Visualizza Versione Completa : 2T o 4T
MICHELET100
19/02/2007, 09:56
Avendo un passato da crossista:tongue: :tongue: interrotto circa sei anni fa (per una scivolata giu' dal monte:cry: :cry: con conseguente distruzione della yz 250) adesso mi è rivenuta una voglia da matti di sentire ancora quell'esplosione di potenza sotto i piedi e volevo comprare nuovamente un mezzo con il quale scorrazzare per i monti pisani.
Come dicevo pero' in questi 5 anni non mi sono tenuto informato ed ad oggi si fa un gran parlare di due e 4 tempi, e io mi trovo un pesce fuor d'acqua. Ho sempre avuto 2 tempi e come possa andare un 4 tempi sulle mulattiere non ne ho proprio idea, in piu' vedo che la KTM non ha sposato la causa e fa sempre un EXC 300 2 tempi da paura, mentre i jappo fanno versioni 4 tempi.
CHE MI CONSIGLIATE?
MICHELET100
19/02/2007, 10:04
Ok metto qlcosa in piu'
KTM EXC 300 2 tempi oppure Yamaha WR 250 4 tempi
trident_special
19/02/2007, 10:08
Oh beh, io non avrei dubbi, un bel Kappone 300, tanto più che adesso esiste anche la versione con l'avviamento elettrico!
MICHELET100
19/02/2007, 10:12
Non ho simpatia per l'avviamento elettrico preferiscvo la cara e vecchia pedalina, ma cosa ne pensi dei 4 tempi?
trident_special
19/02/2007, 10:22
Io ho sempre avuto enduro a due tempi, adesso c'ho un EXC250. Però il mio vecchio ha preso da poco un suzuki 400, devo dire che è ottima per quanto riguarda la facilità d'uso e la comodità, però è sempre un pò pesantuccia e meno rapida nei cambi di direzione, io mi trovo meglio col caro vecchio duetempi...
ipende quanto sei "accorto" nella manutenzione.. nel 4T sicuramente i cambi olio e filtro e il lavaggio del filtro aria deve esssere fatto in maniera maniacale a meno che tu non voglia tritare in fretta la moto..oltre tutto il 4T ha costi di gestione maggiori..
A meno che tu non ti prenda un 450 che ne ha cosi tanto che con un'adeguata manutenzione ti fai tranquillamente 2 anni..ho da poco rifatto il pistone del mio Kawa..il meccanico mi ha chiamto per chiedermi se volevo solo cambiargli le fasce..
Ed ha un anno passato sui campi di gara tra polvere fango e quant'altro..
Un 250 4T è vermente facile e divertente e ha più tiro di un 125, ma si consuma parecchio in fretta, sopratutto se fai tanti km di spostamenti..
Il 450 non ha grossi problemi, ricordati che sono comunque motori mono pronto-gara perciò digeriscono male troppi Km su strada ad elevati regimi..
Il 2T ha sicuramente meno manutenzione ma il fatto di bere micela ti obbliga a portarti sempre ditro l'olio se dovessi fare rifornimenti.. i grossi 2T sono molto impegnativi quanto ad erogazione e su una viscida mulattiera aiuta sicuramente l'erogazione di un 4T (250 perfetto) anche se un 450 bisogna imparare ad usarlo..meno si violenta la manetta meglio è..più strada e meno fatica.. ma sei ti fai prendere dalla fantasia e vuoi provare a tirargli il collo preparati a afre pochi Km.. sono comunque 50 e passa cv che spingono...
:laugh2: :tongue:
trident_special
19/02/2007, 10:26
ipende quanto sei "accorto" nella manutenzione.. nel 4T sicuramente i cambi olio e filtro e il lavaggio del filtro aria deve esssere fatto in maniera maniacale a meno che tu non voglia tritare in fretta la moto..oltre tutto il 4T ha costi di gestione maggiori..
A meno che tu non ti prenda un 450 che ne ha cosi tanto che con un'adeguata manutenzione ti fai tranquillamente 2 anni..ho da poco rifatto il pistone del mio Kawa..il meccanico mi ha chiamto per chiedermi se volevo solo cambiargli le fasce..
Ed ha un anno passato sui campi di gara tra polvere fango e quant'altro..
Un 250 4T è vermente facile e divertente e ha più tiro di un 125, ma si consuma parecchio in fretta, sopratutto se fai tanti km di spostamenti..
Il 450 non ha grossi problemi, ricordati che sono comunque motori mono pronto-gara perciò digeriscono male troppi Km su strada ad elevati regimi..
Il 2T ha sicuramente meno manutenzione ma il fatto di bere micela ti obbliga a portarti sempre ditro l'olio se dovessi fare rifornimenti.. i grossi 2T sono molto impegnativi quanto ad erogazione e su una viscida mulattiera aiuta sicuramente l'erogazione di un 4T (250 perfetto) anche se un 450 bisogna imparare ad usarlo..meno si violenta la manetta meglio è..più strada e meno fatica.. ma sei ti fai prendere dalla fantasia e vuoi provare a tirargli il collo preparati a afre pochi Km.. sono comunque 50 e passa cv che spingono...
:laugh2: :tongue:
Cito Dum, anche se va detto che l'EXC del 2007 ha lo switch per scegliere due erogazioni diverse della potenza, una da mulattiera dura ignorante (più gestibile), e una da linea bella spinta...
MICHELET100
19/02/2007, 10:31
Grazie mille dei consigli
Sicuramente un 450 è troppo per me anche perchè sono parecchio arrugginito e non vorrei bissare il drittone fra gli alberi
Comunque il 2 tempi è quello che mi affascina di piu', il 4 tempi però crede che sia piu' gestibile soprattutto per quanto riguarda i rifornimenti, anche se la manutenzione è piu' difficile da fare da soli, non ho capito perchè il 4 tempi ha piu' manutenzione da fare???
Grazie
Cito Dum, anche se va detto che l'EXC del 2007 ha lo switch per scegliere due erogazioni diverse della potenza, una da mulattiera dura ignorante (più gestibile), e una da linea bella spinta...
Ti cito (ormai ci ho preso gusto)
E' vero ma io un 300 2T Kappone su una pista l'ho provato (un po di anni fa..) ma è mooooolto-troppo ignorante come erogazione..non avrei idea con la doppia mappatura..
sarebbe da provare..con un 4T e un filo di gas vai ovunque..
trident_special
19/02/2007, 10:36
Verissimo! Io col mio duemmezzo devo dosare con attenzione il polso destro, col 400 del vecchio tu punti il muso da una parte e lui va...
MICHELET100
19/02/2007, 10:36
Ti cito (ormai ci ho preso gusto)
E' vero ma io un 300 2T Kappone su una pista l'ho provato (un po di anni fa..) ma è mooooolto-troppo ignorante come erogazione..non avrei idea con la doppia mappatura..
sarebbe da provare..con un 4T e un filo di gas vai ovunque..
Ecco è proprio dell'ignoranza che parlo, perchè sulle mulattiere quando avevo la yz 250 facevo delle buche in terra da paura però gli amici con il Ktm salivano che era una bellezza mentre io aravo il terreno e basta
Grazie mille dei consigli
Sicuramente un 450 è troppo per me anche perchè sono parecchio arrugginito e non vorrei bissare il drittone fra gli alberi
Comunque il 2 tempi è quello che mi affascina di piu', il 4 tempi però crede che sia piu' gestibile soprattutto per quanto riguarda i rifornimenti, anche se la manutenzione è piu' difficile da fare da soli, non ho capito perchè il 4 tempi ha piu' manutenzione da fare???
Grazie
E un motore molto più complesso, gia solo per le valvole:
Una cattiva registrazione della catena , una eventuale "risucchiata" di terra rischia di far danni e grossi danni.. un 2T con 300 euro per ricromare il cilindro e 160 ca per un pistone sei a posto, e difficile far sbiellare o rompere l'albero su un 2T..
Su un 4T viste la masse che ci sono in gioco veder uscire un albero dai carter (per quanto sia dovuto veramente ad un'icuria particolare) non è poi così raro..
Secondo me se ti piace il 2T diventa un casino.. i 250 non hanno niete da invidiare ai 450, anzi le curve d'erogazione spesso non aiutano nella guida soft, anche se le versione enduro sono comunque più "tranquille".. un 125 e troppo "stancante" per assurdo..devi sempre essere con la frizione in mano, con la marcia giusta..e se sbagli...scendi e spingi...
Perciò penserei ad un bel 250 4T...
black bomber
19/02/2007, 10:40
Ecco è proprio dell'ignoranza che parlo, perchè sulle mulattiere quando avevo la yz 250 facevo delle buche in terra da paura però gli amici con il Ktm salivano che era una bellezza mentre io aravo il terreno e basta
ma una bella greeves o una ajs o un bel bsa.....
Ecco è proprio dell'ignoranza che parlo, perchè sulle mulattiere quando avevo la yz 250 facevo delle buche in terra da paura però gli amici con il Ktm salivano che era una bellezza mentre io aravo il terreno e basta
Ti sei risposto da solo...:laugh2: :laugh2: :tongue: :tongue:
ma una bella greeves o una ajs o un bel bsa.....
