PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio modifica anteriore street n

Sim0ne
01/12/2011, 12:17
Sto per acquistare un mono bitubo xxf11 e vorrei qualche consiglio su come sistemare l'anteriore senza sostituire le forche (per ora). ho una street triple n e non so se convenga cambiare molle e olio oppure pompanti e olio. consigli?

maurotrevi
01/12/2011, 19:53
le molle della N sono abbastanza morbide ma se vuoi far funzionare decentemente la forcella devi cambiare i pompanti prima di tutto.

Dennis
01/12/2011, 20:51
Molle di serie, pompanti migliori.

Sim0ne
01/12/2011, 21:02

forse farò così, nel gda di mauro il kit pompanti ha un ottimo prezzo. devo vedere cosa mi propone il conc visto che ho un buono da oltre 200 euro da spendere

apetta cross
01/12/2011, 21:08

q8 io ho messo pompanti mupo va molto meglio

Sim0ne
01/12/2011, 21:09
q8 io ho messo pompanti mupo va molto meglio

però tu hai una R

jimmy27
02/12/2011, 07:28
dacci un po' di informazioni:

1 quanto pesi
2 strada o pista
3 da solo o in coppia
4 guida sportiva o da animale
5 cosa vuoi dalle tue forke

Sim0ne
02/12/2011, 12:02
dacci un po' di informazioni:

1 quanto pesi
2 strada o pista
3 da solo o in coppia
4 guida sportiva o da animale
5 cosa vuoi dalle tue forke

1 circa 80Kg
2 principalmente strada con 1 o 2 pistate l'anno
3 99,999999999999999% delle volte vado da solo
4 guida sportiva, il "massimo" lo do in pista
5 un giusto compromesso finchè non posso fare un intervento più sostanzioso

:biggrin3:

jimmy27
02/12/2011, 14:16
...un giusto compromesso finchè non posso fare un intervento più sostanzioso

non ti conviene aspettare di prendere un avantreno della day o della R visto che hai già una mezza idea?
per me montare un kit pur valido è uno spreco se uno pensa di sostostituire il tutto di li a breve, che dici?

1 circa 80Kg

con un kit pompanti e un montaggio fatto da un sospensionista dovresti risolvere i tuoi problemi.
le molle lascia perdere, per un uso stradale vanno bene.

andrea.69
02/12/2011, 14:28
seguo interessato :coool:

Sim0ne
02/12/2011, 18:25
non ti conviene aspettare di prendere un avantreno della day o della R visto che hai già una mezza idea?
per me montare un kit pur valido è uno spreco se uno pensa di sostostituire il tutto di li a breve, che dici?

con un kit pompanti e un montaggio fatto da un sospensionista dovresti risolvere i tuoi problemi.
le molle lascia perdere, per un uso stradale vanno bene.

hai più che ragione solo che al momento non posso spendere per una forca completa ed il mono l'ho trovato ora, quindi in qualche modo devo equilibrare la moto. So che è un peccato spendere soldi per i pompanti quando magari tra 6 mesi cambio forca però non posso certo tenermi il mono da parte a tempo indeterminato :rolleyes:

maurotrevi
02/12/2011, 18:29
1 circa 80Kg
5 un giusto compromesso finchè non posso fare un intervento più sostanzioso

:biggrin3:

in strada avresti un bel compromesso, in pista ti servirebbe comunque un po' più di molla.

Sim0ne
02/12/2011, 18:44
quello che mi frena dal comprare il kit mupo (molle e pompanti) è il fatto che ho un buono abbastanza sostanzioso dal conc e loro purtroppo mi hanno proposto solo ohlins che tra l'altro produce solo le molle per il mio modello :dry:

leo
03/12/2011, 06:57
gda mupooooooooo
Simo 1600 per mono ab1 e cartuccie è roba da galera!

Sim0ne
03/12/2011, 07:24
gda mupooooooooo
Simo 1600 per mono ab1 e cartuccie è roba da galera!

lo so leo :laugh2:

il mono l'ho già comprato usato e dovrebbe arrivarmi la settimana prossima. probabilmente per l'anteriore mi rivolgerò a mauro visto l'ottimo gda però voglio vedere come mi tratta il conc con mupo visto che in quel caso non sborso un euro visto che ho un buono :biggrin3:

HAKUBA
08/12/2011, 17:58

ed io che invece ho comprato mono nuovo street R e kit molle e olio hyperpro?(ancora non ho montato nulla) mi consigli cmq di cambiare anche i pompanti? ho una N

Dennis
09/12/2011, 18:38
Se hai le molle Hyperpro ti consiglio prima di lavorare sull'assetto per prendere la confidenza giusta (senti Vaiciba o Topax82, che le hanno sulla Street), si tratta di alzare un pelo la moto dietro ed abbassarla davanti per "puntarla".
Quando avrai "capito" queste molle, potrai decidere o no se hai bisogno di altro... con le Hyperpro sappi che comunque l'idraulica di serie in compressione su strada non è un problema, semmai in estensione spesso tocca rivedere le tarature.

HAKUBA
09/12/2011, 18:48
Se hai le molle Hyperpro ti consiglio prima di lavorare sull'assetto per prendere la confidenza giusta (senti Vaiciba o Topax82, che le hanno sulla Street), si tratta di alzare un pelo la moto dietro ed abbassarla davanti per "puntarla".
Quando avrai "capito" queste molle, potrai decidere o no se hai bisogno di altro... con le Hyperpro sappi che comunque l'idraulica di serie in compressione su strada non è un problema, semmai in estensione spesso tocca rivedere le tarature.

correggimi se sbaglio,montando il mono della R si ha già il post leggermente più alto rispetto al mono N,giusto?in ogni caso quindi dico al meccanico di sfilare un pò le forcelle?altra domanda: per bilanciare meglio la moto può tornar utile mettere la moto sopra due bilance(una alla ruota ant. e una alla post.)per regolarsi di conseguenza per il nuovo settaggio,o è una cazzata che ho sentito?

HAKUBA
02/01/2012, 09:10
correggimi se sbaglio,montando il mono della R si ha già il post leggermente più alto rispetto al mono N,giusto?in ogni caso quindi dico al meccanico di sfilare un pò le forcelle?altra domanda: per bilanciare meglio la moto può tornar utile mettere la moto sopra due bilance(una alla ruota ant. e una alla post.)per regolarsi di conseguenza per il nuovo settaggio,o è una cazzata che ho sentito?
non avendo ricevuto risposta mi quoto...

ROBY1774
02/01/2012, 09:17
quello che mi frena dal comprare il kit mupo (molle e pompanti) è il fatto che ho un buono abbastanza sostanzioso dal conc e loro purtroppo mi hanno proposto solo ohlins che tra l'altro produce solo le molle per il mio modello :dry:

QUESTE COSE SI FANN OFARE AI SOPSENSIONISTI , NON HAI MECCANICI

maurotrevi
02/01/2012, 09:19
non avendo ricevuto risposta mi quoto...

metti il mono della R e lascia tutto come sta ;)

le bilance sono una cazzata bastano 2 litri di benzina in più e falsi tutto, ha senso se si lavora con dei fogli di calcolo complessi in cui inserisci tutti i dati della moto.

ilvinomeritas
02/01/2012, 10:42
portala da Ivo Motolab.....se sei in zona Pordenone..... leggo friuli...

leo
02/01/2012, 10:44
Mitico Ivo Sanson:wink_:

Lo scrofo
02/01/2012, 10:54
portala da Ivo Motolab.....se sei in zona Pordenone..... leggo friuli...

Mitico Ivo Sanson:wink_:

oddio ultimamente e' meglio andarci con i piedi di piombo, va.

leo
02/01/2012, 11:11
oddio ultimamente e' meglio andarci con i piedi di piombo, va.

é diventato un po' caro?

Sim0ne
02/01/2012, 11:41

QUESTE COSE SI FANN OFARE AI SOPSENSIONISTI , NON HAI MECCANICI

purtroppo il sospensionista a me + vicino dista 30Km e cmq per montare un kit pompanti e molle (già tarato) credo sia sufficiente un bravo meccanico. personalmente ritengo di avere la fortuna di conoscere un meccanico molto competente e quindi mi fido del lavoro che farà. dal sospensionista, se riesco, ci andrò in settimana per controllare il settaggio del mono visto che è un pò troppo duro per l'uso stradale

maurotrevi
02/01/2012, 11:45
oddio non è che 30km siano proprio tanti! e poi montare il kit pompanti è una delle cose più complesse o meglio dove è più facile sbagliare ;)
per le tarature se hai bisogno chiama pure ;)

Sim0ne
02/01/2012, 11:47
oddio non è che 30km siano proprio tanti! e poi montare il kit pompanti è una delle cose più complesse o meglio dove è più facile sbagliare ;)
per le tarature se hai bisogno chiama pure ;)

ciao mauro, il kit che ho preso non è già tarato per il mio peso? basta seguire le istruzioni all'interno o sbaglio?

maurotrevi
02/01/2012, 11:49
si, ma il problema non è il kit in se, ma tutto il lavoro che si va a fare per arrivare a sostituire il kit che purtroppo non è riportato in nessun manuale d'officina.

niente di impossibile per carità ma se non si ha esperienza diretta è facile fare qualche errore.

Sim0ne
02/01/2012, 11:55
si, ma il problema non è il kit in se, ma tutto il lavoro che si va a fare per arrivare a sostituire il kit che purtroppo non è riportato in nessun manuale d'officina.

niente di impossibile per carità ma se non si ha esperienza diretta è facile fare qualche errore.

capisco, cmq distanza a parte mi è scomodo andare dal sospensionista anche a causa degli orari di lavoro. il mio meccanico cmq ha esperienza di queste cose e se dovessi aver bisogno ti disturbo :tongue:

ROBY1774
02/01/2012, 12:38
capisco, cmq distanza a parte mi è scomodo andare dal sospensionista anche a causa degli orari di lavoro. il mio meccanico cmq ha esperienza di queste cose e se dovessi aver bisogno ti disturbo :tongue:

AUGURI , LO SPERO BENE PER TE.

HAKUBA
02/01/2012, 12:53
metti il mono della R e lascia tutto come sta ;)

le bilance sono una cazzata bastano 2 litri di benzina in più e falsi tutto, ha senso se si lavora con dei fogli di calcolo complessi in cui inserisci tutti i dati della moto.

e con le molle htper che ho già comprato....?!

maurotrevi
02/01/2012, 13:22
e con le molle htper che ho già comprato....?!

non lo so, per me con quella roba non c'è soluzione.

Sim0ne
02/01/2012, 14:45
ho contattato un sospensionista che mi è stato consigliato da diverse persone. per il montaggio, sostituzione dei paraolii e tutto il resto mi ha chiesto €180...è un buon prezzo?

io gli porto il kit pompanti, molle ed olio ed in più gli ho chiesto una regolata al mono

fearless
02/01/2012, 15:18
ho contattato un sospensionista che mi è stato consigliato da diverse persone. per il montaggio, sostituzione dei paraolii e tutto il resto mi ha chiesto €180...è un buon prezzo?

io gli porto il kit pompanti, molle ed olio ed in più gli ho chiesto una regolata al mono

cioè ti fornisce solo la manodopera se ho ben capito...giusto?

non è poco secondo me

Sim0ne
02/01/2012, 15:31
cioè ti fornisce solo la manodopera se ho ben capito...giusto?

non è poco secondo me

manodopera, paraolii e quello che c'è da sostituire

Triple Peo
02/01/2012, 18:22
Il cambiare molle o pompanti e mono post è un gran bel cambiamento ma se riesci aspetta e prendi avantreno day/street R!!!

Avendo provato entrambe le cose ti posso garantire che siamo su un altro pianeta....

eyes
02/01/2012, 18:49
Devo dire la mia.....:tongue::tongue::tongue:
Ho fatto il cambiamento della forca la settimana scorsa.....ho messo quelle della R + pompa brembo 19x20 + pinze radiali tokiko ecc.....con tutta onesta' non ho sentito tutta questa differenza.....
premetto che cio' fatto solo 5 km causa freddo..:wacko::wacko::wacko:.e non ho potuto testare i freni perchè è tutto gelato:ph34r:....pero'....non mi è sembrato nulla di cosi sconvolgente....secondo me con un bel kit molle + pompanti ti avvicini molto alla forca della R....:wink_:

HAKUBA
02/01/2012, 18:54
insomma mettetevi d'accordo...

Sbenga
02/01/2012, 19:36
Molle + olio serve solo a devastare la moto, tantovale originale.
Molle (non troppo dure) e idraulica sono la soluzione ideale, se ben tarata ha nulla a che invidiare dalla sorella più sportiva.

Sim0ne
02/01/2012, 20:35
Il cambiare molle o pompanti e mono post è un gran bel cambiamento ma se riesci aspetta e prendi avantreno day/street R!!!

Avendo provato entrambe le cose ti posso garantire che siamo su un altro pianeta....

oramai è fatta, ho preso il kit pompanti e molle della mupo e domani porto la moto in officina. se col tempo questa soluzione non mi soddisferà prenderò in considerazione una forca completa ma al momento le finanze mi hanno permesso questo quindi mi "accontento"

Triple Peo
02/01/2012, 20:36
oramai è fatta, ho preso il kit pompanti e molle della mupo e domani porto la moto in officina. se col tempo questa soluzione non mi soddisferà prenderò in considerazione una forca completa ma al momento le finanze mi hanno permesso questo quindi mi "accontento"

Bhe è un bell'accontentarsi!!:wink_:

Sarai molto soddisfatto dei cambiamenti....

maurotrevi
02/01/2012, 21:35

diciamo che è leggermente alto ma non di tanto.

Sbenga
02/01/2012, 22:57

Bah, guarda, se la taratura è buona non hai niente da invidiare alla forcella della day.
Tanto l'80% delle persone non tocca mai i registri dell'idraulica e molti di quelli che ci provano senza sapere quello che fanno creano forcelle anche peggiori rispetto alla N originale :D

zacapa
04/01/2012, 16:58
Scusate, ma fra la forcella della R o del Daytona e una cartuccia completa matris o extremetech quale soluzione è migliore?

maurotrevi
04/01/2012, 18:14
sono cose differenti, con la cartuccia in teoria la forcella dovrebbe andare molto meglio ma resta il limite dei freni

zacapa
04/01/2012, 19:15
sono cose differenti, con la cartuccia in teoria la forcella dovrebbe andare molto meglio ma resta il limite dei freni

Infatti se la facessero ancora ci vorrebbe una bella Paioli e due monoblocco...:fisch:

Sbenga
04/01/2012, 19:35

Beh, ovviamente dipende quello che ci si deve fare...ma...la domanda che mi pongo è una: se un utente viene nel forum a chiedere consiglio su cosa sia meglio tra un kit molle-olio e una cartuccia...sovviene il dubbio che non abbia nemmeno idea su come si regoli una forcella...più gli si consiglia una regolabile e più danni fa.

Mia opinione ovviamente, però leggo nel forum di molti che vanno dal meccanico anche per i tagliandi base, mi viene dura credere che si abbiano le capacità di un sospensionista.

maurotrevi
04/01/2012, 21:59
intanto se uno cambia la cartuccia solitamente ottiene comunque tutte le regolazioni della normale R, poi c'è da dire che viene vista come qualità la presenza delle regolazioni anche se non è proprio così, tuttavia le esigenze delle persone sono talmente diverse tra loro che avere le regolazioni magari facendosi aiutare da qualcuno permettono di cucirsi addosso la moto, cosa molto più difficile senza regolazioni.

zacapa
04/01/2012, 22:24
Beh, ovviamente dipende quello che ci si deve fare...ma...la domanda che mi pongo è una: se un utente viene nel forum a chiedere consiglio su cosa sia meglio tra un kit molle-olio e una cartuccia...sovviene il dubbio che non abbia nemmeno idea su come si regoli una forcella...più gli si consiglia una regolabile e più danni fa.

Mia opinione ovviamente, però leggo nel forum di molti che vanno dal meccanico anche per i tagliandi base, mi viene dura credere che si abbiano le capacità di un sospensionista.

Io personalmente, avendo avuto sempre moto sportive, non ho mai avuto necessità di spendere per sospensioni più performanti. Amo far scorrere la moto e quindi riducendo gli eccessivi trasferimenti di carico, con le regolazioni di serie, riuscivo a trovare sempre soluzioni decenti. Oggi dopo l' acquisto di una street N, sinceramente, la voglia di installare qualcosa di meglio mi è venuta e quindi non conoscendo cosa offre il mercato dell' aftermarket ho chiesto lumi e per capire ancora meglio ho chiesto di paragonarlo alle sospensioni di serie che montano le super sportive per avere un riferimento nei confronti di qualcosa che conosco bene.

leo
05/01/2012, 07:11
Beh, ovviamente dipende quello che ci si deve fare...ma...la domanda che mi pongo è una: se un utente viene nel forum a chiedere consiglio su cosa sia meglio tra un kit molle-olio e una cartuccia...sovviene il dubbio che non abbia nemmeno idea su come si regoli una forcella...più gli si consiglia una regolabile e più danni fa.Mia opinione ovviamente, però leggo nel forum di molti che vanno dal meccanico anche per i tagliandi base, mi viene dura credere che si abbiano le capacità di un sospensionista.
Non stai parlando di atomi e fissione nucleare,ma di regolazione di sospensioni.....basta qualche nozione ed uno impara aforza di prove :rolleyes:,ergo meglio averle,altro che molle ed olio....
Io ho fatto anche i tagliandi base dal meccanico,ma che vuol dire? Che non ho uno spazio dove farli a casa mia,punto....

Sbenga
05/01/2012, 11:09
.....basta qualche nozione ed uno impara aforza di prove :rolleyes:
Sei sicuro di quello che dici?

Sarei curioso di vedere le sospensioni fatte con il fai da te e "qualche nozione" ;)
Io personalmente ne ho provato e c'era da piegarsi dalle risate, registri chiusi alla follia perchè "rigida è racing".
Il 90% di quelli che regolano a casaccio fanno lo stesso errore di chi compra kit molle + olio.

Per saper settare una forcella servono sia cognizioni teoriche, e tutte non "qualche", poi servono taaaaante prove.
Il tutto può anche non bastarti perchè se non ci nasci con la capacità di "sentire le sospensioni" non le senti e regoli a casaccio.

Mi pare di capire che Maurotrevi sia un sospensionista, provate a chiedere a lui quanta gente gli si presenta con settaggi delle forcelle assurdi, al limite del pericoloso.

HAKUBA
05/01/2012, 12:55

Sarei curioso di vedere le sospensioni fatte con il fai da te e "qualche nozione" ;)
Io personalmente ne ho provato e c'era da piegarsi dalle risate, registri chiusi alla follia perchè "rigida è racing".
Il 90% di quelli che regolano a casaccio fanno lo stesso errore di chi compra kit molle + olio.

Per saper settare una forcella servono sia cognizioni teoriche, e tutte non "qualche", poi servono taaaaante prove.
Il tutto può anche non bastarti perchè se non ci nasci con la capacità di "sentire le sospensioni" non le senti e regoli a casaccio.

Mi pare di capire che Maurotrevi sia un sospensionista, provate a chiedere a lui quanta gente gli si presenta con settaggi delle forcelle assurdi, al limite del pericoloso.
ok ma allora scusa,domanda(reiterata):io alla mia N sto per montare il mono della R.ho anche già comperato kit molle+olio hyperpro che a detta di maurotrevi sono "robaccia"nel senso che non risolvono il problema,Bene.Ma non si sbilancia ugualmente l'assetto se monto solo il mono R al posteriore e nulla davanti dato che alcuni sostengono che l'idraulica della forcella N è cmq migliore o meglio del kit in questione e/o anche di altri eventuali?!Insomma,premesso che tutto verrebbe regolato da un operatore del settore e non certo personalmente,è meglio che lo monti 'sto kit o no??:rolleyes:

Texas Terror
05/01/2012, 14:05
a mio modesto avviso a meno che non pesiate più di 80 kg le sospensioni della n per uso stradale anche sportiveggiante sono ok!

maurotrevi
05/01/2012, 14:06

non sono un sospensionista ma mi sono sempre interessato alla materia e ho avuto la fortuna di imparare dalle persone giuste.

detto questo più che gli assetti fai da te a me scandalizzano le cappelle che alcuni sedicenti professionisti fanno.... l'ultima mi sono trovato delle forcelle di ben 7mm più lunghe che da originali :blink:

poi è interessante la psiche, se uno crede a chi ha davanti qualsiasi cosa funziona, magari con il tempo si rende conto che non è così o va davanti ad un altro e fa il contrario e allora adesso va meglio :laugh2:
magari invece ha davanti uno veramente bravo ma che non sa vendersi o non si perde in 1000 spiegazioni o a vantarsi di chi sa quale curriculum e allora non funziona niene quando magari è la prima volta che ha le sospensioni apposto :risate2

.... che mondo affascinante :w00t:

leo
05/01/2012, 14:40

Convinto te ,convinti tutti :oook:
non esiste miglior sospensionista del proprio culo;una volta che hai sag corretti chi credi possa regoalrtele le sospensioni?Nessuno se non tu.
Prendi l'esempio limite dei preofessioisti;haga e Corser con la yamaha sbk(era il 2007 o giù di lì) avevano moto identiche,ma assetti all'opposto.
Nori morbidissimo e Corser stile panca;non puoi pretendere che sia un altro a farti l'assetto,può solo suggerirti le modifiche in base alle TUE sensazioni.
Chi gira con le sospensioni tutttochiuso(specie su strada)non lo prendo neanche in considerazione.

non sono un sospensionista ....

Al limite un sospensorio :laugh2:....

maurotrevi
05/01/2012, 14:58
Leo non mi puoi prenere le differenze di assetto tra 2 professionisti, li non si parla i click!!! è ovvio che lo stile di guida influenza tante cose ma loro lavorano su tanti di quei parametri da far paura, se dai a entrambi la stessa moto permettendogli di toccare solo i click e precarichi ti assicuro che le differenze saranno molto ma molto poche.

leo
05/01/2012, 15:02
Leo non mi puoi prenere le differenze di assetto tra 2 professionisti, li non si parla i click!!! è ovvio che lo stile di guida influenza tante cose ma loro lavorano su tanti di quei parametri da far paura, se dai a entrambi la stessa moto permettendogli di toccare solo i click e precarichi ti assicuro che le differenze saranno molto ma molto poche.

Ho scritto che è un esempio limite.....l'assetto cmq se lo fa chi guida.Abbiamo pesi e dimensioni simili io e te,ma magari se monti sulla mia moto,con l'assetto fatto da Alessandro Muller,a te fa cagare o viceversa.
Non mi sembra complicato,una volta che hai una base di partenza/sag corretta,fare delle prove.Esistono dei bellissimi tutorial per i capire a quale reazione può corrispndere un aumento di precarico o una diminuzione del freno in est ecc...si tratta di far prove e se ci si perde si torna all'assetto base.
Se vuoi un esempio terra terra,io e Matteo (peso e corporatura simile,lui più veloce di sicuro,ma non è il confronto fra un pilota ed un amatore)abbiamo gusti completamente diversi per l'ant;a lui piace sostenuto,con l'est abbastanza chiusa.A me il contrario e per lui l'assetto fatto dal suddetto tecnico(che per la cronaca fa assistenza nel civ per Andreani ed adesso è in sud america per la dakar),faceva schifo.

maurotrevi
05/01/2012, 15:12
non sono d'accordo nemmeno un po', le guide sono totalmente inutili, bisogna capire prima come funziona l'insieme moto e poi come si può modificare l'insieme.
per questo serve un sospensionista! il bravo pilota sa solo dare le sue sensazioni su cosa va e cosa non va della moto ma a trovare la soluzione ci pensa il tecnico!

leo
05/01/2012, 15:46
non sono d'accordo nemmeno un po', le guide sono totalmente inutili, bisogna capire prima come funziona l'insieme moto e poi come si può modificare l'insieme.
per questo serve un sospensionista! il bravo pilota sa solo dare le sue sensazioni su cosa va e cosa non va della moto ma a trovare la soluzione ci pensa il tecnico!

Si parla di piloti della domenica,con una guida fata bene si migliora parecchio.Qui nessuno ha il sospensionista che gira insieme a lui il week end.Se non capisci da solo cosa fare ,continui con quello che hai.

Sbenga
05/01/2012, 16:16
Si parla di piloti della domenica,con una guida fata bene si migliora parecchio.Qui nessuno ha il sospensionista che gira insieme a lui il week end.Se non capisci da solo cosa fare ,continui con quello che hai.

E qui iniziamo a ragionare.

Lo scopo del sospensionista è darti un settaggio di base (sag, idraulica, quote).
Dopo deve personalizzarti la sospensione in base ai problemi segnalati.
Se uno non è capace (non scherzo, il 90% dei motocilcisti) si brancola.

Certo è che uno può trovarsi bene quanto vuole con l'avantreno frenatissimo in strada, ma qui è la scienza a dirci che avrà minor grip...non c'è scampo a sensazioni soggettive.
Va bene perchè non è capace ad andare in moto e il limite è ben lontano pure con le sospensioni settate a caso.
E questo è il caso delle migliaia di kit molle + olio venduti.

Veramente, ci sarebbero tante cose da dire ma vorrei tornare all'argomento del topic: se uno vuole fare un upgrade alla forcella di una N, prima di consigliare il passaggio ad una pluriregolabile da 600E chiederei se sa settare la forcella, se ha a disposizione un professionista (non uno smontabulloni) e, sopratutto, se sa sentire la forcella.
Se tanto non dovrà girare mai le vitine della regolazione, o se le dovrà girare facendo danni, meglio consigliarli un kit idraulica che bene o male lo porta ad un settaggio funzionale spendendo 200E.

Che poi la forcella della N tanto male non è per la strada fino a 80Kg, assorbe bene ed è abbastanza neutra.
Giusto scende un po' troppo veloce in compressione.

Con un olio che gli da scorrevolezza e alcuni accorgimenti sui pacchi lamellari si potrebbe ottenere una bella soluzione per uso stradale.

leo
05/01/2012, 16:24
E qui iniziamo a ragionare.

Lo scopo del sospensionista è darti un settaggio di base (sag, idraulica, quote).
Dopo deve personalizzarti la sospensione in base ai problemi segnalati.
Se uno non è capace (non scherzo, il 90% dei motocilcisti) si brancola.

Certo è che uno può trovarsi bene quanto vuole con l'avantreno frenatissimo in strada, ma qui è la scienza a dirci che avrà minor grip...non c'è scampo a sensazioni soggettive.
Va bene perchè non è capace ad andare in moto e il limite è ben lontano pure con le sospensioni settate a caso.
E questo è il caso delle migliaia di kit molle + olio venduti.

Veramente, ci sarebbero tante cose da dire ma vorrei tornare all'argomento del topic: se uno vuole fare un upgrade alla forcella di una N, prima di consigliare il passaggio ad una pluriregolabile da 600E chiederei se sa settare la forcella, se ha a disposizione un professionista (non uno smontabulloni) e, sopratutto, se sa sentire la forcella.
Se tanto non dovrà girare mai le vitine della regolazione, o se le dovrà girare facendo danni, meglio consigliarli un kit idraulica che bene o male lo porta ad un settaggio funzionale spendendo 200E.

Che poi la forcella della N tanto male non è per la strada fino a 80Kg, assorbe bene ed è abbastanza neutra.
Giusto scende un po' troppo veloce in compressione.

Con un olio che gli da scorrevolezza e alcuni accorgimenti sui pacchi lamellari si potrebbe ottenere una bella soluzione per uso stradale.

Allora ,tu sei entrato in un latro campo...quello dove uno vuole cambiare qualcosa alla forcella perchè l'ha letto qui;provi a chiedergli cosa non va e non ti sa rispondere.Lì ti posso dar ragione.
io parto dalla considerazione che uno i sag li abbia fatti(da solo con una guida,io ne avevo trovata una a prova d'idiota) o fatti fare e sappia a cosa corrispondono quei valori e cosa succede se li modifichi.
Da lì in poi sono esperimenti,basta segnarsi i punti di partenza.
Io una volta ho provato ad aprire tutta l'idraulica della forca,per gioco,mentre c'era un po' di pioggia e mi sono accorto di quanto si guida meglio,ma non mi sono messo a chiamare il sospensionista per farlo.
Al mugello ,mauro,vedendo come mi si stava strappando la gomma posteriore,mi consigliò giustamente di aumentare il precarico,ma in contemporanea dovevo anche mettere mano al freno in estensione;ho fatto una prova e forse strappavo meno,ma mi piaceva meno il comporrtamento del mono in staccata ed ho rimesso come prima con buona pace per la gomma.

maurotrevi
05/01/2012, 16:31

sinceramente fino ad oggi tutti quelli che conosco che avevano seguito le guide avevano assetti totalmente sbagliati.
l'esempio più classico è "la moto va a fondocorsa in staccata quindi ho aggiunto precarico" che è la prima cosa che scrive la più nota guida che gira in rete..... salvo poi avere la compressione assente del tutto e trovarsi una moto che oltre ad andare a tampone non gira.

leo
05/01/2012, 16:36
sinceramente fino ad oggi tutti quelli che conosco che avevano seguito le guide avevano assetti totalmente sbagliati.
l'esempio più classico è "la moto va a fondocorsa in staccata quindi ho aggiunto precarico" che è la prima cosa che scrive la più nota guida che gira in rete..... salvo poi avere la compressione assente del tutto e trovarsi una moto che oltre ad andare a tampone non gira.

Siamo sicuri che ,in quel paragrafo ,non trattasse di forcelle che hanno solo la reg nel precarico ed estensione? Perchè io ne lessi una che prendeva ad esempio questa situazione,e se vai a fondo corsa senza avere la compressione che altor puoi fare?
Chiaro che la forcella troppo precaricata non ti fa "girare",io l'ho capito facendo la prova e non girava davvero :tongue:.

maurotrevi
05/01/2012, 17:12
un altro esempio che l'utente normale da solo non ce la fa è il fatto che ti fa strano trovare forcelle con la compressione tutta chiusa, invece ti assicuro che le sospensioni di serie quando hanno fatto qualche migliaio di km anche da tutte chiuse non hanno sufficente frenatura.

Sbenga
05/01/2012, 22:11
un altro esempio che l'utente normale da solo non ce la fa è il fatto che ti fa strano trovare forcelle con la compressione tutta chiusa, invece ti assicuro che le sospensioni di serie quando hanno fatto qualche migliaio di km anche da tutte chiuse non hanno sufficente frenatura.

Le forcelle di serie sono economiche, però con un buon olio e pochi spicci risolvi.
I mono invece, scusate il francesismo, sono una cagata pazzesca.
Tutti quelli nelle moto sotto i 15.000e fanno ridere, in particolar modo quelli delle jap.
Roba con tecnologia anni 80, si sono riscontrati casi di emulsione a km zero!!

Nelle moto attuali bisogna partire sempre dal mono a mio avviso, io l'ho buttato dopo 2000km.

maurotrevi
05/01/2012, 22:36
Le forcelle di serie sono economiche, però con un buon olio e pochi spicci risolvi.
I mono invece, scusate il francesismo, sono una cagata pazzesca.
Tutti quelli nelle moto sotto i 15.000e fanno ridere, in particolar modo quelli delle jap.
Roba con tecnologia anni 80, si sono riscontrati casi di emulsione a km zero!!

Nelle moto attuali bisogna partire sempre dal mono a mio avviso, io l'ho buttato dopo 2000km.

sulle forcelle devo dire che ci sono molti bei prodotti anche di serie, il problema è che vanno curati nei settaggi perchè le case vogliono sempre setup conservativi che non possano essere spinti troppo e creare problemi.
in realtà anche per i mono si sono fatti passi da gigante e anche con finiture scarse funzionano in modo più che dignitoso, il problema è che non si trovano le tenute e spesso per cambiare la taratura vanno tornite le ribattiture che è una discreta rottura di balle.
comunque anche sulle moto da più di 15000 euro non è che le cose vadano molto meglio....

Vaiciba
06/01/2012, 19:28

E come ha detto qualcuno è sempre una questione personale.Personalmente sulla mia N la cosa che mi dava maggiormente fastidio era l'eccessivo affondamento della forca ogni volta che sfioravo il freno anteriore....andava giù come la mela caduta in testa a Newton ... il mono non mi dava particolari problemi....peso 75 kg....

HAKUBA
06/01/2012, 20:16
E come ha detto qualcuno è sempre una questione personale.Personalmente sulla mia N la cosa che mi dava maggiormente fastidio era l'eccessivo affondamento della forca ogni volta che sfioravo il freno anteriore....andava giù come la mela caduta in testa a Newton ... il mono non mi dava particolari problemi....peso 75 kg....

quindi tu asserisci un miglioramento dell'anteriore col kit hyper?io visto che l'ho comprato a questo punto lo provo,la max lo tolgo...

Sbenga
06/01/2012, 21:45

Sarà che ho imparato a guidare su una sv 650 che è stata una gran bella scuola...forse voi non avete provato forcelle veramente pessime :D

Ripeto, anche il problema di discesa "rapida" non è un fatto di molla, quanto di idraulica.
Cambiare la molla è un palliativo se non si sistema l'idraulica...

maurotrevi
06/01/2012, 22:11
infatti, senza contare le controindicazioni.

Vaiciba
08/01/2012, 12:38
quindi tu asserisci un miglioramento dell'anteriore col kit hyper?io visto che l'ho comprato a questo punto lo provo,la max lo tolgo...

Si, assolutamente.Checchè ne dica Maurotrevi, che sappiamo tutti essere un anti-progressivo:biggrin3:, le molle che hai comperato sono senza ombra di dubbio un netto miglioramento rispetto a quelle di serie.Quoto anche Sbenga, il fatto dell'affondamento è questione di idraulica, ma con le Hyperpro anche questo difetto viene parzialmente risolto.E' palese nonchè evidente il fatto che per risolvere alla radice il problema della forca della N ( che cmq e riquoto lo Sbenganon è poi così malaccio per un uso stradale se stai sotto gli 80 kg ) bisogna sostituire l'avantreno, punto ed a capo.
E qui entrano in gioco i danari....quanto siete disposti a spendere?
Personalmente, e ripeto personalmente, per un uso stradale le progressive sono un toccasana.Poca spesa,tanta resa.
Ma, punto essenziale e già detto da qualcuno di cui sopra, quello che le installa deve essere per forza di cose uno Bravo con la B maiuscola.
Il ca**one di quello che me le ha installate ha sbagliato il livello d'olio, mettendolo come da originale; moto inguidabile,perennemente inpennata ed avantreno ancor più vago di prima :dry:
Ok, al primo cambio olio forche, la porto da un altro che gestisce un team Aprilia nel CIV.Gli spiego quel che "sento", portando con me le istruzioni Hyperpro.Le sistema ad hoc , con il giusto livello e la moto cambia dal giorno alla notte.Ma......non sono ancora contento:coool:....ritorno e spiego cosa non mi piace...."ok, ci penso io" la risposta....sfila di 4 mm, alza il post di 5 mm con uno spessore sul mono .... mitico:wub:....la provo...."Ora è la mia moto" penso immediatamente.Da allora più toccata....:wink_:
Quel che voglio dire è che un buon sospensionista è fondamentale nella fase del montaggio....ma poi devi dirgli tu cosa vuoi e cosa "senti "dalla moto....:wink_:

HAKUBA
08/01/2012, 23:37
Si, assolutamente.Checchè ne dica Maurotrevi, che sappiamo tutti essere un anti-progressivo:biggrin3:, le molle che hai comperato sono senza ombra di dubbio un netto miglioramento rispetto a quelle di serie.Quoto anche Sbenga, il fatto dell'affondamento è questione di idraulica, ma con le Hyperpro anche questo difetto viene parzialmente risolto.E' palese nonchè evidente il fatto che per risolvere alla radice il problema della forca della N ( che cmq e riquoto lo Sbenganon è poi così malaccio per un uso stradale se stai sotto gli 80 kg ) bisogna sostituire l'avantreno, punto ed a capo.
E qui entrano in gioco i danari....quanto siete disposti a spendere?
Personalmente, e ripeto personalmente, per un uso stradale le progressive sono un toccasana.Poca spesa,tanta resa.
Ma, punto essenziale e già detto da qualcuno di cui sopra, quello che le installa deve essere per forza di cose uno Bravo con la B maiuscola.
Il ca**one di quello che me le ha installate ha sbagliato il livello d'olio, mettendolo come da originale; moto inguidabile,perennemente inpennata ed avantreno ancor più vago di prima :dry:
Ok, al primo cambio olio forche, la porto da un altro che gestisce un team Aprilia nel CIV.Gli spiego quel che "sento", portando con me le istruzioni Hyperpro.Le sistema ad hoc , con il giusto livello e la moto cambia dal giorno alla notte.Ma......non sono ancora contento:coool:....ritorno e spiego cosa non mi piace...."ok, ci penso io" la risposta....sfila di 4 mm, alza il post di 5 mm con uno spessore sul mono .... mitico:wub:....la provo...."Ora è la mia moto" penso immediatamente.Da allora più toccata....:wink_:
Quel che voglio dire è che un buon sospensionista è fondamentale nella fase del montaggio....ma poi devi dirgli tu cosa vuoi e cosa "senti "dalla moto....:wink_:
hmmmm bene..
Io a differenza tua,che della hyper hai anche il mono,al posteriore sono in procinto di far montare il mono della R che,dicono alzi già di un tot di mm il culo della moto.Un utente della mia città(delirio)che ha fatto le mie stesse modifiche(molle+olio davanti e mono daytona però con molla hyper,dietro)mi ha detto di far sfilare di 1cm da filo piastra le forcelle in modo da averla bella caricata sul davanti...adesso,ribadendo ciò che anche tu hai detto,il discorso oltre certi limiti diventa poi molto soggettivo e magari ciò che va bene per te o per lui,per me non andrà altrettanto bene..Ad ogni modo,giusto per avere qualche riferimento in più che non fa mai male,quanto olio hai fatto mettere alla fine nella tua forca per sentirla bene per come dici?quindi quanto ne dovrei far mettere al mio meccanico?eventuali spessori interni per diminuire la camera d'aria,anche.....?Pensa addirittura che lo stesso delirio mi ha consigliato di mettere un olio diverso,ancora + denso,SAE 10,da quello fornito col kit hyper..lui però fa molta pista quindi magari in quel caso avrebbe ragione lui mentre il mio mecc mi ha detto che già quello del kit è sufficiente per un uso più "umano"..

maurotrevi
08/01/2012, 23:41
rabbrividisco.....

street 675 RR
08/01/2012, 23:55
rabbrividisco.....

quoto e rilancio..............fatti nn pugnette!la steet è sempre una naked scordatevi di farla diventare un missile stabile e agile.secondo me
le modifiche alle forche e mono devono essere consigliate e montate da gente che lo fa x mestiere.nn si possono inprovvisare regolazioni e modifiche come hai tempi del ciao o dei garelli!!!scusate lo sfogo :tongue:
cmq sia tutti sono liberi di spendere e fare tutto cio che vuole con i propri soldi.

HAKUBA
09/01/2012, 00:10
quoto e rilancio.........nn si possono inprovvisare regolazioni e modifiche come HAI?? tempi del ciao o dei garelli!!!scusate lo sfogo :tongue:
cmq sia tutti sono liberi di spendere e fare tutto cio che vuole con i propri soldi.
ovvio

rabbrividisco.....

....................................

Vaiciba
09/01/2012, 07:11
Un utente della mia città(delirio)che ha fatto le mie stesse modifiche(molle+olio davanti e mono daytona però con molla hyper,dietro)mi ha detto di far sfilare di 1cm da filo piastra le forcelle in modo da averla bella caricata sul davanti...adesso,ribadendo ciò che anche tu hai detto,il discorso oltre certi limiti diventa poi molto soggettivo e magari ciò che va bene per te o per lui,per me non andrà altrettanto bene..Ad ogni modo,giusto per avere qualche riferimento in più che non fa mai male,quanto olio hai fatto mettere alla fine nella tua forca per sentirla bene per come dici?quindi quanto ne dovrei far mettere al mio meccanico?eventuali spessori interni per diminuire la camera d'aria,anche.....?Pensa addirittura che lo stesso delirio mi ha consigliato di mettere un olio diverso,ancora + denso,SAE 10,da quello fornito col kit hyper..lui però fa molta pista quindi magari in quel caso avrebbe ragione lui mentre il mio mecc mi ha detto che già quello del kit è sufficiente per un uso più "umano"..

Sfilare di 1 cm???Cioè stiamo parlando di 10 mm ???E c'ha ragione Mauro a rabbrividire!!!!:biggrin3:
Guarda che io ho sfilato di 4 mm .... 4 MM !!!L'olio nella forca è un Sae 7.5 con livello d'olio di 90 mm ( o camera d'aria) come da istruzioni Hyperpro.Punto.Il meccanico che me le ha montate ha tenuto invece il livello d'olio di 107 mm come in origine.Non ho messo spessori, idraulica , niente di niente . Ho cambiato molle ed olio.
Occhio a quello che fai.

maurotrevi
09/01/2012, 07:35
il livello dell'olio nelle forche originali non è 107 ma ben più basso.... anche sotto i 90!
107 è il livello delle "vecchie" showa dei gsxro 636....

HAKUBA
09/01/2012, 08:32
Sfilare di 1 cm???Cioè stiamo parlando di 10 mm ???E c'ha ragione Mauro a rabbrividire!!!!:biggrin3:
Guarda che io ho sfilato di 4 mm .... 4 MM !!!L'olio nella forca è un Sae 7.5 con livello d'olio di 90 mm ( o camera d'aria) come da istruzioni Hyperpro.Punto.Il meccanico che me le ha montate ha tenuto invece il livello d'olio di 107 mm come in origine.Non ho messo spessori, idraulica , niente di niente . Ho cambiato molle ed olio.
Occhio a quello che fai.

infatti io chiedevo solo,non ho mica detto a gran voce "EHI SENTITE TUTTI,METTERò OLIO SAE 10 E SFILERò DI 10MM LE FORCHE CONTRARIAMENTE AI PRINCIPI BASE DI REGOLAZIONE DELLE FORCELLE!!!!"....
Ho solo condiviso con spirito interrogativo,di chi ci vuole capire qualcosa quanto mi è stato detto da un utente che a dir suo ha risolto i suoi problemi col kit hyper e,a disdetta di chi critica tale kit in quanto ad efficienza il tipo in questione è di fatto un gran manico in pista.Probabilmente posso benissimo anche aver capito male di fatti ho postato,più per avere conferma che fosse così o meno.Quindi assodato che sfilare 10 mm è da brivido non vedo nessuna ragione per cui maurotrevi debba "rabbrividire" e basta invece che dare un semplice utile consiglio a noi "ignoranti".Per cui...in ultima analisi,visto che ormai il kit l'ho comprato e mi sembra giusto provarlo,CHIEDO:
Qual'è la quantità d'olio che devo mettere,di quanti mm deve restare quindi la camera d'aria perchè si abbia il giusto carico sull'anteriore CONSIDERANDO che al posteriore monterò mono della R e,aggiungo,dovrò regolare in maniera particolare anche questo cioè,spessorarlo o meno?io peso 80kg x1,80m
Sono benvenuti consigli chiarificativi e costruttivi si astengano commenti saccenti o con aria di sufficienza,GRAZIE

Vaiciba
09/01/2012, 10:36
il livello dell'olio nelle forche originali non è 107 ma ben più basso.... anche sotto i 90!

Mauro, no. Dal manuale di officina Triumph ( che ho io) :
Oil level
72 mm Daytona
107 mm Street Triple
Misurati dalla superficie superiore del tubo esterno della forcella con la forcella completamente compressa e la molla estratta.
Testuali parole e c'è anche il disegno.
Ps:esisteva un Suzuki GSX/R 636?Non era il Kawasaki ZX/R 636?

Hakuba
per essere chiari:sulla scatola della molle c'è un adesivo con i dati necessari per il montaggio;controlla.
Oil level : 90 mm
Oil type : Sae 7.5
Nessuno ti sta accusando di niente:però se mi scrivi che qualcuno ti ha riferito di sfilare 1 cm , io presumo tu abbia capito giusto.Il "potrei aver capito male io"l'hai scritto dopo.
Quindi, senza fare il saccente perchè saccente non sono, io ti porto la mia esperienza che è senza ombra di dubbio "soggettiva".Ci sarà sempre chi ti dirà che le linerari sono il meglio e le progressive fanno schifo e viceversa, come ti diranno che i freni della N fanno cagare.Ma io me ne sbatto i gioielli di famiglia.La moto adesso me la "sento bene" addosso, come il paio di Jeans a cui sono più affezionato.
Riassumendo: fai montare tutto come da istruzioni, senza sfilare e senza spessorare. Prova come va e poi decidi.
Un'ultima cosa: è inutile che fai le prove adesso con 5 gradi esterni,gomme che non si scaldano ed asfalto gelido.Aspetta la bella stagione o perlomeno un po' di tepore.
Se hai domande chiedi.

Sbenga
09/01/2012, 11:07
La camera d'aria ridotta nella n serve per contrastare la molla morbidina dando progressività.
In caso di cambio molle è sensato ridurla sensibilmente.

Per il resto credo che ognuno di noi abbia espresso il suo parere in merito.
Io sono della linea che la modifica vada studiata prima sulla carta (bene, non con leggende raccolte dai forum) e poi provata.
Variare quote a caso con sfili impossibili e crick messi sotto il mono per contrastare una forcella che non lavora (chi ha detto che la forcella che scende sia un difetto) è errato.
Quindi se avete un buon sag (dubbio: qualcuno lo ha misurato?) e scende troppo veloce dovete rivedere l'idraulica, non la molla!

Io sto cambiando molla per metter su una lineare (abbinata all'idraulica ovviamente) perchè la preferisco, però ho preso una 8.8,addirittura più morbida della r di serie.

Vaiciba
09/01/2012, 11:54
...contrastare una forcella che non lavora (chi ha detto che la forcella che scende sia un difetto) è errato.
Quindi se avete un buon sag (dubbio: qualcuno lo ha misurato?) e scende troppo veloce dovete rivedere l'idraulica, non la molla!

Io sto cambiando molla per metter su una lineare (abbinata all'idraulica ovviamente) perchè la preferisco, però ho preso una 8.8,addirittura più morbida della r di serie.

Sbenga
la forcella che scende non è un difetto...a meno che non arrivi a pacco,mi faccia bloccare l'anteriore e per poco non mi sdraio:dry:
Ho già detto che per fare un buon lavoro sulla forca bisogna prendere l'originale e buttarla in pattumiera e che per rivedere l'idraulica ci vogliono soldini.Hakuba ha già le molle Hyper in mano , che deve fare le butta?No, tanto sicuramente non sono peggio delle molle originali.
Il mio SAG , static sag è ok; non ricordo le misure le ha prese il mecca.Il SAG rider non lo so e sinceramente non mi interessa visto che ora come ora mi trovo bene.Come ho già detto "poca spesa tanta resa";ovvio che c'è di meglio ma si spende di più.

Ps: E fai bene a metterla più morbida la molla: la R che ho provato io era una panca di legno con le ruote, ad ogni imperfezione del manto stradale mi saltavano le otturazioni dei denti.

maurotrevi
09/01/2012, 12:34
una molla progressiva e poi ci riducete la camera d'aria che da altra progressività?
per scegliere l'olio idraulico usate la scala SAE?
sfilamenti impossibili su una moto che di suo non ha angolo di sterzo?
a me sembra tutto un grande scherzo

Topax'82
09/01/2012, 12:48
una molla progressiva e poi ci riducete la camera d'aria che da altra progressività?

Mauro io sono d'accordo con te, ma il kit Hyperpro per uso stradale e considerando il prezzo migliora molto la situazione, e vuole sulla street lo sfilamento della forcella o spessorare l'attaccco del mono, non nelle misure detta quà, ma 4-5mm lo fanno rendere meglio.

Devi considerare il prezzo, con 300€ in sospensioni poco ci fai mettendo mano a ant. e post.

Certo un mono di qualità e un kit forcella completo sono ben altro ma il costo almeno si triplica.

Soprattutto in termini di comfort e di pacco risolve in modo definitivo la situazione.

Cmq io vi consiglio di montare il kit come da manuale Hyperpro e provare la moto, poi interverrete per eventuali correzioni.

lamps

HAKUBA
09/01/2012, 12:56
Oil level
72 mm Daytona
107 mm Street Triple
Misurati dalla superficie superiore del tubo esterno della forcella con la forcella completamente compressa e la molla estratta.

Hakuba
per essere chiari:sulla scatola della molle c'è un adesivo con i dati necessari per il montaggio;controlla.
Oil level : 90 mm
Oil type : Sae 7.5
Nessuno ti sta accusando di niente:però se mi scrivi che qualcuno ti ha riferito di sfilare 1 cm , io presumo tu abbia capito giusto.Il "potrei aver capito male io"l'hai scritto dopo.
Quindi, senza fare il saccente perchè saccente non sono, io ti porto la mia esperienza che è senza ombra di dubbio "soggettiva".Ci sarà sempre chi ti dirà che le linerari sono il meglio e le progressive fanno schifo e viceversa, come ti diranno che i freni della N fanno cagare.Ma io me ne sbatto i gioielli di famiglia.La moto adesso me la "sento bene" addosso, come il paio di Jeans a cui sono più affezionato.
Riassumendo: fai montare tutto come da istruzioni, senza sfilare e senza spessorare. Prova come va e poi decidi.
Un'ultima cosa: è inutile che fai le prove adesso con 5 gradi esterni,gomme che non si scaldano ed asfalto gelido.Aspetta la bella stagione o perlomeno un po' di tepore.
Se hai domande chiedi.
VAICIBA
Lungi da me sentirmi accusato,sono stato sicuramente frainteso ed in parte la colpa è la mia che ho omesso il fatto di non essere certo di ciò che scrivevo o ricordavo.Detto questo ci tengo anche a puntualizzare che il tono saccente non era ASSOLUTAMENTE attribuito a te nella fattispecie,perchè anzi tu,avendo montato il kit non solo sei un riferimento per me in questo momento ma,sei stato anche sempre molto esplicativo sia su dati tecnici come il livello d'olio e via dicendo,sia per aver condiviso le tue sensazioni che per quanto soggettive non sono poi così lontane,credo,da quelle che potrebbero essere per es.le mie dato che della moto credo che faremo più o meno lo stesso utilizzo e anche le nostre altezze/pesi forse,sono simili.Da me per fortuna le temperature non scendono mai sotto i 10 gradi e se esce qualche giornata di sole è possibile anche farsi qualche uscita la domenica quindi volendo,potrei cominciare anche a montare per vedere come regolarla o migliorare l'assetto man mano..Concluso questo concetto,anche io me ne sbatto i c@@@@i di chi dice cosa,soprattutto se lo dice come se fosse una verità assoluta con aria di disprezzo verso chi non condivide la stessa idea o più semplicemente ne capisce meno o poco o nulla..Alla fine,come dicevi tu,uno la moto se la deve cucire addosso per come la sente meglio e per il suo stile di guida.

maurotrevi
09/01/2012, 13:06
Oil level
72 mm Daytona
107 mm Street Triple

gsxr e kawa 636 usavano forcelle quasi identiche fino a quelche anno fa.
a memoria io sulle kayaba ho un 78mm che è giustificato dalla corsa ridotta della sospensione, sinceramente la street non credo sia molto differente ma non ho il manuale quindi prendo per corretto il tuo dato, fermo restando quanto detto nel mio post precedente.

ho l'impressione che più di qualcuno distingua una forcella buona da una non buona in base al fatto che vada o meno a pacco quando questo è del tutto inesatto, può essere un problema come un altro e bisogna valutare cosa si va a perdere per risolverlo.

Vaiciba
09/01/2012, 13:20
...ma non ho il manuale quindi prendo per corretto il tuo dato, fermo restando quanto detto nel mio post precedente.

Fidati, così è scritto, copia / incolla ....

..ho l'impressione che più di qualcuno distingua una forcella buona da una non buona in base al fatto che vada o meno a pacco quando questo è del tutto inesatto...

Ed è senz'altro così , ma se la forca è priva di regolazioni e non hai voglia di vendere un rene per sistemare la situazione in modo eccellente devi far buon viso a cattiva sorte ed accettare il fatto che molle ( lineari o no) più olio siano tutto sommato una soluzione accettabile

...può essere un problema come un altro e bisogna valutare cosa si va a perdere per risolverlo...

"bisogna valutare cosa si va a perdere per risolverlo"Certo....ed aggiungo io,cosa si va a guadagnare risolvendolo ed aggiungo anche quanto si vuole spendere per risolverlo....non ti sembra il cane che si morde la coda?

Può essere... però è uno scherzo fatto bene perchè la cosa funziona....altrimenti non si spiegherebbe il fatto che Hyperpro continua a vendere ed a soddisfare molti motociclisti,in questo forum ed anche in altri....se i prodotti non fossero validi , avrebbero già chiuso i battenti...
Ps:Non sono in nessun modo imparentato e/o amico dell'importatore dei suddetti prodotti di cui sopra.Ho fatto l'ordine in Inghilterra.
@HAKUBA
Nessun problema, vai tranquillo.Se hai bisogno , chiedi.Se posso e per quel che può valere,una mano te la do volentieri :wink_:

maurotrevi
09/01/2012, 13:32
no, non mi sembra un cane che si morde la coda, basta un pacco lamellare adeguato e al massimo una molla un pelo più sostenuta e si risolve alla grande senza spendere capitali.

non serve a niente una forcella che sorregge bene in frenata e poi rende la moto un cancello, per quello basta una molla più dura.

HAKUBA
09/01/2012, 13:35
Fidati, così è scritto, copia / incolla ....

Ed è senz'altro così , ma se la forca è priva di regolazioni e non hai voglia di vendere un rene per sistemare la situazione in modo eccellente devi far buon viso a cattiva sorte ed accettare il fatto che molle ( lineari o no) più olio siano tutto sommato una soluzione accettabile

"bisogna valutare cosa si va a perdere per risolverlo"Certo....ed aggiungo io,cosa si va a guadagnare risolvendolo ed aggiungo anche quanto si vuole spendere per risolverlo....non ti sembra il cane che si morde la coda?

Può essere... però è uno scherzo fatto bene perchè la cosa funziona....altrimenti non si spiegherebbe il fatto che Hyperpro continua a vendere ed a soddisfare molti motociclisti,in questo forum ed anche in altri....se i prodotti non fossero validi , avrebbero già chiuso i battenti...
Ps:Non sono in nessun modo imparentato e/o amico dell'importatore dei suddetti prodotti di cui sopra.Ho fatto l'ordine in Inghilterra.
@HAKUBA
Nessun problema, vai tranquillo.Se hai bisogno , chiedi.Se posso e per quel che può valere,una mano te la do volentieri :wink_:

bontà sua:biggrin3:

Vaiciba
09/01/2012, 13:35
Esatto Mauro!!!!! Ma chi sta parlando di una moto dura???La mia è morbidissima, per la prima parte di escursione sembra quasi la molla originale .... è quello che viene dopo che fa la differenza!!!!

maurotrevi
09/01/2012, 13:39
sicuro? l'ultimo che diceva così a molle misurate aveva una molla da 110-140 su una speed che originale ha 85-110!

comunque le moto sono le vostre, liberi di fare quello che vi pare.

HAKUBA
09/01/2012, 13:52
Esatto Mauro!!!!! Ma chi sta parlando di una moto dura???La mia è morbidissima, per la prima parte di escursione sembra quasi la molla originale .... è quello che viene dopo che fa la differenza!!!!

..'Ntz..nun n'ai a parari...

Vaiciba
09/01/2012, 15:02
sicuro? l'ultimo che diceva così a molle misurate aveva una molla da 110-140 su una speed che originale ha 85-110!

Capito meno di niente ... cmq , se potessi provarla ti direi se mi garba o no.I numeri mi interessano poco.

comunque le moto sono le vostre, liberi di fare quello che vi pare.

E qua non ci piove ...

..'Ntz..nun n'ai a parari...

Anche qui... capito meno di niente....:wacko:

Sbenga
09/01/2012, 15:38
I numeri sono invece fondamentali, sono le vostre impressioni che possono trarre in inganno.
Come diceva Mauro l'olio si analizza tramite il valore di viscosità cst, la scala sae non è indice di nulla.
Non è difficile trovare un 15w meno viscoso di un 10w.

Vaiciba
09/01/2012, 17:17
Sulla scatola c'è scritto SAE 7,5 ...ma l'hanno messo per niente...gli scriverò una mail in cui chiederò di mettere il codice CST sulle prossime forniture...e cmq fate come volete,io la moto me la tengo così, a me va bene.
E con questo credo sarà l'ultima volta che scrivo in un post sulle sospensioni...se volete i miei settaggi o consigli ,ammesso e non concesso interessino a qualcuno, mandatemi un PM ...
Saluti a tutti ....

maurotrevi
09/01/2012, 17:58
C'è chi già lo fa...
http://img600.imageshack.us/img600/4130/bild0189b.jpg
gli altri ti dichiarano dove lo comprano così da trovarne le caratteristiche sulle tabelle

Vaiciba
09/01/2012, 19:03
Ma leggete quello che scrivo??? Ho scritto che SAE 7,5 è scritto sulla scatola delle molle, non sulla lattina dell'olio che ho buttato da due anni ormai ....
E cmq c'è scritto SAE 5 anche sulla Mupo ....

Incredibile ....

maurotrevi
09/01/2012, 19:07
si ma specifica quella cosetta che a noi interessa tanto ovvero
con una viscosità di circa 16cSt a 40°
la scala sae è per i lubrificanti e l'olio idraulico è anche lubrificante ma a noi interessano altre proprietà.

Sim0ne
09/01/2012, 19:55

sulla street N (la R penso sia come la daytona) il livello dell'olio è 107mm, almeno così è riportato sul manuale di officina

http://img20.imageshack.us/img20/5246/immaginemus.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/immaginemus.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Texas Terror
09/01/2012, 20:58
sta discussione è interessante...quasi quasi sostituisco l'anteriore della mia N con la forcella della mountain bike x acquisire maggiore rigidità

Antriple
09/01/2012, 21:34

Quoto :yess:

jimmy27
12/01/2012, 12:48

sei sicuro?
nel kit matris per la N le istruzioni parlano di 105mm
http://img822.imageshack.us/img822/5982/kitkcmatris1.jpg

...Devi considerare il prezzo, con 300€ in sospensioni poco ci fai mettendo mano a ant. e post.

Certo un mono di qualità e un kit forcella completo sono ben altro ma il costo almeno si triplica.

Soprattutto in termini di comfort e di pacco risolve in modo definitivo la situazione.

Maurotrevi il topax ha ragione, alla fine è tutta una questione di soldi.
che le hyper non siano la soluzione definitiva potrebbe anche essere ma che con quello che costano sono il meglio che ci sia!

non serve a niente una forcella che sorregge bene in frenata e poi rende la moto un cancello, per quello basta una molla più dura.

quoto e infatti consiglio sempre di non cambiare le molle a meno di non pesare oltre la media

sta discussione è interessante...quasi quasi sostituisco l'anteriore della mia N con la forcella della mountain bike x acquisire maggiore rigidità

lascia perdere, la forcella della mia mtb l'ho pagata più di quella della day per la mia street.
io è proprio dalla mountain bike che ho imparato a sentire la forcella e capire come lavora, li non essendoci la massa del veicolo ogni regolazione da variazioni molto evidenti, e ti assicuro che come tecnologia le mountain bike di oggi non hanno nulla da invidiare alle moto anzi con il fatto che devono essere leggere spesso sono meglio delle sospensioni delle moto stradali!

dopo essere rimasto deluso dal kit matris ( non adatto a me) ho preso le forke della day ( fin qui tutto ok) ho poi impiegato più di 2 mesi per trovare un assetto soddisfacente, tra altezze, precarico, regolazioni etc ho perso la testa in prove su prove, ora sono soddisfatto ma non è certo stato facile fare l'upgrade delle sospensioni :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

maurotrevi
12/01/2012, 14:12
Jimmy per me ho ragione io e quelle robe non le metto su nemmeno se mi pagano a meno che non si parli di cifre a 4 zeri.

per la camera d'aria ho sbagliato, ho presente quelle del daytona e non della street, ma resta il fatto che mettere una molla progressiva con una camera d'aria del genere che da ulteriore progressività dovrebbe essere una cavolata anche per chi crede nelle molle progressive.