in marcia.. strano..
comunque le gomme gonfie al punto giusto fanno la differenza con un pachiderma come la trident. tieni presente che la 750 non è la 900 (ho avuto la sprint 900 ed è un'altra cosa).. fino ai 3000 giri è abbastanza morta ma poi ha un ottimo allungo superiore anche al 900 visto che gira più in alto il motore.
l'hai poi presa? comunque la richiesta è alta, la mia l'ho venduta a 1500 euro (perfettamente funzionante) con più o meno gli stessi km di questa e la ruota libera era già stata fatta dal precedente proprietario.. la mia però era british green, questa secondo me è la colorazione forse più bella a parte una del 900 rosso bordeaux e nera.
lamps ;)

T333
16/01/2012, 13:37
Signore e signori... sabato l'ho portata a casa!!! :w00t:

Sono troppo contento, è davvero uno spettacolo! Adesso le sto prestando le prime cure dopo un bel periodo di inattività, appena sarà presentabile posterò qualche foto! Alla fine ho controllato meglio il discorso spia dell'olio e il problema era nel mio cervello: l'ho confusa con la spia della riserva che di solito è gialla mentre sul cruscotto è rossa! :rolleyes:
Per il resto che dire... come finiture è molto ma molto migliore di tutte le moto che ho avuto finora (tutte giapponesi), spero che anche la meccanica sia della stessa qualità! Il sound è davvero una meraviglia, pesante è pesante ma spero di abituarmici!
Ora sto cercando i pezzi originali mancanti (specchietti) per una futura iscrizione d'epoca e poi vediamo se mi gira qualche piccola modifica estetica.

Vi terrò aggiornati e grazie a tutti per il supporto tecnico!

ilfiorentino
16/01/2012, 13:57
evvai! buoni km!

mic56
16/01/2012, 14:04
Complimenti vivissimi!!!!

doccerri
16/01/2012, 14:23
congratulazioni!
...ed ora vi auguro tanta buona strada insieme!

Cinobonne
17/01/2012, 11:51
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Sono troppo contento, è davvero uno spettacolo! Adesso le sto prestando le prime cure dopo un bel periodo di inattività, appena sarà presentabile posterò qualche foto! Alla fine ho controllato meglio il discorso spia dell'olio e il problema era nel mio cervello: l'ho confusa con la spia della riserva che di solito è gialla mentre sul cruscotto è rossa! :rolleyes:
Per il resto che dire... come finiture è molto ma molto migliore di tutte le moto che ho avuto finora (tutte giapponesi), spero che anche la meccanica sia della stessa qualità! Il sound è davvero una meraviglia, pesante è pesante ma spero di abituarmici!
Ora sto cercando i pezzi originali mancanti (specchietti) per una futura iscrizione d'epoca e poi vediamo se mi gira qualche piccola modifica estetica.

tonidaytona
20/01/2012, 18:30

COMPLIMENTI!!!
hai fatto un affarone!!

la moto e' molto bella , TUTTA ORIGINALE e non e' poco.
se non gli fai pasticci diverra' una ottima classica inglese!!

vuole solo una batteria sempre carica e olio buono.
e le gomme... che siano gonfie e in ordine!!

le finiture.. avrai notato.. oggi la Triumph non se le ricorda neppure !!!
bella.