Visualizza Versione Completa : consiglio su quale olio scegliere
Dato che voglio farmi da me il tagliando dei 10.000 vorrei un consiglio su che olio prendere, sono indeciso tra bardhal xtc c60, motul 7100 o castrol GPS
winter1969
03/12/2011, 18:20
uno qualsiasi di quelli che hai mensionato
leggio questo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/154774-olio-castrol-bardahl-motul-putoline.html
uno qualsiasi di quelli che hai mensionato
leggio questo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/154774-olio-castrol-bardahl-motul-putoline.html
Ho usato la funzione cerca ma qusto topic non lo avevo trovato:blink:
grazie per la segnalazione:wink_:
Castrol gps anche il Castrol Power one.......lasciali perdere.....per l'amordiddio........
DJ D-Powa
03/12/2011, 22:27
Il mio meccanico mi ha sconsigliato il bardhal (che ho tuttora)...
Dice che per questi motori é meglio mettere olii senza additivi...
Mi sa che é meglio il Castrol
winter1969
03/12/2011, 22:35
Castrol gps anche il Castrol Power one.......lasciali perdere.....per l'amordiddio........
esatto...........io con il castrol gps ho fatto "solo" 50000 km senza nessun problema:rolleyes:
Monacograu
04/12/2011, 00:47
esatto...........io con il castrol gps ho fatto "solo" 50000 km senza nessun problema:rolleyes:
Vuo dire che in 50.000 km non hai mai cambiato l'olio??:blink:
Stefano BuBu Bosio
04/12/2011, 01:19
Io prediligo il bertolli classico....oppure se ne vuoi uno più "racing" c'è quello per fritture che va anche bene :O
winter1969
04/12/2011, 09:00
Vuo dire che in 50.000 km non hai mai cambiato l'olio??:blink:
Vuol dire che ho sempre messo il gps............ogni 10000 km:biggrin3:
io uso il 7100 e mi trovo benissimo, il cambio è molto morbido negli innesti
sapevo solo che "forse" non regge 10.000km
poco male io tanto lo cambio ogni anno ( 6000km circa )
Monacograu
04/12/2011, 10:13
Vuol dire che ho sempre messo il gps............ogni 10000 km:biggrin3:
Ops...:rolleyes: non bisognerebbe scrivere dopo una certa ora...l'unico neurone dorme!:biggrin3:
non ho mica detto che si fonde il motore col Castrol........:blink:
winter1969
04/12/2011, 10:33
non ho mica detto che si fonde il motore col Castrol........:blink:
......e allora cosa succede :blink:
:ph34r::ph34r::ph34r:
Non ditemelo vi prego, pure io uso castrol da una vita... e manco quello sintetico, ma semisintetico... :ph34r::ph34r:
Non voglio sapere :ph34r::ph34r:
anche se te lo dico....hai messo sempre quello tu....prova a cambiare.....:wink_:
io ho sentito parlare un gran bene di bardhal e del motul ecco perchè sono indeciso tra i due, il castrol l'ho messo tra i papabili perchè da quanto so il concessionario triumph della mia zona usa il Castrol GPS, tuttavia mi sembra di capire che sia il più scadente dai tre :ph34r:
Fin quando la moto è stata in garanzia ho usato il Castrol Power1 racing 10w50; ora ho su il Bardahl xtc60 15w50 e mi trovo leggermente meglio (innesti cambio più morbidi); al prossimo cambio proverò sempre il Bardahl xtc60 ma 10w50
P.S.: anche io non aspetto i 10k, ma cambio intorno ai 6-7000 :wink_:
winter1969
04/12/2011, 15:06
anche se te lo dico....hai messo sempre quello tu....prova a cambiare.....:wink_:
Da 6000 ho il motul 7100..............tutto uguale a prima:wink_:
Da 6000 ho il motul 7100..............tutto uguale a prima:wink_:
non hai sensibilità......:wink_:
DJ D-Powa
04/12/2011, 16:45
io ho sentito parlare un gran bene di bardhal e del motul ecco perchè sono indeciso tra i due, il castrol l'ho messo tra i papabili perchè da quanto so il concessionario triumph della mia zona usa il Castrol GPS, tuttavia mi sembra di capire che sia il più scadente dai tre :ph34r:
Il Bardahl sarà pure un ottimo olio... anch'io ce l'ho su.... ma il mio mecca dice di toglierlo... Dice che i motori Triumph devono avere un olio "Senza additivi"!
Spesso montiamo parti meccaniche, olii etc... che sono migliori, ma "per un utilizzo Racing"!
Ciò non significa che siano buoni anche per un utilizzo quotidiano...
Tenete sempre bene presente questa cosa, Racing é un conto... Urbano é un altro...!:wink_:
Chi fa gare cambia olio motore ad ogni gara... Noi che usiamo la moto ogni giorno o giù di li lo cambiamo magari ogni 10'000km.
Il bardahl non ha nessun addittivo. Il Fullrene è una cosa prettamente commerciale.
Resta un ottimo olio, anche perchè 5W compatibile jaso 2 sono proprio pochi.
Non capisco come mai utilizziate olio 50, sopratutto in questo periodo.
Il 15W poi è proprio un suicidio...
winter1969
04/12/2011, 18:32
Il bardahl non ha nessun addittivo. Il Fullrene è una cosa prettamente commerciale.
Li usiamo perché ci fidiamo più del libretto di manutenzione che di te :oook:
Li usiamo perché ci fidiamo più del libretto di manutenzione che di te :oook:
Simpatico...
Mi chiedo se riesci a superare le conoscenze di quella paginetta sul manuale uso&manutenzione e farti una lettura sulla tecnologia dei lubrificanti e sul perchè ci siano tutte quelle scrittine e numeretti sul retro.
Non ascoltare me, leggiti manualistica seria e poi trai le conclusioni.
Un tempo il sito Castrol aveva delle guide semplici ma esaustive, peccato le abbiano tolte perchè erano una bibbia...
winter1969
04/12/2011, 20:45
Simpatico...
Mi chiedo se riesci a superare le conoscenze di quella paginetta sul manuale uso&manutenzione e farti una lettura sulla tecnologia dei lubrificanti e sul perchè ci siano tutte quelle scrittine e numeretti sul retro.
Non ascoltare me, leggiti manualistica seria e poi trai le conclusioni.
Un tempo il sito Castrol aveva delle guide semplici ma esaustive, peccato le abbiano tolte perchè erano una bibbia...
Provvederò a leggere quanto prima,ma non vedo perché non dovrei seguire le specifiche tecniche consigliate da Triumph
Juste1911
04/12/2011, 21:42
Il Bardhal contiene FULLERENE infatti... Altrimenti nessuno lo osannerebbe! :wink_:
Xtc c60 moto 10w-60 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti moto 4T Prodotti - Bardahl Italia (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_moto_10w-60.html#1)
Edit: specifico, lo osannerebbe per i vantaggi che porta al cambio!
L'Ostile Inglese
04/12/2011, 22:01
Sentite, io mi sono fatto fare sempe i tagliandi alla Triumph e la moto andava come deve andare, poi ad un cambio olio ho messo il Sintoflon ed il motore andava da bestia. Attenzione, non è che avete messo la bomboletta di NOS, la moto in marcia va praticamente uguale, la differenza la sentivo come rumorosità, leggermente ridotta e come freno motore: inesistente.
La mancanza di attiriti interni merito del PTFE rendeva così liquido il motore che per tutta la durata di quell'olio ho dovuto cambiare stile di guida. Da fermo poi il motore saliva di giri come un 125 2t, avete presente quando nel traffico dai il colpetto di gas per noia o per chiedere strada ad uno scooterista ritardato? La lancetta sale ed il motore fa vruuuuuummm. Con il Sintoflon la lancetta letteralmente schizzava ed il motore faceva un vrum di un decimo di secondo ed eri già a 5000 giri.
Poi, per sentire un amico ho messo il Bardhal. Soldi buttati, la moto va come sempre, il motore frena di nuovo in scalata e nel complesso forse va meglio del vecchio Motul, ma con il Sintoflon non c'è paragone.
Al prossimo tagliando di nuovo olio Triumph e Sintoflon Racing. Punto e basta.
Provvederò a leggere quanto prima,ma non vedo perché non dovrei seguire le specifiche tecniche consigliate da Triumph
i conc.Triumph usano Castrol per i tagliandi solo per un accordo commerciale...
Le specifiche tecniche consigliate da Triumph sono da seguire si, in quanto sono indice delle tolleranze micrometriche del motore che l'olio andrà ad occupare con il suo film.
Triumph consiglia il 10W40 come base perchè la tecnologia dei lubrificanti nel 2005 (anno di progettazione del motore) vedeva nel 10W il migliore lubrificante compatibile JASO MA con le migliori caratteristiche di lubrificazione a freddo, e per freddo si intende avviamento a freddo, non funzionamento con temperature fredde.
Due punti da valutare: compatibilità Jaso MA (ovvero compatibilità con frizioni in bagno d'olio); classificazione SAE Winter che indica la viscosità a freddo misurata a -18°.
Questo non significa che devi arrivare a -18° per vedere la differenza tra un 5W e un 10W: il 5W avrà una viscosità più stabile (quindi inferiore) già intorno ai 0°.
Questo consente al lubrificante di essere immediatamente messo in circolo nel circuito e di essere subito efficiente con bassa viscosità (e quindi basso attrito).
Per fare questo si bombarda l'olio di additivi antiattrito.
Occhio che viscosità è un concetto di attrito che l'olio ha su se stesso, non c'entra nulla la densità.
Un olio 5W non è assolutamente meno denso di un 15W a dispetto delle credenze popolari.
Tornando a noi, si evince come il 5W sia meglio a prescindere, in base al clima può essere solo più o meno utile, tutto qui.
Triumph non poteva metterlo a libretto perchè nel 2005 non esisteva un lubrificante compatibile Jaso MA (che quindi non facesse slittare la frizione) con SAE 5W.
Quindi sono stati creati lubrificanti con grandi capacità di viscosità stabile a freddo pur senza l'utilizzo di antiattrito.
Come abbiano fatto non lo so...
Oggi quindi esistono, di solito gli oli SAE 5W sono prodotti full synth tecnologicamente avanzati...e costano qualcosa in più.
Ne è un chiaro esempio Bardahl, dove il 5WE40 è full synth, mentre il 10W40 è semisintetico.
L'altro numero SAE indica la viscosità a 100°, ovvero l'attrito che l'olio ha su se stesso a 100°.
Normalmente l'olio a 100° diventerebbe acquetta; questo non avviene grazie ad un additivo che si chiama inibitore di viscosità, additivo che si "attiva" solo ad una determinata temperatura per tenere stabile la viscosità ad alte temperature.
Un 40 rimane meno viscoso di un 50, e se la viscosità come abbiamo letto prima equivale ad attrito capiamo bene che un 40 rispetto ad un 50:
-Disperde meno potenza del motore (ci passano anche 3Cv tra 40 e 60)
-Consuma meno perchè il motore è più efficiente
-Riscalda meno.
Ora ho sonno, domani se vi interessa tiro giù due righe su come lavori l'olio nella meccanica interna di un motore, su cosa sia il film di lubrificante e quando un motore necessita di un olio 50 o più.
Dico necessita perchè vi preannuncio che non è mai conveniente mettere un 50...
Il Bardhal contiene FULLERENE infatti... Altrimenti nessuno lo osannerebbe! :wink_:
Xtc c60 moto 10w-60 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti moto 4T Prodotti - Bardahl Italia (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_moto_10w-60.html#1)
Edit: specifico, lo osannerebbe per i vantaggi che porta al cambio!
Sai quanto costa produrre molecole di fullrene?
Bardahl lo usa veramente nei suoi lubrificanti da competizione, non di certo sul XCT60 da 10E/l al dettaglio.
Dicono fullrene ma non ti specificano in quale quantità...diciamo che ci sarà 1/100 di quello che trovi nei lubrificanti da competizione...
Sentite, io mi sono fatto fare sempe i tagliandi alla Triumph e la moto andava come deve andare, poi ad un cambio olio ho messo il Sintoflon ed il motore andava da bestia. Attenzione, non è che avete messo la bomboletta di NOS, la moto in marcia va praticamente uguale, la differenza la sentivo come rumorosità, leggermente ridotta e come freno motore: inesistente.
La mancanza di attiriti interni merito del PTFE rendeva così liquido il motore che per tutta la durata di quell'olio ho dovuto cambiare stile di guida. Da fermo poi il motore saliva di giri come un 125 2t, avete presente quando nel traffico dai il colpetto di gas per noia o per chiedere strada ad uno scooterista ritardato? La lancetta sale ed il motore fa vruuuuuummm. Con il Sintoflon la lancetta letteralmente schizzava ed il motore faceva un vrum di un decimo di secondo ed eri già a 5000 giri.
