PDA

Visualizza Versione Completa : Cellulari dannosi per la salute, Report spaventa l'Italia intera



giorgiorox
28/11/2011, 09:43
La puntata di ieri sera di Report, su Rai 3, ha portato davanti al grande pubblico il dibattito sulla pericolosità delle onde elettromagnetiche usate per la comunicazione cellulare. Fanno male, sono innocue? Due tesi che nascondono ricerche contraddittorie, spesso sovvenzionate dai produttori di telefoni.

Cellulari: attenzione alle leggende metropolitane Report ha scatenato una psicosi di massa. Basta guardare Facebook e Twitter per vedere messaggi di persone allarmate dopo la puntata di ieri del programma di Milena Gabanelli, intitolata "L'onda lunga", in cui Sabrina Giannini ha parlato di onde elettromagnetiche e della loro pericolosità per la salute umana.
Dell'argomento ce ne occupiamo periodicamente e finora non c'è una conclusione certa, poiché ci sono due tesi opposte: chi dice che queste onde fanno male e chi che sono innocue. Chi si trova in mezzo - tutti noi - può farsi una propria opinione e credere a una o all'altra tesi.

Nel corso di Report sono emerse cose che gli appassionati di tecnologia sanno da tempo, ma che il resto della popolazione ignora: la maggior parte degli studi di ricerca sono finanziati dagli stessi produttori di telefoni, spesso tramite società di comodo o triangolazioni del denaro per nascondere le tracce. Il che non li rende certo inattaccabili e a prova di dubbio.

Ma quali effetti dannosi potrebbero avere su di noi le onde elettromagnetiche dei cellulari? Secondo uno studio del 1993 del dottor Henry Lai dell'Università di Seattle, l'esposizione a queste onde porta a un'interruzione del DNA nei topi da laboratorio. Lo stesso risultato sarebbe stato ravvisato dal ricercatore Jerry L. Phillips, ma sul DNA umano. Questo darebbe il via a una serie di malattie, tra cui il cancro.

Stando all'indagine di Report, Motorola avrebbe cercato di sminuire i risultati, seppur appartenenti a studi che aveva finanziato. Insomma, da una parte le aziende cercherebbero di far vedere pubblicamente che stanno facendo indagini (diversamente dall'industria del tabacco), ma dall'altra starebbero facendo tacere chi porta risultati non graditi.

Secondo Fiorenzo Marinelli, ricercatore del CNR, "le onde elettromagnetiche stanno nel range che interferisce con il comportamento biologico", e non serve tenere i telefoni alla distanza di 1,5 centimetri dal corpo, come indicato in diversi libretti di istruzioni, a renderli meno pericolosi.

Cellulari: attenzione alle leggende metropolitaneA tutelarci a tal proposito c'è il SAR, Specific Absorption Rate, un parametro che esprime la misura della percentuale di energia elettromagnetica assorbita da un corpo umano esposto a campo elettromagnetico a radio frequenza. I test del SAR sono stati ideati dai produttori di telefoni e si misurano con un fantoccio, al cui interno c'è un gel proteico amorfo che a detta di Marinelli è ben diverso da un tessuto cerebrale. Il dato del SAR sarebbe quindi inaffidabile.
In sintesi, chi dice che le onde fanno male parla di gravi effetti dopo 10 anni di esposizione per 30 minuti al giorno. I bambini sarebbero più a rischio degli adulti, perché le onde penetrano più in profondità nel cervello.
Tutti gli altri parlano di pericolosità da dimostrare. L'OMS (Organizzazione mondiale della sanità), tramite l'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), ha dichiarato che le radiofrequenze generate dalla telefonia mobile potrebbero causare tumori, ma le ha classificate a livello di pericolosità 2B, ovvero sullo stesso livello del caffè.

Perciò "ci stanno uccidendo" silenziosamente? Difficile dirlo. Chi ha visto Report potrebbe voler buttare il telefono dalla finestra e forse ne ha ben donde. Per quanto ci riguarda consigliamo di usare un auricolare, non solo per evitare i problemi alla salute che sono stati paventati, ma anche per praticità, non fare incidenti e non perdere punti sulla patente.
Quello che non vorremmo accadesse, è il nascere di tesi strampalate e del solito business fatto sulla paura della gente. Dalle coccinelle antiradiazioni da mettere sul cellulare, ai consigli di tenere il telefono in borsa avvolto nella carta stagnola si fa presto a creare miti senza alcun fondamento. Il problema non è quindi Report che ha portato al vasto popolo televisivo un argomento tanto delicato, in un'ora di programma da ritmo incalzante in cui si è costretti a condensare molte cose, ma la reazione del post-puntata.
Nel frattempo speriamo che il mondo scientifico riesca a spazzare via tutte le ombre che circondano le varie ricerche e ci porti a una conclusione chiara e definitiva, come avvenuto per le sigarette. La sensazione però è che forse, se ci dicessero che usare il cellulare fa male, in molti non smetterebbero di usarlo. Proprio come un fumatore incallito

lasilvia
28/11/2011, 09:46
A parte che MORIREMO TUTTIIIIIII ormai dopo almeno 20 anni di uso smodato siamo spacciati, speriamo si salvino le nuove generazioni...

F@bio
28/11/2011, 09:49
con la parlantina delle donne andremo a pareggiare l'aspettativa di vita tra maschi e femmine :biggrin3:

Gunslinger
28/11/2011, 09:51
L'incidenza di tumori al cervello è più elevata in persone che usano molto frequentemente il cellulare?

io queste ricerche le voglio vedere, leggere dati chiari,

parlare così senza dati è perfettamente inutile

streetTux
28/11/2011, 09:52
Purtroppo, non è niente di trascendentale.

Seppur mai resto noto, è una cosa della quale non avevo dubbi. Tempo addietro sono venuti a verificare i campi elettromagnetici nei nostri uffici, e ho provveduto a far effettuare pure qualche test extra, per soddisfare certe mie curiosità in merito ai cellulari...

Quando sto per lungo tempo al cellulare, comunque, uso sempre auricolari. Ma dai risultati che ho visto da quei test che mi sono fatto fare, non c'è da stare tranquilli comunque..

Fulvioz
28/11/2011, 09:52
Moggi è la prova vivente che quelli di Report hanno sparato una cagata :D

boris69
28/11/2011, 09:57
E le reti Wi-Fi, che ormai coprono vastissime porzioni dello spazio nel quale viviamo tutti sia a casa che sui luoghi di lavoro ??
Sono a piu' bassa intensita', ma mediamente sempre "accese" . Per dire a casa mia saranno 4 anni che e' sempre ON, notte e giorno, io mia moglie ed i miei figli ci siamo immersi per ore al giorno, non minuti !!!!

:cry::cry::cry:

MTluc
28/11/2011, 09:57
Purtroppo, non è niente di trascendentale.

Seppur mai resto noto, è una cosa della quale non avevo dubbi. Tempo addietro sono venuti a verificare i campi elettromagnetici nei nostri uffici, e ho provveduto a far effettuare pure qualche test extra, per soddisfare certe mie curiosità in merito ai cellulari...

Quando sto per lungo tempo al cellulare, comunque, uso sempre auricolari. Ma dai risultati che ho visto da quei test che mi sono fatto fare, non c'è da stare tranquilli comunque..

Mia madre, professoressa di chimica inorganica all'università, mi disse già tempo fa che l'effetto è simile, anche se ovviamente molto più blando, a quello di un forno a microonde. Mi precisò che era una semplificazione , ma era per spiegare la cosa ad un profano come me (è pur sempre una profia)!


E le reti Wi-Fi, che ormai coprono vastissime porzioni dello spazio nel quale viviamo tutti sia a casa che sui luoghi di lavoro ??
Sono a piu' bassa intensita', ma mediamente sempre "accese" . Per dire a casa mia saranno 4 anni che e' sempre ON, notte e giorno, io mia moglie ed i miei figli ci siamo immersi per ore al giorno, non minuti !!!!

:cry::cry::cry:

Infatti da un po' di tempo hai un carattere pessimo:biggrin3::biggrin3:

Scherzi a parte, ci penso spesso anche io e quasi quasi lo tolgo, il wifi

streetTux
28/11/2011, 10:00
E le reti Wi-Fi, che ormai coprono vastissime porzioni dello spazio nel quale viviamo tutti sia a casa che sui luoghi di lavoro ??
Sono molto, ma molto, meno intense.
Le onde di un cellulare, o peggio ancora di un cordless, fanno paura.

giorgiorox
28/11/2011, 10:00
E le reti Wi-Fi, che ormai coprono vastissime porzioni dello spazio nel quale viviamo tutti sia a casa che sui luoghi di lavoro ??
Sono a piu' bassa intensita', ma mediamente sempre "accese" . Per dire a casa mia saranno 4 anni che e' sempre ON, notte e giorno, io mia moglie ed i miei figli ci siamo immersi per ore al giorno, non minuti !!!!

:cry::cry::cry:

io infatti il router di casa l'ho impostato togliendo il collegamento wireless

yeager4772
28/11/2011, 10:02
Ci preoccupiamo tanto delle onde elettromagnetiche ma respiriamo quotidianamente il veleno che viene emesso da fabbriche e dagli scarichi di auto e camion , senza contare che le esplosioni nucleari nell' atmosfera non sono state le 2 di Hiroshima e Nagasaki ma alcune centinaia (centinaia). Mah...stiamo sereni và!

streetTux
28/11/2011, 10:04
quasi quasi lo tolgo, il wifi
Con il Wi-fi, non si sorpassano i valori di elettromagnetismo ritenuti "dannosi".
I test di cui parlavo prima sono stati effettuati da un professionista che fa appunto quel lavoro, e i rilevamenti sono stati fatti in un ufficio che sta a 3 metri da un ripetitore wi-fi.


Ci preoccupiamo tanto delle onde elettromagnetiche ma respiriamo quotidianamente il veleno che viene emesso da fabbriche e dagli scarichi di auto e camion , senza contare che le esplosioni nucleari nell' atmosfera non sono state le 2 di Hiroshima e Nagasaki ma alcune centinaia (centinaia). Mah...stiamo sereni và!
Oddio... Un male non esclude l'altro... E due mali sono peggio di uno.. Giusto preoccuparsi anche dell'elettromagnetismo, soprattutto se uno strumento di uso quotidiano si dimostra così potenzialmente dannoso.

wailingmongi
28/11/2011, 10:06
E le reti Wi-Fi, che ormai coprono vastissime porzioni dello spazio nel quale viviamo tutti sia a casa che sui luoghi di lavoro ??
Sono a piu' bassa intensita', ma mediamente sempre "accese" . Per dire a casa mia saranno 4 anni che e' sempre ON, notte e giorno, io mia moglie ed i miei figli ci siamo immersi per ore al giorno, non minuti !!!!

:cry::cry::cry:

click:wink_:

triplexperience
28/11/2011, 10:07
Mah. Intanto l'età media si alza.
Mi piacerebbe vedere uno studio che analizzi le differenze in termini di aspettative di vita, tra chi non utilizza cellulari e chi li usa per una media di mezz'ora al giorno e capire se le differenze sono significative. Se, mediamente, si va a morire un giorno prima a causa delle onde, beh, io non rinuncio.

wailingmongi
28/11/2011, 10:07
comunque male più male meno..

Rafasnella
28/11/2011, 10:08
Non capisco, ogni due o tre giorni salta fuori una ricerca o a favore o contro.

Non pericoloso (giugno 2011) Onde elettromagnetiche dei cellulari: nessun rischio (http://www.medicinalive.com/medicina-tradizionale/ricerca-e-sperimentazione/onde-elettromagnetiche-dei-cellulari-nessun-rischio/)
pericoloso (maggio 2011) PERICOLO CELLULARI (http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2011/05/05/news/pericolo_cellulare-15822927/)
Non pericoloso (ottobre 2011) Telefonini, smentito il rischio di tumore (http://www.lettera43.it/benessere/29156/telefonini-smentito-il-rischio-di-tumore.htm)

roberto70
28/11/2011, 10:09
non so se siano più dannose le onde eletrtomagnetiche o alcune suonerie che si sentono in giro!!!!!!!:coool:

streetTux
28/11/2011, 10:13
Mah. Intanto l'età media si alza.
Ci sono molti fattori, oltre al cellulare, in merito :rolleyes:
Inoltre, credo proprio che, su questa età media, a breve vedremo un'inversione di tendenza.


Mi piacerebbe vedere uno studio che analizzi le differenze in termini di aspettative di vita, tra chi non utilizza cellulari e chi li usa per una media di mezz'ora al giorno e capire se le differenze sono significative. Se, mediamente, si va a morire un giorno prima a causa delle onde, beh, io non rinuncio.
Potrebbe essere che non solo il tempo di vita è diverso, ma anche la modalità in cui finisce.. Ho visto mio nonno morire di tumore al cervello... vorrei non avere più nulla a che fare con quella malattia.

oldbonnie
28/11/2011, 10:13
A parte che MORIREMO TUTTIIIIIII ormai dopo almeno 20 anni di uso smodato siamo spacciati, speriamo si salvino le nuove generazioni...

Lo uso prevalentemente in vivavoce...

http://3.bp.blogspot.com/_5wS8pHneA7I/S8TQBdeDpfI/AAAAAAAAABU/U4_ZIh2gsLc/s1600/scaramanzia+2.jpg

tormento
28/11/2011, 10:15
Ci preoccupiamo tanto delle onde elettromagnetiche ma respiriamo quotidianamente il veleno che viene emesso da fabbriche e dagli scarichi di auto e camion , senza contare che le esplosioni nucleari nell' atmosfera non sono state le 2 di Hiroshima e Nagasaki ma alcune centinaia (centinaia). Mah...stiamo sereni và!

Quoto ed aggiungo tutto il fumo passivo di sigaretta respirato in tanti anni tra discoteche bar ecc. ecc.

the kapos
28/11/2011, 10:24
si dice pure che sia pericoloso andare in moto...:cry:

triplexperience
28/11/2011, 10:30
Ci sono molti fattori, oltre al cellulare, in merito :rolleyes:
Inoltre, credo proprio che, su questa età media, a breve vedremo un'inversione di tendenza.


Potrebbe essere che non solo il tempo di vita è diverso, ma anche la modalità in cui finisce.. Ho visto mio nonno morire di tumore al cervello... vorrei non avere più nulla a che fare con quella malattia.

Il come si finisce è un discorso, se sono pericolose è un'altro, se sono molto o poco pericolose un'altro ancora. Secondo me, di sicuro bene non fanno, ma sarei curioso di sapere quanto fanno male. Ad ogni modo, se è un problema, piccolo o grande, è giusto affrontarlo. Da li a fare allarmismi infondati ce ne passa. Riguardo a certe brutte malattie, sei in buona compagnia, purtroppo. Ciò non toglie una disamina attenta ed equilibrata dei dati e, soprattutto, della modalità con in quali son stati raccolti.

tormento
28/11/2011, 10:31
si dice pure che sia pericoloso andare in moto...:cry:

Gia' li si puo' morire anche prima....

triplexperience
28/11/2011, 10:32
si dice pure che sia pericoloso andare in moto...:cry:

Buona giornata!

oldbonnie
28/11/2011, 10:33
si dice pure che sia pericoloso andare in moto...:cry:

Già.....per non parlare quanto sia pericoloso mangiare il gelato....:cry:

Amalfi, muore mentre mangia il gelato, una persiana gli fracassa la testa | NanoPress (http://www.nanopress.it/cronaca/2011/08/22/amalfi-muore-mentre-mangia-il-gelato-una-persiana-gli-fracassa-la-testa_P3021813.html)

triplexperience
28/11/2011, 10:33
Gia' li si puo' morire anche prima....

...pure a te!
eccheccazzo!

MTluc
28/11/2011, 10:37
si dice pure che sia pericoloso andare in moto...:cry:

Anche trombare, si può avere un'infarto

Tante cose sono dannose e mi sembra un ottimo motivo per sapere quali sono ed evitarle o quantomeno ridurne il danno


Con il Wi-fi, non si sorpassano i valori di elettromagnetismo ritenuti "dannosi".
I test di cui parlavo prima sono stati effettuati da un professionista che fa appunto quel lavoro, e i rilevamenti sono stati fatti in un ufficio che sta a 3 metri da un ripetitore wi-fi.


Oddio... Un male non esclude l'altro... E due mali sono peggio di uno.. Giusto preoccuparsi anche dell'elettromagnetismo, soprattutto se uno strumento di uso quotidiano si dimostra così potenzialmente dannoso.

Ok grazie dell'informazione, temevo che il wifi potesse essere altrettanto dannoso

tormento
28/11/2011, 10:49
...pure a te!
eccheccazzo!

:blink::blink:

D74
28/11/2011, 10:51
beh che le onde elettromagnetiche non facciano bene non è una scoperta recente......

357magnum
28/11/2011, 10:53
con la parlantina delle donne andremo a pareggiare l'aspettativa di vita tra maschi e femmine :biggrin3:

:risate2::risate2:


beh che le onde elettromagnetiche non facciano bene non è una scoperta recente......

Infatti.

Credo sia una questione di quantità.... cioè di intensità e di periodo di esposizione. La stessa cosa si diceva dei forni a microonde .
Di certo non mi farebbe piacere dormire davanti ad un radar in funzione, ma credo che se pur possano far male ( e ho dei dubbi viste le potenze in gioco) sia una questione come il fumo.
Il fumo fa male, questo è acclarato.
Ma non tutti i fumatori sviluppano il cancro al polmone o altre malattie mortali.
Se andiamo anzi a vedere scopriamo che sono relativamente pochi... (circa 7.000 casi di microcitoma polmonare ogni anno sui 40.000 e più carcinanomi i polmonari diagnosticati ogni anno in Italia)

Non mi allarmerei più di un tot

Stinit
28/11/2011, 11:01
Ci preoccupiamo tanto delle onde elettromagnetiche ma respiriamo quotidianamente il veleno che viene emesso da fabbriche e dagli scarichi di auto e camion , senza contare che le esplosioni nucleari nell' atmosfera non sono state le 2 di Hiroshima e Nagasaki ma alcune centinaia (centinaia). Mah...stiamo sereni và!

della serie: va male?...vada peggio


L'incidenza di tumori al cervello è più elevata in persone che usano molto frequentemente il cellulare?

io queste ricerche le voglio vedere, leggere dati chiari,

parlare così senza dati è perfettamente inutile

diciamo che le ENORMI E PERSISTENTI pressioni economiche e politiche su chi fa ricerca come al solito la dice lunga sul fatto che qualcosa da nascondere ci sia...e questo di per se fa riflettere molto...


il fatto è che la gente comune spesso e volentieri non sa su cosa si basano i giudizi rassicuranti "degli esperti"...

kitesvara74
28/11/2011, 11:10
@giorgiorox
Non sono d'accordo sul titolo che hai dato al topic, la trasmissione non aveva lo scopo di spaventare ma di informare, l'isteria delle reazioni è imputabile alla tendenza della massa di focalizzarsi brevemente su una questione enfatizzandola per poi dimenticarla quasi completamente e passare alla prossima.
Forse Report è l'unica trasmissione del servizio pubblico a fregiarsi a buon diritto della definizione di informazione di pubblico servizio.

Stinit
28/11/2011, 11:16
@giorgiorox
Non sono d'accordo sul titolo che hai dato al topic, la trasmissione non aveva lo scopo di spaventare ma di informare, l'isteria delle reazioni è imputabile alla tendenza della massa di focalizzarsi brevemente su una questione enfatizzandola per poi dimenticarla quasi completamente e passare alla prossima.
Forse Report è l'unica trasmissione del servizio pubblico a fregiarsi a buon diritto della definizione di informazione di pubblico servizio.

quoto...è stato molto interessante quando hanno fatto il sondaggio tra i ragazzi e alle domande: << avete letto le istruzioni del vostro cellulare? dove lo trasportate? >> tutti hanno risposto di no (ma vai!...ma chi le legge! ecc)...poi quando gli hanno fatto vedere come le case costruttrici indicano di usare il telefono (cioè a 1.5/2.5 cm) dall'orecchio sono sbiancati!

VonRichthofen
28/11/2011, 11:17
cellulari o no.....il mondo è pieno di onde elettromagnetiche per comunicazioni.....e arrivano dappertutto,basta pensare alle onde per la ricezione Tv,alle onde Am\Fm ,ai ponti radio di operatori pubblici e militari......quindi la mia considerazione è: tenetevi il vs cellulare che tanto non succede niente di + :D :D

Stinit
28/11/2011, 11:20
cellulari o no.....il mondo è pieno di onde elettromagnetiche per comunicazioni.....e arrivano dappertutto,basta pensare alle onde per la ricezione Tv,alle onde Am\Fm ,ai ponti radio di operatori pubblici e militari......quindi la mia considerazione è: tenetevi il vs cellulare che tanto non succede niente di + :D :D

ok...ma se in tutto ciò c'è un modo per "attenuare" gli effetti negativi di queste onde magari a saperlo non sarebbe male...

D74
28/11/2011, 11:23
:risate2::risate2:



Infatti.

Credo sia una questione di quantità.... cioè di intensità e di periodo di esposizione. La stessa cosa si diceva dei forni a microonde .
Di certo non mi farebbe piacere dormire davanti ad un radar in funzione, ma credo che se pur possano far male ( e ho dei dubbi viste le potenze in gioco) sia una questione come il fumo.
Il fumo fa male, questo è acclarato.
Ma non tutti i fumatori sviluppano il cancro al polmone o altre malattie mortali.
Se andiamo anzi a vedere scopriamo che sono relativamente pochi... (circa 7.000 casi di microcitoma polmonare ogni anno sui 40.000 e più carcinanomi i polmonari diagnosticati ogni anno in Italia)

Non mi allarmerei più di un tot

anche sui forni a microonde... sarebbe interessante misurare.... quando è acceso... potreste avere molte sorprese :rolleyes::rolleyes::rolleyes: e averne un po più timore :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Gunslinger
28/11/2011, 11:24
il fatto è che la gente comune spesso e volentieri non sa su cosa si basano i giudizi rassicuranti "degli esperti"...


esatto, la prima cosa da fare in una ricerca è assicurarne l'imparzialità.

io ancora di dati chiari che mi assicurino correlazione tra tumori e uso del cellulare non ne ho visti, ma gradirei vederli se esistessero (che poi vengano insabbiati o edulcorati da chi sappiamo è un altro discorso)

Fulvioz
28/11/2011, 11:34
Moriremo tutti

giorgiorox
28/11/2011, 12:19
@giorgiorox
Non sono d'accordo sul titolo che hai dato al topic, la trasmissione non aveva lo scopo di spaventare ma di informare, l'isteria delle reazioni è imputabile alla tendenza della massa di focalizzarsi brevemente su una questione enfatizzandola per poi dimenticarla quasi completamente e passare alla prossima.
Forse Report è l'unica trasmissione del servizio pubblico a fregiarsi a buon diritto della definizione di informazione di pubblico servizio.

non si tratta di dare un giudizio!!! è quanto è successo... la risultanza del servizio messo in onda... l'onda emotiva che il filmato ha scatenato negli spettatori.
sono d'accordo che la finalità della trasmissione fosse quella di informare, l'ha fatto ed è subito partita la psicosi di massa (che durerà qualche settimana, farà vendere molti auricolari, e poi non se ne riparlerà più fino a nuovo clamore suscitato da altri dati pubblicati)...

il titolo era didascalico, nulla più

streetTux
28/11/2011, 12:22
Secondo me, di sicuro bene non fanno, ma sarei curioso di sapere quanto fanno male. Ad ogni modo, se è un problema, piccolo o grande, è giusto affrontarlo. Da li a fare allarmismi infondati ce ne passa. Riguardo a certe brutte malattie, sei in buona compagnia, purtroppo. Ciò non toglie una disamina attenta ed equilibrata dei dati e, soprattutto, della modalità con in quali son stati raccolti.
La disamina attenta ed equilibrata dei dati l'hanno fatta.
Ripeto: ho visto con i miei occhi un rilevamento di questi sull'elettromagnetismo, i cellulari sono una cosa spaventosa.
Da qui a fare allarmismi ce ne passa, dire che una cosa è pericolosa e va usata di conseguenza, non è terrorizzante. Nessuno ha detto che si muore, è stato detto che aumenta la probabilità di malarsi di certi tumori..
L'elettromagnetismo non è uno scherzo..

the kapos
28/11/2011, 12:28
Gia' li si puo' morire anche prima....

meglio morire da vivi che campare da morti credimi!

tormento
28/11/2011, 12:34
meglio morire da vivi che campare da morti credimi!

:biggrin3:

D74
28/11/2011, 12:57
La disamina attenta ed equilibrata dei dati l'hanno fatta.
Ripeto: ho visto con i miei occhi un rilevamento di questi sull'elettromagnetismo, i cellulari sono una cosa spaventosa.
Da qui a fare allarmismi ce ne passa, dire che una cosa è pericolosa e va usata di conseguenza, non è terrorizzante. Nessuno ha detto che si muore, è stato detto che aumenta la probabilità di malarsi di certi tumori..
L'elettromagnetismo non è uno scherzo..

anche perchè se in molti se ne interessano e cercano di rassicurare..... a ben vedere qualcosa sotto c'è...... :wink_:

Big Marino
28/11/2011, 13:12
Sono ormai almeno 25 anni che si discute sulle onde elttromagnetiche, fino ad ora non sono riusciti a determinare se sono dannose o meno, comunque.

Un cellulare moderno emette circa 0,5watt a 1800-1900Mhz
Un ripetitore televisivo emette circa 5Kw a 800-850Mhz
Una ricetrasmittente amatoriale da 300-2000Watt
Una ricerasmittente amatoriale in Vhf - Uhf fino a 50Watt
oltre a queste mettimoci pure i WF

Ragazzi siamo pieni strapieni di onde elettromagnetiche
ormai a quest'ora dovremmo essere tutti calvi e con tumori di tutti i tipi.

streetTux
28/11/2011, 13:15
Ragazzi siamo pieni strapieni di onde elettromagnetiche
ormai a quest'ora dovremmo essere tutti calvi e con tumori di tutti i tipi.
Non direi, dato che nessuno si mette mai un ripetitore attaccato all'orecchio per ore :rolleyes:

Big Marino
28/11/2011, 13:18
Non direi, dato che nessuno si mette mai un ripetitore attaccato all'orecchio per ore :rolleyes:
Ma lo sai quanti sono 5000Watt
che spara la RAI dalle sue antenne???

In egual misura quelle delle TV private

E non parliamo nemmeno di quelle di Radio Vaticana
Monte Mario ................ madonna mia

streetTux
28/11/2011, 13:45
Ma lo sai quanti sono 5000Watt
che spara la RAI dalle sue antenne???

In egual misura quelle delle TV private

E non parliamo nemmeno di quelle di Radio Vaticana
Monte Mario ................ madonna mia
Ripeto nuovamente, ho visto quei test sull'elettromagnetismo nell'aria.
Li hanno fatti negli uffici in cui lavoro. Sono sistemista.
L'unica sala in cui i valori erano fuori norma, poiché pericolosi per l'esposizione (se non breve, ovviamente) è la sala macchine.
Nella restante parte degli uffici, tutto ok. E ti garantisco che nella mia zona ce nè di schifo elettromagnetico. A meno che non ci vivi sotto un ripetitore, non c'è da farsi troppe fisime.
Detto questo, ho fatto fare al tizio delle prove con un cordless e un cellulare che uso... Ecco, lì i valori schizzano su abbestia. E quella roba, ce la si mette appoggiata alla testa.

TonyManero
28/11/2011, 13:54
A parte che MORIREMO TUTTIIIIIII ormai dopo almeno 20 anni di uso smodato siamo spacciati, speriamo si salvino le nuove generazioni...

Sto toccando l'impossibile! :ph34r:

Per quanto mi riguarda mezz'ora di telefonate al giorno non la faccio, ma da questa notte ho deciso di NON tenere più il cellulare nel letto ma di lasciarlo sulla scrivania di camera e di spegnere il wi-fi la notte.
Servirà a poco, ma è il minimo che posso fare.

D74
28/11/2011, 14:29
Ripeto nuovamente, ho visto quei test sull'elettromagnetismo nell'aria.
Li hanno fatti negli uffici in cui lavoro. Sono sistemista.
L'unica sala in cui i valori erano fuori norma, poiché pericolosi per l'esposizione (se non breve, ovviamente) è la sala macchine.
Nella restante parte degli uffici, tutto ok. E ti garantisco che nella mia zona ce nè di schifo elettromagnetico. A meno che non ci vivi sotto un ripetitore, non c'è da farsi troppe fisime.
Detto questo, ho fatto fare al tizio delle prove con un cordless e un cellulare che uso... Ecco, lì i valori schizzano su abbestia. E quella roba, ce la si mette appoggiata alla testa.

q8 una "fortuna" è che il campi e la loro pericolosità decadono rapidamente con la distanza......

:wink_:

Big Marino
28/11/2011, 14:36
Ripeto nuovamente, ho visto quei test sull'elettromagnetismo nell'aria.
Li hanno fatti negli uffici in cui lavoro. Sono sistemista.
L'unica sala in cui i valori erano fuori norma, poiché pericolosi per l'esposizione (se non breve, ovviamente) è la sala macchine.
Nella restante parte degli uffici, tutto ok. E ti garantisco che nella mia zona ce nè di schifo elettromagnetico. A meno che non ci vivi sotto un ripetitore, non c'è da farsi troppe fisime.
Detto questo, ho fatto fare al tizio delle prove con un cordless e un cellulare che uso... Ecco, lì i valori schizzano su abbestia. E quella roba, ce la si mette appoggiata alla testa.
In linea d'aria dai ripetitori rai e mediaset diciamo 1 kilometro.

Potrei continuare dicendo che sono anche radiamatore (NON CB) comunque stiamo vivendo in un mondo di mer@a,
sai quelle radioline che usano i vigili, e/o in generale le FDO? loro devono comunicare e il più delle volte con i portatili se li devono mettere vicino all'orecchio, credimi hanno molta più potenza di un cellulare.

Non so se hai notato che fino ad un paio di anni fa vendevano degli aneniccoli da legare, incollare ai cellulari.............. ne trovi ancora in giro???

Ho detto la mia

JoNich
28/11/2011, 14:58
La risposta è molto semplice!

Sappiamo tutto sul corpo umano? Assolutamente NO
Sappiamo quali sono le casue che scatenano la maggior parte della malattie conosciute tra cui i vari tumori?
Assolutamente NO

Il fumo uccide : si . E allora perchè ci sono anziane che fumano 3 pacchetti al giorno e hanno 90 anni?... Boh....

Quindi usare il buon senso e tenersi un minimo informati è la cosa migliore. Quando sapremo che i cellulari che usiamo oggi sono dannosi per la salute, ci saranno già in giro dei cellulari con un altro tipo di tecnologia e noi saremo sotto terra da un pezzo!!

D74
28/11/2011, 15:08
La risposta è molto semplice!

Sappiamo tutto sul corpo umano? Assolutamente NO
Sappiamo quali sono le casue che scatenano la maggior parte della malattie conosciute tra cui i vari tumori?
Assolutamente NO

Il fumo uccide : si . E allora perchè ci sono anziane che fumano 3 pacchetti al giorno e hanno 90 anni?... Boh....

Quindi usare il buon senso e tenersi un minimo informati è la cosa migliore. Quando sapremo che i cellulari che usiamo oggi sono dannosi per la salute, ci saranno già in giro dei cellulari con un altro tipo di tecnologia e noi saremo sotto terra da un pezzo!!

bella consolazione..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

streetTux
28/11/2011, 15:10
Sappiamo tutto sul corpo umano? Assolutamente NO
Non sappiamo tutto su niente, se è per quello.


Sappiamo quali sono le casue che scatenano la maggior parte della malattie conosciute tra cui i vari tumori?
Assolutamente NO
Però sappiamo che ci sono sostanze o fattori che sicuramente causano problemi.


Il fumo uccide : si . E allora perchè ci sono anziane che fumano 3 pacchetti al giorno e hanno 90 anni?
Guarda i polmoni di chi ha fumato 3 pacchetti al giorno e ha 90 anni e dimmi quanto sono salutari... e te lo dice un fumatore della metà di questa quantità.
Che il fumo uccide è vero. Non è certo da intendere come verità assoluta, certo a molti va bene (spero di essere tra quelli), ma sicuramente, ed è innegabile, facilita la cosa.


Quindi usare il buon senso e tenersi un minimo informati è la cosa migliore. Quando sapremo che i cellulari che usiamo oggi sono dannosi per la salute, ci saranno già in giro dei cellulari con un altro tipo di tecnologia e noi saremo sotto terra da un pezzo!!
Il buon senso e l'informazione sono fondamentali, certo. Difatti l'allarmismo esagerato derivante dalla trasmissione è da imputare agli ascoltatori, e non alla trasmissione stessa. Altro non è stato fatto che informare su dati constatabili tranquillamente con gli strumenti adatti.
Che i cellulari siano dannosi per la salute, lo sappiamo già ora.

maxmicione
28/11/2011, 15:20
un mio collega per l'uso intensivo dell'auricolare bluetooth si è fatto sei mesi di cure al timpano ocio anche a quello

Brandhauer
28/11/2011, 15:21
Se ti documenti anche solo un poco scopri che:
-sì, le onde elettromagnetica fanno male. Molto se molte poco se poche.

Mi spiego, chi è di Varese magari addirittura lo sa:
-al Sacro Monte, da sempre ci sono le antenne delle TV e Radio, molti moltissimi KW elettromagnetici che "illuminano" le utenze di tutta la zona, i ripetitori.
Ebbene, nell'80 c'era una allevamento di conigli, nell'albergo abbandonato: si sono estinti! Non morti, estinti. Non si riproducevano più.

Ora la situazione è cambiata: con le trasmissioni digitali la potenza è scesa moltissimo anche grazie alla capillarità dei ripetitori che però è diventata omnipresente! Persino in casa abbiamo ripetitori Wi_Fi e cellule UMTS sono talmente dappertutto che ci si può seguire, virtualmente, passo-passo tutta la vita!

Credo che con questa diffusione giochino un forte ruolo le peculiarità e le predisposizioni di ognuno: chi non ha mai avute carie in vita sua e chi è sensibile alle onde elettromagnetiche, che non fanno male, non fanno bene, ci sono e ce ne saranno e ci dobbiamo convivere. I topi, dopo 4 generazioni, se le fumano come sigari!

votalele
28/11/2011, 16:01
Con il Wi-fi, non si sorpassano i valori di elettromagnetismo ritenuti "dannosi".
I test di cui parlavo prima sono stati effettuati da un professionista che fa appunto quel lavoro, e i rilevamenti sono stati fatti in un ufficio che sta a 3 metri da un ripetitore wi-fi.


Oddio... Un male non esclude l'altro... E due mali sono peggio di uno.. Giusto preoccuparsi anche dell'elettromagnetismo, soprattutto se uno strumento di uso quotidiano si dimostra così potenzialmente dannoso.

Esatto, ammalarsi per fattori patogeni rappresenta una probabilità.

L'esposizione a più fattori tende a sommare le reciproche probabilità.

In ogni caso stiamo parlando di cifre molto piccole, certo però che se mi ammalassi, delle statistiche m'importerebbe poco.


:cry:

Rafasnella
28/11/2011, 16:06
un mio collega per l'uso intensivo dell'auricolare bluetooth si è fatto sei mesi di cure al timpano ocio anche a quello

Il bluetooth attaccato all'orecchio ti frigge il cervello, specialmente per il fatto che lo tieni attivo per ore di fila.

G79
28/11/2011, 16:09
A parte che MORIREMO TUTTIIIIIII ormai dopo almeno 20 anni di uso smodato siamo spacciati, speriamo si salvino le nuove generazioni...

Sul moriremo tutti ti quoto...

sul come sperare che si salvino le nuove generazioni... sono curioso di sapere come.

PS: nella mia ingnoranza penso che siamo immersi, fin dalla nascita dell'universo, in un mare di onde elettromagnetiche... sono state infatti scoperte non inventate. Il sole stesso ne spara una quantità immane.

Poi, come tutte le cose, l'uso / l'abuso fa la differenza... :wink_:

natan
28/11/2011, 16:10
belle cose!!!

G79
28/11/2011, 16:13
Lo uso prevalentemente in vivavoce...

http://3.bp.blogspot.com/_5wS8pHneA7I/S8TQBdeDpfI/AAAAAAAAABU/U4_ZIh2gsLc/s1600/scaramanzia+2.jpg

Qui che servirebbe un auricolare... no, il vivavoce! Così, se dorme beata, la svegli!!! :tongue::tongue::tongue:

macheamico6
28/11/2011, 18:34
Chiedo agli esperti, tipo subzer0 etc.
Gli smartphone emettono le medesime onde dei cellulari da 40 euro ???
Oppure addirittura di meno (si presume che maggiore prezzo equivalga a maggiore qualità, sicurezza etc) :cipenso::cipenso::cipenso:

Stinit
28/11/2011, 18:52
Chiedo agli esperti, tipo subzer0 etc.
Gli smartphone emettono le medesime onde dei cellulari da 40 euro ???
Oppure addirittura di meno (si presume che maggiore prezzo equivalga a maggiore qualità, sicurezza etc) :cipenso::cipenso::cipenso:

certo che se si dorme con il telefono sotto al cuscino (come fanno in tanti :wacko: ) con accesi bluetooth,wifi, e magari con il segnale umts un pò scarso... :rolleyes: :laugh2:

D74
28/11/2011, 19:06
Chiedo agli esperti, tipo subzer0 etc.
Gli smartphone emettono le medesime onde dei cellulari da 40 euro ???
Oppure addirittura di meno (si presume che maggiore prezzo equivalga a maggiore qualità, sicurezza etc) :cipenso::cipenso::cipenso:

la quantità di onde è la medesima..... che io sappia il peggio sono i cordless....

la fortuna è che i danni sono minimi appena ci si allontana..... però quando è poggiato all'orecchio beh...

