Visualizza Versione Completa : consiglio sardegna a dicembre
Bonnie and Clide
01/12/2011, 12:16
Ciao a tutti, finalmente un po' di vacanza e la voglia di fare un giro in moto, anche se è dicembre!
Stavamo pensando di andare in Sardegna con la convinzione che faccia meno freddo che qui e che tutto sommato sia un giro affrontabile anche in questa stagione....
Voi che ne pensate?
tu parli comunque della costa sarda...vero???
LelunZ865
01/12/2011, 12:36
la sardegna è famosissima per gli impianti sciistici e i rinomati ristoranti invernali...non so se fai la scelta giusta :D
Bonnie and Clide
01/12/2011, 13:50
tu parli comunque della costa sarda...vero???
si..vicino alla costa!
trainspotting
01/12/2011, 13:53
Abbiamo ancora 20 gradi di giorno e si sta in maniche di camicia. Per ora non piove e di sicuro non nevicherà salvo alcune località di montagna. La Sardegna non è famosa per gli impianti sciistici ma ti assicuro che non avrai difficoltà a trovare ristoranti e agriturismo dove mangiare come in pochi altri luoghi che mi è capitato di visitare.
Se hai bisogno di suggerimenti più precisi chiedi pure!
Abbiamo ancora 20 gradi di giorno e si sta in maniche di camicia. Per ora non piove e di sicuro non nevicherà salvo alcune località di montagna. La Sardegna non è famosa per gli impianti sciistici ma ti assicuro che non avrai difficoltà a trovare ristoranti e agriturismo dove mangiare come in pochi altri luoghi che mi è capitato di visitare.
peccato perche' la coste della Sardegna a mio modesto parere sono piu' belle d'inverno che d'estate quando purtoppo sono inflazionatissime ormai ovunque
Bonnie and Clide
01/12/2011, 14:55
..era proprio quello che volevo sentire!
Abbiamo 5 giorni a disposizione, pensavamo di percorrere l periplo arrivando e ripartendo da Olbia.
Non ci siamo mai stati, volevamo vederla in un periodo tranquillo e questo ci sembra un buon momento.
Non ho ben idea di cosa visiteremo quindi se hai una top ten di imperdibili sarei proprio curioso di conoscerla!
...comunque è già qualche giorno che mi sogno il porcheddu....
trainspotting
01/12/2011, 15:07
Quando devi partire? perchè dal lavoro mi viene un po male, se hai un po di pazienza nel week end ti mando un po di riferimenti.
Bonnie and Clide
01/12/2011, 15:33
Quando devi partire? perchè dal lavoro mi viene un po male, se hai un po di pazienza nel week end ti mando un po di riferimenti.
tranquillo senza fretta!
partiremo venerdì 9...c'è tutto il tempo!
comunque grazie per la disponibiltà! se in futuro potro ricambiare per un vostro giro nelle langhe sarò ben lieto!
pacomoto
01/12/2011, 17:15
Ciao, complimenti per la scelta.
Mi permetto di consigliarti, dal punto di vista motociclistico, due tratte lungocosta imperdibili:
Dorgali - Baunei (costa est nel Parco del Gennargentu)
Bosa Marina - Alghero (costa ovest)
Poi ce ne sono tante altre, ma tra quelle che conosco, queste sono quelle che preferisco (un delirio di curve senza rettilinei e con paesaggi mozzafiato).:w00t:
Ciao
vecchialenza
01/12/2011, 17:23
se posso permettermi un consiglio , guardate bene le previsioni , soprattutto i venti , se non ci sono previsioni di maestrale forte ...................buona sardegna !:biggrin3: altrimenti ...............cercate strade ridossate o preparatevi a km e km di disagio motociclistico
Bonnie and Clide
01/12/2011, 17:45
se posso permettermi un consiglio , guardate bene le previsioni , soprattutto i venti , se non ci sono previsioni di maestrale forte ...................buona sardegna !:biggrin3: altrimenti ...............cercate strade ridossate o preparatevi a km e km di disagio motociclistico
il vento non mi spaventa dopo la Spagna di quest'anno!
Vento EXTREMO, in alcuni tratti per andare dritto stavo praticamente in piega...ottima scuola sul campo.
Stavo guardando traghetti ed orari....
Mi permetto di consigliarti, dal punto di vista motociclistico, due tratte lungocosta imperdibili:
Poi ce ne sono tante altre, ma tra quelle che conosco, queste sono quelle che preferisco (un delirio di curve senza rettilinei e con paesaggi mozzafiato).:w00t:
Ciao
bene bene comincio a segnare l'itinerario!
vecchialenza
01/12/2011, 17:53
Vento EXTREMO, in alcuni tratti per andare dritto stavo praticamente in piega...ottima scuola sul campo.
!
l'anno scorso sulla bosa alghero ogni 2-3 km dovevo fermarmi a pulire la visiera dal sale che si accumulava (nb il mare è a centinaia di metri sotto)
oltre ai problemi di dover compensare sotto raffica gli spostamenti della moto
doccerri
01/12/2011, 22:26
Abbiamo 5 giorni a disposizione, pensavamo di percorrere l periplo arrivando e ripartendo da Olbia.
Non ci siamo mai stati, volevamo vederla in un periodo tranquillo e questo ci sembra un buon momento.
Non ho ben idea di cosa visiteremo quindi se hai una top ten di imperdibili sarei proprio curioso di conoscerla!
io ho fatto diversi anni alla maddalena: merita! 30 minuti di strada da olbia.
poi, da palau, potete proseguire verso santa teresa e poi verso stintino, e vi fate tutta la costa nord. paesaggi magnifici!
trainspotting
02/12/2011, 12:07
bene bene comincio a segnare l'itinerario!
Quoto gli itinerari indicati.
Per il vento invece non mi preoccuperei più di tanto, è vero che qui il maestrale si fa sentire ma raramente è così forte da rendere così tragica la percorrenza in moto.
Ti segnalo intanto un percorso che merita:
da Guspini VS a Strada sconosciuta - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Guspini&daddr=39.545088,8.54805+to:Strada+sconosciuta&hl=it&geocode=FfZeWwIdgb-DACl1QQzhHHvnEjEDczzlZH2-sA%3B%3BFfpXWwIdCPSAAA&abauth=b94462bc:2vl51SYIYjuuMUTLd2nou_FjQmQ&aq=0&vps=17&ei=VLzYTsyaKpDTOPK98fsE&jsv=383b&sll=39.526289,8.582726&sspn=0.148827,0.268478&vpsrc=6&mra=dpe&mrsp=1&sz=12&via=1&num=10)
partendo da guspini passerete per Montevecchio (bellissimo villaggio minerario), Ingurtosu (bellissimo villaggio e miniere dismesse) per arrivare a Piscinas (le dune di sabbia più alte d'europa e un paesaggio desertico spettacolare). in zona trovi diversi agriturismo
nel week end ti do ulteriori dritte
beati voi buon viaggio :-)
wind1000
02/12/2011, 15:29
......se vai verso Porto Pollo portati le ali.........................
Bonnie and Clide
02/12/2011, 17:06
ottimo grazie a tutti!
Domani prenoto i biglietti...
ho visto che partendo da Livorno il biglietto costa un po' meno,
però ci devo arrivare..conviene partire da Genova o risparmiare 100 euro?
trainspotting
04/12/2011, 15:58
Ciao,
Per quanto riguarda le strade da percorrere in moto quelle sulla costa sono quasi tutte belle (in termini di paesaggio/vista) ma fanno schifo tutte come condizioni dell'asfalto e come segnaletica e indicazioni. Cmq quelle indicate da me e da altri in questo thread meritano.
Per quanto riguarda i luoghi invece c'è tanto da visitare, ti segnalo questo sito dove trovi un po' di itinerari Itinerari - Sardegna Turismo (http://www.sardegnaturismo.it/itinerari/)
Poi io personalmente ti consiglierei di visitare:
Villaggio Tiscali
Grotte Ispinigoli
Montevecchio/ingurtosu/piscinas
Nuraghe di Barumini e di Orroli
Giara di Gesturi
Orgosolo (Vedi anche Orgosolo - Supramonte - Societ? Servizi turistici cultura e ambiente (http://www.supramonte.it))
Carloforte e Calasetta
Poi non so i vostri gusti (se + o- mondàni) ma una visita a Cagliari è doverosa
Bonnie and Clide
04/12/2011, 17:34
grazie a tutti per il contributo!
ho fatto un collage delle varie mete consigliate, potete vedere la mappa qu (http://maps.google.it/maps?saddr=Olbia&daddr=palau+to:santa+teresa+to:stintino+to:alghero+to:Montevecchio,+Guspini,+Sardegna+to:Ingurtosu,+Arbus+to:Buggerru+to:Iglesias+to:carloforte+to:Piscinas+to:Barumini+to:orroli+to:Orgosolo+to:dorgali+to:Olbia&hl=it&ll=40.310949,9.725647&spn=1.388551,2.878418&sll=40.149488,8.789063&sspn=2.783627,5.756836&geocode=FZFtcAIdBsKQAClJWR5BRjXZEjEwSRDLFb4IBA%3BFTRZdAId4SiPAClrOSlT30LZEjEM9MYW8rBwXg%3BFZZPdQIdoTiMACkRGmr-sF_ZEjEwShDLFb4IBA%3BFS2zcAIdDod9ACmFQQV15JvcEjHQSxDLFb4IBA%3BFZ3dagIdnPx-ACkLGJkO2e3cEjFwRhDLFb4IBA%3BFYWWWwIdccaCAClRJEviYHnnEjGIj6WSANVZ2A%3BFSINWwIdWd6BACkVT4EYPHjnEjHAFuxqGL4ICg%3BFXwoWQId6zaAACmlG5wz0p7nEjFet-rKIiGQUQ%3BFYDdVwIdNTmCACnZq38sCAvnEjEgVBDLFb4IBA%3BFcNQVQIdX75-AClROKjJqbHnEjHgUhDLFb4IBA%3BFTVFVAId1jqEACkfMFzJqxznEjH7tXGRpMAXfg%3BFYvQXQId72KJACl98EF-UPfdEjG90GxluHY27w%3BFXCxXQIdYiqNACn32XnyCgHeEjHQTxDLFb4IBA%3BFQt4ZQIdp7SOACkj9WJXe2PeEjGgTxDLFb4IBA%3BFZLVZgId-VGSAClbALdJM4veEjHQTBDLFb4IBA%3BFZFtcAIdBsKQAClJWR5BRjXZEjEwSRDLFb4IBA&vpsrc=6&mra=ls&t=h&z=9)i
Mancano soltanto la parte ad est che da Alghero porta a Montevecchio, meglio farla all'interno o sulla costa?, e la zona a sud ovest... cosa mi consigliate di vedere da quelle parti?
grazie in anticipo!
La Sardegna :wub:
Spero di tornarci, ci ho lasciato un pezzettino di cuore.
Gran bel posto.
Buon giro.
megalo82
04/12/2011, 21:15
Olbia presente!!! Segnati la strada panoramica Alghero-Bosa quella la devi fare per forza, poi dove vai vai è tutto bello!!! ;)
Bonnie and Clide
04/12/2011, 23:08
Olbia presente!!! Segnati la strada panoramica Alghero-Bosa quella la devi fare per forza, poi dove vai vai è tutto bello!!! ;)
aggiornato:biggrin3:
Marco Manila
05/12/2011, 08:57
Sposto in sezione più adatta.
emidio_speed
05/12/2011, 09:30
vivendo ad Alghero, conosco benissimo la strada per Bosa :wink_:! E' davvero fantastica come dicono (anche se particolarmente pericolosa :cry:), ma se c'è vento è meglio lasciar perdere... Cmq la Sardegna in inverno MERITA: puoi visitare luoghi ameni e diversi dal resto dell'Italia, puoi scoprire le zone dell'interno che sono STRAORDINARIE in inverno (tipo Aritzo) e si mangia da dio, puoi visitare città storiche meravigliose tipo Alghero (città catalana).
streetTux
05/12/2011, 10:11
Ti consiglierei di fare la 198, strada spettacolare, ma credo che l'entroterra in inverno sia freddo pure lì.. Però quella, per me, è LA strada :wub:
La Bosa-Alghero te l'anno già consigliata, e anche quella merita..
In più ti consiglio di farti la Guspini-Iglesias, fantastica :wub:
Se vai a Sud, puoi vederti la zona di Villasimius, un pò di curve le trovi pure lì ;)
Per quanto tempo vieni in Sardegna?
Ciao
quoto 110% questi due pezzi di strada. Di questo periodo, a causa dell'assenza di traffico, occhio agli animali, te li ritrovi dietro le curve che camminano placidamente.
Comunque le due strade sono bellissime e con asfalto buono/ottimo per la ss 125 da dorgali
ciao
io consiglio la guspini-iglesias................
Bonnie and Clide
06/12/2011, 12:14
Veniamo la prossima settimana per 5 giorni!
Farò attenzione agli animali, grazie del consiglio.
Bonnie and Clide
11/12/2011, 14:24
A causa di problemi imprevisti il tempo a nostra disposizione è di soli 3 giorni...Fù@xx!
dobbiamo quindi ripiegare sulla più vicina costa azzurra e verdon... grazie a tutti dei consigli, saranno utilissimi in futuro.
Per ora vi saluto tutti