PDA

Visualizza Versione Completa : Info su Speed per probabile passaggio

maynt
06/12/2011, 10:14
Ciao a tutti!

Vi chiedo info sulla Speed perchè potrebbe andare in porto uno scambio con la mia CBR (1000 RR del 2009). La Speed è del 2009 con 8000 km.

Vorrei una moto con una posizione meno caricata ma al tempo stesso divertente e non 'ferma'.
Con la mia CBR mi trovo benissimo ma la posizione non mi permette di godere a pieno delle uscite (anche se ormai sono brevi) e sto cercando qualcosa di più godibile.
Premetto che in passato ho avuto una naked, una S4RS, con la quale però non mi sono trovato bene perchè troppo instabile nei curvoni.
Qualche mese fa ho provato anche la nuova Tuono V4R e nemmeno con quella sono rimasto soddisfatto, nè di motore (nonostante si legge in giro che chissà che motore ha...) nè di ciclistica (troppo ballerina sull'anteriore).

Ovviamente prima di fare il passo, la proverò la Speed, però intanto ditemi la vs, meglio di voi che ce l'avete nessuno può sapere!

P.S. ditemi anche se ci sono difetti noti, cosa controllare al momento in cui la vedrò, etc!

Many many thanks!!!

Gianluca74
06/12/2011, 10:46
Difetti noti su una 2009 penso ci siano solo i soliti fili dell'impianto elettrico che tendono a spaccarsi in prossimità del blocco sul telaio e sotto al blocchetto di accensione...verifica poi eventuali perdite di olio dal basamento/testata ...credo che su una 2009 possa essere tutto...

Sicuro di voler passare al 3 cilindri 1050 ?

Gabriel
06/12/2011, 10:53
Devi provarla, il motore della Speed è particolare, non è detto che possa piacerti, specialmente se arrivi da un 1000 ss, non ha schiena nell'entrata in coppia, è molto regolare.

maynt
06/12/2011, 10:56
Difetti noti su una 2009 penso ci siano solo i soliti fili dell'impianto elettrico che tendono a spaccarsi in prossimità del blocco sul telaio e sotto al blocchetto di accensione...verifica poi eventuali perdite di olio dal basamento/testata ...credo che su una 2009 possa essere tutto...

Sicuro di voler passare al 3 cilindri 1050 ?

perchè questa domanda ?? cosa vuoi dire ?

simonecannavale
06/12/2011, 11:03
ti rispondo io visto che ho fatto un passagio simile...ai presende la botta che avverti quando entra oin coppia il motore??ecco quella non esiste sulla speed..in pratica ti apri il gas a 3000 giri e hai la stessa spinta fino al limitatore.questo non vuoldire che non cammina anzi vai forte senza nemmeno che te ne accorga..come divertimento non ci sono paragoni..puoi fare con la speed a 20 kmh quello che fai con la 1000ss dopo i 130kmh...e' molto piu' umana e' piu' sport che recing...poi dipende cosa ci fai..io ci faccio molta pista e decisamente mi manca la ss ma per strada l'unica cosa che potresti rimpiangere e' l'allungo..

concludo dicendo...per strada puoi correre???no...quindi :)

leo
06/12/2011, 11:19
Ciao a tutti!

Vi chiedo info sulla Speed perchè potrebbe andare in porto uno scambio con la mia CBR (1000 RR del 2009). La Speed è del 2009 con 8000 km.

Vorrei una moto con una posizione meno caricata ma al tempo stesso divertente e non 'ferma'.
Con la mia CBR mi trovo benissimo ma la posizione non mi permette di godere a pieno delle uscite (anche se ormai sono brevi) e sto cercando qualcosa di più godibile.
Premetto che in passato ho avuto una naked, una S4RS, con la quale però non mi sono trovato bene perchè troppo instabile nei curvoni.
Qualche mese fa ho provato anche la nuova Tuono V4R e nemmeno con quella sono rimasto soddisfatto, nè di motore (nonostante si legge in giro che chissà che motore ha...) nè di ciclistica (troppo ballerina sull'anteriore).

Ovviamente prima di fare il passo, la proverò la Speed, però intanto ditemi la vs, meglio di voi che ce l'avete nessuno può sapere!

P.S. ditemi anche se ci sono difetti noti, cosa controllare al momento in cui la vedrò, etc!

Many many thanks!!!
Se sei rimasto deluso dal v4,eviterei di comprarmi la speed :rolleyes:.....al confronto con il race-machine ,sembra un motore elettrico.

Gianluca74
06/12/2011, 11:36
perchè questa domanda ?? cosa vuoi dire ?

PErchè il 1050 è decisamente noioso se sei un amante del 1000cc 4 in linea....
Sicuramente è molto godibile per strada , ma non ho mai provato un 1000cc 4 in linea che non lo fosse a meno di andare su SS molto spinte vedi R1 2007 o le ultime Zx10R ....

Provala e valuta bene , come paragone , se riesci , provati anche una Brutale 990R o 1090R....

triplexperience
06/12/2011, 11:42
A occhio, direi che come telaio e sospensioni la Speed 09 è inferiore alla Tuono e forse (forse) se la può giocare con l'S4r. Insomma, credo tu stia cercando in una naked un rigore direzionale e una stabilità ciclistica patrimonio esclusivo delle Ss. Quindi, provando a fare una previsione, credo che, se non altro a livello ciclistico,avrai da una naked l'ennesima delusione. Se così non dovesse essere, buon per te! Secondo me, andando per strada, le prestazioni della Speed sono ampiamente sufficienti.

maynt
06/12/2011, 12:32
A occhio, direi che come telaio e sospensioni la Speed 09 è inferiore alla Tuono e forse (forse) se la può giocare con l'S4r. Insomma, credo tu stia cercando in una naked un rigore direzionale e una stabilità ciclistica patrimonio esclusivo delle Ss. Quindi, provando a fare una previsione, credo che, se non altro a livello ciclistico,avrai da una naked l'ennesima delusione. Se così non dovesse essere, buon per te! Secondo me, andando per strada, le prestazioni della Speed sono ampiamente sufficienti.

si che è il mio stesso timore.
infatti solo una prova potrà dirmi come stanno le cose.

il fatto di avere il picco di coppia già a 5000 mi piace come idea ma chiaramente se poi dopo, salendo di giri, non sento spinta allora non credo la cosa mi piacerà.
chiaramente non voglio prestazioni da SS ma semplicemente un mezzo godibile davvero da tutti i punti di vista.

la Tuono è risultata davvero troppo ballerina e l'ho scartata, oltre a non essere comoda per nulla, il sedile è durissimo...

nilo675
06/12/2011, 12:35
Abituato con la cbr sarà dura abituarsi alla coppia elettrica della speed...credimi

maynt
06/12/2011, 13:05
Abituato con la cbr sarà dura abituarsi alla coppia elettrica della speed...credimi

bè considera che la CBR fra le SS, è la più elettrica di tutte!

Gabriel
06/12/2011, 14:08
il fatto di avere il picco di coppia già a 5000 mi piace come idea ma chiaramente se poi dopo, salendo di giri, non sento spinta allora non credo la cosa mi piacerà.

Allora possiamo chiudere :laugh2:

Gianluca74
06/12/2011, 14:16

Aspetta !!!non è ancora arrivato nessuno a dire che le SS sono inutili per strada..:tongue:

maynt
06/12/2011, 15:53

E' davvero così tragica la situazione ??

Va bè dai provandola mi leverò ogni dubbio!

Millejager
06/12/2011, 16:13
E' davvero così tragica la situazione ??

Va bè dai provandola mi leverò ogni dubbio!

a 10.000 mura inesorabilmente :cry:

io vengo da un cbr 600 rr un po' kittato che urlava fino ai 15.000 :biggrin3: e devo dire che un po' d'allungo, anche 1-2000 giri in +, un po' mi mancano :biggrin3:

Gianluca74
06/12/2011, 16:14
No..si scherza ovviamente....provala ma soprattuto potendo prova anche 1000cc recenti come la brutale in questo modo avrai in paragone diretto sulle caratteristiche/prestazioni del 3 cilindri..

Gabriel
06/12/2011, 16:16
No..si scherza ovviamente....provala ma soprattuto potendo prova anche 1000cc recenti come la brutale in questo modo avrai in paragone diretto sulle caratteristiche/prestazioni del 3 cilindri..

La Brutale su strada non si riesce a sfruttare, e poi con tutta quell'elettronica non c'è gusto :ph34r::ph34r:

leo
06/12/2011, 17:01
La Brutale su strada non si riesce a sfruttare, e poi con tutta quell'elettronica non c'è gusto :ph34r::ph34r:

La brutale per strada non si vede proprio....le vendite di novembre di mv ammontano alla ragguardevole cifra di zero.......

triplexperience
06/12/2011, 18:19
Ciao a tutti!

Many many thanks!!!

Da come l'avevi messa pensavo che i tuoi pensieri riguardassero soprattutto la ciclistica. Se mi parli di motore e ti concentri su quello, se non hai trovato granchè sull'Aprilia, provare la Speed, con tutto il rispetto, è perder tempo. Se poi vogliamo parlare dell'equilibrio generale della moto rispetto all'utilizzo per la quale è stata concepita, allora per me resta sempre sul trono, assolutamente indiscussa. (Ma in questo caso ci metto anche la bellezza pura, che butto su di brutto il mio giudizio:wub:...)

Gabriel
06/12/2011, 18:34
La brutale per strada non si vede proprio....le vendite di novembre di mv ammontano alla ragguardevole cifra di zero.......

Ma infatti, si vendono solo le moto cesse ma piene di sostanza a novembre :tongue::tongue:

leo
06/12/2011, 20:55
Ma infatti, si vendono solo le moto cesse ma piene di sostanza a novembre :tongue::tongue:

Io contino a sognare il mio cesso pieno di sostanza ,ma resto a piedi.....

lupen III
06/12/2011, 21:10

Mi sa che c'è qualcosa che non torna nella classifica vendite di novembre.
Sul forum brutale un ragazzo a novembre ha acquistato una 1090 R nuova di pacca :wink_:

Scusate l'OT

ma certe classifiche sono fatte giusto per far due chiacchere...:biggrin3:

Gianluca74
06/12/2011, 21:11
Io contino a sognare il mio cesso pieno di sostanza ,ma resto a piedi.....

Comprati sta Tuono così finisci di sognare e ricominci a piegare :wink_:

leo
Sul forum brutale un ragazzo a novembre ha acquistato una 1090 R nuova di pacca :wink_:

Scusate l'OT

Mistero :ph34r:

Gianluca74

Scusate l'OT

non è stato l'unico :wink_:

leo
06/12/2011, 21:12
Comprati sta Tuono così finisci di sognare e ricominci a piegare :wink_:

Ne ho vista una a firenze che ha sopra il mio nome :rolleyes:....brutta e piena di sostanza,come piacciono a me :wink_:

non è stato l'unico :wink_:

Il mistero s'infittisce :ph34r::ph34r:

Gianluca74
06/12/2011, 21:18
Dai LEo...buttati !!! Voglio vedere le nuove foto in piega con la nuova stagione!!!

maynt
07/12/2011, 08:48
Non parlo ovviamente solo di motore ma di equililbrio generale!

Il punto, ovviamente spero di avervelo trasmesso, è che una naked, visto che ne ho provate diverse, probabilmente non sarà mai come vorrei io ma la posizione che ha mi fa godere di più la guida rispetto alla SS. Nel senso che essendo più comoda e alta mi permette una guida più versatile, rivolta non solo alla strada, ma anche al resto del mondo (chi ha o ha avuto una SS sa cosa intendo dire).

Ora è chiaro che se di motore è 'morta' rispetto alle sensazioni che sono abituato a provare sulla CBR lo scoprirò provandola ma di certo non gradirò.

Come nemmeno se in curva veloce inizia a ballare davanti come spesso accade con le naked.

superIII
07/12/2011, 09:06
Ciao a tutti!

Many many thanks!!!

Quì c'è qualcosa che non va:

- ducati S4RS (esse quattro erre esse) INSTABILE nei curvoni (!!!)

- Tuono V4, insoddisfatto del motore e della ciclistica

in pratica critichi i punti di forza universalmente riconosciuti di entrambe, e stiamo parlando di moto ultra performanti. Sei STONER???

maynt
07/12/2011, 09:21
Quì c'è qualcosa che non va:

- ducati S4RS (esse quattro erre esse) INSTABILE nei curvoni (!!!)

- Tuono V4, insoddisfatto del motore e della ciclistica

in pratica critichi i punti di forza universalmente riconosciuti di entrambe, e stiamo parlando di moto ultra performanti. Sei STONER???

prima di esprimere giudizi, tu hai mai provato una SS e anche le suddette moto ?

leo
07/12/2011, 09:29
Non parlo ovviamente solo di motore ma di equililbrio generale!

Il punto, ovviamente spero di avervelo trasmesso, è che una naked, visto che ne ho provate diverse, probabilmente non sarà mai come vorrei io ma la posizione che ha mi fa godere di più la guida rispetto alla SS. Nel senso che essendo più comoda e alta mi permette una guida più versatile, rivolta non solo alla strada, ma anche al resto del mondo (chi ha o ha avuto una SS sa cosa intendo dire).

Ora è chiaro che se di motore è 'morta' rispetto alle sensazioni che sono abituato a provare sulla CBR lo scoprirò provandola ma di certo non gradirò.

Come nemmeno se in curva veloce inizia a ballare davanti come spesso accade con le naked.

Il 1050 è il miglior motore che abbia mai provato per strada,anzi no il migliore era il 955 daytona 03-05.Cmq il triple è una goduria,ma non ti aspettare adrenalina perchè quella la devi portare in fiale da casa......Gira che è una meraviglia a 2000rpm in sesta,riprendendo senza scossoni;ti permette di viaggiare bello spedito in montagna con 2 marce(3°-4°) e risponde sempre presente( la coppia max della speed non differisce molto da quella del cbr,mancano solo 3000rpm d'allungo).
Se hai ancora la carogna addosso,quando guidi,non so se fa per te; io passo alla tuono v2 proprio per questo

superIII
07/12/2011, 09:44
prima di esprimere giudizi, tu hai mai provato una SS e anche le suddette moto ?

Io le moto in questione non solo non le ho provate e ma non ho nessuna intenzione di farlo anche perchè non sarei in grado di godermele ma parlando con chi in moto ci sa andare davvero e le ha provate, sul serio, anche in circuito, penso che le tue considerazioni lasciano il tempo che trovano...

In pratica ti servirebbe una SS con manubrio alto ma l'unica che esiste già, la Tuono V4, ti delude (e deriva da una delle sbk di riferimento con annessi e connessi di motore-ciclistica-elettronica).
O prendi un kit manubrio altro crucco e lo monti sulla SS 1000 che ti soddisfa, se esiste, oppure prova a omologare una motoGP 1000, con kit manubrio alto ovviamente.
Di sicuro, viste le tue aspettative e delusioni, sulla speed 1050 ti addormenti.

nilo675
07/12/2011, 09:53
Morini corsaro veloce..fà al caso tuo..però calcola un 10000000€ all'anno tra benzina, manutenzione e carroattrezzi...

maynt
07/12/2011, 10:21
Io le moto in questione non solo non le ho provate e ma non ho nessuna intenzione di farlo anche perchè non sarei in grado di godermele ma parlando con chi in moto ci sa andare davvero e le ha provate, sul serio, anche in circuito, penso che le tue considerazioni lasciano il tempo che trovano...

