Visualizza Versione Completa : Dossier Tagliandi: il costo dei vari tagliandi della Tiger Explorer 1200
Marco Manila
29/07/2007, 16:22
Ciaro ragazzi, apro questa discussione per raccogliere i dati di un precedente post (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/31398-una-volta-per-tutte-costo-tagliandi-collabora-anche-tu-per-favore.html) riguardante i tagliandi delle varie Triumph.
Si verrà quindi a creare un Dossier dedicato ai vari tagliandi della Tiger Explorer 1200, molto più semplice da consultare e in definitiva molto piu utile.
Per chi volesse continuare l' opera di raccolta dati lo schema da seguire è questo:
Modello di moto:
Km:
Interventi effettuati:
Costo:
Eventuali commenti:
Grazie della collaborazione. :oook:
mototopo67
27/03/2012, 17:29
Eseguito primo tagliando (circa 900 km.); sono rimasto in officina a vigilare sugli interventi, si esegue in un ora circa.
Cambio olio motore, filtro olio e olio cardano...controllata al liquido refrigerante e al liquido dei freni...controllo serraggio bulloneria varia...verifica pressione pneumatici.
Controllo con la diagnostica per verificare eventuali anomalie..nessuna!
Circa 120 € per gli oli, 12 € per il filtro, 60 € manodopera e materiale di consumo...il tutto da ivare al 21 %...totale 227 €.
Superteamp75
27/03/2012, 17:38
Ma gia' sei al primo tagliando?! Ogni quanti km bisogna farli?
mototopo67
27/03/2012, 17:42
Ma gia' sei al primo tagliando?! Ogni quanti km bisogna farli?
...il primo tra gli 800 e i 1000...il secondo a 16000 o entro l'anno...e così via!
Mastroragno
27/03/2012, 18:44
Eseguito primo tagliando (circa 900 km.); sono rimasto in officina a vigilare sugli interventi, si esegue in un ora circa.
Cambio olio motore, filtro olio e olio cardano...controllata al liquido refrigerante e al liquido dei freni...controllo serraggio bulloneria varia...verifica pressione pneumatici.
Circa 120 € per gli oli, 12 € per il filtro, 60 € manodopera e materiale di consumo...il tutto da ivare al 21 %...totale 227 €.
:ph34r:
sti caz, 16.000 euro per averla e ti spillano 227 euro per 4 cagate, complimenti...bella m....
ma il passamontagna lo avevano?
227e per un primo tagliando!!! padova padova padova padova padova :D
Mastroragno
27/03/2012, 22:56
Se il conce è quello che penso (ovvero l'unico ufficiale Triumph a Bologna), non mi meraviglio. Come al solito , prezzo amico :oook:
Non so le quantità, ma quello che mi lascia un po' perplesso sono i 120€ di oli +IVA... vogliono dire 146,41€ solo per quelli!!
ycarus77
07/04/2012, 21:18
Eseguito primo tagliando
...totale 227 €.
.... sempre peggio,
non solo si fa da cavia e collaudatori per un modello nuovo che non si sa mai quali sorprese
potrebbe riservare, ma si è obbligati anche a diventare sponsor anonimi! :ph34r::wacko:
:sad::sad: appena fatto il tagliando (880 km) mototopo mi sa cqe il tuo conce è un po caruccio ho appena speso 154 euro 4 kg olio motore filtro olio controllo di TUTTA la bulloneria e controllo elettronica stop
mototopo67
20/04/2012, 20:11
:sad::sad: appena fatto il tagliando (880 km) mototopo mi sa cqe il tuo conce è un po caruccio ho appena speso 154 euro 4 kg olio motore filtro olio controllo di TUTTA la bulloneria e controllo elettronica stop
...beato te!.....a me forse hanno fatto pagare la tassa di soggiorno per essere rimasto lì con il meccanico per vedere quello che faceva :biggrin3:
Non lo hai menzionato, ma penso che ti abbiano cambiato anche l'olio del cardano (così è indicato da libretto di uso e manutenzione)!
primo tagliando a 850 km,
cambio olio motore , filtro olio motore, olio cardano, controllo liquido di raffreddamento, controllo viteria varia, diagnostica computerizzata con responso stampato, tutto in un ora e mezzo (perché nel frattempo si parlottava del più e del meno) eseguito in mia presenza costo totale € 100.
Salvo Messina for president (il miglior tecnico che abbia mai conosciuto, per competenza e per onestà).
Triumph Catania
:biggrin3:
salvoilsiculo
27/04/2012, 06:34
Come accennato nella mia modesta recensione ho avuto modo di appurare anch'io che la spesa per il primo tagliando al sud sembra essere inferiore e di molto a quella riscontrata da altri utenti al centro nord anche perchè poi il concessionario di Catania e lo stesso di Messina, la oltre che bella anche molto paziente e disponibile Patrizia, diverso è ovviamente il meccanico che probabilmente è autonomo e svincolato da un rapporto di diretta dipendenza dal conce, almeno ho avuto questa sensazione che non ho approfondito, ma ad ogni modo, personalmente, trovo un pò assurdo che a distanza di soli pochi giorni dall'aver speso oltre 16.000 euro per moto ed un paio di inevitabili accessori, se ne debbano spendere ancora 100. Preferirei essere fatto fesso e contento e pagarli all'acquisto, tanto chi mi dice che in realtà già non lo si faccia, e sentirmi dire che il primo tagliando è già incluso con l'acquisto. Mi dite dite per favore se sono io a vivere nel mondo delle nuvole o sono tratto da pretese assurde o in fondo dovrebbero essere banali pratiche commerciali? Grazie :lingua:
Per RuspaCT, ma a te il famoso pieno di carburante che qualcuno sembra aver ricevuto e tanti altri invece no, lo hanno fatto? :dubbio:
Come accennato nella mia modesta recensione ho avuto modo di appurare anch'io che la spesa per il primo tagliando al sud sembra essere inferiore e di molto a quella riscontrata da altri utenti al centro nord anche perchè poi il concessionario di Catania e lo stesso di Messina, la oltre che bella anche molto paziente e disponibile Patrizia, diverso è ovviamente il meccanico che probabilmente è autonomo e svincolato da un rapporto di diretta dipendenza dal conce, almeno ho avuto questa sensazione che non ho approfondito, ma ad ogni modo, personalmente, trovo un pò assurdo che a distanza di soli pochi giorni dall'aver speso oltre 16.000 euro per moto ed un paio di inevitabili accessori, se ne debbano spendere ancora 100. Preferirei essere fatto fesso e contento e pagarli all'acquisto, tanto chi mi dice che in realtà già non lo si faccia, e sentirmi dire che il primo tagliando è già incluso con l'acquisto. Mi dite dite per favore se sono io a vivere nel mondo delle nuvole o sono tratto da pretese assurde o in fondo dovrebbero essere banali pratiche commerciali? Grazie :lingua:
Per RuspaCT, ma a te il famoso pieno di carburante che qualcuno sembra aver ricevuto e tanti altri invece no, lo hanno fatto? :dubbio:
mezzo pieno di benzina, ma non gli ho dato peso perché sono stato trattato molto bene Da Patrizia in prima persona e da tutti gli altri a seguire (come fanno con tutti) . Per quanto riguarda il tagliando è vero che bmw te lo dà omaggio, ma dal secondo in poi ti fanno piangere, per fare le stesse cose che ho fatto io, Il meccanico non dipende dalla concessionaria come hai ben detto, ma è l'unico autorizzato ed è lui in prima persona che fa i corsi Triumph ed ha tutta la strumentazione computerizzata e non per assistere le moto (che tra l'altro tratta come fossero sue).
ti aspetto per un giro assieme con tua nuova tiger.
lamps
salvoilsiculo
27/04/2012, 18:26
Insomma, stesso concessionario, ma leggera discrepanza tra le officine di assistenza, anche perchè in entrambi i casi le officine sono autonome e magari anche libere un giorno di cambiare bandiera e fare assistenza per altri marchi. Cmq il titolare dell'officina di Messina, se non ho capito male, a breve sarebbe andato a fare un aggiornamento proprio per la Explorer. Quando parlavo di primo tagliando compreso nel prezzo di acquisto non mi riferivo ad un marchio in particolare, ma a quella che rappresenta una mia idea di come chi si vuol porre in un certo modo rispetto alla propria clientela dovrebbe fare. Per il pieno al prezzo attuale del carburante in pratica stiamo parlando di un costo sostanzialmente pari a 40 euro. Ma a parte ogni considerazione di dettaglio, forse ho bisogno di un altro contatto con la moto per superare diverse perplessità, quest'ultime legate, ad esempio, appunto alla rete assistenza ed al viaggio da affrontare ad ogni scadenza prestabilita, per non parlare degli imprevisti! Per quanto poco probabile, se dovesse capitare un problema, che si fa? Non mi pare che esista un numero verde da chiamare a cui chiedere assistenza almeno per il periodo di validità della garanzia e vedere arrivare un bel furgone attrezzato. Ma forse sono io male informato. Scusate le larvata polemica, ma se sei ancora piccolo, a mio avviso, dovresti cercare di fare le cose alla grande, ma in attesa di diventarlo realmente ed essere pari se non superiori ai grandi sotto tutti gli aspetti occorrerebbe attendere di allinearsi nel profilo più facile e meno glorioso: i prezzi di listino!
Superteamp75
27/04/2012, 19:36
Insomma, stesso concessionario, ma leggera discrepanza tra le officine di assistenza, anche perchè in entrambi i casi le officine sono autonome e magari anche libere un giorno di cambiare bandiera e fare assistenza per altri marchi. Cmq il titolare dell'officina di Messina, se non ho capito male, a breve sarebbe andato a fare un aggiornamento proprio per la Explorer. Quando parlavo di primo tagliando compreso nel prezzo di acquisto non mi riferivo ad un marchio in particolare, ma a quella che rappresenta una mia idea di come chi si vuol porre in un certo modo rispetto alla propria clientela dovrebbe fare. Per il pieno al prezzo attuale del carburante in pratica stiamo parlando di un costo sostanzialmente pari a 40 euro. Ma a parte ogni considerazione di dettaglio, forse ho bisogno di un altro contatto con la moto per superare diverse perplessità, quest'ultime legate, ad esempio, appunto alla rete assistenza ed al viaggio da affrontare ad ogni scadenza prestabilita, per non parlare degli imprevisti! Per quanto poco probabile, se dovesse capitare un problema, che si fa? Non mi pare che esista un numero verde da chiamare a cui chiedere assistenza almeno per il periodo di validità della garanzia e vedere arrivare un bel furgone attrezzato. Ma forse sono io male informato. Scusate le larvata polemica, ma se sei ancora piccolo, a mio avviso, dovresti cercare di fare le cose alla grande, ma in attesa di diventarlo realmente ed essere pari se non superiori ai grandi sotto tutti gli aspetti occorrerebbe attendere di allinearsi nel profilo più facile e meno glorioso: i prezzi di listino!
Per quanto riguarda l'assistenza stradale hai un anno di soccorso stradale in tutta Europa.. Ma speriamo nn setva! ;)
per quanto riguarda Catania (che è la sede principale) il meccanico è anche socio della concessionaria . . .
ogni moto e ogni casa automobilistica ha pregi e difetti, io in dieci giorni ho fatto 1000 km uscendola per 4 giorni, e ti posso dire che la moto merita e se mi trovassi nuovamente a scegliere tra un'altra BMW, una Ducati una honda o una Yamaha prenderei nuovamente la tiger, e tengo a precisare che l'ho comprata con dei dubbi, rimasti per il primo giorno in sua compagnia,adesso che sto capendo come funziona ti posso dire che ne sono fiero. Cmq ho saputo che c'è una persona di Messina o provincia che con una tiger 1050 ha già percorso 160000 km, ed è soddisfatto, lo sentivo raccontare ad altri due triumphisti giù in concessionaria.
se ti può servire a togliere eventuali dubbi fammi un fischio ti incontro volentieri.:oook:
salvoilsiculo
28/04/2012, 12:31
Grazie Ruspa! Se capiti a Messina e me lo fai sapere in anticipo cercherò di esserci anch'io e fare due chiacchere a quattr'occhi. Io per lavoro vivo gran parte del tempo del mio tempo in Calabria ed è lì che vivrebbe la maggior parte della sua esistenza la mia eventuale Explorer, ma in un punto in cui cui, traghettamento a parte, mi trovo quasi equidistante dai concessionari di Catania e della provincia di Cosenza, anche se l'approccio telefonico con quest'ultimo fu a suo tempo molto urticante! Io vivo di sensazioni umorali a pelle e ho imparato a dare seguito a queste indicazioni. L'incontro con la conce di Catania è stato estremamente positivo, almeno come approccio iniziale, bisogna poi vedere nel concreto della questioni economiche e non solo, ma alcuni miei dubbi e perplessità vanno oltre alla figura del concessionario, anche se un buon rapporto con quest'ultimo è fondamentale.
Ad esempio, proprio oggi vengo da una prova ed incontro con un conce Ducati della Calabria e ti basta sapere che oltre ad averlo gentilmente mandato a c...are, per alcune indisponenti ed evasive risposte su problemi vecchi e nuovi della Multistrada, gli ho detto chiaramente che con il mio carattere spendere da lui 20.000 euro per andare incontro a qualsiasi tipo di problemi avrebbe comportato seri problemi per la sua personale incolumità. Ma lui ha riso ed ha creduto che scherzassi e con una persona che sottovaluta così un'affermazione seria non si può avere a che fare, tanto vale giocare d'anticipo a dargli subito un colpo di crick, così giusto per portarsi avanti con il lavoro!
Grazie Ruspa! Se capiti a Messina e me lo fai sapere in anticipo cercherò di esserci anch'io e fare due chiacchere a quattr'occhi. Io per lavoro vivo gran parte del tempo del mio tempo in Calabria ed è lì che vivrebbe la maggior parte della sua esistenza la mia eventuale Explorer, ma in un punto in cui cui, traghettamento a parte, mi trovo quasi equidistante dai concessionari di Catania e della provincia di Cosenza, anche se l'approccio telefonico con quest'ultimo fu a suo tempo molto urticante! Io vivo di sensazioni umorali a pelle e ho imparato a dare seguito a queste indicazioni. L'incontro con la conce di Catania è stato estremamente positivo, almeno come approccio iniziale, bisogna poi vedere nel concreto della questioni economiche e non solo, ma alcuni miei dubbi e perplessità vanno oltre alla figura del concessionario, anche se un buon rapporto con quest'ultimo è fondamentale.
