Visualizza Versione Completa : Tiger SE: consigli per l'acquisto
Ciao a tutti!
Se riesco a vendere la mia Yamaha FJR 1300, vorrei passare a Triumph. Il sogno sarebbe il nuovo Tiger Explorer, ma lo vedo un po' fuori budget :( .
Così pensavo ad una Tiger SE usata, però mi farebbe piacere avere qualche informazione.
Considerando che la uso spesso in coppia anche per lunghe tratte (gli ultimi viaggi sono stati Capo Nord ed il TT + Galles) e che sono abbastanza "ingombrante" (1,86 m x 100 kg), come sono:
- posizione di pilota e passeggero
- protezione aerodinamica
- vibrazioni
- consumi
- sospensioni (il mono Yamaha è qualcosa di inguardabile)
- vi sono aspetti particolare da controllare in una Tiger usata
- ecc...(vedete voi quello che può essere utile :wink_:)
Grazie mille in anticipo!
ziomunch
05/12/2011, 12:10
Io l'ho presa usata da 2 mesi una del 2008 ma non l'SE e i problemi che riscontrato sono il faro (parabola accartocciata) da cambiare in toto...300 più iva:cry:
Mi trasudava un paraoli e ho dovuto cambiarli(in garanzia commerciale) e visto che c'ero ho cambiato i pompanti...
Le sospensioni dal mio punto di vista non sono un granchè....
Per ora nessun altro problema da segnalare:papa:
HARRRRRRRRRR
05/12/2011, 12:21
- posizione di pilota e passeggero
Pilota comodissimo, passeggero pure anche se abbastanza in alto. La SE ha la sella antiscivolo quindi nessun problema. L'unico neo potrebbe essere che la sella è un po' troppo larga nel sottopalla del pilota, ma o ci si abitua o si fa scavare da qualcuno (la sella, non il sottopalla!! :bananeinc:)
- protezione aerodinamica
Col cupolino di serie si creano turbolenze fastidiosissime. Io ho risolto con un cupolino sport molto piu basso
- vibrazioni
Trascurabili
- consumi
Se tieni la moto come la vendono, i consumi sono ottimi! Nei 10 giorni che ho tenuto la moto originale, facevo piu di 25 km/L in autostrada e una ventina in urbano. Come tutto poi dipende dal polso destro, ad oggi con tutte le modifiche che ho apportato (collettori, scarico aperto, filtro aria aperto, mappatura ad hoc ecc) faccio 15 km/L (urbano) e 20 km/L (autostrada)
- sospensioni (il mono Yamaha è qualcosa di inguardabile)
Il mono va cambiato assolutamente. Davanti penso che basti un cambio d'olio e di pompanti
- vi sono aspetti particolare da controllare in una Tiger usata
Un po' ce ne sono come è normale che sia, cerca nel forum ci dovrebbe essere un thread in evidenza dei problemi noti!
- ecc...(vedete voi quello che può essere utile :wink_:)
PRENDILA!
Grazie mille in anticipo!
exatleta
05/12/2011, 13:07
Ciao..certo arrivi da una moto molto comoda che però per maneggevolezza ciclistica e motore non c'è confronto!! chiaramente in meglio!! io l'ho presa usata in ottobre..è un 06/2008 con 6700km e gomme originali quasi nuove..devo dire nuova!:w00t:!..l'ho cercata per un pò di tempo e con un pò di fortuna l'ho trovata come volevo..tramite conce di VR. non è l'SE ma ha abs, borse, cupolino touring, para mani e sella Gel. Non ho fatto molti km ma a dire il vero non ci cambierei niente..tranne le gomme in primavera xchè mi sa che sono di mogano:blink: Confermo anche con cupolino alto un pò di turbolenze! Per il resto pilota comodo(sono poco più di 1,80) e anche zavorrina non si è lamentata..neanche in discesa dai passi..e mi sa che con bauletto e schienalino sta in poltrona. So di problemi ai paraoli che per ora no ho:papa:Per il resto prendila..è una vera goduria!!(io arrivo da una naked bicilindrica)..magari da un conce, la paghi anche 500€/1000€ in più ma hai garanzia..dal privato non si sa mai..non dico che ti frega..ma se se c'è qualche problema ti attacchi!
Buona ricerca
EX
I paraoli sono deboli (e cmq io non ha mai avuto questo problema con ben due Tiger...) , l'ammo è da cambiare, le gomme originali fanno schifo (ma comprandola usata non dovresti avere problemi), per il resto gran motore, no vibrazioni, grande versatilità e comfort (anche in due).
In una parola... COMPRALA!!! E soprattutto... GUIDALA!!!
Quoto un po' tutto quello che hanno detto gli altri.....molto comoda, (anche per il passeggero, che, vista la tua stazza, penso non avra' problemi sebbene la seduta sia un po' alta)...turbolenze un po' rognose in effetti.....quanto a consumi....mah...devo ancora fare un test serio, ma non mi sembra particolarmente assetata....(domanda per HARRRRRRRRRR:i consumi che hai indicato tu, sono quelli indicati dalla strumentazione, o in base a litri immessi/km percorsi? io ho l'impressione che il computer di bordo indichi consumi piu' alti)....
Sospensioni....in effetti si poteva fare meglio....Prima di dire che il mono e' assolutamente da cambiare forse e' da valutare il tipo di guida....e magari farsi un'idea guidandola un po'......Detto questo, ammetto che non e' un granche'....e che probabilmente lo cambiero' anche io tra un po'...
Dimenticavo......COMPRALA!!!!!!
futermaus
05/12/2011, 15:06
io ho l'impressione che il computer di bordo indichi consumi piu' alti)....
personalmente ho tenuto conto dei litri messi e dei km percorsi per diversi pieni e quindi percorso misto per le mie zone... 17,5 di media
Mmmm.....ok......e hai mica fatto un confronto con le indicazioni del computer per caso?
roby_spin
05/12/2011, 15:15
Presa usata del 2008 con 11000 km e gomme nuove 2 settimane fa, già percorsi 2500 km (io la faccio frullare parecchio), ho dovuto subito far regolare le sosp. originali, ma prima di metterci mano voglio vedere dove riesco ad arrivare col manico.
Per quello che ti riguarda ho riscontrato una comodità ottima (fa meglio solo il gs 1200), un motore che non finisce mai pur avendo consumi ottimi (in rapporto a cilindarata e cavalli), e un capolino che per me (180 cm precisi precisi) va benissimo.
Comprala e goditela, che è una di quelle moto che ti terrai per anni senza stare ad incazzarti con dtc, esp , bond, CCT e sigle varie....
Da quello che posso capire, le 2 "mancanze" più rilevanti sono il mono (l'avevo messo in previsione) e le turbolenze. Come avete risolto il secondo problema? Cupolino + alto o + basso dello standard? Triumph o altra marca?
Ancora grazie mille a tutti e buona giornata!
HARRRRRRRRRR
06/12/2011, 08:31
(domanda per HARRRRRRRRRR:i consumi che hai indicato tu, sono quelli indicati dalla strumentazione, o in base a litri immessi/km percorsi? io ho l'impressione che il computer di bordo indichi consumi piu' alti)....
No il computer di bordo è completamente sballato. Segna consumi altissimi, io uso un'app per iphone che si chiama Road Trip: App Store - Road Trip ? l/100 km, Rendimento del carburante (http://itunes.apple.com/it/app/road-trip-100-km-rendimento/id298398207?mt=8)
Oltre ai consumi tiene conto della manutenzione programmata avvisandoti al superamento di soglie kmetriche o di tempo (al momento ho lubrificazione catena tra 70 km e cambio olio tra 6mila!), tiene traccia del kmtraggio delle gomme e cose così.
Al momento mi segna come consumo medio 15,05 km/L
Da quello che posso capire, le 2 "mancanze" più rilevanti sono il mono (l'avevo messo in previsione) e le turbolenze. Come avete risolto il secondo problema? Cupolino + alto o + basso dello standard? Triumph o altra marca?
Cupolino più basso secondo me. Io uso il Thunderbike sport.
Ah dimenticavo: nessuno l'ha ancora detto, ma monta subito le Roadsmart 2!! Vedrai la differenza :)
tiger1961
06/12/2011, 09:20
se fai viaggi,in due e carico le sospensioni sono da fare assolutamente, altrimenti ti sembra di stare su uno yo-yo. Il motore e' ottimo e spinge sempre molto bene,la moto e' comoda e piacevole da guidare.Anche se vedrei per le tue esigenze piu' adatto il gs
Io ho provato il cupolino originale, il Triumph Touring e lo zero gravity touring (altissimo, quasi parabrezza).
Con l'originale viaggio tranquillo fino a 110km/h....con il touring diciamo 10-15km/h in più.....con lo zero gravity niente turbolenze, ma aria sparata dritta sul casco....(e non so cosa sia peggio)
Discorso diverso se monta il passeggero....la mia zavorrina con lo zero gravity aveva la testa che sbarellava in modo osceno...più volte mi ha chiesto di rallentare.... Dei tre, con il passeggero il migliore risulta il triumph touring....
Ma sono sicuro che con tutto quello che offre il mercato, si può trivare di meglio.....Questa è solo la mia esperienza.....
(ah, io sono alto 1.83cm)....
No il computer di bordo è completamente sballato. Segna consumi altissimi
Ah, ecco......allora ho avuto un'impressione giusta.....
Magari entrano in ballo i famosi due litri.....che sballano i conti....
(grazie del feedback!)
Anche se vedrei per le tue esigenze piu' adatto il gs
Sicuramente un'ottima moto, ma fuori budget e poi...proprio non mi piace. Se il budget lo permettesse, sceglierei tra Tiger Explorer o Supertenerè. Una Tiger SE usata mi sembrava un buon compromesso (sempre se riesco a vendere la mia FJR), e poi il 3 cilindri mi intriga parecchio.
roby_spin
06/12/2011, 22:21
il 3 cilindri è la risposta... tutti me ne parlavano ma non riuscivo a rendermene conto... con quel motore le si perdona tutto.
provala e poi mi dirai...
il 3 cilindri è la risposta... tutti me ne parlavano ma non riuscivo a rendermene conto... con quel motore le si perdona tutto.
provala e poi mi dirai...
Quotone per il motorone :wub:
Il problema è il resto :ph34r:.......
roby_spin
07/12/2011, 09:00
@ Leo:
Dai non è malaccio nemmeno il resto, almeno non mi pare, anche se forse la mia guida non mette a nudo troppe magagne ciclistiche, ma ti assicuro che delle 4 ,oto che ho avuto ( enemmeno una jappo) mi sembra quella su cui dover mettere meno le mani...
:wub::wub::wub:
@ Leo:
Dai non è malaccio nemmeno il resto, almeno non mi pare, anche se forse la mia guida non mette a nudo troppe magagne ciclistiche, ma ti assicuro che delle 4 ,oto che ho avuto ( enemmeno una jappo) mi sembra quella su cui dover mettere meno le mani...
:wub::wub::wub:
Dipende cosa avevi prima.....
Sospensioni su cui investire non poco( un millino parte) anche perchè il paraolio è sempre in agguato sulla forca di serie;impianto elettrico deboluccio a dir poco,assitenza in genere pietosa.
Ah i freni,ma non tutti sono stati sfortunati con le pinze nissin poco bone;la pompa radiale cmq l'hanno montata quasi tutti.
Gran moto che se triunz fosse una marca seria,avrebbe migliorato negl'anni,invece neanche un richiamo uno per i difetti che si sono resi evidenti;a migliorare un buon progetto ci voleva poco,invece nulla.
Aggiungo che se ci si fanno viaggi seri tocca ridurla ad un camper a causa delle valige assurdamente larghe che devi montare(quelle di serie son belline da morire ma inutili),protezione aereodinamica poca,passeggero lassù in alto.
E' una speed comoda,adatta a turismo a breve raggio ed alle sparate.Personalemte la vedo più adatta alla pista che ad un viaggio trans europeo con la moglie (comparazione un po' forzata,ma rende l'idea),anche per l'assistenza triunz che è un punto debole per chi viaggia molto,specie verso est.
Sospensioni su cui investire non poco( un millino parte) anche perchè il paraolio è sempre in agguato sulla forca di serie;impianto elettrico deboluccio a dir poco,assitenza in genere pietosa.
Ah i freni,ma non tutti sono stati sfortunati con le pinze nissin poco bone;la pompa radiale cmq l'hanno montata quasi tutti.
Gran moto che se triunz fosse una marca seria,avrebbe migliorato negl'anni,invece neanche un richiamo uno per i difetti che si sono resi evidenti;a migliorare un buon progetto ci voleva poco,invece nulla.
Aggiungo che se ci si fanno viaggi seri tocca ridurla ad un camper a causa delle valige assurdamente larghe che devi montare(quelle di serie son belline da morire ma inutili),protezione aereodinamica poca,passeggero lassù in alto.
E' una speed comoda,adatta a turismo a breve raggio ed alle sparate.Personalemte la vedo più adatta alla pista che ad un viaggio trans europeo con la moglie (comparazione un po' forzata,ma rende l'idea),anche per l'assistenza triunz che è un punto debole per chi viaggia molto,specie verso est.
Quindi per viaggi "importanti" (da 3.000 km in poi - 10 / 15 giorni in due) non la ritieni molto adatta?
Quindi per viaggi "importanti" (da 3.000 km in poi - 10 / 15 giorni in due) non la ritieni molto adatta?
c'è chi li ha fatti,ma per quell'utilizzo prenderei gs,stelvio,tenerè explorer o simili.
il meglio della tiger,una volta sistemata,lo da tra le curve
iteuronet
07/12/2011, 12:12
Con la Tigre si puo fare di tutto.Non é una novitá.Quindi anche del turismo.Almeno quello della maggior parte di coloro i quali possono farlo una volta l ánno.Diverso é il discorso se questi viaggi sono frequenti e di una certa importanza.Come fa notare Leo dipende anche dove si vuole andare. In molti paesi l ássistenza Triumph é assente o ,se presente, alquanto improvvisata. Personalmente ho riacquistato una Strom(e siamo a 3) vecchio modello,sopratutto per certe zone dove l áffidabilitá puo diventare determinante.Senza prendere in considerazione parametri come protezione aereodinamica,illuminazione notturna,consumi che me la a fanno preferire di gran lunga alla Tigre (che cmq ancora é in garage)
roby_spin
07/12/2011, 12:30
@ Leo.
Credo dipenda molto da cosa ci si aspetta in effetti, io vengo da un Monster 620 che mi ha fatto da scuola, da un gs 1150 favoloso ma venduto perché troppo ingombrante per i miei gusti, cui è seguito un gs 800, moto secondo me perfetta (non me ne vogliano i tigeristi 800, ma avendole provate lungamente entrambe per me non c'è paragone), con cui ho fatto 23000 km in 6 mesi e mezza Europa prima che me la rubassero davanti alla palestra dove lavoro, e che non ho ricomprato solo perché secondo me in Bmw non si rendono conto che una moto di 4 anni non può perdere solo l'iva come valore....
Ma tornando alla Tiger, almeno aiutiamo anche moris, credo che non ci andrò mai in pista, ma in 3'settimane ci ho fatto 2500 km e per ora è più comoda del gs 800, non ci farò gli sterrati ma pazienza, e cmq quest estate ci andrò in Danimarca, e se mi prende il matto in islanda, poi vi farò sapere come si comporta sulle lunghe percorrenze....
Ps. Cmq sulle curve si trova decisamente a casa sua....
Scusate la,lungaggine:wink_::wink_::wink_:
exatleta
07/12/2011, 13:05
Non è da molto che sono dei vostri..circa due mesi..ma ogni tanto mi chiedo come mai a qualcuno di questo splendido forum piace essere così masochista se acquista una moto con tutti sti difetti e ste rogne!!
Prima di prendere la tigre ho parlato con un mio amico di un conce e ex pilota che NON DOVEVA VENDERMELA!!..e a parte i paraoli e non sempre.. mi ha dato l'OK con buona convinzione..per di più l'ho presa dopo una settimana di prova su un GS!! Poi le sfighe capitano a tutti..ma anche quello che non c'e niente che vada bene a parte il motore mi sembra un pò esagerato. Hai ragione invece a dire"dipende da cosa avevi prima" o cosa uno vuole. Certo io arrivo da una SV1000 n che dal forum sembrava un cesso..io ci ho montato delle buone gomme e un bello scarico e non ho avuto problemi di nessun genere..e qui tra le curve di casa molti sono rimasti male!!! La comodità che ho trovato sulla tigre non ha confronto..i freni sono ok e per ora anche gli ammortizzatori..si la protezione migliorabile ma...siamo su una moto e un pò di aria, un pò di affaticamento tra mani braccia ecc ci sta!! è chiaro che se volevo qualcosa da pista andavo su roba tipo R1 o GSX-R o se volevo viaggiare all'infinito andavo su GOLDWING ecc. Ogni moto è studiata con certe caratteristiche..ma molto lo fa chi la guida....!! Tutto questo non per criticare nessuno ma solo per non avvilire così drasticamente chi si vorrebbe avvicininare al mondo triumph. A questo punto il consiglio migliore mi sembra quello di dire al nostro amico di trovare qualche buon'anima che gliela fa PROVARE e poi saprà da solo cosa fare!! Buona fortuna!!
Un saluto a tutti da EX
Il mio utilizzo è a grandi linee questo: un "viaggione" annuale (almeno 5-6000 km) e qualche giretto 2-3 giorni con passeggero (e quindi carico come un mulo) e poi un utilizzo "casalingo" ma per giri di almeno 2-300 km. Da quello che leggo mi sembra che il limite principale (per questo uso) sia la scarsa protezione (e dopo 7/8 ore al giorno potrebbe dar noia), e che non ho mai perdonato anche al mio precedente TDM, e il mono. Ho visto giusto?
roby_spin
07/12/2011, 13:40
come protezione la tigre è seconda solo al gs 1200 adv, che però è largo come il cassone di un ape... ricorda che sei sempre su una moto, io quando provai il tdm dissi "non mi fa impazzire ma protegge un sacco!!!!". Pensa quanto è strano il mondo....
E comunque il discorso protezione, secondo me, con un cupolino diverso si risolve.... (e quindi senza spenderci miliardi....)
exatleta
07/12/2011, 15:49
Per il mono non ho esperienza...per il cupolino io monto il touring originale..non è male ma in effetti turbolenze ci sono. Per migliorarle credo che montarci "l'aletta" sia la soluzione migliore..anche perchè per gente sopra l'1,80 ci vorrebbe un parabrezza tipo scooterone:buuu:..ooohh siamo in moto..!:tongue:
cicorunner
07/12/2011, 16:19
Il mio utilizzo è a grandi linee questo: un "viaggione" annuale (almeno 5-6000 km) e qualche giretto 2-3 giorni con passeggero (e quindi carico come un mulo) e poi un utilizzo "casalingo" ma per giri di almeno 2-300 km. Da quello che leggo mi sembra che il limite principale (per questo uso) sia la scarsa protezione (e dopo 7/8 ore al giorno potrebbe dar noia), e che non ho mai perdonato anche al mio precedente TDM, e il mono. Ho visto giusto?
è esattamente l'uso che ne faccio io
unica differenza che dopo aver provato vari cupolini after market ho deciso di rimontare l'originale, hai turbolenza è vero ma localizzata sulle spalle, utilizzando degli after più alti si spostavano sulla calotta del casco dandomi maggiormente fastidio e dopo alcune ore la cervicale ne risentiva
cmq a me capita di fare anche 800/900km alla domenica e con cupolino originale nessun problema, semmai metti una sella in gel che qualcosina migliora il confort ma ti cuoce d'estate e prega che non piova...
ora sono arrivato ad circa 83k km...e a natale vorrei regararle un paio di manopole riscaldate:wub:
E comunque il discorso protezione, secondo me, con un cupolino diverso si risolve.... (e quindi senza spenderci miliardi....)
io ogni caso il problema protezione è fastidioso ovviamente solo nei trasferimenti autostradali e la 1050 non è fatta per quello :ph34r:... pif paf dx sx su giu
Mr.Fingerpicker
07/12/2011, 16:35
io ogni caso il problema protezione è fastidioso ovviamente solo nei trasferimenti autostradali e la 1050 non è fatta per quello :ph34r:... pif paf dx sx su giu[/QUOTE]
Non capisco come mai oggi non si possa più viaggiare in moto se non si ha una carena che protegge integralmente il pilota! Anche su varie riviste si legge quale è la moto adatta e quale la meno adatta.
Io ho una Bonnie e ci vado tranquillamente in autostrada(entro i limiti) e conosco persone che ci sono andate a Caponord! Scusate l'intromissione ma credo che se non è adatta ai viaggi, anche lunghi, la moto di cui siete possessori mi chiedo quale possa essere quella adatta!
cicorunner
07/12/2011, 16:53
cos'è la bonnie ?
tiger1961
07/12/2011, 17:51
cos'è la bonnie ?
la socia di clyde:wink_:
gran bella moto la tigre moris, ma ti ripeto non adatta aquello che vuoi fare tu. poi tutto e' relativo
Non capisco come mai oggi non si possa più viaggiare in moto se non si ha una carena che protegge integralmente il pilota! Anche su varie riviste si legge quale è la moto adatta e quale la meno adatta.
Io ho una Bonnie e ci vado tranquillamente in autostrada(entro i limiti) e conosco persone che ci sono andate a Caponord! Scusate l'intromissione ma credo che se non è adatta ai viaggi, anche lunghi, la moto di cui siete possessori mi chiedo quale possa essere quella adatta!
Ci sono le foto di gente arrivata a capo nord in vespa,ma non vuol dire nulla.Piuttosto che fare qualche giorno di autostrada con una bonnie,vado in aereo e affitto una moto in danimarca.
La protezione aereodimanica del gs e stelvio è assai superiore a meno di non montare robe allucinanti sulla tiger, e qui dentro c'è gente che gira con il gennaker davanti :sick:......
Leggete del post dell'amico che è rimasto fermo in turkia dove triunz non gli spedisce manco una vite ed è tornato con la moto caricata su un cargo a spese proprie;l'est europa è uguale,non trovi concessionarie triunz per centinaia di km.
se vi piacciono i viaggi avvnetura,allora bene,avanti savoia.....
Mr.Fingerpicker
07/12/2011, 22:16
Ho letto il post sui guai passati in Turchia e sono d'accordo sull' inefficienza dell' assistenza Triumph(anche se esistono soluzioni per ovviare al problema). Comunque non credo che la Guzzi possa offrire un servizio migliore.
Con l'intervento precedente ho solo voluto dire che se la condizione essenziale per viaggiare in moto è il riparo dall'aria e la comodità allora vado in macchina o scelgo di viaggiare in modo diverso(aereo,treno ecc.)
io ogni caso il problema protezione è fastidioso ovviamente solo nei trasferimenti autostradali e la 1050 non è fatta per quello :ph34r:... pif paf dx sx su giu
sono daccordo.....infatti dicevo che inizia a dare fastidio dai 110 in su....e se tieni velocità costante......sulle "sparate" sono arrivato anche a circa 150 per brevi tratti senza avere problemi....
ciao moris di consigli se ne danno tanti e se ne possono dare pochi...
tutto sulle moto è personale..
ovviamente senti i pareri di tutti,ma ti posso dire visto l' uso che a quanto ho capito ne faresti come ammortizzatori vanno più che bene gli originali ben tarati per il turismo.
come maneggevolezza da fermo è tra le moto ingombranti quella + leggera,
come aerodinamica io ho risolto con cupolino + alto del touring triumph di 9 cm.(kappa)
i consumi in autostrada nei limiti 130 in 2 con bagaglio ti fai i 18/20 tranquillo.
come comodità ti consiglio la sella normale non la gel..
almeno io mi ci sono trovato meglio.
per il resto granda moto...
e almeno sei un pò fuori dagli schemi dei finti motociclisti bmw.
cmq se può interessarti io a fine gennaio dovrei cambiare la mia e prendere la1200, ho la SE del 2009 grigio e nero..
ciao a presto
Ancora grazie mille a tutti per le risposte :biggrin3:!!
certo che vieni giù da una moto che è poco confrontabile con la tiger sicuramente + comoda la fj e adatta a lunghi tragitti io con il tiger e la moglie :rolleyes: ci ho fatto 50mila km in 3 anni nello stile che tu hai descritto cioè viaggio estivo 4/5/6 mila km i fine settimana e sparate con amici moto comoda e gustosa sempre ....adesso sono passato ad una un po + comoda e protettiva sarà l'età :biggrin3: