PDA

Visualizza Versione Completa : Report: linee guida, consigli e regole



Marco Manila
30/11/2011, 13:25
Ciao ragazzi, al fine di creare report sempre più interessanti, facilmente leggibili e piacevoli apro questa discussione che conterrà linee guida, consigli e alcune regole di comportamento.

Linee guida

Un report non è altro che una discussione utile a raccontare virtualmente un determinato evento, con la duplice funzione di farne rivivere i bei momenti ai partecipanti e di mostrare l' atmosfera e i momenti più belli e divertenti a chi non era presente.

Per far si che tutto questo riesca al meglio è consigliato abbinare un buon testo descrittivo a immagini correlate.
Il consiglio principale è di dosare entrambi in modo sapiente, senza esagerazioni: un testo di 50 righe infatti può diventare noioso, sopratutto se viene scritto senza punteggiatura o l' uso di paragrafi che ne facilitino la lettura. Sarebbe bene anche utilizzare grassetto e sottolineatura per evidenziare i passaggi salienti.

Ovviamente le foto sono le protagoniste assolute di un buon report, ma anche qui si consiglia di non esagerare: molto meglio un report con 10 foto scelte con cura tra le più belle, simpatiche e chiare piuttosto di uno con 100 ma sfocate o senza senso.
Il consiglio che mi sento di dare a tutti sulle foto è di abbinarle sempre a una didascalia testuale che descriva magari chi sono i protagonisti delle foto e il particolare momento ritratto.

Le foto possono essere postate in vari modi: a grandezza naturale o in miniatura.
Postare foto a grandezza naturale è una scelta migliore, perchè non obbliga i lettori a cliccare sulle miniature per ingrandirle e a navigare tra varie schede del browser, ma state sempre attenti a caricare foto che non siano più larghe di 700 pixel per non sbordare dal layout del Forum.
Per caricare una immagine (e ridurne le dimensioni) potete consultare questa guida: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-tecnici-del-forum-richieste-di-aiuto/38803-guida-per-inserire-foto-video-nei-messaggi.html

Consigli


Cercate di alternare testi e foto, in modo da intrattenere il lettore incuriosendolo.
Usate un linguaggio semplice, grammaticalmente corretto e con punteggiatura. Non trascurate l' uso di paragrafi se necessario.
Nel caso che altri utenti carichino nuove foto all' interno della discussione cercate di copiarle nella prima pagina, magari quotando il messaggio con le foto e incollando il contenuto nel primo messaggio editandolo, operazione che può tranquillamente fare l' utente che ha aperto il report: questo eviterà di perdere ottimo materiale sommerso dai vari commenti.


Regole

L' argomento principale di un report è un evento (raduno, mangiata, uscita in moto) e quindi è normale che i commenti in esso contenuti siano relativi ad esso e a quello che vi è successo: questo porta normalmente gli utenti a scherzare tra loro, postando battute e commenti simpatici, ma cercate di stare attenti a non esagerare con lo spam, perchè come sapete sul Forum le discussioni vengono chiuse al raggiungimento di 500 commenti ed è un peccato che ciò accada.
La chiusura di una discussione può avvenire anche prima, nel caso che lo spam sia esagerato: lo Staff è più tollerante nella sezione Report rispetto alle altre presenti sul Forum, ma cercate di dosare comunque gli interventi, nel rispetto di tutti.

macheamico6
06/12/2011, 10:40
Ciao Marco.
Quoto tutto incondizionatamente.
Detto questo, comunque, per capire meglio gradirei chiederti una precisazione, ad uso e consumo anche degli altri amici del forum, ragion per cui non lo faccio con MP.
Fermo restando il fatto che, come anche da te sottolineato, è più che normale che un report possa presentare commenti scherzosi anche OT, nel caso che esso venisse sopraffatto dallo spam da parte SOLTANTO DI POCHI UTENTI DEL FORUM, e comunque in pct. di entità non rilevante rispetto a quanti hanno o stanno partecipando alla discussione (metti 3 spammoni su 40 utenti che si sono inseriti), come procedereste?

- Chiudendo il report? E in tal caso, tale chiusura verrebbe comunque preavvisata tramite post o MP ai "responsabili" dello spam?
In questo modo, però, si andrebbero a penalizzare ingiustamente tutti quelli che vi partecipano in modo corretto, e che avrebbero gradito continuare a parlare della piacevole giornata sulle moto, della mangiata o quant'altro oggetto del report.
Inoltre non credo che si possa restare indifferenti di fronte al fatto che, trattandosi di un report, quindi di una discussione che vede come principali protagoniste le immagini (foto), qualora venisse chiuso, magari anche a poca distanza dalla sua apertura, non verrebbe più data la possibilità di caricare le foto a tutti quelli che le hanno scattate e che ancora non le hanno postate.
- Ammonendo i "responsabili" dello spam in modo pubblico (post) o privato (MP), e in caso di reiterazione inibendo loro la possibilità di postare ulteriori commenti (tramite "bannaggio" o, se vi è, per mezzo di una soluzione meno estrema) ?
In questo modo, "punendo" i 2 o 3 spammoni, si eviterebbe la chiusura del report, salvaguardando i diritti di decine e decine di amici del forum che hanno partecipato all'evento, e delle restanti migliaia di iscritti che, se lo volessero, potrebbero inserirsi nella discussione.
- E in questo secondo caso, i mod. andrebbero a cancellare i post ritenuti "spam eccessivo" ? Ciò è importante in quanto si eviterebbe di far lievitare il contatore verso il limite dei 500 messaggi.

Conoscere la tua risposta al quesito ci sarebbe di estrema utilità in quanto nei prossimi appuntamenti, fatto ovviamente salvo l'utilizzo del report almeno fino a quando esso resta accessibile, potremmo valutare l'opportunità di concordare in anticipo l'utilizzo anche di altri canali (MP nel forum o mail o facebook o altro) per raccontarci le cose e, soprattutto, per scambiarci le foto.

Sò bene che, trattandosi di un forum, le regole di comportamento prevedono che nel caso in cui una discussione scada nello spam o nella polemica (magari con insulti) tra due o più utenti o in discorsi comunque offensivi, si chiuda e basta, anche perché i mod. non possono assicurare la loro presenza in tempo reale in tutto il forum, ma sottolineo ancora una volta che la mia domanda è mirata unicamente ed esclusivamente al REPORT DI UN EVENTO !!!

Indipendentemente dalla tua risposta, spero comunque di aver dato il mio modesto contributo alla crescita del TCP, che negli ultimi tempi, anche a causa del molto tempo che ho, mi stà "mangiando" molte ore della mia giornata (ma sia chiaro, con mio sommo piacere :biggrin3: )

Marco Manila
07/12/2011, 13:19
Ciao macheamico6, di norma quando notiamo troppo spam in un report cerchiamo di avvisare tutti gli utenti presenti mettendo un monito pubblico visibile a tutti in modo che anche gli utenti stessi possano contribuire al normale sviluppo della discussioche riprendendo gli spammoni, e se possibile anche avvisando in mp chi stà esagerando per farlo smettere.

La chiusura entro i 500 messaggi è molto rara perchè sappiamo che penalizza chi invece vuole seguire la discussione ma a volte è stato necessario attuarla per dare un esempio e perchè la discussione era davvero sfociata in qualcosa di non leggibile e la sua pulizia era impossibile se non con ore di lavoro.

Sono certo che con l' aiuto degli utenti e il freno che gli spammoni stessi metteranno ai propri commenti nei prossimi report non ci sarà più necessità di chiusura. :oook: