PDA

Visualizza Versione Completa : accelera a vuoto!!!

roberto70
26/11/2011, 13:11
ho un problema con la speed, oggi al ritorno dal giro la moto accelerava a vuoto, arrivata a 3 mila giri anche dando gas la moto era come se......sfrizionasse!!!!!!! la lancetta dei giri saliva e la moto non prendeva velocità!! insomma son tornato a casa sotto l'acqua e con la moto che accelerando non andava! che può essere? frizione? carburazione?

Gianluca74
26/11/2011, 14:00
non si è capito molto....stai dicendo che da 3000 giri in su la moto è come se sfrizionasse ,aumento di giri ma nessun aumento di velocità , oppure che il motore fatica a salire oltre i 3000 giri ?

roberto70
26/11/2011, 14:03
non si è capito molto....stai dicendo che da 3000 giri in su la moto è come se sfrizionasse ,aumento di giri ma nessun aumento di velocità , oppure che il motore fatica a salire oltre i 3000 giri ?

esatto.....dai 3 mila in su è come se accelerassi a vuoto.....il motore in effetti sale di giri....ma la moto non va....sono stato poco preciso, ho corretto!:wink_:

urasch
26/11/2011, 14:03
spiegati meglio

Gianluca74
26/11/2011, 14:05
La prima cosa che mi viene in mente...hai verificato il registro della frizione?

La seconda cosa che mi viene in mente...quanti km ha la tua speed? mai rifatta la frizione?

roberto70
26/11/2011, 14:09
La prima cosa che mi viene in mente...hai verificato il registro della frizione?

La seconda cosa che mi viene in mente...quanti km ha la tua speed? mai rifatta la frizione?

la moto ha pochi km appena 18.000, mai toccata la frizione e mi sembra strano che siano partiti così presto i dischi! la settimana scorsa ho cambiato leva frizione e manopola acceleratore! ma non è la prima volta che la uso dopo il cambio e andava bene nei giorni scorsi e anche oggi il problema è sorto al ritorno....può essere che il problema derivi dal registro frizione per colpa della leva nuova?

Gianluca74
26/11/2011, 14:13
dal momento che hai fatto la modifica direi di andare sicuramente per esclusione , verifica il filo della frizione , che sia ingrassato a dovere e che non si blocchi , verifica che sia il registro della leva che quello posto in prossimità della frizione siano correttamente serrati/registrati , verifica che tutto scorra e funzioni correttamente nel caso non vi siano anomalie direi che il problema potrebbe essere solo la frizione , resta poi da vedere se sono i dischi usurati oppure qualche cosa d'altro...

Non credo ci siano problemi con la manopola acceleratore dal momento che credo di capire che in folle/frizione tirata sale di giri correttamente...giusto ?

roberto70
26/11/2011, 14:16
dal momento che hai fatto la modifica direi di andare sicuramente per esclusione , verifica il filo della frizione , che sia ingrassato a dovere e che non si blocchi , verifica che sia il registro della leva che quello posto in prossimità della frizione siano correttamente serrati/registrati , verifica che tutto scorra e funzioni correttamente nel caso non vi siano anomalie direi che il problema potrebbe essere solo la frizione , resta poi da vedere se sono i dischi usurati oppure qualche cosa d'altro...

Non credo ci siano problemi con la manopola acceleratore dal momento che credo di capire che in folle/frizione tirata sale di giri correttamente...giusto ?

esatto.....l'acceleratore gira bene......e la frizione cambiando le marce non da nessun problema ...... fino a 3000 giri....poi dai 3000 giri in su la moto si pianta....sale di giri ma non va.....

Gianluca74
26/11/2011, 14:20
direi allora sicuramente un problema di dischi frizione "usurati" , se fosse lo spingidisco o le molle credo che non riusciresti ad innestare correttamente le marce...

Portala da un meccanico , cambiare i dischi è roba da pochi minuti...

roberto70
26/11/2011, 14:25
direi allora sicuramente un problema di dischi frizione "usurati" , se fosse lo spingidisco o le molle credo che non riusciresti ad innestare correttamente le marce...

Portala da un meccanico , cambiare i dischi è roba da pochi minuti...

infatti cercando sul forum i sintomi son proprio quelli dei dischi frizione.....però a 18.000 km....mi pare davvero presto per l'usura.....mah! :dry:

Gianluca74
26/11/2011, 14:26
è il prezzo da pagare per chi vive al mare e può passeggiare ancora a Novembre inoltrato !!!! terribile invidia !!!

Scherzi a parte non sei il primo...c'è chi si è giocato la frizione mooolto prima di te...

roberto70
26/11/2011, 14:30
è il prezzo da pagare per chi vive al mare e può passeggiare ancora a Novembre inoltrato !!!! terribile invidia !!!

Scherzi a parte non sei il primo...c'è chi si è giocato la frizione mooolto prima di te...

si ma mi son beccato l'acqua oggi....incazzato nero perchè non andava e pure l'acqua! giornatona!:biggrin3:

giacaj
26/11/2011, 14:41
robbè è successo anche a me il tuo stesso sintomo dopo che avevo cambiato l'olio con un castrol power 1 racing. Un giorno uscendo impennavo male e quando acceleravo saliva di giri ma di fatto non andavo pià veloce. Poi quando l'ho ripresa successivamente non si è più ripresentata l'anomalia.

Comunque può essere che hai incollati i dischi frizione. Quando la riaccendi mentre la scaldi tira la leva frizione più volte nella speranza che sia questa la soluzione

roberto70
26/11/2011, 14:44
robbè è successo anche a me il tuo stesso sintomo dopo che avevo cambiato l'olio con un castrol power 1 racing. Un giorno uscendo impennavo male e quando acceleravo saliva di giri ma di fatto non andavo pià veloce. Poi quando l'ho ripresa successivamente non si è più ripresentata l'anomalia.

Comunque può essere che hai incollati i dischi frizione. Quando la riaccendi mentre la scaldi tira la leva frizione più volte nella speranza che sia questa la soluzione

magari fosse così....mi risparmierei un pò di soldini tra dischi, olio e lavoro!domattina la riprovo.....tra l'altro domani è previsto pure sole porca la mailaa ladra!!!!:dry:

Prince-Milano
26/11/2011, 15:44
Mi spiace ma da come descrivi il problema mi sa che dovrai rifare la frizione........
Ho avuto lo stesso problema sulla macchina.... verso i 4500 giri la lancetta andava su ma il motore girava come se fosse in folle..... sotto i 4500 riprendeva la marcia e girava bene.......

1851francesco
26/11/2011, 15:52
se hai cambiato la leva,
verifica bene il gioco della corda!!!!
guarda sul libretto istr. quanto deve essere,
altrimenti ti potrebbe rimenere impegnata, i dischi dopo un pò scaldano e slitta!!
prima di cambiare i dischi fai questa verifica!!:wink_:

simonecannavale
26/11/2011, 16:02
e' sicuramente la frizione se e' un problema di leva o cavo so farebbe anche prima dei 3000giri...mi chiedo solo come possa slittare una frizione dopo soli 18.000km...impenni molto sfrizionando??e' strano

ilvinomeritas
26/11/2011, 16:11
bè....io ho 18.000 km...e da un po......di km che se tiro la frizione il giusto slitta...verso i 7000 giri.....se mollo un po di più...il cambio diventa una merda ma slitta meno......la Speed è così....frizione/cambio/forcella da buttare :) ('05>'07) ma è troppo gnurant!! :P stronza e scorbutica..... amore e odio... cambiato olio....ma stessa cosa...

triplexperience
26/11/2011, 20:29
Mah, la mia '06 a 42.000km fa invidia ad un'honda, per affidabilità. (mi tocco)
Mai fatto nulla oltre la normale manutenzione.
Non vado forte, ma nemmeno piano.
Se fosse la frizione, personalmente sarei piuttosto "contrariato".

roberto70
27/11/2011, 10:10
e' sicuramente la frizione se e' un problema di leva o cavo so farebbe anche prima dei 3000giri...mi chiedo solo come possa slittare una frizione dopo soli 18.000km...impenni molto sfrizionando??e' strano

assolutamente no!!!!!!!!!!!

ma cambiando i dischi poi bisogna anche cambiare l'olio o si può rimettere lo stesso? l'avevo cambiato ad aprile.....:cry:

giacaj
27/11/2011, 13:53
no va messo olio fresco per buona norma, altrimenti ci rimetti dentro schifezza

roberto70
27/11/2011, 14:14
appena tornato......l'ho provata oggi.....nessun problema...:blink:
in settimana la porto in concessionaria a controllare il registro frizione....mah!

scannabue
26/12/2011, 12:44
ciao,a distanza di un mese che cosa era?:blink:

roberto70
26/12/2011, 13:06
ciao,a distanza di un mese che cosa era?:blink:

il problema non si è più ripresentato......:wink_:

valerio80
26/12/2011, 14:10
Frizione , successe anche a me , identica cosa sopra i 3000 slittava dopo essersi riscaldata , solo che io avevo cambiato l'olio motore ed un meccanico mi mise il rothen , chiamai in un centro Triumph mi disse che era l'olio sbagliato , lo cambiai e mi andó bene che ancora non erano bruciati i dischi , non so se anche tu cambiato l'olio avendo avuta la stessa cosa mia , ma cmq al di la dell'olio credo sia la frizione ....

urasch
26/12/2011, 16:39
Frizione , successe anche a me , identica cosa sopra i 3000 slittava dopo essersi riscaldata , solo che io avevo cambiato l'olio motore ed un meccanico mi mise il rothen , chiamai in un centro Triumph mi disse che era l'olio sbagliato , lo cambiai e mi andó bene che ancora non erano bruciati i dischi , non so se anche tu cambiato l'olio avendo avuta la stessa cosa mia , ma cmq al di la dell'olio credo sia la frizione ....
non credo sia una questione di olio poi anche io in passato ho messo olio rothen mai un problema...

valerio80
26/12/2011, 17:11
non credo sia una questione di olio poi anche io in passato ho messo olio rothen mai un problema...

Guarda senza andare a Lecce città a fare il tagliando lo feci alla mia vecchia speed 07 ad un meccanico vicino casa mia tanto si doveva fare un semplice tagliando , la ritirai mi slittava la frizione , chiamai ad un meccanico triumph gli dissi il problema lui la prima cosa mi disse fatto x caso cambiato olio??? Gli dissi si e quale olio dicendomi che era l'olio il problema , che mo ma detto una cazzata non lo so , cosa sta che andai cambiammo olio la moto andava perfetta ...

scannabue
26/12/2011, 18:14
Quello che dice Valerio80 a me e'successo sul z1000...:mad:

roberto70
26/12/2011, 18:25

spero avesse ragione giacaj......infatti dopo quell'episodio ho usato la moto per fare dei giri ma non il problema non si è più ripresentato.....intanto mi tocco...non si sa mai!:senzaundente:

Gnolo
26/12/2011, 20:01
il problema non si è più ripresentato......:wink_:

era stanca :rolleyes:

ROBY1774
26/12/2011, 21:19
frizione che slitta.
a volte capita anche a moto che stanno molto ferme o dopo un cambio di olio con altro tipo.

dersu
27/12/2011, 08:14
ma lo slittamento te lo faceva solo col bagnato??...

roberto70
27/12/2011, 08:23
ma lo slittamento te lo faceva solo col bagnato??...

quel giorno pioveva.....ma nei giorni successivi ho ripreso la moto e il problema non si è ripresentato......

dersu
27/12/2011, 08:43
chiedevo solo perchè con la strada bagnata è molto facile avere perdite d'aderenza sul posteriore a gas aperto (...e sopra i 3.000 la speed tira abbastanza).
Scusa la banalità ma mi ha sempre stupito la facilità con cui succede e quindi la butto là...
Per vedere se hai problemi di frizione hai provato da fermo a tirare il freno ant con prima inserita e lasciare la frizione finchè non si spenge? se si spenge di colpo la frizione è ok, se "strascica" allora può esser usurata...

Silvan
28/12/2011, 14:48
ho cambiato leva frizione

il problema è qui! :wink_:

successo anche al sottoscritto quando cambiai le leve, mettendo quelle sagomate Rizoma :wub: anzichè le originali :wacko:

devi agire sul registro presente sul monoblocco del motore, visto che probabilmente il registro sulla leva sarà a fine corsa :oook:

buon lavoro

doubleG
30/12/2011, 08:05
Dai, bella gente...su....cazzarola è una moto inglese, si sa che gli Inglesi hanno la puzza sotto il naso, magari quel giorno l'ha offesa perchè piovendo non l'ha fatta impennare e questa si è vendicata :-p

7373massimo
30/12/2011, 19:42
Robè, hai risolto?

urasch
30/12/2011, 22:48
me allora?