Ad esempio, proprio oggi vengo da una prova ed incontro con un conce Ducati della Calabria e ti basta sapere che oltre ad averlo gentilmente mandato a c...are, per alcune indisponenti ed evasive risposte su problemi vecchi e nuovi della Multistrada, gli ho detto chiaramente che con il mio carattere spendere da lui 20.000 euro per andare incontro a qualsiasi tipo di problemi avrebbe comportato seri problemi per la sua personale incolumità. Ma lui ha riso ed ha creduto che scherzassi e con una persona che sottovaluta così un'affermazione seria non si può avere a che fare, tanto vale giocare d'anticipo a dargli subito un colpo di crick, così giusto per portarsi avanti con il lavoro!
avevo una mezza idea di fare una scappata a Pentidattilo per l' Uno Maggio . . . non so se concretizzo, eventualmente ti mano un messaggio.
lamps
salvoilsiculo
29/04/2012, 08:49
La mia base, come dire operativa, è in Provincia di Vibo Valentia, proprio sul mare a soli 4 km da Pizzo e 20 da Tropea due località da visitare senz'altro e se verrai per quella o altre date ti porterò a vedere il mio sport preferito il parapendio e oltre a passare una bella giornata potrai fruire di bei paesaggi collinari-balneari! A presto e buona domenica :-):lingua:
P.S. Scontato che il mio invito è esteso a chiunque degli utenti intenda fare un giro in queste sperdute langhe del sud, che, a dispetto ti tanti preconcetti, hanno tanto da offrire a chi sa apprezzare!
quei posti sono la mia meta di quest'estate ci risentiamo:oook:
Raga',torniamo on topic.Per accordi ci sono gli MP:oook:
leom1050
07/05/2012, 07:29
Ok....eseguito primo tagliando a circa 1000 km.
Presso concessionaria a Maglie. Spesa euro 100.
buon viaggiare a tutti.
rossovolante
14/05/2012, 19:20
Ciao fatto tagliando a 1000 km speso 120 euro fatto accordo al momento del contratto se no ti inc......... siccome di moto ne ho cambiate tante ho inparato a mie spese finita garanzia faccio io per olio filtri candele freni e livelli e serraggi bulloni e gonmme dal gommista cosi si risparmia il 60 per 100
A quanti di Voi al primo tagliando hanno cambiato l' Olio organi di trasmissione??? Da libretto : "Olio organi di trasmissione - sostituzione - solo in
occasione del primo tagliando"
ramon dal nostro conce cambiano tutto dovè il problema??? olio motore olio cardano serraggio bulloneria controllo centralina e varie stupidate 154 euro
mototopo67
18/05/2012, 18:10
A quanti di Voi al primo tagliando hanno cambiato l' Olio organi di trasmissione??? Da libretto : "Olio organi di trasmissione - sostituzione - solo in
occasione del primo tagliando"
...spero a tutti...l'olio di trasmissione che non è altro che l'olio del cardano va cambiato come da libretto al primo tagliando, poi più....però forse a 100000 km lo ricambio :biggrin3:
appena fatto il tagliando (880 km) mototopo mi sa cqe il tuo conce è un po caruccio ho appena speso 154 euro 4 kg olio motore filtro olio controllo di TUTTA la bulloneria e controllo elettronica stop
ramon dal nostro conce cambiano tutto dovè il problema??? olio motore olio cardano serraggio bulloneria controllo centralina e varie stupidate 154 euro
Era solo per sapere perchè leggendo in questo post alcuni non avevano scritto che era stato effettuato , poi parlando con la nostra iofficina mi hanno detto che prima credevano che fosse come per la Rocket e che non doveva essere cambiato , poi si sono accorti dell'errore e hanno chiamato i clienti per fargli il cambio olio :biggrin3:
Hai risolto per la Borsa da serbatoio?
Lilliput
19/05/2012, 13:37
Pescara primo tagliando 135 euro. Devo verificare il discorso dell'olio sulla fattura...
maxmicione
22/05/2012, 16:05
primo tagliando effettuato la scorsa settimana 140 euro lavaggio compreso
Fatto Primo Tagliando:
filtro olio
40 unita' (:blink:) di olio castrol comp 4 10W-40
olio cardano 2 unità
controllo liquidi e pressioni
controllo aggiornamento mappatura ( (mi hanno confermato che per l'arrow non c'è mappa dedicata , ci sono 3 mappe ,1 per italia con tutta la cavalleria , 1 per la francia con meno cavalli (mi sembra 74 kw), 1 per la garmania sempre con meno cavalli (mi sembra 77 KW) , dal loro catalogo accessori sullo scarico arrow non risulta mappatura dedicata come risultava dal catalogo accessori in inglese postato da mototopo , probabilmente avranno fatto dei cambiamenti.)
mano d'opera 10 unità
materiale di consumo
TOTALE 144,00 EURO
Mastroragno
06/06/2012, 17:18
Fatto Primo Tagliando:
filtro olio
olio cardano 2 unità
controllo aggiornamento mappatura ( (mi hanno confermato che per l'arrow non c'è mappa dedicata , ci sono 3 mappe ,1 per italia con tutta la cavalleria , 1 per la francia con meno cavalli (mi sembra 74 kw), 1 per la garmania sempre con meno cavalli (mi sembra 77 KW) , dal loro catalogo accessori sullo scarico arrow non risulta mappatura dedicata come risultava dal catalogo accessori in inglese postato da mototopo , probabilmente avranno fatto dei cambiamenti.)
mano d'opera 10 unità
materiale di consumo
TOTALE 144,00 EURO
Unità? :blink:
Unità? :blink:
40 unità per 1,70 € + iva 21%= 82,28 euro di olio
Sul libretto c'è scritto che con cambio olio + filtro olio ci vogliono 4 litri di olio quindi 10 unità=1 litro 1 unità =1dl....perchè lo faranno in unità non lo so...boh
Superteamp75
13/06/2012, 20:23
Effettuato il primo tagliando. € 135
ciao sono elio pitta ho appena fatto il tagliando sulla exsplorer 1200
km 800
costo 170 euro olio filtro olio montaggio para motore e paramani controlli vari ciao Pitta
Modello di moto: Tiger Explorer
Km: 1050
Interventi effettuati: 1° tagliando
Costo: 170 €
Salve a tutti,
Da venerdì mattina scorso sono passato dalla mia amata Tiger 1050 alla nuova e meravigliosa Tiger Explorer.
Sono catanese trapiantato da un anno a Firenze.
Devo fare il primo tagliando e ho fatto un giro di telefonate ai conc. toscani per sapere il costo.
Rimango un po' sbalordito per la differenza di costo, considerando che il servizio "dovrebbe" essere lo stesso:
Concessionario di Firenze 220€
Concessionario di Lucca 170€
Concessionario di Siena 184€
Concessionario di Catania 100€
La realtà del sud potrebbe determinare l'enorme differenza di prezzo. Quello che non capisco sono i 50€ di differenza tra firenze e Lucca..mah!
I misteri della fede :dry:
Se il conce è quello che penso (ovvero l'unico ufficiale Triumph a Bologna), non mi meraviglio. Come al solito , prezzo amico :oook:
Ho appena preso anche io una pettinata dall'officina di Bologna, vai nel report street e divertiti, occhio tieni a portata la pistola per la rapina che mi hanno fatto!!
Non mi vedranno più :ph34r:
Ho appena preso anche io una pettinata dall'officina di Bologna, vai nel report street e divertiti, occhio tieni a portata la pistola per la rapina che mi hanno fatto!!
ma TEO da luino sei andato a bologna a fare il tagliando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Salve a tutti,
Da venerdì mattina scorso sono passato dalla mia amata Tiger 1050 alla nuova e meravigliosa Tiger Explorer.
Sono catanese trapiantato da un anno a Firenze.
Devo fare il primo tagliando e ho fatto un giro di telefonate ai conc. toscani per sapere il costo.
Rimango un po' sbalordito per la differenza di costo, considerando che il servizio "dovrebbe" essere lo stesso:
Concessionario di Firenze 220€
Concessionario di Lucca 170€
Concessionario di Siena 184€
Concessionario di Catania 100€
La realtà del sud potrebbe determinare l'enorme differenza di prezzo. Quello che non capisco sono i 50€ di differenza tra firenze e Lucca..mah!
I misteri della fede :dry:
Stamattina mi sono recato in concessionaria. Lavoro di circa un'ora e sembra ben fatto.
Vittorio, il titolare, sembra una persona disponibile e gentile. Speriamo bene anche perche', dovrei diventare un loro CLT.
Alla fine ho pagato 180€, spiegandomi che gli iniziali 220€ erano frutto di un calcolo approssimativo, in eccesso.
Meglio così. Anche lui sembra essere allineato con gli altri concessionari della Toscana.
Kerchak
Mastroragno
11/07/2012, 20:05
Ma da Varese proprio qui dovevi finire... Ho letto sul dossier tagliandi street... purtroppo non mi meraviglio... quando c'era MVM era meglio... i bolognesi "sanno"... gli compri la moto ma è già tanto se poi glela porti al primo tagliando... mi spiace...
Oh Riccardo quante novità auguri per tutto :thumbup:
Inviato dall'ufficio postale con raccomandata A.R.
ma TEO da luino sei andato a bologna a fare il tagliando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono a Bologna perchè ho studiato qui, però a fine anno dovrei tornare a casa non sono pazzo che faccio 300km per un tagliando :D
Ma da Varese proprio qui dovevi finire... Ho letto sul dossier tagliandi street... purtroppo non mi meraviglio... quando c'era MVM era meglio... i bolognesi "sanno"... gli compri la moto ma è già tanto se poi glela porti al primo tagliando... mi spiace...
Tanto ho scritto a qualche rivista vediamo se abbassano la cresta
allora ci si vedrà in giro per luino:oook:
allora ci si vedrà in giro per luino:oook:
Sicuramente.....ora ad agosto salgo per le ferie, io bazzico sempre i passi svizzeri....se vuoi facciamo un giro insieme!!
azz io girerò tutta l'italia le prime due settimane d'agosto:sad:
azz io girerò tutta l'italia le prime due settimane d'agosto:sad:
Io ci sono anche dal 23 in poi ;)
Primo tagliando, km 790 costo € 150
quasi umano
sono in ritardo, ma eccomi qua! fatto lo scorso mese a 850km, costo €150.
La differenza tra nord e sud, ci può stare, il costo orario della mano dopera è differente, come in tutti i campi lavorativi!
Nel mio settore lavorativo, elettronico, a parità di prestazioni un consulente Lombardo costa almeno il doppio di uno Piemontese. Sono dati alla mano sempre riscontrabili. E lo stesso vale per altri settori, quindi non mi stupisco delle differenze. Mentre sper il coto dei ricambi...è libero mercato.
Fatto Primo Tagliando:
filtro olio
olio cardano 2 unità
mano d'opera 10 unità
materiale di consumo
TOTALE 144,00 EURO
Ciao ramon78,
è la prima volta che scrivo e i motivi sono tanti ma il principale è che ho comprato una Triumph explorer solo pochi giorni fa e ... ancora la devo ritirare.
ho notato che, come me, vivi in Valtellina! Io vivo e lavoro a Sondrio e, con alcuni colleghi di lavoro ed amici, abbiamo un piccolo moto club ... Se ti va puoi andare a sbirciare qualcosa sul nostro sito: www.alpenriders.sondrio.it (http://www.alpenriders.sondrio.it).
vedo che da qualche anno guidi Triumph.... Questo mi consola perchè io ero un po' indeciso e solo dopo un paio di notti insonni ho deciso di buttarmi in questa nuova esperienza.
Ne approfitto per chiederti consigli su quelle che sono le tue esperienze e, sopratutto, per sapere da chi ti rechi per l'assistenza visto che in valle non ci sono concessionari Ufficiali. io la mia moto l'ho comprata al concessionario di Voghera in quanto mi ha trattato molto bene sia sul mio usato (Kawasaki versys 650) sia con gli optional che ho deciso di montare sulla moto.
aspetto tue notizie
ciao
Ciao , io le ultime 2 triumph le ho acquistate da Triumph Varese a Gallarate e per l'assistenza vado li , la moto va benissimo per ora , circa 5000 km fatti...Per dei giri in moto molto volentieri , io però posso solo la domenica , se ti va ci si vede , io vivo e lavoro a Morbegno , ho un bar/locale notturno Puerto Escondido.
Primo tagliando fatto a 950km, euri 190.
Triumph Rovigo.
Primo tagliando a km 1030, € 133.00 Triumph Pescara :oook:
mototopo67
20/09/2012, 18:05
Tagliando dei 16000: 250 € (Area Moto Modena)...pulizia e riallineamento corpi farfallati, olio e filtro (non quello dell'aria, solo pulito) + diagnostica, controlli e pulizie varie tutto ok!
Primo tagliando fatto a 950km, euri 190.
Triumph Rovigo.
VS
Primo tagliando a km 1030, € 133.00 Triumph Pescara :oook:
me cojoni!!
me cojoni!!
quoto!:botteee:
Ciao a tutti, finalmente, dopo un mese, sono arrivati gli ultimi optional della mia Explorer e sono riuscito a fare anche il primo tagliando.
Km 1100... tutto come da copione e... udite udite € 130,00 (onestissimo!!!) da consigliare il concessionario di Voghera "Bandirola moto".ciao
salve a tutti, domandona: è possibile fare i tagliandi in officine autorizzate come accade per le auto?
tipo concessionari di altre marche? bye bye
mototopo67
15/02/2013, 21:53
Non saprei :sad:
salve a tutti, domandona: è possibile fare i tagliandi in officine autorizzate come accade per le auto?
Questa domanda credo ti convenga porla direttamente a Triumph Italia.
Ciao
Certo,è garantito dalla legge.
L'officina in questione dovrà usare tutto materiale originale e mettere le specifiche dei pezzi sulla fattura,eseguendo tutti gl'interventi previsti dal libretto ufficiale.
la casa madre non può negare la garanzia.
Ciao a tutti, finalmente, dopo un mese, sono arrivati gli ultimi optional della mia Explorer e sono riuscito a fare anche il primo tagliando.
Km 1100... tutto come da copione e... udite udite € 130,00 (onestissimo!!!) da consigliare il concessionario di Voghera "Bandirola moto".ciao
Dipende da quanti sono questi potional da montare :dubbio:....il tagliando dei 1000km in teoria ha un costo ridicolo.
in pratica hai pagato 500 euro per due tagliandi in cui è stato cambiato l'olio...e poi mi domando perchè non comprerò mai moto nuove....
mototopo67
28/02/2013, 11:05
in pratica hai pagato 500 euro per due tagliandi in cui è stato cambiato l'olio.