YKodH1krlGY

puf! ahahahahah sigh... :cry::cry::cry:

è un fake ma almeno ci si mangia del pop corn ahaha

rickyrik
28/11/2011, 19:07
ciao,non ho seguito la trasmissione quindi faccio una domanda che potrebbe essere banale,ma non insultatemi per favore :ph34r: Le onde emesse sono di uguale intensità a cellulare acceso ma inattivo rispetto a quelle quando si sta telefonando? chiedo perchè io ho il cel sempre in tasca vicino alle pa@@e ma poi mando quasi esclusivamente degli sms,quindi quando uso il cel lo tengo in mano e pochissime volte è vicino alla testa.
ps
per esempio il video qui sopra mostra che risultano più forti solo quando fanno squillare i cell..

pippopoppi
28/11/2011, 19:08
Visto pure io ieri e mi son cagato sotto :cry: Per tutto oggi ho usato l'auricolare :tongue: L'unico accessorio che pare riduca del 99% la possibilità di ammalarsi di tumore al cervello.

PhacocoeruS
28/11/2011, 19:19
La risposta è molto semplice!

Sappiamo tutto sul corpo umano? Assolutamente NO
Sappiamo quali sono le casue che scatenano la maggior parte della malattie conosciute tra cui i vari tumori?
Assolutamente NO

Il fumo uccide : si . E allora perchè ci sono anziane che fumano 3 pacchetti al giorno e hanno 90 anni?... Boh...
Se è per quello c'è anche gente che ha attraversato la strada per una vita e non è mai finita sotto un'auto, questo non vuol dire che se ti centra un Ducato da 35q la passi liscia. Inoltre la diffusione massiva dei cellulare è un fenomeno che ha circa una ventina di anni, gli effetti probabilmente si vedranno quando invecchierà chi ha iniziato ad usarli allora e ne fa un uso intensivo. Personalmente il telefono lo tengo addosso il meno possibile, e preferibilmente lontano da organi vitali. Appeno arrivo a casa o in ufficio lo appoggio da qualche parte.


Gli smartphone emettono le medesime onde dei cellulari da 40 euro ???
Oppure addirittura di meno (si presume che maggiore prezzo equivalga a maggiore qualità, sicurezza etc) :cipenso::cipenso::cipenso:
E' probabile che siano di più, anche se la diffusione della rete cellulare ha consentito di avere terminali con una frazione della potenza di quelli di fine '80/inizio '90.


un mio collega per l'uso intensivo dell'auricolare bluetooth si è fatto sei mesi di cure al timpano ocio anche a quello
C'è gente che ha riceve una telefonata all'anno e gira con l'auricolare fisso nell'orecchio manco fosse un broker di Wall Street.


Ragazzi siamo pieni strapieni di onde elettromagnetiche
ormai a quest'ora dovremmo essere tutti calvi e con tumori di tutti i tipi.
Evidentemente non ci hai fatto caso, ma sono sempre di meno le persone che muoiono di vecchiaia


anche sui forni a microonde... sarebbe interessante misurare.... quando è acceso... potreste avere molte sorprese :rolleyes::rolleyes::rolleyes: e averne un po più timore :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Straquoto, io cerco sempre di stargli lontano...


E le reti Wi-Fi, che ormai coprono vastissime porzioni dello spazio nel quale viviamo tutti sia a casa che sui luoghi di lavoro ??
Sono a piu' bassa intensita', ma mediamente sempre "accese" . Per dire a casa mia saranno 4 anni che e' sempre ON, notte e giorno, io mia moglie ed i miei figli ci siamo immersi per ore al giorno, non minuti !!!!

:cry::cry::cry:
Io ho tutto cablato, il WiFi lo accendo solo per il tempo strettamente necessario. Il problema sono tutti i babbani che mi abitano intorno...


Mia madre, professoressa di chimica inorganica all'università, mi disse già tempo fa che l'effetto è simile, anche se ovviamente molto più blando, a quello di un forno a microonde. Mi precisò che era una semplificazione , ma era per spiegare la cosa ad un profano come me (è pur sempre una profia)!
Esatto.

streetTux
28/11/2011, 22:21
Le onde emesse sono di uguale intensità a cellulare acceso ma inattivo rispetto a quelle quando si sta telefonando?
No, da quando squilla a quando si termina la conversazione, le onde raggiungono livelli pericolosi (e tra l'altro è pure il momento in cui lo si mette vicino all'orecchio). Quando è "a riposo", la situazione non è così preoccupante.

Big Marino
29/11/2011, 05:49
Se è per quello c'è anche gente che ha attraversato la strada per una vita e non è mai finita sotto un'auto, questo non vuol dire che se ti centra un Ducato da 35q la passi liscia. Inoltre la diffusione massiva dei cellulare è un fenomeno che ha circa una ventina di anni, gli effetti probabilmente si vedranno quando invecchierà chi ha iniziato ad usarli allora e ne fa un uso intensivo. Personalmente il telefono lo tengo addosso il meno possibile, e preferibilmente lontano da organi vitali. Appeno arrivo a casa o in ufficio lo appoggio da qualche parte.


E' probabile che siano di più, anche se la diffusione della rete cellulare ha consentito di avere terminali con una frazione della potenza di quelli di fine '80/inizio '90.
Il motorola "valigetta" del 1990 (il modello non me lo ricordo) sparava 5Watt, l'avevo pagato 1.680.000 Lire
Ancor più forte era il modello precedente a 470Mhz con criptazione della voce.
Si andava in giro con un mattone con tanto di cornetta e cavo oltre all'antenna.

C'è gente che ha riceve una telefonata all'anno e gira con l'auricolare fisso nell'orecchio manco fosse un broker di Wall Street.


Evidentemente non ci hai fatto caso, ma sono sempre di meno le persone che muoiono di vecchiaia
Anche stamani alla radio hanno ribadito che ancora non sanno se le onde elettromagnetiche fanno male.
Pertanto rimaniamo sempre nell'oblio.

Straquoto, io cerco sempre di stargli lontano...


Io ho tutto cablato, il WiFi lo accendo solo per il tempo strettamente necessario. Il problema sono tutti i babbani che mi abitano intorno...


Esatto.
.

D74
29/11/2011, 06:32
in ogni caso, ma se è stato appurato che l'esposizione a onde elettromagnetiche dei cellulari porta ad un incremento massivo dei casi di interruzione della catena del dna... come avviene con le micro onde....

l'unica cosa da appurare è quanto è l'esposizione oltre cui diventa dannoso... e soprattutto la distanza, visto che fortunatamente l'effetto negativo decresce rapidamente con la distanza...

inoltre se non ci fossero basi concrete pensate che l'istituto superiore della sanità diramerebbe il consiglio di ridurre al minimo e solo per emergenze l'uso del cellulare ai bambini????

drfelix
29/11/2011, 08:09
Sono molto, ma molto, meno intense.
Le onde di un cellulare, o peggio ancora di un cordless, fanno paura.

Ecco, questa cosa qui non mi è tanto chiara, anche perchè è stata detta un attimo in chiusura di trasmissione: un cordless, per come la vedo io, si differenzia in 2 aspetti fondamentali dai cellulari:

le onde radio utilizzate viaggiano su frequenze diverse e, che io sappia, sono molto simili a quelle delle comuni radio (che, fino ad ora, sembrano non essere nocive)
la potenza del trasmettitore (la base) è notevolmente inferiore a quella delle antenne dei cell dovendo trasmettere a distanze notevolmente inferiori (solitamente raggio d'azione max di 50 mt.)


Quindi, mi chiedo, in base a cosa è stato affermato che anche i cordless sono nocivi per la salute? :wacko:
La cosa mi preoccupa non poco, in quanto in casa mia da circa 8 anni si utilizza praticamente solo il cordless.....:cry:

streetTux
29/11/2011, 08:25
in base a cosa è stato affermato che anche i corless sono nocivi per la salute? :wacko:
In base a rilevazioni effettuate con strumentazioni apposite.

I cordless sono peggio (nel senso che sono più dannosi) di un cellulare.

Ribellesenzacausa
29/11/2011, 08:50
Certo che se un smartphone ti esplode accanto a un orecchio o prende fuoco quando è nei pantaloni credo che si possa ragionevolmente affermare che il cellulare è pericoloso per la salute.:rolleyes:

(affermazione meno scema di quel che sembra visto recenti casi di cronaca) :wink_:

black panther
29/11/2011, 10:59
inoltre se non ci fossero basi concrete pensate che l'istituto superiore della sanità diramerebbe il consiglio di ridurre al minimo e solo per emergenze l'uso del cellulare ai bambini????

I bambini questo sì
tutti i vostri figli hanno il cellulare che usano allegramente
a lungo per conversare coi loro amichetti, giusto?
Cervello cotto sin da piccoli

giorgiorox
29/11/2011, 11:07
I bambini questo sì
tutti i vostri figli hanno il cellulare che usano allegramente
a lungo per conversare coi loro amichetti, giusto?
Cervello cotto sin da piccoli

:wink_:

PhacocoeruS
29/11/2011, 11:09
le onde radio utilizzate viaggiano su frequenze diverse e, che io sappia, sono molto simili a quelle delle comuni radio (che, fino ad ora, sembrano non essere nocive)
Cerca in rete il caso dei tumori di S. Maria di Galeria e delle antenne di Radio Vaticana

giorgiorox
29/11/2011, 11:11
Cerca in rete il caso dei tumori di S. Maria di Galeria e delle antenne di Radio Vaticana

bruttissima storia quella... ed il grave è che non siamo in grado di chiudere la "bocca" alla mafia vaticana

Radio Maria ha un segnale così forte da captarsi anche in Nuova Zelanda

PhacocoeruS
29/11/2011, 11:34
Da ragazzo abitavo in un quartiere distante almeno una 30ina di km da S. Maria di Galeria, e se collegavi la massa dello stereo ad un termosifone sentivi la radio uscire chiara e forte dagli altoparlanti.

giorgiorox
29/11/2011, 12:45
Da ragazzo abitavo in un quartiere distante almeno una 30ina di km da S. Maria di Galeria, e se collegavi la massa dello stereo ad un termosifone sentivi la radio uscire chiara e forte dagli altoparlanti.

:ph34r::ph34r::ph34r:

la "Potenza" di Radio Maria...

Muttley
29/11/2011, 12:46
Da ragazzo abitavo in un quartiere distante almeno una 30ina di km da S. Maria di Galeria, e se collegavi la massa dello stereo ad un termosifone sentivi la radio uscire chiara e forte dagli altoparlanti.

:wacko::wacko::wacko::wacko:

D74
29/11/2011, 12:53
Da ragazzo abitavo in un quartiere distante almeno una 30ina di km da S. Maria di Galeria, e se collegavi la massa dello stereo ad un termosifone sentivi la radio uscire chiara e forte dagli altoparlanti.

infedele!!! eretico!!! è ovviamente un miracolo no????

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Chelito
29/11/2011, 13:22
per maggiore sicurezza,il router con il wi-fi,alla sera prima di andare a letto ,lo spengo e telefonino e cordless sempre lontani e col viva voce...anche sul lavoro.

Secondo me non si inventa cazzate chi dice che la radiofrequenza faccia male;basta vedere come siamo ridotti tutti..me compreso (vedi avatar)

PhacocoeruS
29/11/2011, 17:50
infedele!!! eretico!!! è ovviamente un miracolo no????

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Azz! Non ci avevo pensato! :w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Magari facevo i soldi come quelli della madonna di Civitavecchia!

Notturno
29/11/2011, 17:58
.... Radio Maria ha un segnale così forte da captarsi anche in Nuova Zelanda


Da ragazzo abitavo in un quartiere distante almeno una 30ina di km da S. Maria di Galeria, e se collegavi la massa dello stereo ad un termosifone sentivi la radio uscire chiara e forte dagli altoparlanti.



... una radio della Madonna...


:laugh2::biggrin3:

G79
30/11/2011, 07:15
Da ragazzo abitavo in un quartiere distante almeno una 30ina di km da S. Maria di Galeria, e se collegavi la massa dello stereo ad un termosifone sentivi la radio uscire chiara e forte dagli altoparlanti.

Anche striscia, tempo fa, fece un servizio in cui mostrò che dai citofoni si poteva ascoltare Radio Vaticano... :w00t::w00t::w00t:

Nihil sub sole novum :oook:

giorgiorox
30/11/2011, 07:48
... una radio della Madonna...


:laugh2::biggrin3:

:oook:

drfelix
30/11/2011, 09:16
In base a rilevazioni effettuate con strumentazioni apposite.

I cordless sono peggio (nel senso che sono più dannosi) di un cellulare.

Bene :cry:, lo butto e mi doto di quei cavi telefono-cornetta lunghissimi che si vedevano una volta nelle cucine dei vecchi telefilm ammericani :biggrin3: