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Visualizza Versione Completa : nuova scrambler - tuttO bene, ma....



Pier Paolo
28/11/2011, 12:55
Buongiorno a tutti, mi chiamo Pier Paolo, ho 49 anni, 90 chili, 188cm, 10 moto e 35 anni di guida alle spalle.
Fino al mese scorso leggevo e scrivevo nel forum del Club Tenere Italia, perche avevo appunto una Yamaha XT660Z Tenere. Era una bomba: filtri racing, no snorkel, terminali akrapovic, power coomander V mappata al banco.
Poi, dato che era un pò di tempo che mi piaceva, ho comprato una scrambler nuova, verde, alla quale ho messo scarichi arrow con mappa specifica (20501) e nastro lana di roccia sui collettori, candere iridio, sella corta, frecce nere piccole, luce posteriore lucas, paramotore, sottocoppa, ammortizzatori bitubo, molle forcella bitubo (K=0,9), griglia nera faro, traversino manubrio con imbottitura ed è in arrivo lo spoiler Dart. Insomma, ce l'ho messa tutta (appenaposso posto una foto).
La moto è splendida, ai semafori e quando mi fermo sono costantemente oggetto di complimenti e attenzione, anche troppo!
L'assetto di marcia è molto buono, anche se la frenata potrebbe essere migliorata (e lo farò), il motore tira molto bene (compatibilmente con i pochi km percorsi - 600), lo scoppiettio da macchina da cucire è bellissimo. Sono quindi molto contento; pero.......
Però c'è una cosa che non va: il consumo: io vivo a Roma e la moto fa dai 12 ai 14 km al litro a seconda se in città o fuori (senza mai tirare). Ora le specifiche (vedi sito UK) la danno dai 18 ai 22. Lo so che sono teoriche e che con le arrow un pò peggiora, ma è troppo! La mia Passat turbodiesel 2000 da 170 cavalli pesa 2 tonnellate e consuma meno.
Ora, non è solo un problema economico (tutto sommato la moto è un piacere) ma è una questione di autonomia: mi devo fermare in continuazione a fare benzina e quella maledetta spia sta diventando un incubo.
Ho fatto controllare l'adattamento della Centralina dopo la rimappatura, ho effettuato la procedura di autocalibrazione (12 minuti a giri costanti (2500-3000), insomma ho fatto tutto il possibile, ma il consumo resta quello.
Avete consigli?
Grazie
Pier Paolo

mic56
28/11/2011, 13:05
E' strano,
Che non siano moto particolarmente parche rispetto alle prestazioni l'ho sempre detto, ma il tuo consumo mi sembra veramente eccessivo.
Io penso che non sia perfettamente regolata..ma aspettiamo qualcuno più esperto.
PEPI!!!!!!

fankyand
28/11/2011, 13:09
forse il primo olio di fornitura è un pochino troppo "denso"... Aspetta i 1000Km e prova a cambiare olio...:wink_:

Se ho detto una cagata scusate...:laugh2::laugh2:

babbez
28/11/2011, 13:10
Avevo anch'io il tuo problema.....ho risolto facendo l'impianto a metano:tongue:

Mr. HB
28/11/2011, 14:44
io ho tutto originale:
21 in autostrada, 19 in città, forse le modifiche che hai fatto influiscono..

Pepi
28/11/2011, 15:02
quel consumo con la mappa 2in1 arrow ci sta, potresti migliorare la situazione andando a modificare la mappa in questione con il software tuneecu e l'apposito cavo, per arrivare ai 16, però è un'operazione non immediata e che se 'scoperta' in officina triumph potrebbe invalidare la garanzia...

Pier Paolo
28/11/2011, 15:04
io ho tutto originale:
21 in autostrada, 19 in città, forse le modifiche che hai fatto influiscono..

Beh, in realtà di modifiche al motore c'è solo lo scarico, peraltro con mappatura dedicata originale arrow/triumph.
O è tutta sbagliata la mappa o non so che dire. Ho interpellato due centri assistenza a Roma, ho parlato con il responsabile tecnico di Triumph Italia a Milano, ho parlato con Hinsley: per tutti loro è normale........
Io vedo invece che la maggior parte di Voi ha ben altre percorrenze

volevo dire HINCKLEY

Shining
28/11/2011, 15:11
io ho la mappatuta tor, ho avuto gli scarichi tor, gli shotgun e ora i mass.
Non ho mai fatto più di 15/16 km con un litro.
Secondo me tutti quelli che non hanno la mappatura di serie e sostengono di fare percorrenze maggiori, a scuola erano scarsini in matematica:wink_:

valeriopf
28/11/2011, 15:12
Io sto finendo di regolare il kit mk3 a carburatori e già prevedo consumi da aeroplano!!!
ma tutto sommato me lo sono voluto
Adesso sto aumentando il getto del massimo perchè scaldando mi ha colorato di blu i collettorie ma piu che altro ho addirittura bucato i jeans bruciandoli con la zard.

Pepi
28/11/2011, 15:21
con tutto di serie in città si fanno i 16/17 fuori città i 18/19 km/l, sempre parlando di andature normali, se la scanni scendi di 1/2 se invece fai economy run sali di 1/2 sempre km/l

Pier Paolo
28/11/2011, 15:44
E' strano che con gli scarichi aperti consumi di più. Con il tenere che avevo prima (scarichi, filtri e centralina) consumavo DI MENO perchè avevo fatto mappare a valori stechiometrici puri, senza cercare la prestazione. E questo guadagnando comunque il 15% di potenza alla ruota.
Ovviamente qui si parla solo di EFI.

fitzcarraldo
28/11/2011, 16:13
E' strano che con gli scarichi aperti consumi di più. Con il tenere che avevo prima (scarichi, filtri e centralina) consumavo DI MENO perchè avevo fatto mappare a valori stechiometrici puri, senza cercare la prestazione. E questo guadagnando comunque il 15% di potenza alla ruota.
Ovviamente qui si parla solo di EFI.Esperienza personale:con mappa preconfezionata (a nche se rispondente alle modifiche effettuate) 12 km/l,con mappatura al banco... 16 km/l.Ho anche la mappatura rain che toglie coppia e cv... Ma i consumi sono equivalenti!!

Pier Paolo
28/11/2011, 16:41
Esperienza personale:con mappa preconfezionata (a nche se rispondente alle modifiche effettuate) 12 km/l,con mappatura al banco... 16 km/l.Ho anche la mappatura rain che toglie coppia e cv... Ma i consumi sono equivalenti!!

Ma con Power Commander? Con quali modifiche?

doccerri
28/11/2011, 16:46
la mia macchina, in città, senza esagerare con l'acceleratore, supera di poco i 5 km/lt...
con la mia moto, in autostrada, a velocità codice, con 15 € vado poco oltre i 150 - 160 km...

Pier Paolo
28/11/2011, 16:50
la mia macchina, in città, senza esagerare con l'acceleratore, supera di poco i 5 km/lt...
con la mia moto, in autostrada, a velocità codice, con 15 € vado poco oltre i 150 - 160 km...

Bisogna paragonare apples with apples. Il confronto sia con i dati dichiarati, sia con qualsiasi altra 800/900, sia con la scrambler stock è comunque impietoso.

Denimshirt
28/11/2011, 16:58
Io ho da due mesi e 1600 Km la scrambler EFI, con Arrow "dalla nascita", relativa mappa e filtro K&N. Il consumo è imprevedibile, col pieno e fino all'accensione della spia faccio tra i 120 e i 180 km nel ciclo misto e senza strangolare la manopola del gas... Anch'io sono perplesso, attendo la luce che squarcia le nubi :blink:..
Anche se mi sto abituando ai "quirks" dei ferri britannici (vedi posizione della chiave di contatto)...:w00t:

Slower
28/11/2011, 17:42
La scrambler consuma,punto.
Ma sopportiamo.

fitzcarraldo
28/11/2011, 17:46
Ma con Power Commander? Con quali modifiche?
Si,con power commander.il motore ha parecchie modifiche,ma il punto è che,nelle mappe originali,per motivi lunghi da ripetere per come me li hanno spiegati,a certi regimi la centralina arriva a dare anche +30 +40 di benzina (ad esempio prima dei 2000 giri) il risultato è che,per assurdo,il motore consuma relativamente meno se lo tiri ad alti regimi invece di tenerlo basso di giri (relativamente ehh...).

Pier Paolo
28/11/2011, 17:46
La scrambler consuma,punto.
Ma sopportiamo.

Non sono d'accordo. Non è mica una religione. E' una macchina, bella, ma una macchina. E una macchina più efficente, per me, è anche più bella.
Se troviamo un rimedio, resta bella, e consuma meno.

Pepi
28/11/2011, 17:54
il rimedio ti è stato prospettato: mappatura fine con l'aiuto di un banco prova, in alternativa togli scarico e rimetti la mappa originale.

Pier Paolo
28/11/2011, 17:54
mi sa che mi toccherà rimettere la pcv e mappare al banco, così elimino anche l'on/off; volevo evitare di spendere altri 700 euro

Slower
28/11/2011, 17:55
Non sono d'accordo. Non è mica una religione. E' una macchina, bella, ma una macchina. E una macchina più efficente, per me, è anche più bella.
Se troviamo un rimedio, resta bella, e consuma meno.

Sono comunque valutazioni che fai prima dell'acquisto,poi i rimedi credo possano solo incrementare i consumi.
Comunque chiedi quanti mettono Vpower e capirai che sono considerazioni inutili quelle sui consumi.

Pepi
28/11/2011, 17:57
mi sa che mi toccherà rimettere la pcv e mappare al banco, così elimino anche l'on/off; volevo evitare di spendere altri 700 euro

in alternativa con il tuneecu puoi programmare la centralina originale senza aggiungerne un'altra...

Shining
28/11/2011, 17:58
Non sono d'accordo. Non è mica una religione. E' una macchina, bella, ma una macchina. E una macchina più efficente, per me, è anche più bella.
Se troviamo un rimedio, resta bella, e consuma meno.

con tutto il rispetto e la stima, (visto oltretutto che sei scramblerista), ma non stiamo mica qui a pettinar le bambole:biggrin3:
se ci fosse stato un modo per consumar meno, sarebbe stato già sviscerato, non è che aspettavamo te per far la modifica:wink_:
Il fatto è che son quasi 900 cc, 230 kg di cancello, e, salvo rare eccezioni, ci vien pure voglia di metterci le mani sopra (il che, a mia conoscenza, non ha mai giovato sul fronte dei consumi).

Linus
28/11/2011, 18:09
credo che cambiando lo scarico si ha tutto un altro tipo di consumi.......secondo me sei nella media ......... o volevi avere la botte piena e la moglie ubriaca? :)

Pier Paolo
28/11/2011, 18:11
in alternativa con il tuneecu puoi programmare la centralina originale senza aggiungerne un'altra...

In effetti è la prima cosa che avevo pensato, ma ci sono centri specializzati che tarano le mappe con il tuneecu/tuneboy al banco? Io non saprei come trovarne, mentre per la PCV conosco tutti. Mi sapresti dare indicazioni? Magari a Roma.

Per quanto riguarda Shining, figurati, è proprio per la Vostra esperienza che sono qui a leggere e a chiedere, e a ringraziare. Solo che a volte ho la sensazione che, rispetto ad altri forum tecnici, qui si guardi alle "caratteristiche" delle moto con molta indulgenza.

Slower
28/11/2011, 18:54
[QUOTE=Pier Paolo;
Solo che a volte ho la sensazione che, rispetto ad altri forum tecnici, qui si guardi alle "caratteristiche" delle moto con molta indulgenza.[/QUOTE]

Ecco questa e'una giusta considerazione,ma da altre parti non hanno una scrambler!
Tieni conto che 3 o 4 anni orsono era tutto un fermento tecnico,adesso qui tutto langue...qui.

guido83
28/11/2011, 19:44
Stavo pensando di mettere i tor. Devo aspettarmi consumi molto superiori? Credevo di scendere di 1 km/l!

Pepi
28/11/2011, 20:11
Solo che a volte ho la sensazione che, rispetto ad altri forum tecnici, qui si guardi alle "caratteristiche" delle moto con molta indulgenza.

Se parli di caratteristiche tecniche sicuramente non sono tra i motivi principali di acquisto e discussione di questo genere di moto, basta pensare che parliamo di potenze specifiche che rasentano il ridicolo e dotazioni tecniche abbastanza risicate... vanno di più argomenti tipo fanalini, frecce, specchietti e compagnia cantante... :biggrin3:

mabaco
28/11/2011, 20:18
Se parli di caratteristiche tecniche sicuramente non sono tra i motivi principali di acquisto e discussione di questo genere di moto, basta pensare che parliamo di potenze specifiche che rasentano il ridicolo e dotazioni tecniche abbastanza risicate... vanno di più argomenti tipo fanalini, frecce, specchietti e compagnia cantante... :biggrin3:

ESCORT??? PILU???MAIIIIIIIIIIIIIII
dai PEPI , SU SU....


con tutto il rispetto e la stima, (visto oltretutto che sei scramblerista), ma non stiamo mica qui a pettinar le bambole:biggrin3:
se ci fosse stato un modo per consumar meno, sarebbe stato già sviscerato, non è che aspettavamo te per far la modifica:wink_:
Il fatto è che son quasi 900 cc, 230 kg di cancello, e, salvo rare eccezioni, ci vien pure voglia di metterci le mani sopra (il che, a mia conoscenza, non ha mai giovato sul fronte dei consumi).

NON SIAMO QUI A PETTINAR LE BAMBOLE......( FANTASTICA.....):wub:

Pepi
28/11/2011, 20:20
L'eccezzione che conferma la regola...

nolmar
28/11/2011, 20:21
Tieni conto che 3 o 4 anni orsono era tutto un fermento tecnico,adesso qui tutto langue...qui.
...forse d'inverno i tecnici migrano :dry:

fitzcarraldo
28/11/2011, 20:22
Tieni conto che 3 o 4 anni orsono era tutto un fermento tecnico,adesso qui tutto langue...qui.ma forse non è un male.....:rolleyes::rolleyes: quando si voglion leggere delle minkiate qui trovi sempre compagnia!!:tongue::biggrin3::biggrin3: per il resto......:rolleyes::rolleyes:


L'eccezzione che conferma la regola...:cry: da te Pepi... Non me l'aspettavo!!

Pier Paolo
28/11/2011, 20:29
Se parli di caratteristiche tecniche sicuramente non sono tra i motivi principali di acquisto e discussione di questo genere di moto, basta pensare che parliamo di potenze specifiche che rasentano il ridicolo e dotazioni tecniche abbastanza risicate... vanno di più argomenti tipo fanalini, frecce, specchietti e compagnia cantante... :biggrin3:

Hai ragione! Però secondo me invece sono proprio questi i motori giusti. Con una compressione leggera, un giusto rapporto tra alesaggio e corsa, il giusto numero di cavalli e la giusta coppia in basso. E' per questo che preferisco ottimizzare il motore della scrambler che non comprare una gs800 da 85 cavalli, per non parlare di cose austriache. Quindi il mio spippolo sarà sia sull'estetica sia sul motore, non per avere più cavalli, ma per una erogazione tagliata su misura per me.

Pepi
28/11/2011, 20:33
ma forse non è un male.....:rolleyes::rolleyes: quando si voglion leggere delle minkiate qui trovi sempre compagnia!!:tongue::biggrin3::biggrin3: per il resto......:rolleyes::rolleyes:

:cry: da te Pepi... Non me l'aspettavo!!

Scusa, per me mabaco è eccezzzionale veramente... :laugh2:

Slower
28/11/2011, 20:33
...forse d'inverno i tecnici migrano :dry:

Volano verso la calda Africa?!

mabaco
28/11/2011, 20:33
ma forse non è un male.....:rolleyes::rolleyes: quando si voglion leggere delle minkiate qui trovi sempre compagnia!!:tongue::biggrin3::biggrin3: per il resto......:rolleyes::rolleyes:

:cry: da te Pepi... Non me l'aspettavo!!

RAGAZZI...................SE VOLETE SFIDO LA R6....ALL'AEREPORTO DI LINATE.....OPPURE ORGANIZZIAMO UNA SFIDA CON UNA DUCATI MONSTER...DOPO AVER PRESO DAL BANCO PROVE I CV DELLA MIA MOTO..

QUANDO MISI UN POST DAL TITOLO " RIPRESA DA URLO.VEDERE PER CREDERE".....CI SONO STATI 29.000 VISITE....E ....MIGLIAIA DI MESS ( GENTE BANNATA, GENTE CHE è VENUTA A VEDERMI, GENTE CHE E' VENUTA E BASTA.........FILMATI, GARE, IL PEPI IN BIKINI A DARE IL VIA ALLO START......COSE DA URLOOOO)

QUINDI....CON IL CONSENSO DI FITZ E DEL PEPI POSSO METTERE UN POST
MABACO POWER VS DUCATI MONSTER

nolmar
28/11/2011, 20:35
Stavo pensando di mettere i tor. Devo aspettarmi consumi molto superiori? Credevo di scendere di 1 km/l!

io monto i TOR, 18/20kml

Slower
28/11/2011, 20:35
RAGAZZI...................SE VOLETE SFIDO LA R6....ALL'AEREPORTO DI LINATE.....OPPURE ORGANIZZIAMO UNA SFIDA CON UNA DUCATI MONSTER...DOPO AVER PRESO DAL BANCO PROVE I CV DELLA MIA MOTO..

QUANDO MISI UN POST DAL TITOLO " RIPRESA DA URLO.VEDERE PER CREDERE".....CI SONO STATI 29.000 VISITE....E ....MIGLIAIA DI MESS ( GENTE BANNATA, GENTE CHE è VENUTA A VEDERMI, GENTE CHE E' VENUTA E BASTA.........FILMATI, GARE, IL PEPI IN BIKINI A DARE IL VIA ALLO START......COSE DA URLOOOO)

QUINDI....CON IL CONSENSO DI FITZ E DEL PEPI POSSO METTERE UN POST
MABACO POWER VS DUCATI MONSTER
Organizziamoci un ingarellamento di bonnie,scrambler e trux!

fitzcarraldo
28/11/2011, 20:38
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: tu mabaco sei eccezzzzionale.... Nel senso che uno come te è simpatico e divertente....due sarebbero da suicidio!!!:laugh2::laugh2:

Pepi
28/11/2011, 20:39
Hai ragione! Però secondo me invece sono proprio questi i motori giusti. Con una compressione leggera, un giusto rapporto tra alesaggio e corsa, il giusto numero di cavalli e la giusta coppia in basso. E' per questo che preferisco ottimizzare il motore della scrambler che non comprare una gs800 da 85 cavalli, per non parlare di cose austriache. Quindi il mio spippolo sarà sia sull'estetica sia sul motore, non per avere più cavalli, ma per una erogazione tagliata su misura per me.

Auguroni... :biggrin3:

nolmar
28/11/2011, 20:42
Hai ragione! Però secondo me invece sono proprio questi i motori giusti. Con una compressione leggera, un giusto rapporto tra alesaggio e corsa, il giusto numero di cavalli e la giusta coppia in basso. E' per questo che preferisco ottimizzare il motore della scrambler che non comprare una gs800 da 85 cavalli, per non parlare di cose austriache. Quindi il mio spippolo sarà sia sull'estetica sia sul motore, non per avere più cavalli, ma per una erogazione tagliata su misura per me.
...poter spalancare senza rischi ha il suo perché!

mabaco
28/11/2011, 20:43
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: tu mabaco sei eccezzzzionale.... Nel senso che uno come te è simpatico e divertente....due sarebbero da suicidio!!!:laugh2::laugh2:

....FATTO UNO BUTTATO LO STAMPO:)))))))))))))))))))))))


( emmenomale)......:rolleyes:

fede78
28/11/2011, 20:43
Ora, non è solo un problema economico (tutto sommato la moto è un piacere) ma è una questione di autonomia: mi devo fermare in continuazione a fare benzina e quella maledetta spia sta diventando un incubo.

beato te che hai almeno la spia.............:risate2::risate2::risate2:

Pier Paolo
28/11/2011, 20:45
Per fede: la foto della pistola ė fantastica

Pepi
28/11/2011, 20:46
io monto i TOR, 18/20kml

Ma tu non vai a cassetta/km ?

nolmar
28/11/2011, 20:51
Ma tu non vai a cassetta/km ?
naaaa
km/pinta o km/l

mabaco
28/11/2011, 21:03
beato te che hai almeno la spia.............:risate2::risate2::risate2:

spia.....io non ho manco + mezza spia. sono solo di bellezza.

Aspetto l'aiuto del PEPI.

Nuovo quizzone ( grandi premi)
CHE LAVORO FA NELLA VITA IL PEPI?????????????

Pepi
28/11/2011, 21:04
RAGAZZI...................SE VOLETE SFIDO LA R6....ALL'AEREPORTO DI LINATE.....OPPURE ORGANIZZIAMO UNA SFIDA CON UNA DUCATI MONSTER...DOPO AVER PRESO DAL BANCO PROVE I CV DELLA MIA MOTO..

QUANDO MISI UN POST DAL TITOLO " RIPRESA DA URLO.VEDERE PER CREDERE".....CI SONO STATI 29.000 VISITE....E ....MIGLIAIA DI MESS ( GENTE BANNATA, GENTE CHE è VENUTA A VEDERMI, GENTE CHE E' VENUTA E BASTA.........FILMATI, GARE, IL PEPI IN BIKINI A DARE IL VIA ALLO START......COSE DA URLOOOO)

QUINDI....CON IL CONSENSO DI FITZ E DEL PEPI POSSO METTERE UN POST
MABACO POWER VS DUCATI MONSTER

Monster? Ma che siamo scesi di categoria? :sick:

Tokugawa
28/11/2011, 22:07
Moto perfettamente originale, carburatori.
La uso tutti i giorni a Milano, percorso misto extraurbano con velocità costante e urbano con diversi semafori, prime 3 marce e qualche acelerata per scansare e far desistere gli stronzoni che con lo scooter tentano di infilarti come Pedrosa i staccata.
Non ho mai fatto più di 15, ma solitamente la moto fa i 13-14.
Come guida sono molto fluido e generalmente non supero mai i 4500rpm, viaggiamo sempre in due per un peso complessivo di 110kg.
Il motore è vero che non è potentissimo, ma comunque devi sempre spostare il peso della moto (220kg) più il peso di 110 kg per un totale di 330 kg complessivi.Per i primi metri il motore per forza di cose succhierà sempre più benzina.
Probabilmente per il peso che ha dovrebbe avere idealmente una 90ina di cavalli....se seeeeeeeeeeeeee.
Rassegnati, goditi la moto e vai a fare benzina.
Invece ho da segnalarvi che a Milano, i signorini dei distributori taroccano le pompe di benzina.
In particolare l'ultimo pieno che ho fatto in zona vimodrone, nel rifornitore dietro un centro commerciale, ho percorso 60 km meno di quanto avrei dovuto....non aggiungo altro, non mi vedrà mai più e spero che no ci andiate nemmeno voi.

mabaco
28/11/2011, 22:09
Monster? Ma che siamo scesi di categoria? :sick:

...DOMINO ...propone

MABACO BONNEVILLE VS ASTON MARTIN ( PEPI IN THE DRIVER?)

2ofaces
28/11/2011, 22:41
Premetto che ho fatto il mio primo giretto di un 150 di Km Sabato mattina.
Messa a posto di ciclistica, il motore è quello che mi aspettavo, piacevole ma
c'è poco da tirar fuori, penso comunque che chi ha acquistato una scrambler lo abbia fatto per altri motivi.
Il consumo l'ho trovato nella norma ( 16/17 Km/l ): per andare al lavoro uso un swt 400 Honda e non arrivo a 20 km/l in città ....
La cosa che ho trovato imbarazzante : è la frenata. Non parlo di staccatone,
ma se una vettura non rispetta la precedenza e devi attaccarti ai freni, la vedo dura.

zivago
28/11/2011, 22:45
...DOMINO ...propone

MABACO BONNEVILLE VS ASTON MARTIN ( PEPI IN THE DRIVER?)

io aspetto la sfida con la Bugatti Veyron...:w00t:
poi chiamiamo quei 3 pazzi di top gear e uno speciale sarà assicurato!!!! :biggrin3:

ps:
io ho una thruxton EFI, filtri conici, memjet e scarichi aperti....
quando arrivo a 12 km/l festeggio :tongue:

scleroman
28/11/2011, 23:36
io ho voluto testare un paio di volte il consumo minimo, facendo le prove su percorsi extraurbani ad andatura costante, andando molto tranquillo, sempre con un filo di acceleratore, usando marce alte in regimi da "borbottìo", in due (75+55kg), e sono arrivato a percorrere quasi 24km/l...naturalmente tutto originale!

Shining
29/11/2011, 07:53
io ho voluto testare un paio di volte il consumo minimo, facendo le prove su percorsi extraurbani ad andatura costante, andando molto tranquillo, sempre con un filo di acceleratore, usando marce alte in regimi da "borbottìo", in due (75+55kg), e sono arrivato a percorrere quasi 24km/l...naturalmente tutto originale!

non ci credo nemmeno se mi porti i risultati autenticati dal notaio:wink_:

Gaetan3
29/11/2011, 08:52
Si vede che c'è la crisi...ora ci si inizia a lamentare pure dei consumi della bonnie-scrambler! :laugh2::laugh2:

Pier Paolo
29/11/2011, 09:26
No, non è un problema solo economico, ma di autonomia:coool:

Pepi
29/11/2011, 09:46
No, non è un problema solo economico, ma di autonomia:coool:

soluzione a:
http://farm6.static.flickr.com/5002/5198406146_bbd57872ea.jpg


soluzione b:
http://diogenes-lamp.info/images/triumph/nh_tank01.jpg

soluzione c:
http://www.citydiscount.it/wp-content/uploads/2011/07/autostop-organizzato.jpg

porter
29/11/2011, 17:43
Purtroppo 12 -13 km è la verità.
Anche io ho una thruxton iniettata e sono rimasto deluso per quanto riguarda i consumi. Anni fa ero in possesso di una bnneville carburatori e purtroppo devo dire che la differenza è evidente sia nei consumi ma anche nella evidente risposta dei carburatori.
Mappa e rimappa non penso tu possa fare altro secondo me rimarranno sempre 12-13 km al litro.
E dire che con l'iniezione si consuma meno...

tronchi
29/11/2011, 21:14
io mica sono matematico come voi. la mia scrambler andando tranquillo mi fa 200 km con un pieno. e a 205 , puntuale come il bollo auto mi strattona per slungare la riserva. quando faccio 220 km porto a cena mia moglie. ma va bene cosi'

ramarro
29/11/2011, 21:22
Ex scrambler a carburatori, Zard completo, filtro bmc e kit mk2.... Da sempre 120/130 km poi riserva...

Pier Paolo
29/11/2011, 21:31
Anche oggi 13,5.

Mr.Fingerpicker
29/11/2011, 22:28
Io ho una Bonnie con scarichi originali, che sia in coppia o da solo non scendo mai sotto i 20 km/l. Capisco quanto sia figo avere gli scarichi aperti ma non mi va proprio giù l' idea di consumare così tanto quanto avete riportato in questo post.

Chelito
29/11/2011, 22:47
In generale le Triumph sbevazzano...

8e65
29/11/2011, 22:54
.....dipende anche da quanto flessibile sia il polso......

Chelito
29/11/2011, 22:59
.....dipende anche da quanto flessibile sia il polso......

:laugh2::laugh2: SOPRATTUTTO!!!! :biggrin3::biggrin3:

Pier Paolo
01/12/2011, 19:20
Oggi 13,6 km/litro (15% città). Il mio amico che ha comprato la mia stessa moto (ma ha ancora gli scarichi originali) ha fatto 17,4 (80% città). Sarà la mappa?

Richymbler
01/12/2011, 19:44
Oggi 13,6 km/litro (15% città). Il mio amico che ha comprato la mia stessa moto (ma ha ancora gli scarichi originali) ha fatto 17,4 (80% città). Sarà la mappa?

Direi di si. Evidentemente hai bisogno di una mappa che per arrivare nello stesso posto evidenzi la strada più corta.


:rolleyes:

Shining
01/12/2011, 19:46
Direi di si. Evidentemente hai bisogno di una mappa che per arrivare nello stesso posto evidenzi la strada più corta.


:rolleyes:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Pier Paolo
01/12/2011, 19:46
Questa è carina!

Io frequento, tra gli altri, anche il forum TRIUMPH RAT, che è in lingua inglese e vede la partecipazione di triumphisti di tutte le parti del mondo. Beh, vi riport quello che mi scrive uno dei membri più competenti, un riferimanto per quella comunità:

That's pretty bad. It's something like 7.35 litres/100km.

I'm getting an average of 5.23 Litres/100km even though I've done lots of mods including Arrow exhaust and modified airbox. Something is not right.

It's not shown in the Italian Triumph website, but on the UK one the fuel consumption figures for the Scrambler are given as:

Urban: 55.5 mpg (5.1 l/100km) - 56mph: 72.2mpg (3.9l/100km) - 75mph: 56.7mpg (5.0l/100km)

From that I would expect an average of around 5 litres/100km (47mpg US, 56mpg UK).

With just 500 miles the engine still needs to be broken-in a bit more, it could be very tight inside. Mention it to the dealer at the first service and ask him to check for things like fuel leaks in the system.

Ernesto Forchetto
Spain

Ecco perchè insisto che il consumo è troppo elevato.
PP

Pepi
01/12/2011, 20:00
Oggi 13,6 km/litro (15% città). Il mio amico che ha comprato la mia stessa moto (ma ha ancora gli scarichi originali) ha fatto 17,4 (80% città). Sarà la mappa?

Mi piaccino un casino sti 3D, ricominciamo da capo, si dai si si...

Pier Paolo
01/12/2011, 20:14
Mi piaccino un casino sti 3D, ricominciamo da capo, si dai si si...

Perchè, pensavi di aver dato un contributo risolutivo?

fede78
01/12/2011, 20:14
Ex scrambler a carburatori, Zard completo, filtro bmc e kit mk2.... Da sempre 120/130 km poi riserva...



Si ma tu sei svizzero ed ai 130kmn bisogna aggiungere l'iva:risatona::risatona::risatona::risatona:


Questa è carina!

Io frequento, tra gli altri, anche il forum TRIUMPH RAT, che è in lingua inglese e vede la partecipazione di triumphisti di tutte le parti del mondo. Beh, vi riport quello che mi scrive uno dei membri più competenti, un riferimanto per quella comunità:

That's pretty bad. It's something like 7.35 litres/100km.

I'm getting an average of 5.23 Litres/100km even though I've done lots of mods including Arrow exhaust and modified airbox. Something is not right.

It's not shown in the Italian Triumph website, but on the UK one the fuel consumption figures for the Scrambler are given as:

Urban: 55.5 mpg (5.1 l/100km) - 56mph: 72.2mpg (3.9l/100km) - 75mph: 56.7mpg (5.0l/100km)

From that I would expect an average of around 5 litres/100km (47mpg US, 56mpg UK).

With just 500 miles the engine still needs to be broken-in a bit more, it could be very tight inside. Mention it to the dealer at the first service and ask him to check for things like fuel leaks in the system.

Ernesto Forchetto
Spain

Ecco perchè insisto che il consumo è troppo elevato.
PP

ERNESTO FORCHETTO??? ma che nome è:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

Pier Paolo
01/12/2011, 20:19
E' il suo

Pepi, come vanno le tourance? Io le avevo sul tenere e le ho tolte perchè su quella moto andavano male, ma vedo che sulla scrambler le montano in tanti.

fede78
01/12/2011, 20:27
:noooo::noooo::noooo::noooo::noooo: che strano..........non l'avevo capito.............parenti?vietato ridere o fare battute?

Pepi
01/12/2011, 20:34
Perchè, pensavi di aver dato un contributo risolutivo?

Ma no, tu solo fammi la gentilezza di segnartelo a futura memoria... :wink_:


Pepi, come vanno le tourance? Io le avevo sul tenere e le ho tolte perchè su quella moto andavano male, ma vedo che sulla scrambler le montano in tanti.

Che vuoi che ne sappia... :coool:

Pier Paolo
01/12/2011, 20:35
fede, ma dove l'hai presa la foto dell'avatar?

Shining
01/12/2011, 20:39
Questa è carina!

Io frequento, tra gli altri, anche il forum TRIUMPH RAT, che è in lingua inglese e vede la partecipazione di triumphisti di tutte le parti del mondo. Beh, vi riport quello che mi scrive uno dei membri più competenti, un riferimanto per quella comunità:

That's pretty bad. It's something like 7.35 litres/100km.

I'm getting an average of 5.23 Litres/100km even though I've done lots of mods including Arrow exhaust and modified airbox. Something is not right.

It's not shown in the Italian Triumph website, but on the UK one the fuel consumption figures for the Scrambler are given as:

Urban: 55.5 mpg (5.1 l/100km) - 56mph: 72.2mpg (3.9l/100km) - 75mph: 56.7mpg (5.0l/100km)

From that I would expect an average of around 5 litres/100km (47mpg US, 56mpg UK).

With just 500 miles the engine still needs to be broken-in a bit more, it could be very tight inside. Mention it to the dealer at the first service and ask him to check for things like fuel leaks in the system.

Ernesto Forchetto
Spain

Ecco perchè insisto che il consumo è troppo elevato.
PP

tu puoi pure insistere, ma il consumo sempre quello rimane:biggrin3:

fitzcarraldo
01/12/2011, 20:40
Embè.....giá finito??:ph34r:

Pepi
01/12/2011, 20:44
Embè.....giá finito??:ph34r:

No, aspettavamo l'ultima tua minchiata per chiudere... :laugh2:

fede78
01/12/2011, 20:45
Pier PAolo in MP mi ha detto che fitz ha una moto di merda e di persona è ancora peggio, ma io che ne sò non l'ho mai visto :popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:

Pier Paolo
01/12/2011, 20:49
Ma dite che dopo qualche anno di scrambler diventerò come voi?

Pepi
01/12/2011, 20:51
Ma dite che dopo qualche anno di scrambler diventerò come voi?

Ti piacerebbe... :ph34r:

Shining
01/12/2011, 20:54
Ma dite che dopo qualche anno di scrambler diventerò come voi?

in che senso?:blink:

Pier Paolo
01/12/2011, 20:57
Simpatico, no?

Domino
01/12/2011, 21:04
Ma dite che dopo qualche anno di scrambler diventerò come voi?

speriamo di no......:ph34r::ph34r:

gutzs
02/12/2011, 14:42
Se ti può aiutare... con la mia scrambler 06 carb, in un percorso perfettamente misto (autostrade, tangenziali, centro) metto la riserva a 200 km circa, il che vuol dire 16 km/litro.
In ogni caso hai fatto un bel pò di modifiche prima di valutare il consumo, in più se ho ben capito la moto è nuovissima...
Ci sono un pò di variabili.
Lamps

wind1000
02/12/2011, 15:08
quel consumo con la mappa 2in1 arrow ci sta, potresti migliorare la situazione andando a modificare la mappa in questione con il software tuneecu e l'apposito cavo, per arrivare ai 16, però è un'operazione non immediata e che se 'scoperta' in officina triumph potrebbe invalidare la garanzia...

:wink_: Pepi sei il miglioreeeeeeeeeeeeeeeee

Pepi
02/12/2011, 15:35
:wink_: Pepi sei il miglioreeeeeeeeeeeeeeeee

compà smettila di fumarti il rosmarino.... :w00t:

Richymbler
03/12/2011, 08:03
Se ti può aiutare... con la mia scrambler 06 carb, in un percorso perfettamente misto (autostrade, tangenziali, centro) metto la riserva a 200 km circa, il che vuol dire 16 km/litro.
In ogni caso hai fatto un bel pò di modifiche prima di valutare il consumo, in più se ho ben capito la moto è nuovissima...
Ci sono un pò di variabili.
Lamps

un misto che per la scrambler non preveda strada sterrata, attraversamento di campagna, escursione nel fango, mulattiera nel bosco e se ci scappa piccolo guado di torrente, non è un misto.

Shining
03/12/2011, 08:13
un misto che per la scrambler non preveda strada sterrata, attraversamento di campagna, escursione nel fango, mulattiera nel bosco e se ci scappa piccolo guado di torrente, non è un misto.

:oook::oook::oook:

Paglia
05/03/2012, 18:35
Salve gente, riporto su l'argomento perchè avrei 2 quesiti da esporre a chi ne sa più di me!

Leggendo su alcuni siti che trattano articoli per le MC ce ne sono alcuni che offrono un servizio di upgrade per la testa motore, nella descrizione dicono che le testate di questi motori sono un pò grezze, uscendo poco rifinite dalla fabbrica, quanto può incidere questo aspetto a livello di consumi? Potrebbe essere una possibile causa della differenza di consumi fra vari motori? Un lavoretto alla testa potrebbe migliorare i consumi?

Ed ultimo ma non ultimo provare a mettere un dente in più al pignone potrebbe aiutare giusto?

Shining
05/03/2012, 19:47
Salve gente, riporto su l'argomento perchè avrei 2 quesiti da esporre a chi ne sa più di me!

Leggendo su alcuni siti che trattano articoli per le MC ce ne sono alcuni che offrono un servizio di upgrade per la testa motore, nella descrizione dicono che le testate di questi motori sono un pò grezze, uscendo poco rifinite dalla fabbrica, quanto può incidere questo aspetto a livello di consumi? Potrebbe essere una possibile causa della differenza di consumi fra vari motori? Un lavoretto alla testa potrebbe migliorare i consumi?

Ed ultimo ma non ultimo provare a mettere un dente in più al pignone potrebbe aiutare giusto?


Il pignone con un dente in più (19 al posto dell'originale da 18) effettivamente allunga un po' i rapporti e migliora il comfort di marcia; con il pignone da 18 sei alla ricerca continua della sesta marcia, che non c'è

valeriopf
05/03/2012, 20:11
Salve gente, riporto su l'argomento perchè avrei 2 quesiti da esporre a chi ne sa più di me!

Leggendo su alcuni siti che trattano articoli per le MC ce ne sono alcuni che offrono un servizio di upgrade per la testa motore, nella descrizione dicono che le testate di questi motori sono un pò grezze, uscendo poco rifinite dalla fabbrica, quanto può incidere questo aspetto a livello di consumi? Potrebbe essere una possibile causa della differenza di consumi fra vari motori? Un lavoretto alla testa potrebbe migliorare i consumi?

Ed ultimo ma non ultimo provare a mettere un dente in più al pignone potrebbe aiutare giusto?

Non credo convenga fare lavorare le testate per ridurre i consumi.......voglio dire........ma quando li ammortizzi????.....500 euro più monta/smonta e guarnizioni varie
Piuttosto credo sia meglio chiedersi se sia un lavoro che in termini di prestazioni sia utile o meno.....ma quì basta chiedere a mabaco :biggrin3:

Paglia
06/03/2012, 11:33
Non credo convenga fare lavorare le testate per ridurre i consumi.......voglio dire........ma quando li ammortizzi????.....500 euro più monta/smonta e guarnizioni varie
Piuttosto credo sia meglio chiedersi se sia un lavoro che in termini di prestazioni sia utile o meno.....ma quì basta chiedere a mabaco :biggrin3:

Si le prestazioni interessano, diciamo che il consumo è nel cesto delle scuse per fare il lavoretto:biggrin3:

davide.ceccarelli
16/04/2012, 09:50
Ragazzi ho letto un pò....
la mia è originale (niente scarichi centraline etc)
il mio percorso è misto non mi sembra consumi esageratamente intorno ai 18/20 km/l non pochissimi ma molto lontana dai 13 km/l...
boh :O

Pier Paolo
18/04/2012, 13:26
Ho iniziato questo post a causa del fatto che avevo la sensazione che il mio scrambler consumasse davvero troppo. Mi sono preso gli sfottò di tutti gli umoristi del forum; ho cambiato 4 diversi meccanici Triumph (che controllavano e poi dicevano che tutto andava bene e che lo scrambler con l'arrow 2in 1 deve consumare così.
Ma io sono testardo.
L'altroieri ho avuto una intuizione e sono ritornato dal primo meccanico, ho chiesto di effettuare una nuova verifica (si è quasi messo a ridere). Ha attaccato la moto al PC e, tutto soddisfatto, ha detto: vedi, è come l'altra volta: tutto perfettamente a posto. Ho chiesto di poter controllare direttamente e HO TROVATO L'ERRORE: mi avevano caricato la mappa "scrambler, lcd odometer, arrow 2in1 silencers (e fin qui....), E25!!!!!
Sono andato in giro per 5 mesi con la mappatura relativa ad una benzina con un contenuto di etanolo (alcol) del 25%. Questa mappa ingrassa enormemente di carburante la miscela.
Ho fatto installare la mappa giusta e stamattina ho effettuato il controllo: 18,5 km/lt contro i 13 di prima.
Meditate gente......

giallu
18/04/2012, 13:40
ben fatto!
ti dovrebbe rimborsare la differenza dei consumi, rispetto ai km percorsi.........rivacci e mandallo a fanculo :oook:

rori
18/04/2012, 13:47
Ho iniziato questo post a causa del fatto che avevo la sensazione che il mio scrambler consumasse davvero troppo. Mi sono preso gli sfottò di tutti gli umoristi del forum; ho cambiato 4 diversi meccanici Triumph (che controllavano e poi dicevano che tutto andava bene e che lo scrambler con l'arrow 2in 1 deve consumare così.
Ma io sono testardo.
L'altroieri ho avuto una intuizione e sono ritornato dal primo meccanico, ho chiesto di effettuare una nuova verifica (si è quasi messo a ridere). Ha attaccato la moto al PC e, tutto soddisfatto, ha detto: vedi, è come l'altra volta: tutto perfettamente a posto. Ho chiesto di poter controllare direttamente e HO TROVATO L'ERRORE: mi avevano caricato la mappa "scrambler, lcd odometer, arrow 2in1 silencers (e fin qui....), E25!!!!!
Sono andato in giro per 5 mesi con la mappatura relativa ad una benzina con un contenuto di etanolo (alcol) del 25%. Questa mappa ingrassa enormemente di carburante la miscela.
Ho fatto installare la mappa giusta e stamattina ho effettuato il controllo: 18,5 km/lt contro i 13 di prima.
Meditate gente......

Adesso devi farne di Km per farla dimagrire :laugh2:

montagli due carbs e vedrai che il benzinaio non lo conosci più :cool:

davide.ceccarelli
18/04/2012, 13:49
Però quando si dice chi la dura la vince è :)
bravo 18.5 km/l sono consumi normali penso vero ??
La mia consuma cosi'....

rori
18/04/2012, 13:55
Però quando si dice chi la dura la vince è :)
bravo 18.5 km/l sono consumi normali penso vero ??
La mia consuma cosi'....

se vuoi che consumi di meno comprati un Atala :laugh2:

Pier Paolo
18/04/2012, 13:56
si, con filtro racing e arrow 2in1 credo sia questo il massimo.

davide.ceccarelli
18/04/2012, 14:30
se vuoi che consumi di meno comprati un Atala :laugh2:



Rori io nella mia ignoranza non so neppure quanto mediamente consumano le altre moto :O

mi sai aiutare ???

rori
18/04/2012, 14:34
Rori io nella mia ignoranza non so neppure quanto mediamente consumano le altre moto :O

mi sai aiutare ???


Motociclismo (http://www.motociclismo.it/)

a davide io faccio rifornimento e cammino :oook: La Scrambler e la 883 sono uno sfizio da vecchietto e quindi non guardo ai consumi :biggrin3:

Però consumano tanto :cry:

davide.ceccarelli
18/04/2012, 14:38
Ma nemmeno io Rori anche perchè i 18 km/l li ritengo buoni consumano quanto uno scooter dai...
poi non lo so se facesse i 22 non mi cambierebbe la vita

MDS85
18/10/2013, 16:12
Post vecchissimo, ma letto dall'inizio alla fine è estremamente spassoso!
Vi dico la mia:
Scrambler
5.000 km
Scarico 2 in 1 arrow e relativa mappa
Il resto tutto originale (escluse frecce, sottocoda, griglia faro, manubrio, specchietti, etc etc...)
Fatto Milano-Parigi settimana scorsa: 850km tutti d'un fiato --> 5 rifornimenti da 12 litri circa --> consumo medio tra 14 e 16 km/l ad un andatura media di 130-140 km/h

Ps.
Chissà se Pier Paolo è diventato simpatico adesso che la sua scrambler consuma poco!!! :biggrin3:
(Pier Paolo si scherza eh! :oook:)