...non è proprio così, ma se ti fa piacere pensarlo :wink_:
SpeeDino
28/02/2013, 11:09
...non è proprio così, ma se ti fa piacere pensarlo :wink_:
nn son 500 ma piu' di 450 ti sembra poco
mototopo67
28/02/2013, 11:51
nn son 500 ma piu' di 450 ti sembra poco
...no, non mi sembra poco (oddio, riferito ai 16000 € di moto, neanche tanto), ma non mi riferivo a quello.
Naturalmente oltre agli oli, paghi la manodopera, i controlli con la diagnostica, la pulizia dei corpi farfallati ai 16000 km (con tutti gli smontaggi che ne conseguono) e tutto questo naturalmente per non fare scadere la garanzia.
Ovvio che scaduti i due anni siamo capaci tutti di cambiare gli oli e i filtri....o no? :blink:
SpeeDino
28/02/2013, 12:10
...no, non mi sembra poco (oddio, riferito ai 16000 € di moto, neanche tanto), ma non mi riferivo a quello.
Naturalmente oltre agli oli, paghi la manodopera, i controlli con la diagnostica, la pulizia dei corpi farfallati ai 16000 km (con tutti gli smontaggi che ne conseguono) e tutto questo naturalmente per non fare scadere la garanzia.
Ovvio che scaduti i due anni siamo capaci tutti di cambiare gli oli e i filtri....o no? :blink:
la diagnostica lasciamola perdere che ci si mette un min.
pr i corpi nn so quanto sia scomoda l'explorer,cmq pr me é sempre troppo caro,per quanto riguarda farsi i lavori di solo,quello sempre la mia fiducia sui meccanici sopratutto di moto é davvero bassa
l allineamento è un lavoro che si fa tramite diagnosi.., poi era una MIA considerazione visto che tutti i lavori da te descritti li faccio da solo..
mototopo67
28/02/2013, 13:17
l allineamento è un lavoro che si fa tramite diagnosi.., poi era una MIA considerazione visto che tutti i lavori da te descritti li faccio da solo..
...l'allineamento è una cosa, la pulizia un altra :wink_:
...l'allineamento è una cosa, la pulizia un altra :wink_:
E QUINDI??? beh mi sembra chiaro siano due cose diverse....sapendole fare conosco bene la differenza...mah...
mototopo67
28/02/2013, 14:00
E QUINDI??? beh mi sembra chiaro siano due cose diverse....sapendole fare conosco bene la differenza...mah...
...visto che io avevo parlato di costi per la pulizia e tu specificavi che l'allineamento si fa tramite diagnosi, non capivo cosa c'entrava!
Lungi da me mettere in dubbio le tue capacità ingegneristiche...
...visto che io avevo parlato di costi per la pulizia e tu specificavi che l'allineamento si fa tramite diagnosi, non capivo cosa c'entrava!
Lungi da me mettere in dubbio le tue capacità ingegneristiche...
che rispetto al passato le ultime ecu hanno gia sensori di pressione quindi non si deve perdere tempo ad attaccare un vaquomentro per leggere i valori ma si fa tutto tramite diagnosi allineando solo ruotando le viti.. si risparmia un bel pò di tempo...
Fatto 1° tagliando, km.1056, Off. Gadani Moto Pesaro.
Cambio olio (chiesto Motul 7100 15W50)
Filtro olio
Cambio olio cardano
Controlli previsti e serraggi vari (quelli previsti ed indicati in fattura)
Non c'entra nulla ma:
Sistemazione problemino già noto al Cruise Control
Collegamento alimentazione navigatore
Il tutto con puntualità ed estrema cortesia a 135 € :oook:
salvoilsiculo
20/03/2013, 09:38
Io come al solito sembrerò un alieno che cade dal per e su quest'aspetto mi sono già espresso, ma ritengo che dopo aver speso oltre 16.000 euro di moto premium "costringano", salvo decadenza garanzia, ad effettuare già un primo tagliando dopo 1.000 km (ovvio che sia necessario per pulire il motore dalle prime usure), anche se poi strombazzano che il tagliando è stato portato a 16.000 o un anno :dry:, ma che non sia gratuito perchè già previsto nel prezzo di vendita, lo trovo solo.....non so come lo trovo, nel senso che non trovo le parole giuste per spiegare lo schifo...e il fatto che anche tutti gli altri marchi facciano così non è e non può essere una consolazione!
Sarebbe bello invece potersi vantare e dire: "Il mio Marchio è DIVERSO!!!". Per non parlarepoi che si spazia dai 130 al sud agli oltre, ma oltre 200 euro al centro nord....queste sono le cose di cui il popolo leghista dovrebbe occuparsi! :w00t:
Non giustifico nessuna delle case costruttrici le cui moto ho posseduto.
C'è chi il 1° tagliando lo definisce "gratuito", BMW, ma sappiamo tutti benissimo che nessuno regala nulla, quindi è sicuramente "ben" compreso nel prezzo di acquisto.
Riguardo al costo, nello specifico Triumph, mi sembra che la percentuale che si attesta attorno ai 135/140 €. sia alta, infatti mi avevano personalmente confermato che avrei speso qs. cifra e mi avevano anche detto che quanto "richiesto" da Triumph si attestava sui 180/185 €. Non so se sono chiacchiere, ambasciator non porta pena.
Da un punto di vista qualitativo, direi che trovo corretto eseguire un tagliando atto a "pulire" il motore dopo un certo numero di km.
Nulla vieterebbe di farlo anche a 2000/2500 km ma l'olio motore messo alla consegna non ha caratteristiche tali da potersi permettere percorrenze superiori e chiedere alle case madri di eseguire un rodaggio da 2000 km, per poi mettere l'olio giusto, mi sembra eccessivo.
Non è una consolazione che tutti facciano così ma, non credo neppure sia un costringere a farlo per mantenere la garanzia ma, una conseguenza, diciamo così, naturale.
Lo sbandierare chilometraggi sempre più lunghi per i tagliandi, secondo me, è ormai solo una questione di marketing (ktm sulla nuova dice ogni 15000).
Proprio ieri sera al ritiro della mia Expl ho chiesto al mecca:"Ma tu ci arriveresti a 16000 km prima di cambiare l'olio?".
Secondo te che risposta mi ha dato......ovviamente: "NO ! ! !".
Come già detto in altro post, io ogni 10000 max cambierò l'olio alla mia moto.
Lo faccio perchè sono convinto sia meglio farlo a prescindere dal fatto che potrebbe farne "tranquillamente" anche 16000. :oook:
carminetor
20/03/2013, 10:50
concordo a quello che hai detto:yess:
Salve!!! io il primo tagliando nn l'ho fatto in quanto l'ho comprata usata (DEMO) della concessionaria,
l'ho ritirata con 5320Km il 2 di Novembre 2012 ed a oggi ho 9200Km. circa e vado domani per
molteplici inconvegnenti spiacevoli che si sono venuti a creare.
Ve ne elenco alcuni ed eventualmente mi dite se avete riscontrato tali sintomi? perfavore
Motore a freddo molto rumoroso quasi come rumori di attrito ferroso
Selettore marce......... segna sul display la 2 marcia in realtà sono in folle Spesso e volentieri quando arrivo ai semafori in città
Valvola a farfalla negli stop in salita se nn tieni accelerato tende a spgersi
Temperatura manopole riscaldate all'inizio (novembre) mi bruciavano le mani adesso (Aprile) stessa posizione sono solo calde
Fatemi sapere
grazie
lorenzo
PS secondo voi perchè sul sito ufficiale Triumph nn c'è la possibilità di inviare mail ma solo un n di tel 02.... per info ed eventuali info?
mototopo67
09/04/2013, 15:24
Salve!!! io il primo tagliando nn l'ho fatto in quanto l'ho comprata usata (DEMO) della concessionaria,
l'ho ritirata con 5320Km il 2 di Novembre 2012 ed a oggi ho 9200Km. circa e vado domani per
molteplici inconvegnenti spiacevoli che si sono venuti a creare.
Ve ne elenco alcuni ed eventualmente mi dite se avete riscontrato tali sintomi? perfavore
Motore a freddo molto rumoroso quasi come rumori di attrito ferroso
Selettore marce......... segna sul display la 2 marcia in realtà sono in folle Spesso e volentieri quando arrivo ai semafori in città
Valvola a farfalla negli stop in salita se nn tieni accelerato tende a spgersi
Temperatura manopole riscaldate all'inizio (novembre) mi bruciavano le mani adesso (Aprile) stessa posizione sono solo calde
Fatemi sapere
grazie
lorenzo
PS secondo voi perchè sul sito ufficiale Triumph nn c'è la possibilità di inviare mail ma solo un n di tel 02.... per info ed eventuali info?
Accidenti che sfortuna!!
Mi sa che sei il primo a evidenziare così tanti problemi...l'unico che conosciamo al momento è la rumorosità che tu definisci di "attrito ferroso" che potrebbe essere riconducibile al richiamo dei bicchierini valvole (che comunque sarà rifatto con ulteriori modifiche in garanzia)...altro non so!
Comunque per quanto mi riguarda (anche se non è la regola), le DEMO le evito come la peste, dopo aver visto il trattamento che ricevono da tutti gli esperti pilotoni che vanno a provarle!
Daniele66
10/04/2013, 16:35
.... sempre peggio,
non solo si fa da cavia e collaudatori per un modello nuovo che non si sa mai quali sorprese
potrebbe riservare, ma si è obbligati anche a diventare sponsor anonimi! :ph34r::wacko:
Anch'io ho fatto il primo tagliando la settimana scorsa dopo 3 settimane che avevo speso 17000€ per averla. 224€ e stata la sorpresina per olio e filtro più olio cardano e manodopera. A me e sembrato un furto.. Al mio amico possessore di un GS 1200 per il primo tagliando non ha speso un centesimo e fa bene a prendermi in giro.. Ciao Daniele Bologna
il tagliando dei 1000 è gratuito almeno il mio :sad:
Anch'io ho fatto il primo tagliando la settimana scorsa dopo 3 settimane che avevo speso 17000€ per averla. 224€ e stata la sorpresina per olio e filtro più olio cardano e manodopera. A me e sembrato un furto.. Al mio amico possessore di un GS 1200 per il primo tagliando non ha speso un centesimo e fa bene a prendermi in giro.. Ciao Daniele Bologna
224 € sono una esagerazione, mi sembra che la maggior parte abbia pagato far le 130/150max.
Per quanto riguarda il fatto che il tuo amico ti prenda in giro, e te lo dice chi di BMW ne ha avute ben 5, non creda di non averlo pagato, è sicuramente BEN CONTEGGIATO nel costo di acquisto. A prescindere, personalmente credo che pagato prima o pagato dopo, l'importante è che facciano BENE ciò che è prescritto..............senza rubare, a volte non lo fanno neppure male :oook:
mototopo67
10/04/2013, 17:41
Al mio amico possessore di un GS 1200 per il primo tagliando non ha speso un centesimo e fa bene a prendermi in giro.. Ciao Daniele Bologna
Tranquillo l'ha pagato anche lui e profumatamente...cambiava solo la voce: costo di acquisto della moto a parità di accessori!
Pensa che a mio cugggggino insieme alla BMW gli hanno regalato dieci Rolex e un cottage alle Maldive!
Ritirata oggi e 150 eurini spesi
carminetor
12/04/2013, 07:21
Ritirata oggi e 150 eurini spesi
fatto settimana scorsa 135 eurini dunque ci siamo prezzi quasi onesto :oook:
salvoilsiculo
13/04/2013, 07:11
Io continuo a pensare che accettare di spendere altri almeno 130-150 euro a pochi giorni dl ritiro della moto sia folle. Ne ho parlato col capomeccanico del KTM dove ieri ho provato la ADV, di cui vi dirò, molto modestamente, a breve, che, concordando con me, me ne ha spiegato le irrinunciabili esigenze tecniche, ma a maggior ragione sono cadute tutte le favole dei motori già un pò rodati e soprattutto così come stanno le cose questo rodaggio dovrebbe essere considerato a tutti gli effetti l'ultimo passaggio della catena di produzione e quindi non dovrebbe essere un costo scaricato su colui che è ormai preso ad un enorme amo da tonno perchè ormai è un cliente! :nonono:
Io continuo a pensare che accettare di spendere altri almeno 130-150 euro a pochi giorni dl ritiro della moto sia folle. Ne ho parlato col capomeccanico del KTM dove ieri ho provato la ADV, di cui vi dirò, molto modestamente, a breve, che, concordando con me, me ne ha spiegato le irrinunciabili esigenze tecniche, ma a maggior ragione sono cadute tutte le favole dei motori già un pò rodati e soprattutto così come stanno le cose questo rodaggio dovrebbe essere considerato a tutti gli effetti l'ultimo passaggio della catena di produzione e quindi non dovrebbe essere un costo scaricato su colui che è ormai preso ad un enorme amo da tonno perchè ormai è un cliente! :nonono:
Ok, son d' accordo con te.
Il fatto è che ti potrebbero tranquilamente dire che il primo tagliando è gratuito e ti aumenterebbero il prezzo della vendita... alla fine li spendi lo stesso.
Quello che non mi piace, è il fatto che il prezzo vari da 130 a 200 euro... ma cosa c' è di diverso da un tagliando di un Explorer 1200 fatta ad Aosta ed un tagliando di un Explorer 1200 fatta a Santa Maria di Leuca???
Per me dovrebbe cambiare solo longitudine e latitutine, non i ricambi o il costo di manodopera, essendo tutte officine autorizzate Triumph!
mototopo67
13/04/2013, 08:10
Penso che molto dipenda dal fatto che la monodopera ha costi diversi come appunto il costo stesso della vita che varia da regione a regione (se vai al ristorante a Bologna o a Catanzaro te ne rendi conto subito)...inoltre dipende dal concessionario e dalla sua struttura...le piccole realtà per sostenersi hanno costi di gestione più bassi e maggior tolleranza sul margine da tenere sul costo dei materiali...le grosse strutture invece fatturano tutto al centesimo in quanto a loro volta devono mantenere svariati dipendenti, gestire burocrazie esose, garantire norme di sicurezza che a volte ti costringono a sventrare un edificio per rifare un impianto elettrico ecc.ecc.!
Io a Bologna o speso una cifra a parer mio esosa, ma è stato tutto accuratamente fatturato e quindi non contestabile...inoltre ho potuto assistere alle operazioni e almeno sul fatto che venissero eseguite a regola d'arte e con materiali adeguati non posso dire niente.
Infine, se pretendi il primo tagliando gratis, sai dove rivolgerti...paghi la moto 1500 € in più e sei servito e riverito.
salvoilsiculo
14/04/2013, 07:47
il tagliando dei 1000 è gratuito almeno il mio :sad:
Lo vedete che è possibile!
Penso che molto dipenda dal fatto che la monodopera ha costi diversi come appunto il costo stesso della vita che varia da regione a regione (se vai al ristorante a Bologna o a Catanzaro te ne rendi conto subito)...inoltre dipende dal concessionario e dalla sua struttura...le piccole realtà per sostenersi hanno costi di gestione più bassi e maggior tolleranza sul margine da tenere sul costo dei materiali...le grosse strutture invece fatturano tutto al centesimo in quanto a loro volta devono mantenere svariati dipendenti, gestire burocrazie esose, garantire norme di sicurezza che a volte ti costringono a sventrare un edificio per rifare un impianto elettrico ecc.ecc.!
Io a Bologna o speso una cifra a parer mio esosa, ma è stato tutto accuratamente fatturato e quindi non contestabile...inoltre ho potuto assistere alle operazioni e almeno sul fatto che venissero eseguite a regola d'arte e con materiali adeguati non posso dire niente.
Infine, se pretendi il primo tagliando gratis, sai dove rivolgerti...paghi la moto 1500 € in più e sei servito e riverito.
Non c'è peggior Talebano sordo di quello che non vuol sentire! Io non dico che deve essere il Conce a dover passare il primo tagliando gratuito, perchè in questo caso quello che dici avrebbe senso, ma che che deve essere il produttore a prevedere tagliandino dei 1000 a suo carico come completamento della messa su strada e a quel punto vengono meno tutte le tue considerazioni perchè i materiali e la manodopera il produttore la paga a tutti allo stesso modo secondo le medesime tabelle, infatti, non credo che dall'Inghilterra o da Milano prevedano i rimborsi per i lavori effettuati in garanzia secondo la geografia dei concessionari altrimenti mi verrebbe da pensare che questi costano in un modo ed i lavori a carico del cliente molto ma molto di più!
mototopo67
14/04/2013, 11:05
Cavolo prima ero solo talebano..adesso pure sordo :blink:
Però mi sa che non hai capito una cosa...la moto costa 15000 €...il primo tagliando 200 €...allora ti metto la moto a 15200 € e tu sei contento?...forse si, ma i soldi che sono usciti dal tuo portafoglio sono gli stessi...io guardo a quanto spendo, non a come sono divise le mazzette.
Penso che il fatto di lasciare al concessionario quel minimo di margine su come gestire il costo tagliando, permetta anche a lui di mangiare e far mangiare i suoi dipendenti.
Intanto che rimurgini (ci pensi)...vaso a fare un giretto in moto :biggrin3:
salvoilsiculo
14/04/2013, 11:21
Cavolo prima ero solo talebano..adesso pure sordo :blink:
Però mi sa che non hai capito una cosa...la moto costa 15000 €...il primo tagliando 200 €...allora ti metto la moto a 15200 € e tu sei contento?...forse si, ma i soldi che sono usciti dal tuo portafoglio sono gli stessi...io guardo a quanto spendo, non a come sono divise le mazzette.
Penso che il fatto di lasciare al concessionario quel minimo di margine su come gestire il costo tagliando, permetta anche a lui di mangiare e far mangiare i suoi dipendenti.
Intanto che rimurgini (ci pensi)...vaso a fare un giretto in moto :biggrin3:
Guarda che "rimuginare", senza r, e' forse la cosa che mi viene meglio' oltre a risponderti pazientemente. Insomma sembra che tu non riesca a capire o ad accettare che dentro una spesa che va 14 a 17 o oltre 18 mila euro non possano starci dentro gli euro per un primo tagliando senza fare la furbata di metterli cmq senza dirti niente? Gia, probabilmente tu sei uno di quelli che pensa che il prezzo di listino e' quello al di sotto del quale la moto e' prodotta in perdita? Io invece penso che probabilmente mi pago anche una buona parte degli eventuali interventi in garanzia! Cmq buona domenica... anche la mia non sara' male :-)
mototopo67
14/04/2013, 12:07
Ops...mi è scappata una "r"!
Ognuno capisce quello che vuole...io vivo sereno e giro in moto!
Buona domenica anche a te!
salvoilsiculo
14/04/2013, 19:12
Ops...mi è scappata una "r"!
Ognuno capisce quello che vuole...io vivo sereno e giro in moto! Buona domenica anche a te!
Grazie spero sia andata bene anche a te anche solo la metà di quanto è andata a me! Cmq non te la prendere il mio volevo solo essere un pacato contributo, ho temuto realmente che tu pensassi che si scrivesse così, perchè solitamente sei uno dei più corretti dal punto di vista dell'Italiano e tenuto anche conto che eri stato così cortese da mettere tra parentesi la traduzione per coloro che eventualmente ne ignorassero il significato! Non io, ma magari un altro l'avrebbe potuta prendere come un tentativo sottile di offendere!
Cmq ammazza avrai fatto un giro breve se dopo appena mezz'ora mi hai rintuzzato con una risposta e ribadito che te avresti fatto un giro in moto! Non sarai uno di quelli con il tablet sempre in mano a controllare e-mail e forum del cuore??! :lingua:
mototopo67
14/04/2013, 23:07
No niente tablet...il giretto l'ho fatto nel pomeriggio...gelato con la morosa e gita su per le colline...mi spiace niente foto, spero ti fiderai!
Stavolta sono stato attento ho fatto passare più di mezz'ora...:lingua:
Lilliput
19/04/2013, 11:47
...la mia tigrona ha totalizzato 9.000 km ed compiuto un anno ... che emozione la prima candelina :wub:...
Devo quindi provvedere al tagliando annuale, non so quanto utile ma necessario ai fini della garanzia. Qualcuno ha idea di cosa comprenda e quanto costi?!?!?
pikkolomondano
19/04/2013, 12:32
...la mia tigrona ha totalizzato 9.000 km ed compiuto un anno ... che emozione la prima candelina :wub:...
Devo quindi provvedere al tagliando annuale, non so quanto utile ma necessario ai fini della garanzia. Qualcuno ha idea di cosa comprenda e quanto costi?!?!?
in effetti anch'io stavo pensando alla stessa cosa
mototopo67
19/04/2013, 14:05
Mi sa di si, per mantenere la garanzia...magari senti il conce o Triumph Italia!
Lilliput
19/04/2013, 14:24
Mi sa di si, per mantenere la garanzia...magari senti il conce o Triumph Italia!
Si si ... che sia da fare lo do per assodato ... e anche se non fosse obbligatorio considerato che cmq ci metterò 2 anni a fare 16.000 km una bella controllata gliela darei lo stesso ... magari cambiando anche l'olio ... mi chiedevo solo prima di andare dal conce se qlc l'avesse già fatto x avere idea di costi e controlli eseguiti ... tu sei un caso particolare avendo fattogià i 16.000 ... diciamo che la tigrona è programmata per lunghe percorrenze!!!
mototopo67
19/04/2013, 16:32
Secondo me sarà un tagliando standard (olio, filtro, bilanciamento e pulizia corpi farfallati, controllo diagnostica) con costi standard (che però da quanto ho potuto vedere variano da poco più di 100 € a 250 € :wacko: ).
Poi, sempre secondo me, potrai farlo tranquillamente tra altri 16000 km, visto che la garanzia tra un altro anno sarà comunque scaduta!
Lilliput
21/04/2013, 21:30
Ok grazie...vi aggiorno su costi e lavorazioni
Primo tagliando a 800 Km. circa qui a Palermo: 150 euro.
paco1962
25/04/2013, 18:46
primo tagliando a 1100 km. € 140 a Gallarate.
Lilliput
26/04/2013, 09:53
... allora, tagliando di 1 anno fatto ... costo totale 119 euro's ... leggo Cambio Olio 70,06 euro's, pressione gomme (!), controllo generale, aggiornamento mappa, materiale di consumo 3,03 euro'S, manodopera 45,92 euro's. Mi hanno anche rimesso in linea il cupolino per il noto problema solo estetico.
Inoltre mi è accaduto questo: ritiro la moto giovedi dopo il tagliando e mi sembra non prendere bene i giri ... come fosse vuota ... non do importanza alla cosa pensado dovesse risettarsi qlcs ... ieri ero in giro ed a un certo punto si accende la spia del controllo di trazione, quella della centralina motore e si spegne di botto ... accosto ... smadonnamenti vari ... il motorino girava ma non si riaccendeva ... invettive contro il conce cui avevo consegnato una moto perfetta ... poi dopo una decina di minuti quando stavo organizzandomi x lasciarla presso un supermercato e farmi recuperare da qualcuno riprovo e riparte ... la spia del malfunzionamento centralina rimane accesa ... la moto continua ad avere dei vuoti ... stamattina alle 8 inferocito ero dal conce ... la controllano ... tutto risolto ... pare che dopo l'aggiornamento del software dovessero fare una certa procedura x riavviarla ma che probabilmente è stata riavviata prima del tempo ... ora tutto a posto ... spia spenta ed è tornata lei ...
mototopo67
26/04/2013, 13:31
Quindi niente filtro olio, pulizia filtro aria e allineamento corpi farfallati?
In merito alla procedura che avrebbe dovuto fare e non ha fatto (anche io ho avuto qualche problema di, diciamo, disattenzione), viene da pensare che a volte i concessionari non fanno molto per fidelizzare i clienti, anzi....!
salvoilsiculo
26/04/2013, 13:58
In merito alla procedura che avrebbe dovuto fare e non ha fatto (anche io ho avuto qualche problema di, diciamo, disattenzione), viene da pensare che a volte i concessionari non fanno molto per fidelizzare i clienti, anzi....!
Insomma sembra che oltre ad essere un pò "distratti" non bastasse la crisi considerano i clienti solo degli emeriti bancomat! Ma almeno la bandana sul viso ce l'avevano? :laugh2:
... allora, tagliando di 1 anno fatto ... costo totale 119 euro's ... leggo Cambio Olio 70,06 euro's, pressione gomme (!), controllo generale, aggiornamento mappa, materiale di consumo 3,03 euro'S, manodopera 45,92 euro's. Mi hanno anche rimesso in linea il cupolino per il noto problema solo estetico.
Inoltre mi è accaduto questo: ritiro la moto giovedi dopo il tagliando e mi sembra non prendere bene i giri ... come fosse vuota ... non do importanza alla cosa pensado dovesse risettarsi qlcs ... ieri ero in giro ed a un certo punto si accende la spia del controllo di trazione, quella della centralina motore e si spegne di botto ... accosto ... smadonnamenti vari ... il motorino girava ma non si riaccendeva ... invettive contro il conce cui avevo consegnato una moto perfetta ... poi dopo una decina di minuti quando stavo organizzandomi x lasciarla presso un supermercato e farmi recuperare da qualcuno riprovo e riparte ... la spia del malfunzionamento centralina rimane accesa ... la moto continua ad avere dei vuoti ... stamattina alle 8 inferocito ero dal conce ... la controllano ... tutto risolto ... pare che dopo l'aggiornamento del software dovessero fare una certa procedura x riavviarla ma che probabilmente è stata riavviata prima del tempo ... ora tutto a posto ... spia spenta ed è tornata lei ...
Cosa sarebbe il noto problema estetico del cupolino :cipenso:???
Chiedete tutti al vostro concessionario se dovete sostituire il fermo della sella , nelle prime moto era da cambiare perché la sella scorreva avanti -indietro (per fermo intendo il cilindro che serve per regolare l'altezza della sella).
Lilliput
26/04/2013, 16:14
non so se la pulizia filtro rientra nei "controlli generali" ... sicuramente il filtro olio si cambia ai 16.000...
esatto ... mi han creato un disagio non da poco ... nonchè una notevole :cussing:
Cosa sarebbe il noto problema estetico del cupolino :cipenso:???
Se ne è già parlato ... 114975..Se infili la mano li dove è cerchiato rosso noterai una differenza di distanza tra serbatoio e quell'aletta (non so come chiamarla...) tra lato destro e sinistro ... su alcune tiger più accentuato su altre meno ... niente di grave, è solo un problema estetico e bisogna veramente farci caso ...
Chiedete tutti al vostro concessionario se dovete sostituire il fermo della sella , nelle prime moto era da cambiare perché la sella scorreva avanti -indietro (per fermo intendo il cilindro che serve per regolare l'altezza della sella).
per il problema della sella c'è un richiamo in atto ... il mio conce sta aspettando il pezzo ... ad ogni modo la mia, pur essendo richiamata, non presenta alcun movimento della sella...
Insomma sembra che oltre ad essere un pò "distratti" non bastasse la crisi considerano i clienti solo degli emeriti bancomat! Ma almeno la bandana sul viso ce l'avevano? :laugh2:
...e che c'entra la crisi con la "distrazione"?!?! Si può anche sbagliare ... e il danno va a carico mio per il disagio ma anche a carico loro per il tempo supplementare perso ... certo era meglio se facevano meglio il lavoro fin sa subito!!!
Probabilmente questi errori sono causati anche dal fatto che lavorano veramente tanto ... e non perchè il mercato tiri .. per il motivo opposto ... la contrazione delle vendite (mi dicono di aver subito quasi un -40% rispetto all'anno scorso che era già un disastro) li costringe secondo me a tenere i costi sotto strettissimo controllo .. quindi personale all'osso, il minimo sufficiente a smaltire il lavoro ... ottimizzazione dei tempi ... via un intervento sotto l'altro ... l'alternativa è abbassare le serrande ... come dargli torto?!?!
per la sella il mo conce aveva parzialmente risolto mettendo uno spessore, sostituito poi col pezzo giusto: problema risolto.
eseguito il servizio annuale con aggiornamento centralina: in rilascio scoppietta dippiù... :bravissimo_:
salvoilsiculo
26/04/2013, 22:01
..... esatto ... mi han creato un disagio non da poco ... nonchè una notevole :cussing:
...e che c'entra la crisi con la "distrazione"?!?! Si può anche sbagliare ... e il danno va a carico mio per il disagio ma anche a carico loro per il tempo supplementare perso ... certo era meglio se facevano meglio il lavoro fin sa subito!!!
Probabilmente questi errori sono causati anche dal fatto che lavorano veramente tanto ... e non perchè il mercato tiri .. per il motivo opposto ... la contrazione delle vendite (mi dicono di aver subito quasi un -40% rispetto all'anno scorso che era già un disastro) li costringe secondo me a tenere i costi sotto strettissimo controllo .. quindi personale all'osso, il minimo sufficiente a smaltire il lavoro ... ottimizzazione dei tempi ... via un intervento sotto l'altro ... l'alternativa è abbassare le serrande ... come dargli torto?!?!
Cavolo certe volte non so se mi fate più invidia o rabbia per l'equilibrio e la calma che riuscite a paventare e che trasuda da molti interventi, ma sarà poi vera? Che volete farci io mi sarei incazzato ed anche molto se dopo aver pagato e salato per la manodopera di un tagliando si scoprisse che lo hanno fatto male o hanno solo fatto finta di farlo sai giusto così per ottimizzare i carichi di lavoro. Ritengo che proprio perchè si lavori tanto ed in pochi ci dovrebbe essere una tale specializzazione da lavorare ad occhi chiusi e quando non fai qualcosa te lo dice l'istinto che manca ancora qualcosa, specie poi se si tratta dell'operazione più importante resettare e riavviare il sistema! Sarebbe come far la pipì e poi dimenticarsi non di chiudere la patta, ma di rimettere dentro l'ammenicolo ed andarsene in giro così!
Uno dei tanti motivi per cui non prenderò una moto al primo anno di vita è che preferisco che il meccanico faccia un pò di esperienza e non sulla mia.
Piccola parentesi perchè mi sembra d'aver capito una cosa e vi chiudo una conferma o una smentita. Ma se io sono uno che fa molti km all'anno ma non moltissimi, insomma, sembrerebbe che si corra il rischio di dover fare tre tagliandi in un anno a pena di decadenza garanzia: ai primi 1000 km, ad un anno o 16.000 e se quest'ultime due evenienze sono relativamente vicine tocca farli entrambi?
Lilliput
27/04/2013, 06:51
...se sono vicine fai quello dei 16.000...che se cade prima dell'anno (o relativamente poco dopo) da quello dei 1000 km ti fa decorrere da quel momento l'anno x il successivo...
triumph di fiumicello (ud) 1°tagliando 150 eu...il meccanico mi ha consigliato di fare il cambio dell'olio agli 11000 e non al tagliando dei 16000, penso che sia giusto...10000 km con l'olio bastano...
mototopo67
25/05/2013, 18:43
Male non gli fa!
Io comunque lo cambio quando prescritto...d'altro canto il motore non lo stresso proprio e la mia macchina lo cambia ad esempio ogni 30000 km.
2tagliando x annualità km8300 olio filtro 140 neuri. confermato a ottobre o novembre valvole e testa
Alfonsomoto
05/10/2013, 12:03
Scusa mototopo67, io abito a Zocca, ma in realtà sono Bolognese ed ho l'ufficio a Bologna in via Asiago a due passi da Cesari, dove ho acquistato la mia Tigerona.
In quale officina porti la moto per le manutenzioni e come ti è sembrato il servizio ?
ciao
mototopo67
06/10/2013, 17:57
Scusa mototopo67, io abito a Zocca, ma in realtà sono Bolognese ed ho l'ufficio a Bologna in via Asiago a due passi da Cesari, dove ho acquistato la mia Tigerona.
In quale officina porti la moto per le manutenzioni e come ti è sembrato il servizio ?
ciao
Ciao, la porto da Gilpi...considera che c'è un meccanico dedicato a Triumph (Fabio) e le fanno in via Malvasia, non nell'officina sulla via Emilia...con lui mi trovo bene, mi sembra preparato e disponibile (non è economico!).
Altrimenti la porto a Area Moto a Modena...però l'ultima volta non avevano tempo e non erano disponibili a fare in tempi celeri ciò di cui avevo bisogno...quindi cambiato!
Alfonsomoto
06/10/2013, 20:28
Ciao, la porto da Gilpi...considera che c'è un meccanico dedicato a Triumph (Fabio) e le fanno in via Malvasia, non nell'officina sulla via Emilia...con lui mi trovo bene, mi sembra preparato e disponibile (non è economico!).
Altrimenti la porto a Area Moto a Modena...però l'ultima volta non avevano tempo e non erano disponibili a fare in tempi celeri ciò di cui avevo bisogno...quindi cambiato!
Ok, grazie.
mototopo67
16/10/2013, 19:19
Fatto tagliando 32000 km...speso 380 € :sad:
Olio motore (120 €), olio cardano (13 €), filtro olio (10 €), filtro aria (38 €), candele (33€), mappatura nuova (26€ ?????), mano d'opera (140 €).
Qualcuno mi può verificare se negli ultimi libretti di uso e manutenzione hanno modificato le scadenze per il cambio olio cardano...nel mio indica sostituzione solo al tagliando dei 1000 km!
carminetor
16/10/2013, 20:04
Fatto tagliando 32000 km...speso 380 € :sad:
Olio motore (120 €), olio cardano (13 €), filtro olio (10 €), filtro aria (38 €), candele (33€), mappatura nuova (26€ ?????), mano d'opera (140 €).
Qualcuno mi può verificare se negli ultimi libretti di uso e manutenzione hanno modificato le scadenze per il cambio olio cardano...nel mio indica sostituzione solo al tagliando dei 1000 km!
Per il cambio olio cardano è previsto solo al primo tagliando 1000 km, visto il costo non eccessivo io personalmente lo farò ai 16000 che faro fra poco anche perchè ho appena controllato la fattura al primo tagliando mi è stato fatto il rabbocco di 150 gr , ci po stare . Secondo me dove hanno esagerato anche troppo è sicuramente sull'olio non so cosa hai messo , io ho messo il 300 V 15/50 4 kg= 73 euro :oook:
ma per nuova mappatura cosa intendono il collegamento che fanno con il loro pc per vedere o annullare qualche codice di errore ? e lo fanno pagare ? ma che portono la :ph34r: da voi !!!!!!!!
mototopo67
16/10/2013, 20:20
Per il cambio olio cardano è previsto solo al primo tagliando 1000 km, visto il costo non eccessivo io personalmente lo farò ai 16000 che faro fra poco anche perchè ho appena controllato la fattura al primo tagliando mi è stato fatto il rabbocco di 150 gr , ci po stare . Secondo me dove hanno esagerato anche troppo è sicuramente sull'olio non so cosa hai messo , io ho messo il 300 V 15/50 4 kg= 73 euro :oook:
ma per nuova mappatura cosa intendono il collegamento che fanno con il loro pc per vedere o annullare qualche codice di errore ? e lo fanno pagare ? ma che portono la :ph34r: da voi !!!!!!!!
Hanno messo del Castrol Power 1 Racing...per il cardano non ne faccio una questione di costi, ma del fatto che mi hanno detto che è prescritta la sostituzione a 32000 e volevo verificare se c'era stata qualche modifica sui libretti di uso e manutenzione!
Quella della mappatura me la devo fare spiegare...visto che non c'è impiego di materiali, dovrebbe rientrare nel costo della mano d'opera...sentirò cosa mi dicono!
intendi fare 16000km con il v300??????
è un ottimo olio racing,conosciuto per le sua ottima resa nell'impiego agonistico,che è pari solo alla rapidità con cui si degrada....il tecnico della motul che c'era al mugello quando presentarono il factory line,diceva che nell'impiego amatoriale in pista,la sostituzione ogni 3000km sarebbe raccomandata.L'uso in autostrada d'estate, a buone medie,non è molto diverso (per il degrado dell'olio) all'utilizzo che fa un amatore in qualche turno in pista,per dire....
Quando ho fritto il primo motore tiger,avevo proprio quello....
carminetor
16/10/2013, 20:40
ho usato 300 v su aprilia tuono 1000 per 32000 km con cambio ogni 7000 mai avuto problemi, sulla tiger 1050 per 28000 con cambio ogni 10000 idem , per adesso con explorer a @ 12000 tutto kappa. al prossimo tagliando sentiro giudizio del meccanico della concessionaria cosa mi propone in alternativa:oook:
ho usato 300 v su aprilia tuono 1000 per 32000 km con cambio ogni 7000 mai avuto problemi, sulla tiger 1050 per 28000 con cambio ogni 10000 idem , per adesso con explorer a @ 12000 tutto kappa. al prossimo tagliando sentiro giudizio del meccanico della concessionaria cosa mi propone in alternativa:oook:
C'è una bella differenza fra cambiarlo a 7000 a 10000 o a 16000.....quell'olio ,lo avevo allo precedente cambio e lh'o tenuto con soddisfazione sulla tuono per 5000km,di cui un 1000 di pista,di più no.Non è fatto per fare km su km,ma per rendere al meglio per poco tempo a temp elevatissime:pessimo in inverno,specie nei tratti brevi in città,ma questo non serve chiederlo al conce,basta la logica di un prodotto nato e studiato per la pista.
carminetor
16/10/2013, 21:37
C'è una bella differenza fra cambiarlo a 7000 a 10000 o a 16000.....quell'olio ,lo avevo allo precedente cambio e lh'o tenuto con soddisfazione sulla tuono per 5000km,di cui un 1000 di pista,di più no.Non è fatto per fare km su km,ma per rendere al meglio per poco tempo a temp elevatissime:pessimo in inverno,specie nei tratti brevi in città,ma questo non serve chiederlo al conce,basta la logica di un prodotto nato e studiato per la pista.
visto che ho sempre usato v300 e mi sono trovato benissimo e che il periodo invernale la uso pochissimo la moto il 300 v poteva andar bene. oggi mi ritrovo ad vere una moto che viene tagliandata ogni 16000 km usando olio poco idoneo . Come giustamente mi hai fatto notare dovrei optare per un'altro tipo di olio, a tuo giudizio quale olio è più indicato per questo genere di moto? ( explorer 1200 )
visto che ho sempre usato v300 e mi sono trovato benissimo e che il periodo invernale la uso pochissimo la moto il 300 v poteva andar bene. oggi mi ritrovo ad vere una moto che viene tagliandata ogni 16000 km usando olio poco idoneo . Come giustamente mi hai fatto notare dovrei optare per un'altro tipo di olio, a tuo giudizio quale olio è più indicato per questo genere di moto? ( explorer 1200 )
Io seguirei i consigli di chi la conosce e ci lavora;dubito che in triunz mettano il v300.Ripeto,è un ottimo olio(l'ho usato e se mi ricapita,lo rimetto),ma lo vedo poco adatto a quel tipo di moto
carminetor
16/10/2013, 22:25
Io seguirei i consigli di chi la conosce e ci lavora;dubito che in triunz mettano il v300.Ripeto,è un ottimo olio(l'ho usato e se mi ricapita,lo rimetto),ma lo vedo poco adatto a quel tipo di moto
ti spiego ,al primo tagliando ho chiesto che olio usano loro e mi e stato detto che normalmente mettono castrol o yamalube visto che sono concessionari anche yamaha senza specificare tipo e gradazione . Inoltre avevo possibilità di mettere anche Motul che loro commercializzano cosi conoscendo il v300 ho chiesto di mettermelo. La mia opignone è questa: visto che ci tengo alla moto
invece di fare intervalli di 16000 km tra un tagliando e l'altro, rimetto lo stesso olio e a km 8000 tiro fuori il tappino dell'olio e glie lo cambio io,
alla fine per 60 euro nell'arco di un anno con si tempi che vuoi che sia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La mia opignone è questa: visto che ci tengo alla moto
invece di fare intervalli di 16000 km tra un tagliando e l'altro, rimetto lo stesso olio e a km 8000 tiro fuori il tappino dell'olio e glie lo cambio io,
alla fine per 60 euro nell'arco di un anno con si tempi che vuoi che sia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono perfettamente d'accordo;io faccio sempre cambi più ravvicinati di quelli che richiede la casa,un po' per uso sportivo misto pista,un pi' perchè come dici tu,non saranno 60 euro all'anno a rovinarmi :oook:
Runnerk42
18/10/2013, 19:52
Primo tagliando,140€.+ cambia frecce a led(barracuda)+montaggio top case trekker52,totale240.€ (olio yamhalube10/40, olio cardano).
Explolover
18/11/2013, 19:20
...ma nella capitale non c'è nessuno che fa il tagliando alla propria explorer? Io devo portarla domani e non so cosa aspettarmi :dry:! comunque, se qualcuno ha avuto esperienze qui a roma, sarebbe cosa gradita se ci riportasse le impressioni ricevute. Grazie.
Explolover
20/11/2013, 17:32
eseguito ieri (19/11/2013) il primo tagliando presso la concessionaria ufficiale numerotre di roma. Costo, comprensivo di "sconto" winter checkup €180 :cry:.
Bandito78
27/12/2013, 12:54
Nulla di nuovo sulla MD Moto di Perugia, purtroppo!!! Avevo trovato un'ottima alternativa a Firenze da Olivi Motori ma purtroppo dal 31 dicembre non sarà più concessionaria Triumph, quindi sarò costretto a cambiare di nuovo..:
Nulla di nuovo sulla MD Moto di Perugia, purtroppo!!! Avevo trovato un'ottima alternativa a Firenze da Olivi Motori ma purtroppo dal 31 dicembre non sarà più concessionaria Triumph, quindi sarò costretto a cambiare di nuovo..:
Io so che Vittorio non è più concessionario(adesso è fani...),ma resta come assistenza ufficiale.
mototopo67
27/12/2013, 15:24
Oltretutto il controllo valvole è stato spostato a 32000 km (inizialmente era previsto a 16000)...cosa che ogni conce Triumph dovrebbe sapere!
Bandito78
27/12/2013, 20:26
Sono stato da Vittorio proprio in settimana scorsa e mi ha dato la brutta notizia, dal 31/12 cessa ogni rapporto con Triumph e infatti mi ha nominato Fani come nuovo punto di riferimento. Non so a questo punto cosa fare, in caso di bisogno a chi mi rivolgo? A Perugia non ci torno nemmeno morto, Fani avrà sicuramente da imparare visto che per lui è un marchio nuovo, so che c'è anche TFE Garage a Siena, qualcuno sa darmi qualche info??? Io che sono di Arezzo comincio a sentirmi un po' tagliato fuori 😥😥😥
Sono stato da Vittorio proprio in settimana scorsa e mi ha dato la brutta notizia, dal 31/12 cessa ogni rapporto con Triumph e infatti mi ha nominato Fani come nuovo punto di riferimento. Non so a questo punto cosa fare, in caso di bisogno a chi mi rivolgo? A Perugia non ci torno nemmeno morto, Fani avrà sicuramente da imparare visto che per lui è un marchio nuovo, so che c'è anche TFE Garage a Siena, qualcuno sa darmi qualche info??? Io che sono di Arezzo comincio a sentirmi un po' tagliato fuori
Ero convinto che mantenesse l'assistenza (adesso si che posso dire addio definitivo a triunz),peccato :cry:...
Io sono stato da TFE di Siena e ne posso solo parlare bene;il problema restano i talgiandoni (quelli "ini" te li fa iin casa),quando la moto ce la devi lasciare.
mototopo67
03/01/2014, 16:15
A titolo di confronto....tagliando GS1200LC eseguito a Roma
"ecco a voi il dettaglio dei lavori eseguiti per il tagliando dei 20.000Km con il relativo costo.
Test del veicolo con il sistema di diagnosi BMW Motorrad
Cambio Olio Motore e Filtro
Cambio Olio ingranaggio a ruota conica
Controllo gioco valvole
Sostituzione candele d'accensione
Sostituzione filtro aria
Controllo impianto idraulico frizione
Controllo tubazioni freno, tubi flessibili freno e attacchi
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori
Cambio liquido freni anteriori (da fare una volta all'anno)
Controllo pastiglie e disco freno posteriore
Cambio liquido freni posteriore
Cambio pastiglie freno posteriore
Controllo livello liquido raffreddamento
Controlli vari ai cavalletti
Controllo gomme e pressione
Controllo illuminazione e segnalazione
Collaudi vari
Aggiornamento software centralina
Il tutto per la modica cifra di circa 520,00€.
Auguri a chi dovrà fare il tagliando dei 20K! Io ho dato!"
mototopo67
03/01/2014, 19:10
Tutto il mondo è paese.....
...solo che il primo ha fatto solo le operazioni previste dal tagliando :oook:
Io a 32000 ho speso 380 €...12000 km dopo!
...solo che il primo ha fatto solo le operazioni previste dal tagliando :oook:
Io a 32000 ho speso 380 €...12000 km dopo!
Ci sono esempi di talgiandi dei 20000km fatti in triunz a prezzi anche superiori a quelli bmw,ma che te lo dico a fare?
mototopo67
06/01/2014, 10:47
Ci sono esempi di talgiandi dei 20000km fatti in triunz a prezzi anche superiori a quelli bmw,ma che te lo dico a fare?
Basta che li documenti come ho fatto io, altrimenti ti potrei dire che Cristo è morto dal freddo! :wink_:
A titolo di confronto....tagliando GS1200LC eseguito a Roma
"ecco a voi il dettaglio dei lavori eseguiti per il tagliando dei 20.000Km con il relativo costo.
Test del veicolo con il sistema di diagnosi BMW Motorrad
Cambio Olio Motore e Filtro
Cambio Olio ingranaggio a ruota conica
Controllo gioco valvole
Sostituzione candele d'accensione
Sostituzione filtro aria
Controllo impianto idraulico frizione
Controllo tubazioni freno, tubi flessibili freno e attacchi
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori
Cambio liquido freni anteriori (da fare una volta all'anno)
Controllo pastiglie e disco freno posteriore
Cambio liquido freni posteriore
Cambio pastiglie freno posteriore
Controllo livello liquido raffreddamento
Controlli vari ai cavalletti
Controllo gomme e pressione
Controllo illuminazione e segnalazione
Collaudi vari
Aggiornamento software centralina
Il tutto per la modica cifra di circa 520,00€.
Auguri a chi dovrà fare il tagliando dei 20K! Io ho dato!"
Conosco gente che ha gs 1200 e che non si è mai lalmentato di un tagliando ( fanno 40 mila all'anno) , gente con i Ducati che pagano multipli di 500 euro....tutti felici....gente con triumph che vende un rene ogni volta che lo deve fare senza contare che l'assistenza è un terno al lotto.
Se dio vuole sulla mia moto le mani ce le metto solo io....
Per la cronaca triumph ha il costo ricambi piu alto, lo stesso filtro benzina che triumph vende a 59 euro BMW lo vende a 21...
Una lista buttata a caso cosi non vuol dire nulla senza costo dei ricambi o ore manodopera....ma chi ha lavorato sulla moto almeno una volta sa quantificare quelle attività in tempo e giudicare se è caro o no.
mototopo67
06/01/2014, 15:44
...personalmente impiegherei meglio il mio tempo libero.
...anche io impiegherei meglio il tuo tempo libero :wink_:
Sugarglider
06/01/2014, 17:44
Considerando che mi hanno chiesto 100+ IVA per il solo controllo della centralina 520 sono uno scherzo :D
Ma neanche qui lasciate in pace il GS?
deve essere un sogno ricorrente.....
Basta che li documenti come ho fatto io, altrimenti ti potrei dire che Cristo è morto dal freddo! :wink_:
Ogni sezione ha il dossier tagliandi,buona lettura :oook:
Considerando che mi hanno chiesto 100+ IVA per il solo controllo della centralina 520 sono uno scherzo :D
Sicuro che sotto la scritta triun non ci sia un elica ?
Furio.71
07/01/2014, 11:43
Con la gs 2009 ho fatto più di 40000 km e non ho mai speso cifre simili. Ai 20k spesi 240 euro giusto perché mi hanno cambiato le candele ecc. Con la tiger a 16000 ho speso 370 euri senza considerare che le pastiglie anteriori le ho cambiate io. Alla fine ho considerato che il dispendio sia simile, considerando il fatto che. le pastiglie posteriori del gs durano poco viste le loro risicate dimensioni. Non so da dove venga quel conto di bmw ma mi sembra una cifra esagerata...
Alpine white LC. ....
mototopo67
07/01/2014, 13:45
Ogni sezione ha il dossier tagliandi,buona lettura
Come volevasi dimostrare....aria fritta :lingua:
Con la tiger a 16000 ho speso 370 euri
A 16000 ho speso 250 :blink:
Per i dati Bmw, c'è una discussione aperta in prima pagina su QDE. :oook:
Come volevasi dimostrare....aria fritta :lingua:
A 16000 ho speso 250 :blink:
Per i dati Bmw, c'è una discussione aperta in prima pagina su QDE. :oook:
Dovrei perdere tempo a spulciare i 3d per uno che nel "dossier tagliandi tiger 1200" va a postare la fattura di un gs?
se vuoi una distinta di un talgiando chiedila all'amico di cui ho postato sopra l'intervento;lui ha pagato più di 1000 euro un tagliando triunz e poco sopra c'è uno a cui è stato chiesto 100 euro per una mappa.....
mototopo67
07/01/2014, 15:53
...io non voglio niente!
Se tu fai una sparata, poi la devi documentare, tutto qua.
Quello che ho speso io, lo so e l'ho già scritto :oook:
...io non voglio niente!
Se tu fai una sparata, poi la devi documentare, tutto qua.
Quello che ho speso io, lo so e l'ho già scritto :oook:
La sparata l'ho fatta io????
:risatona:
mototopo67
07/01/2014, 17:34
La sparata l'ho fatta io????
:risatona:
Vuoi dire che non sai quello che dici? :blink:...penso si tratti di dissociazione!...tranquillo, è curabile :biggrin3:
Fine OT...torniamo a parlare di tagliandi e del loro costo...ed eventualmente comparato con quello di una qualche altra marca...a caso :ph34r:
Vuoi dire che non sai quello che dici? :blink:...penso si tratti di dissociazione!...tranquillo, è curabile :biggrin3:
Fine OT...torniamo a parlare di tagliandi e del loro costo...ed eventualmente comparato con quello di una qualche altra marca...a caso :ph34r:
Per te ormai invece è tardi :oook:
fabrizio 64
07/01/2014, 19:39
Primo tagliando 150 euro ivato
Modello di moto: Tiger XC
Km: 16500
Interventi effettuati: cambio olio, filtro olio, rondella tappo olio, filtro aria, pastiglie posteriori
Costo: 270
Eventuali commenti: alla faccia du cazz quanto costa l' olio quando sei in garanzia...:cry:
Non vedo l' ora che finisca e che i tagliandi me li possa fare io, per lo stesso tagliando avrei speso meno della metà!
Sugarglider
08/02/2014, 19:23
Interventi effettuati: cambio olio, filtro olio, rondella tappo olio, filtro aria, pastiglie posteriori
Eventuali commenti: alla faccia du cazz quanto costa l' olio quando sei in garanzia...:cry:
Non vedo l' ora che finisca e che i tagliandi me li possa fare io, per lo stesso tagliando avrei speso meno della metà!
Vabbuò, ma anche tu a farti cambiare le pastiglie eh :dry:
Vabbuò, ma anche tu a farti cambiare le pastiglie eh :dry:
Ecchettedevo dì... se le ha cambiate è perchè erano da cambiare...
Premetto che oltre a essere meccanico è anche mio amico :oook:
E comunque io ho molto la tendenza ad utilizzare il freno posteriore
Fabiolido
12/02/2014, 23:31
Ciao, vorrei chiedervi, qualcuno ha o sa, dove posso trovare il manuale d'officina del tryumph explorer 1200? Magari in italiano....
Grazie.
mototopo67
13/02/2014, 06:56
Ciao, vorrei chiedervi, qualcuno ha o sa, dove posso trovare il manuale d'officina del tryumph explorer 1200? Magari in italiano....
Grazie.
Prova a mandare MP a Loryalex...lui l'aveva!
azzo.....
Ecchettedevo dì... se le ha cambiate è perchè erano da cambiare...
Premetto che oltre a essere meccanico è anche mio amico :oook:
E comunque io ho molto la tendenza ad utilizzare il freno posteriore
Il prezzo dell'olio è quello "pieno" che trovi anche nei negozi senza sconto....le pasticche potevi risparmiare 20-30 euro facendo da solo.
Il prezzo dell'olio è quello "pieno" che trovi anche nei negozi senza sconto....le pasticche potevi risparmiare 20-30 euro facendo da solo.
Come dicevo, solo per ne sono costretto dalla garanzia, se no cor ciufolo!
Come dicevo, solo per ne sono costretto dalla garanzia, se no cor ciufolo!
Ovviamente!
ruvido64
14/02/2014, 08:15
a me il primo tagliando lo hanno fatto gratuitamente, cosa pattuita all'acquisto della moto, comunque il prezzo si aggirava intorno ai 160 € tutto questo al concessonario di Perugia fatti controlli di routine serraggio viti ecc. cambiato olio motore e cardano aggiornamento centralina
:triumphpride: :oook:
Beh a questo punto penso di essere stato tra i più fortunati...
sono riuscito a spendere ben 250 euro !!!! si si DUECENTOCINQUANTA, 5 kg olio motore (1 in piu di scorta), 200 gr olio SPECIALISSIMO per il cardano, filtro dell'olio, manodopera ed iva inclusa... chiaramente. ...... a voi l'ardua sentenza :wacko: dimenticavo... 860 km
No dai, non è possibile!!!
Scrivere subito alla casa madre!!!
Credo che il tuo sia lo stesso conce al quale si era rivolto Mototopo che ne aveva pagati quasi 230 (leggi tra i primi messaggi)
carminetor
19/03/2014, 13:46
ragazzi ,ogni mondo è paese. siamo in un mondo di ladri, aveva ragione VENDITTI.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=152266&stc=1
non so se riuscite aleggere bene la descrizione, si tratta del primo tagliando , euro 135. a voi il resto del commento.
Credo che il tuo sia lo stesso conce al quale si era rivolto Mototopo che ne aveva pagati quasi 230 (leggi tra i primi messaggi)
no no per "filosofia" sono stato dove l'ho comprata.... speravo che il trattamento fosse un po' più di riguardo
carminetor
21/03/2014, 09:43
APOX ,la differenza non è tanta tra i 230 di MOTOTOPO e i 250 di CO10045, ci potrebbe pure stare, ma è con i 135 EURO che ho pagato al mio conce.non ricordo ,ma ammesso che mi hanno applicato il 20% di sc avrei pagato max 165 che è ben lontano dai costi sopra citati
Runnerk42
21/03/2014, 09:58
Confermo Carmine 1 tagl. 140euro FAIETA MOTORS PESCARA, questo è il libero mercato maditiamo gente.... :cool::cool::smoke_:
APOX ,la differenza non è tanta tra i 230 di MOTOTOPO e i 250 di CO10045, ci potrebbe pure stare, ma è con i 135 EURO che ho pagato al mio conce.non ricordo ,ma ammesso che mi hanno applicato il 20% di sc avrei pagato max 165 che è ben lontano dai costi sopra citati
Ma difatti anche Mototopo non era rimasto molto contento... credo poi si sia rivolto altrove.
Io comunque anche mi pare di ricordare di aver speso sui 150 per il primo tagliando.
La prima cosa che non capisco nella fattura di carminetor è l'olio;ti hanno messo il motul v300,un olio racing ottimo,ma famoso per essere davvero di breve durata( è racing e lì si cambia spesso)....
carminetor
21/03/2014, 11:32
La prima cosa che non capisco nella fattura di carminetor è l'olio;ti hanno messo il motul v300,un olio racing ottimo,ma famoso per essere davvero di breve durata( è racing e lì si cambia spesso)....
premetto che è stata una mia scelta e non sei il primo a stupirsi, l 'ho uso da oltre un decennio e mi sono trovato più che bene anzi benissimo
su altre tipologie di moto dove facevo il tagliando @ ogni 8000 km e a volte mi divertivo anche con qualche giro in pista. il discorso che fate in generale che l'olio è di tipo racing e va sostituito ogni 3-4000 km è riferito a moto che si utilizzano maggiormente in pista. Visto che questo gran bel mezzo non è idoneo per girare in pista (a meno che qualche pazzo si voglia divertire in modo diverso ) ho voluto fare la prova di usarlo sulla 1200 il quale sono molto soddisfatto. attualmente ho fatto 13500 km dal cambio nessun problema,il cambio è come un orologio e non ho consumato nemmeno 100 gr di olio. il prossimo tagliando sono intenzionato al MOTUL 7100 MA 2 .
PS: LE MOTO SONO COME LE DONNE,VANNO TRATTATE BENE PER RICEVERCI GRANDI SODDISFAZIONI
premetto che è stata una mia scelta e non sei il primo a stupirsi, l 'ho uso da oltre un decennio e mi sono trovato più che bene anzi benissimo
su altre tipologie di moto dove facevo il tagliando @ ogni 8000 km e a volte mi divertivo anche con qualche giro in pista. il discorso che fate in generale che l'olio è di tipo racing e va sostituito ogni 3-4000 km è riferito a moto che si utilizzano maggiormente in pista. Visto che questo gran bel mezzo non è idoneo per girare in pista (a meno che qualche pazzo si voglia divertire in modo diverso ) ho voluto fare la prova di usarlo sulla 1200 il quale sono molto soddisfatto. attualmente ho fatto 13500 km dal cambio nessun problema,il cambio è come un orologio e non ho consumato nemmeno 100 gr di olio. il prossimo tagliando sono intenzionato al MOTUL 7100 MA 2 .
