PDA

Visualizza Versione Completa : Programmi per il ritocco foto, creazione logo etc...per un sito.



Disagiato
30/11/2011, 09:19
Devo ritoccare delle foto...

un programma sempice sempice possibilmente in Ita esiste? ovviamente opensource sarebbe meglio..

devo creare anche un logo, o almeno.. il logo c'è l'ho.. devo adattarlo per per il web etc...

se potete non inquinare il post, ve ne sarei grato..

Grazie

il tutto possibilmente che gira su windows... thank's!!

Misha84
30/11/2011, 09:20
GIMP - The GNU Image Manipulation Program (http://www.gimp.org/)

gira pure su mac

streetTux
30/11/2011, 09:28
Gimp per manipolazione foto, Inkscape per loghi e immagini vettoriali.

Entrambi gratis e OpenSource, sia per Windows che per Linux.

Li uso entrambi da sempre, una volta presa la mano si fa di tutto.

Disagiato
30/11/2011, 09:31
gimp lo conoscevo..inkscape no.. grazie;)...

streetTux
30/11/2011, 09:49
gimp lo conoscevo..inkscape no.. grazie;)...
Bada bene, Inkscape non è così "semplice" da usare... Ci bestemmierai parecchio. Devi capire i suoi meccanismi, i suoi principi, e poi ci fai di tutto (o almeno quanto basta ad un utente medio).
Insomma, non arrenderti subito, perdici del tempo e vedrai che rimarrai soddisfatto.
Nel caso ti servano dritte, ci sono ;)

Disagiato
30/11/2011, 10:10
Bada bene, Inkscape non è così "semplice" da usare... Ci bestemmierai parecchio. Devi capire i suoi meccanismi, i suoi principi, e poi ci fai di tutto (o almeno quanto basta ad un utente medio).
Insomma, non arrenderti subito, perdici del tempo e vedrai che rimarrai soddisfatto.
Nel caso ti servano dritte, ci sono ;)

bene...dammi l'email che ti giro le foto...:rolleyes::laugh2:

streetTux
30/11/2011, 10:16
bene...dammi l'email che ti giro le foto...:rolleyes::laugh2:
Ma scherzi o sei serio? :rolleyes:
Comunque: monticesco "chiocciola" tiscali.it

Libera la casella degli MP :rolleyes:

Disagiato
30/11/2011, 10:25
Ma scherzi o sei serio? :rolleyes:
Comunque: monticesco "chiocciola" tiscali.it

Libera la casella degli MP :rolleyes:

scherzo.. ma mi segno l'email..;)non si sà mai....:wink_:

non libero gli mp se no mi rompete le scatole:tongue:

Stinit
30/11/2011, 10:31
Gimp per manipolazione foto, Inkscape per loghi e immagini vettoriali.

Entrambi gratis e OpenSource, sia per Windows che per Linux.

Li uso entrambi da sempre, una volta presa la mano si fa di tutto.


GIMP - The GNU Image Manipulation Program (http://www.gimp.org/)

gira pure su mac

quoto...

vulcano
30/11/2011, 10:46
picasa?????????????

HAL9000
30/11/2011, 11:24
ti segnalo due progammi che funzionano "online", cosi' al limite puoi usarli senza installare nulla, se ti servono una tantum...

.: Sumo Paint 3.6 :. (http://www.sumopaint.com/app/)

Photo editor online / free image editing direct in your browser - Pixlr.com (http://pixlr.com/editor/?loc=it)

manu for rent
30/11/2011, 12:00
hai detto gimp??

gimp è il cugino scemo di photoshop
PS si concede a tutti e gratis per 30giorni.


http://img856.imageshack.us/img856/6306/590246bfd43e9235c1e3832.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/590246bfd43e9235c1e3832.jpg/)

W Adobe
tutto il resto
è noia
:laugh2:

streetTux
30/11/2011, 12:07
puoi usarli senza installare nulla, se ti servono una tantum...
Giusto, mi hai dato uno spunto! :oook:
Sia Gimp che Inkscape, per Windows, esistono pure in versione portable, ovvero che lasciano intaccato il registro di sistema. Se si usano da una chiavetta USB, in qualsiasi pc questa venga collegata, si avviano i programmi e le impostazioni rimangono le stesse.
Si trovano nel sito portableapps.com o winpenpack. :oook:


hai detto gimp??

gimp è il cugino scemo di photoshop
Gimp è l'alternativa a Photoshop in versione gratis e OpenSource.

Ovviamente è molto meno potente e ha molte meno funzionalità, ma è gratis e frutto del lavoro di molteplici programmatori che danno il loro contributo senza scopo di lucro.

Per un utente medio è più che sufficiente, ci ho fatto di tutto con questi due programmi, da fotoritocchi a loghi e disegnati i miei tatuaggi (ovviamente su carta, sulla pelle poi li riporta il tatuatore).
L'unico problema è che bisogna perderci tempo e studiarseli, poi si fa tutto.
I programmi vanno valutati anche per lo scopo che devono raggiungere per l'utente. Inutile dire che prima di arrivare a Photoshop ce ne passa di acqua sotto i ponti. Consigliarlo sempre per partito preso, quelle sì che sono chiacchiere.
Per andare a prendere il pane, non bisogna avere per forza una Ferrari.

Disagiato
30/11/2011, 12:23
mi giri 1/2 foto di quello che riesci a fare con inkshape... giusto per cuiosità.. l'email dovresti averla;)

streetTux
30/11/2011, 12:43
Non ho niente qui, te le giro stasera ;)

Disagiato
30/11/2011, 13:16
Non ho niente qui, te le giro stasera ;)

what'app lo usi o no.. ti ho risposto di là!!:wink_:

Robi evergreen
30/11/2011, 15:52
Gimp è l'alternativa a Photoshop in versione gratis e OpenSource.

Ovviamente è molto meno potente e ha molte meno funzionalità, ma è gratis e frutto del lavoro di molteplici programmatori che danno il loro contributo senza scopo di lucro.

Per un utente medio è più che sufficiente, ci ho fatto di tutto con questi due programmi, da fotoritocchi a loghi e disegnati i miei tatuaggi (ovviamente su carta, sulla pelle poi li riporta il tatuatore).
L'unico problema è che bisogna perderci tempo e studiarseli, poi si fa tutto.
I programmi vanno valutati anche per lo scopo che devono raggiungere per l'utente. Inutile dire che prima di arrivare a Photoshop ce ne passa di acqua sotto i ponti. Consigliarlo sempre per partito preso, quelle sì che sono chiacchiere.
Per andare a prendere il pane, non bisogna avere per forza una Ferrari.

giustissimo :wink_:,anch'io uso gimp e per ora mi basta

@ndre@
30/11/2011, 15:54
Un saluto al Disagevolato Fabio........... ciao.

manu for rent
30/11/2011, 16:11
Giusto, mi hai dato uno spunto! :oook:
Sia Gimp che Inkscape, per Windows, esistono pure in versione portable, ovvero che lasciano intaccato il registro di sistema. Se si usano da una chiavetta USB, in qualsiasi pc questa venga collegata, si avviano i programmi e le impostazioni rimangono le stesse.
Si trovano nel sito portableapps.com o winpenpack. :oook:


Gimp è l'alternativa a Photoshop in versione gratis e OpenSource.

Ovviamente è molto meno potente e ha molte meno funzionalità, ma è gratis e frutto del lavoro di molteplici programmatori che danno il loro contributo senza scopo di lucro.

Per un utente medio è più che sufficiente, ci ho fatto di tutto con questi due programmi, da fotoritocchi a loghi e disegnati i miei tatuaggi (ovviamente su carta, sulla pelle poi li riporta il tatuatore).
L'unico problema è che bisogna perderci tempo e studiarseli, poi si fa tutto.
I programmi vanno valutati anche per lo scopo che devono raggiungere per l'utente. Inutile dire che prima di arrivare a Photoshop ce ne passa di acqua sotto i ponti. Consigliarlo sempre per partito preso, quelle sì che sono chiacchiere.
Per andare a prendere il pane, non bisogna avere per forza una Ferrari.



non lo consiglio per partito preso, lo uso quasi quotidianamente da sei anni ed è il meglio sulla piazza. 30giorni di prova gratis senza limiti per tutti e milioni di tutorial sul web.

anche per fare foto basta una compatta da 100 euro però spesso molti amatori dopo aver provato quella da 1000 se la comprano.

ho dato solo il mio contrubuto tutto il resto erano solo battute per fare il cretino nessun attacco a te o al programma che hai consigliato:wink_:

solo le parole utente medio e sufficiente non mi piacciono..non bisogna mettersi limiti :w00t:

streetTux
30/11/2011, 16:36
non lo consiglio per partito preso, lo uso quasi quotidianamente da sei anni ed è il meglio sulla piazza.
Non lo metto in dubbio, ma vedo i tuoi lavori, e sei un utente con una certa esperienza, e un livello avanzato.


30giorni di prova gratis senza limiti per tutti e milioni di tutorial sul web.
Mai usato niente in prova, non è una cosa che mi piace.. Poi magari a qualcuno può andare, io mi sento sempre di sconsigliarla. Il programma non costa poco, per fare quattro menate non vale la pena, e provarlo sono solo giorni persi che si potevano dedicare ad imparare ad usare uno strumento che più faceva al caso. Ad esempio, Gimp.


anche per fare foto basta una compatta da 100 euro però spesso molti amatori dopo aver provato quella da 1000 se la comprano.
Non ne dubito, dai a me una reflex e sicuramente fa foto meglio della mia compatta. Spenderei mai 600€ per una reflex? No, perché non la so usare e perché mi basta la mia compatta per quello che faccio.


le parole utente medio e sufficiente non mi piacciono..non bisogna mettersi limiti :w00t:
Non è un discorso di limiti, ma di capacità e di utilizzo. "Utente medio" non significa imbecille. Nel mio campo, sistemistico, si usa classificare l'utenza per le capacità ma maggiormente per le necessità. E dubito che Disagiato necessiti di un programma talmente avanzato.

Giorgio_
30/11/2011, 16:53
Mai usato niente in prova, non è una cosa che mi piace.. Poi magari a qualcuno può andare, io mi sento sempre di sconsigliarla. Il programma non costa poco, per fare quattro menate non vale la pena, e provarlo sono solo giorni persi che si potevano dedicare ad imparare ad usare uno strumento che più faceva al caso. Ad esempio, Gimp.


Beh dipende...
Potrebbe essere altrettanto vero che per imparare a usare PS ci si possa mettere meno del tempo che si perde per imparare ad usare Gimp, dipende dalla persona, non è vero in assoluto. Io li ho usati entrambi come utente "medio"....forse il più facile è COREL Photopaint :senzaundente:



Non ne dubito, dai a me una reflex e sicuramente fa foto meglio della mia compatta. Spenderei mai 600€ per una reflex? No, perché non la so usare e perché mi basta la mia compatta per quello che faccio.


Forse dovresti chiederti: "se mi dessero in prestito una Ferrari per permettermi di andare a prendere il pane, rifiuterei?"
Io almeno proverei... :w00t:

manu for rent
30/11/2011, 16:57
spendere di più può voler dire fare una foto oppure no

compatta poca luce
http://img37.imageshack.us/img37/6618/62375979.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/37/62375979.jpg/)
reflex poca luce ed obiettivo degno che ho contrastato troppo ma è giusto per dare l'idea
http://img525.imageshack.us/img525/8554/87252657.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/525/87252657.jpg/)

per il non saper usare si impara
con questo ragionamento questo forum potrebbe diventare 125cckepassione visto che è un mezzo che arriva a limite di codice e nessuno dovrebbe avere maggioni necessità per strada

i 30gg di prova gratuita servono appunto per capire se ne vale la pena di spendere oppure no visto che tra gimp e PS non c'è la differenza che c'è tra word ed open office (per fortuna) :D

e magari visto che il logo gli serve per una attività professionale la spesa può essere accettabile visto che la grafica è presente in una serie infinita di situazioni legate alla propria professione e rivolgersi ad uno che lo faccia per lui gli costerebbe ben più dei 1000 euro che diventano 800 se scarica l'iva e scendono ulteriormente se anziche la cs5 prende la CS3 o 4

streetTux
30/11/2011, 17:47
spendere di più può voler dire fare una foto oppure no
vuol dire fare una signora foto o no.. ho sempre usato la mia compatta, quella so usare, di più no.. se vuoi ti mando foto che ho fatto sulle dolomiti o in Sardegna, a me bastano così ;)


con questo ragionamento questo forum potrebbe diventare 125cckepassione visto che è un mezzo che arriva a limite di codice e nessuno dovrebbe avere maggioni necessità per strada
la moto è una scelta che fai con il cuore, non è un freddo software.. ad ogni modo, l‘esempio calzante sarebbe: la bmw r1000ss è il top, perché non usiamo tutti quella?


magari visto che il logo gli serve per una attività professionale la spesa può essere accettabile visto che la grafica è presente in una serie infinita di situazioni legate alla propria professione e rivolgersi ad uno che lo faccia per lui gli costerebbe ben più dei 1000 euro che diventano 800 se scarica l'iva e scendono ulteriormente se anziche la cs5 prende la CS3 o 4
tutto vero, ma è sempre un discorso di capacità.. dai a me Photoshop e Illustrator, e non farò tanto più di quello che già faccio.. perché? perché non sono capace, lì arrivo.. se più non so fare, ci sono i professionisti del campo.
io dico sempre: non so nuotare, e in piscina non ci vado ;)

p.s.: ovvio che Photoshop è molto meglio, sia chiaro, non lo discuto :oook:

manu for rent
30/11/2011, 18:46
neanche in moto eri capace ma ti piaceva e hai imparato, mica dobbiamo affinare al massimo ogni capacità è impossibile. ma secondo me 30gg gratis si possono provare, magari si appassiona e non ci vuole rinunciare...e poi un CS3 usato a quanto si troverà 2-300 euro? anche meno

quanto alle dolomiti con la giusta illuminazione ormai le compatte fanno foto spettacolari, pagano in profondità di campo ma di questo non si accorge nessuno se non ha l'occhio allenato.
ma se vai in una grotta il discorso si ribalta.

quanto a una SBK volessi ottenere le prestazioni top è li che dovrei puntare, non ne sento l'esigenza, ma se mi offrissero 30gg di prova gratuita di una SS mi fionderei a ritirarla.

e chi lo sà..magari poi renderei solo carene e semimanubri :w00t:

il leso
30/11/2011, 23:15
Lightroom.....non lo uso perchè ho Photoshop, ma è un'ottima alternativa a un costo contenuto
Semplice e veloce visto che ha più o meno le stesse cose di ps ma più in macro