Visualizza Versione Completa : Street non parte !!
Thor #17
26/11/2011, 15:46
Domandina per i piú ferrati in materia: qualche giorno fa vado per mettere in moto la bimba, si accende, si sente come un piccolo scoppio e la moto si spegne. provo a riaccenderla ma nulla. Il motorino di avviamento parte la moto non ne vuole sapere. Controllato le candele ma sono nuove. Non saprei dove metter mano. il regolatore di tensione l'ho cambiato l'anno scorso in garanzia. I fusibili sono tutti a posto. La batteria é stra-carica. Non saprei proprio dove mettere mano!! Lo statore partito? La pompa della benzina? Sensore di caduta? Con TuneEcu é possibile fare una diagnosi?
Grazie a tutti per le risposte.
ps: ho provato pure l'accensione a spinta ma nulla, non parte!!!
Nickmerenda77
26/11/2011, 15:47
la butto lì: la batteria? magari prova a metterla sotto carica per vedere se si risolve il problema...
Thor #17
26/11/2011, 15:53
Giá fatto. Nulla!!
GIANFINITO
26/11/2011, 15:59
col tunecu qualcosa in più di sicuro saprai, ma io sarei propenso ad indagare sulle candele se hai sentito lo skioppo...
Thor #17
26/11/2011, 16:03
Le candele le ho smontate ma sembravano tutte e 3 a posto..sono delle ngk iridium e le ho messe su un paio di mesi fa..a dir molto hanno 500 km sul groppone..magari provo a prenderne altre 3 normali e vedo se riparte..boh..
La pompa della benzina attacca?
jeremymg
26/11/2011, 17:29
Prima di tutto prova se c'è scintilla agli elettrodi della candela. Ne smonti una, la più comoda, la appoggi al carter (un bullone della testa) e fai girare un attimo il motore. Se non vedi scintille, bisogna indagare da questa parte. Se la scintilla c'è, allora è questione di alimentazione. Ma parte la pompa dell'iniezione quando giri la chiave? Senti il "borbottio" della centralina qualche secondo dopo aver messo la chiave su off?
Thor #17
26/11/2011, 18:19
Si, si sente il borbottio e la moto fa il solito check una volta messa la chiave su off. Ma non si accende la spia motore una volta riaccesa, quindi la centralina non legge l'errore, giusto? Quindi con TuneEcu non riuscirei a diagnosticare il problema, o sbaglio? Comunque, domani proverò a vedere se le candele fanno le scintille. Maaaa, per curiosità: se fosse cioccata una candela la moto non si dovrebbe accendere lo stesso grazie alle altre 2?
jeremymg
26/11/2011, 18:52
OK. E' importante verificare se arriva o meno la scintilla ad una, perchè se non arriva ad una non arriva neanche alle altre. Non può essere una candela cioccata, perchè la moto andrebbe a due. Quando la smonti controlla anche se è bagnata oppure no.
Hai il TuneEcu? con quello riesci a verificare il funzionamento di un mucchio di cose.
Fammi sapere
GIANFINITO
26/11/2011, 18:56
Si, si sente il borbottio e la moto fa il solito check una volta messa la chiave su off. Ma non si accende la spia motore una volta riaccesa, quindi la centralina non legge l'errore, giusto? Quindi con TuneEcu non riuscirei a diagnosticare il problema, o sbaglio? Comunque, domani proverò a vedere se le candele fanno le scintille. Maaaa, per curiosità: se fosse cioccata una candela la moto non si dovrebbe accendere lo stesso grazie alle altre 2?
Prova a dare uno sguardo anche ai fusibili sotto il serbatoio, e a muovere un po quelli sotto la sella, ps verifica il sensore del cavalletto e della frizione, magari mettici un po di WD40
Thor #17
26/11/2011, 19:04
Allora, sí ho il TuneEcu, ma non l'ho mai utilizzato. Volevo usarlo ora per caricare la mappa degli Arrow Slip-On che ho appena preso. Cmq, non so utilizzarlo. per quanto riguarda i fusibili sono tutti integri, compreso quello da 30A sotto la sella. Quando ho smontato le candele, tute e 3 nessuna era umida. Solo un po' annerite dalla parte dell'elettrodo.
Se stacco il sensore del cavalletto la moto si dovrebbe mettere in moto e darmi la spia di guasto motore o se la centralina non legge il responso del cavalletto non fa partire il motore?
jeremymg
27/11/2011, 08:32
Dunque, il sensore del cavalletto (e quello sulla frizione) non dovrebbero essere in causa perchè il motorino d'avviamento gira.
Io farei la prova preventiva della scintilla alla candela.
Anche il TuneEcu può aiutare a capire cosa c'è che non va.
Usalo tranquillamente. Non puoi creare casini, basta che la batteria sia ben carica perchè, durante l'utilizzo di TuneEcu, la tensione non deve scendere sotto i 12,5 V.- Ti consiglio di staccare il fusibile delle luci, girare la chiave su on, e misurare la tensione a fari spenti con un tester appoggiato sui morsetti della batteria. Se è la prima volta che usi il programma (l'ultimo disponibile è la versione 2.0), dopo averlo installato, devi prima di tutto attaccare l'apposito cavo usb per farlo vedere al computer. Quando, dopo averlo riconosciuto, ti chiede i driver scegli l'opzione di indicare la posizione della cartella dei driver (non quelli eventualmente arrivati assieme al cavo, ma quelli scaricati dal sito del TuneEcu che hai salvato da qualche parte). Ora il soft è pronto all'uso. Con chiave su off, (1) attacchi il cavo usb al connettore della moto (sotto la sella, parte anteriore vicino al serbatoio), (2) fai partire il programma, (3) attacchi il cavo alla porta usb del computer, (4) giri la chiave su on.
Dopo qualche secondo, se tutto è ok, il lampeggio in basso a destra della finestra del programma diventa verde intermittente. Adesso puoi scegliere il menù "Diagnostica" e vedere i vari parametri.
Quando monti gli scarichi, dall'apposito menù, prima di cambiare la mappa per mettere la 20590 (Arrow alti), salva sul computer quella che c'è installata.
Non so se ti ho detto tutto, una occhiatina preventiva al manuale di TuneEcu in ogni caso male non fa:blink:
Da ultimo fai un reset.
Ciao
Thor #17
27/11/2011, 14:46
Grazie jeremymg, domani provo e aggiorno il post..
Thor #17
29/11/2011, 18:05
Allora, usato il TuneEcu: fatti test e non mi da nessun errore (peró almeno sono riuscito a caricare la nuova mappa)!!! Comunque, escludendo la pompa della benzina e le candele, cosa mi resta??? Alternatore, statore e regolatore? Confido in uno di questi!! Altrimenti non so più dove metter mano!! Ho provato a smontare il carter sinistro ma tolte le viti non riuscivo a staccarlo e per paura di staccarlo ho evitato di forzare; c'é qualche meccanismo particolare per lo smontaggio o dovevo solo dare qualche colpetto col martello di gomma??
jeremymg
29/11/2011, 21:03
Allora Railspike,
frena un attimo. Andando con ordine:
1) il motorino d'avviamento gira bene?
2) se SI, prova se c'è scintilla ad una candela (dopo averla svitata e appoggiata sulla testa).
3) la batteria è carica? Che tensione c'è ai morsetti?
Se non è scarica significa che alternatore, statore e regolatore non sono stati la causa (se la batteria non viene caricata causa guasto di uno di questi la tensione si abbassa progressivamente fino a che la centralina si blocca e il motore si ferma)
Io aspetterei a rimuovere il carter.
Intanto fai queste prove e vediamo.
Thor #17
16/12/2011, 17:48
Allora, la batteria è carica. Ho fatto la prova delle candele ma non ho visto nessuna scintilla. Quindi non arriva corrente alle pipette. Quindi???????????????? Mi rivolgo a Hanubi??
jeremymg
17/12/2011, 09:29
Railspike,
dimmi chi è questo Hanubi, che sono curioso....Forse ha a che fare con l'antico Egitto? Tipo film la mummia?:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A parte la magia e i riti propiziatori non rimane che armarsi di santa pazienza oppure rivolgersi al meccanico. Hai il manuale di servizio? Sarebbe di grande aiuto dato che usi il TuneEcu e nel manuale ci sono le procedure per l'individuazione dei guasti con il diagnostico Triumph, ma va bene anche il TuneEcu.
Io come prima cosa intanto verificherei l'integrità dell'impianto elettrico (vedi sopra il post di Andreino). Stacca la batteria, togli serbatoio e cassa filtro (la procedura è qui nel forum), e controlla sopratutto la zona canotto di sterzo e i connettori vari di cablaggio. Dai una spruzzatina di deossidante sui pin. Se è tutto ok approfitta per pulire il filtro e il corpo farfallato, che non guasta.
Col TuneEcu devi anche verificare se nella centralina sono memorizzati dei codici di errore. Poi fammi sapere.
Ciao
se fosse lo statore, con batteria carica la moto dovrebbe partire lo stesso
Thor #17
05/01/2012, 12:09
Ho smontato la bimba e nulla!! Ho provato a smontare il blocchetto di accensione ed avvicinarlo un po' di più (monto un manubrio rizoma che é più largo del magura originale), provo ad accendere la moto e nulla. Disperato chiamo il carroattrezzi. Il tipo arriva prova a metterla in moto ed al terzo tentativo gli parte. Hanubi eiste ed io ne ho le prove!! Ed il tipo mi fa, era solo ingolfata!!! Mahhhhh!!! Cmq per fortuna é ripartita. Domani finalmente giro in moto!!! Grazie a tutti per le dritte!!!
Allora, usato il TuneEcu: fatti test e non mi da nessun errore (peró almeno sono riuscito a caricare la nuova mappa)!!! Comunque, escludendo la pompa della benzina e le candele, cosa mi resta??? Alternatore, statore e regolatore? Confido in uno di questi!! Altrimenti non so più dove metter mano!! Ho provato a smontare il carter sinistro ma tolte le viti non riuscivo a staccarlo e per paura di staccarlo ho evitato di forzare; c'é qualche meccanismo particolare per lo smontaggio o dovevo solo dare qualche colpetto col martello di gomma??
non aprire il carter se prima non sai cosa non va , con il tester dal cavo statore quello a tre poli misura dalla spina i valori e poi vedi se e' lo statore funziona o no , per il regolatore dai cavi che vanno alla batteria sempre con tester per vedere se il regolatore funziona o no
Ciao a tutti sono nuovo anzi nuovissimo di street triple, ma ho una discreta conoscenza nel fai da me :biggrin3: ...ma credo che tutti i controlli che stai facendo sono troppo approfonditi e secondo me, come anche altri ti hanno gia detto, sono le candele. Ho avuto lo stesso problema sulla moto di mio padre un hornet faceva il check tutto funzionava ma appena accendevo...scoppietto e...morta...chi diceva una cosa chi diceva un'altra e allora ho comprato le candele cambiate e wroooooommmm si è accesa!!! :w00t: ovviamente all'inizio un po' ingolfatina :rolleyes: ma poi è andata una meraviglia!!! Secondo me dovresti comprare 3 candele, non irridium visto il costo, le cambi vedi se si accende...se ancora non funziona è un acquisto per una futura sostituzione no?! :wink_: mentre se va ti sei risparmiato un po' di dindi per meccanico :ph34r: e carro attrezzi :ph34r: giusto?!
un saluto a tutti!!!
Ciao a tutti sono nuovo anzi nuovissimo di street triple, ma ho una discreta conoscenza nel fai da me :biggrin3: ...ma credo che tutti i controlli che stai facendo sono troppo approfonditi e secondo me, come anche altri ti hanno gia detto, sono le candele. Ho avuto lo stesso problema sulla moto di mio padre un hornet faceva il check tutto funzionava ma appena accendevo...scoppietto e...morta...chi diceva una cosa chi diceva un'altra e allora ho comprato le candele cambiate e wroooooommmm si è accesa!!! :w00t: ovviamente all'inizio un po' ingolfatina :rolleyes: ma poi è andata una meraviglia!!! Secondo me dovresti comprare 3 candele, non irridium visto il costo, le cambi vedi se si accende...se ancora non funziona è un acquisto per una futura sostituzione no?! :wink_: mentre se va ti sei risparmiato un po' di dindi per meccanico :ph34r: e carro attrezzi :ph34r: giusto?!
un saluto a tutti!!!
Penso anche io che sia cosi'
salve ragazzi anche io ho avuto gli stessi problemi con la mia street del 2011.Ieri sera parcheggio la piccola in garage accesa e la spengo ,stamattina vado per uscirla e la moto non parte ho controllato la scintilla alle candele e non cè aiutooooo
Paolo Cromo
10/08/2016, 19:39
salve ragazzi anche io ho avuto gli stessi problemi con la mia street del 2011.Ieri sera parcheggio la piccola in garage accesa e la spengo ,stamattina vado per uscirla e la moto non parte ho controllato la scintilla alle candele e non cè aiutooooo
Forse è un'epidemia...o il caldo..o forse le ferie?