PDA

Visualizza Versione Completa : Pensiero insano [prontopistafattaincasa]



wailingmongi
26/11/2011, 09:29
Stavo pensando,dato che ho un Rs125 2004 blocco rotax,invece di venderlo per due soldi e,considerando che non terrò più moto sportive,ma se lo faccio da pista:biggrin3:?

come 125 è indiscutibilmente il migliore tenendo conto solo la Mito come valido avversario,telaio che pur datato se lo sognano certe moto,buona ciclistica generale e se non limitato ha anche un gran motore,per farci un bel 2tempino spinto direi che la base c'è.
non ho ancora guardato online cosa c'è e a cosa si può arrivare,voi che ne dite?avete pareri a riguardo o c'è qualche possessore che lo ha elaborato un pò?

probabilmente se ci girassi in pista sarei nei rotti quasi sempre ma va bene:biggrin3:

per intenderci la moto è questa,non la mia,ma è questa

http://clienti.gestionalemoto.it/app/webroot/img/photo/picture/aprilia_rs_125_02_ragazza.jpg

Mamba
26/11/2011, 09:37
il problema poi...starebbe nella durata del motore....in pista....

cicorunner
26/11/2011, 09:39
ma non saprei...io giravo con la seconda versione di mito e prima ancora con la gilera sp02

effettivamente questa aprilia è una generazione avanti rispetto alla sp02, ma a parere mio quelle erano le vere repliche racing 2T, rigide e stabili

io non andrei più sui 2T, ma se proprio dovessi scegliere cercherei un gamma 250...ma tu a costo zero già ce l'hai tanto vale sperimentare e divertirsi

357magnum
26/11/2011, 09:40
Dipende da diverse cose:
1) quanto sei bravo in moto: i 125 con la loro scarsa potenza vanno guidati con una fluidità e una pulizia notevoli (sono una buona scuola) altrimenti..stanno fermi
2) quanto ti vuoi divertire, anche in relazione a quanto sopra
3) dove giri. A Misano ho idea che, come a Vallelunga o peggio al Mugello, non ti divertiresti molto se in pista ci sono dei 600 o dei 1000, su piste un pò meno veloci forse l'agilità ne verrebbe premiata
4) quanto vuoi spendere, fra elaborazioni ecc ecc
:wink_:

wailingmongi
26/11/2011, 09:44
ma non saprei...io giravo con la seconda versione di mito e prima ancora con la gilera sp02

effettivamente questa aprilia è una generazione avanti rispetto alla sp02, ma a parere mio quelle erano le vere repliche racing 2T, rigide e stabili

io non andrei più sui 2T, ma se proprio dovessi scegliere cercherei un gamma 250...ma tu a costo zero già ce l'hai tanto vale sperimentare e divertirsi

eh lo so ma appunto con il fatto che gia c'è l'ho,mi piace,mi ci trovo bene,a sto punto:wink_:

poi lo smadonnerei completamente da solo quindi grande bolgia:coool:

se avessi soldi da buttare prendere si un 250,ma sempre Rs:laugh2::laugh2:


Dipende da diverse cose:
1) quanto sei bravo in moto: i 125 con la loro scarsa potenza vanno guidati con una fluidità e una pulizia notevoli (sono una buona scuola) altrimenti..stanno fermi
2) quanto ti vuoi divertire, anche in relazione a quanto sopra
3) dove giri. A Misano ho idea che, come a Vallelunga o peggio al Mugello, non ti divertiresti molto se in pista ci sono dei 600 o dei 1000, su piste un pò meno veloci forse l'agilità ne verrebbe premiata
4) quanto vuoi spendere, fra elaborazioni ecc ecc
:wink_:

eh lo so i 125 sono un pò cagapalle:rolleyes:
comunque non me la cavavo male con quello,in certi punti avevo una velocità superiore rispetto al Daytona nella stessa curva..ovviamente si tratta di roba appunto non troppo veloce dove la maggior reattività si faceva valere come dici tu.il fatto che girare in piste grandi ti passano tutti non è un problema..vado li per divertirmi mica per vincere qualcosa:biggrin3:
poi sarebbe troppo espansivo girare lontano da casa senza un furgoncino neanche..

Mrmc
26/11/2011, 10:15
preparazione sp,fai limare il cilindro da uno BRAVO,pistone mono,carbu tm35 e scarico jolly sp, pacco vforce lamelle alien engineering ...rivedi la ciclistica e buon divertimento.ovviamente scordati mugello,monza misano,ma tipo adria,varano etc vai da dio

wailingmongi
26/11/2011, 12:23
preparazione sp,fai limare il cilindro da uno BRAVO,pistone mono,carbu tm35 e scarico jolly sp, pacco vforce lamelle alien engineering ...rivedi la ciclistica e buon divertimento.ovviamente scordati mugello,monza misano,ma tipo adria,varano etc vai da dio

ecco questo è un buon spunto :laugh2:

il cilindro lo cambierei addirittura:rolleyes:
solo che poi per fare le cose veramente fatte bene andrebbe aperto e cambiato albero,cuscinetti e tutto...frizione ovviamente da cambiare che gia quella che ha su fa parecchio ridere:biggrin3:
il vero top sarebbe andare da un tipo che conosco che è nell'ambiente gare e vedere di farsi rimediare qualche blocchettino dismesso:rolleyes:
ma troppi soldi da spendere dopo:ph34r:

Mrmc
26/11/2011, 12:30
sul telaio rs ovviamente può adattare ciò che vuoi,... anche un mono gp da 50cv ...

il discorso è che con una buona ciclistica su un 125 una preparazione SP basta e avanza...

sinceramente non so cosa monti senza troppi sbattimenti sul rotax...forse qualche termica gp... oppure a sto punto se lo trovi monta direttamente un blocco gp, magari di qualche annetto ex civ etc

wailingmongi
26/11/2011, 13:00
sul telaio rs ovviamente può adattare ciò che vuoi,... anche un mono gp da 50cv ...

il discorso è che con una buona ciclistica su un 125 una preparazione SP basta e avanza...

sinceramente non so cosa monti senza troppi sbattimenti sul rotax...forse qualche termica gp... oppure a sto punto se lo trovi monta direttamente un blocco gp, magari di qualche annetto ex civ etc

devo guardarci:wacko:

marco72
26/11/2011, 18:40
rischi che il motore ti dura poco se gli tiri il colletto in pista....

paniki87
26/11/2011, 18:53
Vendila e prendi una 250.. :D

kitesvara74
26/11/2011, 19:50
Il motore delicato è una bufala, quello è stato progettato proprio per girare alto, io l'ho usata 4 anni in pista, 30 gare e mai cambiato il cilindro..
Se ti interessa ho i cerchi marchesini in alu, forgiati + rapporti vari.
Ottima per piste come Varano e Magione ma personalmente mi sono divertito parecchio anche a Misano e Mugello.

Rickystyle
27/11/2011, 10:51
Il motore delicato è una bufala, quello è stato progettato proprio per girare alto, io l'ho usata 4 anni in pista, 30 gare e mai cambiato il cilindro..
Se ti interessa ho i cerchi marchesini in alu, forgiati + rapporti vari.
Ottima per piste come Varano e Magione ma personalmente mi sono divertito parecchio anche a Misano e Mugello.

quoto...salvo cambiare quei fottuti cuscinetti di banco,che originali se ne vanno a puttane in fretta,ma per il resto,un bel pistone monofascia e vai via tranquillo!! :wink_:

Mrmc
27/11/2011, 12:05
esatto.. ci sono i soliti pregiudizi sul 2t..

in ogni caso farei una revisione completa sopratutto cuscinetti di banco ( se vuoi fare le cose precise fagli "selezionare" le sfere) paraoli etc... pistone nuovo, una lappata al cilindro ( ovviamente dopo una bella limata ) e via! olio buono ( consiglio motul 800 ) e tanto gas..

devi solo stare attento alla temperatura di esercizio, se è giusta, la carburazione è corretta allora non spaccherai mai!

io 5 anni fa feci uno scooter a un ragazzino, un evolution.. 70cc da 18cv circa ( fate voi la proporzione cv/litro ), ecco dopo 30.000km ancora gira! 2 anni fa gli ho smontato per una controllata e gli ho messo un pistone nuovo e via... solo per scrupolo.


w il 2t

Rickystyle
27/11/2011, 12:53
dove lavori mrmc?

RockDriver
27/11/2011, 13:26
fallo ! l'rs è divertentissima da usare in pista, è grintosetta ed ha una ciclistica da paura per un 125 ! ci piazzi 2 gomme buone, tubi in treccia e via !

Dennis
27/11/2011, 14:03
Ciclistica da paura forse è esagerato, le sospensioni ad esempio sono veramente ridicole e per girare bene in pista (ma anche su strada) c'è da spenderci e non poco.
I freni pure fanno ridere, ma con guarnizioni nuove per pompe e pinze, un set di dischi e di buone pastiglie bastano per quel che vanno usati (parlo al plurale perché mi riferisco anche al posteriore).
I cuscinetti di sterzo, del forcellone, delle ruote e dei leveraggi ti consiglio di controllarli bene. Non è proprio leggerissima, ma c'è tanto "ferraccio" e con un po' di mestiere si può alleggerire abbastanza spendendo poco. Il problema di questa moto, è la realizzazione fatta veramente coi piedi, se vuoi scenderci in pista con sicurezza il lavoro da farci per metterla bene in sesto c'è, anche se non è difficile.
Il motore è una bomba, affidabilissimo, se si rompe e da noie continue ai bocia è perché chi ci mette le mani la maggior parte delle volte lo tratta come un propulsore da motorino, quindi coppie di serraggio, spessoramenti, controlli degli accoppiamenti e delle geometrie, non sa dove abitano. E' molto molto facile lavorarci e da anche parecchie soddisfazioni.

Ti consiglio comunque di concentrarti più sulla ciclistica che sul motore, con il budget che avrai a disposizione.

RockDriver
27/11/2011, 14:08
Ciclistica da paura forse è esagerato, le sospensioni ad esempio sono veramente ridicole e per girare bene in pista (ma anche su strada) c'è da spenderci e non poco.
I freni pure fanno ridere, ma con guarnizioni nuove per pompe e pinze, un set di dischi e di buone pastiglie bastano per quel che vanno usati (parlo al plurale perché mi riferisco anche al posteriore).
I cuscinetti di sterzo, del forcellone, delle ruote e dei leveraggi ti consiglio di controllarli bene. Non è proprio leggerissima, ma c'è tanto "ferraccio" e con un po' di mestiere si può alleggerire abbastanza spendendo poco. Il problema di questa moto, è la realizzazione fatta veramente coi piedi, se vuoi scenderci in pista con sicurezza il lavoro da farci per metterla bene in sesto c'è, anche se non è difficile.
Il motore è una bomba, affidabilissimo, se si rompe e da noie continue ai bocia è perché chi ci mette le mani la maggior parte delle volte lo tratta come un propulsore da motorino, quindi coppie di serraggio, spessoramenti, controlli degli accoppiamenti e delle geometrie, non sa dove abitano. E' molto molto facile lavorarci e da anche parecchie soddisfazioni.

Ti consiglio comunque di concentrarti più sulla ciclistica che sul motore, con il budget che avrai a disposizione.

boh warst quando l'avevo io mi era bastato cambiare olio alle forche con uno più denso e andava benone ( ovviamente non ci facevo un campionato, ma per un paio di giornate in pista senza troppe pretese andavano bene )
per i freni hai ragione, pensavo alla mia che aveva la pinza radiale..

Mrmc
27/11/2011, 18:59
dove lavori mrmc?

nel mio box :)

esatto come dice warst il segreto per la durata di un motore ( 2t o 4t che sia ) sta per la maggiorparte nella cura dell'assemblaggio

Rickystyle
27/11/2011, 19:02
e dove si trova il tuo box che magari ci porto pure la mia rs125?!? :D

Mrmc
27/11/2011, 19:04
ahahahaah milano città, in ogni caso io i cilindri non li tocco ( non come il 90% dei preparatori o presunti tali -io non mi definisco preparatore ma appassionato -che poi ti fanno spendere fior di € solo per rovinarti una termica )...cmq ho pochissimo tempo già per i miei scooter e non sto facendo lavori per altri da 1 anno ormai, tra università e tutto mi limito solo a fare qualche blocco da scooter la sera con calma, lavorazione e asseblaggio..

però se vuoi, posso consigliarti un mio amico 2tempista, col fresino ci sa fare veramente... e come prezzi beh.... onestissimo.....

Raimondo
27/11/2011, 19:47
Stavo pensando,dato che ho un Rs125 2004 blocco rotax,invece di venderlo per due soldi e,considerando che non terrò più moto sportive,ma se lo faccio da pista:biggrin3:?

come 125 è indiscutibilmente il migliore tenendo conto solo la Mito come valido avversario,telaio che pur datato se lo sognano certe moto,buona ciclistica generale e se non limitato ha anche un gran motore,per farci un bel 2tempino spinto direi che la base c'è.
non ho ancora guardato online cosa c'è e a cosa si può arrivare,voi che ne dite?avete pareri a riguardo o c'è qualche possessore che lo ha elaborato un pò?

probabilmente se ci girassi in pista sarei nei rotti quasi sempre ma va bene:biggrin3:

per intenderci la moto è questa,non la mia,ma è questa

http://clienti.gestionalemoto.it/app/webroot/img/photo/picture/aprilia_rs_125_02_ragazza.jpg

Bravoo!!!Ottimo,per tenersi in allenamento,è fare esperienza e perfetta:smoke_:

maurotrevi
27/11/2011, 19:57
trovi di tutto, mettici 2 sospensioni decenti, 2 gomme buone e buon divertimento in tutti i pistini e cartodromi che non costano un cavolo.

ALE72
27/11/2011, 20:15
Mah.Se usi abitualmente una Street,difficilmento credo che una 125 anche ben preparata possa darti soddisfazioni.

Rickystyle
27/11/2011, 20:33
ahahahaah milano città, in ogni caso io i cilindri non li tocco ( non come il 90% dei preparatori o presunti tali -io non mi definisco preparatore ma appassionato -che poi ti fanno spendere fior di € solo per rovinarti una termica )...cmq ho pochissimo tempo già per i miei scooter e non sto facendo lavori per altri da 1 anno ormai, tra università e tutto mi limito solo a fare qualche blocco da scooter la sera con calma, lavorazione e asseblaggio..

però se vuoi, posso consigliarti un mio amico 2tempista, col fresino ci sa fare veramente... e come prezzi beh.... onestissimo.....

spara! o qui o in MP! ;)

wailingmongi
27/11/2011, 23:47
Ciclistica da paura forse è esagerato, le sospensioni ad esempio sono veramente ridicole e per girare bene in pista (ma anche su strada) c'è da spenderci e non poco.
I freni pure fanno ridere, ma con guarnizioni nuove per pompe e pinze, un set di dischi e di buone pastiglie bastano per quel che vanno usati (parlo al plurale perché mi riferisco anche al posteriore).
I cuscinetti di sterzo, del forcellone, delle ruote e dei leveraggi ti consiglio di controllarli bene. Non è proprio leggerissima, ma c'è tanto "ferraccio" e con un po' di mestiere si può alleggerire abbastanza spendendo poco. Il problema di questa moto, è la realizzazione fatta veramente coi piedi, se vuoi scenderci in pista con sicurezza il lavoro da farci per metterla bene in sesto c'è, anche se non è difficile.
Il motore è una bomba, affidabilissimo, se si rompe e da noie continue ai bocia è perché chi ci mette le mani la maggior parte delle volte lo tratta come un propulsore da motorino, quindi coppie di serraggio, spessoramenti, controlli degli accoppiamenti e delle geometrie, non sa dove abitano. E' molto molto facile lavorarci e da anche parecchie soddisfazioni.

Ti consiglio comunque di concentrarti più sulla ciclistica che sul motore, con il budget che avrai a disposizione.

infatti mi sarei preoccupato del motore come ultima cosa:rolleyes:
comunque passerà molto tempo prima di riuscire ad accenderla la prima volta quindi avrò modo tempo e soldi che andranno e verranno quindi con calma si farà...il problema più grosso è portarla dove abito ora...non ha assicurazione targa e niente e non posso portarla in moto perchè non potrei manco fugare dallo sbirro perchè le gomme fanno piangere...urge un daily:laugh2::laugh2:


Mah.Se usi abitualmente una Street,difficilmento credo che una 125 anche ben preparata possa darti soddisfazioni.

probabilmente ne darà di più:laugh2::laugh2:

e comunque setterei questo proprio perchè lo street lo vendo e non mi interessano più le moto da strada sportiveggianti quindi per svago andrebbe perfetto..