PDA

Visualizza Versione Completa : olio forcella - ha senso cambiarlo?

Spennacchiotto
30/11/2011, 07:36
leggendo vari 3d mi è venuto un dubbio:
ha veramente senso cambiare l'olio della forcella al fine di migliorarne le prestazioni?
spiego il mio punto di vista:
a livello industriale non credo che il costo degli olii si discostino molto l'uno dall'altro e quindi perchè in fabbrica non mettono direttamente quello "migliore"?
se invece la sostituzione viene fatta con un olio più denso per diminuire l'affondamento, non c'è il rischio (rammento che l'olio deve passare per fori calibrati) che la forcella lavori fuori dei parametri progettuali e per esempio diventi più lenta in ritorno o peggio?
se poi si tratta di forcelle con la cartuccia l'olio dovrbbe servire solo a lubrificare lo scorrimento dello stelo nel fodero e quindi che senso avrebbe metterlo più denso visto che potrebbe portare a "grippaggi" se non quello di aiutare i paraolii?
aperto il vaso di Pandora, attendo le vostre risposte :rolleyes:

Dr.Male
30/11/2011, 20:12
...che secchiata di benzina!!! Voglio proprio sentire i guru!!!!

maurotrevi
30/11/2011, 20:39
infatti cambiare il tipo di olio è spesso una cazzata e sono anni che lo dico ;)

però nel tuo discorso ci sono diverse imprecisioni.
1. tra gli oli ci sono differenze anche considerevoli di costo, effettivamente su una sospensione sono briciole ma un euro di qua e uno di la e si fa presto a far lievitare i costi.
2 gli oli di maggior qualità spesso hanno anche una durata minore.
3 il cambiare la gradazione altera per forza di cose la taratura ma... per gli oli idraulici vengono considerati due valori di viscosità, uno a 40° che possiamo considerare l'utilizzo stradale e uno a 100° che è un uso decisamente estremo, diciamo che un amatore può portarlo a 60° circa? non credo di essere distante, comunque come dicevo la "densità" cala vistosamente e più l'olio è buono più è costante, a questo punto prova a pensare, se un olio più denso a 40° perdere un po' e a 60 è come l'olio originale potremmo avere dei giovamenti nell'uso estremo.
4 nelle forcelle a cartuccia l'olio passa proprio nei pompanti, su questa cosa hai confusione e comunque un olio più denso non può provocare grippaggi, al limite toglie scorrevolezza, cosa comunque grave visto che è quella che spesso ci fa stare in piedi e ci da comunicatività con la ruota anteriore.

quindi il mio consiglio è sempre di valutare l'olio usato in origine e scieglierne uno con viscosità simile (cst a 40°) ma che sia più costante al variare della temperatura.

in merito invece alla domanda se merita cambiarlo direi che più spesso lo si sostituisce e più la nostra forcella lavorerà bene e precisa perchè dopo 20000km anche in strada ha perso il 70%

urasch
01/12/2011, 02:54
io l ho cambiato ma ho messo la stessa gradazione dell originale,penso ke dopo quasi 30.000 km dovevo farlo...infatti è ritornata come prima

gogodue
02/12/2011, 07:53
ciao.
io ho una vecchia speed, alla quale non era mai stato cambiato l'olio.
Ho deciso di andare per la stessa gradazione, e la moto è 'rinata', seppur è un ferravecchio.

Dominos
02/12/2011, 09:05
...all'incirca quant'e' la spesa per un cambio d'olio forcella da un meccanico generico abbastanza onesto? :)

maurotrevi
02/12/2011, 09:22
sui 120-150 ci vanno 3-3,5 ore di lavoro a fare le cose fatte bene

L'Ostile Inglese
02/12/2011, 09:37
Dunque, cambiare olio? Si
Perchè lo dico? Perchè la mia conce, che è appassionata e competente, me lo ha cambiato praticamente d'ufficio e la moto è cambiata da così a così.
Nella scelta dell'olio forcelle la casa madre non punta al risparmio, ma alla taratura della sospensione, che deve essere universale e buona più o meno per tutto.
Entrando invece in un'ottica di cucirsi la moto addosso, può essere importante scegliere un olio un pò più denso o più fluido.
L'idraulica interna poi è progettata per una certa viscosità, vero, ma le tolleranze progettuali non sono tali da mandare in crisi la sospensione per un cambio d'olio.
Del resto il progettista sa che qualcuno cambierà l'olio nelle forcelle e sarebbe un suicidio costruire una forcella che si può bloccare cambiando l'olio.
Un suicidio anche commerciale, chi comprerebbe una moto che se cambi l'olio nelle forcelle si rompono i pompanti?
Che poi l'idraulica si irrigidisca mettendo olio più denso è giusto, è per questo che si cambia. Io conosco uno che nella forcella ha messo olio per presse idrauliche!
Purtroppo la forcella della ST non ha regolazioni, quindi se non te la senti come vorresti le alternative sono poche: sfilare le forcelle, cambiare olio, molle o pompanti, oppure sostituisci tutto l'avantreno, ma la modifica diventa impegnativa.
Il costo dell'operazione varia da moto a moto, alcune hanno il foro di scarico vicino il piedino, altre invece devono essere smontate e girate sottosopra per essere svuotate. La ST è tra queste.

Sua Ostilità

maurotrevi
02/12/2011, 10:20
direi che non ci siamo proprio per niente.
le tolleranze dei componenti di serie non riguardano i passaggi dell'olio e le lamelle ma la struttura meccanica, cosa che non consentirebbe di usare oli molto fluidi con relative tarature ma è un discorso che va troppo in la.
sicuramente un pompante non si rompe per un olio più denso ma la taratura va a farsi totalmente friggere con scompensi anche gravi tra alte e basse velocità quindi la forca VA in crisi. il progettista non può di certo tenere conto dell'incompetenza di talune persone, al massimo può fare delle guide chiare per chi volesse seguirle.
infine cambiare l'olio senza smontare le forche è come fare un operazione al cervello con il trapano del brico.

nelle forcelle a flauti invece si può fare senza problemi tanto partono già scarse quindi è difficle fare danni.

Spennacchiotto
02/12/2011, 10:44
vi ringrazio per le risposte. adesso ho le idee un pò più chiare.

anche se riconosco di non essermi espresso al meglio, la mia domanda era riferita proprio alla sostituzione dell'olio intesa come modifica e non per l'invecchiamento.

@ maurotrevi:
cosa intendi per forcelle a flauti?

maurotrevi
02/12/2011, 11:11
nel mercato attuale ci sono principalmente 2 sistemi di forcelle, quelle a cartuccia quindi con con i pompanti e le lamelle che regolano la velocità della sospensione e quelle definite a flauti, più economiche che hanno all'interno una specie di flauto e l'olio passa dentro quei fori senza lamelle.

golia
02/12/2011, 12:17
c'è sempre da imparare, il forum è bello anche per questo :wink_:

MGBLACKHOLE
02/12/2011, 18:03
c'è sempre da imparare, il forum è bello anche per questo :wink_:

q8 TOTALMENTE:biggrin3: