PDA

Visualizza Versione Completa : catalogare libri- help informatico

357magnum
26/11/2011, 10:06
Sono un appassionato di libri, ne ho parecchi; nell'ordine di qualche migliaio.
Ho un problema di catalogazione.
Vorrei un programma economico che mi consentisse di catalogarli potendoli poi elencare per i campi scelti: autore, editore, luogo, anno, e anche genere (magari più di uno). L'ideale sarebbe poter fare anche delle ricerche che trovino la parola cercata in tutti i campi , ovvero facendomi scegliere in quali cercare.
Sapete se esiste qualcosa del genere?
Un amico mi ha detto che con Access me lo dovrei poter fare da solo, ma a parte che ho il programma solo su un vecchio pc ormai obsoleto(e non ho più il disco del programma) non ho neppure mai usato questo applicativo. E' complicato?:rolleyes:

Garnett
26/11/2011, 10:10
c'è un sito specifico che lo fa online, al momento non mi ricordo però il nome

TRUSTon
26/11/2011, 10:18
c'è un sito specifico che lo fa online, al momento non mi ricordo però il nome

Anobii, ma non fa tutto quello che chiede lui

Usa Access, trovi molte guide online... Io lo usavo a scuola ma è passato troppo tempo per darti una mano:wacko:

vecchialenza
26/11/2011, 10:44
Un amico mi ha detto che con Access me lo dovrei poter fare da solo, ma a parte che ho il programma solo su un vecchio pc ormai obsoleto(e non ho più il disco del programma) non ho neppure mai usato questo applicativo. E' complicato?:rolleyes:

avevo il Tuo medesimo problema e per non rischiare di acquistare dei doppioni ho fatte delle banali tabelle di excel , access lo usavo e non era difficile ma utilizzava visual basic in italiano qualche anno fà , poi cambiarono ed ora utilizza visual basic in inglese io non ci capisco più nulla .
comunque già con le banali tabelle di excel , se non hai bisogno ricerche particolarmente complicate , io usando la funzione trova ci metto pochi secondi a trovare ciò che cerco .

Notturno
26/11/2011, 13:10
Io l'elenco film lo gestisco con excel
e mi trovo bene... a parte che sono indietro
con l'aggiornamento...

:coool:

Nickmerenda77
26/11/2011, 15:56
usa excel o access, sia uno che l'altro possono secondo me sopperire alle tue esigenze...

;)

Luigi
26/11/2011, 17:18
se proprio non trovi niente di freeware che ti piace e se proprio, dopo un giretto da Zucchetti et similia, non trovi niente di economico secondo i tuoi parametri, punterei su Excel e lascerei perdere Access

Access non è un'applicazione ma un database, significa che per ottenere i risultati che desideri devi partire dai mattoncini, ovvero creare le tabelle da zero, creare le query e creare le interfacce grafiche attraverso Visual Basic. Se non hai un minimo di basi informatiche , un minimo di nozioni su che cos'è una campo , una tabella e un indice, ti sconsiglio di avventurarti in simili operazioni, se ce le hai..........pure.......perchè ottenere un database efficiente e che risponda alle tue aspettative , secondo me, non è alla portata di chi non è del mestiere

tieni presente che gestire una biblioteca può essere semplice ad un livello molto elementare, estremamente complesso ad un livello serio

MR-T
26/11/2011, 17:21
access va più che bene

io l'ho fatto per mio padre N anni fa

sennò qualche datrabase relazionale semplice.. MySQL ad esempio

natan
26/11/2011, 17:21
Io l'elenco film lo gestisco con excel
e mi trovo bene... a parte che sono indietro
con l'aggiornamento...

:coool:

si, ma in excel ti basta inserire titolo, anno e regista, attori .... per poi riuscire a trovarli nelle categorie richieste?

Luigi
26/11/2011, 17:42
si, ma in excel ti basta inserire titolo, anno e regista, attori .... per poi riuscire a trovarli nelle categorie richieste?

teoricamente (e anche praticamente) si, ma devi comunque utilizzare delle tabelle pivot , insomma, non solo devi sapere usare funzioni avanzate, non solo ci devi perdere un po' di tempo (tanto o poco a seconda delle tue capacità e a seconda del grado di sofisticazione che vuoi ottenere) ma, soprattutto, devi avere una minima idea di come organizzare le tabelle e di come legarle tra loro anche secondo un criterio logico

insomma, accattevi un programmino da Zucchetti che fate prima , a mio modesto avviso

Chinaski
26/11/2011, 17:49
Hai provato a dare un occhiata qui?
Download software gratis per catalogare libri (http://www.softonic.it/s/software-gratis-per-catalogare-libri)
:wink_:

357magnum
26/11/2011, 22:03
Download software gratis per catalogare libri (http://www.softonic.it/s/software-gratis-per-catalogare-libri)

No, ma adesso ci do un'occhiata!:biggrin3: Grazie.

Mr Smith
27/11/2011, 08:55

interessante, non avevo mai pensato di catalogare i miei libri! :tongue:
proverò anche io a vedere...