Visualizza Versione Completa : Il caffè
lasilvia
02/12/2011, 11:49
E' un rito. Una tortura per chi vorrebbe ma non può. E' una pausa, un momento di riflessione, uno stacco da tutto. E' un piacere da prendere da soli o in compagnia. Ha mille varianti e mille modi d'esser fatto. E' inebriante quasi come une bella donna profumata (cit.). E' tradizione.
A Trieste è sicuro tradizione. Ci son tantissimi caffè sparsi, alcuni storici in cui passare pomeriggi in compagnia di un bel libro o di una buona persona.
E' tradizione anche per le torrefazioni famose (illy, CremCaffè e moltissime altre) e perchè è una pausa obbligata in qualsiasi giro lavorativo e non.
Quando lavoravo a Bologna delle colleghe m'avevan detto che solo le svergognate vanno a bere il caffè in bar da sole :ph34r: E son stata contenta della nostra emancipazione che dura da secoli, mia nonna e sua madre prima di lei non han mai rinunciato al loro "capo in b" al bar, anche da sole...
Prendere il caffè a Trieste non è facile. Chiedi un cappuccino e ti danno un bicchieretto di vetro con caffè e taaaanta schiuma, è il nostro "capo in b". Istituzione immancabile per iniziare bene la giornata.
E se uno volesse il cappuccino "normale" a Trieste? semplice, basta chiedere un caffèlatte con la schiuma.
E qui una mirabolante serie di varianti (nero, nero con latte a parte, gocciato cioè nero con una goccina di latte, lacrimato cioè sempre nero ma con una goccia di latte più grande, ecc.).
Insomma, siamo strani, ma il caffè è un piacere sempre.
E voi, come prendete il caffè?
Io al bar ovviamente capo in b.
A casa caffè rigorosamente di moka, bialetti vecchia di vent'anni perchè più è usata più il caffè viene bene... (miscela bar di una torrefazione qua vicino) con poco latte, un cucchiaino di zucchero e nel bicchierino francese!
non lo prendo da quasi due anni :cry:
wailingmongi
02/12/2011, 11:56
caffè secco ristretto...possibilmente Pascucci....
comunque solo noi abbiamo il caffè come si deve...scena da Starbucks,assaggino,sputata "what is this s**t?!"
albizo74
02/12/2011, 11:58
Io di solito preferisco l'espresso, nero e rigorosamente senza zucchero.
Qui al lavoro abbiamo una macchinetta DeLonghi lasciata in eredita' da una collega colombiana che si e' trasferita in Italia. Ultimamente pero' mi sono dovuto adattare al solubile perche' sto aspettando che i miei due colleghi che di solito approfittano del mio Illy si decidano a ricomprarlo (e' una questione di principio).
A casa ho una Baby Gaggia e un macinacaffe' a mole della Krups con cui ogni tanto mi diverto a sperimentare diverse miscele, anche aromatizzate.
Per curiosita', da dove viene l'espressione "capo in b"?
superIII
02/12/2011, 11:59
Espresso, al max macchiato caldo.
A casa moka.
lasilvia
02/12/2011, 12:00
E' l'abbreviazione di capuccino in bicchiere.
A Londra, dopo 3 settimane di astinenza (e caffè illy preso a 1 sterlina a tazza in una pizzeria napoletana...) ho chiesto a mia madre di mandarmi per espresso una moka e del caffè. Rischiavo di impazzire...
superIII
02/12/2011, 12:02
E' l'abbreviazione di capuccino in bicchiere.
A Londra, dopo 3 settimane di astinenza (e caffè illy preso a 1 sterlina a tazza in una pizzeria napoletana...) ho chiesto a mia madre di mandarmi per espresso una moka e del caffè. Rischiavo di impazzire...
no ma... il capo i b sembra la schiumina che si da a i bambini...
lasilvia
02/12/2011, 12:04
Paese che vai...
Millejager
02/12/2011, 12:04
rigorosamente amaro e corto, cortissimo
espresso ovviamente :D
da quando in casa abbiamo preso la macchina che macina e fa tutto da sé è diventato un vero piacere berlo :coool:
al lavoro lo prendo al distributore automatico (schifo) :dry:
al bar ci faccio colazione (...cappuccino però) :wub:
a casa lo faccio con questa http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQMasy49V9umfbKvw9UV3uGHq8Ve6jX7lo61vqJN3U_OapRH7ZL
con varnelli senza zucchero :wub::wub:
albizo74
02/12/2011, 12:05
'Azz! Devo ancora trovarlo qui a Sheffield un posto dove l'espresso costa 1 sterlina. Adesso viaggia su 1 sterlina e 30, come minimo :ph34r:
Per curiosita', quanto tempo fa sei stata a Londra? Qui si trovano sia l'Illy che il Lavazza (Qualita' Rossa, Espresso e Crema e Gusto). Costicchiano (specialmente l'Illy), ma si trovano praticamente dappertutto.
lasilvia
02/12/2011, 12:06
'Azz! Devo ancora trovarlo qui a Sheffield un posto dove l'espresso costa 1 sterlina. Adesso viaggia su 1 sterlina e 30, come minimo :ph34r:
Per curiosita', quanto tempo fa sei stata a Londra? Qui si trovano sia l'Illy che il Lavazza (Qualita' Rossa, Espresso e Crema e Gusto). Costicchiano (specialmente l'Illy), ma si trovano praticamente dappertutto.
Era il 1998 e la sterlina stava a 3000 lire... e ho sbagliato, in quel periodo stavo a Brighton e non Londra, pardon!
fearless
02/12/2011, 12:09
sostanzialmente ne prendo troppi!
preferisco comunque quello preso a casa dopo pranzo,fatto con la moka.
è il caffè che mi gusto di più in assoluto,se non altro perchè riesco a gustarmelo in santa pace...cosa che non avviene al bar.
albizo74
02/12/2011, 12:10
Era il 1998 e la sterlina stava a 3000 lire... e ho sbagliato, in quel periodo stavo a Brighton e non Londra, pardon!
Ah si, i tempi dell'Erasmus (ero a Sheffield anche allora) :w00t:
All'epoca l'espresso al bar della Student Union costava 75p ed non era nemmeno male (era Vergnano, se non ricordo male). L'ho sempre detto che Londra e' cara come il fuoco :wink_:
Guinness
mitico il capo in b! l'ho scoperto anni fa quando facevo la naja a s.dorligo della valle!
wailingmongi
ah ovviamente senza zucchero :)
Rigorosamente senza zucchero
io non riesco più a gustarlo... è diventata abitudine
albizo74
02/12/2011, 12:13
Non penso abbia fatto molta differenza in termini di prezzi. Da quel che so il Sud dell'Inghilterra e' sempre stato molto piu' caro del Nord...
A casa solo a colazione tazza doppia per pucciarci i biscotti ^_^
in giro rigorosamente espresso amaro ( così si sente se lo fan buono)..
macheamico6
02/12/2011, 12:23
Sia al bar che a casa "al vetro" (non sò se equivale al tuo "bicchierino francese"), quasi sempre macchiato al latte (ma poco poco), una punta di cucchiaino di zucchero :coool:
A casa sempre e solo con la moka (quale miscela non saprei dire: ci pensa mia moglie).
Quello che più mi gusto è il primo della mattina, che prendo sempre al bar in orari piuttosto "strani" perché solitamente alle 5 sono già in piedi.
Se mi capita di prenderlo al bar a metà pomeriggio, non sò resistere alla tentazione di accompagnarlo con 3-4 pasticcini da thè :wub:
Come ritengo anche tutti voi, in materia di caffè da perfetto italiano non riesco a pensare a qualcosa di diverso dal nostro espresso :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
streetTux
02/12/2011, 13:01
E voi, come prendete il caffè?
Lo prendo caffè.
Quindi senza zucchero. ;)
Unica variante, lo prendo doppio :wub:
the kapos
02/12/2011, 13:15
Il primo è sempre macchiato caldo mentre gli altri tre, ristretti.
All'estero porto sempre la borsina contenente una moka elettrica bialetti da 3 (con annesso vaso bormioli da lt. 0,5 pieno di caffe macinato e congrua scorta di bicchierini in plastica e bustine di zucchero) che devo dire, riscuote sempre un notevole successo. ;)
Strega Klà
02/12/2011, 13:16
In tutti i modi...con lo zucchero di canna.....
basta che non vada di fori:dry:
Black Death
02/12/2011, 13:17
Miss visto che adori leggere ti consiglio questo
Il caffè sospeso di Luciano de Crescenzo
piccolo passaggio
“ A Napoli quando una persona è felice, invece di pagare un caffè ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. E' come offrire un caffè al resto del mondo...”
;;)
lasilvia
02/12/2011, 13:18
Bhe quest'anno, per dire, al t-day mi son organizzata con fornelletto da campo e bialetti da 6... direi che più d'uno ha apprezzato.
Ormai non giro più sguarnita :P
piccolo passaggio
“ A Napoli quando una persona è felice, invece di pagare un caffè ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. E' come offrire un caffè al resto del mondo...”
;;)
Grazie, segnato. Provvederò quanto prima ^_^ De Crescenzo mi piace molto.
Strega Klà
02/12/2011, 13:18
Bhe quest'anno, per dire, al t-day mi son organizzata con fornelletto da campo e bialetti da 6... direi che più d'uno ha apprezzato.
:biggrin3:.......io non ci verrò mai al T-day...
se no tutti vorranno fare il caffè con la mia moto :tongue:
Big Marino
02/12/2011, 13:19
Silvia tra le degustazioni ti sei dimenticata di PIRONA in largo barriera
domani c'è San Nicolò in moto
Strega Klà
02/12/2011, 13:19
;;)
:w00t::w00t: è vero è vero......la sapevo anche io......