Poi, per sentire un amico ho messo il Bardhal. Soldi buttati, la moto va come sempre, il motore frena di nuovo in scalata e nel complesso forse va meglio del vecchio Motul, ma con il Sintoflon non c'è paragone.
Al prossimo tagliando di nuovo olio Triumph e Sintoflon Racing. Punto e basta.
Dentro il sintoflon includono l'effetto placebo?
Due domande:
Ha additivo al teflon...e perchè la frizione non slitta?
Le grandi case di lubrificanti producono anche prodotti per le competizioni...perchè loro non hanno bisogno di mistici additivi su motori da 300Cv/l?
Oltretutto, strano caso, non c'è nessun ente di un certo livello che abbia certificato quel prodotto.
Stranamente vedi le prove di rivistine prezzolate che poi, stranamente, lo pubblicizzano due pagine dopo...
scippatore1050
04/12/2011, 22:36
a finale che olio usi tu?
secondo te che oliod evo mettere io che la moto d'inverno non la piglio e a Napoli zerogradi li vedi si e no una settimana a gennaio?
L'Ostile Inglese
04/12/2011, 22:50
Due domande:
Ha additivo al teflon...e perchè la frizione non slitta?
Le grandi case di lubrificanti producono anche prodotti per le competizioni...perchè loro non hanno bisogno di mistici additivi su motori da 300Cv/l?
Oltretutto, strano caso, non c'è nessun ente di un certo livello che abbia certificato quel prodotto.
Stranamente vedi le prove di rivistine prezzolate che poi, stranamente, lo pubblicizzano due pagine dopo...
La moto io la guido soltanto e neanche tanto bene, ma le domande sono facili e provo a rispondere, apprezzate la buona volontà
1) il sintoflon non va sui dischi della frizione perchè quando lo metti poi non devi staccarla più per almeno 20 minuti (c'è scritto dietro la bottiglietta)
2) non sono sicuro ma secondo me nelle gare l'olio sarà di un tipo particolare, no?
Quindi o ha già gli additivi dentro oppure forse non ne ha proprio bisogno, oppure ancora ce lo mettono, ma non lo dicono perchè lo sponsor che gli passa l'olio (comprensibilmente) non vuole.
Adesso sono ancora più confuso :wacko: mi sa che gli metto un paio di litri di buon olio di oliva e passa la paura :biggrin3:
scherzi a parte scegliendo 10W40 meglio bardhal o motul ?
winter1969
05/12/2011, 19:19
Adesso sono ancora più confuso :wacko: mi sa che gli metto un paio di litri di buon olio di oliva e passa la paura :biggrin3:
scherzi a parte scegliendo 10W40 meglio bardhal o motul ?
Quello che costa meno........Motul
Motul 7100 è un altro bel prodotto full synth, a mio avviso ingiustamente oscurato dal 300v.
Costa 2e più del 5100, onesto semisintetico.
Differenza?
Poco di tangibile, ma se spendiamo un botto di soldi in gomme e accessori che ci costa investire 10e in più ogni cambio olio?
@Sbenga: premesso che ritengo che le tue affermazioni siano fatte a ragion veduta (è evidente che hai ben chiare tutte le nozioni di tribologia e lubrificazione necessarie), non mi è però chiaro perchè affermi che utilizzare un olio 15w50 è un suicidio :wacko:
Te lo chiedo perchè è quello che ho attualmente nella moto (avrei voluto prendere il 10w50, ma non era disponibile e a me serviva subito, quindi mi sono attenuto alla gradazione consigliata nel libretto) :cry:
Preciso che gli olii semisintetici li escludo a priori, quindi, il 10w40 non fa per me :wink_:
DJ D-Powa
06/12/2011, 15:59
Te lo chiedo perchè è quello che ho attualmente nella moto (avrei voluto prendere il 10w50, ma non era disponibile e a me serviva subito, quindi mi sono attenuto alla gradazione consigliata nel libretto) :cry:
Idem... Lo presi anche perchè leggevo da qualche parte che lo consigliano in particolar modo a chi vive in zone più calde come la mia amata terronia, dove in estate si raggiungono temperature elevate...
Aggiungo una domanda...:
Al prossimo cambio olio vorrei metterne uno che mi dia degli innesti più secchi...
A furia di spararmi monoruota con relativo cambio in volo... ho paura che abbia rovinato un pò l'ingranaggio della 3a... ogni tanto mi salta, specie (direi anche "esclusivamente) quando cammino a bassi regimi...
Che olio consigliate per avere degli innesti più sicuri?:cry:
Ora uso il Bardahl 15/50 (che mi sa che devo cambiare quanto prima)
winter1969
06/12/2011, 17:59
Idem... Lo presi anche perchè leggevo da qualche parte che lo consigliano in particolar modo a chi vive in zone più calde come la mia amata terronia, dove in estate si raggiungono temperature elevate...
Aggiungo una domanda...:
Al prossimo cambio olio vorrei metterne uno che mi dia degli innesti più secchi...
A furia di spararmi monoruota con relativo cambio in volo... ho paura che abbia rovinato un pò l'ingranaggio della 3a... ogni tanto mi salta, specie (direi anche "esclusivamente) quando cammino a bassi regimi...
Che olio consigliate per avere degli innesti più sicuri?:cry:
Ora uso il Bardahl 15/50 (che mi sa che devo cambiare quanto prima)
Cerca un'olio specifico per le impennate:biggrin3:
Cerca un'olio specifico per le impennate:biggrin3:
Olio 90 per cambio :D
@Sbenga: premesso che ritengo che le tue affermazioni siano fatte a ragion veduta (è evidente che hai ben chiare tutte le nozioni di tribologia e lubrificazione necessarie), non mi è però chiaro perchè affermi che utilizzare un olio 15w50 è un suicidio :wacko:
Preciso che gli olii semisintetici li escludo a priori, quindi, il 10w40 non fa per me :wink_:
Per i motivi di cui dicevo sopra: il primo numero indica la capacità dell'olio di tenere la giusta viscosità a freddo.
Più basso è e meglio è per le partenze a freddo e quindi la "pompabilità" (termine hot di mia invenzione :D) ; cambia poco a 20°, migliora a 10°, molto sensibile dai 0° in giù.
Non porta nessuna controindicazione...oltre il prezzo...
Un olio 5W è praticamente sempre full synth.
Un 15W è un lubrificante che non agevola le partenze a freddo.
Ha senso metterlo? Datevi una risposta...
Il miglior lubrificante difatti sarebbe il 0W, lo usavo con soddisfazione nel JTD con il Mobil e mai una turbina usurata...peccato che sia iperimbottito di antiattrito e non si possa usare sulle moto.
Come scrivevo addietro sono già stupito del 5W compatibile Jaso MA.
Tecnica della lubrificazione base base:
Due pezzi meccanici (lubrificati) non si toccano mai tra loro.
Sembra incredibile ma è così...altrimenti si consumerebbe come un Ducati :D:D
A parte gli scherzi...prendiamo un esempio...tutti noi possiamo credere che il pistone "sfreghi" dentro il cilindro.
Ciò non avviene; il pistone viene lubrificato e gli si appiccica uno strato d'olio molto sottile chiamato film.
Idem il cilindro, ha il suo bel film (ora non andate in videoteca a comprare olio...).
Si ottiene quindi che le parti meccaniche non si toccano mai, ma ciò che si tocca è l'olio attaccato al pistone che sfrega contro l'olio che sta sul cilindro.
Questo produce un attrito, minimo ma lo produce.
E questo avviene sulle cammes, sulle bronzine...dappertutto.
In pratica solo grazie all'olio il motore vive e si tiene acceso al minimo con due goccie di benzina (tranne che in aprilia :D).
Ecco che veniamo alla parte interessante...cerco di farla facile facile.
Il 40 e il 50 indicano la viscosità cinematica a 100°, ovvero diciamo che stabilisce quanto il film sarà spesso a 100°.
Questo perchè avviene che se lo stress termico o meccanico è pesante il film si può assottigliare o evaporare, quindi il metallo si ritroverebbe a contatto diretto con altro metallo.
Questa situazione si chiama grippaggio (quante volte l'abbiamo detto da ragazzini) ed è la distruzione irrimediabile del motore.
Quindi tradotto...il 50 è più protettivo?
Ni!
A parità di marca e di tecnologia diciamo di si, ma a differenza di marca puoi trovare a temperature alte (150° o più) il 40 che regge nettamente più del 50 perchè magari a 100° il 50 scauso ha il suo bel film robusto, ma è economico e a soli 120° si sfalda.
Quindi tra motul 7100 10W50 e motul 7100 10W40 è meglio il primo?
No.
Dicevamo che l'attrito è determinato dall'olio...e che il 50 ha un film più appiccicoso e robusto a caldo...ma questo comporta più attrito!
Quindi più attrito equivale a:
-Consumi più alti
-Maggior riscaldamento
-Perdita di potenza documentabile al banco.
Il nostro motore è creato per lavorare con olio 40...solo in casi di climi particolarmente torridi, ma roba oltre i 40°, è preferibile un 50 perchè il film del 40 potrebbe cedere...ma di che 40 parliamo?
Quello standard è un API SH mi pare, un semisintetico dell'era del pelo.
Oggi noi con bardahl ad esempio mettiamo un SM (va in ordine di lettera in base ai test superati in laboratorio) che è diverse volte più protettivo dell'olio prescritto dalla casa.
Un SM 40 spacca le chiappe in fatto di protezione anche a caldissimo ad un SH 50.
Detto questo unisci le due cose: 5W e 40 di classe API SM e hai vinto.
Di contro costa qualche euro in più, ma è 100% sintetico (10w40 e 15w50 no).
Ultima poi scappo...
Allora faccio il figaccione e per 2Cv mi metto il 30 come le Honda, no?
Stoquazzo!!
Il motore è creato con delle tolleranze dove "entra" l'olio che quindi copre uno spazio e fa congiungere bene le parti meccaniche.
Se tu metti un film più fine ovviamente occupi poco spazio e la bronzina, ad esempio, non sta più perfettamente in sede e "balla".
Questo ballare (parliamo di roba infinitesimale) può portare ad aggredire il film stesso che poi si rompe e fa grippare il pezzo...insomma, non scherziamo.
Che poi ci sarebbe il discorso del riporto superficiale dei materiali...ma il discorso si allunga.
Spero di essere stato comprensibile.
PS
Il 50 lo consiglio per pista, elaborazioni ed usi bel oltre il normale.
winter1969
06/12/2011, 20:07
Olio 90 per cambio :D
Per i motivi di cui dicevo sopra: il primo numero indica la capacità dell'olio di tenere la giusta viscosità a freddo.
Più basso è e meglio è per le partenze a freddo e quindi la "pompabilità" (termine hot di mia invenzione :D) ; cambia poco a 20°, migliora a 10°, molto sensibile dai 0° in giù.
Non porta nessuna controindicazione...oltre il prezzo...
Un olio 5W è praticamente sempre full synth.
Un 15W è un lubrificante che non agevola le partenze a freddo.
Ha senso metterlo? Datevi una risposta...
Il miglior lubrificante difatti sarebbe il 0W, lo usavo con soddisfazione nel JTD con il Mobil e mai una turbina usurata...peccato che sia iperimbottito di antiattrito e non si possa usare sulle moto.
Come scrivevo addietro sono già stupito del 5W compatibile Jaso MA.
Tecnica della lubrificazione base base:
Due pezzi meccanici (lubrificati) non si toccano mai tra loro.
Sembra incredibile ma è così...altrimenti si consumerebbe come un Ducati :D:D
A parte gli scherzi...prendiamo un esempio...tutti noi possiamo credere che il pistone "sfreghi" dentro il cilindro.
Ciò non avviene; il pistone viene lubrificato e gli si appiccica uno strato d'olio molto sottile chiamato film.
Idem il cilindro, ha il suo bel film (ora non andate in videoteca a comprare olio...).
Si ottiene quindi che le parti meccaniche non si toccano mai, ma ciò che si tocca è l'olio attaccato al pistone che sfrega contro l'olio che sta sul cilindro.
Questo produce un attrito, minimo ma lo produce.
E questo avviene sulle cammes, sulle bronzine...dappertutto.
In pratica solo grazie all'olio il motore vive e si tiene acceso al minimo con due goccie di benzina (tranne che in aprilia :D).
Ecco che veniamo alla parte interessante...cerco di farla facile facile.
Il 40 e il 50 indicano la viscosità cinematica a 100°, ovvero diciamo che stabilisce quanto il film sarà spesso a 100°.
Questo perchè avviene che se lo stress termico o meccanico è pesante il film si può assottigliare o evaporare, quindi il metallo si ritroverebbe a contatto diretto con altro metallo.
Questa situazione si chiama grippaggio (quante volte l'abbiamo detto da ragazzini) ed è la distruzione irrimediabile del motore.
Quindi tradotto...il 50 è più protettivo?
Ni!
A parità di marca e di tecnologia diciamo di si, ma a differenza di marca puoi trovare a temperature alte (150° o più) il 40 che regge nettamente più del 50 perchè magari a 100° il 50 scauso ha il suo bel film robusto, ma è economico e a soli 120° si sfalda.
Quindi tra motul 7100 10W50 e motul 7100 10W40 è meglio il primo?
No.
Dicevamo che l'attrito è determinato dall'olio...e che il 50 ha un film più appiccicoso e robusto a caldo...ma questo comporta più attrito!
Quindi più attrito equivale a:
-Consumi più alti
-Maggior riscaldamento
-Perdita di potenza documentabile al banco.
Il nostro motore è creato per lavorare con olio 40...solo in casi di climi particolarmente torridi, ma roba oltre i 40°, è preferibile un 50 perchè il film del 40 potrebbe cedere...ma di che 40 parliamo?
Quello standard è un API SH mi pare, un semisintetico dell'era del pelo.
Oggi noi con bardahl ad esempio mettiamo un SM (va in ordine di lettera in base ai test superati in laboratorio) che è diverse volte più protettivo dell'olio prescritto dalla casa.
Un SM 40 spacca le chiappe in fatto di protezione anche a caldissimo ad un SH 50.
Detto questo unisci le due cose: 5W e 40 di classe API SM e hai vinto.
Di contro costa qualche euro in più, ma è 100% sintetico (10w40 e 15w50 no).
Ultima poi scappo...
Allora faccio il figaccione e per 2Cv mi metto il 30 come le Honda, no?
Stoquazzo!!
Il motore è creato con delle tolleranze dove "entra" l'olio che quindi copre uno spazio e fa congiungere bene le parti meccaniche.
Se tu metti un film più fine ovviamente occupi poco spazio e la bronzina, ad esempio, non sta più perfettamente in sede e "balla".
Questo ballare (parliamo di roba infinitesimale) può portare ad aggredire il film stesso che poi si rompe e fa grippare il pezzo...insomma, non scherziamo.
Che poi ci sarebbe il discorso del riporto superficiale dei materiali...ma il discorso si allunga.
Spero di essere stato comprensibile.
PS
Il 50 lo consiglio per pista, elaborazioni ed usi bel oltre il normale.
Ottima spiegazione.........peccato che ora abbia una gran confusione in testa.
DJ D-Powa
06/12/2011, 20:33
Grazie Sbenga... Mi hai illuminato!!!
Chiarito tutto ;)
Tutto chiaro :oook:
Le mie conclusioni:
per il momento il 15w50 che ho su non è il max ma può andare, visto che dove abito, anche d'inverno, le temperature non sono mai troppo rigide (difficilmente si scende sotto i 10°); l'ideale sarebbe un 10w40 100% sintetico (tipo il MOTUL 7100) oppure un 5w40 SM, anche se un po' di dubbi ancora ce li ho, visto che d'estate spesso nelle ore calde si sfiorano i 40° e, fermi nel traffico, col calore emanato dall'asfalto, anche di più :wink_:
Domanda forse idiota...che differenza c'é tra il Motul 7100 10W40 e lo stesso, ma con l'aggiunta della sigla MA2?
Domanda forse idiota...che differenza c'é tra il Motul 7100 10W40 e lo stesso, ma con l'aggiunta della sigla MA2?
MA2 è una delle specifiche che devono superare gli olii per motociclette.Un olio buono-ottimo di norma supera la specifica JASO MA,se supera anche la MA2 ancora meglio!guarda anche le specifiche API,se supera la SL o SM compralo ad occhi chiusi(la street richiede una specifica API minima SJ se non sbaglio)Spero d'esser stato esaustivo:wink_:
P.S.potresti linkare l'olio in questione?saluti
winter1969
08/12/2011, 17:24
MA2 è una delle specifiche che devono superare gli olii per motociclette.Un olio buono-ottimo di norma supera la MA,se supera anche la MA2 ancora meglio!guarda anche le specifiche API,se supera la SL o SM compralo ad occhi chiusi(la street richiede una specifica API minima SJ se non sbaglio)Spero d'esser stato esaustivo:wink_:
P.S.potresti linkare l'olio in questione?saluti
Motul - Prodotti Automotive - 7100 4T 10W40 MA2 (http://www.motul.fr/it/it/products/42?f)[range]=21
Motul - Prodotti Automotive - 7100 4T 10W40 (http://www.motul.fr/it/it/products/39?f)[range]=21
Motul - Prodotti Automotive - 7100 4T 10W40 MA2 (http://www.motul.fr/it/it/products/42?f)[range]=21
Motul - Prodotti Automotive - 7100 4T 10W40 (http://www.motul.fr/it/it/products/39?f)[range]=21
ah bene :wub:
vediamo se lo trovo sulla baia..
Scusate io non sono un'esperto di olio....pero' vorrei avere un consiglio su quale mettere....il motul 7100 10w40 MA2 puo' andare bene per me che faccio 70% strada e 30% pista ???
Scusate io non sono un'esperto di olio....pero' vorrei avere un consiglio su quale mettere....il motul 7100 10w40 MA2 puo' andare bene per me che faccio 70% strada e 30% pista ???
Considera che come specifiche è praticamente il massimo ed anche più di quanto richiesto dalla casa.io direi che è ottimo se fai solo 30% pista.prova a sentire anche qualche parere più esperto :wink_:
winter1969
08/12/2011, 18:24
ah bene :wub:
vediamo se lo trovo sulla baia..
54 € con filtro :oook:
54 € con filtro :oook:
va bè a sto punto linkami tutto...:biggrin3::rolleyes:
quindi un total super plus 10w40 sintetico ACEA A3/B3 API SJ/GF sarebbe da non prendere in considerazione?
cicorunner
13/03/2012, 15:34
da sempre motul 7100 10w40 , mi son sempre trovato bene
quindi un total super plus 10w40 sintetico ACEA A3/B3 API SJ/GF sarebbe da non prendere in considerazione?
ACEA = Associazione dei Costruttori Europei di Automobili .........
Io userei un olio per motociclette, altrimenti non vorrei essere nei panni della tua frizione (che è a bagno d'olio) :biggrin3:
ACEA = Associazione dei Costruttori Europei di Automobili .........
Io userei un olio per motociclette, altrimenti non vorrei essere nei panni della tua frizione (che è a bagno d'olio) :biggrin3:
Ah non mi intendo! Ho st'olio in garage e chiedevo se buttarlo via o poterlo utilizzare... siccome sul retro del contenitore c'è scritto che va bene pure per le moto e in precedenza qualcuno ha scritto che anche un API SJ andrebbe bene, chiedevo... :)
Ah non mi intendo! Ho st'olio in garage e chiedevo se buttarlo via o poterlo utilizzare... siccome sul retro del contenitore c'è scritto che va bene pure per le moto e in precedenza qualcuno ha scritto che anche un API SJ andrebbe bene, chiedevo... :)
Mah se riporta le specifiche ACEA è probabile che sia un olio automobilistico, assicuratene prima di usarlo su moto con frizione in bagno d'olio.
Guardate quello che c' era da dire sull' argomento lo ha già detto esaurientemente Sbenga e le conclusioni sono : bardahl Xtc c60-5w40.
Io come consiglio vi aggiungo che potete addittivarlo con extralube Zx1 che altro non sarebbe che il fullerene C60 già contenuto in minime quantità nel Bardahl. A buon intenditor.........
Per utilizzi solo pista e motori elaborati allora si potrebbe optare per il Bardahl Xt-4 c60 racing, ma che a fronte di una maggior protezione per usi gravosi è meno indicato per partenze a freddo senza contare che offrirebbe maggiori attriti etc, ect...
La scelta dell' olio va calibrata in base alla temperatura dell' aria, alla cilindrata, al numero dei cilindri e alla loro grandezza e all' uso che si fa del mezzo, scelte non mirate comportano inevitabilmente maggior usura del motore.