Una BSA golstar... è vero buona alternativa...:biggrin3:
Una BSA golstar... è vero buona alternativa...:biggrin3:
http://www.daytona.co.jp/motorcycle/customize/single/DTX/94BSAgoldstar_SR2.jpg
trident_special
19/02/2007, 10:44
Una BSA golstar... è vero buona alternativa...:biggrin3:
Una Bella SWM Silver Vase... Una KTM GS250... Una Simonini... Una Gilera 175 Regolarità Competizione... Mò basta, sennò m'ingrifo tutto...:wub: :wub: :wub:
MICHELET100
19/02/2007, 10:44
Una BSA golstar... è vero buona alternativa...:biggrin3:
No avevo pensato ad un VILLA con la seminatrice dietro:tongue: :laugh2:
MICHELET100
19/02/2007, 10:45
Comunque anch'io pensavo ad un 250 4tempi, ma volevo un KTM e non lo fa!!
trident_special
19/02/2007, 10:47
Comunque anch'io pensavo ad un 250 4tempi, ma volevo un KTM e non lo fa!!
Come no??? ECCOLO (http://www.ktm.it/250-EXC-F.194.10.html)
MICHELET100
19/02/2007, 10:50
Si impara sempre (avevo detto che ero arrugginito) allora mi sa che sara' la mia prossima moto (l'inverno prossimo)
Grazie mille ragazzi e speriamo di trovarla anche usata
trident_special
19/02/2007, 10:52
Come già detto da Dum, queste 4tempi sono un pò ignoranti per la manutenzione, se la trovi usata stai attento al motore che spenderci 'na sassata è un'attimo...
MICHELET100
19/02/2007, 10:52
Comunque per perdere la ruggine ad aprile volevo fare un corso organizzato da ParraGroup a Pisa dove ti danno un apriliona 450 e ti portano per i monti pisani con tanto di istruttori al seguito
black bomber
19/02/2007, 10:54
Una Bella SWM Silver Vase... Una KTM GS250... Una Simonini... Una Gilera 175 Regolarità Competizione... Mò basta, sennò m'ingrifo tutto...:wub: :wub: :wub:
ma una frigerio 200 una zundapp 125 una morini 175
Come no??? ECCOLO (http://www.ktm.it/250-EXC-F.194.10.html)
Mi hai anticipato....:biggrin3: :laugh2: :tongue:
trident_special
19/02/2007, 10:54
Azz, interessante 'sta cosa!!! Mooolto interessante... Sia il corso che l'occasione di provare questa benedetta bicilindrica, ho sentito tanto ma non conosco nessuno che l'abbia avuta sotto al sedere, tienici informati!
trident_special
19/02/2007, 10:55
ma una frigerio 200 una zundapp 125 una morini 175
Ah, un intenditore!:biggrin3: Comunque per me l'enduro d'epoca rimane il Gilera Regolarità Competizione... Per il cross una bella Maico 250 col serbatoio a bara...:wub: :wub: :wub:
Come già detto da Dum, queste 4tempi sono un pò ignoranti per la manutenzione, se la trovi usata stai attento al motore che spenderci 'na sassata è un'attimo...
Quoto.. per risparmiare 1000 euro magari ne spendi poi il doppio a metterlo a posto e non è una cifra buttata lì..albero motore e biella CRF 450 890 euri!!!!!!:cry: :wacko:
Per il cross una bella Maico 250 col serbatoio a bara...:wub: :wub: :wub:
500 testa quadra...
MICHELET100
19/02/2007, 10:59
Azz, interessante 'sta cosa!!! Mooolto interessante... Sia il corso che l'occasione di provare questa benedetta bicilindrica, ho sentito tanto ma non conosco nessuno che l'abbia avuta sotto al sedere, tienici informati!
In settimana devo passare da questo concessionario e mi devono far saper le date i costi e soprattutto chi saranno gli istruttori visto che parlavano di nomi altisonanti (se trovo il link di quella dell'anno scrso ve lo posto, avevano fatto anche un articolo su motociclismo)
trident_special
19/02/2007, 11:00
500 testa quadra...
Ops, scusate...:wink_: Ragazzi, scusate l'OT, ma non credevo di trovare tanti appassionati dei ferri vecchi, bisognerà creare una sezione!
Ops, scusate...:wink_: Ragazzi, scusate l'OT, ma non credevo di trovare tanti appassionati dei ferri vecchi, bisognerà creare una sezione!
Fatti leggere da mio padre a chiamarli ferri vecchi..potresti conoscere tutti e 5 i cavalieri dell'apocalisse riuassunti in un uomo solo... è suscettibile ad alcuni discorsi...:biggrin3: :tongue:
black bomber
19/02/2007, 11:03
certo una maico cattiva come un mastino
ma la zundapp con la forca earless
quasi come le puch con il serbatoio alluminio:biggrin3:
per non dire della insuperata phantom 125
trident_special
19/02/2007, 11:06
Fatti leggere da mio padre a chiamarli ferri vecchi..potresti conoscere tutti e 5 i cavalieri dell'apocalisse riuassunti in un uomo solo... è suscettibile ad alcuni discorsi...:biggrin3: :tongue:
Ci credo! Da una parte sono anch'io così. Il mio è un nomignolo affettuoso, anche perché in garage la stragrande maggioranza della roba ha almeno una decina d'anni, ma arriva ad averne anche 53...:biggrin3:
Ops, scusate...:wink_: Ragazzi, scusate l'OT, ma non credevo di trovare tanti appassionati dei ferri vecchi, bisognerà creare una sezione!
Proporrei un Puch a doppio carburatore... no???
trident_special
19/02/2007, 11:07
certo una maico cattiva come un mastino
ma la zundapp con la forca earless
quasi come le puch con il serbatoio alluminio:biggrin3:
per non dire della insuperata phantom 125
L'anno scorso a padova vidi un Simonini 125 con il serbatoio d'alluminio e ti giuro che fu amore a prima vista, peccato che all'epoca ero sprovvisto di carrello, se no veniva a casa con me, quanto sò belle le moto d'un tempo!:wub:
Ci credo! Da una parte sono anch'io così. Il mio è un nomignolo affettuoso, anche perché in garage la stragrande maggioranza della roba ha almeno una decina d'anni, ma arriva ad averne anche 53...:biggrin3:
Mio max Gilera Bessone 175 del '63...
trident_special
19/02/2007, 11:09
Mio max Gilera Bessone 175 del '63...
Foto foto foto!!!!!!!
:bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
black bomber
19/02/2007, 11:16
trident se capitera' l'occasione ti faccio conoscere un mio amico a prato non colleziona cross ma moto stradali anni 60\70 europee ce l'ha tutte e sta' arrivando restaurata
da egli una vincent black shadow
MICHELET100
19/02/2007, 11:16
ok allora guardate questa
Zundapp GS 125 (http://digilander.libero.it/massimo254/MOTO/zundapp_gs_126.htm)
trident_special
19/02/2007, 11:25
trident se capitera' l'occasione ti faccio conoscere un mio amico a prato non colleziona cross ma moto stradali anni 60\70 europee ce l'ha tutte e sta' arrivando restaurata
da egli una vincent black shadow
:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
Una Egli Vincent!!!!!! Ommioddio! Il sogno della mia vita è la Norvin, ne vidi una all'Ace Café e credevo di svenire! Ma la Egli... Anche meglio!!!:wub:
black bomber
19/02/2007, 11:31
:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
Una Egli Vincent!!!!!! Ommioddio! Il sogno della mia vita è la Norvin, ne vidi una all'Ace Café e credevo di svenire! Ma la Egli... Anche meglio!!!:wub:
e' stata restaurata da fritz egli ma e' vincent
in compenso ha una triton
la norvin e' lo stato dell'arte in assoluto
ma mi acconterei anche di una velocette truxton :biggrin3:
trident_special
19/02/2007, 11:36
e' stata restaurata da fritz egli ma e' vincent
in compenso ha una triton
la norvin e' lo stato dell'arte in assoluto
ma mi acconterei anche di una velocette truxton :biggrin3:
Questo tuo amico me lo sposoooooo! Comunque una Triton è nella lista di mie future acquisizioni... Ne avevo trovate un paio giuste, ma al tempo mancava il dinero... Però anche una bella Velocette Thruxton non sarebbe male... Anche una Gold Star... Un Laverda SFC, cacchio qui mi ci vuole un sei al superenalotto!!!
Una norton Manx no??
La adorooooo!!!!!!!!!:wub: :wub: :wub:
Foto foto foto!!!!!!!
:bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
Su internet niente :cry: :cry:
trident_special
19/02/2007, 11:46
Anche lei non è male, però per me la Norvin rimane la regina...
black bomber
19/02/2007, 11:50
http://img206.imageshack.us/img206/9472/mrdschottenhorex2sx8.jpg (http://imageshack.us)
sull'esoterico ci metterei anche una horex
certo che una sezione vecchi ferri :wub: :wub:
Una 4 tempi è il futuro e sono vincenti e leggere come le 2 tempi
Una 4 tempi è il futuro e sono vincenti e leggere come le 2 tempi
Sul leggere avrei un pò da ridire.. 15 kg in più non sono pochi... :tongue: :tongue:
trident_special
19/02/2007, 13:01
Tutti gli appassionati di roba vecchia adunatevi! Che facciamo richiesta di uno spazio apposito!!! (Anche se personalmente non ho una triumph d'epoca...)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.