In pratica ti servirebbe una SS con manubrio alto ma l'unica che esiste già, la Tuono V4, ti delude (e deriva da una delle sbk di riferimento con annessi e connessi di motore-ciclistica-elettronica).
O prendi un kit manubrio altro crucco e lo monti sulla SS 1000 che ti soddisfa, se esiste, oppure prova a omologare una motoGP 1000, con kit manubrio alto ovviamente.
Di sicuro, viste le tue aspettative e delusioni, sulla speed 1050 ti addormenti.

hahahaha, mi fai morire dalle risate!
meglio prenderla a ridere va.... :laugh2:

Il 1050 è il miglior motore che abbia mai provato per strada,anzi no il migliore era il 955 daytona 03-05.Cmq il triple è una goduria,ma non ti aspettare adrenalina perchè quella la devi portare in fiale da casa......Gira che è una meraviglia a 2000rpm in sesta,riprendendo senza scossoni;ti permette di viaggiare bello spedito in montagna con 2 marce(3°-4°) e risponde sempre presente( la coppia max della speed non differisce molto da quella del cbr,mancano solo 3000rpm d'allungo).
Se hai ancora la carogna addosso,quando guidi,non so se fa per te; io passo alla tuono v2 proprio per questo

si ma infatti credo il 2 cil sia più adrenalinico ma comunque vedremo!

di sicuro la tuono v2 era molto più pistaiola e precisa nell'assetto dell'attuale v4, provare per credere!

leo
07/12/2011, 10:27
hahahaha, mi fai morire dalle risate!
meglio prenderla a ridere va.... :laugh2:

si ma infatti credo il 2 cil sia più adrenalinico ma comunque vedremo!

di sicuro la tuono v2 era molto più pistaiola e precisa nell'assetto dell'attuale v4, provare per credere!

Provate entrambe; la v4 è più piccola e magari l'interasse minore ti ha dato la sensazzione di ant ballerino(che io non ho riscontrato).

maynt
07/12/2011, 10:32
Provate entrambe; la v4 è più piccola e magari l'interasse minore ti ha dato la sensazzione di ant ballerino(che io non ho riscontrato).

po esse....ma comunque niente a che fare con la tuono v2!

Gianluca74
07/12/2011, 11:13
......a mio parere visto quello che stai cercando scarterei la Speed a priori per le seguenti ragioni :

- Motore poco adrenalinico , manca la spinta e l'allungo
- Ciclistica mooolto datata (la tua CBR era avanti 10 anni rispetto alla Speed)
- Distribuzione delle masse a sfavore dell'anteriore (molto caricata sul posteriore)
- Sospensioni non all'altezza delle tue aspettative per un utilizzo che vada oltre alla "passeggiata veloce"
- Impianto frenante Efficace ma nulla di "eclatante" rispetto ad una SS
- Peso del mezzo "considerevole"

Se ascolti un consiglio , prova la Brutale 1090R....le trovi anche usate a prezzi decisamente convenienti e non hanno nulla da invidiare come dotazione ciclistica e motore ad una SS....

liam
07/12/2011, 12:28
brutale 1078rr....

urasch
07/12/2011, 13:36
secondo me la devi provare se senti i nostri pareri ti confonderai ancora di piu

maynt
07/12/2011, 17:26
brutale 1078rr....

si sempre di naked si tratta, non penso ci sia un abisso fra brutale e speed....o sbaglio ??

se poi consideri che la brutale costa molto di più..

liam
07/12/2011, 17:44
ce ne sono 2 di abbissi....erogazione rabbiosa e ciclistica sa ss pura....era la mia scelta prima di aver guidato la speed 2011....

Lucav
07/12/2011, 17:59
se trovi instabile una Tuono V4 credo che tu non possa trovare una naked soddisfacente.....penso che a livello di stabilità, ciclistica, probabilmente anche motore la nuova tuono sia il meglio che c'è in circolazione.....e lo dico da felicissimo possessore di speed 2011 (grandissima moto, nemmeno paragonabile alla versione 05-10)

triplexperience
07/12/2011, 18:09
si sempre di naked si tratta, non penso ci sia un abisso fra brutale e speed....o sbaglio ??

:blink:
Anche l'Hornet 900 è una naked..
Per dire...

Gianluca74
07/12/2011, 22:36

Ciclisticamente la Brutale è un altro pianeta rispetto alla Speed (anche alla 2011) e per quanto riguarda il motore ...malgrado i CV e la coppia siano abastanza simili direi che mentre nel primo caso il 1050 ti "addormenta" con la sua progressione paciosa e l'erogazione "elettrica" , con la 1090 hai timore ad aprire il gas nelle prime 3 marce e nelle successive 3 stai bene attento a non esagerare perchè dopo i 10.000 ti entra una castagna che ti spinge fino a limitatore in una frazione di secondo !!

Dovessi fare un paragone per spiegarti la mia sensazione direi che il 1090MV ha la stessa "birra" del 1050 Triunz fino a 10.000 giri.....dai 10.000 in poi , quando con la Speed devi cambiare marcia perchè sono già 1000 giri che non spinge più ed invoca pietà il 1090 MV entra in modalità TURBO e li ci vuole veramnete la PISTA :biggrin3:

Jumpy
07/12/2011, 23:57
beh... dopo un tot di pareri te ne do un'altro pure io, vengo da una R1 2008 ed in casa ho una brutale 910 della mia compagna che mi è capitato di guidare.
Alla fine ho comprato la speed 2011 perchè ho riscontrato una discreta stabilità generale non paragonabile alla R1 per quanto riguarda il " veloce ", ma in linea con la brutale che dalla sua ha un motore moooooooolto più rabbioso, ma anche più faticoso da gestire in strada... considera che con le due moto puoi fare la stessa cosa, ma mentre con la brutale ti sembra di essere con il coltello fra i denti, con la speed ti sembra di fare una tranquilla passeggiata di piacere...
Ho avuto sempre ss e quella sensazione di non-stabilità di cui parli secondo me deriva proprio dalla posizione di guida che ti da l'impressione che l'anteriore sia " leggero " anche se magari è ben piantato a terra.... c'è solo da fidarsi....
In tutta onestà attualmente sono piu che soddisfatto della mia scelta, anche se a volte mi manca quella botta che aveva la R1 superati i 9000 giri.... ma godersi una stradina tortuosa con il motore " elettrico " della speed è una sensazione che per ora mi appaga da matti.
Lascia basito anche me il fatto che tu reputi poco stabili e prestanti il monster s4rs e la tuono v4 e giudichi adrenalinico il tuono V2 ( ho avuto anche una RSV1000 grande moto ma come motore è molto più redditizio quello della speed secondo me...) io le prime 2 nn le ho mai provate ma sulla carta dovrebbero essere quanto di meglio c'è a disposizione come ciclistica e prestazioni...

Buona scelta cmq....

maynt
08/12/2011, 12:00
ce ne sono 2 di abbissi....erogazione rabbiosa e ciclistica sa ss pura....era la mia scelta prima di aver guidato la speed 2011....

quindi meglio speed 2011 ? penso tenendo conto anche del prezzo.

mentre la speed pre-2011 la scarti proprio ?

luca1967
08/12/2011, 12:34
dico la mia sulla Speed!:coool: non capisco cosa si vuole di + da una moto concepita x l'uso stradale sento parlare di 10000-12000 giri:wacko: -150-160cv. :blink:freni + o - potenti.... sarà che quando esco con la mia moto ho sempre voglia di ritornare a casa sano e salvo :tongue: e ciclistica e motore della mia Speed :wub: mi basta e avanza:wink_: cerco il piacere di guidare la moto in modo allegro e godermi il panorama.....
dopo tante moto avute devo dire la verità ke la Speed 07 mi ha stupito in positivo... certo che se si parla di pista :wink_: è un'altro discorso .....

liam
08/12/2011, 12:55
quindi meglio speed 2011 ? penso tenendo conto anche del prezzo.

mentre la speed pre-2011 la scarti proprio ?

la pre 2011 purtroppo non l'ho mai guidata....però il confronto 1078rr speed 2011 l'ho avuto....l'mv è superiore in tutto ma è esagerata....volevo qualcosa differente da una ss....e l'mv come l'aprilia sono esagerate....non è che siano difficili o troppo impegnative da guidare....ma il meglio lo tirano fuori nella guida forzata....cosa che per la speed non serve...

maynt
08/12/2011, 12:57
beh... dopo un tot di pareri te ne do un'altro pure io, vengo da una R1 2008 ed in casa ho una brutale 910 della mia compagna che mi è capitato di guidare.
Alla fine ho comprato la speed 2011 perchè ho riscontrato una discreta stabilità generale non paragonabile alla R1 per quanto riguarda il " veloce ", ma in linea con la brutale che dalla sua ha un motore moooooooolto più rabbioso, ma anche più faticoso da gestire in strada... considera che con le due moto puoi fare la stessa cosa, ma mentre con la brutale ti sembra di essere con il coltello fra i denti, con la speed ti sembra di fare una tranquilla passeggiata di piacere...
Ho avuto sempre ss e quella sensazione di non-stabilità di cui parli secondo me deriva proprio dalla posizione di guida che ti da l'impressione che l'anteriore sia " leggero " anche se magari è ben piantato a terra.... c'è solo da fidarsi....
In tutta onestà attualmente sono piu che soddisfatto della mia scelta, anche se a volte mi manca quella botta che aveva la R1 superati i 9000 giri.... ma godersi una stradina tortuosa con il motore " elettrico " della speed è una sensazione che per ora mi appaga da matti.
Lascia basito anche me il fatto che tu reputi poco stabili e prestanti il monster s4rs e la tuono v4 e giudichi adrenalinico il tuono V2 ( ho avuto anche una RSV1000 grande moto ma come motore è molto più redditizio quello della speed secondo me...) io le prime 2 nn le ho mai provate ma sulla carta dovrebbero essere quanto di meglio c'è a disposizione come ciclistica e prestazioni...

Buona scelta cmq....

la speed oramai questo sabato avrò modo di provarla mentre la brutale purtroppo non riesco nemmeno a contattare il sevizio clienti MV (non rispondono mai)....

oltretutto come prezzo la brutale è elevato, anche se ho trovato uno scambio con una 1078 dando la mia più 2000 euro...ma ripeto, non avendola mai provata non me la sento di andare alla cieca...

riguardo alla S4RS e alla tuono V4, la prima è assolutamente sbilanciata telaio/motore (troppo motore e poco telaio), la seconda ha un motore abbastanza elettrico (comunque c'è molta elettronica a tenerlo tranquillo) e balla troppo davanti (forse il setting delle sospensioni era troppo morbido).

dico la mia sulla Speed!:coool: non capisco cosa si vuole di + da una moto concepita x l'uso stradale sento parlare di 10000-12000 giri:wacko: -150-160cv. :blink:freni + o - potenti.... sarà che quando esco con la mia moto ho sempre voglia di ritornare a casa sano e salvo :tongue: e ciclistica e motore della mia Speed :wub: mi basta e avanza:wink_: cerco il piacere di guidare la moto in modo allegro e godermi il panorama.....
dopo tante moto avute devo dire la verità ke la Speed 07 mi ha stupito in positivo... certo che se si parla di pista :wink_: è un'altro discorso .....

si sono d'accordo con te.
il punto è che forse mi sono 'troppo' abituato alla mia CBR e non riesco a tornare indietro.
io non cerco cavalli esagerati ma una bella entrata in coppia a bassi regimi, e la speed mi sembra che in questo non manchi (il picco di coppia è a 5000 giri).
non mi interessa un allungo esagerato nè la pinzata tipo brembo monoblocco e dischi supersport.

mi interessa una moto godibile ma non 'morta', che si alzi di gas ma non ballerina come ciclistica.

sabato vi saprò dire ;)

Gabriel
08/12/2011, 14:29
Facci sapere perché a questo punto sono molto curioso delle tue impressioni.

Io ho avuto modo di provare la Brutale 1090 e non ha le caratteristiche della 990 descritte da Jumpy, anzi il motore non strappa per nulla. Tra motore, cambio e freni, risalito sulla mia Speed, mi sembrava di essere su un Garelli Vip...

liam
08/12/2011, 14:38
Facci sapere perché a questo punto sono molto curioso delle tue impressioni.

Io ho avuto modo di provare la Brutale 1090 e non ha le caratteristiche della 990 descritte da Jumpy, anzi il motore non strappa per nulla. Tra motore, cambio e freni, risalito sulla mia Speed, mi sembrava di essere su un Garelli Vip...

il 910 stappa molto.....la serie 1090-990 molto meno...

Cesare-Skabry
08/12/2011, 15:31
Tra motore, cambio e freni, risalito sulla mia Speed, mi sembrava di essere su un Garelli Vip...

Intendi un Garelli d'epoca vero......? ....:coool:

Jumpy
08/12/2011, 17:45
il 910 stappa molto.....la serie 1090-990 molto meno...

Infatti ho parlato di 910... la 990 è molto più giudabile ( parere di un ragazzo che è passato dalla 910 alla 990 ) però la 910 è " LA BRUTALE " gran moto, ma se il nostro amico maynt cerca un mezzo bello pieno sotto senza essere eccessivo la speed potrebbe davvero essere una soluzione, solo che ti consiglio spassionatamente di provare prima la 2009 poi la 2011 prima di prendere una decisione.

Il CBR 1000 è stata sempre definita la SS più friendly di tutte, non l'ho mai guidata, ma non dovrebbe avere la " botta " che hanno R1 e ZX10R visto che punta sulla guidabilità generale che, sopratutto in strada è molto più redditizia... quindi quella sensazione di BOTTA non dovrebbe mancarti, ed onestamente la speed non mi sento di definirla smorta.

Fai la prova e facci sapere, sono davvero curioso di come ti sembrerà il tricilindrico rispetto ai mezzi che hai citato

Dennis
08/12/2011, 17:57
Caro maynt permettimi un consiglio.... io sono un fanatico delle SS anche in strada, e non credo proprio che alcuna naked ti darà mai né il motore, né la precisione ciclistica, né la maneggevolezza della tua CBR 1000 2009, nella guida sportiva.
Hai una delle moto sportive più equilibrate, facili e veloci degli ultimi anni, non avrebbe senso cambiarla solo per avere un manubrio alto, tanto vale che monti dei semimanubri rialzati sulla tua ed hai risolto.

Tu che hai la "tara" della supersportiva, se punti ad una naked devi cambiare un po' il tuo punto di vista, rinunciare a qualcosa per avere altro. Per questo penso che Tuovo V4 e S4RS ti hanno deluso, forse credevi di guidare due moto paragonabili alla tua in quanto "derivate da blablablabla", e ti sei accorto che così non è.
Ragiona su questo fatto e prova una Speed Triple 2011. Poi facci sapere. :wink_:

TrealTruc
08/12/2011, 19:06
Caro maynt permettimi un consiglio.... io sono un fanatico delle SS anche in strada, e non credo proprio che alcuna naked ti darà mai né il motore, né la precisione ciclistica, né la maneggevolezza della tua CBR 1000 2009, nella guida sportiva.
Hai una delle moto sportive più equilibrate, facili e veloci degli ultimi anni, non avrebbe senso cambiarla solo per avere un manubrio alto, tanto vale che monti dei semimanubri rialzati sulla tua ed hai risolto.
Concordo in pieno, hai una delle migliori SS in circolazione e quello che ti da nella guida sportiva difficilmente lo puoi trovare in una naked.
Da amante delle SS anche io avevo pensato di mettere un manubrio alto, però a parte il casino della trasformazione mi preoccupava un pò la guida.
Io con la speed 011 mi trovo molto bene, avendo una ciclistica sportiva mi diverto molto ma rimane una moto stradale, non è un limite è fatta per quello.
Il motore non è paragonabile al CBR ma nel misto ti permette di viaggiare forte senza impegno e stare attaccato a moto molto più potenti.
Però quando voglio emozionarmi (anche senza esagerare) uso la SS.

Gabriel
08/12/2011, 20:31
la speed potrebbe davvero essere una soluzione, solo che ti consiglio spassionatamente di provare prima la 2009 poi la 2011 prima di prendere una decisione.

Vabbe', stavamo parlando di motore, quello è praticamente lo stesso dal 2005.

Il CBR 1000 è stata sempre definita la SS più friendly di tutte, non l'ho mai guidata, ma non dovrebbe avere la " botta " che hanno R1 e ZX10R

Ho forti dubbi, già le 4 cilindri 600 hanno più "botta" della Speed.
Io mi ci trovo bene perché a me piace andare anche al trotto, poi la mia è arancione e io adoro l'arancione :laugh2::laugh2: ma è indubbio che il motore della Speed sia poco adrenalinico.

Jumpy
08/12/2011, 22:38
Vabbe', stavamo parlando di motore, quello è praticamente lo stesso dal 2005.

Ho forti dubbi, già le 4 cilindri 600 hanno più "botta" della Speed.
Io mi ci trovo bene perché a me piace andare anche al trotto, poi la mia è arancione e io adoro l'arancione :laugh2::laugh2: ma è indubbio che il motore della Speed sia poco adrenalinico.

Beh lui aveva tirato in ballo sia il motore che la ciclistica, sono d'accordissimo che il motore della speed è grossomodo quello sin dal 2005 anche se... questo della 2011 sembra più " regolare " ma sono piccolissime cose... Per quanto riguarda la ciclistica ho notato una differenza piuttosto marcata... è l'unica naked che mi ha dato una reale sensazione di stabilità davanti forse anche meglio della brutale ( quest'ultima in traiettoria ce la devi buttare, la speed no... ), ovviamente, come già detto, inferiore ad una SS, ma a mio avviso, più che ottima per divertirsi in strada.
Per la " botta " è vero le 4 cilindri sono più marcate, ma credimi, avere una goduriosa entrata in coppia a 10.000 giri serve a poco in strada... te lo dico perchè ho lottato per 2 anni con una R6 2007 splendida moto con una ciclistica da riferimento, ma in strada.... ho dovuto tagliare ed accorciare... ed alla fine feci la R1.... Cmq resto del parere che il gusto di guida è sempre molto personale... io resto della mia idea per il nostro amico, provare entrambe le speed poi decidere...

maynt
09/12/2011, 07:53
Concordo in pieno, hai una delle migliori SS in circolazione e quello che ti da nella guida sportiva difficilmente lo puoi trovare in una naked.
Da amante delle SS anche io avevo pensato di mettere un manubrio alto, però a parte il casino della trasformazione mi preoccupava un pò la guida.
Io con la speed 011 mi trovo molto bene, avendo una ciclistica sportiva mi diverto molto ma rimane una moto stradale, non è un limite è fatta per quello.
Il motore non è paragonabile al CBR ma nel misto ti permette di viaggiare forte senza impegno e stare attaccato a moto molto più potenti.
Però quando voglio emozionarmi (anche senza esagerare) uso la SS.

:blink::wacko::cry:
diciamo che potrei anche deprimermi dopo aver letto quello che dite, perchè potrebbe essere la verità, ovvero prendere coscienza di qualcosa che in fondo già so, cioè devo rinunciare a qualcosa salendo su una naked, ma sapete, in fondo, probabilmente, sono anche d'accordo nel farlo!

sono sinceramente stanco della posizione dei semimanubri e aprire il gas a 9000 giri di terza e trovarmi a guardare le nuvole a 200 km/h, nonostante sia una bellissima cosa, non è quello che cerco oramai. l'esperienza l'ho fatta, e non potendo sfruttare questo missile in pista, è opportuno prendere qualcosa che mi permetta di godermi di più una uscita 'normale' per strada.

riguardo alla 2011, non mi piacciono per nulla i fari, adoro quelli rotondi del modello precedente, ma a parte questo, sicuri che intervenendo su molle delle forcelle e magari col tempo, anche sul mono, non si ottenga una 2011 anche col modello 2010 ?

Jumpy
09/12/2011, 10:24
:blink::wacko::cry:
diciamo che potrei anche deprimermi dopo aver letto quello che dite, perchè potrebbe essere la verità, ovvero prendere coscienza di qualcosa che in fondo già so, cioè devo rinunciare a qualcosa salendo su una naked, ma sapete, in fondo, probabilmente, sono anche d'accordo nel farlo!

sono sinceramente stanco della posizione dei semimanubri e aprire il gas a 9000 giri di terza e trovarmi a guardare le nuvole a 200 km/h, nonostante sia una bellissima cosa, non è quello che cerco oramai. l'esperienza l'ho fatta, e non potendo sfruttare questo missile in pista, è opportuno prendere qualcosa che mi permetta di godermi di più una uscita 'normale' per strada.

riguardo alla 2011, non mi piacciono per nulla i fari, adoro quelli rotondi del modello precedente, ma a parte questo, sicuri che intervenendo su molle delle forcelle e magari col tempo, anche sul mono, non si ottenga una 2011 anche col modello 2010 ?

Capisco il discorso " posizione in sella " è uno dei motivi che mi ha spinto a cambiare...
Concordo sui fari tondi... ahimè... però in tutta onestà io cambierei i fari alla 2011 piuttosto che forcelle, mono e telaio alla 2010 :D

Ovviamente scherzo, comunque io ho trovato molto diversa l'impostazione di guida, quella della 2010 è più " comodosa " quella della 2011 è piu " sportiva " sei più " infossato " nella moto grazie a quel serbatioio gobbo ( altra nota dolente per i puristi :D ) io ho scelto la 2011 perchè mi dava più la sensazione della sportiva e non volevo fare un passaggio troppo radicale... poi ovviamente c'è gente che si trovava meglio con la 2010...

Mi raccomando posta il tuo parere dopo che l'avrai provata

TrealTruc
09/12/2011, 11:05
:sono sinceramente stanco della posizione dei semimanubri e aprire il gas a 9000 giri di terza e trovarmi a guardare le nuvole a 200 km/h, nonostante sia una bellissima cosa, non è quello che cerco oramai. l'esperienza l'ho fatta, e non potendo sfruttare questo missile in pista, è opportuno prendere qualcosa che mi permetta di godermi di più una uscita 'normale' per strada.?
Stesso tuo problema. Quando dopo la speed prendo la SS mi sembra di essere su una moto da fachiri, non ti dico le prime curve, sembra di guidare un camion stando seduti per terra, fortunatamente dopo qualche KM gli automatismi rientrano in gioco.
Chiaro che di motore non hai le stesse "sensazioni" però fare un bel pò di KM tutte curve ad un bel ritmo e non sentire la fatica è una bella cosa. Alla stessa media con la SS arrivo con il fiatone.

:]
Qui la penso come Jumpy (guarda caso arriva anche lui dalle SS). A settembre ho provato una 2009 e non mi sono trovato molto. La 011 è diversa, più agile e più caricata sull'anteriore, per questo aiuta chi arriva dai semi-manubrii, anche io come Jumpy l'ho trovata nella guida simile alla Brutale ma più facile in inserimento di curva. Per me con qualche "cavalozzo" in più sarebbe perfetta.

maynt
10/12/2011, 13:03
eccomi di ritorno dalla prova!

è stata breve per cui non posso esprimermi in modo completo ma posso dire alcune cose.

- ottimo mezzo, molto agile, e qualche curvone di tangenziale a 170 km/h non mi ha deluso

- il motore mi è piaciuto, ho trovato una bella coppia anche se mi aspettavo qualcosina in più, c'è da dire che lui aveva su uno scarico completo senza centralina quindi credo che perdeva qualcosa ai bassi; anche la frenata mi è parsa adeguata, per nulla debole

- non mi è parsa comoda :blink: ovvero io guido molto in avanti sulla sella e in quel punto è molto dura! non sentivo per niente una posizione gradevole, anzi...

in conclusione diciamo che fra aria addosso e posizione in sella, lo scambio non vale la pena farlo rispetto alla mia.
inoltre mi è sembrato da alcuni graffi lato dx che avesse subito una caduta anche se lui ha negato.

probabilmente se non avessi mai comprato la CBR e avessi provato prima la Speed, avrei preso la Speed, ma ora, almeno per il momento, rimango dell'idea che globalmente, guardando tutto, mi trovo meglio con la CBR, stanchezza dei polsi a parte....

probabilmente, il passaggio che farò nel prossimo futuro, sarà, anzichè verso una naked, verso una endurona, credo che questa sia la più probabile conclusione che le varie esperienze fatte mi portano a pensare.

manetta scarsa
10/12/2011, 14:11
bè è gia molto che non ti abbia schifato...........

per me l' amore è arrivato dopo mesi , al principio non mi perdonavo di averla presa.............