PDA

Visualizza Versione Completa : passaggio di proprietà



Steam Roller
28/11/2011, 08:49
ciao a tutti, come da titolo, chiedo lumi sul trapasso di proprietà.

una possibilità è rivolgersi all'ACI, al costo di 210€:wacko: fanno tutto loro. in questo caso qualcuno sà dirmi i tempi necessari per la pratica?

l'alternativa è "fare da soli". in questo caso quali sono i passaggi?
devo andare prima al pra e poi in comune? quali documenti servono? è necessaria la presenza di venditore e acquirente? quanto costerebbe?:blink:


grazie a tutti in anticipo
Steam

Uelanino
28/11/2011, 08:51
ma intendi il passaggio di proprietà? immagino di si, dovresti dire su che mezzo intendi farlo auto o moto... cmq fai da solo senza agenzia che ti conviene

Mr Smith
28/11/2011, 08:57
vai direttamente al PRA fanno tutto loro e risparmi mooolto! :wink_:

streetTux
28/11/2011, 08:58
Vai al PRA, la spesa è sugli 80/90 € se non erro.

Seppo
28/11/2011, 08:58
Trapasso? Chi è morto??? :ph34r: :biggrin3:

Per il passaggio di proprietà l'acquirente e il venditore si recano al PRA con i propri documenti e quelli della moto, una marca da bollo (non ricordo di quanto) e con una spesa intorno alle 90€ (compresa la marca) in 10 minuti il giochino è fatto.

Pochi minuti e passa la paura.
E' il modo più economico e rapido per farlo...

Sam il Cinghio
28/11/2011, 09:12
l'alternativa è "fare da soli". in questo caso quali sono i passaggi?
devo andare prima al pra e poi in comune? quali documenti servono? è necessaria la presenza di venditore e acquirente? quanto costerebbe?:blink:


Il passaggio di proprieta' puo' essere fatto separatamente (venditore per la propria parte, compratore per la propria parte).

Venditore
Compilazione dell'atto di vendita sul retro del certificato di proprieta', box M e T.
In alto nel box apposito NOTE DI RICHIESTA DELLA SEGUENTE FORMALITA' indicare PASSAGGIO DI PROPRIETA' e nel box CODICE indicare 33
L'autentica della firma si fa in un qualsiasi comune, il venditore si reca in anagrafe con il CDP compilato, carta identita' e codice fiscale, marca da bollo da 14,62 euro.

A questo punto il venditore deve inviare il CDP compilato al compratore.

Compratore
Ha 60 giorni di tempo per fare la propria parte (aggiornamento carta di circolazione e richiesta nuovo CDP), qui tutti i dettagli (seguire i vari link successivi)
Aggiornamento Carta di Circolazione per trasferimento della proprietà (http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=71:aggiornamento-carta-di-circolazione-per-trasferimento-della-proprieta-&catid=29:veicoli&Itemid=37)

Apox
28/11/2011, 10:49
Aggiungo a quanto detto da Sam, l' autenticazione della firma adesso la fai direttamente davanti all' impiegato del PRA.

Informati bene su cosa ti serve e vai tranquillo.

Messpeed
28/11/2011, 10:56
Io devo prendere una moto d'epoca a giorni, ed il venditore mi ha detto che si arrangia tutto lui....cioè, mi porta la moto a casa mi da i documenti (penso), solite cartine con scritto che ho pagato e lui si arrangia a far tutto in comune che si risparmia.....così dice lui......è tutto giusto??

Sam il Cinghio
28/11/2011, 12:24
Aggiungo a quanto detto da Sam, l' autenticazione della firma adesso la fai direttamente davanti all' impiegato del PRA.


Confermo: se ci sono entrambi venditore e compratore si fa prima a fare tutto al PRA.
Altrimenti si puo' fare separatamente come descritto ;)


Io devo prendere una moto d'epoca a giorni, ed il venditore mi ha detto che si arrangia tutto lui....cioè, mi porta la moto a casa mi da i documenti (penso), solite cartine con scritto che ho pagato e lui si arrangia a far tutto in comune che si risparmia.....così dice lui......è tutto giusto??

No, la trascrizione su carta di circolazione e nuovo CDP non li puoi fare in comune, e non credo possa farli il venditore.