PDA

Visualizza Versione Completa : PUNTERIE...

TIGRE SIBERIANA
27/11/2011, 21:47
dopo quanti km o dopo che tipo di uso possono aver bisogno di essere regolate ?

urasch
28/11/2011, 03:14
mi sa ogni 30.000km

n0x
28/11/2011, 07:44
Punterie intendi il gioco valvole? Ogni 20mila ..piu realisticamente ogni 30/40mila

gallimbeni
28/11/2011, 08:18
ma perchè non inventano anche sulle moto le punterie idrauliche?
sulle auto esistono da anni e anni, in pratica eliminano del tutto il problema della regolazione del gioco, perchè c...o non le fanno anche quì, non credo sia un insormontabile problema di peso....

ilvinomeritas
28/11/2011, 08:26
20.000 km.....e secondo me vanno fatte------

TIGRE SIBERIANA
28/11/2011, 10:18
20.000 km.....e secondo me vanno fatte------

quindi essendo a 26000km è giustificabile nel caso del mio daytona del '99

chissà se dal 99 ad oggi è mai stato fatto :rolleyes:

Cesare-Skabry
28/11/2011, 11:16

Scusa Tigre..., ma le senti picchiare tanto...?

TIGRE SIBERIANA
28/11/2011, 11:56
Scusa Tigre..., ma le senti picchiare tanto...?

no no

ho fatto fare una messa a punto ad una daytona e si è scoperto che le punterie erano regolate male , tutto qui

burnout
28/11/2011, 12:05
c'e' gente con 70'000 km e non le ha mai toccate mboh.

TIGRE SIBERIANA
28/11/2011, 12:06

forse dipende anche dall'utilizzo o dal fatto che ci sono anche persone che non sanno neanche di averle le punterie :biggrin3:

Garnett
28/11/2011, 12:23
forse dipende anche dall'utilizzo o dal fatto che ci sono anche persone che non sanno neanche di averle le punterie :biggrin3:

io le ho regolate (e cambiate alcune) verso i 65mila, quest'inverno (dubito sia mai stato fatto prima

michelemobili
28/11/2011, 12:33

se non senti rumorini a freddo puoi aspettare un po', ma a 30.000 sono consigliatissime...

giacaj
28/11/2011, 14:18
intorno ai 40mila km potresti fare la registrazione se non senti rumori strani in zona altrimenti opera subito

ilvinomeritas
28/11/2011, 14:23
da libretto manutenzione vanno fatte a 20.000 ci sarà un perchè...

urasch
28/11/2011, 14:28
cmq tienici aggiornato

golia
28/11/2011, 15:51
Io sono a 38000, la moto va bene senza rumori strani e penso che aspetterò ancora.
Dicevo di là che ieri ho incontrato Snipe che l'ha venduta a 50000 senza nemmeno guardarci, ma andava benissimo....:biggrin3:
Dipende sicuramente da come la usi, io a 30000 se la prendessi usata le controllerei, ma considerando che sono quasi pensionato :tongue: credo di poter andare ancora avanti....

SGRAT SGRAT SGRAT.

Dennis
28/11/2011, 16:08
Il gioco va controllato ogni 20.000 km, è un'operazione semplicissima a costo zero (qualche decina di euro per le guarnizioni), quindi non c'è motivo per non farla. Se le valvole sono tutte in ordine, bene, si richiude senza far altro.

ma perchè non inventano anche sulle moto le punterie idrauliche?
sulle auto esistono da anni e anni, in pratica eliminano del tutto il problema della regolazione del gioco, perchè c...o non le fanno anche quì, non credo sia un insormontabile problema di peso....

Le punterie idrauliche sono ingombranti, costose e pesanti, per cui non sono adatte a motori motociclistici compatti, che girano molto più velocemente di quelli automobilistici e che, in media, percorrono moltissimi chilometri in meno rispetto a quest'ultimi.

michelemobili
28/11/2011, 16:44
[QUOTE=Warsteiner;5307436]Il gioco va controllato ogni 20.000 km, è un'operazione semplicissima a costo zero (qualche decina di euro per le guarnizioni), quindi non c'è motivo per non farla. Se le valvole sono tutte in ordine, bene, si richiude senza far altro.