Figata!!!!
lasilvia
02/12/2011, 13:22
Bhe non ne ho menzionate tante di torrefazioni importanti di Trieste, molte inoltre sono introvabili fuori dal nord est ed è un vero peccato...
Sì lo so che è domani San Nicolò in moto, gli organizzatori sono amici di vecchia data...
buono a sapersi cmq tanto piove e io lavoro....
Big Marino
02/12/2011, 13:24
buono a sapersi cmq tanto piove e io lavoro....
Ciote ferie........ (prenditi ferie)
Ciote ferie........ (prenditi ferie)
è CIOLTE.........e non ciote............:coool:
non serve basta partecipare per i regali è quiella la cosa importante per me.
basta O.T.
miss_valentine
02/12/2011, 13:29
Nero e amaro sempre.
Un pezzo di cioccolato fondente prima di berlo e dopo rigorosamente una saiz (sigaretta :P).
Il bar non fa testo: l'unico caffè davvero buono al bar l'ho bevuto a Napoli.
A casa solo moka tradizionale Bialetti.
al bar............espresso
lasilvia
02/12/2011, 13:32
Effettivamente è difficile trovarlo buono al bar ultimamente e non capisco se son i baristi incapaci oppure la qualità del caffè...
miss_valentine
02/12/2011, 13:32
piccolo passaggio
;;)
Questa è bellissima :wink_:
idem caffè rigorsamente nero e amaro....per il resto ho gia in acasa chi fa un ottimo caffè...:)
Strega Klà
02/12/2011, 13:35
idem caffè rigorsamente nero e amaro....per il resto ho gia in acasa chi fa un ottimo caffè...:)
Parli della macchinetta vero???? :rolleyes::tongue:
quando posso lo prendo al bar...mentre a lavoro abbiamo quelle schifose macchinette tipo ospedale...mi piace basso e con un bel cucchiaio di zucchero!
P.s: la Miss voleva scrivere che dopo il caffè non fuma una sigaretta ma un pacchetto
Strega Klà
02/12/2011, 13:39
P.s: la Miss voleva scrivere che dopo il caffè non fuma una sigaretta ma un pacchetto
:rolleyes: Io credevo zuppasse le sigarette nel caffè come le marie....
e poi le fumasse..altrimenti deve stare senza cicca mentre beve...:rolleyes:
miss_valentine
02/12/2011, 13:39
Beato .. quando stavo ancora dai miei mio padre veniva a svegliarmi con la tazzina fumante in mano e lo bevevo a letto: sapeva che era l'unico modo per svegliarmi senza che mordessi :tongue::tongue:
Effettivamente è difficile trovarlo buono al bar ultimamente e non capisco se son i baristi incapaci oppure la qualità del caffè...
Il caffè dipende da tante variabili: la miscela, la tostatura, l'aria, l'acqua e anche l'abilità e la competenza di chi lo fa :wink_:
Al bar 9 su 10 già so che sarà una ciofeca....ma quelli che bevo fuori di casa mi servono solo per "staccare" e fumare una sigaretta :rolleyes:
lasilvia
02/12/2011, 13:40
si vocifera le abbiamo fatto il tabacco al caffè...
Big Marino
02/12/2011, 13:41
Penso che ormai nessuno o pochi facciano la desalinizzazione, ed è per questo che il caffè da bar diventa sempre più cattivo.
Il caffè comunque nero in tazzina calda e amaro per gustarlo bene.
miss_valentine
02/12/2011, 13:43
quando posso lo prendo al bar...mentre a lavoro abbiamo quelle schifose macchinette tipo ospedale...mi piace basso e con un bel cucchiaio di zucchero!
Praticamente bevi zucchero macchiato caffè :sick:
La mia colazione a casa è una moka da 3:
una tazzina-una sigaretta
:ph34r:
'stardi :laugh2:
Black Death
02/12/2011, 13:43
http://img706.imageshack.us/img706/9773/toscanellocaffmokha.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/706/toscanellocaffmokha.jpg/)
;;)
miss_valentine
02/12/2011, 13:45
http://img706.imageshack.us/img706/9773/toscanellocaffmokha.jpg (http://imageshack.us/photo/my-[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/706/toscanellocaffmokha.jpg/)
;;)
:w00t::w00t::w00t:
:laugh2:
Peccato mi piace ancora troppo rollarmele da me :biggrin3:
la mia barista storica (che adesso è andata in pensione:cry:) faceva la miscela e la vendeva sfusa. Non so che caffè usava, però erano in molti a comprarlo
the kapos
02/12/2011, 14:13
comunque si dice in giro che il vero caffè si ha soltanto con la combinazione necessaria delle 3 emme:
1. Macinatura giusta
2. Macchina giusta
3. Mano giusta del/la barista !
;)
Big Marino
02/12/2011, 14:21
Dove è il porto franco del caffè?????
TRIESTE!!!
le marche e le miscele sono messe dopo
roberto70
02/12/2011, 14:24
l'importante che sia Quarta caffè!!!!:oook:
Big Marino
02/12/2011, 14:29
l'importante che sia Quarta caffè!!!!:oook:
Buono il Quarta, io l'ho finito da un bel pò
quando scendo cmq. faccio sempre un pò di scorta
roberto70
02/12/2011, 14:33
Buono il Quarta, io l'ho finito da un bel pò
quando scendo cmq. faccio sempre un pò di scorta
se vuoi te lo mando big!!!!!!!!!!!!!:biggrin3:
io ho bisogno di camomilla.... altro che caffè!!
giorgino
02/12/2011, 17:55
Caffe' lungo tazza calda e senza zucchero! Comincio alle ore 3:30 ed a fine giornata sono circa 7/8 i caffe' degustati, si perche' il caffe' non va bevuto ma gustato:wub:!!! Q8 la Bialetti a casa:wink_:!
Macchina da caffè De Longhi Magnifica...con caffè Bristot Espresso in grani...confezione argento.....
sublime.....
Brandhauer
02/12/2011, 18:14
al lavoro lo prendo al distributore automatico (schifo) :dry:
al bar ci faccio colazione (...cappuccino però) :wub:
a casa lo faccio con questa http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQMasy49V9umfbKvw9UV3uGHq8Ve6jX7lo61vqJN3U_OapRH7ZL
con varnelli senza zucchero :wub::wub:
Fischia!
La Brikka! fà una bomba neurogena tutta crema! WoW!
Richymbler
02/12/2011, 18:16
il caffè della peppina è già stato detto? :rolleyes:
Pochi caffè e quei pochi mi fanno pure male allo stomaco. Che peccato.:cry:
ci vuole classe per fare un buon caffè con la moha :smoke_:
giorgino
02/12/2011, 18:21
ci vuole classe per fare un buon caffè con la moha :smoke_:
A me anche se sono anni che ci provo adottando tutti i possibili consigli di nonni, genitori,ecc mi viene di MERDHA!!!!:biggrin3:
A me anche se sono anni che ci provo adottando tutti i possibili consigli di nonni, genitori,ecc mi viene di MERDHA!!!!:biggrin3:
madòòòòòòòòòòò :cry:
prova a cambiare moha... è determinante :oook:
io ho imparato da un mio cliente uscito dalla galera... ha imparato a sua volta la... per dire :biggrin3:
Richymbler
02/12/2011, 18:27
madòòòòòòòòòòò :cry:
prova a cambiare moha... è determinante :oook:
io ho imparato da un mio cliente uscito dalla galera... ha imparato a sua volta la... per dire :biggrin3:
era quello che ha offerto il caffè a Sindona?
winter1969
02/12/2011, 18:28
ore 7,15 espresso al bar con fruttosio
ore 8,30 "espresso" del distributore automatico in ufficio
ore 13,00 a casa fatto con ala moka e tanto zucchero
ore 13,30 espresso al bar con fruttosio
ore 14,30 "espresso" del distributore automatico in ufficio
ore 19,30 a casa fatto con ala moka e tanto zucchero
ore 21,00 espresso al bar con fruttosio
ore 23,00 espresso al bar con fruttosio
quando non lavoro 2 o 3 in più
era quello che ha offerto il caffè a Sindona?
ma vaia va :biggrin3:
ore 7,15 espresso al bar con fruttosio
ore 8,30 "espresso" del distributore automatico in ufficio
ore 13,00 a casa fatto con ala moka e tanto zucchero
ore 13,30 espresso al bar con fruttosio
ore 14,30 "espresso" del distributore automatico in ufficio
ore 19,30 a casa fatto con ala moka e tanto zucchero
ore 21,00 espresso al bar con fruttosio
ore 23,00 espresso al bar con fruttosio
quando non lavoro 2 o 3 in più
ma la sera.. quando sei a casa... esci per andare al barre a pigliare il caffè??:blink:
winter1969
02/12/2011, 18:32
ma la sera.. quando sei a casa... esci per andare al barre a pigliare il caffè??:blink:
Esco tutte le sere mica sono incatenato a casa come te :oook:
Richymbler
02/12/2011, 18:32
in ogni caso meglio non fidarsi del tuo caffè. Tu stesso hai dichiarato preferire la camomilla.:ph34r:
Fischia!
La Brikka! fà una bomba neurogena tutta crema! WoW!
pensa che una volta l'ho fusa perché ho fatto il caffè senza acqua... :ph34r::ph34r::ph34r:
l'ho ricomprata subito perché abituato con questa, con la moka normale il caffè mi sembrava acqua colorata
Richymbler
02/12/2011, 18:37
nessuno cultore di quello turco o greco con i fondi del caffè nella tazzina? Sono ottimi per leggerci poi il proprio futuro..
Esco tutte le sere mica sono incatenato a casa come te :oook:
indo tu vai alla hasa del popolo? :biggrin3:
in ogni caso meglio non fidarsi del tuo caffè. Tu stesso hai dichiarato preferire la camomilla.:ph34r:
nono ho detto che adesso necessito di una camomilla... comunque guarda... -------> :smoke_: per dire :biggrin3:
Richymbler
02/12/2011, 18:40
Chicco d'Oro .... :D
Cioccolata, orologi, segreto bancario e suicidio assistito ok. Ma i caffè lo facciamo meglio in Italia e gli svizzeri non vengano qui a insegnarci niente! :rolleyes:
hanno rotto i hoglioni gli svizzeri....
winter1969
02/12/2011, 18:41
Q8
Richymbler
02/12/2011, 18:42
Cmq la mia era domanda seria. Nessuno beve caffè coi fondi nella tazzina?
Cioccolata, orologi, segreto bancario e suicidio assistito ok. Ma i caffè lo facciamo meglio in Italia e gli svizzeri non vengano qui a insegnarci niente! :rolleyes:
Non ho dubbi ... il caffé in Italia é insuperabile ... :wink_:
Q8
:dry::dry::dry:
cicorunner
02/12/2011, 18:52
il caffè è in assoluto la bevanda che preferisco
mi dà un senso di appagamento pazzesco purchè sia un espresso e non fatto con la moka, senza zucchero ed aggiunte alcune
giravo sui 6 caffè al giorno, poi sono passato a 4, ora da 2 settimane sto a zero e sento che qls mi manca...
:dry::dry::dry:
però ti voglio bene lo stesso :wub:
però ti voglio bene lo stesso :wub:
metti surrogato d'anguilla nel caffé? :cipenso:
metti surrogato d'anguilla nel caffé? :cipenso:
l'anguilla la metto ovunque.. non butto nulla... vuoi favorire? :biggrin3:
l'anguilla la metto ovunque.. non butto nulla... vuoi favorire? :biggrin3:
io il caffé lo bevo senza zucchero e ne bevo troppo ... il martedì arrivo anche ad una decina e più, vista la giornata di riunioni .........
con l'anguilla non l'ho mai provato :cipenso:
ma tu la metti proprio ovunque? :cipenso:
Richymbler
02/12/2011, 18:59
io il caffé lo bevo senza zucchero e ne bevo troppo ... il martedì arrivo anche ad una decina e più, vista la giornata di riunioni .........
con l'anguilla non l'ho mai provato :cipenso:
credo che da qualche parte il regolamento del forum vieti espliciti riferimenti ed allusioni sessuali. :ph34r:
:biggrin3:
credo che da qualche parte il regolamento del forum vieti espliciti riferimenti ed allusioni sessuali. :ph34r:
allusioni sessuali? :cipenso:
.... non sono così perverso, io ... :dry:
:D
Al Sant'Eustachio a Roma ho bevuto del buonissimo caffé ... tostato a legna ... qualcuno di voi c'é stato?
Richymbler
02/12/2011, 19:18
io ho ottimi ricordi del Caffè Torrefazione Manaresi in centro Firenze.
per anni ho fatto colazione lì e il caffè altrove da allora mi sembrava uno schifo.
Mi par di capire che il locale non c'è più ma è rimasta una miscela e un prodotto con quel nome
io ho ottimi ricordi della Torrefazione Manaresi in centro Firenze.
un percorso per un buon caffé, città per città, paese per paese ... e altro .... sarebbe interessante saperne di più ... :cipenso:
beh... ragazzi io al momento... il caffè più buono l'ho preso a posillipo
beh... ragazzi io al momento... il caffè più buono l'ho preso a posillipo
non avrei mai creduto di applaudirti un giorno :w00t::w00t::w00t::w00t:
vedi com'é strana la vita :D
di tanto in tanto l'applaudo anch'io ... magari un domani davanti ad un buon caffé ... :rolleyes::biggrin3:
stai bene? :blink: :biggrin3:
vedi com'é strana la vita :D
di tanto in tanto l'applaudo anch'io ... magari un domani davanti ad un buon caffé ... :rolleyes::biggrin3:
con l'anguilla :rolleyes: :tongue:
no :biggrin3::tongue:
con l'anguilla :rolleyes: :tongue:
ma non ovunque! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
non accetterò inviti senza che prima si sia trovato il giusto posto per un ottimo caffé ... :sleep2:
per quanto mi riguarda ha già detto tutto lui
YllQLj0h6mo
peccato che erano altri tempi
tra l'altro parla della macchinetta napoletana , ben diversa dalla moka..............ci voleva un quarto d'ora per fare un buon caffè :rolleyes::wub:
YllQLj0h6mo
tra l'altro parla della macchinetta napoletana , ben diversa dalla moka..............ci voleva un quarto d'ora per fare un buon caffè :rolleyes::wub:
é quella che lascia un po' di fondo nella tazza?
é quella che lascia un po' di fondo nella tazza?
ma bravo lo svizzero :w00t::w00t::wink_::wink_:
si, giusto :wink_:
inoltre ne usciva un caffè mai ristretto , quasi alla turca ma non esattamente
ne ho ricordi un po' vaghi , è davvero da tanto tempo che non la usa più nessuno
ma bravo lo svizzero :w00t::w00t::wink_::wink_:
si, giusto :wink_:
inoltre ne usciva un caffè mai ristretto , quasi alla turca ma non esattamente
ne ho ricordi un po' vaghi , è davvero da tanto tempo che non la usa più nessuno
per un periodo io l'ho usata ... ma il caffé faceva schifo ... :laugh2::laugh2::laugh2:
http://www.vecchianapoli.it/files/ricette/caffettieraNapoletana.jpg
per un periodo io l'ho usata ... ma il caffé faceva schifo ... :laugh2::laugh2::laugh2:
fare il caffè con la napoletana è un'arte non alla portata di uno svizzero :biggrin3::tongue:
......in verità ti dico.........che è sicuramente molto diverso dal caffè che siamo abituati a bere oggi
fare il caffè con la napoletana è un'arte non alla portata di uno svizzero :biggrin3::tongue:
......in verità ti dico.........che è sicuramente molto diverso dal caffè che siamo abituati a bere oggi
me lo sono bevuto per quasi un anno ... vantandomene ... :cipenso:
ero un idealista :D
me lo sono bevuto per quasi un anno ... vantandomene ... :cipenso:
ero un idealista :D
ti credo :wink_: per fare il caffè con la napoletana, con tuto il tempo che ci vuole, bisogna per forza essere un po' idealisti
Black Death
02/12/2011, 20:19
ma questa non è anche chiamata Cuccuma ???
;;)
ma questa non è anche chiamata Cuccuma ???
;;)
si, è il suo nome corretto in italiano
SpongeBob
02/12/2011, 20:30
Qua a milano il caffè al bar è uguale dappertutto: non vale nulla...:dry:
Per fortuna ho due posti nella zona dove lavoro dove lo fanno ottimo.
Quando sto a casa ho la fida macchinetta espresso, al momento uso caffè kimbo e non è malvagio.
Ma quando mi voglio viziare faccio così:
1) un pezzetto di cioccolato fondente (di quello serio, almeno 75% cacao :wink_:)
2) caffè rigorosamente senza zucchero
3) finito il caffè metto nella tazzina due dita d'acquavite come ammazzacaffè :coool:
Qua a milano il caffè al bar è uguale dappertutto: non vale nulla...:dry:
Per fortuna ho due posti nella zona dove lavoro dove lo fanno ottimo.
Quando sto a casa ho la fida macchinetta espresso, al momento uso caffè kimbo e non è malvagio.
Ma quando mi voglio viziare faccio così:
1) un pezzetto di cioccolato fondente (di quello serio, almeno 75% cacao :wink_:)
2) caffè rigorosamente senza zucchero
3) finito il caffè metto nella tazzina due dita d'acquavite come ammazzacaffè :coool:
il caffè Kimbo è napoletano e una volta , tanti anni fa, quando non lo conosceva nessuno ed era distribuito solo a Napoli e nemmeno in tutta la Campania , era tra i migliori in circolazione. Poi quando si sono ingranditi , inevitabilmente la qualità si è abbassata ma, secondo me, rimane ancora tra i migliori di quelli a grande distribuzione
SpongeBob
02/12/2011, 20:40
il caffè Kimbo è napoletano e una volta , tanti anni fa, quando non lo conosceva nessuno ed era distribuito solo a Napoli e nemmeno in tutta la Campania , era tra i migliori in circolazione. Poi quando si sono ingranditi , inevitabilmente la qualità si è abbassata ma, secondo me, rimane ancora tra i migliori di quelli a grande distribuzione
Buono è buono, non si discute.
Oltretutto prima usavo l' Illy, ma è macinato troppo fine e dopo un po mi intasava il filtro della macchinetta, con il Kimbo ho risolto.
Quindi, anche se sono buoni tutti e due, come praticità Napoli batte Trieste 1 a 0...:laugh2:
P.S.:
tutto sto discuter di caffè me ne ha fatto venir voglia, quindi ora me lo preparo.
Solo non ho la grappa, quindi come ammazzacaffè mi bevo un bicchierino di mirto, fatto in casa da mio padre: roba seria :coool:
sagyttar
02/12/2011, 20:51
Al bar caffè ristretto e senza zucchero. Preferibilmente la barista, oltre ad essere brava a preparare il caffè, deve anche essere di bella presenza.
A casa (quando) lo faccio con la moka, abbastanza carico e con una punta di zucchero di canna. In questo caso sono io a fare da barista alla mia signora :wub:
io me lo faccio macinare in torrefazione: qualità arabica macinato moka ma fine.
Utilizzo moka esclusivamente bialetti.
Nero senza alcuna aggiunta.
La mattina e la sera dolce, il pomeriggio amaro.
Non sopporto la tazzina fredda....per cui la immergo nell'acqua bollente, ma poi la asciugo perfettamente.
Quandolo faccio me lo seguo passo passo e gli blocco la "cottura" a 3/4 immergendo la base della moca in acqua gelata perchè non sopporto l'ultima uscita che è tutta acqua.
Un anno sono stato in sicilia e sono passato a Giarre. Ho trovato una torrefazione che addirittura te lo tostava espresso, nel calderone circolare gigante.
E' la cosa più sublime che ho mai bevuto..pastosissimo. Sembra quasi di sentire la polvere, finissima, del caffe in bocca.
Richymbler
03/12/2011, 07:06
io me lo faccio macinare in torrefazione: qualità arabica macinato moka ma fine.
Non sopporto la tazzina fredda....per cui la immergo nell'acqua bollente, ma poi la asciugo perfettamente.
Quandolo faccio me lo seguo passo passo e gli blocco la "cottura" a 3/4 immergendo la base della moca in acqua gelata perchè non sopporto l'ultima uscita che è tutta acqua.
Un anno sono stato in sicilia e sono passato a Giarre. Ho trovato una torrefazione che addirittura te lo tostava espresso, nel calderone circolare gigante.
E' la cosa più sublime che ho mai bevuto..pastosissimo. Sembra quasi di sentire la polvere, finissima, del caffe in bocca.
Un artista e un vero cultore. Approvo :coool:
macheamico6
03/12/2011, 07:11
Quando alle 5.30 ho preso il caffè, mi è tornato in mente questo topic ..... :wink_:
Richymbler
03/12/2011, 07:17
Quando alle 5.30 ho preso il caffè, mi è tornato in mente questo topic ..... :wink_:
tzè...ma letto il post di Umbert0 qui sopra non ti sei sentito una pippa? :rolleyes::laugh2:
Big Marino
03/12/2011, 07:31
Trieste è sede di un porto franco che gestisce l'importazione del caffè sin dal Settecento, inoltre è centro di lavorazione e raffinazione delle migliori miscele. Qui la degustazione del caffè è un rito, che si può consumare anche in molti storici caffè a suo tempo frequentati da molti illustri poeti e scrittori quali James Joyce, Stendhal, Italo Svevo e Umberto Saba. Purtroppo una strana terminologia locale rende spesso difficoltosa ai non triestini l'ordinazione al bar.
ne avessero bisogno, ecco una semplice tabella di conversione.
Trieste e provincia...................Resto d'Italia
Nero.........................................Caffè espresso
Capo (cappuccino)...................Caffè macchiato
Capo in b..................................Caffè macchiato in bicchiere anziché nella tazzina
Caffelatte..................................Cappuccino
Deca.........................................Caffè decaffeinato
Gociado (abbr. Gocià).............Caffè con goccia di schiuma di latte
stella crow
03/12/2011, 07:33
Chi viene ospite a casa mia sa che non deve chiedere il caffè....semplicemente non siamo capaci di farlo.
Anni di tentativi, 4 moka di varie dimensioni nell'armadietto in cucina, tipi diversi di caffè che profumano la dispensa e invitano ad essere preparati eppure, eppure non ne siamo capaci. E non parlo solo di me, ma anche mia madre, mio padre, mia sorella...un disastro!
Amici pazienti hanno provato a insegnarci come fare un caffè, sono arrivati addirittura a farselo da sè quando sono ospiti da noi, portandosi da casa tutto il necessaire...
L'unico caffè che sappiamo fare è la broda in tazza grande che si serve da noi in England...in quella siamo i migliori della città, ma per un buon caffè andiamo al bar:tongue:
In compenso, siamo maestri nell'arte di preparare una buona Cup of Tea, con annessi e connessi e anche noi, come Miss Tiger quando era a Londra, ce lo facciamo spedire da casa (perché il tea che si vende qui fa...:sick:) :wub::biggrin3:
Chi viene ospite a casa mia sa che non deve chiedere il caffè....semplicemente non siamo capaci di farlo.
Anni di tentativi, 4 moka di varie dimensioni nell'armadietto in cucina, tipi diversi di caffè che profumano la dispensa e invitano ad essere preparati eppure, eppure non ne siamo capaci. E non parlo solo di me, ma anche mia madre, mio padre, mia sorella...un disastro!
Amici pazienti hanno provato a insegnarci come fare un caffè, sono arrivati addirittura a farselo da sè quando sono ospiti da noi, portandosi da casa tutto il necessaire...
L'unico caffè che sappiamo fare è la broda in tazza grande che si serve da noi in England...in quella siamo i migliori della città, ma per un buon caffè andiamo al bar:tongue:
In compenso, siamo maestri nell'arte di preparare una buona Cup of Tea, con annessi e connessi e anche noi, come Miss Tiger quando era a Londra, ce lo facciamo spedire da casa (perché il tea che si vende qui fa...:sick:) :wub::biggrin3:
il tea mi ricorda tanto l'influenza ... ben zuccherato, tanto per dare un po' di gusto, me lo faceva mia mamma in quelle occasioni ... :wub::wub::biggrin3:
Richymbler
03/12/2011, 07:50
saper far il tea non ti assolve dal resto. Donna che non sa far il caffè. Se vuoi complimenti al riguardo questa tua altra dote aprire apposita discussione centrata sull'argomento. :rolleyes:
il tea mi ricorda tanto l'influenza ... ben zuccherato, tanto per dare un po' di gusto, me lo faceva mia mamma in quelle occasioni ... :wub::wub::biggrin3:
sei off topic, svissero. :rolleyes:
(fatemi moderatore e ne vedreste delle belle)
superIII
03/12/2011, 07:59
sei un maniaco ma mi hai fatto venire una voglia esagerata di caffè come si deve... e di andare a Giarre appositamente...
YllQLj0h6mo
conoscevo questa scena, meraviglioso
saper far il tea non ti assolve dal resto. Donna che non sa far il caffè. Se vuoi complimenti al riguardo questa tua altra dote aprire apposita discussione centrata sull'argomento. :rolleyes:
sei off topic, svissero. :rolleyes:
(fatemi moderatore e ne vedreste delle belle)
proponiti, prima o poi ti faranno moderatore :D
ne hai la stoffa ... :tongue::biggrin3:
........ e di tutti quei caffé che propongono nelle caffetterie con aggiunta di cioccolata, spezie o altro, che ne dici? :cipenso:
al lavoro per forza di cosa alla macchinetta
a casa moka
al bar espresso
senza latte...se voglio il latte prendo un latte macchiato o al limite un cappuccino
rigorosamente SENZA ZUCCHERO
ps: sto bevendo il caffè ora, ciao! :biggrin3:
Bruno1964
03/12/2011, 09:24
2 natali fa mi hanno fatto un regalo che poi si è rivelato quasi una punizione:
Una macchinetta completamente automatica, di una marca molto famosa che ha un suo standard di capsule, diffuse in tutto il mondo e sponsorizzato da un noto attore...
Sanno fare marketing? Il caffè è veramente più buono? Ci sono dentro sostanze che danno assuefazione e dipendenza?
Non lo so, so solo che da allora spendo una barca di soldi per la dotazione di caffè familiare (ne consumiamo 8-10 capsule al giorno), che quando qualcuno ci prepara il caffè con la moka sembra acqua sporca, che a Lisbona, a Vienna, a Monaco (tanto per citare qualche luogo in cui siamo stati con la famiglia) ci è capitato di trovare un negozio della famosa catena, uno sguardo fra i membri della famiglia e... dentro a fare una degustazione! E tanta soddisfazione uscendo...
Un consiglio: non ci cascate anche voi!
Quoto il degrado della maggior parte dei bar, dove (se posso) prendo un Illy espresso e senza zucchero, ma anche lì ci sono differenze da bar a bar
black panther
03/12/2011, 09:44
proponiti, prima o poi ti faranno moderatore :D
ne hai la stoffa ... :tongue::biggrin3:
Secondo me ne avrebbe la stoffa sì :biggrin3:
una volta ne bevevo di più... adesso mi son dato una regolatina...
Io ne bevo 5/6 al giorno pur non "potendo"....a casa macchinetta e caffè *********, in ufficio ******* ....al bar possibilmente ****.....e assolutamente senza zucchero dal almeno 4 anni.....prima bevevo zucchero col caffè.....non so come ho fatto, ma passata la prima settimana "travagliata" adesso berlo così è un piacere.
tanto di cappello... ;)
però a me dopo 2-3 volte passerebbe la voglia con tutte queste regole... :tongue:
io lo bevo classico, con zucchero di canna ;)
tanto di cappello... ;)
però a me dopo 2-3 volte passerebbe la voglia con tutte queste regole... :tongue:
io lo bevo classico, con zucchero di canna ;)
più lungo a scrivere che a farlo...2/3 minuti.
:wink_:
cmq io ne bevo 1/2 al mese.....fra un pò mi dovro ricoverare in clinica in svizzera :laugh2:
sei un maniaco ma mi hai fatto venire una voglia esagerata di caffè come si deve... e di andare a Giarre appositamente...
conoscevo questa scena, meraviglioso
mi devi credere che non ho parole per quanto è buono.....al punto che ogni anno...se pizzico qualcuno che va in sicilia, lo costringo a portarmene qualche kilozzo.
Trieste è sede di un porto franco che gestisce l'importazione del caffè sin dal Settecento, inoltre è centro di lavorazione e raffinazione delle migliori miscele. Qui la degustazione del caffè è un rito, che si può consumare anche in molti storici caffè a suo tempo frequentati da molti illustri poeti e scrittori quali James Joyce, Stendhal, Italo Svevo e Umberto Saba. Purtroppo una strana terminologia locale rende spesso difficoltosa ai non triestini l'ordinazione al bar.
ne avessero bisogno, ecco una semplice tabella di conversione.
Trieste e provincia...................Resto d'Italia
Nero.........................................Caffè espresso
Capo (cappuccino)...................Caffè macchiato
Capo in b..................................Caffè macchiato in bicchiere anziché nella tazzina
Caffelatte..................................Cappuccino
Deca.........................................Caffè decaffeinato
Gociado (abbr. Gocià).............Caffè con goccia di schiuma di latte
Trieste è una città che mi ha sempre affascinato....:w00t: