PDA

Visualizza Versione Completa : Bretagna-Normandia???

Buk
06/12/2011, 12:32
Ciao a tutti,Stavo pensando di fare una scampagnata nel nord-ovest della Francia...Qualcuno c'e' gia' stato in moto?Qlc dritta?Qlc link utile o magari qlc discussione gia' aperta???
Vi ringrazio in anticipo in attesa di buone nuove...

federicodi
17/02/2012, 14:19
ciao,
io sono stato in macchina e tenda,
i posti sono stupendi,
però il clima è micidiale, era luglio e ha sempre tirato un vento gelido, il clima cambia molto velocemente e sempre in peggio, vedi le nuvole avvicinarsi e dopo 3 minuti sei sotto la pioggia.
In sintesi: ho sofferto il clima andando in macchina, quindi in moto io non lo farei mai.

pao69
18/02/2012, 08:12
Ciao. I posti sono bellissimi, c'ero stato ad agosto molti anni fa ma in auto. Sicuramente devi mettere in conto qualche acquazzone ma dipende dal tuo spirito di adattamento e di avventura. :w00t:

adochi
20/02/2012, 15:51
Ciao,
anch'io fatta in macchina in marzo (sarò stato particolarmente fortunato ma 1 settimana dei bel tempo)
posti secondo me da non perdere rigorosamente i ordine sparso:
la costa del granito rosa o cotes d'armor, Paimpol e St.malo sugli altri La costa de granito rosa (Côtes-d'Armor, Bretaña) (http://www.france-voyage.com/francia-guia/costa-granito-rosa-282.htm)
Tregastel plage spiaggia tipicamente atlantica
Mont saint michel
Penisola del Quiberon
Locmaiaquer e Carnac con i dolmen di Asterix e Obelix
Penisola di Crozon (Morgat e Capo della capra)
Pont-Aven splendida
Dinan
Non mi ha entusiasmato invece Brest

Buon viaggio :oook:

.... dimenticavo buone bevute di sidro!!!!

Sam il Cinghio
20/02/2012, 16:14
Ci sono andato in moto nel 2008... viaggio fantastico.
Era aprile, tutto sommato abbiamo preso acqua solo nel trasferimento di andata... qualche acquazzone in Bretagna ma roba veloce...

Metti in conto due giorni andare e due a tornare, se non vuoi farti la sparata autostradale
Per il resto i posti son tutti da vedere, dalla inflazionatissima Mont StMichel in Normandia alle foreste bretoni piu' sconosciute: non ti indico nulla di preciso... ti consiglio solo di vagabondare anche nei paesi piu' insignificanti, fermarti a comprare una baguette o fare benzina e fare due chiacchiere con i locali ;)

diegolib
22/02/2012, 20:02
2oo9 in moto ad Agosto Normandia
5 giorni andata e ritorno da Alba (CN)
avevo poco tempo, ma i luoghi dello sbarco mi hanno veramente emozionato
ci tornero' sicuramente con piu' tranquillita'
ti invidio
buona viaggio

dan64
12/03/2012, 17:33
ci sono stato in moto nella seconda meta`di agosto in tenda,b e b,hotel.in bretagna il clima é caldo e mite,le localita` di mare affollate,in normandia il clima é decisamente piu fresco,le spiagge poco affollate,l'acqua é fredda,oltre a mont st michel(affollatissimo)alle zone dello sbarco con relativi musei ti consiglio di vedere la tappezzeria della regina matilde a bayeux.per quanto riguarda la pioggia io non ho avuto particolari problemi,ma ricorda che piu si va a nord.....io consiglio casco integrale una felpa pesante ed un buon gommato.sconsiglio la tenda in normandia.gran bel viaggio da fare con una tiger, complimenti

Danifru
19/03/2012, 22:03
Ci sono stata lo scorso agosto, viaggio non proprio programmato, in quanto dovevo andare "solo" in foresta nera, in germania. Questo è stato il mio giro, che ti consiglio: nei primi 5 giorni il tratto KBF, nei secondi 5 giorni tratto FHIK... un viaggio fantastico,meravigliose curve in germania, molti tratti rettilinei in francia, ma paesaggi super... merita davvero. Ho avuto la fortuna di beccare sempre bel tempo. Un consiglio: in francia fai benzina ogni volta che trovi un distributore, anche se non devi necessariamente farla... perchè poi ti ritrovi nelle campagne a sperare che la tua moto non si spenga da un momento all'altro!!! Noi non prenotavamo nulla... guidavamo finchè ci andava, poi cercavamo l'albergo all'ultimo.

60201

MrGray
26/03/2012, 21:40
Normandia: viaggio fatto lo scorso anno in 9 giorni con partenza da Roma a fine Luglio. Ho seguito questo itinerario con sosta in ogni città:
Aosta
Lione
Parigi
Rouen
Costa della Normandia (Caen, Cherbourg) in 2 giorni e Cap de la Hague il terzo giorno per poi arrivare fino a St. Malò lungo la Rue de Fares
Bourges
Aosta.

Il meteo non è il massimo: su 9 giorni ha piovuto per 7. Ti sconsiglio vivamente le statali: in Francia il pagamento dei pedaggi è per assi del mezzo quindi le statali sono per lo più intasate da camion. L' autostrada per lunghi spostamenti è molto più comoda ed economica.
Da vedere assolutamente il Ponte di Normandia, i musei dello sbarco partendo da Pegasus Bridge (visita solo i principali tanto più o meno sono tutti uguali) fino a St. Mere Eglise. Per mangiare Moules e frites ovunque e per dormire... beh io ho preferito prenotare prima di partire in modo da avere un buon programma di viaggio da rispettare o rischi di veder levitare i costi in modo terrificante!!!

Bonne Route ;)

ultrapg
04/04/2012, 16:02
scusate ragazzi, trovo dei responsi discordanti sul prezzo delle autostradi francesi, altri forum parlano che sono molkto care per lunghe percorrenzer, qui mi dite che si paga per asse e quibndi la moto è avvantaggiata, dove è la verita?

grazie

MrGray
12/04/2012, 08:13
Io personalmente ho trovato le autostrade francesi molto comode e sicure. Come dicevo i pedaggi sono divisi per assi del mezzo quindi le moto pagano tariffa ridotta. I caselli non sono dislocati come i nostri ma si trovano lungo la tratta generalmente ai confini tra un distretto e l'altro, ma i costi sono veramente ridotti. Le "Aireè" (piazzole di sosta) sono pulitissime ed attrezzate di bagni e minibar. Alcune strade sono a pedaggio parziale quindi mentre i veicoli più grandi pagano le moto no (un esempio è il ponte di Tancarville dove ho fatto incavolare il casellante perchè ho creato la fila cercando gli spiccioli per pagare mentre le moto hanno la corsia dedicata per il passaggio gratuito).
Sconsiglio le statali perchè si rischia di trovarsi in tratti di 100 km senza possibilità di trovare stazioni di servizio o uscite utili per le autostrade se non facendo giri tortuosi tra i villaggi che si trovano lungo strada

ALESSANDRO CORRADI
14/06/2012, 21:35
scusate ragazzi, trovo dei responsi discordanti sul prezzo delle autostradi francesi, altri forum parlano che sono molkto care per lunghe percorrenzer, qui mi dite che si paga per asse e quibndi la moto è avvantaggiata, dove è la verita?

grazie

con il tablet non so se ho quotato giusto comumque in francia l'autostrada non mi pare così proibitiva in ogni caso la moto paga meno