PDA

Visualizza Versione Completa : modulari:hjc r-pha max vs roof v8

pozzio
27/11/2011, 18:34
ciao, mi sono flesciato su questi 2..

caschi non reperibilissimi in tutti i negozi moto ma che mi hanno suscitato grande interesse..

il primo è fantastico nel peso e nella tecnologia, però la hjc non mi sembra tanto affermata come casa costruttrice e poi come design non è che mi affiscini..

il secondo design fantastico e materiale ottimo, ma la trecologia??
secondo voi è buono solo in città o anche per fare turismo tipo autostrada ecc,ecc???

aiuuuutoooo:wacko:

jostrillo
27/11/2011, 18:55
Senti, io ho avuto un hjc modulare per circa tre anni e mi sono trovato molto bene, solo un pò di rumore...me ne sono accorto ora che ho lo shubert, il resto ok

Leto
27/11/2011, 21:49
Per sentito dire i Roof sono una porcheria (Boxer in particolare)
HJC nin zo sorry

pozzio
28/11/2011, 10:25
quindi di tecnica consigli per 50 eu in più schubert c3???

ma di estetica non è un capolavoro..

FC82
28/11/2011, 11:09
L'hjc non è "reperibilissimo" per il semplice fatto che è appena uscito! Si trova quasi esclusivamente on line...non credo che sia arivato nei negozi!
Confermo quanto detto sopra circa i Roof...visti dal vivo, mi hanno impressionato negativamente! Non li comprerei mai!
L'hjc dovrebbe essere un buon prodotto..la casa dichiara caratteristiche che, se confermate, lo porrebbero nell'olimpo dei caschi modulari!
Il c3 è un buon casco...chi lo ha comprato ne parla molto bene! Sinceramente, però, non comprerei un modulare omologato solo come integrale...che senso ha? A questo punto ti prendi un integrale che paghi meno in proporzione ed è più sicuro!
In ogni caso, aspetto anche io qualche bel test sull'hjc...in particolare lo sharp test!

pozzio
28/11/2011, 15:27
sharp ovvero???

FC82
28/11/2011, 15:34
sharp ovvero???
è un test di sicurezza effettuato da un soggetto terzo rispetto alle case produttrici, che sottopone i vari caschi a particolari prove di "resistenza". è sicuramente uno dei test più autorevoli!!!!

Guardati un po' il sito e capirai!!!:biggrin3:

SHARP Helmets - THE HELMET SAFETY SCHEME (http://sharp.direct.gov.uk/)

PhacocoeruS
28/11/2011, 18:50
Sinceramente, però, non comprerei un modulare omologato solo come integrale...che senso ha?
Ha perfettamente senso, perchè i caschi apribili devono essere portati chiusi in movimento.

è un test di sicurezza effettuato da un soggetto terzo rispetto alle case produttrici
Non mi risulta che le omologazioni le conceda Arai.

FC82
28/11/2011, 19:03
Ha perfettamente senso, perchè i caschi apribili devono essere portati chiusi in movimento.

Non mi risulta che le omologazioni le conceda Arai.

Mi risulta che gli ultimi caschi modulari prodotti abbiano la doppia omologazione...ci sarà un motivo! Evidentemente chi vuole può anche portarlo aperto senza rischiare multe! Poi, se si vuole portare sempre chiuso è una scelta personale...ma è una scelta non un obbligo! Io preferisco poter scegliere!

Per quanto riguarda le omologazioni...anche le "scodelle" sono omologate!!! Ci mancherebbe anche che uno compri un casco non omologato!
Credi che i test che facciano per l'omologazione siano più severi di quelli effettuati con lo sharp test? Dubito! Della sicurezza "pubblicizzata" dalle case produttrici mi fido poco...

PhacocoeruS
28/11/2011, 19:31
Mi risulta che gli ultimi caschi modulari prodotti abbiano la doppia omologazione...ci sarà un motivo! Evidentemente chi vuole può anche portarlo aperto senza rischiare multe! Poi, se si vuole portare sempre chiuso è una scelta personale...ma è una scelta non un obbligo! Io preferisco poter scegliere!
Se lo vuoi portare aperto basta avere la faccia omologata... :biggrin3:

Credi che i test che facciano per l'omologazione siano più severi di quelli effettuati con lo sharp test? Dubito!
Quello che credo è che ti sei interessato molto superficialmente alla questione.

FC82
28/11/2011, 19:50
Quello che credo è che ti sei interessato molto superficialmente alla questione.

Sarà perchè sono un tipo moooolto superficiale!!!:w00t:

In ogni caso credo, anzi sono certo, che queste discussioni debbano essere costruttive e che non siano state "create" perchè qualcuno giudichi le opinioni degli altri!
Se riesci a dare un contributo alla discussione che non consista semplicemente nello smontare l'opinione degli altri, senza motivare in alcun modo la tua, sarebbe cosa gradita!

PhacocoeruS
29/11/2011, 11:24
In ogni caso credo, anzi sono certo, che queste discussioni debbano essere costruttive e che non siano state "create" perchè qualcuno giudichi le opinioni degli altri!
Se devono essere costruttive allora devi fornire indicazioni corrette e documentate, altrimenti puoi portare fuori strada chi ha aperto la discussione, ad esempio inducendolo a credere che solo SHARP sia un ente indipendente ed affidabile.

FC82
29/11/2011, 12:24
Se devono essere costruttive allora devi fornire indicazioni corrette e documentate, altrimenti puoi portare fuori strada chi ha aperto la discussione, ad esempio inducendolo a credere che solo SHARP sia un ente indipendente ed affidabile.

Non credo, anzi sono sicuro, di non aver assolutamente detto questo! Ho solo detto che io aspetto lo sharp test per valutare il l'Hjc e quando mi è stato chiesto cosa fosse ho detto che è un test effettuato da "un" soggetto terzo ecc...non ho detto che non esistono altri test! In ogni caso trovo molto noiosa questa conversazione che, per quanto mi riguarda, termina qui! Grazie per aver illuminato tutti noi "superficiali" con i tuoi interventi di altissimo livello e per averci fornito indicazioni "corrette e documentate"!!!

pozzio
29/11/2011, 15:46
a questo punto intervengo io a dividere le opinioni..

tutti amici per la strada..
datevi la mano..

ciao grazie a entrambi

Lo scrofo
01/12/2011, 15:34

Per quanto riguarda le omologazioni...anche le "scodelle" sono omologate!!! Ci mancherebbe anche che uno compri un casco non omologato!
Credi che i test che facciano per l'omologazione siano più severi di quelli effettuati con lo sharp test? Dubito! Della sicurezza "pubblicizzata" dalle case produttrici mi fido poco...

Non sono tutti omologati : ad esempio il C3 non e' omologato per essere portato a mentoniera scoperta, mentre lo SHOEI MULTITEC si.

PErsonalmente sono per l'integrale.

FC82
01/12/2011, 16:40
Non sono tutti omologati : ad esempio il C3 non e' omologato per essere portato a mentoniera scoperta, mentre lo SHOEI MULTITEC si.

PErsonalmente sono per l'integrale.

è quello che ho scritto nella prima pagina di questa discussione! In ogni caso, anche il multitec non ha la doppia omologazione mentre il Neotec, appena uscito, si! Per questo dicevo i nuovi caschi sono quasi tutti con la doppia omologazione...il c3 ed il multitec hanno già qualche anno!

danyamad
01/12/2011, 21:16
L'hjc non è "reperibilissimo" per il semplice fatto che è appena uscito! Si trova quasi esclusivamente on line...non credo che sia arivato nei negozi!
Confermo quanto detto sopra circa i Roof...visti dal vivo, mi hanno impressionato negativamente! Non li comprerei mai!
L'hjc dovrebbe essere un buon prodotto..la casa dichiara caratteristiche che, se confermate, lo porrebbero nell'olimpo dei caschi modulari!
Il c3 è un buon casco...chi lo ha comprato ne parla molto bene! Sinceramente, però, non comprerei un modulare omologato solo come integrale...che senso ha? A questo punto ti prendi un integrale che paghi meno in proporzione ed è più sicuro!
In ogni caso, aspetto anche io qualche bel test sull'hjc...in particolare lo sharp test!
ottimo lo c3 che consiglio

maxfede
09/03/2012, 18:27
ottimo lo c3 che consiglio

Allora... arrivo da un buon Givi X8. 1780gr. Funzionamento onesto, molto bello fuori, ma per 199 Euro non si può pretendere tanto. Volevo cambiare e prendere il C3 o il multitech (faccio 15.000km l'anno, devo anche starci comodo e in silenzo relativo).
Poi ho visto un po di prove, e sono andato a vederlo in un negozio a Gallarate. L'ho comprato:

- Peso: 1450gr - all'inizio non ci credevo, pure più leggero del C3!
- Silenziosità: notevole: con tutto chiuso funziona eccome! e anche le vibrazioni che affligevano il mio Givi son sparite!
- Costruzione: Nesun rumore, nessuno scricchiolio. Bello stagno, con una verniciatura bianco perla bellissima
- Visiera: pin lock di serie, scorre bene, e ha un aggancio (di alluminio) nel centro della visiera, sganci quello e già crei il famoso spiffero magico che tutto libera. Funziona benissimo.
- Visiera scura: udite udite!!! Ho occhi delicatissimi e devo sempre portare occhiali da sole (qui ci stanno bene). Solo con la visiera non passa nulla! nessun fastidio!!! l'aria viene deviata in maniera efficacissima ! evviva!!!!!!!
- Movimento della mentoniera: lo sgancio è fluido, il movimento pure. La posizione di blocco è accennata ma non dura.
- Prese d'aria: le sento! finalmente sento l'aria che mi arriva ai capelli. Tra le altre cose, se apro quella sopra, il casco diventa nettamente più rumoroso...
- Cinturino, micrometrico, ma lo sgancio veloce funziona molto bene, ha una sorta di stringa gommata che fa cadere il cinturino di netto
- Calzata: da aperto è perfetto (sono una L, 59cm) da chiuso stringe un po le guance, ma mi hanno detto che quella parte prende la forma.

- Conclusioni: non costa poco (440 Euro :cry:) ma credo che sia l'equivalente orientale del C3. Sono veramente contento. Finalmente mi metto un casco serio...

spaceman1
10/03/2012, 13:23
ciao , ho entrambi i caschi e ti posso assicurare che l'hjc e di gran lunga il migliore.Il roof e solo estetica ma nulla di piu'!!!

leo
10/03/2012, 13:37
Ho da 4 anni il multitec ed a breve prenderò il nuovo;un grandissimo casco e con doppia omologazione.

asa63
10/03/2012, 15:03
Allora... arrivo da un buon Givi X8. 1780gr. Funzionamento onesto, molto bello fuori, ma per 199 Euro non si può pretendere tanto. Volevo cambiare e prendere il C3 o il multitech (faccio 15.000km l'anno, devo anche starci comodo e in silenzo relativo).
Poi ho visto un po di prove, e sono andato a vederlo in un negozio a Gallarate. L'ho comprato:

- Peso: 1450gr - all'inizio non ci credevo, pure più leggero del C3!
- Silenziosità: notevole: con tutto chiuso funziona eccome! e anche le vibrazioni che affligevano il mio Givi son sparite!
- Costruzione: Nesun rumore, nessuno scricchiolio. Bello stagno, con una verniciatura bianco perla bellissima
- Visiera: pin lock di serie, scorre bene, e ha un aggancio (di alluminio) nel centro della visiera, sganci quello e già crei il famoso spiffero magico che tutto libera. Funziona benissimo.
- Visiera scura: udite udite!!! Ho occhi delicatissimi e devo sempre portare occhiali da sole (qui ci stanno bene). Solo con la visiera non passa nulla! nessun fastidio!!! l'aria viene deviata in maniera efficacissima ! evviva!!!!!!!
- Movimento della mentoniera: lo sgancio è fluido, il movimento pure. La posizione di blocco è accennata ma non dura.
- Prese d'aria: le sento! finalmente sento l'aria che mi arriva ai capelli. Tra le altre cose, se apro quella sopra, il casco diventa nettamente più rumoroso...
- Cinturino, micrometrico, ma lo sgancio veloce funziona molto bene, ha una sorta di stringa gommata che fa cadere il cinturino di netto
- Calzata: da aperto è perfetto (sono una L, 59cm) da chiuso stringe un po le guance, ma mi hanno detto che quella parte prende la forma.

- Conclusioni: non costa poco (440 Euro :cry:) ma credo che sia l'equivalente orientale del C3. Sono veramente contento. Finalmente mi metto un casco serio...

Interessante recensione :oook:. Domanda: ha la doppia omologazione? Grazie in anticipo. Ciao

pozzio
10/03/2012, 17:42
avevo iniziato la discussione e poi mi sono perso.

volete un consiglio??????
compratevelo immediatamente il hjc r-pha max, fantastico.
sinceramente 440 eu lo hai pagato tanto. io pagato 349eu in negozio ad arezzo.
se fate veloci ne ha ancora altri a questo prezzo poi mi ha detto che lo deve riportare a 399 perchè gli hanno stoppato il prezzo lancio.
cmq leggerissimo 1450g silenzioso + del x-lite integrale , antiappanamento efficace, prese d'aria efficaci, movimenti mentoniera-visiera e visierino efficaci e bello esteticamente. io ho il nero opaco.
se lo chiamate " fuorigiri" arezzo ditegli che ve lo ha consigliato francesco del casentino e vi tratterà bene sicuramente.
ciao grazie a tutti

asa63
10/03/2012, 17:46
avevo iniziato la discussione e poi mi sono perso.

volete un consiglio??????
compratevelo immediatamente il hjc r-pha max, fantastico.
sinceramente 440 eu lo hai pagato tanto. io pagato 349eu in negozio ad arezzo.
se fate veloci ne ha ancora altri a questo prezzo poi mi ha detto che lo deve riportare a 399 perchè gli hanno stoppato il prezzo lancio.
cmq leggerissimo 1450g silenzioso + del x-lite integrale , antiappanamento efficace, prese d'aria efficaci, movimenti mentoniera-visiera e visierino efficaci e bello esteticamente. io ho il nero opaco.
se lo chiamate " fuorigiri" arezzo ditegli che ve lo ha consigliato francesco del casentino e vi tratterà bene sicuramente.
ciao grazie a tutti

grazie per tutti i suggerimenti. l'omologazione è doppia (integrale e jet)?

maxfede
10/03/2012, 23:14
No, omologato solo integrale. Anche lo shubert non lo è. Tra i caschi di alta gamma, solo lo shoei è omologato...

pozzio
11/03/2012, 12:16
non penso proprio....
hjc omologato alla grande sia jet che integrale.
gli altri non lo sò.

asa63
11/03/2012, 15:43
non penso proprio....
hjc omologato alla grande sia jet che integrale.
gli altri non lo sò.

Grazie:oook:

noncenik
16/03/2012, 13:51
anche io ho comprato il hjc r-pha max, anche io ad arezzo. E' il casco migliore che abbia mai avuto, leggero, con un eccellente areazione, silenzioso e con un meccanismo della mentoniera solido ed efficace. Ho trovato molto utile la presa d'aria anteriore sulla mentoniera, facilissima da azionare e molto valida per evitare l'appannamento della visiera quando c'è freddo. MI manca solo provarlo d'estate e col caldo, ma le premesse sono da 9 in pagella

SECO
16/03/2012, 22:27
pure lo shark evoline ha la doppia omologazione

ScRe4mY
17/03/2012, 14:05
Ordinato oggi a 330 da motoworld sarzana.. Li vende anche su ebay..

Preso nero opaco per mio babbo

pozzio
17/03/2012, 21:44
Ordinato oggi a 330 da motoworld sarzana.. Li vende anche su ebay..

Preso nero opaco per mio babbo

e vai. anche io nero opaco. che dici qualche adesivino ci può stare oppure bene godersi il colore originale?

spesa più che azzeccata

ScRe4mY
18/03/2012, 01:16
Forse ci verranno messi un paio di adesivi Laverda.. Ma dipende da cosa sceglie mio babbo

ScRe4mY
30/03/2012, 15:17
Arrivato e devo dire che è veramente fatto bene.
Pagato 330€ spedito a casa. Nero opaco.

Ottimo casco, non paragonabile con il nolan n104 (provato e molto più pesante).
Anche da aperto il casco sta bene in testa.