Visualizza Versione Completa : Tendere la catena senza chiave dinamometrica
Incorro in qualche problema?
La catena mi sembra un po' lasca e vorrei procedere con il tenderla un po'.
Cosa mi suggerite?
Hannibal
18/02/2007, 12:12
beh,
se non hai esperienza particolare, perche' non comprare una dinamometrica, per questi lavori ed altri e' essenziale.:wink_:
black bomber
18/02/2007, 14:19
beh,
se non hai esperienza particolare, perche' non comprare una dinamometrica, per questi lavori ed altri e' essenziale.:wink_:
peccato che costi un botto
c'e' da dire che con un tagliando
fatto in casa te la ripaghi :biggrin3:
Hannibal
18/02/2007, 14:55
Qui con 100 euro circa ti compri una USAG.... e non dico altro...:wink_:
USAG - Utensili Professionali - Catalogo (http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id_promo=08109004P#)
peccato che costi un botto
c'e' da dire che con un tagliando
fatto in casa te la ripaghi :biggrin3:
Infatti, era proprio questo che volevo evitare.
Già mi sono comprato la chiave a cricchetto per montare i tamponi ... 35 euro. Al successivo tagliando me li facevo montare dal meccanico e facevo prima.
A volte se non si usano questi attrezzi la spesa non si giustifica, vale la pena andare da un meccanico (per più lavoretti), oppure farsi prestare l'attrezzo.
Tornando a bomba; se eseguo il lavoro sulla catena senza una dinamometrica?
Così a occhio ... mi sembra un punto delicato per rischiare facendo le cose poche procise; che ne dite?
io x tirare la catena eho avuto 2 speed in 7 anni ma ho sempre usato chiavi normali e non ti dico quante volte l'ho fatto
sicuramente nel tirare bisogna usare un po la testa
Qui con 100 euro circa ti compri una USAG.... e non dico altro...:wink_:
USAG - Utensili Professionali - Catalogo (http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id_promo=08109004P#)
Ho sentito voci che la usag ha dei problemi..... poi non so se è vero!
io mi sono preso Questa (http://www.beta-tools.com/prodotti/catalogo_step04.asp?cod_famiglia=6&cod_famiglia2=31001&cod_articolo=606/6-606/30) per stare tranquillo!
Marsellus
18/02/2007, 21:01
per tirare la catena ti serve una normale 17 o a crichetto meglio e la chiave per ghiera che sicuramente ti hanno dato in dotazione con la moto . la dinamometrica a cosa ti serve ? io ho sempre fatto con una chiave normale . devi solo stare attento a non tirare troppo la catena
.......devi solo stare attento a non tirare troppo la catena
......e a non tirare troppo il dado del fermo.....
Marsellus
18/02/2007, 21:10
il dado sara meglio tirarlo , e la catena che se non sai quello che fai puoi non fare la cosa giusta :wink_:
Brusagume
18/02/2007, 21:51
io x tirare la catena eho avuto 2 speed in 7 anni ma ho sempre usato chiavi normali e non ti dico quante volte l'ho fatto
sicuramente nel tirare bisogna usare un po la testa
Basta poco che cevo':wink_: :wink_: :wink_:
La chiave dinamometrica si usa per tirare bulloni e dadi di particolare importanza.......i bulloni della testa per esempio che devono avere la stessa coppia di serraggio per ovi motivi di simmetria ad evitare sfiati dalla guarnizione..:wink_: :wink_: :wink_:
se devi smontare il dado della ruota dietro per tirare la catena, 100 euro per una dina sono soldi buttati...
Usa la testa:coool: :coool:
Sempre fatto senza dinamometrica...alla fine l'importante è che non ci vai in giro con il dado allentato...quando lo stringi lo tiri un po' e basta, non preoccuparti che non si svita!
Brusagume
18/02/2007, 21:54
Basta usare un pò di buon senso....nei manuali Triumph d'officina esiste una copia di serraggio in kg per il dado della ruota dietro ?!?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Brusagume
18/02/2007, 21:56
per tirare la catena ti serve una normale 17 o a crichetto meglio e la chiave per ghiera che sicuramente ti hanno dato in dotazione con la moto . la dinamometrica a cosa ti serve ? io ho sempre fatto con una chiave normale . devi solo stare attento a non tirare troppo la catena
Ti quoto ...:wink_: :wink_:
Una 17 e fai il lavoro......cosa pensi che usino in officina triumph per svitare ed avvitare il dado della ruota dietro?!?:coool: :coool:
diciamo che per bere il brodo puoi utilizzare il cucchiaio o attaccarti direttamente al piatto ... nello stomaco ci arriva comunque!
Totore_Tripl3
19/02/2007, 09:42
ma che chiave dinamometrica e dinamometrica...!!! quella è essenziale x le forcelle.. e parti del motore...dove ci sono particolari tolleranze...
a centro catena assicurati che ci sia un giogo di 35-40mm e poi il dado dell eccentrico tendicatena che dovrebbe essere stretto a 55nm lo puoi strigere anche a mano...
Grazie delle indicazioni ragazzi.
Procedo spannometricamente. :coool:
Max
a centro catena assicurati che ci sia un giogo di 35-40mm e poi il dado dell eccentrico tendicatena che dovrebbe essere stretto a 55nm lo puoi strigere anche a mano...
Giogo? Devi attaccarci i buoi? I 130 cavalli della Triple non bastano?
Ad ogni modo Totore_Tripl3 ha ragione, misura il gioco della catena con un normalissimo righello e fine del discorso.
Totore_Tripl3
19/02/2007, 14:02
ho sbagliato a scrivere.. m correggo "gioco"... cmq.. si chiama corsa libera della catena in termini tecnici e va misurata con un "righello " rigido nel punto centrale tra corona e pignone dal lato inferiore...