... Soprattutto quando uno ha il motore a vista.....:tongue:

:D

l'eugenio
28/11/2011, 18:31
Sulla mia a 50.000 km era ancora nei limiti.
Il mecca concessionario triump mi disse " ci vediamo tra 20.000km".
Ora ne ho circa 60.000 e posso dire che è un orologio.:wub:

giacaj
28/11/2011, 20:01
cattivo

MrTiger
28/11/2011, 20:17
26 mila dal 99??? mah ci credo poco.....cmq io le ho sempre controllate ogni 20 mila e si sono mosse la pria volta ai 60 mila...

melosghiccio
28/11/2011, 20:18
scendi a catania .....peppe della triumph ti fa un lavoro con i fiocchi.....
garantito

TIGRE SIBERIANA
28/11/2011, 20:55
scendi a catania .....peppe della triumph ti fa un lavoro con i fiocchi.....
garantito

non ne dubito ....... però la distanza non è poca :tongue:

nel frattempo il problema è stato risolto però attendo sta guarnizione per "chiudere" e ritornare in sella :rolleyes:

Io sono a 38000, la moto va bene senza rumori strani e penso che aspetterò ancora.
Dicevo di là che ieri ho incontrato Snipe che l'ha venduta a 50000 senza nemmeno guardarci, ma andava benissimo....:biggrin3:
Dipende sicuramente da come la usi, io a 30000 se la prendessi usata le controllerei, ma considerando che sono quasi pensionato :tongue: credo di poter andare ancora avanti....

SGRAT SGRAT SGRAT.

se per questo con il tiger mi sono fermato a 47000km e non ho ancora sentito rumori strani tranne quello dello Zard .... :laugh2:

Vezza
28/11/2011, 21:12

se non sai che ci sono non ti crei il problema :oook:

:biggrin3:

TIGRE SIBERIANA
28/11/2011, 21:18
se non sai che ci sono non ti crei il problema :oook:

:biggrin3:

esatto :laugh2:

golia
29/11/2011, 14:04
Il gioco va controllato ogni 20.000 km, è un'operazione semplicissima a costo zero (qualche decina di euro per le guarnizioni), quindi non c'è motivo per non farla. Se le valvole sono tutte in ordine, bene, si richiude senza far altro.
.

Che sia un'operazione relativamente semplice son d'accordo.
Meno d'accordo invece sul costo zero....bene che vada (senza doverle regolare/cambiare pasticche) c'è pur sempre da smontare serba e quant'altro sopra - con relativo tempo e spesa.
Inoltre a Bologna la situazione mecca fa piangere, ed io non ne ho trovato ancora UNO di cui potermi fidare (buon lavoro a costi onesti).

p.s. sul GSX che avevo una volta a dado e controdado la regolazione la facevo io, ma con le pastiglie calibrate è un po' troppo impegnativo per le mie capacità...

TIGRE SIBERIANA
29/11/2011, 14:25
Meno d'accordo invece sul costo zero....bene che vada (senza doverle regolare/cambiare pasticche) c'è pur sempre da smontare serba e quant'altro sopra - con relativo tempo e spesa.
Inoltre a Bologna la situazione mecca fa piangere, ed io non ne ho trovato ancora UNO di cui potermi fidare (buon lavoro a costi onesti).

p.s. sul GSX che avevo una volta a dado e controdado la regolazione la facevo io, ma con le pastiglie calibrate è un po' troppo impegnativo per le mie capacità...

appena pago ti faccio sapere il "costo" :rolleyes::cry:

io ho portato la mia daytona qui Team Fucile Racing Avellino di Saverio Fucile riparazioni moto e assistenza in pista (http://www.teamfucile.it/)

sai com'è preferisco affidarmi ad uno che di motori ne capisce :coool:

golia
29/11/2011, 18:46
appena pago ti faccio sapere il "costo" :rolleyes::cry:
:

Deng iu, tanto ho deciso che "salto" i 40000.... arrivo diretto a 50000 :biggrin3:

sgrat sgrat sgrat.

swilly
29/11/2011, 21:18
Deng iu, tanto ho deciso che "salto" i 40000.... arrivo diretto a 50000 :biggrin3:

sgrat sgrat sgrat.

Idemmm...

Dennis
29/11/2011, 21:41

Ammettendo che non tutti abbiano la voglia, le capacità o le attrezzature necessarie per farlo in garage (seppure l'operazione sia più semplice di quanto si possa presumere), quindi parlando di costo orario di un'officina, si suppone che perlomeno ogni 20.000 km si abbia la buona creanza di cambiare le candele ed il filtro aria alla propria moto.
In tali occasioni dunque, dove occorrerebbe comunque smontare serbatoio e airbox, procedere a togliere il coperchio della distribuzione, eseguire il controllo e rimontarlo, impiegherà a dir tanto una mezz'ora aggiuntiva di manodopera.

TIGRE SIBERIANA
29/11/2011, 21:47
Ammettendo che non tutti abbiano la voglia, le capacità o le attrezzature necessarie per farlo in garage (seppure l'operazione sia più semplice di quanto si possa presumere), quindi parlando di costo orario di un'officina, si suppone che perlomeno ogni 20.000 km si abbia la buona creanza di cambiare le candele ed il filtro aria alla propria moto.
In tali occasioni dunque, dove occorrerebbe comunque smontare serbatoio e airbox, procedere a togliere il coperchio della distribuzione, eseguire il controllo e rimontarlo, impiegherà a dir tanto una mezz'ora aggiuntiva di manodopera.

però allo stesso tempo si dovrebbe avere anche la conoscenza per poter regolare le punterie:wink_:

Chelito
29/11/2011, 21:56

Dipende dal tipo di moto:su una Bonnie sono d'accordo,ma sulla Rocket il discorso cambia,credimi.
Bisogna smontare la distribuzione e relativi alberi,non proprio una passeggiata.
Devo dire però che a 105.000 km erano ancora in tolleranza.
...e se lo dice Pettinari ci credo.:wink_::wub:

Dennis
29/11/2011, 22:29
Dipende dal tipo di moto:su una Bonnie sono d'accordo,ma sulla Rocket il discorso cambia,credimi.
Bisogna smontare la distribuzione e relativi alberi,non proprio una passeggiata.
Devo dire però che a 105.000 km erano ancora in tolleranza.
...e se lo dice Pettinari ci credo.:wink_::wub:

Su tutti i motori con doppio albero a camme in testa per regolare il gioco si devono smontare gli alberi a camme per sostituire le pastiglie calibrate, la Rocket non è certo una novità.

Quanto ci vuole?
Come detto si parte dal presupposto che ogni 20.000 km le candele ed il filtro aria si sostituiscano. A quel punto, per un semplice controllo del gioco, basta una mezz'ora aggiuntiva.
Per l'eventuale regolazione, un'altra mezz'ora.
Se si voglion fare le cose per bene e controllare anche i perni degli alberi e l'accoppiamento con la testa, un'altra mezz'ora.

Nel peggiore dei casi, un'ora e mezza in più di lavoro, a star larghi ovviamente.

urasch
29/11/2011, 22:36
ma una volta aperto il coperchio poi bisogna mettere una nuova guarnizione oppure togli e metti?

Chelito
29/11/2011, 22:37
Su tutti i motori con doppio albero a camme in testa per regolare il gioco si devono smontare gli alberi a camme per sostituire le pastiglie calibrate, la Rocket non è certo una novità.

Quanto ci vuole?
Come detto si parte dal presupposto che ogni 20.000 km le candele ed il filtro aria si sostituiscano. A quel punto, per un semplice controllo del gioco, basta una mezz'ora aggiuntiva.
Se si voglion fare le cose per bene e controllare anche i perni degli alberi e l'accoppiamento con la testa, un'altra mezz'ora.

Nel peggiore dei casi, un'ora e mezza in più di lavoro, a star larghi ovviamente.

Hai perfettamente ragione,ma il problema è trovare chi ha voglia di farlo VERAMENTE il lavoro.
Mi gioco le palle che molti di noi hanno pagato per un lavoro mai fatto...:dry:

Malgrado ciò,ho sentito voci in giro di un utensilino per estrarre la pastiglia calibrata senza smontare gli alberi.

TIGRE SIBERIANA
30/11/2011, 08:51
ma una volta aperto il coperchio poi bisogna mettere una nuova guarnizione oppure togli e metti?

certo ed infatti sono fermo per questo.....sto aspettando che arrivi :cry:

MrTiger
30/11/2011, 08:54
però allo stesso tempo si dovrebbe avere anche la conoscenza per poter regolare le punterie:wink_:

HA SCRITTO CONTROLLO non regolazione...:wink_:

su tutti i 1050 e 955 dal 2002 in poi devi togliere le camme, e il mono cappelo con 12 viti che serra gli alberi a camme.

sui 955 pre 2002 e i tiger 955 compri lo strumento da 50 euro e togli i piattelli senza togliere le camme.

la guarinizione delle punterie l ho sostituita a 90 mila, prima sempre tolta accuratamente pulita e rimessa con la pasta nera, non è una guarnizione per essere precisi è un OR.

TIGRE SIBERIANA
30/11/2011, 12:02
HA SCRITTO CONTROLLO non regolazione...:wink_:

si in effetti l'intenzione era di controllare però il meccanico si è accorto dopo il controllo che era necessario regolarle :wink_:

sui 955 pre 2002 e i tiger 955 compri lo strumento da 50 euro e togli i piattelli senza togliere le camme.

la guarinizione delle punterie l ho sostituita a 90 mila, prima sempre tolta accuratamente pulita e rimessa con la pasta nera, non è una guarnizione per essere precisi è un OR.

beh questa volta verrà sostituita poi al limite la prossima volta se ne "riparlerà" :wink_:

MrTiger
30/11/2011, 12:03
mi pare costi cmq 50 euri....

TIGRE SIBERIANA
30/11/2011, 12:05
mi pare costi cmq 50 euri....

cosa la guarnizione?

michelemobili
30/11/2011, 12:10

Quanto ci vuole?

questo se te lo fai da solo..... se vai da un meccanico medio son due giorni (di conto...)

TIGRE SIBERIANA
06/12/2011, 13:16
oggi proprio mi chiama il meccanico......

il problema non erano le punterie ma la regolazione delle valvole

la persona che mi ha venduto la moto mi aveva detto che aveva revisionato il motore ecc.ecc. però si vede che si è dimenticato di regolare le valvole :dry:

il meccanico mi ha detto che ha verificato l'erogazione del motore sul banco prova e va bene , in base al rendimento mi ha confermato che i km segnati sul contakm potrebbero essere veri e non scalati, ovviamente la verità si scopre guardando pistoni e cilindri ma per ora è presto

venerdì la ritiro e finalmente la potrò utilizzare

poi dopo un mille km devo riportarla per controllare che le valvole stiano bene e aprofitteremo per sostituire la guarnizione ordinata nel frattempo

costo operazione ........ 160€ compreso il tutto

melosghiccio
06/12/2011, 18:16
ottimo

TIGRE SIBERIANA
06/12/2011, 20:56
ottimo

infatti....ora sto più tranquillo :wink_:

MissionTriple955i
06/12/2011, 23:08

73.000km e mai toccate ne sentite... :ph34r: :coool:

TIGRE SIBERIANA
07/12/2011, 08:57
73.000km e mai toccate ne sentite... :ph34r: :coool:

nel mio caso non si sentiva nessun rumore ma c'era un ' erogazione strana come se avesse difficoltà a raggiungimento la coppia e poi dal silenziatore si vedeva uscire un fumo bianco , ad alti regimi , quando "sgasavo"

fortunatamente era solo un problema di regolazione valvole (io da pessimista già pensavo ad albero motore , bielle ecc.ecc.:ph34r:) che il proprietario incompetente , dicendo di essere meccanico , deve averle regolate a a caz--o :dry:

l'importante è che si sia risolto tutto nel modo meno "doloroso" :wink_: