PDA

Visualizza Versione Completa : musica ...Liquida chi la ascolta in HiFi?



Hannibal
01/12/2011, 18:58
Come da titolo,

io sono passato alla liquida,

qualcun' altro ?

Gunslinger
01/12/2011, 19:05
ma che vuol dire liquida??

spitjake
01/12/2011, 19:08
sarebbe la musica in formato elettronico, possibilmente non mp3(scarsa qualità)...

io sto fedele al mio rega e ai miei dischi:wink_:, non riesco proprio a sganciarmi dal vinile e dai cd!

Gunslinger
01/12/2011, 19:10
ommadonna non l'avevo mai sentita nominare così :biggrin3:


mmm allora io di musica digitale ascolto parecchi flac, con due casse monitor perchè ho poco spazio, e si sente da dio :=)

spitjake
01/12/2011, 19:11
che DAC usate?

Gunslinger
01/12/2011, 19:14
che DAC usate?

Dac magari… uso un iMac utilizzando l'uscita ottica :laugh2:

Misha84
01/12/2011, 20:40
Come da titolo,

io sono passato alla liquida,

qualcun' altro ?
io sto cercando di convertirmi al flac, soprattutto per quel che riguarda alcuni album registrati in analogico in tempi recenti (es: il primo dei subsonica).
per la musica old time preferisco sempre l'mp3 (es: beatles e quel periodo), che tra eventuali rimasterizzazioni digitali e amenità varie, alla fine non è apprezzabile la differenza con un mp3 a 320..

Hannibal
01/12/2011, 21:04
che DAC usate?

io uso un Logitech Squeezebox Touch con uscita coassiale su un Musical Fidelity V-DAC 2, che sua volta spara... in un Rotel, che esce in due casse B&W CM1...

fine

macheamico6
01/12/2011, 21:20
Solo per sottolineare la mia ignoranza in materia.
Pensate che la musica l'ascolto su YouTube ....... :wacko:
Mi defilo e resto in lettura, sperando di imparare qualcosa,
ma mi sà che state un pò troppo avanti per me ...... :cry:

Luigi
01/12/2011, 21:31
io uso un Logitech Squeezebox Touch con uscita coassiale su un Musical Fidelity V-DAC 2, della che sua volta spara... in un Rotel, che esce in due casse B&W CM1...

fine

belle cose :w00t::w00t::w00t:

io continuo ad essere convinto che gli mp3 sono assolutamente inascoltabili , anche quelli a 320, vanno bene giusto sill'ipod

anch'io è da tempo che sto accarezzando l'idea di eliminare il lettore CD e utilizzare il PC come sorgente (con qualche giusto settaggio e un po' di prove si può ridurre di molto il rumore di fondo dell'hard disk)

l'ideale sarebbe un bel convertitore D/A professionale della Apogee su porta firewire

spitjake
01/12/2011, 21:35
Solo per sottolineare la mia ignoranza in materia.
Pensate che la musica l'ascolto su YouTube ....... :wacko:
Mi defilo e resto in lettura, sperando di imparare qualcosa,
ma mi sà che state un pò troppo avanti per me ...... :cry:

c'è chi è appassionato di audiofilia o comunque vuole ascoltare la musica in modo decente, poi è ovvio che dipende anche dal contesto o dall'importanza che gli si dà. comunque un impiantino entry-level lo consiglio a tutti coloro che hanno almeno una 50ina di dischi, io sono malato e ne ho quasi mille...:rolleyes: ma senza musica non vivo:biggrin3:

la musica liquida (ascoltata usando almeno un dac e con un formato decente) è sicuramente comoda, ma a me piace ancora averla in mano, annusare i libretti, soppesare il vinile o alzarmi e cambiare lato, vedere la libreria piena di cd e via dicendo, ma sono un nostalgico:cry:

Luigi
01/12/2011, 21:48
c'è chi è appassionato di audiofilia o comunque vuole ascoltare la musica in modo decente, poi è ovvio che dipende anche dal contesto o dall'importanza che gli si dà. comunque un impiantino entry-level lo consiglio a tutti coloro che hanno almeno una 50ina di dischi, io sono malato e ne ho quasi mille...:rolleyes: ma senza musica non vivo:biggrin3:

la musica liquida (ascoltata usando almeno un dac e con un formato decente) è sicuramente comoda, ma a me piace ancora averla in mano, annusare i libretti, soppesare il vinile o alzarmi e cambiare lato, vedere la libreria piena di cd e via dicendo, ma sono un nostalgico:cry:

per chi è cresciuto con il vinile già è stato un trauma passare al CD :rolleyes:

io continuerei a comprare/procurarmi/masterizzare CD , cambierebbe solo il supporto

spitjake
01/12/2011, 21:57
per chi è cresciuto con il vinile già è stato un trauma passare al CD :rolleyes:

io continuerei a comprare/procurarmi/masterizzare CD , cambierebbe solo il supporto

quindi sarebbe solo per comodità? o secondo te c'è anche un miglioramento nella riproduzione?

Luigi
01/12/2011, 22:05
quindi sarebbe solo per comodità? o secondo te c'è anche un miglioramento nella riproduzione?

per me, entrambe le cose

comodo perchè puoi sfruttare tutto il software che puoi trovare in giro per creare palylist o qualunque utilizzo che ti venga in mente

qualità superioire perchè un convertitore digitale/analogico esterno , soprattutto se di tipo professionale, ti cambia la vita

in più, i lettori CD, di qualunque prezzo, rimangono alquanto delicati , soprattutto se soggetti ad uso intensivo :rolleyes: la lente del laser andrebbe pulita e ritarata di tanto in tanto, oltre al fatto che è soggetta a "consumarsi" , e anche la meccanica andrebbe ritarata

invece , anche semplicemente copiare le tracce di un CD su hard disk e quindi leggere direttamente il file in formato .wav eliminerebbe tutti questi problemi