PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio elettronico!!!

blackbird
28/11/2011, 20:26
Sulla speed vorrei montare 1 cambio elettronico senza però dover montare anche la power commander!!!
E' 1 operazione possibile?
Che marca mi consigliate?
Grazie in anticipo!!

maurotrevi
28/11/2011, 20:30
si, devi montarne uno con centralina dedicata.

blackbird
29/11/2011, 20:46
si, devi montarne uno con centralina dedicata.

Conosci qualche marca che possa andare bene ed eventualmente il costo.....grazie 1000!!!

maurotrevi
29/11/2011, 20:48
lo fanno quasi tutti, irc, sp, starlane ecc. i prezzi vanno dai 330 ai 500 circa.

Juste1911
24/09/2013, 00:25
Ragazzi riesumo questo post perchè mi è venuta la scimmia per il cambio elettronico, ed ho visto che si trovano sensori nuovi e non a 100€ quindi nemmeno questa pazza spesa... Lo so, mi direte: "ma se usi la moto principalmente in strada non serve a niente ecc ecc, soprattutto in città"... Ma poi girare in moto in città lo faccio sempre meno, preferisco andare in 50ino (scassato) o ancora in mountain bike per allenarmi... :biggrin3:

Adesso vorrei chiedervi, una volta installato il sensore e procurate le astine "aftermarket", questo cambio va configurato con tunecu oppure basta montare, collegare uno spinotto e via di cambiate elettroniche?

Mi sapreste dire quale tipo di spinotto/connettore serve per collegare questo sensore alla centralina (chiaramente su Street Triple R '10, immagino sia la stessa roba che per la Daytona)? Sapete il nome? Ed inoltre quanto dev'essere lungo il filo dal sensore alla centralina? 25cm sono sufficienti? (Dove va collegato? O meglio, sopra l'airbox? Ahah!)

L'annuncio che ho trovato io dice così: "Il sensore viene venduto con 25 cm di cavo e come terminale utilizza un conettore femmina con 2 connettori in linea Mini Universal MATE-N-Lok. Su richiesta si può avere anche 0,8 m di cavo libero con il connettore maschio corrispondente già cablato, da collegare ai cavi in uscita della centralina"

Installare un sensore elettronico che non sia originale Triumph in ogni caso non preclude l'uso della frizione nelle cambiate vero? Penso funzioni con lo stesso principio, è un normalissimo interruttore... Ho provato una Daytona R ignorando il fatto che avesse il quickshifter ed ho cambiato tutto il tempo con la frizione, a salire ed a scendere... Notato nessuna differenza... Il motore mentre cambi con frizione si spegne lo stesso per quella frazione di secondo? Funziona a qualunque regime motore? Anche a 3000giri?

Se fosse necessario configurarlo con tunecu, avete suggerimenti su alcuni parametri da inserire sia per uso stradale che per uso pista?

Perdonate la totale ignoranza in materia.

Edit: due correzioni...

miky92
24/09/2013, 18:47
alllora... se è come sulla daytona (e non ne sono sicuro) il connettore si trova sopra l'airbox... non so neanche dirti il modello giusto della spina onestamente...

posso dirti che funziona qualsiasi sensore, non per forza triumph... ammesso che funzioni nel verso giusto, ovvero se hai il cambio tradizionale (non rovesciato) serve un sensore a tirare (pull) (perchè quando metti la marcia superiore, tiri l'astina del cambio e lì deve chiudere il circuito)

per quanto riguarda i valori di taglio tuneecu ha 3 regimi, entrambi settati di default a 60ms se non erro... leggendo un po' in giro pare sia un buon valore... e non c'è bisogno di attivare nulla, lo connetti e la centralina comincia ad usarlo subito... tra l'altro credo proprio che il taglio avvenga anche se usi la frizione, ma poco male...

io ho fatto il lavoro qualche mese fa con un sp elettronics... per i collegamenti, l'originale del sensore aveva un connettore diverso e comunque troppo corto... ho fatto un cablaggio alla buona prendendo 2 fili di prolunga, e via di nastro d'elettricista :ph34r: tanto non è una cosa che serve sconnettere...

venendo al dunque... son molto soddisfatto della modifica, poca spesa tanta resa... anche se non è perfetto, lavora bene in pista a gas completamente spalancato...ed è una goduria... oppure a giri bassi e gas poco aperto... ad aperture del gas e regimi medi (in strada) non mi garba molto, si sente che le marce non entrano molto bene... infatti uso quasi sempre comunque la frizione per strada...sempre per strada ogni tanto capita anche che sfolli fra prima-seconda e seconda-terza...
in pista sempre tutto ok.

poi non so dirti se provando ad aumentare i tempi di taglio ai medi regimi la situazione migliori, o se ho gli ingranaggi io del cambio un po' usurati, o che altro...

in ogni caso, te lo consiglio!

Juste1911
24/09/2013, 20:13
alllora... se è come sulla daytona (e non ne sono sicuro) il connettore si trova sopra l'airbox... non so neanche dirti il modello giusto della spina onestamente...

posso dirti che funziona qualsiasi sensore, non per forza triumph... ammesso che funzioni nel verso giusto, ovvero se hai il cambio tradizionale (non rovesciato) serve un sensore a tirare (pull) (perchè quando metti la marcia superiore, tiri l'astina del cambio e lì deve chiudere il circuito)

per quanto riguarda i valori di taglio tuneecu ha 3 regimi, entrambi settati di default a 60ms se non erro... leggendo un po' in giro pare sia un buon valore... e non c'è bisogno di attivare nulla, lo connetti e la centralina comincia ad usarlo subito... tra l'altro credo proprio che il taglio avvenga anche se usi la frizione, ma poco male...

io ho fatto il lavoro qualche mese fa con un sp elettronics... per i collegamenti, l'originale del sensore aveva un connettore diverso e comunque troppo corto... ho fatto un cablaggio alla buona prendendo 2 fili di prolunga, e via di nastro d'elettricista :ph34r: tanto non è una cosa che serve sconnettere...

venendo al dunque... son molto soddisfatto della modifica, poca spesa tanta resa... anche se non è perfetto, lavora bene in pista a gas completamente spalancato...ed è una goduria... oppure a giri bassi e gas poco aperto... ad aperture del gas e regimi medi (in strada) non mi garba molto, si sente che le marce non entrano molto bene... infatti uso quasi sempre comunque la frizione per strada...sempre per strada ogni tanto capita anche che sfolli fra prima-seconda e seconda-terza...
in pista sempre tutto ok.

poi non so dirti se provando ad aumentare i tempi di taglio ai medi regimi la situazione migliori, o se ho gli ingranaggi io del cambio un po' usurati, o che altro...

in ogni caso, te lo consiglio!

Grazie Micky, apprezzatissimo il tuo intervento!

Ho rotto un po' le palle anche al supremo NOTNORMAL nella speranza che almeno lui sappia che tipo di connettore ci voglia, sul web non ho trovato assolutamente nulla purtroppo, ne in italiano ne in inglese, devo ancora provare col francese... Magari scoprendo il nome si può trovare qualcosa su eBay o simili, quello che vorrei prendere io è un sensore elettronico che costa sulle 130€ o giù di li, a questo punto lo prenderei nella versione con 0,8 m di filo visto che 25cm potrebbero essere un po' pochini, la mia Street R come la tua (e la mia ex :cry:) Daytona ha lo spinotto sull'airbox.

Il connettore che forniscono loro è questo, ma non mi sembra affatto compatibile con quello Triumph, nel caso potrei chiedere se mi forniscono maschio e femmina di questi connettori...

134310

Le misure indicate sono le seguenti...

A= 7,5 mm
B= 24,5 mm
C= 12,5 mm

Detto questo la scimmia è troppa, lo prenderò tra non molto, manca solo da dover definire il come farsi delle nuove astine per il cambio. Un pro di questo sensore è che ha delle viti per regolare la sensibilità a quanto pare, magari da meno noie con le cambiate tra prima, seconda e terza se si setta su mooolto sensibile...

Ho ancora le pedane originali quindi ordinerò il pull (estensione)... Il giorno che potrò permettermi delle pedane arretrate con cambio rovesciato, potrò permettermi anche un nuovo sensore elettronico per il cambio in versione push! :laugh2:

Sensore cambio elettronico in compressione

Funzionamento ,regolazione e montaggio
Il dispositivo fornisce un segnale NA alla centralina, la quale provvede a tagliare l'alimentazione al motore per consentire l’inserimento della marcia superiore. In questo modo il pilota può azionare il cambio tenendo il gas aperto,riducendo al minimo i tempi.
Per poter regolare questo tipo di sensore è necessario avvitare/svitare le viti (1) che agendo su delle molle ne aumentano o diminuiscono il carico.
Se le viti vengono avvitate il sensore richiede una forza maggiore per essere azionato, viceversa svitandole le molle si distendono e il sensore risulta più “morbido”. E' importante per il corretto funzionamento del sensore che le viti vengano strette o aperte sempre nello stesso modo (ad es. 1⁄4 di giro sulla superiore e 1⁄4 di giro sulla inferiore), questo consente alle 2 parti mobili di poter sempre scorrere parallelamente sui perni evitando che si creino degli attriti e conseguente indurimento del sensore.
ATTENZIONE: non è necessario l’utilizzo di frenafiletti. Apposite guarnizioni evitano che le vibrazioni modifichino lo posizione delle viti di registro (queste guarnizioni non devono mai uscire dalle loro sedi, se questo dovesse avvenire il sensore potrebe non funzionare correttamente).

Sensore cambio elettronico in estensione

Il dispositivo fornisce un segnale NA. Il sistema di regolazione e molto simile a quello descritto sopra perché anche in questo caso la regolazione viene fatta avvitando e svitando le brugole (1) che agiscono anch’esse su delle molle.
E’ importante utilizzare la stessa accortezza nell’effettuare l’operazione di regolazione del carico avvitando e svitando le brugole nello stesso modo descritto per l’altro sensore.
Per avvitare e svitare le brugole è necessario prima svitare i grani (2), portare il sensore al carico desiderato e inserire nuovamente i grani avvitandoli a battuta, questo per evitare che le brugole si svitino e il sensore perda la sensibilità desiderata dal pilota durante l’utilizzo della moto. ATTENZIONE: non è necessario l’utilizzo di frenafiletti in quanto il bloccaggio delle brugole è garantito da un corretto serraggio dei grani.

Documentazione tecnica

Materiale corpi principali: lega di alluminio anodizzato (Ergal 7075)
Entrambi i fori per l’inserimento dell’astina cambio della moto sono filettati M6 ,e consentono di avvitare filetti sia destri che sinistri.
Dimensioni sensore:
AG_SENS-EST: 43x26x10
AG_SENS-COMP: 44,5x22x10
Peso sensore:
AG_SENS-EST: 30 g
AG_SENS-COMP: 25 g
Range di carico del sensore:
AG_SENS-EST: min. 4 Kg – max. 25 Kg
AG_SENS-COMP: min. 3 Kg – max. 30 Kg

Il sensore viene venduto con 25 cm di cavo e come terminale utilizza un conettore femmina con 2 connettori in linea Mini Universal MATE-N-Lok (vedi immagine fondo pag). Su richiesta si può avere anche 0,8 m di cavo libero con il connettore maschio corrispondente
già cablato, da collegare ai cavi in uscita della centralina (cod AG_CAV08).

Documentazione tecnica specifica del microinterruttore utilizzato:

• Azione di commutazione: Momentanea
• Configurazione contatto: N.A.
• Durata: 105 operazioni
• Forza di azionamento: 3N
• Portata contatti: 50mA a 50 V (max) - 1mA a 20V (min)
• Resistenza contatti: 50mΩ
• Temperatura esercizio: -40/90°C

miky92
24/09/2013, 20:32
per l'astina non è un grosso problema... se conosci un tornitore te la fa in poco tempo per qualche spicciolo, gli porti la l'asta originale, il sensore...che si fa prima a vedere cosa c'è da fare che star li a prender le misure :lingua:

per il connettore io avevo un sito internet dove missà che li vendevano... me l'aveva segnalato warsteiner... ma mannaggia, ho formattato il pc e mi son dimenticato di salvare i segnalibri :cry:

25cm son pochi, fattelo spedire senza connettore con i cavi scoperti... poi senza star li a diventar matto, prendi un connettore maschio e femmina del tipo che trovi, allunghi il cavo e poi sostituisci il connettore del cablaggio originale con la spina da te comprata, e hai un lavoro pulito con connettore plug&play.

ps: ho fatto il tuo stesso ragionamento per quanto riguarda le pedane aftermarket... :biggrin3:

urasch
25/09/2013, 03:38
Ragazzi riesumo questo post perchè mi è venuta la scimmia per il cambio elettronico, ed ho visto che si trovano sensori nuovi e non a 100€ quindi nemmeno questa pazza spesa... Lo so, mi direte: "ma se usi la moto principalmente in strada non serve a niente ecc ecc, soprattutto in città"... Ma poi girare in moto in città lo faccio sempre meno, preferisco andare in 50ino (scassato) o ancora in mountain bike per allenarmi... :biggrin3:

Adesso vorrei chiedervi, una volta installato il sensore e procurate le astine "aftermarket", questo cambio va configurato con tunecu oppure basta montare, collegare uno spinotto e via di cambiate elettroniche?

Mi sapreste dire quale tipo di spinotto/connettore serve per collegare questo sensore alla centralina (chiaramente su Street Triple R '10, immagino sia la stessa roba che per la Daytona)? Sapete il nome? Ed inoltre quanto dev'essere lungo il filo dal sensore alla centralina? 25cm sono sufficienti? (Dove va collegato? O meglio, sopra l'airbox? Ahah!)

L'annuncio che ho trovato io dice così: "Il sensore viene venduto con 25 cm di cavo e come terminale utilizza un conettore femmina con 2 connettori in linea Mini Universal MATE-N-Lok. Su richiesta si può avere anche 0,8 m di cavo libero con il connettore maschio corrispondente già cablato, da collegare ai cavi in uscita della centralina"

Installare un sensore elettronico che non sia originale Triumph in ogni caso non preclude l'uso della frizione nelle cambiate vero? Penso funzioni con lo stesso principio, è un normalissimo interruttore... Ho provato una Daytona R ignorando il fatto che avesse il quickshifter ed ho cambiato tutto il tempo con la frizione, a salire ed a scendere... Notato nessuna differenza... Il motore mentre cambi con frizione si spegne lo stesso per quella frazione di secondo? Funziona a qualunque regime motore? Anche a 3000giri?

Se fosse necessario configurarlo con tunecu, avete suggerimenti su alcuni parametri da inserire sia per uso stradale che per uso pista?

Perdonate la totale ignoranza in materia.

Edit: due correzioni...
puoi mettere il link...lo voglio anche io....

Juste1911
25/09/2013, 07:58
puoi mettere il link...lo voglio anche io....

Yess, questo è il link che avevo consultato: sensore cambio elettronico | eBay (http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=sensore+cambio+elettronico&_sop=15)

Messo in ordine per i più economici ho scoperto questo sensore Accossato, e la descrizione del prodotto è dal loro sito!

Dennis
25/09/2013, 10:04
Il connettore simil originale si può trovare su internet, ma fare un ordine internazionale per quel particolare mi pare un'esagerazione, metti una nuova coppia di connettori maschio-femmina, roba a tenuta stagna e ben salda, possibilmente.

Juste1911
25/09/2013, 11:05
Il connettore simil originale si può trovare su internet, ma fare un ordine internazionale per quel particolare mi pare un'esagerazione, metti una nuova coppia di connettori maschio-femmina, roba a tenuta stagna e ben salda, possibilmente.

Consigli? :dubbio: Ti viene in mente qualche nome? Così vado dall'elettricista o simili e faccio pure una bella figura! :biggrin3:

urasch
25/09/2013, 11:06
ma bisogna mettere una centralina a parte da quanto ho capito giusto?

Conradxx
25/09/2013, 11:37
seguo on interesse...

piacerebbe anke a me, ma non so se è la stessa cosa x la Speed my11.... :dubbio:

Juste1911
25/09/2013, 11:38
ma bisogna mettere una centralina a parte da quanto ho capito giusto?

Adesso non so come funzioni per le Speed, però Daytona e Street post 2009 sono predisposte all'installazione di questo diabolico marchingegno!

Nel caso una PCIII usata a buon prezzo la si trova senza troppa fatica...

Dennis
25/09/2013, 11:43
Consigli? :dubbio: Ti viene in mente qualche nome? Così vado dall'elettricista o simili e faccio pure una bella figura! :biggrin3:

questi qui sono abbastanza comuni:

http://imageshack.us/a/img18/1644/dsc0001efm.jpg

urasch
25/09/2013, 12:02
Adesso non so come funzioni per le Speed, però Daytona e Street post 2009 sono predisposte all'installazione di questo diabolico marchingegno!

Nel caso una PCIII usata a buon prezzo la si trova senza troppa fatica...
voi che siete piu informati di me...prendendo una centralina(qualsiasi marca)..la si collega alla centralina originale della moto e poi collegare il dispositivo del cambio marcia a quest ultima?...mi spiegate un po come funziona?

Juste1911
30/09/2013, 18:30
voi che siete piu informati di me...prendendo una centralina(qualsiasi marca)..la si collega alla centralina originale della moto e poi collegare il dispositivo del cambio marcia a quest ultima?...mi spiegate un po come funziona?

Ah pensavo che qualcuno con la Speed ti avesse risposto!! Allora la teoria è che questi aggeggi sono quasi tutti compatibili tra di loro, basta cambiare i connettori!! Tu si devi prendere una centralina extra (se la tua Speed non è predisposta) che poi sarà collegata al sensore (tra l'altro adesso in offerta su eBay se vuoi quello Accossato), le centraline più famose credo siano le Power Commander III o la più recente Power Commander V... Almeno così sembra dai video su YouTube e sui vari forum, poi per carità ci saranno tantissime altre marche altrettanto valide, in alcuni video ho visto le IRC...

Detto questo non so se tu debba asportare la centralina di serie poi, o semplicemente collegare la nuova alla vecchia... Per quello bisogna aspettare il parere di qualche VERO esperto! (Io mi informo solo da internet).

Mentre domanda per chi legge, qualcuno sa quando deve iniziare ad attivarsi il sensore/inviare il segnale? Perchè da quel che mi han detto se lo si tiene morbido questo entra subito in funzione non facendo il suo lavoro correttamente, invece andrebbe indurito fino ad un certo punto, ma quale?? Poco prima che sento entrare in azione il cambio tirando su la pedalina o proprio quando sento attivarsi/muoversi l'ingranaggio??

urasch
30/09/2013, 21:03
seguo....

Thor #17
07/10/2013, 13:03
Quasi quasi...intanto seguo interessato!!

urasch
07/10/2013, 16:22
si ma nessuno scrive!

Ascia79
24/12/2013, 12:45
Dai che sono interessato anch'io che l'unica cosa che mi è rimasta della "vecchia" suzuki è il sensore a cella di carico...
Si può montare sulla mia Speed 2011?
:w00t:

arteria2004
25/12/2013, 17:24
Montate un translogic. Li abbiamo usati senza problemi su kawa 600 stock, hanno il tempo di taglio regolabile con un potenziometro che si monta sul collarino e andate via lisci e tranquilli. Potrei trovarvelo anche usato

2speed3
25/12/2013, 17:27
Dai che figata tutte ke speed con il cambio elettronico :cool:

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Ascia79
25/12/2013, 19:26
Montate un translogic. Li abbiamo usati senza problemi su kawa 600 stock, hanno il tempo di taglio regolabile con un potenziometro che si monta sul collarino e andate via lisci e tranquilli. Potrei trovarvelo anche usato

Modello in particolare? Funziona a cella di carico? Il tempo di intervento è regolabile per ogni marcia o no?

urasch
25/12/2013, 19:52
Dai che figata tutte ke speed con il cambio elettronico :cool:

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
magari

arteria2004
25/12/2013, 20:15
Funziona a cella di carico, ha una centralina a se stante e si collega con i cavi delle bobine. È un modello molto semplice, e si esclude semplicemente scollegando lo spinotto della cella di carico in caso di malfunzionamento. Non ha i tempi regolabili marcia per marcia, perchè dovrebbe interfacciarsi quantomeno con il sensore cambio, ma è il massimo della semplicità e dell'affidabilità. Quello che serve non solo a chi va in pista ma anche su strada

Ascia79
26/12/2013, 00:09
Funziona a cella di carico, ha una centralina a se stante e si collega con i cavi delle bobine. È un modello molto semplice, e si esclude semplicemente scollegando lo spinotto della cella di carico in caso di malfunzionamento. Non ha i tempi regolabili marcia per marcia, perchè dovrebbe interfacciarsi quantomeno con il sensore cambio, ma è il massimo della semplicità e dell'affidabilità. Quello che serve non solo a chi va in pista ma anche su strada
Ma è per caso questo? http://bit.ly/19i3i7n
Visto il prezzo... quale sarebbe il vantaggio tra questo ed il montare una centralina aggiuntiva tipo power commander ed un sensore cambio a parte? O, come nel mio caso, sfruttare il sensore che ho già?

arteria2004
26/12/2013, 07:50
Il vantaggio è la semplicita'. E visto che sapevo il prezzo l'ho proposto usato.

Ascia79
26/12/2013, 10:33
Il vantaggio è la semplicita'. E visto che sapevo il prezzo l'ho proposto usato.
Capito... Il prezzo dell'usato? Anche in privato...

maurotrevi
26/12/2013, 10:36
per le compravendite c'è il mercatino con le apposite regole.
grazie