PS: LE MOTO SONO COME LE DONNE,VANNO TRATTATE BENE PER RICEVERCI GRANDI SODDISFAZIONI
E' un olio racing,non è adatto a girare in un motore per 16000km (è quello l'intervallo per talgiandi del 1200 no?),ma il suo meglio lo da a regimi folli (per la tua moto) e per poco tempo (rispetto ai tuoi intervalli di manutenzione).Secondo il tuo presupposto (metto il max così son tranquillo),dovremmo tutti girare per strada con gomme come le supercorsa,le gp racer ecc...perchè sono il massimo (fra quelle omologate),ma poi non è che funzioni proprio così.....
Io il v300 l'ho messo alla tiger più volte,in estate,quando facevo 2-3 pistate poi dopo 5000km cambiavo tutto.
Quoto al 100%, avevo speso circa 135 euri, da max a gallarate
https://www.facebook.com/groups/tigerexplorerlombardia
volevo solo aggiungere che l'olio usato è il CASTROL POWER RACING 10-50 che costa solo 30,75 euro ivato al chilo.... e con questo ho detto tutto fate voi i conti (ne ho preso 1 kg in piu da tenere.. in cassaforte) e non stiamo parlando di extravergine di oliva spremuto a freddo del frantoio biologico .... stiamo parlando di olio per motori, comunque per la cronaca il talgiando è stato fatto alla concessionaria Caramanti a Mantova
Vale46EVO
30/04/2014, 13:37
Modello di moto: Explorer XC SE
Km: 13644
Interventi effettuati: 2° Tagliando
Costo: 333,00
Eventuali commenti:
Olio Motore 120,00
Filtro Olio 15,00
Pastiglie Anteriori: 85,00
Pastiglie Posteriori: 48,00
Manodopera(Pressioni,Serraggi,Controlli programmati dei 16.000km)
Sostituzione Centralina come da richiamo: 0,00
Il tutto in circa due ore. Moto Perfetta e servizio impeccabile:oook:
Runnerk42
30/04/2014, 16:22
Vale46 120,00 euri olio motore, mà che olio ti hanno messo ? :blink:
mototopo67
30/04/2014, 17:28
Buon prezzo...io davanti ho ancora le pastiglie originali (35000 km)! :blink:
Vale46EVO
30/04/2014, 18:01
Vale46 120,00 euri olio motore, mà che olio ti hanno messo ? :blink:
Mi sfugge la sigla, ma la marca è quella consigliata da Triumph; Trattasi cmq di Castrol e viene 30€ al litro
Buon prezzo...io davanti ho ancora le pastiglie originali (35000 km)! :blink:
Mi han fatto vedere le pastiglie in che stato erano... diciamo che avendo sempre avuto moto stradali tendo ancora un pò troppo a dare pinzate decise... poi essendo un cancello ecco che a 14000 ciao ciao pastiglie :muaaa:
Primo tagliando da Cabutti a Nichelino 170€
Quello consigliato da Triumph è il Castrol Powe Racing 1 10W40, differente dal Castrol Power 1, lo vendono come uguale man non lo è.
Il costo è mediamente giusto, costa come Il castrol edge FST 5W30 che uso in macchina.
Per fortuna conosco un ricambista in Alessandria che mi fà prezzo officina, quindi 15 + Iva al Litro che mi sembra giusto.
Diciamo che se si fà moltra strada in un anno la spesa si ammortizza altrimenti dovendolo cambiare comunque ogni anno è un bagno di sangue...
Su ebay si trovano Kit tagliandi per il tiger con 4 litri di olio Castrol power racing 1 e filtro olio a 50€ + spedizione, ma non mi fido molto è troppo poco.
Se ricapito in Germania faccio scorta, li costa molto meno siamo sui 12€ ivati al litro
mariner61
22/05/2014, 20:32
Effettuato primo tagliando a km 970 c/o Triumph Sesto San Giovanni (MI) per un totale di 220 Euro
Su ebay si trovano Kit tagliandi per il tiger con 4 litri di olio Castrol power racing 1 e filtro olio a 50€ + spedizione, ma non mi fido molto è troppo poco.
Per le precedenti moto che non erano in garanzia ho sempre fatto il tagliando da solo, prendendo appunto questi "kit" e devo dire che non ho mai avuto problemi :oook:
Effettuato primo tagliando a km 970 c/o Triumph Sesto San Giovanni (MI) per un totale di 220 Euro
220?? e cosa ti hanno fatto??
Runnerk42
23/05/2014, 11:06
mi sembra un po eccessivio , lavoro ?
fabrizio 64
24/05/2014, 20:40
Forse la soluzione più economica se si tratta di lavori semplici (cambi olio e filtri,pastiglie freni ecc.) finita la garanzia rimane il fai da te✌
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
mariner61
26/05/2014, 00:04
mi sembra un po eccessivio , lavoro ?
Cambio olio motore e filtro, cambio olio cardano, controllo serraglio bulloneria e check dei vari parametri della diagnostica. Non è poco ma è nella media per i concessionari ufficiali. Io i tagliandi alla mia V-Strom li ho sempre fatti da solo ma per i primi due anni e per mantenere la garanzia c'è poco da scegliere. E anche dopo con tutta l'elettronica che ha la tigrona....
Runnerk42
28/05/2014, 09:49
Cambio olio motore e filtro, cambio olio cardano, controllo serraglio bulloneria e check dei vari parametri della diagnostica. Non è poco ma è nella media per i concessionari ufficiali. Io i tagliandi alla mia V-Strom li ho sempre fatti da solo ma per i primi due anni e per mantenere la garanzia c'è poco da scegliere. E anche dopo con tutta l'elettronica che ha la tigrona....
Se vai a ritroso ne abbiamo già discusso, x me stesso lavoro (olio yamalube 10/40) 140Euri.
Forse la soluzione più economica se si tratta di lavori semplici (cambi olio e filtri,pastiglie freni ecc.) finita la garanzia rimane il fai da te✌
Fin che c' è garanzia c' è speranza.... quella di pagare poco i tagliandi!!!
tornata da tagliando dei 16000 km
past posteriore
sost olio motore e filtro
3 candele
sost filtro aria (lo consigliavano nel cambio 32000 ma era gia ben bruttino )
equilibratura e pulizia corpi farfallati
rabbocco livelli varii
il tutto a 350 euri
(sanino moto dogliani)
Ma il cambio candele sicuro fosse da fare?
Non mi pare lo riporti a 16000
fabrizio 64
29/05/2014, 19:51
Ma il cambio candele sicuro fosse da fare?
Non mi pare lo riporti a 16000
il libretto lo da a 32000
il libretto lo da a 32000
Ecco appunto... ora io dico, se la casa madre dice di fare alcuni interventi, fermati a quegli interventi!!!
Poi, se reputi che siano da cambiare, mi chiami e mi avverti...
Sono io che li ho fatti cambiare dopo averli visti il concessionario e stato ok Il filtro aria faceva vergogna le candele erano un po sotto la metà , loro prima di cambiare me l anno fatti vedere poi ho deciso io
Sono io che li ho fatti cambiare dopo averli visti il concessionario e stato ok Il filtro aria faceva vergogna le candele erano un po sotto la metà , loro prima di cambiare me l anno fatti vedere poi ho deciso io
:oook: molto bene
Mi sto informando per effettuare il tagliando dei 20.000 e tutti quanti mi stanno dicendo che è prevista, oltre alla pulizia dei corpi farfallati, anche la sostituzione delle candele: il manuale di mautenzione dice che a 16.000 vanno controllate e solo a 32.000 vanno sostituite!
carminetor
03/06/2014, 20:58
se ti fanno pulizia e allineamento corpi farfallati ( ho i miei dubbi anche se da manuale lo richiede), meglio sostituire le candele ed eventualmente anche filtro e sicuramente il motore lo sentirai girare diversamente. il meccanico del conce è stato molto onesto a dirmi che non serve a quei kmetraggi, e mi ha consigliato di fare il suddetto lavoro al tagliando dei 30000 km.
PS:
ho avuto esperienze già con moto avute precedentemente.
stefano1
03/06/2014, 21:59
fatto tagliando 10000 km al tiger SE , sostituiti olio e filtro , filtro aria , pastiglie freno post , regolazioni varie , 2 ore lavoro , moto di cortesia , 278 eurini , penso nella norma che dite?:dubbio:
parsifal_sk
05/08/2014, 20:57
Primo tagliando oggi (1500 km, ho sforato un po). 4 kg di olio, acquistata e montata presa accendi-sigari in coda, tiraggio raggi, regolazione manubrio (su mia richiesta), controlli vari che non so ancora perché la fattura arriverà via mail... Totale 215 euro, da berti moto, triumph vicenza
Dimenticavo il modello... Explorer xc se
Runnerk42
06/08/2014, 08:52
Direi un po' sulla media, se leggi i post a ritroso fari le tue valutazioni .... Ciao
Ciao a tutti, sono daniele e triumphista sfegatato, dopo 3 speed a giugno ho comprato il mitico Tiger explorer. spero con il vostro aiuto di poter risolvere qualsiasi problema e dubbi che riguardano la moto, nel fra tempo vi auguro buona strada a tutti.. GASSSSS...:oook:
ciao a tutti, volevo sapere se era possibile sostituire l' olio del cardano della mia tiger explorer senza riccorrere alle grinfie del meccanico..:whip_: ed eventualmente come procedere. grazie a tutti e GASSSSS sempre spalancato..:unionjackpride:
ciao il conc. che mi ha venduto la tiger mi diceva che la casa porta il cambio dlio cardano a 100.000 anche a me sembrano tanti
Ciao a tutti, sono daniele e triumphista sfegatato, dopo 3 speed a giugno ho comprato il mitico Tiger explorer. spero con il vostro aiuto di poter risolvere qualsiasi problema e dubbi che riguardano la moto, nel fra tempo vi auguro buona strada a tutti.. GASSSSS...:oook:
ciao a tutti, volevo sapere se era possibile sostituire l' olio del cardano della mia tiger explorer senza riccorrere alle grinfie del meccanico..:whip_: ed eventualmente come procedere. grazie a tutti e GASSSSS sempre spalancato..:unionjackpride:
Ciao, sulla bmw lo sostitutivo ogni 20k.procedura da fare a olio caldo. Domani guardo ma dovrebbe esserci 1tappo di scarico e uno di carico. Olio deve essere per ingranaggi ippoidi SAE 75/90W.
Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk
fabrizio 64
24/08/2014, 22:16
C'è il tappo di carico e scarico e' agevole da fare. Per il carico fosse con una siringa 💉 sarebbe ottimo.😉
ruvido64
10/10/2014, 18:30
effettuato tagliando dei 16000 km olio filtro olio e aria, candele, pulitura ed equlibratura corpo farfallato, lavaggio moto, 318 euro concessionario MD Moto di perugia
Oggi ho portato l'explorer per il tagliando dopo l'anno. Per un costo di 250 euro cambio olio , filtro olio, pastiglie post., e allineamento corpi farfallati.
Bueno! ;-)
Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk
ASCAR TAIGERISTA
26/11/2014, 20:18
Che tu abbia dato l'ok al mecca per procedere alla sostituzione va bene , ma un mio cossiglio il filtro si intasa si se fai strade polverose , ma il resto se la moto non la tiri di brutto , rispetta i tagliandi e tt di guadagnato , le candele non si consumano anno un po di usura si , ma non te ne accorgi 20000 o 30000 km , io o appena acuistato una tigerona explorer , e rispetterò i tagliandi della casa , il conce può dire quel che vuole , ovvio cerca di fare lavoro e tt di guadagno x lui ,
io prima di questa explorer , avevo una tiger 1050 fantastica moto fatti 100000 km in 7 anni mai avuto nulla, rispettato solo i tagliandi detti dalla casa mai un km in + l'ho venduta che andava perfettamente
Campagnola British
09/12/2014, 15:24
non so se la pulizia filtro rientra nei "controlli generali" ... sicuramente il filtro olio si cambia ai 16.000...
esatto ... mi han creato un disagio non da poco ... nonchè una notevole :cussing:
Se ne è già parlato ... 114975..Se infili la mano li dove è cerchiato rosso noterai una differenza di distanza tra serbatoio e quell'aletta (non so come chiamarla...) tra lato destro e sinistro ... su alcune tiger più accentuato su altre meno ... niente di grave, è solo un problema estetico e bisogna veramente farci caso ...
per il problema della sella c'è un richiamo in atto ... il mio conce sta aspettando il pezzo ... ad ogni modo la mia, pur essendo richiamata, non presenta alcun movimento della sella...
Ciao Lilliput,
sapresti spiegarmi come ti hanno corretto il difetto del cupolino, quella distanza tra aletta e serbatoio. . . ?
complicato da fare da solo?
hai detto che se ne è già parlato ma non sono riuscito a trovare niente, mica sai su quale discussione?
grazie mille,
ciao,
Nazario :biggrin3:
gazzajev70
28/01/2015, 16:35
Cia ragazzi domanda per i piu esperti, ho portato la moto in concessionario, e con l'occasione ho fatto il richiamo per il cambio della testa, ieri mi chiama il concessionario per dirmi che la testa e arrivata e per spere se voglio fare un non so che allineamento per render mla moto ancora piu fluida, al prezzo di 120/150 euro, ho quindi chiesto quanti lo fanno? Risposta quasi nessuno, risposta mia? Cambiate la testa e basta... A voi vi hanno chiesto questa cosa
mototopo67
28/01/2015, 17:27
Forse l'allineamento dei corpi farfallati, cosa che viene comunque fatta al tagliando!
Lilliput
28/01/2015, 17:29
Ciao Lilliput,
sapresti spiegarmi come ti hanno corretto il difetto del cupolino, quella distanza tra aletta e serbatoio. . . ?
complicato da fare da solo?
hai detto che se ne è già parlato ma non sono riuscito a trovare niente, mica sai su quale discussione?
grazie mille,
ciao,
Nazario :biggrin3:
Mi spiace di vedere solo ora il tuo interrogativo ... e nn ho neanche una risposta ...[emoji17] nel senso che nn ho visto fare il lavoro ... nella mia testa ho immaginato delle leve per raddrizzare il tutto ma in realtà nn ne sono certo ... quindi nn so neanche se sia fattibile in proprio...
Cia ragazzi domanda per i piu esperti, ho portato la moto in concessionario, e con l'occasione ho fatto il richiamo per il cambio della testa, ieri mi chiama il concessionario per dirmi che la testa e arrivata e per spere se voglio fare un non so che allineamento per render mla moto ancora piu fluida, al prezzo di 120/150 euro, ho quindi chiesto quanti lo fanno? Risposta quasi nessuno, risposta mia? Cambiate la testa e basta... A voi vi hanno chiesto questa cosa
A me nn lo chiesero...
Portata in concessionaria Best Motors a Rovigo, tagliando con sostituzione olio e filtro e sostituzione olio cardano, allineamento corpi farfallati totale 170 euro. Mi hanno cambiato pure le viti del cavalletto laterale, come da richiamo Triumph, qualcuno di voi lo sapeva? In realtà la mia Tigerona , comprata usata a Novembre 2014 , aveva fatto il tagliando a 7000 km a luglio 2014 e da allora percorso 2000 km per un totale di 9000. Io l'ho fatta ritagliandare per fare una sorta di punto zero, ora qualcuno di voi penserà che sono matto ma nn conoscendo il precedente concessionario ora mi sento più tranquillo. Il prezzo che mi hanno fatto di 170 euro mi sembra più che onesto!
Runnerk42
01/02/2015, 19:14
Portata in concessionaria Best Motors a Rovigo, tagliando con sostituzione olio e filtro e sostituzione olio cardano, allineamento corpi farfallati totale 170 euro. Mi hanno cambiato pure le viti del cavalletto laterale, come da richiamo Triumph, qualcuno di voi lo sapeva? In realtà la mia Tigerona , comprata usata a Novembre 2014 , aveva fatto il tagliando a 7000 km a luglio 2014 e da allora percorso 2000 km per un totale di 9000. Io l'ho fatta ritagliandare per fare una sorta di punto zero, ora qualcuno di voi penserà che sono matto ma nn conoscendo il precedente concessionario ora mi sento più tranquillo. Il prezzo che mi hanno fatto di 170 euro mi sembra più che onesto!
Direi di si :oook:
gazzajev70
16/02/2015, 07:53
Quella del richiamo per delle viti delm cavalletto mi e nuova, ma che problema avevano le vecchie viti?
Il prezzo ci può anche stare... sono gli interventi che non mi convincono: sostituzione olio cardano.... allineamento corpi farfallati... ad una moto con 9000km???
Bah...
bricofera
16/02/2015, 18:41
A me per: cambio olio+filtro, cambio filtro aria, pulizia e allineamento corpi farfallati e cambio vite cavalletto + aggiornamento mappa han preso la bellezza di 230 euro :/ Moto con 2 anni e 12.000km. Son stato costretto a farlo in triumph per la garanzia che ho sull'usato...ma dall'anno prossimo costerà solo più 2 ore di lavoro e 50 euro :)
Lilliput
17/02/2015, 08:05
[QUOTE=bricofera;6924879]A me per: cambio olio+filtro, cambio filtro aria, pulizia e allineamento corpi farfallati e cambio vite cavalletto + aggiornamento mappa han preso la bellezza di 230 euro :/ Moto con 2 anni e 12.000km. Son stato costretto a farlo in triumph per la garanzia che ho sull'usato...ma dall'anno prossimo costerà solo più 2 ore di lavoro e 50 euro :)[/QUOTE
Aggiornamento mappa?!?!?! Ci sono stati aggiornamenti della mappa??? Qualcuno sa qualcosa di preciso? Cioè a quando risale tale aggiornamento... purtroppo il mio conce ha lasciato il marchio ed ora per avere notizie dovrei arrivare ad Ancona :cry:
A me per: cambio olio+filtro, cambio filtro aria, pulizia e allineamento corpi farfallati e cambio vite cavalletto + aggiornamento mappa han preso la bellezza di 230 euro :/ Moto con 2 anni e 12.000km. Son stato costretto a farlo in triumph per la garanzia che ho sull'usato...ma dall'anno prossimo costerà solo più 2 ore di lavoro e 50 euro :)
Conce?
Superteamp75
17/02/2015, 10:06
Per quanto riguarda il richiamo del cavalletto laterale lo avevo sentito su Facebook, in quanto ai proprietari americani della tigrona è arrivata a casa la lettera di Triunz (foto della lettera sono state postate su FB). Qui in Italia però nessuna notizia. Sicuramente apparirà al concessionario sul sistema informatico triunz e nel momento che ci si reca al conce verrà fatto il lavoro.. Peccato che qui in Abruzzo non abbiamo più concessionari..:sick: :sick:
fabrizio 64
17/02/2015, 11:04
Per quanto riguarda il richiamo del cavalletto laterale lo avevo sentito su Facebook, in quanto ai proprietari americani della tigrona è arrivata a casa la lettera di Triunz (foto della lettera sono state postate su FB). Qui in Italia però nessuna notizia. Sicuramente apparirà al concessionario sul sistema informatico triunz e nel momento che ci si reca al conce verrà fatto il lavoro.. Peccato che qui in Abruzzo non abbiamo più concessionari..:sick: :sick:
Stessa cosa succede sulle automobili, se non vai dal concessionario, ti perdi sia gli aggiornamenti che i piccoli richiami, fanno tutti così.👍
bricofera
17/02/2015, 11:06
Conce?
Happymoto di Torino... un po' cari ma mi son sempre trovato bene, molto disponibili e professionali
Aggiornamento mappa?!?!?! Ci sono stati aggiornamenti della mappa??? Qualcuno sa qualcosa di preciso? Cioè a quando risale tale aggiornamento... purtroppo il mio conce ha lasciato il marchio ed ora per avere notizie dovrei arrivare ad Ancona :cry:
Non saprei, io l'ho presa usata ed è del 2012, magari il vecchio proprietario non l'aveva mai portata a far aggiornare, quindi potrebbe essere anche un aggiornamento vecchio ;)
:oook:
venerdì sera gli lascio la mia, per tagliando 32k, lavoro alla testa e sostituzione cerchio post.
Superteamp75
17/02/2015, 13:11
Stessa cosa succede sulle automobili, se non vai dal concessionario, ti perdi sia gli aggiornamenti che i piccoli richiami, fanno tutti così.👍
Mah se facciano tutti così non so.. l'unica cosa che so è che quando avevo il Transalp Honda mi mandava a casa le raccomandate per qualsiasi richiamo.. anche i più stupidi...
bricofera
17/02/2015, 13:46
venerdì sera gli lascio la mia, per tagliando 32k, lavoro alla testa e sostituzione cerchio post.
Ma questo lavoro alla testa che cos'è di preciso? Ne ho sentito parlare in più post ma non ho ancora capito se è un richiamo o altro..:wacko:
E' un richiamo per modelli che rientrano in un certo range di numeri di telaio.
Sulla tipologia di intervento non mi è esattamente chiaro di cosa facciano, ma la mia rientra in quel range per cui
Ciao amici finalmente di nuovo tra voi e operativo..sono stato per un po fermo causa problemi familiari ora tt ok..ho portato la tigrotta dal conce per il tagliando dei 16000 mi hanno effettuato il cambio delle teste e finalmente il fastidiosissimo ticchettio è sparito del tutto riesco a sentire il motore bello pulito e limpido..il tagliando compreso cambio candele e pasticche posteriori, non previsti, mi è costato 300 eurini presso le Officine Inglesi di Salerno. Spero di poter partecipare al 2° raduno in modo da poterci conoscere di persona :oook:
Runnerk42
17/02/2015, 19:43
Ciao amici finalmente di nuovo tra voi e operativo..sono stato per un po fermo causa problemi familiari ora tt ok..ho portato la tigrotta dal conce per il tagliando dei 16000 mi hanno effettuato il cambio delle teste e finalmente il fastidiosissimo ticchettio è sparito del tutto riesco a sentire il motore bello pulito e limpido..il tagliando compreso cambio candele e pasticche posteriori, non previsti, mi è costato 300 eurini presso le Officine Inglesi di Salerno. Spero di poter partecipare al 2° raduno in modo da poterci conoscere di persona :oook:
Ben lieto d'incontrarti :festaaa:
gazzajev70
18/02/2015, 18:33
Ciao a tutti allora questi i lavori fatti in concessionario:
Sostituito olio e filtro
Pulizia candele e filtro aria
Regolato punterie
Controllo e reg.livelli
Allineamento corpi farfallati
Controllo diagnosi
Collaudo su strada
Lavaggio
Guarnizione tappo olio
Cambio gomme con tourance next
Il tutto per 460 euro di cui 240 euro per le gomme
Mi hanno poi sostituito la testa e le viti del cavalletto
Ciao Apox ma lo hai concordato con il concessionario il cambio cerchio posteriore? Ad alcuni sostituiscono il cerchio anteriore ad alcuni il cerchio posteriore mahh a me hanno sost quello anteriore
Ciao Apox ma lo hai concordato con il concessionario il cambio cerchio posteriore? Ad alcuni sostituiscono il cerchio anteriore ad alcuni il cerchio posteriore mahh a me hanno sost quello anteriore
Ci eravamo resi conto che il cerchio era storto, praticamente ovale, già lo scorso inverno e aveva fatto richiesta e gliene hanno mandato uno... staremo a vedere
PS. a me non ha mai dato problemi benchè si vedesse ad occhio nudo che era storto...
.
Il prezzo ci può anche stare... sono gli interventi che non mi convincono: sostituzione olio cardano.... allineamento corpi farfallati... ad una moto con 9000km???
Bah...
Certo nn sono interventi che si fanno a 9000km però ho comprato la moto usata e preferisco così.....l' ho chiesto io al concessionario , diciamo una sorta di punto zero, d'ora in avanti farò i tagliandi quando necessario
Ciao a tutti, primo tagliando a 800km è un bel 210€.
A sesto s.giovanni
Alfonsomoto
20/04/2015, 17:27
TAGLIANDO DEI 16.000 KM. - OFFICINA TRIUMPH BOLOGNA
Mano d'opera
Aggiornamento mappa
Pastiglie freno anteriore
Pastiglie freno posteriore
Filtro olio
Filtro aria
Olio motore
Olio freni (cambio olio freni richiesto specificatamente da me)
Materiale di consumo.
TOTALE DELLA ZUPPA €uro 328,30 + iva al 22% = €uro 400,53
mototopo67
20/04/2015, 18:16
Se stornando pastiglie e olio freni (comprensivi di mano d'opera) salta fuori 250 €, sei nella media....cioè alta!
Alfonsomoto
20/04/2015, 18:33
Se stornando pastiglie e olio freni (comprensivi di mano d'opera) salta fuori 250 €, sei nella media....cioè alta!
Pastiglie e olio freni comprensivi di mano d'opera = €uro 133,62 + iva = €uro 163,02
per cui tagliando normale dei 16.000 = €uro 237,51
Devo anche tornare per cambiare il bullone del cavalletto laterale (richiamo) perché non era ancora arrivato.
gazzajev70
21/04/2015, 09:33
Ciao mototopo, della yamaha che prezzi ci sono per i tagliandi?
Pastiglie e olio freni comprensivi di mano d'opera = €uro 133,62 + iva = €uro 163,02
per cui tagliando normale dei 16.000 = €uro 237,51
Devo anche tornare per cambiare il bullone del cavalletto laterale (richiamo) perché non era ancora arrivato.
Direi che è una spesa nella media.
Pastiglie freno anteriori a 16.000km? le mie le ho cambiate a 30.000 :ph34r:
mototopo67
21/04/2015, 12:03
Ciao mototopo, della yamaha che prezzi ci sono per i tagliandi?
Discretamente più bassi (170€ a 10000)...ma più frequenti!
Dai 20000 in su spendi di più con Yamaha contando il numero di tagliandi e ipotizzando una spesa costante!
Alfonsomoto
21/04/2015, 13:00
Pastiglie freno anteriori a 16.000km? le mie le ho cambiate a 30.000 :ph34r:
Sono uno sprecone [emoji3]
Avrebbero fatto qualche km ancora, ma ormai che la motina era dal conce ne ho approfittato, poi iniziavano a "muggire", avevo paura che la Tigre si trasformasse in una mucca
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
paco1962
02/05/2015, 18:42
tagliando fatto 15.000 ( una mia scelta, devo fare un po' di km a breve) € 260......:w00t:
Tagliando fatto a 9000 km, comunque ad un anno dal primo, con cambio olio, filtro olio, riallineamento delle farfalle, rimappatura della centralina, euro 250 a Napoli
Lilliput
07/05/2015, 07:56
Tagliando fatto a 9000 km, comunque ad un anno dal primo, con cambio olio, filtro olio, riallineamento delle farfalle, rimappatura della centralina, euro 250 a Napoli
rimappatura della centralina?!?!? Perchè??? Ci sono aggiornamenti da fare?
Ciao Greg sono anche io di Napoli..come ti sei trovato in qualità e servizi ad Agnano!?
non so, io la moto l'ho presa usata e l'ho fatta controllare al mio concessionario, il quale ha ritenuto opportuno farlo.
Sembano competenti, ed abbastanza cortesi, venendo fa fuori ho chiesto che mi venisse riconsegnata in giornata e sono stato accontentato.
Ok grazie Greg..io mi sono sempre rivolto alle Officine Inglesi di Salerno mi trovo molto bene però resta abbastanza lontano da casa mia..
fabrizio 64
08/05/2015, 13:53
Oggi fatto tagliando, cambio olio e filtro, solite cose accessorie, cambio pastiglie freni posteriori euro 255 compresa iva.
Hanno inoltre cambiato il bullone al cavalletto laterale 😊
Esploratore74
12/05/2015, 14:35
Tagliando dei 1000 km olio motore, olio cardano, filtro olio, controllo serraggi e pressione gomme 190Euro
MeetFresh
15/05/2015, 20:35
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto il primo tagliando a 1100km, ma a voi l'olio cardano è stato messo in fattura?
Perche a me oltre a mano d'opera e controlli vari c'è olio castrol, filtro olio e rondella olio.
Ho pagato 170€ però non so se mi hanno cambiato l'olio cardano, e non mi ricordo a voce cosa mi ha detto.
Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Ciao.
Io il primo l'ho fatto a 1500.
Era compreso con l'acquisto della moto ma comunque mi hanno fatto solo olio, filtro olio e serraggi vari
Runnerk42
15/05/2015, 21:00
Ciao.
Io il primo l'ho fatto a 1500.
Era compreso con l'acquisto della moto ma comunque mi hanno fatto solo olio, filtro olio e serraggi vari
:oook: forse manca l'olio cardano