PDA

Visualizza Versione Completa : Mantenitore di carica.Sì o no?

Kerik
27/11/2011, 17:17
Stavo pensando di acquistare,un mantenitore di carica per la mia America.Serve davvero? Ne vale la pena,o stacco la batteria e non ci penso più?

seven
27/11/2011, 17:36
servirebbe un paio di giorni al mese per tenere la batteria in forma, poi lo puoi lasciare anche sempre attaccato, è fatto apposta.
optimate4 e non ci pensi più

CRASH
27/11/2011, 18:20
io ne ho preso uno ma non ricorso la marca,pagato 30 euro e testa la batteria, la carica e la mantiene...
poi non so che hanno in più quelli da 50 o 90 eurini!!!!

eusebius
27/11/2011, 19:11
io ce l'ho e secondo me serve, eccome! :wink_:

Lo puoi tenere sempre attaccato o solo qualche giorno al mese, non ci sono problemi.

Se lo lasci sempre attaccato, dopo aver caricato la batteria, resta in mantenimento controllando il livello di carica e quando sente che scende, gli dà un colpetto :biggrin3:

michelemobili
27/11/2011, 19:28
oltre agli altri commenti che sottoscrivo, se fermi la moto e stacchi la batteria con ottime probabilità a primavera quando vai a riprenderla non la puoi riutilizzare perché s'è scaricata troppo ed è da buttare. Tutti quelli che conosco che hanno il mantenitore ne sono entusiasti.

S1m0ne75
27/11/2011, 19:34
serve si,acquistato un mese fa!

Gnolo
27/11/2011, 19:41
serve si,acquistato un mese fa!

quoto lo uso da due anni :oook:

Topax'82
27/11/2011, 20:04
quoto lo uso da due anni :oook:

Se voi far durare la batteria diverse stagioni ed essere sicuro sempre di avere la moto pronta nella stagion invernale dove la usi poco. Sì!

Oggi dopo 1 mese ho riacceso la piccolina per un breve giretto e con il mantenitore attaccato ieri non ha esitato.

Lamps

giacaj
27/11/2011, 20:59
se resterà ferma per l'inverno compralo

ilberna
27/11/2011, 21:58
io ho la day che notoriamente monta una batteria di merxa. Immatricolata febbraio 2008, ed ho ancora la batt originale. In inverno la stacco, e ad inizio stagione attacco ed accendo...
Durante l'inverno la batt stà in casa al caldo.

oldbonnie
27/11/2011, 22:01
Mai usato....ed ho la stessa batteria da sei anni....senza un problema....:coool:

darioTriple
27/11/2011, 22:01
Indicazioni interessanti... Mi sa che per natale me lo regalo anch'io.

Fabrizio
27/11/2011, 22:22
Indicazioni interessanti... Mi sa che per natale me lo regalo anch'io.

prendilo, sono soldi ben spesi, senza contare che un caricabatteria e' sempre
bene averlo per ogni emergenza:wink_:

michelemobili
27/11/2011, 22:35
Mai usato....ed ho la stessa batteria da sei anni....senza un problema....:coool:

se usi la moto co continuità può non servire, ma uno che la ferma in inverno o anche se la usi solo nel fine settimana, magari ne trovi due di seguito che piove e la moto rimane ferma per un mese... All'inizio della vita della batteria non fa niente ma dopo qualche anno, soprattutto se hai una moto dove non si possono spegnere i fari all'avviamento..... Io ho la stessa batteria da due anni, da quando ho preso la speed e la mia era da cambiare già due anni fa...... Usandola sempre ancora si salva, zoppica un po' ma tira avanti!

urasch
28/11/2011, 03:04
amche io lo uso e mi trovo bene

faurob
29/11/2011, 10:42
oltre agli altri commenti che sottoscrivo, se fermi la moto e stacchi la batteria con ottime probabilità a primavera quando vai a riprenderla non la puoi riutilizzare perché s'è scaricata troppo ed è da buttare. Tutti quelli che conosco che hanno il mantenitore ne sono entusiasti.

Io no :biggrin3:, ma è vero, non mi conosci :tongue:
Scherzi a parte: lo scorso anno (alla fine del secondo inverno di moto e batteria) ho tenuto per tre mesi la moto attaccata al mentenitore (Oxford Maximizer). Al riavvio la batteria era parecchio moribonda ed ho rischiato di non poter partire.
Quest'anno stessa solfa (la batteria l'ho messa in preventivo di cambiarla,...ma non ora, sarebbe inutile): l'indicatore del mantenitore mi dice che la batteria è buona, ma se dopo 4 giorni di moto ferma (e mantenitore attaccato) la batteria mi dice (tossendo) che fa fatica...evidentemente l'accoppiata non funziona.

Morale: o sei sicuro di avere un buon prodotto o altrimenti rischi di buttare via dei soldi. Io comincio a pensare che il mio mantenitore non funzioni bene, al di la del fatto che la batteria è da cambiare.

Ma da te in Puglia d'inverno ed in box, il termometro arriva sotto zero e ci rimane per un bel mese e mezzo ??? :rolleyes::rolleyes:

golia
29/11/2011, 14:15
Io ho l'Optimate e ne sono soddisfatto.
Usando la Tigre quasi tutti i weekend non attacco spesso il mantenitore, ma quando la fermo due settimane di seguito prima di riprenderla gli do' un colpetto.....dopo quasi 4 anni è ancora l'originale e sembra ancora in forma :biggrin3:

jimmy27
29/11/2011, 15:19
inutile.
visto il costo della batteria trovo più conveniente sostituirla.
la unibat l'ho pagata 37 euro, ma su ebay si trova anche a meno.

1 non mi va di avere un coso attaccato alla moto, e se va in corto!? :wacko:
2 costa è non mi da nessuna garanzia ( le battarie nuove si)
3 le batterie si rompono! se con le vibrazioni si rompe un elemento interno anche con il mantenitore bisogna comunque cambiare la batteria.

io per mia esperienza ho fatto 2 inverni staccando la batteria e al risveglio la moto è partita al primo colpo.
al terzo inverno la batteria è morta e l'ho comprata nuova per 37 euro, mi sembra una spesa ragionevole.

Chelito
29/11/2011, 16:00
Batteria sempre col mantenitore in inverno;adesso và per il 7° anno di vita ed è sempre ok.
Vedi tu.

Big Marino
01/12/2011, 07:17
io come arrivo in garage pulisco la moto stacco il monosella e attacco il mantenitore.
batteria sempre pronta

Fabrizio
01/12/2011, 07:22
io come arrivo in garage pulisco la moto stacco il monosella e attacco il mantenitore.
batteria sempre pronta

Io quando prevedo di non usarla per piu
di una settimana lo attacco sempre, estate
compresa. :wink_:

Gnolo
01/12/2011, 19:44
Se voi far durare la batteria diverse stagioni ed essere sicuro sempre di avere la moto pronta nella stagion invernale dove la usi poco. Sì!

Oggi dopo 1 mese ho riacceso la piccolina per un breve giretto e con il mantenitore attaccato ieri non ha esitato.

Lamps

io lo uso una volta ogni 20gg x una settimana è appena posso faccio un giretto :wink_:

Fabri83
01/12/2011, 20:10
si serve, non indispensabile ma serve.

io ti consiglio l'acquisto:oook:

ferrante
01/12/2011, 20:44
Se stacchi la batteria non puoi avviare e far girare il motore ogni tanto.

Ruota Alta
07/01/2015, 16:17
Se stacchi la batteria non puoi avviare e far girare il motore ogni tanto.

il che è assolutamente meglio, perchè accendere la moto per poco tempo, sena farla andare in temperatura fa doppiamente male:

1) crea e lascia inutili residui di combustione
2) scarica la batteria, e non il contrario, dato che di norma il solo avviamento comporta una spesa energetica superiore alla ricarica, che con motore che gira al minimo e i fari accessi obbligatoriamente, non virene compensata.

Faustabe
14/01/2015, 11:48
Io uso questo da moltissimo tempo anche prima della street (2009) e vi dirò una cannonata!! Mai avuto un problema, garantito pure 3 anni, poi lo sò magari uno non si fida di quello venduto in un supermarket.Ma dalla mia esperienza non posso che parlarne bene, ricarica e mantiene, ovviamente il mio è il modello vecchio senza lo schermino....poi a quel prezzo.:oook:
Caricabatterie per auto e moto - Giovedì, 15/01 - Lidl Italia (http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=14139)

headless
14/01/2015, 14:10
anch'io ho il vecchio modello della lidl senza display pagato la bellezza di 9.90 .. funziona benissimo

andreaanto
15/01/2015, 07:32
è una mano santa il mantenitore! :oook:

Totoro
15/01/2015, 08:35
Io uso questo da moltissimo tempo anche prima della street (2009) e vi dirò una cannonata!! Mai avuto un problema, garantito pure 3 anni, poi lo sò magari uno non si fida di quello venduto in un supermarket.Ma dalla mia esperienza non posso che parlarne bene, ricarica e mantiene, ovviamente il mio è il modello vecchio senza lo schermino....poi a quel prezzo.:oook:
Caricabatterie per auto e moto - Giovedì, 15/01 - Lidl Italia (http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=14139)

Quoto al 100%, io uso quello della lidl dal 2005.

Ruota Alta
22/01/2015, 13:52
preso anche io alla LIDL...direi funziona benissimo...con tanto di defosfatizzazione...

cianche
24/01/2015, 20:02
Con la batteria di serie ho fatto 6 anni di cui 5 col mantenitore, a febb. scorso ho cambiato la batteria con una gel e per ora anche dopo l'ultimo fermo forzato di 5 sett. senza mantenitore praticamente quasi sempre al freddo dal mecc. è partita al volo......
dipende tutto da quante volte e dove si tiene .......la mia è sempre al calduccio e grossi problemi non ne ha, se uno ha un posto coperto ma in esterna sicuramente giova molto.....:oook:

Per chi dice che preferisce cambiare la batteria invece di prendere un mantenitore di qualità forse non si è mai trovato pronto a partire per il giro e la moto defunta in garage.......di dom mattina magari!!!:dubbio::ph34r::blink:

Filomao
26/01/2015, 14:32
Direi entrambe le cose, staccare la batteria, e lasciarla sotto carica fino a nuovo uso della motocicletta.

urasch
26/01/2015, 16:29
io lo uso sempre il mantenitore

cristianow
28/01/2015, 16:27
Mai usato....ed ho la stessa batteria da sei anni....senza un problema....:coool: mi associo, facendo i dovuti scongiuri... (-: ... mai un problema da tre anni, sempre usata anche in inverno, con periodi di fermo anche di un mese, senza nemmeno togliere la batteria...

mi associo, facendo i dovuti scongiuri... (-: ... mai un problema da tre anni, sempre usata anche in inverno, con periodi di fermo anche di un mese, senza nemmeno togliere la batteria...... senza nessun mantenitore...

1851francesco
28/01/2015, 16:36
usa il mantenitore sempre, costa poco e ti tiene la batteria al 100% della carica.

altrimenti a stare ferme si solfatano più passa il tempo e minore è la loro capacità di riprendere la massima carica.

Lo zar
28/01/2015, 17:37
Lo uso sulla batteria del kart da 2 anni,e me l'ha semore tenuta carica,da poco ho ricomprato la moto,aveva la batteria a terra,a malapena accendeva il quadro,l'ho attaccato e in pochi giorni batteria come nuova! :oook:

urasch
29/01/2015, 01:32
usa il mantenitore sempre, costa poco e ti tiene la batteria al 100% della carica.

altrimenti a stare ferme si solfatano più passa il tempo e minore è la loro capacità di riprendere la massima carica.

quoto

amedeo62
30/01/2015, 13:46
Anche se possibilmente giro tutto l'inverno ho il mantenitore in quanto avendo moto e scooter spesso fermo assicurazione dello scooter e di conseguenza li mi serve il mantenitore.
Le batterie però molte volte sono un terno al lotto se sono ben riuscite tengono anche senza mantenitore, mi è capitato di tenerla ferma tutto l'inverno senza mantenitore e di partire al primo colpo, ma mi è anche capitato di mettere sotto mantenitore una batteria di 8 mesi e di averla ko la stagione successiva.

MA in linea di massima se lasci la moto ferma 6 mesi è meglio mettere la batteria sotto mantenitore, secondo me.

Oltretutto , se non è cambiato qualcosa le batterie non hanno garanzia mi pare.

velocispeedraptus
30/01/2015, 14:51
io lo uso nel periodo invernale quando la moto e' in letargo.. zero problemi zero pensieri:oook:

go3mon
14/06/2016, 11:13
ciao, scusate le domande da vero neofita:

Purtroppo uso la moto solo nel fine settimana.

1) posso lasciare attaccato il mantenitore alla batteria dal lunedi al venerdi?

2) devo completamente rimuovere i cavi dalla batteria se decidessi di mantenere la carica sulla moto stessa?

3) nel periodo invernale posso lasciarla sempre in mantenimento? (sempre in carica)

Grazie

alessandro75
15/06/2016, 12:35
io anche quando non uso la moto per una decina di giorni, attacco il mantenitore di carica :yess:

ciao, scusate le domande da vero neofita:

Purtroppo uso la moto solo nel fine settimana.

1) posso lasciare attaccato il mantenitore alla batteria dal lunedi al venerdi?

2) devo completamente rimuovere i cavi dalla batteria se decidessi di mantenere la carica sulla moto stessa?

3) nel periodo invernale posso lasciarla sempre in mantenimento? (sempre in carica)

Grazie

Domanda 1 = Certo che puoi
Domanda 2 = No ci sono dei cavetti appositi da collegare alla batteria con un connettore, così puoi attaccare il mantenitore in 2 secondi
Domanda 3 =Certo è fatto e studiato appositamente

Gianmix
15/06/2016, 15:09
Io lo uso da sempre quando è ferma più di qualche giorno. Ho l'originale Triumph. Mai un problema, finora.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kawa-Nero
15/06/2016, 15:17
io anche quando non uso la moto per una decina di giorni, attacco il mantenitore di carica :yess:

Domanda 1 = Certo che puoi
Domanda 2 = No ci sono dei cavetti appositi da collegare alla batteria con un connettore, così puoi attaccare il mantenitore in 2 secondi
Domanda 3 =Certo è fatto e studiato appositamente
Concordo su tutto.
Tieni presente che i programmi di mantenimento (sul mio è così) partono dopo parecchi giorni, quindi lo collego solo se sono sicuro di non usarla per almeno 3 settimane

Inviato dal mio neurone buono...

go3mon
16/06/2016, 13:01
Io ho l'optimate 3+, il quale ha solo i morsetti.

Al momento ho lasciato la batteria nel vano sulla moto, staccato i cavi + e - e attaccato i morsetti.

Ho distanziato i cavi della moto per evitare che toccassero le marti metalliche dei morsetti.